- Restauro Di Una Cassapanca Risalente Al 1940/45 Timelapse -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 фев 2021
  • Piccolo progetto di restauro. Questa cassapanca risale approssimativamente agli anni 1940/45 e apparteneva a mio nonno che non ho mai conosciuto. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945) si trovava prigioniero in Africa per mano degli Inglesi nei campi alleati dove svolgeva il ruolo di falegname. Dopo che la guerra terminò "1945" e quindi essere stato liberato, a lui ed altri italiani fu chiesto di lasciare il paese, quindi furono costretti a raccogliere tutti i propri averi e andare via. Ecco, questa cassapanca da lui creata è una delle due dove aveva i propri effetti personali e viaggiò per tornare in Italia. Il legno non si trova in perfettissimo stato di mantenimento a causa di diverse ragioni, però ho cercato di riportarlo in vita. Il prodotto finale mi fa sentire davvero orgoglioso, sopratutto perché il restauro ha acquisito un valore sentimentale grazie alla testimonianza di mia madre.

Комментарии • 5

  • @aldapepaj6633
    @aldapepaj6633 2 года назад

    Ciao, avresti modo di scrivere i prodotti che utilizzi?
    Ti volevo chiedere se io volessi cambiare colore, che prodotto mi consigli di usare?

    • @darioparisi4098
      @darioparisi4098  2 года назад +1

      Ciao Aldina, dopo aver smerigliato la cassapanca per bene, ho effettuato la riparazione di alcuni fori e angoli danneggiati con uno stucco generico per legno (si trovano in commercio diversi colori a seconda delle tonalità del legno). Successivamente ho applicato l'antitarlo e dopo averlo fatto asciugare del tutto, ho verniciato la prima mano di vernice trasparente per legno. Ho optato di utilizzare il trasparente come vernice perché volevo preservare il colore originale del legno e quindi, creare solo una platina protettiva. Mi dispiace non poter fornire una descrizione più dettagliata dei prodotti. Un consiglio che posso dare è il non abusare di vernice durante la verniciatura perché si possono creare scolature o chiazze con più vernice in alcuni punti. Quindi è sempre meglio effettuare più passate, (due bastano).
      Per quanto riguarda la modifica di tonalità bisogna sempre prendere in considerazione che prodotto è stato utilizzato e la tonalità del legno. Bisogna capire che se è stato applicata una vernice molto scura, il processo sarà un po' più complicato ed il risultato finale potrà non essere del tutto uguale a quello previsto.
      Ciò scritto sopra si riferisce a vernice per legno. Spero sia stato di aiuto, non sono un professionista nel settore però mi piace essere informato. Buona giornata.

    • @marianogiorgi2128
      @marianogiorgi2128 Месяц назад

      L'antitarlo va dato prima della stuccatura

    • @marianogiorgi2128
      @marianogiorgi2128 Месяц назад

      Un restauratore dovrebbe saperlo 😂

    • @darioparisi4098
      @darioparisi4098  6 дней назад

      @@marianogiorgi2128 Mi fa piacere che tu sia finito nella mia pagina. Mi rende il cuore pieno di felicità. Ciao!