Che cos'è un vangelo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 38

  • @patriziaatzei3465
    @patriziaatzei3465 2 года назад +2

    Finalmente un canale intelligente!
    Espresso in modo garbato e con grande conoscenza e competenza.
    Grazie Vittorio, per il tuo lavoro divulgativo, con l'augurio di cuore che tu possa ottenere molti più iscritti al canale, visto gli importanti contenuti che veicoli.😊

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      Grazie a te cara Patrizia, mi onora molto ciò che dici! Sentiti la benvenuta su questo canale =)

  • @massimopattarozzi2862
    @massimopattarozzi2862 Год назад

    Chiaro e profondo. Grazie Vittorio

  • @tommasocompagnini117
    @tommasocompagnini117 2 года назад +1

    Non mi reputo credente, sinceramente, ma ho sempre ritenuto questi argomenti interessantissimi e affascinanti. La figura di Gesù e ciò che vi si è andato aggiungendo sopra ha qualcosa di particolare: un connubio di mondi diversi, alla fine (ma legati da tempo per i fatti della storia) alla fine (mondi greco-romano ed ebraico appunto), che poi, di fatto, è entrato nella cultura occidentale, fissandocisi in maniera così preponderante. È un processo storico veramente particolare, e anche il trattarlo da un punto di vista "semplicemente" storico, letterario, filosofico, ha una enorme potenza, soprattutto per chi è appassionato di Antichità😁. Complimenti ancora per gli ottimi video!

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      Grazie mille caro Tommaso! Sono felice che tu trovi questi argomenti interessanti, sentiti il benvenuto sul canale 😊🙏

  • @ionutrosu2129
    @ionutrosu2129 Год назад

    Grandissimo Vittorio!! Sempre molto interessante !!Grazie mille i tuo insegnamento!!

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Год назад

      È sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Grazie per il supporto caro Ionut!

  • @udjrarodriguez4313
    @udjrarodriguez4313 2 года назад

    Vittorio sei veramente un uomo veramente, Afrontare un mondo di gente un pó non credenti più, Si bisogna essere coraggioso amigo. Tu video sta troppo bello amigo complemento.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      Troppo gentile, grazie mille per il tuo supporto!

  • @CuriosOne87
    @CuriosOne87 2 года назад

    Splendido video Vittorio!! Davvero molto interessante

  • @giulianodifonzo8112
    @giulianodifonzo8112 2 года назад

    Vittorio grazie, il tuo canale è sempre preziosissimo e mi dispiace che arrivi ancora a poche persone

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      Grazie mille caro Giuliano! Guarda se potete condividete sui vostri social, aiuta molto! 🙏😊

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 2 года назад +1

    Una sunamita ✨

  • @monica-3699
    @monica-3699 Год назад

    🔝🙏🏻🤗

  • @Ciro.cozzolino
    @Ciro.cozzolino Год назад

    Dico pazzesco,sei incredibilmente bravo e preparato ma ti prego di spiegarmi il concetto di Vangelo che nasce come parola completamente estranea al lambito cristiano con una funzione politica religiosa e militare,vorrei capire meglio grazie davvero🙏

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Год назад +1

      Grazie mille! Come dico nel video, anticamente il termine era utilizzato per esprimere il risultato di una vittoria militare. In altri termini "evangelo" era la buona notizia derivante dal sapere che il proprio esercito/popolo aveva vinto in battaglia.

    • @Ciro.cozzolino
      @Ciro.cozzolino Год назад

      @@vittorioseccograzie infinite,mi chiamo Ciro cozzolino,ho 60 anni e mi sono avvicinato moltissimo alla dottrina luterana,mi affascina e ne sono entusiasta,sto facendo un percorso e i tuoi video mi stanno aiutando moltissimo,ti seguo anche su Instagram,grazie ancora ed a presto.

  • @ariellaaquili269
    @ariellaaquili269 2 года назад

    Grazie

  • @claudiocasolari5886
    @claudiocasolari5886 2 года назад +1

    Ciao Vittorio, leggendo i testi, non sono così sicuro che i vangeli o almeno la loro ossatura sia posteriore alle lettere di Paolo. Troppi semitismi che mi fanno pensare che c'era già molto materiale scritto, anche se forse incompleto in giro. Poi sicuramente molti hanno collaborato.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      Ciao Claudio! Be' questa senza dubbio è una tesi che periodicamente viene proposta, ma la presenza di semitismi non dice nulla sulla datazione e ci sono forti indizi del fatto che i vangeli siano stati scritti negli ultimi 30 anni del primo secolo, almeno 20 anni dopo le lettere di Paolo (che possiamo datare con più sicurezza). Per cui oggi c'è ampio consenso sulla datazione dei Vangeli alla fine del I secolo.

    • @claudiocasolari5886
      @claudiocasolari5886 2 года назад

      @@vittoriosecco ok. Vittorio. È verissimo quello che dici; concordo x la stesura definitiva nelle date classiche indicate dai grandi. Però co sono degli aspetti tecnici, evidenziati per esempio da Tresmontant, che mi lasciano pensare che qualcosa, non tutto chiaramente, parta prima. Mi piacerebbe sentire su questo il parere di un qualche esegeta ebreo. Un abbraccio. Grazie

  • @1948mori
    @1948mori 2 года назад

    Ritorna l’idea che la buona notizia, la buona novella sia centrata esclusivamente sulla resurrezione di Gesù per la salvezza dell’umanità. Piuttosto che buona novella come stile di vita e di comportamenti che dovrebbero influenzare gli uomini per la fratellanza e l’amore reciproco come suggerimento e “comando” di Dio.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад +1

      Be' non è che ritorni, semplicemente è l'idea alla base del Nuovo Testamento nelle intenzioni dei suoi autori, poi ognuno interpreta come vuole, si intenda.

    • @1948mori
      @1948mori 2 года назад

      @@vittoriosecco i vangeli hanno lo scopo principale di diffondere la resurrezione di Gesù come Paolo o diffondere la “buona novella” che comprende anche la resurrezione ma non in maniera esclusiva “sine qua non”?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      @@1948mori il punto è che "la buona novella", ovvero il fondamento di ogni possibile speranza, riposa esattamente sulla resurrezione di Gesù, e dà rilievo a ciò che da quest'ultimo è stato detto e fatto durante il ministero terreno.

    • @1948mori
      @1948mori 2 года назад

      @@vittoriosecco quindi , per assurdo, se Gesù non fosse risorto vano sarebbe stato il suo messaggio. Può darsi che teologicamente sia così ma umanamente e razionalmente la validità di quel pensiero resta intatta, mi sembra. Altrimenti dovremmo accettare tutto per fede. Chi non crede non avrebbe elementi per accettare Gesù… come grande uomo, messia,possibile Dio, Salvatore o qualcosa d’altro…ma sempre spiegabile razionalmente.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 года назад

      @@1948mori non so se sarebbe stato vano, ma senza dubbio non avrebbe avuto altrettanta rilevanza storica. In altri termini, la vicenda di Gesù poteva tranquillamente essere quella di una brava persona che moriva ingiustamente. Purtroppo nel corso della storia sono molte le persone con vicende simili. Del resto anche un personaggio relativamente affine come Socrate non sarebbe stato ricordato senza l'opera di Platone o in misura minore di Senofonte, che però sono a loro volta autori straordinari. Se di Socrate avesse scritto un Galileo medio di quel tempo, anche i suoi buoni messaggi probabilmente sarebbero perduti. Quindi con questo voglio dire che, per quanto sia forse banale, il messaggio di Gesù si è conservato proprio perché qualcuno ha creduto alla sua resurrezione.

  • @angeloseminerio8844
    @angeloseminerio8844 3 месяца назад

    Che significa vangelo? Che l'unica buona notizia che veramente può interessare e fare esultare un uomo è che Gesù è Risorto. Questo intendevano i quattro sacri autori.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  3 месяца назад

      Caro, amen e hallelujah, ma secondo me non hai capito il senso di questo video.

  • @delialorenzoni1578
    @delialorenzoni1578 5 месяцев назад

    Grazie