Maria Teresa d'Austria: "L'imperatrice di ferro"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • La storia di Maria Teresa d'Austria, la cosiddetta "imperatrice di ferro" o "suocera d'Europa". È stata sovrana d'Austria e dei territori dell'Impero asburgico e imperatrice consorte del Sacro romano Impero, dando vita a un lungo e importare regno destinato a segnare un'epoca intera della storia Europea.
    Figlia dell'imperatore Carlo VI d'Asburgo, ereditò la corona ancor prima di nascere, grazie alla "prammatica sanzione" voluta dal padre, che abolì la legge salica e che sottrasse il trono alle sue cugine, Maria Amalia d'Asburgo e Maria Giuseppa d'Asburgo, figlie del precedente imperatore, Giuseppe I.
    L'ascesa al trono di Maria Teresa non venne vista di buon occhio dagli altri sovrani.
    L'imperatrice sposò Francesco Stefano di Lorena, che grazie a lei divenne poi imperatore del Sacro Romano Impero. La coppia fu fondatrice del casato Asburgo Lorena e della loro unione nacquero sedici figli. I più noti sono sicuramente gli imperatori Giuseppe II e Leopoldo II, Maria Antonietta (regina di Francia, consorte di Luigi XVI), Maria Amalia e Maria Carolina.
    Ma i nemici non si fecero da parte ed ebbero luogo delle terrificanti guerre, quella più famosa è la guerra dei sette anni, definita da Winston Churchill come la prima vera guerra mondiale. Il suo nemico peggiore fu Federico II di Prussia, detto "Federico il Grande".
    Il regno di Maria Teresa fu caratterizzato anche da importanti cambiamenti in ambito economico e sociale, e riuscì a guadagnarsi la stima del popolo.
    FONTI:
    it.wikipedia.o....
    Se volete rimanere aggiornati sulle attività del canale o su altre curiosità storiche, mi trovate anche su:
    Instagram:
    / sciogliereinodi. .
    Facebook:
    / sciogliere-i. .

Комментарии • 92