Perché in italiano diciamo "pomodoro", e non "tomato" ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2025
  • Ringrazio sentitamente un "fedelissimo" di questo canale, Daniel, che mi ha fornito - ancora una volta - l'idea per un video. In pratica Daniel mi ha fatto presente che il gustoso ortaggio di cui vedete una foto come copertina del video viene chiamato "pomodoro" in italiano, ma "tomato", o con termini simili, in molte altre lingue. Dunque in questo video tratterò l'origine di entrambe queste denominazioni e rivelerò il nome di colui che ha coniato quella di "pomodoro". Alla fine, poi, risponderò a un'altra domanda: qual è il plurale corretto di "pomodoro" ?

Комментарии • 12

  • @federicaarata
    @federicaarata День назад +2

    che piacevole scoperta questo canale!

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698  День назад +1

      Grazie dell'apprezzamento. Come ho spiegato nel video di presentazione e in quello in cui esprimevo la mia soddisfazione per il raggiungimento dei mille iscritti, non ho aperto questo canale per fini di lucro, ma semplicemente per trasmettere ad altri le conoscenze linguistiche che ho appreso nel corso nei miei studi e della mia carriera di traduttore.

  • @aquarius8672
    @aquarius8672 23 часа назад +1

    La terza ipotesi esposta sulla nascita del nome pomodoro (pomo pregiato o prezioso) potrebbe far riferimento ai numerosi benefici che questo ortaggio apporta alla nostra salute? Se la risposta è positiva significa che ci ho sempre preso. In ogni caso complimenti per i Suoi video, sempre molto interessanti e coinvolgenti

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698  9 часов назад

      Innanzitutto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il possibile collegamento dell'aggettivo "aureus" ai numerosi benefici che il pomodoro apporta alla nostra salute, secondo me è da escludere, perché quando il Mattioli coniò quella denominazione i numerosi benefici del pomodoro, appena arrivato in Europa, non erano ancora noti, o lo erano solo in parte, molto probabilmente. Ovviamente questo è un parere assolutamente personale.

  • @Ncl3131
    @Ncl3131 День назад +2

    Infatti anche la birra dovrebbe essere chiamata cervetia. Il termine che i Romani chiamavano qualsiasi bevanda a base di cereali fermentati.

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698  День назад

      Non sarebbe affatto una cattiva idea: in effetti i nostri "cugini" spagnoli l'hanno attuata, chiamando "cerveza" quella bevanda.

  • @RamsesMCMLI
    @RamsesMCMLI 4 дня назад +1

    Amo i tuoi video che cii mostrano che abbiamo tutto ragione o tutto torto. Ma chi se ne frega?

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698  4 дня назад +2

      Grazie dell'apprezzamento, e complimenti per lo pseudonimo, che in me ha fatto sorgere una domanda: quante persone riescono a leggerlo correttamente, ovvero a capire che esso rivela la tua età. Ti ricordi quella famosa topica di Mike Bongiorno, che, leggendo una domanda di uno dei suoi tanti telequiz, disse "Il papa Pio ics" ?

  • @pirangeloferretti3588
    @pirangeloferretti3588 4 дня назад +2

    Anche in Lombardo, perlomeno dalle mie parti, diciamo 'tumatis'.

  • @DanielSaja-r8l
    @DanielSaja-r8l 4 дня назад +3

    In dialetto ligure si dice "tomata".

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698  4 дня назад +1

      Grazie a te e a Pirangelo Ferretti per queste aggiunte al video. Ho trovato "tomata" in uno degli articoli che ho letto nel preparare questo video, e ho ipotizzato che anche il dialetto ligure, come quello piemontese, ha risentito dell'influenza francese, per motivi di vicinanza geografica.