CINEMA SHOW :: MONTAGGIO - il Montaggio invisibile :: Ep 09
HTML-код
- Опубликовано: 5 ноя 2024
- Il Cinema spiegato in maniera semplice e divertente: oggi si parla di come montare alla maniera dei film di Hollywood. ▼▼ CONTINUA SOTTO ▼▼
MAD MAX CENTER FRAME :: bit.ly/1EOxBxz
VIDEO DI DARIO MOCCIA :: • E se RUclips Italia fo...
FILMAKINGS :: filmakings.com/
FOGLIO DI EDIZIONE :: bit.ly/3q3DfP9
PLAYLIST CINEMA SHOW :: bit.ly/1QbinyC
i Licaoni Cinema Show, un appuntamento in cui si parla di grammatica cinematografica, filmmaking e sketch assurdi. Tutto in puro stile Licaoni.
RUclips :: / licaoni
FACEBOOK :: / i.licaoni.fanpage
TWITTER :: / i_licaoni
SITO WEB :: www.licaoni.it
SHOP :: www.licaoni.it/...
:: ANIMAZIONE SIGLA ::
Paolo Signorini
:: CANZONE SIGLA ::
Bound to Houma - by TRES - / tres.official
:: CAST ::
Enrico Battocchi
Manlio Detti
Francesca Detti
Alessandro Izzo
i Ragazzi
:: WRITTEN and DIRECTED by ::
Francesca Detti
Alessandro Izzo
:: EDITED BY ::
Alessandro Izzo
:: MUSIC ::
audionautix.com/
www.joshwoodwar...
incompetech.com/
:: MANY THANKS to ::
Patrick Mattarelli
dedolight - www.dedolight.it/
and
Guillermo Del Toro
:: PRODUCED by ::
i Licaoni Ass. - 2015
.
Quasi un anno fa avevo segnato di vedere Cinema Show! Finalmente questa sera avevo tempo e mi sono guardato tutti e 9 gli episodi.
Che dire?
Fate un lavoro fantastico, grazie!
e' interessante se fate vedere anche i tutorial degli effetti di una scena ,ma che programma/i usate?
+Giorgio Taverniti ah ah ah, meglio tardi che mai!
:D
+Bustoweb -Busto Arsizio- a dire il vero il presupposto dello show è proprio il fatto che di tutorial tecnici c'è il web pieno (per gli effetti consigliamo videocopilot.net tutta la vita), mentre noi proviamo a fare una cosa un po' diversa. comunque per la post siamo adobiani: Premiere montaggio e After Effects post.
Vi vogliamo bene per lo spammone a Filmakings,
ma ancor di più perché siete tornati.
Non so se si possano definire le migliori, ma quanto a sequenze Action in "The Raid" sono rimasto a bocca aperta per la violenza trasmessa da ogni singolo colpo e da quanto il tutto risultasse scorrevole e sempre perfettamente inquadrato anche in spazi mostruosamente angusti. Ho visto anche The Raid 2 e anche lì ho notato la stessa maestria, anche nell'inseguimento d'auto. Peccato che della storia non si capisca praticamente nulla :D
essenzialmente un film di merda con grandissimi combattimenti.
Synergo La storia è solo funzionale alle numerose scene di combattimento. Nel 2 c'è una trama già più corposa, ma serve comunque solo per dare un minimo di senso e fluidità al film, che deve stupire per altre cose, non per la trama...
Synergo due film eccelsi, ottima scelta
Matteo Baranzoni definire The Raid (1 o 2) film di merda è una definizione avveniristica, non trovi?
i Licaoni Videoproduzioni si, ho volutamente esagerato, ma ricordo buchi esagerati nella trama (il tutto succede e basta, pare quasi un trailer), una fotografia non all'altezza (o forse è meglio dire una fotografia che a me non è piaciuta) e un nonsoche che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
C'è però da dire che ho provato le stesse sensazioni con Snowpiercer e altri film orientali degli ultimi anni, magari sono io che non digerisco questa nuova generazione di registi dagli occhi a mandorla!
Finalmente un altro vostro video!!! Bentornati :D
Annunka muchas gracias
...ed ovviamente, contentissimo che sia ripresa questa serie di video!
Secondo me la migliore scena d' azione che abbia mai visto è stata su True Detective stagione uno: piano sequenza da più di 5 minuti in cui sembra spiegare con le immagini come funzioni un blitz delle forze di polizia, allo stesso tempo incalzante e girato (secondo me, che non sono nessuno eh) parecchio bene, è funzionale ai fini della trama e contiene sia azione, che stealth action :)
Io la mia l' ho detta, grandi Lica :D
Grande ritorno e grande precisione e cura per i dettagli, come al solito.
Francesco Asaro dei precisini della fungia, come direbbe il Doc
Io non so se conta come film action, ma il duello finale de "Il buono, il brutto e il cattivo" ha una tensione e un ritmo crescente che credo sia frutto solo del montaggio. Inoltre riesce a gestire perfettamente tre personaggi, non due, che sono bravi tutti a fare il campo e controcampo. Aspettiamo il prossimo cinema show!
AladinoNerdest ottima scelta, signore (come per i vini al ristorante)
Personalmente sono due alcune tra le scene d'azione più belle che io abbia visto ultimamente: la scena di combattimento al chiuso in Drive, dove Gosling fronteggia due malfattori in una casa, dove la regia e il montaggio stilisticamente sono fantastici e rendono la scena fighissima da vedere, oltre ad avere un ritmo fantastico. L'altra è il famoso piano-sequenza d'azione in macchina nel film Figli degli uomini, dove la sola scelta del piano-sequenza rende tutta la scena un crescendo di tensione altissimo, realistico, palpabile!
Bastardi Senza Cinema eh, robetta proprio, vero? se tu dovessi dare una preferenza tra le due?
i Licaoni Videoproduzioni personalmente le reputo qualitativamente, seppur diverse, entrambe molto belle, però devo dire che esteticamente e stilisticamente mi ha colpito molto quella di Drive (adoro il gusto registico e l'uso dei colori di Refn), mentre da un punto di vista emotivo e di tensione ho apprezzato maggiormente di più quella di Figli degli Uomini, di cui per altro trovate la recensione nel mio canale, in quanto è uno dei miei film preferiti degli anni 2000!
ooooooh, bentornati!
siete tornati
Tutto molto interessante e siete stati molto dettagliati nell'argomento ;) complimentoni ;)
Grazie! Grazie a voi comincio a capire un po' il cinema oltre alle chiacchiere da bar.
+MrBluetinman ach! e noi che si sperava invece di formare una nuova generazione di avventori da bar eruditi...
Stavolta rispondo anche io! La scena di azione che mi rimarrà per sempre nel cuore è la scena nel corridoio di Old Boy: una sola sequenza, sporca, cattiva, interminabile, dopo la quale il montaggio non ha più bisogno di mostrare ulteriore violenza (l'ascensore) sappiamo che ci sarà e tutto scorre via verso l'uscita. Una sequenza alla quale non serve nemmeno la musica techno sincopata presente in scene di combattimento del genere più americane, non che sia un male a prescindere ma qui colpisce proprio il fatto che non c'è
massi977 che bellezza di scena, grazie per la partecipazione. invece il remake ammerigano l'hai visto?
massi977 che bellezza di scena, grazie per la partecipazione. invece il remake ammerigano l'hai visto?
i Licaoni Videoproduzioni Non ho osato, ogni tanto mi dico che dovrei dargli un'occasione ma nulla ancora. Devo dargliela o è meglio che mi prenda due ore per fare cose più interessanti tipo l'arriccia cannuccia artistico?
Ooooooh siete mancati! Ritorno in grande stile :)
Siete mitici!
I Licaoni son tornati olèèè!!! Quando avete parlato dell'edizione mi è venuto da piangere... al prossimo corto vi rubo Paolino :D
Giacomo Vitali dé, hai furia... noi ci s'è messo due lungometraggi prima di capire cosa fosse il segretario d'edizione...
il ritorno! siete grandi!
Simone D come i morti viventi!
Siete tornatiiiiiii 😍
Marco Cantarella oh yeah!
Mi mancava il Guillermone. Ma soprattutto mi mancavano i Licaonzi. Grazie per ogni perla :)
A me una scena che rimarrà nel cuore per azione, e relativa ansia che mi provocò, fu la scena finale di Ritorno al futuro parte 3, quando doc e marty devono accelerare il treno sul ponte incompleto. Feels.
***** l'altro giorno ho comprato da leroy merlin un accendicaminetto...era identico ai bussolotti del film , stavo per piangere T_T
***** che bella scena (e che bel film), grande Enrico
Che bello, siete tornati
Misterwhiters love you too
Evvai, i Licaoni son tornati!
marcocampa94 e stavolta non faranno prigionieri!
Bentornati!!!!
Licaoni+ Mad Max+ topocane= video perfetto :) vi lovvo tanto!
+VallieVallie eh... è una guerra tra noi, Tom Hardy e il topocane... sicuramente vince quest'ultimo
Era ora, dè!! :D
Comunque la sopracitata scazzottata di Mad Max con Furiosa è esagerata. Lui legato con una catena, lei senza un braccio, un caos così preciso..
Altro che Superman contro Optimus prime...
Besos!
Roberto Verdiani ah ah ah! a presto caro
Probabilmente arrivo tardi, ma avendo finito ora di recuperare tutte insieme le puntate del Cinema Show senza poter mai partecipare al "compitino", almeno qua mi ci metto.
Probabilmente non la migliore della storia del cinema, ma sicuramente la sequenza action che più ho a cuore per quanto è riuscita a trasmettermi, è il piano sequenza del combattimento nel corridoio di "Oldboy" (parlo ovviamente del film di Park Chan-Wook). È appunto un piano sequenza, senza quindi utilizzi del montaggio, ma nonostante ciò è una scena che riesce comunque a immedesimarti incredibilmente nel protagonista, rendendo plausibile, realistico e mai esagerato un combattimento che diretto in altro modo lo sarebbe e creando appunto una fortissima empatia.
Vi faccio i complimenti per tutta la serie, che non so perché non mi sono deciso a recuperare prima, e un grande augurio per il futuro :D
+Davide Cinque grazie per l'apprezzamento e per il compitino! a breve il prossimo episodio con il vincitore (che però non è che vinca 'sto granché diciamocelo...)
Mi siete mancati!!
TheDonZorro anche voi ci siete mancati.
non è vero.
sì, è vero.
Bentornati Licaoni!!! :D mi mancava il vostro CinemaShow... mmh lo stile Pisorno mi sa tanto di riappacificazione in funzione anti-campanilistica ;)
Sempre in gambissima!
Olòrin1394 guarda, se li rifacessero quei gloriosi studi, si firmerebbe di volata l'armistizio con PIsa
Grazie!!!!
Terminator 2. La scena dell'elicottero in autostrada.
Scena orgasmica. Me la sono riveduta più e più volte
***** Cameron è sempre Cameron
i Licaoni Videoproduzioni tamarro ma con gusto!
***** "potente" è la definizione che ci piace di più. se cerchi "tamarro" sul dizionario trovi una foto di Bay...
Licaoni, vi voglio bene. Per favore, potreste condividere questo video sulla pagina di Joss Whedon ?
***** ah ah ah! è così brutto Ultron? non s'è ancora visto
i Licaoni Videoproduzioni Non mi pronuncio ma le scene d'azione sono da mal di testa. Io non ci ho capito una fava.
Finalmente!!!
un film che mi è rimasto impresso per la qualità del montaggio è " La battaglia dei tre regni " di John Woo. In particolare la scena di quando vengono scagliate le barche incendiarie nel porto nemico aspettando che cambi la direzione del vento : montaggio perfetto che tiene alta la tensione fino all' ultimo, sebbene vengano inquadrati i due eserciti da parti opposte non viene mai il dubbio su quale sponda si trovino i personaggi inquadrati e in che direzione le navi riprese in mare aperto... poi un paio di inquadrature alle fiaccole( o bandiere, non ricordo) ti fanno subito intuire da che parte spiri il vento. In questo casino di personaggi che si muovono da una parte all'altra non sei mai disorientato... Eccezionale!
TonyFontana101 grandi! tutti quanti state citando dei filmoni. siamo orgogliosi di avere un pubblico di personcine così acculturate
i babbi sono tornati!!!! potrei piangere!!!!!
Alcedo Video fra pochino nonni...
ci mancava questo format e l'intro con i T.R.E.S.!
bartopanzer i T.R.E.S. dé... R.U.L.E.Z.
i Licaoni Videoproduzioni ma l'mp3 non si può avere?
hanno appena fatto un crowdfounding fichissimo che se li paghi un euro e cinquanta te la vengono a suonare a casa tutte le volte che vuoi
i Licaoni Videoproduzioni ahaha be dai.. 1 euro e 50... direttamente da livorno, fino a milano, live...TOP
Licaoni!!
Il miglior montaggio nella storia del cinema action è quello di Ben-Hur(la famosa scena della corsa con le bighe). Quella scena è oltre il magnifico a livello di regia(poi per l'anno in cui è girato nel '54 mi pare), a livello di montaggio che è perfetto ad ogni stacco(la scena fu montata da Leone insieme ad Argento mi pare perché Wilder era troppo vecchio)e a livello emotivo ha un ritmo che non cala di un secondo, un climax assurdo che veramente non ho più visto in altri film di azione(è vero che Ben Hur non è un film di azione ma si chiedeva nel video una scena action quindi).
Ora voglio entrare negli amici di Guillermo
+Domius ottima scelta e sicuramente pertinente, bravo! Leone ci mise lo zampino ma non montò nulla, fece da seconda unità per la corsa delle bighe girata a Cinecittà. Argento invece nel '59 era ancora un rigazzino
i Licaoni Videoproduzioni ah sì mi ora ricordo Leone fece l'aiuto regista mentre Argento non c'entra nulla ;D
Complimenti bellissima puntata. Per quanto riguarda il COMPITINO diciamo che rispondere con Mad Max è fin troppo scontato, quindi pensando ad altro forse una delle migliori scene action è il piano sequenza di Old Boy (versione coreana ovviamente) nel corridoio, semplicemente spettacolare, ma se devo dire per il montaggio allora rispondo con il mio film preferito Kill Bill, quando lei arriva alla casa delle foglie blu e affronta prima gogo e poi gli 88 folli, forse non la miglior scena del film (alcune parti del volume2 sono poesia pura) ma sicuro una delle migliori scene action di sempre!
+Lorenzo Pastore ah ah ah, come darti torto?
Secondo me la miglior scena d'azione è quella di Kingsman, in chiesa. Non solo ti stupisce con l'ultraviolenza ma sopratutto mi ha fatto mettere la testa fra le gambe con il piano sequenza ( o almeno così ce lo fanno credere, con tutti gli schiaffi e persone davanti alla MdP),
In assoluto la miglior scena d'azione.
Lukkas Redfield sei sicuro? non nel senso che questa scena sia la più bella, solo che l'ha già nominata un altro prima di te, e se Guillermo sceglie questo film, arrivi secondo...
i Licaoni Videoproduzioni Sono sicurissimo, il fatto sta che a livello di montaggio, di tecniche di ripresa e di creatività è la migliore. e poi, l'altro ha parlato di EasterEgg, non sapeva dire da un punto di vista tecnico ''perché''.
Lui ha consegnato prima il compitino, io però, l'ho consegnato meglio :D
Comunque sia mi va benissimo il secondo posto :D
love you long time
Finalmente posso tornare a commentare la Detti, che dopo un anno dovrebbe avere un anno in più ma riesce a essere sempre più bella più passa il tempo, come fa?
Per il concorso direi, così a cuore, il duello di spada tra Inigo Montoya e Westley ne la "Storia fantastica (The princess bride)" (su youtube si trova facile), perchè è di una semplicità estrema e con una manciata di inquadrature fa sentire tutta la tensione nei due (anzi in uno dei due, Westley è sicurissimo di se) e c'è pure la rivelazione finale del "sono mancino"
Insomma il più bel duello di spade del cinema per me, da invidia ai duelli pirateschi di Errol Flynn, via
UomoCheSapevaTroppo un film meraviglioso del grande Reiner Jr, ottima scelta.
(la Detti ha uno strano quadro in soffitta...)
+i Licaoni Videoproduzioni Occhio a trattarlo bene e a non squarciarlo! Tutti noi amiamo la Detti così com'è
Ciao Licaoni!
Ok, io azzardo con The Raid - Redenzione, ancora è presto per parlare di Storia del Cinema, ma quando l’ho visto ho pensato che non avevo mai visto un simile approccio alle scene action (in particolare: combattimenti corpo a corpo). Mi viene in mente più di una scena ma se devo sceglierne una direi il combattimento finale del protagonista e suo fratello contro Mad Dog. La scena, come il resto del film, è ripresa a telecamera a spalla, quindi su un combattimento 2 contro 1 la prima cosa che ho pensato era stato proprio che il rischio più grande fossero gli errori di continuità (non ho l’occhio super allenato ma me la cavicchio) eppure, nonostante la complicatezza delle coreografie, la lunghezza della scena e i movimenti di macchina concitati (senza però farti venire il mal di mare), non ho trovato ne errori di continuità ne scavallamenti di campo. Mi ha fatto piacere notare che il montaggio non era impostato in modo tale da porre macchinosamente un taglio ogni set di mosse, ma si focalizzava sui personaggi, accelera e rallenta in maniera fluida. Il classico montaggio che alla fine di una scena lunghissima non sei stanco, ma vuoi di più! Come mi è successo con Mad Max: Fury Road ;)
ArchimedeMagno Mad Dog cince sempre e comunque, anche quando perde
Un video cromato e scintillante
stocchinet AMMIRATELO!
Quanto mi siete mancati, Licaoni belli che non siete altro! Come montaggio per una scena d'azione le porche figure le fanno quasi tutti i grandi nomi del cinema orientale nei combattimenti (John Woo, Zhang Yimoun - specialmente con Hero -, Jonnie To e Tsui Hark), ma in questo caso non posso non citare la scena della rapina in banca di Heat - la sfida di Michael Mann. Quattro minuti di cinema puro. Si passa dalle inquadrature di quasi dieci secondi dei piedi e degli occhi di De Niro nella "fase di studio", mescolati con campi larghi abbastanza lunghi da posizione soprelevata per permettere allo spettatore di capire le dimensioni dell'ambiente e della quantità di gente che lo affolla; tutto questo nel primo minuto, finché la banda di De Niro non passa all'azione e il ritmo cresce improvvisamente, specialmente nei rapidi corpo a corpo tra rapinatori e guardie di sicurezza, nel quale si arriva in alcuni punti addirittura a tre inquadrature al secondo, per poi arrivare ad una via di mezzo tra le due soluzioni precedenti nel finale di scena, quando i rapinatori hanno ormai sotto controllo la situazione e si apprestano a prendere i soldi e fuggire. Da antologia anche la successiva sparatoria!
Alexander Tioz Mann è un Maestro come pochi altri. invece si continua a parlare di gente molto meno capace, ma più abile nell'autopromozione
Io trovo assurdo che il suo ultimo (splendido) film, Blackhat, sia stato un flop colossale. Voi l'avete visto? Forse il pubblico medio non merita più certi autori
Alexander Tioz
il pubblico medio è parecchio inconsapevole. il problema è che anche il cosiddetto pubblico "imparato" sembra non capirci più una sega...
Non so se si riesca a trovare la migliore scena d'azione in assoluto in tutta la storia del cinema, ma la scena dello sbarco in Normandia de "Salvate il soldato Ryan" è una gran scena.
+Marco Vecchi certo, non lo deve essere in assoluto, ma per te.
(e comunque su quella scena siamo già in due a essere d'accordo)
+i Licaoni Videoproduzioni
Mi ci metto anch'io....e siamo tre!
per me kill bill volume 1, il combattimento contro gli 88 folli. fin dalla prima visione mi è sembrato chiaro,non ho avuto difficoltà a seguire l'azione dall'inizio alla fine, come detto da voi gli elementi su cui focalizzare l'attenzione restano centrati a schermo (gli arti che vengono tagliati, l'accetta che viene lanciata e rispedita al mittente, dove in quel caso credo che la telecamera sia stata fissata all'asse su cui ruota), poi il netto contrasto di colori tra il vestito della sposa e quello dei suoi avversari ti permette di seguire i suoi movimenti senza confonderti, contribuisce anche l'inquadratura dal soffitto che da un quadro completo dell'area.
Riccardo Moino Quentino: un altro rigazzino che sa girare e montare...
diciamo che sa fare il suo mestiere :D
Ben tornati e bel video... Miglior montaggio? Arca russa! No seriamente, come montaggio action il migliore che ora mi viene in mente è di Hot Fuzz, nella scena iniziale dove si presenta il protagonista utilizzando il caratteristico montaggio serrato alla Wright con inquadrature brevissime ma perfettamente distinguibili, unendo così commedia e azione in una delle intro più epiche di sempre.
***** grande Wright!
Non sarà la migliore in assoluto, ma una di quelle che mi sono venute in mente è la scena dell'inseguimento nel centro commerciale di Blues Brothers. Dal punto di vista tecnico non so assolutamente giustificare la scelta! Però posso dire dal mio punto di vista cosa risalta: intanto sono pochissimi minuti di esplosione di colore assoluta tra una scena notturna e l'altra, relativamente a inizio film e quindi anche inaspettati. Per il resto apprezzo le inquadrature a livello cofano della macchina, quelle in stile telecamera di sorveglianza, i piani lunghi, quelli corti sul lato del finestrino. Tante inquadrature ma poco ripetute, pochi cambi scena per dare risalto al massimo a quello che succede. E' impossibile staccare gli occhi dallo schermo mentre avviene la distruzione più totale!
Per il resto continuate così! (anche il topocane)
Ben tornati.
Compitino. Svolgimento:
Film X-men giorni di un futuro passato. (attenzione spoiler) La scena in cui Quick Silver salva Magneto e Xavier dai proiettili dei poliziotti. La scena è mitica perchè sembra al rallentatore, invece si svolge nell'arco di mezzo secondo. Credo mai prima di questo film si sia girata una scena dal punto di vista dell'eroe superveloce. Ironica, e strabiliante visivamente parlando
marco pappalardo tra l'altro se non si ricorda male in sottofondo c'è una grande canzone, vero?
i Licaoni Videoproduzioni già Time in a bottle di Jim Croce!!!
Comunque, di scene con montaggio che mi hanno impressionato ce ne sono state tante. Per dirne una recente cito Nolan con "Il Cavaliere Oscuro" nel pathos che riesce a far salire nella scena in cui il Joker irrompe in casa Wayne. Il montaggio alterna diverse situazioni: l'omicidio del giudice, Bruce Wayne che si accorge dell'arrivo di Joker, l'avvelenamento del capo della polizia... la colonna sonora azzeccatissima pompa il momento, ma lo ritengo un montaggio azzeccato perchè funzionerebbe, facendo capire perfettamente il tutto, anche se fosse totalmente muto, senza musica, che si sa quanto faccia la differenza. Se non ricordo male, quella sequenza è proprio in 4/4: parte forte, poi rallenta sul momento del commissario e del bicchiere avvelenato, poi torna mezza forte sulla scena del giudice per poi crollare con l'irruzione di Joker.
Dani V gran bella scena. tra l'altro hai anticipato l'argomento del prossimo episodio di Cinema Show ;)
i Licaoni Videoproduzioni ottimo, allora lo seguirò con interesse (ma l'avrei fatto a prescindere cmq. ^^)
Secondo me la migliore scena d'azione, per quanto non possa giurare che sia in assoluto, è la sparatoria finale in A better tomorrow II di John Woo e Tsui Hark. Tecnicamente non so spiegarlo bene. Ma posso azzardare che sia per via del numero altissimo di comparse (e stunt), i piani sequenza all'inizio e la capacità del regista di passare da una parte all'altra dell'edificio in cui avviene la sparatoria con molta fluidità. E non va dimenticata la bellissima scena finale in cui si vedono i nostri tre eroi seduti sui divani, armati, che attendono pazientemente la polizia.
marcocampa94 due mostri sacri che hanno veramente rivoluzionato il linguaggio del cinema (basta vedere The Blade di Hark), mica discorsi.
mi piace il vostro stile :-)
welcome back
+Tyger Durden danke!
La sequenza action più figa della storia è l'incidente in macchina di Grind House. Lo so che non se ne può più di sentire solo citazioni Tarantiniane però boh. Quella scena con quel campo e controcampo macchina-macchina più le cinque soggettive sulle quattro tipe e Kurt Russell è una sequenza mostruosa proprio grazie alla quantità di inquadrature interno-esterno auto, montate alla perfezione. Un montaggio velocissimo ma chiarissimo.
Tarantino è un maestro.
complimenti per i video,,,,,compitino a parte, di "a man with a movie camera" che ne pensate? ha un montaggio mostruoso per l'epoca e a mio parere anche per i tempi odierni
+Peppiniello Manzo completamente d'accordo con te: a vederlo oggi non ci si crede quant'è moderno e quanto si mette nel taschino tantissima roba di oggi
La sparatoria alla stazione in The Untouchables. Pochi minuti d'attesa che sembrano eterni creano un'incredibile tensione; si vive con Eliot il momento di quiete prima della tempesta, voltando il capo ad ogni rumore, osservando chi entra ed esce da quel luogo, e volgendosi spesso all'orologio. Poi quando l'attesa ha raggiunto il culmine, e si da spazio all'azione, il susseguirsi delle inquadrature non è frenetico, ma volto ad una narrazione incredibilmente limpida, decisa e dinamica. Tutto l'insieme dei fatti è ben raccolto ed ogni artificio non è mai utilizzato a caso, ma scelto perché il migliore nel rappresentare uno specifico istante della storia.
Ahmad Jamal De Palma! Brian Fuckin' The Palma! che bellezza
La scena action più bella che ricordi è quella dell'elicottero in Matrix. Perché ha una sua "geografia" e i Wachowski Brosters riescono sempre a farcela scorgere. E' tutto chiarissimo, pur essendo una scena dal ritmo veloce.
+Ma Ci (Gargaros) grandi Wackh... Vachk... Uac... insomma, loro. Jupiter?
Grandi!
grazie!
Adoro questi video! Siete troppo bravi! se fossi un miliardario vi darei budget illimitati per continuare a fare film e video. Purtroppo però con quello che ho nel portafoglio posso comprarmi solo qualche goleador... e non mi piaccono neanche.
P.S. inizio a pensare al film del compitino.
Mattia Andreola comunque se poi i miliardi li fai, ricordati di noi, eh?
Una delle mie scene preferite è quella della scazzottata nel laboratorio di cocaina in "The Raid".
C'è un montaggio abbastanza frenetico, fatto di inquadrature brevi e abbastanza "agitate" (perché lo hanno girato col fig rig). Una tecnica che può dare un po' fastidio, all'inizio, però poi l'occhio si abitua, e ha l'illusione di essere partecipe della scazzottata. Nonostante questo, le mazzate si vedono bene e ti sembra quasi di sentire il dolore degli innumerevoli cazzotti e calci che si danno. Le immagini che scorrono, per quanto violente, attraggono lo spettatore che con una smorfia a metà tra il disgusto e il godimento, e raccontano in maniera sporca e cruda la situazione tesa e claustrofobica in cui i protagonisti si trovano, togliendo il respiro proprio come se ci si trovasse lì con loro.
Queste sono le sensazioni che ogni volta mi trasmette quella scena (e anche l'intero film, a dirla tutta). Spero di non aver detto minchiate, non sono né un professionista, né mi ritengo un esperto di montaggio.
TheFAMovieProduction non ci sono minchiate, c'è solo buon gusto e spirito d'osservazione. e quando hai nominato The Raid, Guillermo era qui che annuiva...
Grandi come sempre!
Filmakings vi saluta!
Gordom Freeman hail to the filmaKINGs
The Raid. E' il film action che più mi ha impressionato. Di tutte le scene mozzafiato, ne prendo una a caso (ruclips.net/video/90KUWDE2Knc/видео.html). Ci sono delle invenzioni registiche incredibili, mette la macchina da presa in posti impensabili (in questa scena c'è una citazione a Kubrick), e i movimenti di macchina sono impressionanti. C'ho i brividi a vederla
***** The Raid, e sai cosa guardi!
Io come scena d’azione propongo quella di Taxi Driver quando Travis fa l’assalto alla palazzina per liberare Iris. La parte finale dove un Travis sanguinante tenta il suicidio ma non ha più pallottole, quando arriva un poliziotto a controllare cosa sia successo, è lui solleva la mano sporca di sangue, fa il gesto della pistola, e “si spara” alla tempia, con queste gocce di sangue che cadono dall’indice. E poi vedi questa inquadratura dall’alto che lentamente fa il percorso di Travis al contrario, fino a uscire dal palazzo e vedere questo caos di persone e poliziotti accorsi a vedere cosa sia successo, mentre dentro oramai c’è questa calma e il tempo sembra fermo. Mamma mia che pelle d’oca mi causò quando la vidi la prima volta, e mi causa ancora!
Se no, mi viene in mente una scena più banale (banale, se contrapposta a quella che ho citato sopra ;-).
Il combattimento al Colosseo di Bruce Lee contro Chuck Noriss. Una maestria di Lee di riprendere le pedate che ad oggi non ho ancora rivisto.
Mattia Bugin due scelte (apparentemente) agli antipodi, ma entrambe ottime. se dovessi dare una preferenza?
i Licaoni Videoproduzioni Taxi Driver ;-)
il combattimento in chiesa di kingsman è abbastanza bomba come scena
IMDIsagio dobbiamo ancora recuperarlo. ma Guillermo di sicuro lo conoscerà a menadito
grandissimi come sempre!
La migliore scena d'azione? perchè?
Dalla mia alta conoscenza di tecnica di montaggio, e dal mio approfondito studio di critica cinematografica, direi Drive, di refn, con la scena (POSSIBILE SPOILER) dell'omicidio per annegamento dell'amicone del nostro guillermo Ron Perlman. Perchè? Perchè il faro va a tempo.
doyoufrank film eccelso
senza ombra di dubbio, uno dei miei preferiti degli ultimi 10 anni, per non parlare di Bronson.
Vale la scena della sparatoria alla scalinata della stazione negli Intoccabili ? Una delle poche volte in cui il rallentatore in una scena d'azione aggiunge veramente qualcosa al tutto . Tutto esprime la tensione della scena ,a metà fra il caos della sparatoria e l'ansia per la vita di sto poveretto che carambola lento giù per le scale. Poi il finale con l'alternanza di primi piani mi è sempre piaciuta molto ,anche se non saprei dire perché.
Magari invece non ho capito nulla dell'arte del montaggio , scusate :D
evilpellu beh, calcolando che la riportano tutti i manuali di montaggio (o almeno quelli migliori), di sicuro non hai detto male
Forse sono in ritardo... ci provo comunque. La sequenza action che più ho gradito fa parte del film "the hurt locker". La squadra deve occuparsi di una bomba in un palazzo che prima però va messo in sicurezza. L'intera sequenza è caratterizzata da un silenzio assoluto, interrotto solo dal suono dei passi dei due militari, che combinato con il montaggio a mio avviso perfetto suscita nello spettatore un mix di ansia e preoccupazione. Il tutto sfocia nella scoperta del corpo bomba del presunto Beckam, un bambino diventato amico del protagonista nel corso del film.
+Gabriele Mocciola ottima scelta! Kathryn Bigelow, una regista pazzesca che inspiegabilmente non viene quasi mai citata.
Bello il cameo di Del Toro XD
Arte2099 Guillermo è una presenza fissa ormai...
Qual buon vento! :D
Fonzies vento di ritorno!
Madonna che ricordi mi avete riportato, ho fato la segretaria d'edizione un paio di volte. E' faticosissimo o.o
Comunque il compitino... alla faccia del compitino O_O non è facile sceglierne una sola e al livello di montaggio, perché io tirerei fuori il piano sequenza de "il segreto dei suoi occhi"
Io dico Kill Bill vol 1. la scena dello scontro tra la sposa e gli 88 folli. Credo sia una sequenza molto ben amalgamata sebbene allo stesso tempo decisamente caotica (1 vs 88, sfido a fare una cosa in ordine, non siamo su Assassin's creed), ma è anche vero che i movimenti sono resi tutti molto fluidi e tutto suona molto meno fastidioso rispetto ai film action che girano adesso, ed è fatto anche in modo che tutte le azioni della sposa siano ben specificate e valorizzate.
Ho risposto a bruciapelo :P
***** le risposte date d'impulso sono le più vicine al cuore ;)
Bastardi Senza Gloria: Capitolo "Operazione Kino", sequenza finale.
Forse non la migliore della storia ma una delle più strepitose.
Non saranno scene prettamente d'azione... ma la filmografia di Kubrick, da 2001 in poi precisamente, è essenzialmente la perfezione sotto questo aspetto.. le scene della Nona in Arancia, le sequenze della luccicanza in Shining, l'alternanza di campi larghi in 2001..
Poi Una scena d'azione a caso da Terminator 2..
La sequenza d'apertura de Il Cavaliere Oscuro..e tutte le scene con montaggio alternato usate in quel film..
Ecco so andato a ruota libera..
Quando si parla di montaggio...Queste comunque sono le prime che mi vengono in mente..
In ogni caso... sì..diceva bene Coppola, "Il montaggio è l'essenza del cinema".
Bravo chi ha citato la sparatoria finale di Taxi Driver.
+manudx20 s'è appena pubblicato il nuovo ep di Cinema Show e ci siamo ritornati, sulla frase di Coppola...
ottime scelte, comunque, quelle che hai citato
Grazie, guarderò.
Spero di non sembrar banale, ma a me viene subito in mente la scena della bruciatura chimica di Fight Club (ruclips.net/video/UJ2-9ZIBWDs/видео.html), è tutto così frenetico e comunica davvero molto, l'intero senso del film è racchiuso in questa scena, e tutto scorre veloce con un ritmo che ti avvolge e ti tiene attaccato allo schermo con il piede che sembra quasi tenere il ritmo del montaggio, questa scena è come un orgasmo: due minuti di frenesia, poi ti trovi spiazzato a terra e ti poni delle domande.
Licaones
Dei, ma il vostro Natale a Fjällbacka é meraviglioso ahahhahahah
ElisaFrig un'opera fortemente voluta e sentita che però ha dovuto subire dei compromessi da parte della produzione
Beh, per la migliore scena d'azione io andrei sul classico: la sparatoria finale di Il Mucchio Selvaggio di Pechimpa (si scrive così?) , rapidissima nei movimenti ma sempre fluida, si capisce tutto.... e poi ohh e sempre stata citata da molti registri da John Woo a Tarantino...
sergiu sandu quindi se lo dicono loro, Guillermo non può che fidarsi!
Michael Bay: Semibiscrome in sestine a 220 bpm.
Ros Trimarchi Channel manco Malmsteen prima di mangiarsi Malmsteen
Malmsteen aka "guardate come sono bravo a fare le seghe a velocità supersonica alla mia fender scalloped"... il Bay della musica... se mi dovessero chiedere: preferiresti guardare un film di Bay o ascoltare un brano di Malmsteen? io risponderei: una bella secchiata di merda in fondo non è poi così male ahhahaha
La scena migliore d'azione nel cinema? Blade Runner combattimento finale tra Deckart e l'androide... Perchè? Non saprei ancora dirvelo con precisione, apparte il realismo stesso del combattimento e le meravigliose luci...
Red Wolf come darti torto? Ridley c'ha regalato delle gioje
Due motivi... uno, due, tre.
Ehi, non m'aspettavo l'Inquisizione Spagnola!
bioffa91 i Python c'entrano sempre...
Secondo me questa di Grindhouse, se non è la migliore almeno ci si avvicina: ruclips.net/video/VJ4TtvbaByY/видео.html
Analizzandola attentamente (appositamente per il Compitino c: ) mi ha colpito il cambio di inquadratura con cui si passa dalla tizia che suona l' "hair-drums" al cattivone nell'altra macchina, avvenuto in sincro con la canzone.
Penso sia montato benissimo anche il momento prima dello scontro, in cui da una parta si vede la spensieratezza delle ragazze e dall'altra la macchina che si avvicina a tutto gas. Il resto è epicità: le luci che si accendono all'improvviso, lo sguardo della tizia nel sedile posteriore un attimo prima dell'impatto e la riproduzione dell'accaduto secondo il punto di vista di ogni personaggio. Stupenda anche la parte in cui la ragazza chiude gli occhi e la ruota della macchina la prende in pieno in faccia. Quentin
lGionny360l un grande esempio di montaggio alternato, argomento del prossimo episodio. chapeau
i Licaoni Videoproduzioni
La scena nella fonderia di Terminator 2, ogni azione è comprensibile e capiamo dove sono tutti i personaggi e cosa gli succede anche se sono "dispersi" a cazzi loro. E la presenza del T-1000 aleggia ovunque perché potrebbe saltare fuori da ogni parte. Ciao i Licaoni Videoproduzioni!
Luca Aresi ciao a te! (e complimenti per l'avatar)
Grazie! :D
Penso che la scena finale della sparatoria/carneficina ne La casa del Diavolo sia montata alla perfezione, sia per la quantità di inquadrature che si concentrano sui particolari, sia per il ritmo che riesce a dare legandosi perfettamente alla colonna sonora...ma tutto ciò l'ha già detto il Frusciantone e io probabilmente mi sto facendo molto influenzare
ShBlerto quindi se vinci te, il premio lo diamo a Fede? comunque la scena è grandiosa, anche se con i Lynyrd sotto, capace la montava bene anche Bay
ahahah sono disposto a fare 50/50 :D
Dove trovo il vostro corto d'autore per festeggiare Dario Moccia? Non lo trovo....
eh, boh, era una cosa collettiva che mise sul suo canale...
Eccola ruclips.net/video/a_GXej456gM/видео.html
Allora, rispondo al compitino, spero di non andare fuori tema e di rispondere in maniere "esatta"(?)
Per me, il miglior montaggio della storia del cinema (migliore, perlomeno quello che fino ad ora mi è piaciuto di più eh) è quello di Birdman di Inarritu con Keaton (troppe precisazioni per un film che probabilmente avete visto)... Lo trovo magnifico per la capacità del montatore di assemblare circa 2 ore di film in piano sequenza, senza nessuno stacco visibile; ho trovato questa cosa realmente ma realmente geniale, spero ne parliate nei prossimi video, vi adoro! :)
Antonio Larmini lo faremo volentieri, se Inarritu non si incazza perché c'abbiamo sempre a cena il suo amico Guillermo
Bella maglietta! unlearning ;)
L'orto verticale bel documentario, vero?
i Licaoni Videoproduzioni Sì, molto bello. Poi ho la fortuna di conoscere la famiglia unlearning personalmente ;)
noi invece non sappiamo chi siano, ma ci dicono essere molto simpatici ;)
i Licaoni Videoproduzioni Ehehehehhe, so che vi conoscete molto bene ;)
Penso.che si possano.definire.due dimostrazioni di montaggio perfetto due scene di "A Prova di Morte" di Quentin Tarantino, sia il primo incidente che analizza la reazione.di ogni ragazza nella.macchina, con gambe che partono e sangue che schizza; per non parlare della scena finale, l'inseguimento e infine la dipartita di.Kurt Russel che viene distrutto.di botte dalle tre ragazze
Francesco Benvenuti due scene da applausi
Oddio é un tantino generica come richiesta.. Può essere un combattimento, inseguimento a piedi o automobilistico, gesta fuori dal comune, scontro a fuoco western, karatè.. Senza togliere nulla a clint/Michael bay/stallone/bruce lee/steven seagal ecc l'ultima che ho avuto a gradire è stata la lotta finale di Inception nel corridoio dell'hotel. Il modo in cui i due attori si muovevano non solo sul pavimento ma anche su soffitto e pareti ha dell'incredibile, Nolan è riuscito a riempire tutto lo spazio di movimenti agili e sinuosi che componevano come delle linee immaginarie tutta la sequenza...ti toglie quasi il respiro perché l'attore sembra sempre star per cadere. (Ti chiedi veramente come diavolo abbia fatto il regista a far seguire così misticamente l'azione all'inquadratura)
Matteo Betto beh, Guillermo non ha chiesto la scena più bella in senso assoluto, ma quella che a gusto tuo è super. questa di Inception per esempio è proprio una bella scelta
i Licaoni Videoproduzioni Grazie anzitutto per aver risposto al mio modesto commento, ad ogni modo oggigiorno tengo sempre a precisare alcune risposte poiché tra tutto il malsano cinismo che ci circonda si cerca di sfruttare ogni occasione per criticare le opinioni altrui, quindi ho specificato la mera condizione della mia scelta più per una spontanea abitudine che per una levigata necessità
Matteo Betto tranquillo, in codeste sedi non occorre metter avanti le mani. si tende a discutere civilmente, senza aggredire chi viene in pace.
i Licaoni Videoproduzioni
in tal caso grazio nuovamente, La vita dello sceneggiatore è dura già così com'è...
io non me ne intendo, ma cosa ne pensate di Kill Bill Vol.1... lei che combatte in giallo contro tutti
è action?
boia, è action sì
Avete detto "non che ci sia bisogno del metronomo", io però lo consiglierei a chi fa corti amatoriali (quindi a chi magari è alle prime armi) e non ha possibilità di fare (o farsi fare) colonne sonore proprie, suggerendo un ritmo di montaggio in 4/4, in modo da poterci poi metter sopra una qualsiasi colonna sonora generica, soprattutto se reperita in rete in copyright free. Concordate?
Con Jurassic Park cmq ci siete andati a nozze... poichè è stracolmo di errori: quello che succede davanti al recinto del T-Rex con le macchine che prima vanno in un senso, e poi ci ripassano davanti misteriosamente nell'altro (se sono su monorotaia come fanno?), uscendo da una galleria comparsa dal nulla, ha dell'incVedibile.
Dani V certo, l'idea di basarsi sulle musiche che uno ha a disposizione è giusta. però il consiglio di non montare seguendo il metronomo significa che il montaggio può esser fatto anche senza seguire il battito della musica, altrimenti diventa matematica. che è un modo sicuramente efficace, ma non è l'unico. quella è una prassi molto comune nei videoclip, ma il cinema dovrebbe essere altro.
Jurassic Park ha molte sviste di continuità, ma rimane un grande film.
Amo Jurassic Park, ma tolti gli strepitosi effetti gli preferisco Westworld,che è praticamente lo stesso racconto coi robot al posto dei dinosauri (sembra infatti che Crichton, nello scrivere Jurassic Park, si sia autoplagiato, dato che anche Westworld è suo, sia libro che film), se non altro per un'interpretazione di Yul Brinner fuori parametro in quel film.
Dani V grande film che da piccini ci tolse il sonno. ne fecero un remake qualche tempo fa?
Tolti "la Mosca" di Cronemberg e "La Cosa" di Carpenter, "Remake" è una parola che nel mio vocabolario non esiste. :P
Miglior scena action: secondo me "spreed" è geniale da questo punto di vista
+Zanzarologi Uniti ma "spreed" nel senso di "speed" di Jean De Bont?
i Licaoni Videoproduzioni Sì, non ho riletto il commento ed è rimasto quell'obbrobrio :D Speed di Jan De Bont. Siete d'accordo?
ah ah ah, certo come non esserlo!
ce ne sono tante.. secondo me la lotta tra Neo e Morfeo in Matrix, ha un montaggio innovativo e dinamico. senza contare che quel film, con i super slowmotion e i combattimenti serrati anche di gruppo ha praticamente inventato un genere. Non è un opera d'arte della cinematografia, ma ha sicuramente lanciato un nuovo modo di filmare e montare i combact e l'azione in generale.
Giovanni Del Bianco ottimo film (e non del tutto d'accordo che non sia un'opera d'arte della cinematografia)
la scena del topocane furioso non conta vero?
Giacomo Citro con quella vinci sicuro
i Licaoni Videoproduzioni secondo me la migliore scena d'azione è in transformer :P
bartopanzer certo, i cartoon della Hasbro, vero?
i Licaoni Videoproduzioni nono i film :P
Speriamo di non dover attendere altri 12 mesi...:)
Marco Scarpino così avrete tempo di studiare per bene ;)
Nessuno che lecca il culo al Toro scegliendo la miglior scena d'azione da "Pacific Rim"? No? Poverino...
***** beh, se non fossi già nella cerchia, potresti farlo te...
comunque ve se ama
***** we too
Sinceramente, da totale laico del montaggio o della produzione video in generale, devo dire che ho apprezzato davvero tantissimo la scena della chiesa in Kingsman: Secret Service.
L'avrò rivista tre o quattro volte, un po' perché mi ha davvero divertito, un po' per vedere se fossero nascosti easter egg o se ci fossero errori gravi (tipo un caricatore di una pistola che ha un numero n di colpi con n>50), fatto sta che non ho trovato nulla per cui criticarla.
E poi quanto schifo è epica la frase d'apertura della scena di combattimento?
The creeper in black recupereremolo, in tanti ce ne parlano bene, grazie
Di nulla! Penso sia una delle meglio riuscite trasposizioni dal fumetto al grande schermo, insieme a Scott Pilgrim vs the world, complimenti comunque per l'impegno che mettete nei vostri video!
Ho un debole per gli inseguimenti autostradali in "Ronin" di Frankenheimer. Zero CGI, solo stunt, montaggio niente affatto caotico ma trascinante e perfettamente coerente con il tono generale della pellicola
Roberto Gallaurese grande John! un vecchio mestierante/maestro che se fosse ancora fra noi farebbe vedere a tanti giovinastri come si gira l'action. come Miller.
Avevo dimenticato le vostre facce
Alberto Mura non avendoci specchi in casa, pure noi
Commento da "film enthusiast", non da "esperto di film", però tra le scene di azione migliori per montaggio devo citare la sparatoria nella discoteca di Collateral. Inizia calma presentando ambiente e personaggi in azione, e poi riesce sia a farti capire bene il susseguirsi delle azioni, che ad immedesimare lo spettatore nel caos del locale con le riprese a telecamera a mano.
AntonsCinemasPr dé, anche Mann è un altro "ragazzino" che c'ha parecchio da insegnare...
Mad Max Fury road? Credo che sia il film più odiato dagli zero negativo..... Fa paura! 😥
ah ah ah