La FABBRICA delle LOTUS | Ad Hethel ho FATTO cose e VISTO gente che...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Nel corso dell'evento dedicato al lancio dinamico della nuova Lotus Emira, erede della Evora, i ragazzi di Lotus hanno voluto farci toccare con mano il passato, il presente e soprattutto il futuro che con l'arrivo di Geely cambierà radicalmente volto all'azienda fondata nel 1952 da Colin Chapman e dalla moglie Hazel. Una azienda speciale, cresciuta attorno ai credo di un ingegnere che ha realmente rivoluzionato la storia dell'auto da corsa puntando più su concetti legati al telaio ed all'aerodinamica che al motore: un degno rivale anche per Enzo Ferrari che di suo ha sempre privilegiato la filosofia opposta, contrapponendo i poderosi cavalli dei suoi V12 alla leggerezza di una filosofia ha fatto poi scuola prima in Inghilterra e poi anche nel resto del mondo.
    Ma il mondo cambia e quel concetto di auto, che rimane pur sempre attuale per questioni legate meramente alla fisica, sta cambiando ed evolvendo sulla scia di quello che sta accadendo in tema di normative e trend che guidano il business dell'automotive: l'auto elettrica avanza a grandi passi e la possibilità di avere accesso a motori con cui realizzare automobili sportive diventa sempre più limitata. Per intenderci la Emira prosegue il percorso della Evora con il V6 Toyota ed il nuovo 4 cilindri della Classe A AMG da 360 CV, ma è evidente che questi due motori rappresentano uno degli ultimi baluardi attorno al quale realizzare auto per una azienda che non costruisce motori da decenni come Lotus.
    Ed oltre a non costruirli non c'è nemmeno l'intenzione di farne per il futuro visto che i vertici del colosso cinese che controllano il 100% di aziende come Volvo, Polestar, Lynk&Co e detengono il 50% di Smart ed importanti quote di Daimler hanno deciso di non investire più in soluzioni termiche per tutti i loro brand e chiaramente stanno spingendo anche le aziende di cui detengono importanti quote a muoversi in quella direzione. Cosa che stanno facendo anche tutti gli altri colossi del mondo dell'auto, dal Gruppo Volkswagen a Stellantis passando per una più titubante Toyota...dove il titubante significano 3,5 milioni di auto elettriche l'anno entro il 2030. Non bruscolini.
    In tutto questo una piccola azienda che ha fatto della ingegneria il suo mantra non poteva che adattarsi ai tempi che corrono ed ha dunque iniziato un nuovo percorso che lavorerà sulla Emira, tanto da creare in futuro nuove versioni high-performance da affiancare alla variante GT4 per i campionati FIA, ma anche su vetture atipiche per Lotus come la Type 132...che risponde al nome di Eletre e rappresenta il primo SUV oltre che la prima vettura completamente elettrica realizzata da Volvo. A dire il vero su base Lotus è nata anche la prima Tesla, la Roadster, ma quella è un'altra storia.
    Type 132 è una vettura che viene realizzata fuori dai cancelli della fabbrica di Hethel ma arriverà anche in Europa partendo dalla Cina: sì perché dopo essere stata progettata in Europa la vettura verrà prodotta a Wuhan, in Cina, dove Geely la realizzerà con standard qualitativi elevatissimi e la voglia di proporre qualcosa di comunque Lotus al mercato: sì perché se le parole SUV ed elettrico possono far storcere il naso ai puristi va anche detto che le due tonnellate di peso di Eletre (altra bestemmia!) sono in realtà un valore "piuma" per un SUV elettrico di 5 metri pensato per fare concorrenza a tutti gli altri sport utility vehicle di altri brand premium che presto arriveranno sul mercato.
    Ma non ci sarà solamente la Eletre, perché in Lotus è pronta anche la Type 130: battezzata Evija la nuova hypercar quadrimotore elettrica Lotus uscirà con 2.000 CV di potenza e sarà prodotta in 130 esemplari ad un prezzo di 2 milioni di sterline l'uno. Più accessori, naturalmente. Non è ancora stato dichiarato il livello prestazionale, ma parlando con gli storici collaudatori Lotus ho capito che sarà qualcosa di impressionante.
    Insomma...Lotus sta cambiando pelle, cambierà anche sistemi di vendita con una strategia commerciale molto simile a quella di Lynk&Co, che vanta formule di vendita online molto aggressive, che si avvicinano in modo "interessante" a quelle del noleggio e dello sharing. Sarà curioso capire come adatteranno il format ad un prodotto hi-class come una Lotus, ma a breve lo scopriremo: Eletre sarà realtà entro la fine del 2022.
    Vi lascio al mio VLOG in casa Lotus anticipandovi che la parte dedicata alle vetture classic è davvero molto bella, con delle chicche incredibili che riguardano macchine e oggetti che le macchine le fanno andare...anche quando piove...senza parlare delle auto del passato (disegnate anche da Giugiaro) tra cui la Esprit che ho avuto la fortuna di toccare con mano sulla loro pista privata...
    Ciao, Emiliano Perucca Orfei Masterpilot

Комментарии • 63

  • @davidthedominator
    @davidthedominator 2 года назад +15

    Io ho un sogno, rivedere la Lotus in Formula 1

  • @denfer2846
    @denfer2846 2 года назад +8

    Quando negli anni 70 ero un bambino e amavo da impazzire la Lotus nera con lo sponsor JPS...rimane ancora adesso la mia preferita in termini di bellezza ed eleganza.

  • @ncmlucio
    @ncmlucio 2 года назад +5

    anche questo video conferma come l'elettrificazione in Europa sia comandata dai cinesi.
    Loro non hanno la capacità di essere concorrenziali sui motori termici (parlo di marchi che non gestiscono marchi europei) ed ecco che con l'elettrificazione si semplificano il lavoro, potranno affossare i marchi generalisti europei ed invadere il mercato con i loro prodotti. Prodotti che saranno validissimi perchè i motori elettrici li sanno produrre e bene.
    Anche le sportive elettriche sono alla fine una presa di giro. Avranno pesi assurdi e sarà solo il business plan a decidere se avrà super prestazioni o meno. Tanto a mettere un motore elettrico più performante sono buoni tutti (lo mostra Tesla e lo mostrano tutti i marchi sfornando versioni elettriche di ogni veicolo con prestazioni in accelerazione frontale assurde).
    Vabbè, ci dovremo adattare... forse :P

  • @JeanRedele62
    @JeanRedele62 2 года назад +5

    Scusami Emiliano. Le auto elettriche come le stanno pensando, sono morte in partenza. Casermoni di 2000 kg senza una logica. La storia della Lotus non si discute. Si discute il presente e il futuro. Ci vogliono appioppare auto che non hanno un senso. Motori elettrici servono solo per City car da città. Il resto è una roba vergognosa. Sarò curioso di osservare quando tutto questo carrozzone farà il botto. Perché lo farà. Post 2035 si girerà ancora col termico se l’andazzo è questo.

  • @Nitrolore41
    @Nitrolore41 2 года назад +5

    Casco e cover del cell tributo senna, doveroso omaggio👍

  • @CristianPozzessere
    @CristianPozzessere 2 года назад +5

    la mia bella Elise è con me da 13 anni e usciamo assieme almeno una volta a settimana.

  • @marco_grt4460
    @marco_grt4460 2 года назад +5

    Già visto la nuova 296 GT3, è in bel ferro, troppo bella come vettura, anzi non si ha abbastanza aggettivi per descriverla

  • @filippoostinelli2100
    @filippoostinelli2100 2 года назад +1

    che spettacolo. CHE PAZZO (nel senso buono, era un super genio) che è stato Chapman

  • @194maverik
    @194maverik 10 месяцев назад +1

    ciao, non è vero nessuno comprerà mai auto elettriche è una bestemmia per Lotus, il fondatore si ribalterebbe nella tomba.. ultima auto stupenda è Emira e li finirà tutto..
    Lotus simbolo di leggerezza velocità stabilità, cosa centrano i Tombini suv..
    Lotus fallirà con i cinesi che fino a ieri andavano con le biciclette..
    I ricchi mai compreranno auto elettriche. il ricco vuole i V6 i V8 i V 12.. solo in Europa accadono queste cose.. con la scusa di salvare il pianeta stanno uccidendo un settore già in crisi..
    IL pianeta si salva togliendo le navi gli autobus vecchi gli aerei..
    I cinesi figli del carbone la nazione che inquina di più al mondo si mette a fare batterie ecologiche.. l'America figlia del Draghester, la Russia lasciamo perdere..
    Queste splendore di auto vendute ai cinesi..
    Date retta al mercato? Ma cosa dici tanto esploderanno tutte le auto elettriche ne prendono fuoco 20 al giorno, mi cecassi un occhio se dico cavolate. staremo a vedere i botti che faranno in tutti sensi
    Elise Evora Emira ultima il miraggio il resto game over.
    Tanto una semplice auto elettrica parte da 30.000e in su con poca autonomia le bestemmie per le ricariche vedrete che flop!

  • @The28Cj
    @The28Cj 2 года назад +3

    oggi marchio sottovalutato

  • @maurosantella9501
    @maurosantella9501 2 года назад +1

    In pratica non sarà più una Lotus...

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 2 года назад +2

    Anche Maserati ha dei nuovi ottimi prodotti, ma Lotus con Geely alle spalle mi sembra molto più in progressione.

  • @Dany-fx6py
    @Dany-fx6py 2 года назад +2

    Splendido video, grazie per aver pubblicato questo contenuto (da appassionato e possessore di Lotus ho apprezzato tantissimo).
    Mi spiace solo che si debbano avere delle costrizioni dettate dalla politica e non dalle richieste del mercato (mi riferisco al passaggio all'elettrico, prodotto che ritengo inadeguato visti costi e l'inquinamento generato dal prelievo del litio e dallo smaltimento delle batterie esauste).
    Spero che toyota porti presto la sua innovazione con il motore a idrogeno e che Porsche riesca a produrre questo nuovo bio carburante.

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 2 года назад +2

    Bella la prima parte ma, Jps oro su fondo nero e Camel su fondo giallo sono stati un tutto nei miei piu dolci ricordi❤

  • @avv.cicione2938
    @avv.cicione2938 2 месяца назад

    Ad un anno dal video si può tirare una prima ravveduta conclusione:
    1) certo che le auto iconiche per appassionati si pagano con le vendite di modelli di serie, ma è necessaria una abilità nel vendere senza svilire il marchio..
    Se produci solo catenacci, pur vendutissimi, e perdi la fisionomia e l'identità del marchio, tempo un quinquennio perdi tutto.
    Poi è vero anche che LOTUS (come tutti) ha avuto modelli altalenanti, ma in una direzione di marcia chiara.
    2) Evija.. anche nell'imposto settore elettrico, dove solo i cinesi sono praticamente (Tesla) competenti, l'auto non è il motore.. soprattutto LOTUS dovrebbe insegnarlo..
    Ed infatti Goodwood ha mostrato che, nonostante il prototipo, nonostante le gomme dedicate, nonostante il pilota professionista, se non c'è una sapiente armonia di ogni componente (non basta piazzare componenti altisonanti qua e la), col solo motore il carrello della spesa va dritto..

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 2 года назад +2

    La semplice Emira è davvero uno spettacolo, secondo me sono gli unici insieme a noi a saper fare supercar.

  • @dariolauricella5962
    @dariolauricella5962 2 года назад +1

    La vera lotus e finita quando hanno terminato la produzione della elise e della exige!!

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  2 года назад

      E quando faceva la esprit? Quella andava bene? Era una macchina molto diversa da elise ed exige…

    • @MarioRossi-no7hs
      @MarioRossi-no7hs Год назад

      @@masterpilotemilianoperucca7457 sempre meglio del furgoncino cinese, comunque era un periodo un po' nero per l'azienda.

  • @luca61fabio
    @luca61fabio 10 месяцев назад

    Ciao Emiliano, ho acquistato settimana scorsa la ELETRE R a febbraio mi divertirò e ti farò sapere anche se provando la base son rimasto affascinato. complimenti per il video ciao e ..... sempre a pallaaaaaaa

  • @meledoc
    @meledoc Год назад

    Emiliano..ma sai che all'inizio del video pensavo fossi tu a guidare? E mi son detto. ma che pancia gli è venuta? Se magna eh? ahahah

  • @FinalFantasyCollection
    @FinalFantasyCollection 2 года назад +2

    Chapman si starà rivoltando nella tomba

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  2 года назад +1

      Chapman era una persona intelligente e per sostenere l’azienda avrebbe fatto come Enzo qualunque cosa

  • @Predalien73
    @Predalien73 2 года назад +1

    ha un pò troppo di maserati/ferrari come linea secondo me.......

  • @greg2063
    @greg2063 2 года назад +2

    Ci mancava pure il furgone della Lotus!! ma i cavernicoli arricchiti ne hanno proprio bisogno??!! Emiliano complimenti per il video, la fabbrica è stupenda, ma fa anche un tristezza vedere come un marchio glorioso e dalla forte identità come Lotus si sia piegato alle necessità della gentaglia.....PS: La Emira è stupenda, gran mezzo, ma non credo che sia molto leggera.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  2 года назад +4

      Pesa una cinquantina di kg in più rispetto all Evora. L’hanno fatta più comoda ed utilizzabile. Ciao!

  • @stefanoquarta9236
    @stefanoquarta9236 Год назад

    Lotus a breve la Rivedrete in Formula 1

  • @Matt-bf4wp
    @Matt-bf4wp Год назад

    Quella gialla non so se sia una urraco o una 308gts

  • @JeepGen
    @JeepGen 2 года назад +1

    Bellissimo video: solo una cosa... per l'incidente di Donnelly intendi quello famoso di Jerez 1990 o un altro che non ricordo (se non erro, nel video, hai detto 1989 e forse Estoril)?

  • @matteobaudone1272
    @matteobaudone1272 2 года назад +1

    Video Ffffottonico!!!

  • @brish88
    @brish88 2 года назад

    Da appassionato e, dal 2021 anche possessore di Lotus, dovrò assolutamente fare una visitina alla “Mecca” di Hethel!!

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 2 года назад

    Per me l'Inghilterra è un luogo, automobilisticamente parlando, a parte, per esempio non riesco a vedere una Rolls-Royce d'epoca se non ha targa britannica e solo in un contesto inglese.

  • @gaspy75
    @gaspy75 2 года назад

    e anche oggi mi tocca prendere ferie e permesso per vedere i tuoi video :-) Tra questo e la 296GT3... che sbavo...

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 2 года назад

    Lotus vedrete sarà l'unica concorrente di Porsche, poi i cinesi fanno solo danni...

  • @marcomangia7518
    @marcomangia7518 2 года назад

    Cavolo ma il tuo Hotel è La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? complimenti per il canale

  • @dantemaiorani4311
    @dantemaiorani4311 2 года назад

    Quello che guidava ...era matto quasi quanto te😉😁!

  • @adrianodemarchis5655
    @adrianodemarchis5655 2 года назад

    Peccato che la nuova emira non l’hanno fatta spider

  • @davidefranzini6339
    @davidefranzini6339 2 года назад

    Hotel è tipo Rovigo, un posto di matti 🤣🤣

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 2 года назад

    S’impone una visita

  • @adb12381
    @adb12381 2 года назад

    Bellissimo video!

  • @alessandrolaureti6708
    @alessandrolaureti6708 2 года назад

    Adoro🥰

  • @s8vale
    @s8vale 2 года назад

    Carina la Emira.
    Ma la Evija non doveva pesare 1680 kg?
    1880 è buono per un'auto del genere, ma sarebbero 200 kg in più di quanto annunciato.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  2 года назад

      Io ho capito 1880 ma può essere che si sia sbagliato a dirmi il tecnico

    • @s8vale
      @s8vale 2 года назад

      @@masterpilotemilianoperucca7457 Ah ok... vediamo quale sarà il dato definitivo

  • @antoniocurrao
    @antoniocurrao 2 года назад

    sembra una barca!

  • @antoniopetrosino1896
    @antoniopetrosino1896 2 года назад

    Sembrano tutte molto esotiche...belle

  • @antoniomuricchio3782
    @antoniomuricchio3782 2 года назад

    Emiliano, per favore via gli occhiali a specchio durante i servizi . Bravo ; saluti

  • @nuovovideo
    @nuovovideo 9 месяцев назад

    Quante gomme fai fuori cosi