Il consumo dei viaggi del paddone include la sola energia consumata per il movimento e non anche quella dei servizi...per una corretta valutazione che comprenda anche le perdite in fase di ricarica andrebbe calcolata l'energia caricata...Calcolando tutto da quello che ho potuto vedere in giro il consumo medio totale di una Model 3 si attesta sui 180/200 wh/km. Detto questo io sto valutando l'aquisto di una M3 ma il dubbio che ho é proprio sull'altezza da terra e l'imbocco del bagagliaio...dovrei prendere una Model Y per risolvere questi problemi ma poi con una rwd ho paura che con i maggiori consumi l'autonomia sia troppo poca oltre al fatto che a differenza della 3 non ancora viene aggiornata...bel dilemma..
Per gli autovelox in realtà il problema è che non li segnala a livello acustico e sono visivamente poco segnalati, ma con navigatore attivo da destinazione A a destinazione B te li indica in alto a destra sul padrone. Indica anche i tutor autostradali. Sarebbe stato decisamente più comodo avere anche il segnale acustico in prossimità e magari che il simbolo del autovelox lampeggi 😅 magari con un futuro aggiornamento miglioreranno la cosa
Il contrappeso che hai montato sul volante, funziona? Avevo letto che con gli ultimi aggiornamenti la Tesla aveva bloccato l’utilizzo di questo accessorio con autopilot standard
Ciao, sono possessore dal 31 marzo M3 highland, ho 3000 km.... Premetto che di lavoro faccio il wrapper e installatore di ppf quindi la settimana dopo la consegna ho notato il primo microsasso e punto nero di vernice saltata, niente di grave ma mi ha fatto decidere immediatamente a proteggerla. Sul paraurti frontale, paraurti laterali anteriori e cofano il mio consiglio è una pellicola protettiva in ppf, per il tuo danno ormai è un po tardi ma credimi un buona pellicola fa veramente la differenza su urti di questo genere e sulla pulizia di insetti dopo parecchi km in autostrada la fai anche solo con acqua e lancia in un minuto all autolavaggio: gli insetti non si attaccano... anche la nera di un amico ha gli stessi problemi perchè il primer sotto la vernice è bianco e al primo sasso si vede subito, protetta anche la sua anche il nero si mantiene senza graffi.
Ciao! Bel video domanda al volo, ma su una batteria di 58 kwh quanta energia viene dispersa in carica? Cioè voglio capire quanto mi costa il pieno a casa
Dipende può variare dal 1% fino anche al 15% dipende dalla tua potenza di ricarica. Più è alta meno sarà la dispersione. Purtroppo nel mio caso ho ancora pochi dati per darti un risultato corretto.
Io ho la model 3 highland Long range, condivido appieno la tua considerazione sul quanto è bassa l’auto/pacco batterie, il passo non aiuta e pertanto gratto spesso il fondo anche su piccoli dossi. Un altro difetto sono i tergicristalli che non si accendono in automatico, sono un disastro, si attivano quando non devono e quando piove fanno fatica ad entrare in funzione. Per il resto una bomba di auto! Hai i consumi bassi, io sono a 144 Wh/km, probabilmente fai città ma senza salita (io ho anche montagna e i consumi soffrono).
Si infatti percorro solo in città o strade extraurbane con limite a 70km. Sono in Romagna vicino al mare e le strade sono dritte e pianeggianti, l’ideale per quest’auto.
Buongiorno, oltre alle fasce di prezzo al kwh in base agli orari ci sono gli oneri di sistema da pagare superati i 1800 kwh consumati in un anno. È ancora cosi in Italia?
Buongiorno. Per quanto riguarda l' altezza da terra. Non sono effettivamente 14cm reali? Sennon chiedo troppo ci potresti fare un video di dimostrazione . Grazie anticipatamente
Ho la stessa identica auto da un mese e mezzo. Sinceramente non ho misurato però a occhio.. mi torna l'altezza dichiarata. Non ho mai toccato sotto e anche io come un po' tutti sono già passato su rampe e salite con curve a gomito strette. Prese sempre con un po' di attenzione eh però mai mai toccato sotto. In ogni caso la batteria è protetta si da una copertura in plastica, ma sotto la copertura in plastica c'è una copertura in titanio rinforzato e la batteria non è direttamente attaccata alla protezione ma alla macchina.. Prima di rovinare la batteria ce ne passa poi.. tutto può capitare però ecco.. secondo me non è un problema
Non bisogna preoccuparsi per un’auto. Se hai paura di rovinarla ti consiglio di non comprarla perché è bassa e non è adatta per strade rovinate , buche o cantieri.
@@ICFM1122 certo però le ho provate entrambe e come sensazioni personalmente non c’è neanche da paragonarle la model 3 l’ho trovata veramente molto confortevole (la Y tra l’altro l’ho percepita molto grande)
@@simonemarozza1539beh si quello ci sta, la model 3 è una berlina mentre la y è un suv, normale che sia più stabile e sportiva la guida della model 3 😊 sulle dimensioni, concordo che la y sembra molto più grande di quel che in realtà è o comunque la model 3 non sembra così grande quanto invece è realmente 😅
Sembrerebbe che sono stati effettuati circa 9 pieni ed ogni carica è valsa 435km...veramente tanti! Forse per un calcolo ancora piu dettagliato andrebbe considerato anche il consumo lordo di kwh al di là di quello segnalato dal paddone che dà solo il consumo in trazione.
Si giusta osservazione che non ho spiegato perché il consumo in trazione in questi quasi 4000km sono precisi perché non sono stati spesi spesi w per clima risc e attesa per via del clima esterno perfetto. Il consumo peggiorerà col freddo e se uno deve spesso preriscaldare la batteria( non in questo caso). Considera che sono stato più alto coi conteggi in maniera negativa perché 2 ricariche le ho effettuate alle colonnine gratuite quindi quel 1/2% di consumo non in trazione viene compensato con queste abbondantemente con le ricariche gratuite.
Io metterei tra i difetti che non è integrato nativamente con WhatsApp. al giorno d'oggi per me è fondamentale ... Sarebbe bello se si potesse comandare WhatsApp un po' come fa Android auto ...
Si i difetti sono diversi, io ho riscontrato sopratutto questi per il mio tipo di utilizzo. CarPlay lo utilizzerei solo solo per le mappe. Più avanti sicuramente troverò altri difetti 😅.
ma come non è un problema la freccia?! prova a cercare di mettere la freccia per uscire da una rotonda a più corsie - tipo quelle delle grandi città - mentre stai sterzando ed i pulsanti sono ad almeno 70-80° … praticamente i pulsanti sono sull’altro lato. Vanno bene solo per semplici cambi corsia e se devi svoltare, premi e giri, ma se devi spostarti sotto sterzatura sono un disastro. Spero Tesla si renda conto e ponga rimedio.
Io con la stessa classe B faccio i 19 k/m di media. Vado in ferie in 3 con cane e 5 borsoni e non ho problemi di ingombri in altezza. Mi fermo a fare gasolio in 2 minuti e riparto. Non ho problemi a guidarla fuori strada, non ho il tettuccio e quindi non ho il caldone in estate (e quindi maggiore efficienza del sistema di climatizzazione). Non devo pensare a dove trovare i supercharger (per risparmiare) e quando vado in giro per lavoro e scelgo i percorsi che preferisco e non in funzione dei charger. Quando c'è una urgenza di lavoro e non non devo pensare se ho la vettura carica o meno. Detto questo la tua è una ottima recensione pesata per le tue esigenze che sono forse il 5%della popolazione italiana.
Si infatti per il mio utilizzo va benissimo. La mia classe B 200 cdi col cambio automatico non faceva più dei 15 in città. Il problema di quest’auto è anche la grandezza che è esagerata per la maggior parte della popolazione italiana. Magari tra qualche hanno uscirà una tipo classe B con piu autonomia e maggior velocità di ricarica
Una classe B è tutt'altra tipologia di auto rispetto ad una model 3.. Metterle a confronto a livello di dimensioni e spazi non ha il minimo senso.. Come non ha senso dire che si deve star li a cercare un supercharger, pensa a tutto la macchina, basterebbe lasciar gestire il tutto a lei ed al suo navigatore. Come non ha senso lamentarsi del caldo dal tetto, normale avendo il tetto panoramico, problema di un po' tutte le auto elettriche che lo hanno, ma anche lì è un problema non problema dato che si monta un parasole (sia tesla che aftermarket) e si è a posto. Sul fatto che con un diesel, in 2 minuti fai pieno e vai e non ti preoccupi di nulla concordo. Anche io ho un diesel e lato consumi sono soddisfatto (faccio oltre i 23 al litro facendo sempre e solo statali o comunque strade a percorrenza "veloce")
@@capitanandy2535 in realtà con l'euro 6c tutte le auto immatricolare dal 2018 in poi, anche a benzina, devono avere il filtro antiparticolato (Gpf nel caso dei benzina, ma penso che tale obbligo sia esteso anche per la valvola egr..)
Auto bellissima ma a prezzi spropositati visto che già 15k euro in Italia sono tanti! Difetto posto guida i più alti la guidano con le ginocchia in bocca
Non so che zone frequenti ma se non hai superchargers (con Tesla la tariffa è conveniente) alle colonnine veloci siamo già oltre 0,8 €/kWh e non che quelle da 22kW costino parecchio meno, oltre 0,65€/kW. Quindi siamo gia al pari della tua classe A se non si ricarica a casa…
Si da me ci sono i tesla supercharger. Altri non ho ancora provato. Con tesla ora da me va da 0,44 a 0,48. La convenienza per me non c’è se non si ricarica in casa anche perché bisogna sempre considerare l’impazzimento della ricarica e i tempi di attesa. Almeno se non ricarico a casa io un’auto elettrica non la comprerei mai.
@@stellaViaggiTeslasalve, ho intenzione di prendere un highland rwd ma non ho ricarica a casa, e faccio parcheggio in strada quindi non protetto. a 15km circa da casa mia c’è tesla supercharger e IONITY. (mio utilizzo diciamo 90% su urbane e extraurbane,10% autostrada). Mio preoccupazione è altezza da terra è troppo bassa 13cm circa, che su molti strade di merxx, dosso alto, luoghi dove devi andare su un po’ di marciapiede ; si rovina il protezione batteria di plastica su telaio o vernicia. Cosa ne dai di consigli? Grazie.
@@paulch8743 a parte l’altezza il tuo problema è la ricarica. Io non acquisterei un’auto elettrica se non potessi ricaricarla a casa. Oltre la scomodità c’è il fattore costo che forse supererebbe un’auto termica. Il bello di avere il garage che puoi prendere l’auto tutte le mattine carica al 100%. Nel tuo caso dovresti andare ogni volta a ricaricare e perdere tempo che oggigiorno è il bene più prezioso!!!
@@stellaViaggiTesla come ricarica non ho problemi perché non faccio molti km , basta avere minimo di organizzazione. come autonomia direi vado al supercharger ogni 10/15giorni per fare una ricarica , il costo non è salato (diventa salato solo se va altre colonnine che costa da 80-90cent, ma nel mio caso diciamo è impossibile). Nel mio caso come molti altri ; il problema è non c’è ricarica a casa e nemmeno un parcheggio custodito, poi deve essere molto attento sul altezza da terra .
3919 km diviso 509 kWh vuol dire 7,69 km a kWh, e qui mi incazzo di brutto, ma sai perchè ? perchè o tu sei andato in giro come una lumaca oppure gli altri dicono il falso. Dovete dire la verita' ragazzi altrimenti non si capisce un cavolo, perchè anche quando sei con una sportiva puoi fare 16 km a litro perchè vai come una lumaca. A che velocità hai fatto questi 3910 chilometri perchè qui su internet altri dicono che non si riesce a fare più di 6 e tante volte si fanno anche 3/4 km a kWh, quando per esempio fai brevi tragitti. Anche se, pagando la corrente a 0.14 anche facendo 300 kWh in più la differenza non cambierebbe molto le cose e quindi non c'è storia con i benzina/diesel, ma neanche il gpl che costa a 0.70. Pero il discorso della velocità media bisogna capirla anche se alla fine della fiera questi studi pagando la corrente a 0.14 sono "inutili" perchè il costo della corrente è troppo basso e non c'è partita con benzina/diesel.
Io su 5000 km ho un consumo addirittura leggermente inferiore. Guido come guiderei qualsiasi altra macchina. Ieri sera ero in anticipo per un appuntamento e quindi sono andato cauto con le accelerazioni, ho fatto un 10 km al kWh. Questa nuova model 3 consuma pochissimo. Certi giorni invece mi sono sbizzarrito con l'acceleratore e ho consumato anche in certi tratti in cui ho spinto parecchio ho fatto 5 km al kWh. Attenzione a distinguere model 3 dual motor, che consuma di più.
15 al litro?....ma lei accelera....con la sua auto io faccio sempre più dei 20 al litro!...questa vuol paragonata con la Mercedes C 220 mild hybrid 190 cv ...a 90 km orari fa 35 con un litro!
@@Real-1MW beh in effetti essendo bravi ..... Pensa io ho un amico cbe ha un allevamento di asini ed è talmente bravo cbe i suoi hanno imparato a volare
Grazie per le utili informazioni che tanti non ti dicono.
Complimenti per il video, sempre sul tema altezza sarebbe utile un bel video dive passi tipo sulle rampe parcheggio grazie mille
Come lo guardi waze? Sul cell tenuto dove? Grazie.
(mi sa che per uso taxi a Milano prenderò la Juniper e la pellicolo davanti)
Quanto sono le dispersioni in ricarica (qualcuno ha misurato il 20%)¿ Grazie
Il consumo dei viaggi del paddone include la sola energia consumata per il movimento e non anche quella dei servizi...per una corretta valutazione che comprenda anche le perdite in fase di ricarica andrebbe calcolata l'energia caricata...Calcolando tutto da quello che ho potuto vedere in giro il consumo medio totale di una Model 3 si attesta sui 180/200 wh/km.
Detto questo io sto valutando l'aquisto di una M3 ma il dubbio che ho é proprio sull'altezza da terra e l'imbocco del bagagliaio...dovrei prendere una Model Y per risolvere questi problemi ma poi con una rwd ho paura che con i maggiori consumi l'autonomia sia troppo poca oltre al fatto che a differenza della 3 non ancora viene aggiornata...bel dilemma..
Per gli autovelox in realtà il problema è che non li segnala a livello acustico e sono visivamente poco segnalati, ma con navigatore attivo da destinazione A a destinazione B te li indica in alto a destra sul padrone. Indica anche i tutor autostradali. Sarebbe stato decisamente più comodo avere anche il segnale acustico in prossimità e magari che il simbolo del autovelox lampeggi 😅 magari con un futuro aggiornamento miglioreranno la cosa
Grazie per l’informazione.
Confermo
Il contrappeso che hai montato sul volante, funziona? Avevo letto che con gli ultimi aggiornamenti la Tesla aveva bloccato l’utilizzo di questo accessorio con autopilot standard
Funziona benissimo
Ciao, sono possessore dal 31 marzo M3 highland, ho 3000 km.... Premetto che di lavoro faccio il wrapper e installatore di ppf quindi la settimana dopo la consegna ho notato il primo microsasso e punto nero di vernice saltata, niente di grave ma mi ha fatto decidere immediatamente a proteggerla. Sul paraurti frontale, paraurti laterali anteriori e cofano il mio consiglio è una pellicola protettiva in ppf, per il tuo danno ormai è un po tardi ma credimi un buona pellicola fa veramente la differenza su urti di questo genere e sulla pulizia di insetti dopo parecchi km in autostrada la fai anche solo con acqua e lancia in un minuto all autolavaggio: gli insetti non si attaccano... anche la nera di un amico ha gli stessi problemi perchè il primer sotto la vernice è bianco e al primo sasso si vede subito, protetta anche la sua anche il nero si mantiene senza graffi.
Sto?grazie
Costo
Nel valutare la macchina ero molto indeciso sul colore (nero o bianco) visti i danni alla vernice a questo punto molto meglio il nero che si nota meno
Ciao! Bel video domanda al volo, ma su una batteria di 58 kwh quanta energia viene dispersa in carica? Cioè voglio capire quanto mi costa il pieno a casa
Dipende può variare dal 1% fino anche al 15% dipende dalla tua potenza di ricarica. Più è alta meno sarà la dispersione. Purtroppo nel mio caso ho ancora pochi dati per darti un risultato corretto.
@@stellaViaggiTesla d'accordo grazie mille
Io ho la model 3 highland Long range, condivido appieno la tua considerazione sul quanto è bassa l’auto/pacco batterie, il passo non aiuta e pertanto gratto spesso il fondo anche su piccoli dossi. Un altro difetto sono i tergicristalli che non si accendono in automatico, sono un disastro, si attivano quando non devono e quando piove fanno fatica ad entrare in funzione. Per il resto una bomba di auto! Hai i consumi bassi, io sono a 144 Wh/km, probabilmente fai città ma senza salita (io ho anche montagna e i consumi soffrono).
Si infatti percorro solo in città o strade extraurbane con limite a 70km. Sono in Romagna vicino al mare e le strade sono dritte e pianeggianti, l’ideale per quest’auto.
e i sedili ventilati funzionano bene? o si suda anche nm in quelli e sono meglio in tessuto come penso io?
Sono eccezionali! Bisogna tenerli al minimo se no ti si ghiaccia la schiena🥶
meglio di quelli di prima perciò?
@@simonepinazza3677ti posso dire io di si perchè posso fare il confronto
Buongiorno, oltre alle fasce di prezzo al kwh in base agli orari ci sono gli oneri di sistema da pagare superati i 1800 kwh consumati in un anno. È ancora cosi in Italia?
Si paga in più 5€ +iva al mese per i 6kw per oneri di sistema ( per il mio gestore c’è solo questo altri non so) .
Ma la verice giù in basso quindi si è già scorticata in diversi punti?
Si. C’è da dire che ho parlato con altri che hanno fatto quella strada e hanno avuto in diversi questo problema. Anche con auto più alte.
Ciao, l’altezza è un problema di tutte le berline. Io ho un problema identico con la mia Corolla: musetto pieno di scheggiature.
Buongiorno.
Per quanto riguarda l' altezza da terra.
Non sono effettivamente 14cm reali?
Sennon chiedo troppo ci potresti fare un video di dimostrazione .
Grazie anticipatamente
Ho la stessa identica auto da un mese e mezzo. Sinceramente non ho misurato però a occhio.. mi torna l'altezza dichiarata. Non ho mai toccato sotto e anche io come un po' tutti sono già passato su rampe e salite con curve a gomito strette. Prese sempre con un po' di attenzione eh però mai mai toccato sotto. In ogni caso la batteria è protetta si da una copertura in plastica, ma sotto la copertura in plastica c'è una copertura in titanio rinforzato e la batteria non è direttamente attaccata alla protezione ma alla macchina.. Prima di rovinare la batteria ce ne passa poi.. tutto può capitare però ecco.. secondo me non è un problema
Con le buche di Milano è ingestibile mi sa.😟
Mamma mia che ansia quella vernice, io sono molto indeciso se contrarla, tra l’altro vado nei cantieri quindi ho paura di demolirla
Non bisogna preoccuparsi per un’auto. Se hai paura di rovinarla ti consiglio di non comprarla perché è bassa e non è adatta per strade rovinate , buche o cantieri.
Beh andando in cantieri è facendo strade che sono quel che sono, prendi una model y 😅 tanto costa uguale, è lunga uguale, ma è più alta
@@ICFM1122 certo però le ho provate entrambe e come sensazioni personalmente non c’è neanche da paragonarle la model 3 l’ho trovata veramente molto confortevole (la Y tra l’altro l’ho percepita molto grande)
@@simonemarozza1539beh si quello ci sta, la model 3 è una berlina mentre la y è un suv, normale che sia più stabile e sportiva la guida della model 3 😊 sulle dimensioni, concordo che la y sembra molto più grande di quel che in realtà è o comunque la model 3 non sembra così grande quanto invece è realmente 😅
La batteria della rwd veramente è da 62 kwh lordi e 58 netti
Si
Sembrerebbe che sono stati effettuati circa 9 pieni ed ogni carica è valsa 435km...veramente tanti! Forse per un calcolo ancora piu dettagliato andrebbe considerato anche il consumo lordo di kwh al di là di quello segnalato dal paddone che dà solo il consumo in trazione.
Si giusta osservazione che non ho spiegato perché il consumo in trazione in questi quasi 4000km sono precisi perché non sono stati spesi spesi w per clima risc e attesa per via del clima esterno perfetto. Il consumo peggiorerà col freddo e se uno deve spesso preriscaldare la batteria( non in questo caso). Considera che sono stato più alto coi conteggi in maniera negativa perché 2 ricariche le ho effettuate alle colonnine gratuite quindi quel 1/2% di consumo non in trazione viene compensato con queste abbondantemente con le ricariche gratuite.
Io metterei tra i difetti che non è integrato nativamente con WhatsApp. al giorno d'oggi per me è fondamentale ... Sarebbe bello se si potesse comandare WhatsApp un po' come fa Android auto ...
Si i difetti sono diversi, io ho riscontrato sopratutto questi per il mio tipo di utilizzo. CarPlay lo utilizzerei solo solo per le mappe. Più avanti sicuramente troverò altri difetti 😅.
Io penso che guidare e assaporare la guida elettrica senza nessuno che rompe le palle coi messaggi sia impagabile 😃😊
@@BabyBoss1980 sì, ma anche buttarsi avanti col lavoro e avere la comodità di farlo finché guidi con i messaggi WhatsApp ...
@@biasimancerto capisco ma sarò all’antica ma preferisco una chiamata a mille messaggi 😊
Peccato per quei difetto, se no sarebbe perfetta per uso taxi.
ma come non è un problema la freccia?! prova a cercare di mettere la freccia per uscire da una rotonda a più corsie - tipo quelle delle grandi città - mentre stai sterzando ed i pulsanti sono ad almeno 70-80° … praticamente i pulsanti sono sull’altro lato. Vanno bene solo per semplici cambi corsia e se devi svoltare, premi e giri, ma se devi spostarti sotto sterzatura sono un disastro. Spero Tesla si renda conto e ponga rimedio.
Nessun problema. Molto comoda.
Non penso che le frecce siano più comode...ad esempio quando fai una rotatoria con lo sterzo ruotato a 120 gradi 😅
ma come fate a pagare cos' poco la corrente elettrica!!!! Io il meglio che ho trovato 0,32 .... tutto compreso ovviamente!!!
Io con la stessa classe B faccio i 19 k/m di media. Vado in ferie in 3 con cane e 5 borsoni e non ho problemi di ingombri in altezza. Mi fermo a fare gasolio in 2 minuti e riparto. Non ho problemi a guidarla fuori strada, non ho il tettuccio e quindi non ho il caldone in estate (e quindi maggiore efficienza del sistema di climatizzazione). Non devo pensare a dove trovare i supercharger (per risparmiare) e quando vado in giro per lavoro e scelgo i percorsi che preferisco e non in funzione dei charger. Quando c'è una urgenza di lavoro e non non devo pensare se ho la vettura carica o meno. Detto questo la tua è una ottima recensione pesata per le tue esigenze che sono forse il 5%della popolazione italiana.
Si infatti per il mio utilizzo va benissimo. La mia classe B 200 cdi col cambio automatico non faceva più dei 15 in città. Il problema di quest’auto è anche la grandezza che è esagerata per la maggior parte della popolazione italiana. Magari tra qualche hanno uscirà una tipo classe B con piu autonomia e maggior velocità di ricarica
Una classe B è tutt'altra tipologia di auto rispetto ad una model 3.. Metterle a confronto a livello di dimensioni e spazi non ha il minimo senso.. Come non ha senso dire che si deve star li a cercare un supercharger, pensa a tutto la macchina, basterebbe lasciar gestire il tutto a lei ed al suo navigatore. Come non ha senso lamentarsi del caldo dal tetto, normale avendo il tetto panoramico, problema di un po' tutte le auto elettriche che lo hanno, ma anche lì è un problema non problema dato che si monta un parasole (sia tesla che aftermarket) e si è a posto. Sul fatto che con un diesel, in 2 minuti fai pieno e vai e non ti preoccupi di nulla concordo. Anche io ho un diesel e lato consumi sono soddisfatto (faccio oltre i 23 al litro facendo sempre e solo statali o comunque strade a percorrenza "veloce")
Il mio TSI Volkswagen a benza fa i 21 in extraurbano...e non ho filtri antiparticolato...EGR...debimetro,adblue ecc ecc
@@capitanandy2535 in realtà con l'euro 6c tutte le auto immatricolare dal 2018 in poi, anche a benzina, devono avere il filtro antiparticolato (Gpf nel caso dei benzina, ma penso che tale obbligo sia esteso anche per la valvola egr..)
B borsette al massimo in una classe B
Auto bellissima ma a prezzi spropositati visto che già 15k euro in Italia sono tanti! Difetto posto guida i più alti la guidano con le ginocchia in bocca
Non so che zone frequenti ma se non hai superchargers (con Tesla la tariffa è conveniente) alle colonnine veloci siamo già oltre 0,8 €/kWh e non che quelle da 22kW costino parecchio meno, oltre 0,65€/kW. Quindi siamo gia al pari della tua classe A se non si ricarica a casa…
Si da me ci sono i tesla supercharger. Altri non ho ancora provato. Con tesla ora da me va da 0,44 a 0,48. La convenienza per me non c’è se non si ricarica in casa anche perché bisogna sempre considerare l’impazzimento della ricarica e i tempi di attesa. Almeno se non ricarico a casa io un’auto elettrica non la comprerei mai.
@@stellaViaggiTeslasalve, ho intenzione di prendere un highland rwd ma non ho ricarica a casa, e faccio parcheggio in strada quindi non protetto.
a 15km circa da casa mia c’è tesla supercharger e IONITY. (mio utilizzo diciamo 90% su urbane e extraurbane,10% autostrada).
Mio preoccupazione è altezza da terra è troppo bassa 13cm circa, che su molti strade di merxx, dosso alto, luoghi dove devi andare su un po’ di marciapiede ; si rovina il protezione batteria di plastica su telaio o vernicia.
Cosa ne dai di consigli? Grazie.
@@paulch8743 a parte l’altezza il tuo problema è la ricarica. Io non acquisterei un’auto elettrica se non potessi ricaricarla a casa. Oltre la scomodità c’è il fattore costo che forse supererebbe un’auto termica. Il bello di avere il garage che puoi prendere l’auto tutte le mattine carica al 100%. Nel tuo caso dovresti andare ogni volta a ricaricare e perdere tempo che oggigiorno è il bene più prezioso!!!
@@stellaViaggiTesla come ricarica non ho problemi perché non faccio molti km , basta avere minimo di organizzazione.
come autonomia direi vado al supercharger ogni 10/15giorni per fare una ricarica , il costo non è salato (diventa salato solo se va altre colonnine che costa da 80-90cent, ma nel mio caso diciamo è impossibile).
Nel mio caso come molti altri ; il problema è non c’è ricarica a casa e nemmeno un parcheggio custodito, poi deve essere molto attento sul altezza da terra .
3919 km diviso 509 kWh vuol dire 7,69 km a kWh, e qui mi incazzo di brutto, ma sai perchè ? perchè o tu sei andato in giro come una lumaca oppure gli altri dicono il falso.
Dovete dire la verita' ragazzi altrimenti non si capisce un cavolo, perchè anche quando sei con una sportiva puoi fare 16 km a litro perchè vai come una lumaca.
A che velocità hai fatto questi 3910 chilometri perchè qui su internet altri dicono che non si riesce a fare più di 6 e tante volte si fanno anche 3/4 km a kWh, quando per esempio fai brevi tragitti.
Anche se, pagando la corrente a 0.14 anche facendo 300 kWh in più la differenza non cambierebbe molto le cose e quindi non c'è storia con i benzina/diesel, ma neanche il gpl che costa a 0.70.
Pero il discorso della velocità media bisogna capirla anche se alla fine della fiera questi studi pagando la corrente a 0.14 sono "inutili" perchè il costo della corrente è troppo basso e non c'è partita con benzina/diesel.
Io su 5000 km ho un consumo addirittura leggermente inferiore. Guido come guiderei qualsiasi altra macchina. Ieri sera ero in anticipo per un appuntamento e quindi sono andato cauto con le accelerazioni, ho fatto un 10 km al kWh. Questa nuova model 3 consuma pochissimo. Certi giorni invece mi sono sbizzarrito con l'acceleratore e ho consumato anche in certi tratti in cui ho spinto parecchio ho fatto 5 km al kWh. Attenzione a distinguere model 3 dual motor, che consuma di più.
@@Barbale98 Questi 10 km a kWh secondo te a che velocità di media li hai fatti?
@@francescosianoli4720 non certo in autostrada. Sara' urbano ( molto ) ed extraurbano
15 al litro?....ma lei accelera....con la sua auto io faccio sempre più dei 20 al litro!...questa vuol paragonata con la Mercedes C 220 mild hybrid 190 cv ...a 90 km orari fa 35 con un litro!
35 con un litro in discesa .... tutto sto blasone hanno i tedeschi per fare una mild hybrid come fiat?
@@sv491con la 220d fai davvero quasi 30 km/l a 90 km/h.. Sanno fare i motori
@@Real-1MW beh in effetti essendo bravi ..... Pensa io ho un amico cbe ha un allevamento di asini ed è talmente bravo cbe i suoi hanno imparato a volare
@@sv491 Porti dei grandi contributi, complimenti.. forse ai tuoi amici è scappato un asino, chiedi.
@@Real-1MW beh sai la strada di cada .....
Come se dire "in mercedes i motori li sanno fare" fosse sinonimo di contributo ...... altisonante direi