"Whiteout” - Metal Gear Solid w/ Sabaku, Run "Veterana" for Cydonia #4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 103

  • @LuigiRussello-oj5pg
    @LuigiRussello-oj5pg Месяц назад +6

    Quante volte avete pensato "ma perché il mio personaggio non si fa domande su (inserire cosa dubbiosa scoperta da poco)" e snake nel '98 anticipa cydonia, é incalzante, e risponde a tono, nonostante mantenga benissimo il personaggio del "soldato perfetto". Questa roba é di un realismo disarmante anche per i tempi moderni.

  • @fradegra8471
    @fradegra8471 Месяц назад +47

    Sab ma non avevi detto che avresti incollato la cam di cydo nel reupload su yt? O me lo sono inventato? È un vero peccato!

    • @EsploraFogne
      @EsploraFogne Месяц назад +12

      A 2:22:42 lo dice, ci ha mentito!

    • @Mant111
      @Mant111 Месяц назад +8

      Master Sab ha mentito! Che non ci si possa fidare...?

    • @AlessandroAltosoleChannel
      @AlessandroAltosoleChannel Месяц назад +30

      @@Mant111 quello non è sabaku, il suo controller è stato trovato staccato, è offline da 3 giorni

    • @Mant111
      @Mant111 Месяц назад +17

      @@AlessandroAltosoleChannel Voglio Sabaku che inizia a dare a Cydo i consigli sbagliati, e poi quando avverrà il reveal che si mette una parrucca bionda in live

    • @chricola6396
      @chricola6396 Месяц назад +1

      Ti ha inganatto quello è sabakous snake

  • @NDragon89
    @NDragon89 Месяц назад +6

    È bellissimo vederlo teorizzare, diventerà la sua saga preferita. One of us!

  • @TheBlackStorm91
    @TheBlackStorm91 Месяц назад +20

    Con tutto il teorizzo di Cydo su un ipotetico "Gas Snake", non vedo l'ora che Ocelot namedroppi Solidus nel finale segreto

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +2

      @@TheBlackStorm91 Mi ha comunque sempre fatto sorridere questa acquisizione di Solidus. Nel senso, lui era il presidente degli Stati Uniti e non ha mai fatto parte di Fox Hound (che dava i nomi in codice di caratteristica+nome animale). Quand é che l'hanno chiamato Solidus Snake? 🤣 inoltre, capisco George (che é un nome simile a John) ma Sears da dove nascerà ? Che sia effettivamente il cognome anche di David ed Eli.
      Ovviamente, sono cose carine da lasciare alla speculazione perché non importanti ai fini della trama.

    • @TheBlackStorm91
      @TheBlackStorm91 Месяц назад +4

      @@KakamiOkatso HEADCANON: secondo me se l'è dato lui da solo; così rispecchia il suo lato di replica perfetta di Big Boss, quindi nè totalmente geni dominanti (Liquid), nè totalmente geni recessivi (Solid). In chimica il solidus è un composto in parte liquido e in parte solido, che avviene nel passaggio di stato fra i due; di conseguenza per come gestisce la sua identità Solidus, voleva rispecchiare il fatto di essere in parte Solid e in parte Liquid, ma migliori di loro perchè più vicino all'essere simile a Big Boss. Il nome George Sears è probabilmente un dono datogli dai Patriots per creare un'identità "prefabbricata" perfetta per lui.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +1

      @@TheBlackStorm91 Per forza se l'è dato lui da solo, anche se comunque appunto era un nome legato alle missioni di spionaggio di Fox Hound. Poteva appunto anche chiamarsi Biggest Boss volendo 🤣 Però vabbè si, in realtà (anche perché ai tempi di mgs2 non c'era l"idea della replica perfetta, nessuno di loro penso dovesse esserlo perché il progetto di clonazione serviva solo a creare il soldato perfetto usando una base genetica, e non clonare perfettamente una persona. Come in Hitman) e quindi Solidus era solo un modo per indicare che era tra Solid e Liquid, quindi il terzo con entrambi i geni espressi (i geni recessivi big boss non li esprime, quindi dal punto di vista logico Liquid doveva essere il clone perfetto, ma da MGS3 in poi la questione genetica é stata retcnonata)

    • @TheBlackStorm91
      @TheBlackStorm91 Месяц назад +1

      @@KakamiOkatso ok sono stato ambiguo forse, per perfetto io ho inteso clone 1:1 ovvero cuna copia carbone di Big Boss, non un clone che rappresenta la versione migliore di Big Boss. Mi ricordo che sin da MGS2 Solidus era stato pensato come copia carbone di Big Boss, non come versione perfetta con entrambi i geni espress, infatti usano il suo corpo per ricostruirlo alla fine del 4 proprio perchè è una copia carbone di Big Boss.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      @@TheBlackStorm91 É una retcon nata dal 4 per motivi di trama. Nel 2 non veniva detto, anzi valeva ancora la tesi che tutti i cloni avessero lo stesso codice genetico e cambiava solo quali geni soldato venissero espressi. Se Liquid era quello che esprimeva quello dominanti, o era superiore a tutti o era la copia carbone. Solidus non lo poteva essere perché invecchia prima (e se non hai la stessa durata naturale non hai lo stesso DNA, per quanto un corpo nel corso della vita può essere soggetto a mutazioni). Nel 4 viene inventata questa scusa del clone perfetto, cosa che ha poco senso, solo perché si doveva creare il colpone di scena, ma Kojima lo fa spesso. Ma, se dobbiamo fare discorsi sulla dominanza, Big Boss doveva essere o solo un modello base (quindi diverso da tutti i cloni) o essere identico a Liquid (perché i dominanti sono quelli che esprimi), per quanto Liquid parli solo di geni soldato, ovvero quelli presenti nei soldati genetici anche. Ma, il loro DNA prima di MGS4 era lo stesso, non esisteva la copia carbone.

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso Месяц назад +12

    Ad un certo punto sono andato via perché dovevo andare a ballare, ma ho recuperato la diretta in differita. Un utente (un certo Krogrash) mi ha taggato dicendomi che Cydonia ha dimostrato di non capire la questione di Octopus preventivamente. Invece, l'ha capito eccome! Si é solo confuso con i nomi (credeva che Anderson si chiamase Baker e viceversa) e quindi si é incartato.
    Su quello che si é detto sulle retcon non sono totalmente d'accordo. Nel senso, se devo pensare ad una saga che le ha ma mantiene sia una coerenza che un valore in piu, grazie alle stesse, quella é la serie di Legacy of Kain (blood omen non era partito come saga e addirittira c'e un cambio di sviluppatori da Soul Reaver), e Hanning ebbe la capacita di dare un senso persono a un capitolo non fatto da lei (Blood Omen 2) che faceva casino nella time line (memtre, lla kojima, sarebbe stato piu facile dire non fosse canon). Ma, a prescindere, la scrittura lí é.quasi impeccabile come saga. Metal Gear non ha errori grossolani, ma tante cose risultano forzate, poco naturali e di un coincidenziale assurde. Infatti, i Metal Gear funzionano meglio presi singilarmente che nell'insieme. Oppure,se proprio, se i giochi con Solid Snake e quelli con Big Boss (escluso il 4) fossero ambientati in universi paralleli, tante cose le troverei decisamente migliori. Infatti, il capitolo con piu debolezze narrative per me resta il 4.
    Intelligente Cydonia per la questione di MG1. É vero, il fattl che Big Boss anziche mandare un'altra recluta, mandi te che sei un suo clone addestrato da lui... non torna. Era un'altra epoca e questo rapporto tra Snake e Big Boss non era stato pensato ai tempi (nemmeno in MG2, da qui l'assenza dell'informazione di parentela). E si, ok lo sappiamo che Snake é l'inferiore, ma lo é rispetto a Liquid, resta piu pericoloso di un essere umano qualunque e Bjg Boss che l'ja addestrato deve per forza conoscerne le potenzialità. Per cui, col senno di poi non ha senso. Sará MGSV, paradossalmente, a mettere una pezza. perche Big Boss potrebbe aver mandato Solid Snake per sbarazzarsi realmemte di Venom (mentre a Venom puo aver detto che gli mandava Snake perché era giovane e inesperto) e tutto torna. Una retcon paracula, ma é una di quelle meglio riuscite. Anche perché questo da un senso diverso a fox prigioniero ad outer heaven (perche davvero vuole fermare venom, e non perché finge) e invece nemico a zanzibar (dove c'e il vero big boss di cui é alleato).
    Infatt, a me piace pensare che il vero big boss salvera fox e naomi, mentre Venom Snake sia saladino, cioe salva Wolf e la porta verso il cecchinaggio perche le ricorda Quiet.
    Si, lo ammetto, le aggiunte del V hannk del potenziale, anche se restano delle teorie.

  • @AlessandroAltosoleChannel
    @AlessandroAltosoleChannel Месяц назад +17

    è un'idea stupida, ma sarebbe divertente ricreare il reveal di miller in live facendo entrare nella chiamata discord uno che avvisa cydo che te non sei davvero sabaku e un altro che prende il tuo posto fino a fine live.

    • @Mant111
      @Mant111 Месяц назад +10

      Sabaku con parrucca bionda let's go

    • @Cartograph176
      @Cartograph176 Месяц назад +2

      Non funzionerebbe perché, beh, il Sabaku che abbiamo visto finora è il vero e unico Sabaku.
      ...O no?

  • @Starwar111ITA
    @Starwar111ITA Месяц назад +5

    Il discorso fatto da Mike a 2.25.00 è veramente molto sottovalutato. Per quanto oggi si stia iniziando a riconoscere nel videogioco una forma d'arte perlomeno comparabile al film, in termini di complessità e di narrativa, comunque purtroppo sono veramente pochi i videogiochi che davvero riescono a superare il problema dell'essere "derivativi" dal cinema. Cosa intendo? Beh basti pensare che praticamente tutti i tripla A degni di questo nome (per citarne alcuni, RDR e RDR 2, TLoU e TLoU2, la saga Mass Effect etc etc.) purtroppo hanno il grosso difetto di essere essenzialmente grossi filmoni interattivi, dove le cutscene sono separate da segmenti di gameplay che poco cambiano quella che è la grande storia che vuole essere raccontata (e che, aggiungerei, purtroppo è ancora molto limitata in termini di complessità reale rispetto ai comparabili film blockbuster, pensate ad un Tarantino), o al massimo si ritrovano a inserire delle scelte o addirittura un semplice sistema "morale" dove spesso la morale si riduce al "ma ammazzo questa persona, o la salvo?".
    Problema che veramente pochi giochi ad oggi hanno superato. Gli unici che mi vengono in mente appena finito il video sono oltre alla saga Metal Gear sono Undertale, che per quanto mantenga comunque il classico sistema "morale" lo evolve trasformandolo in una metanarrativa sul videogiocatore e sul videogioco (citerei anche Deltarune ma non mi espongo prima del completamento del gioco);
    la saga Half-Life, che per quanto apparentemente sembri semplice, presenta un'atmosfera ed un modo di raccontarsi unico ed estremamente ben inserito nel mondo di gioco (pensate ai primi 3 minuti dell'intro di HL-2, tutte le conversazioni che avvengono intorno a voi, con le telecamere che fotografano tutto in alto), e anche dei dettagli e dei segreti che connettono il tutto anche ai giochi della serie Portal, e addirittura formano misteri a sè stanti (la torretta "oracolo" di Portal, per esempio;
    infine resta, ovviamente, la From, anche se in cuor mio spero che Elden Ring e AC6 siano un segno, per quanto timido, che Miyazaki stia tentando di spostarsi via dal concetto ormai ben ripetuto di "stagnazione ed immortalità son brutte cose", comunque c'è da dire che ha un worldbuilding unico ed estremamente dettagliato e coerente, oltre al map e level design fuori dal comune, due cose che li rendono videogiochi con una narrativa fuori dal comune, per quanto la "storia" in sè possa essere abbastanza semplice da seguire (con ciò intendo ciò che accade al giocatore piuttosto che il grande mondo in sè). Se avete altri giochi con trame e storie così ben sviluppate, anche se sconosciuti, scriveteli sotto (così magari dò un'occhiata c;)

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +3

      Gli altri titoli citati come Half Life non li conosco, ma non capisco in cosa Metal Gear differisce dal limite che hai esposto. Cioè, anche in questa saga hai i filmati separati dalle sessioni di gioco. E differenza di un The Last of US Metal Gear é più giocattoloso, magari (ma cio gli toglie il senso di coerenza tra filmato e gioco, cosa che the Last of US cerca di fare e per questo si limita.) ma stiamo lí nella struttura cinematografica. Metal Gear, soprattutto il primo Solid, ha qualche chicca in più di interazione tipo "se prendo prima x oggetto" ma finisce lì, e già con Snake Eater, per esempio, la tortura diventerà un mero filmato e non più un'esperienza meta, quindi giusto mgs1 ha qualche trovata ma nemmeno per tutto il titolo.
      Mass Effect al contrario lo considero fuori da questo discorso, perché si é una storia interattiva ma la tua esperienza cambia totalmente, si su scelte morali, ma anche da come esplori, con chi decidi di parlare e via dicendo (ma siamo su un altro genere). Inoltre, RDR2 e via, come the Last of US e via, puntano sull'essere immersivi. In Metal Gear questo effetto lo perdi perché entri in regole molto game, che nei filmati tendi a non considerare, tipo il codec che ferma il tempo, l'inventario assurdo, oggetti che compaiono dal nulla ecc... Ecc..

  • @ZorkasIshmael
    @ZorkasIshmael Месяц назад +2

    Il fatto che Shake ripete spesso ciò che gli viene detto viene tanto memato ma secondo alcune mie ricerche c'é una spiegazione logica. La causa sembra essere un concetto giapponese chiamato Auzuchi. Gli Auzuchi sono affermazioni che sono usate spesso nel mezzo di conversazioni per affermare di star prestando attenzione. Sembra essere comune affermare spesso espressioni come "ah si?", " capisco" o "ma davvero" o ripetere punti chiave della loro conversazione. (Non sono un esperto di lingue e sono aperto a correzioni). Questo meccanismo linguistico sembra finire spesso in diversi videogiochi e venir tradotto pari passo in altre lingue così com'è nonostante il fatto che in altre lingue affermare la propria attenzione sia meno verbale e più "corporeo".

  • @niccolocarosio
    @niccolocarosio Месяц назад

    Un altro episodio meraviglioso che ho guardato in live e che recupero piacevolmente anche qui

  • @behindmycorner
    @behindmycorner Месяц назад

    Ogni puntata sempre più piena, sempre più pregna. Godo, godo tantissimo. Daje!

  • @dext1352
    @dext1352 Месяц назад +4

    Ma solo io mi ricordo di una live in cui Sab e Cydo erano in presenza e parlando di Kingdome hearts Mike se ne esce con "hai giocato a MG4?" E Cydo risponde si? Ora o si è confuso lui e ha scambiato il 3 con il 4 visto che è l'unico che ha giocato oppure ha subito un percorso di auto ipnosi

    • @fabri8621
      @fabri8621 Месяц назад +1

      E' probabile che abbia fatto confusione, in quel momento non avrà saputo nemmeno quali fossero i titoli dei giochi.

  • @marcosorrentino2683
    @marcosorrentino2683 Месяц назад +1

    Sto già attendendo The sorrow

  • @nicol91
    @nicol91 11 дней назад

    Piovan ❤

  • @pasqualeiermano2924
    @pasqualeiermano2924 Месяц назад +1

    Mike anch’io mi sto recuperando tutta la saga di Metal Gear recentemente, ho appena finito Snake Eater e vorrei chiederti una cosa. Dovrei giocare anche a Portable Ops o dovrei passare direttamente al 4? Perché so solo che certe cose sono canoniche e altre no in Portable Ops (ma non ho idea di quali siano le cose a cui si riferiscano)

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +2

      @@pasqualeiermano2924 In realtà non lo sa nessuno. Per convenzione, le cose coerenti lo sono, le cose che stonano no. Ma, in realtà era un modo carino di Kojima per dire "Konami ha deciso che é Canon quindi non posso dire che non lo é, ma io nei miei giochi faccio finta non esista". Per cui...
      Comunque, probabilmente che Snake incontri un personaggio X all'inizio potrebbe essere accaduto, così come una scena post credit. L'antagonista e altro invece sono in dubbio, forte dubbio.

    • @Gigugin_KusheR_Live
      @Gigugin_KusheR_Live Месяц назад

      Gioca peace walker che è canon

    • @federicosamsa
      @federicosamsa Месяц назад

      Guardati le cutscene su youtube, sono belline

  • @JoHnWxNoW98
    @JoHnWxNoW98 Месяц назад +2

    Scrivo qui e non da Cydo per ovvie ragioni. Ho appena avviato Metal Gear Solid 2, sono sul ponte post codec e, dopo aver fatto un po' di training, questo gioco mi sembra già il futuro rispetto al primo, credo di capire cos'ha provato Cydonia tra Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake quando ha visto le nuove feature di gameplay.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      @@JoHnWxNoW98 Dalla mia persone esperienza (poi, magari qualcosa mi é sfuggito) Sons of Liberty é il sequel più incredibile in termini di miglioramento ed evoluzione della storia.
      Snake Eater perfeziona ancora di più la formula, ma il salto dal primo Solid al secondo é decisamente più alto.

    • @JoHnWxNoW98
      @JoHnWxNoW98 Месяц назад +1

      @@KakamiOkatso Io sono totalmente blind sulla saga, ho visto i primi due tramite la veteran e poi ho deciso di giocare il resto e trovo davvero incredibile cosa abbia fatto Kojima in termini di evoluzione tra un titolo e l'altro.
      Ho sempre più chiaro il perché questa saga sia così acclamata

  • @riccardocastelli7103
    @riccardocastelli7103 Месяц назад +1

    Scusa sab ho un dubbio, magari non mi ricordo io dato che non gioco alla saga da troppo tempo, octopus è affetto dal foxdie perché usa il dna di sigint giusto?

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Месяц назад

      Esatto

    • @marsspaz1962
      @marsspaz1962 Месяц назад

      ​​@@SabakuNoStreamernon perché è di FOXHOUND? Mi pare che Jim dicesse che Anderson era suo amico e non voleva che morisse

  • @enricomontagner
    @enricomontagner Месяц назад

    Cydonia, nel suo speculare dove si avvicina anche alla realtà, quando mi parla di "Snake cattivo" non ha pensato alla "normalità" di psyco-mantis. Un veterano della saga sa cosa e come è diventato così. Poi quando collegherà tutti i punti (visto che sono indietro rispetto alle live e non mi voglio spoilerare cosa farà), questa affermazione, gli diventerà una sorte di "grazie al cazzo se fai questi paragoni"

  • @mirkog1983
    @mirkog1983 Месяц назад +2

    vengo per chiarire una cosa veloce. Io ho scritto 1972 soltanto perchè Cydo aveva già fatto il calcolo degli anni di Solid Snake e dicendo 1972 volevo solo correggere la nascita di Solid (2005-23... non 1975... ma 1972) non il progetto ma la nascita... per precisare che non ho spoilerato una fava ella sua chat. Ecco.
    Se questo è spoiler allora chiudiamo la chat e fine...

    • @riccardocastelli7103
      @riccardocastelli7103 Месяц назад

      Ho visto una sola persona nella chat di sab che ti difendeva

  • @bruttokane8846
    @bruttokane8846 Месяц назад +1

    Ma dove si può sentire la magnifica musica di intro?

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 Месяц назад

    02:16:27 "vero caro mio portatore?"
    "Uh?"
    02:17:11 "Quale trucco c'è dietro alla scheda?"
    Cydo:" eh io...che cæzzo ne so!"

  • @thedreamer3338
    @thedreamer3338 Месяц назад

    La frase che dice Liquid riguardo ai fratelli di "luce" ed "ombra", sembra quasi che stesse già pensando a sviluppare quella perla incredibile che è Boktai, ho sempre pensato fosse una citazione ma i tempi non coincidono...
    Giocate Boktai: The Sun Is in Your Hand! giocatelo ORA!!

  • @Pirkio91
    @Pirkio91 Месяц назад

    56:20 brividi per Otacon!

  • @loto8052
    @loto8052 Месяц назад +3

    Scusate la domanda, in questa puntata Ocelot mentre sta per torturare Snake dice "di non provare con l'autofire"
    Succede qualcosa se effettivamente si usa quel cheat oppure semplicemente oltre un tot di frequenza non legge l'input?

    • @MangaSt
      @MangaSt Месяц назад +1

      Leggendo un po su vecchi topic vedo pareri discordanti... prendendo con le pinze quello che sto dicendo, SEMBRA che dipende dal modello di controller e legga (e blocchi) solo quelli pre-rilascio del gioco. Modelli rilasciati dopo (o giocato su ps2 o altre console) dovrebbero quindi permettere l'autofire (con testimonianza di gente che lo ha usato).
      Ma come detto, riferisco solo quello che ho letto, non ho info di prima mano.

    • @cracovioemanuele8463
      @cracovioemanuele8463 Месяц назад +1

      @@MangaSt da quel che so, ho visto un commento che diceva che uno speedrunner che era talmnete bravo a fare button mashing è stato confuso con l' autofire, quindi credo che ogni tot frames il gioco conta quante volte hai premuto cerchio e se è sopra un certo threshold lo conta come autofire, ma non so se stava scherzando o era serio quindi prendi pure la mia risposta con le pinse

    • @MangaSt
      @MangaSt Месяц назад

      @@cracovioemanuele8463 a livello di programmazione, potrebbe essere sensato: invece di mettere una lettura per decine di modelli di pad, vedi solo una velocità anomala e la blocchi. Molto più semplice.

    • @cracovioemanuele8463
      @cracovioemanuele8463 Месяц назад +1

      @@MangaSt sisi, quello lo ho pensato anche io visto che faccio informatica, ma da quello che stavo leggendo nei commenti sembra che per alacuni funzionava comunque l'autofire.
      quindi le cose son due: l'autofire dei controller creati dopo mgs ha un'altro modo per fare autofire che aggira il check anticheat, oppure semplicemente lo avevano fatto più specifico e avevano targettato i controller all'epoca, e onestamente la seconda mi sembra più plausibile.

  • @mirkop.1862
    @mirkop.1862 Месяц назад +4

    Questa serie è bellissima, soprattutto strutturata nel far vedere solamente il gameplay di cydo...che però dal canto suo giocando come se fosse dark souls...un po' perde per la tipologia di gioco.

  • @andreacristiano5452
    @andreacristiano5452 Месяц назад

    Dopo aver scoperto che Cydo non conosce le parole claymore e Famas, non mi meraviglierò più quando dirà che non sa qualcosa di pubblico dominio tra i gamer. Vuol dire non aver mai avverso un COD o un gioco con armi da fuoco. Mai nella vita.

    • @Mant111
      @Mant111 Месяц назад

      La claymore vero, ma il Famas pure io non l'ho mai sentito o visto al di fuori di MGS

    • @andreacristiano5452
      @andreacristiano5452 Месяц назад

      @@Mant111 ma è una parola di Famas internazionale! Ok, me ne vado. Comunque ci giocavo in COD modern warfare se non sbaglio. Vabbè alla fine sono veramente tante le parole che non conoscono. Ricordo la famigerata Puleggia...

  • @manuel-rl4ve
    @manuel-rl4ve Месяц назад

    eccociii

  • @danielepenna6913
    @danielepenna6913 Месяц назад +3

    Mi sono sempre chiesto ma capiva veramente se usavi autofire? Io da piccolo l’ho usato senza problemi.

    • @shitberk
      @shitberk Месяц назад +7

      Allora, in generale si dice che no, Ocelot in realtà non riconosca l'autofire e lo dica solo per farti cagare addosso
      Ma c'è gente che sostiene che funziona solo con controller specifici dell'epoca che ormai non si vendono più, e che se provati ad usare semplicemente risultano inefficaci. Mi sembra plausibile, ma sarebbe estremamente difficile da verificare, ci sarebbe bisogno di data mining per vedere se il gioco è effettivamente programmato così

    • @suppliziante666
      @suppliziante666 Месяц назад +1

      ​@@shitberkricordo pure io così. Del resto dopo il momento mantis il giocatore era portato a credere un po' tutto quello che il videogioco gli comunicava

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +1

      @@danielepenna6913 Non lo riconosce. É un bluff da poker per non fartelo andare a comprare a posta

  • @BlitzbaIl
    @BlitzbaIl Месяц назад

    2:26:28 chiunque ogni volta che la chat di Cydo non tiene a freno la lingua, o meglio, le dita

  • @marcobnz
    @marcobnz 26 дней назад

    Mi sento stupido, ma non capisco quale sia il momento meta molto famoso che Cydo non conosce

    • @alessiooni
      @alessiooni 15 дней назад

      Io ho pensato allo scontro con The End nel terzo

  • @alessandrosgado6869
    @alessandrosgado6869 Месяц назад

    Come Mike sono un po più grande e ho vissuto dall'inizio mgs e tutta la saga, per tantissime persone mgs3 è stato il capitolo fondamentale ( gap generazionale perché molti hanno conosciuto la saga da li) ed è indubbiamente un gioco straordinario, ma il capolavoro resta e sempre sarà questo mgs. È difficile e anche Michele ci prova a trasmettere le emozioni di chi c'era e nn perché le persone nn provano a immedesimarsi ma perché semplicemente nn c'erano... tante cose che nei giochi di oggi date x scontato sono nate li con mgs o ne sono derivate e anche i capitoli seguenti hanno innovato ma sono cmq derivativi (mgs2 ha migliorato il gameplay ma la storia nn sta in piedi mgs4 è una celebrazione/funerale è quindi volutamente malinconico), qui invece tutto è nato e tutti dovrebbero giocarlo x legge 😂

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      Sono d'accordo che l'effettivo capolavoro e capitolo migliore nel complesso sia proprio questo Metal Gear Solid, ma non trovo che la storia del 2 non stia in piedi, anzi per paradosso credo sia l'unica effettivamente coerente e con meno tirate dei capelli della serie (a parte le tirate di continuity come i Patriots per niente pensati prima) ma la paraculata dell'S3 giustifica ogni cosa accada. Quello che non sta in piedi credo sia invece il 4, perché prova a creare collegamenti tra giochi che, chiaramente, non riescono bene a coesistere. Lo fa in modo furbo ed emotivo, ma non torna quasi niente.

    • @alessandrosgado6869
      @alessandrosgado6869 Месяц назад

      @@KakamiOkatso se nn sbaglio già in passato con te avevo parlato di questo argomento sullo yt di Mike. Concordo che kojima sia evidentemente anche un po paraculo 🤣 ma un paraculo geniale (mgs3) e che di sicuro nel 4 certe cose sono tirate x i capelli (Come ha detto Mike mgs finiva con mgs x ps1) e che coinvolge molto l'emotivita ( per questo ho citato una commemorazione/funerale dell'eroe, in fondo kojima da un po voleva mettere un punto) ... siamo completamente d'accordo che mgs x ps1 sia il capolavoro assoluto ma purtroppo nn mi convincerai mai che mgs2 a livello di storia regga mi spiace 🤣 ... kojima nn c'aveva voglia, mgs era chiuso come saga x lui e Raiden è stato (a malincuore) il personaggio più mal usato della serie ... ok kojima col colpo di genio c'ha messo i meme e ha previsto il futuro ma a Raiden c'ha voluto male nel 2, c'ha voluto peggio nel 3 con quella macchietta di raikov e nel 4 lo ha fatto diventare Grey Fox 🤣 ( che già nella storia Raiden sta a solidus con Grey Fox sta a big boss) e poi sto solidus che esce dal nulla paro paro a big boss ma che nessuno conosceva ... mi spiace mgs2 bel gameplay ...storia meh...

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      @@alessandrosgado6869 Il paraculo geniale invece é MGS2, cioè l'S3 é la scusa di ripetere le stesse cose con almeno dei concetti. In MGS3 invece non se ne fottuto proprio, (ed é lì che non aveva voglia, o meglio aveva voglia di spremere la potenzialitá della console e quello lo fa bene) ma ti fa rivivere le stesse situazioni ... perché si, perché c'è il caso. Raiden può non piacere, ma il suo scopo c'è, e per lo meno non é la copia carbone di un altro ed ha una sua originalità. Inoltre, tutto il concetto dell'eredità era davvero la chiusa autoriale, perché si MGS1 doveva essere l'ultimo, come tutti, ma é dichiarato che in MGS2 il suo essere l'ultimo aveva anche un senso tematico e non solo pratico. Poi oh, errori non ne trovo, o meglio ne trovo molti di più negli altri (miseria, proprio il questa live Mei Ling sottolinea che l'unico motivo per cui Snake può parlare con gli altri in codec é perché ce l'ha nell'orecchio... mentre nel 3 hai una radio normale. Cioè, nell'1 hai questa cura all'attenzione su un dettaglio del genere e poi lo perdi dopo ? Segno di pigrizia e non voglia. Ispirato nella messa in scena, meno nella scrittura). In MGS2 l'unico errore grossolano é il codec leggi pensiero (che era più un escamotage tecnico) ma a livello narrativo non a senso... il resto va tutto liscio, ovviamente nei limiti di una storia fantastica e fumettosa con riferimenti al mondo reale. Gli altri sono quelli più zoppicanti. Il 4 non ne parliamo proprio. Le retcon di Kojima sono geniali come quelle di Dragon Ball, ovvero te la sa incartare per fartele stare bene pure se sono delle cazzate. É un talento, certo.

    • @alessandrosgado6869
      @alessandrosgado6869 Месяц назад

      @@KakamiOkatso no beh nel 3 hai una ricetrasmittente attivata manualmente e non il codec x far capire che il 3 è un prequel svoltosi 30 anni prima e quindi con un mezzo più primitivo del codec e quindi ci sta' ha senso logico, non è lassismo ! Raiden non piace x senso logico... perché è fatto per nn piacere! Vedi negli anni io mgs2 me lo sono vissuto (magari sbaglio) come uno imputarsi di kojima e una sua infantile vendetta. Mi spiego ... kojima dice a Konami: raga ho finito la saga di mg con mgs1 ok ora mi dedico ad altro!... konami gli ha risposto : mgs ha venduto 6m di copie, mo kojima ci fai il 2 con snake e zitto! E da lì è nato lo scazzo di kojima (fatto che poi è stato raccontato e successo) lui ha messo snake nei primi 20 min di gioco e nel trailer e poi il gioco aveva Raiden come protagonista, con questo gesto ha voluto dire a Konami: l'autore sono io e decido io cosa fare... e da lì tutto il casino konami/kojima è nato. A me Raiden piace come personaggio ma è insensato e senza spessore, ma cristo santo un ragazzino che squarta persone da quando ha 10 anni con 2 sedute psichiatriche si è scordato chi è? No infatti nn si è scordato ...ha solo fatto finta che nn si ricordava ! Maddai 🤣🤣 è poi solidus ... apparso nel 2 e poi scomparso dalla saga 🤔🤔🤔

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      @@alessandrosgado6869 Non hai capito. La ricetrasmittente va bene, non ha senso che gli venga lasciata quando viene catturato! (Quando in MGS1 il fatto che non gli venga tolta viene giustificata proprio perché non é un dispositivo esterno).
      Su Raiden per niente d'accordo, non é mai nato per non piacere, anzi in Giappone ha fatto successo fin da subito (é in occidente che non piace) ma Kojima voleva creare un personaggio che non fosse un eroe leggendario proprio per elevare la figura di Solid Snake, e il fatto che ti venga nascosto fa parte del tema di MGS2 in cui continuamente ti viene omessa la verità. Non é nessuna ripicca, anzi dietro Raiden c'è uno studio ben più attento e ispirato rispetto a Snake (persino il colore dei capelli é pensato con un senso simbolico, tutto mostrato nel Making off del gioco) mentre Snake é solo una citazione agli eroi americani degli anni 80 (per questo in occidente é preferito, mentre Raiden é un personaggio molto più in linea con i gusti giapponesi). E il suo dimenticarsi il passato... beh, non sai che esistono numerevoli casi di disturbi dissociativi in cui eventi traumatici vengono dimenticati? Il caso di Raiden é talmente estremo da essere forse una delle cose più credibili di tutta la saga, e vai a trovare forzata proprio quella (mentre i piani senza senso di Liquid Ocelot vanno bene? 🤣). Salvo che Sons of Liberty per me non supera MGS1 come importanza e creatività, MA come trama, proprio per la sua paraculaggine, é quello meglio scritto della saga e in cui tutto, bene o male, torna (ma, ripeto, é veramente furbo)

  • @Elwis90
    @Elwis90 Месяц назад +1

    Quale é la cosa superiore al momento Psycho mantis???

    • @shitberk
      @shitberk Месяц назад +1

      Penso la parte finale di MGS2 "Raiden, turn the game console off now"
      Edit: ANZI ME LO RIMANGIO probabilmente si riferisce a The End ed aspettare una settimana

    • @suppliziante666
      @suppliziante666 Месяц назад +1

      Si sons of liberty, è chiaramente il momento più alto nella storia di tutto il media 🤣🤣🤣
      Cioè quell'uomo ha predetto il mondo di oggi più di vent'anni fa, cydo sarà polverizzato.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +2

      ​@@shitberkNon credo proprio. Quella di The End é un a chicca carina, ma non ha per nulla la stessa iconicità e complessità. É solo un trucco, contestualizzato metanarrativamente, per skippare lo scontro. Mantis é un altro livello.
      Nemmeno il colonello che ti dice di chiudere la console, che Cydonia già l'ha vissuto in MG1. L'unico momento paragonabile a Mantis (anche se per me non lo é, perché manca la parte ludica) ma che ha un forte spessore narrativo é il lancio delle Dog Tags con sopra il nome del giocatore.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад

      ​@@suppliziante666Non ha predetto. Tante tematiche di mgs2 si trovano in opere anche più vecchie. É geniale la sua esecuzione

    • @suppliziante666
      @suppliziante666 Месяц назад +3

      @@KakamiOkatso mah, io se mi riascolto il discorso tra Campbell e rayden nudo ci rivedo tantissimo la situazione coi social di oggi. Se quello non si chiama prevedere il futuro non lo so cosa sia.

  • @andreamori8276
    @andreamori8276 Месяц назад

    Ti prego sabaku chiudi quella chat di irrispettosi

  • @SuperTommox
    @SuperTommox Месяц назад +3

    Ma quindi per The End... gli farai aspettare il tempo necessario per farlo morire naturalmente?
    Sarebbe stupendo...

    • @shitberk
      @shitberk Месяц назад +1

      Sarebbe fighissimo chiudere la live alla bossfight, salutarsi "per settimana prossima" e avere Cydo con The End morto dopo aver effettivamente aspettato una settimana

    • @Mant111
      @Mant111 Месяц назад +3

      Spero di no, la boss fight di The End è troppo bella per farla in quel modo

    • @96andr
      @96andr Месяц назад +2

      Ma basta spostare l'orologio interno della ps2 se ricordo bene

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +1

      @@SuperTommox Glie la farà fare, ma comunque facendogli anche uccidere normalmente the end. Un trucco potrebbe essere far fare due salvataggi, uno prima dello scontro e uno durante, e fare passare la settimana.

    • @ermeyo1000
      @ermeyo1000 Месяц назад +2

      E tralaltro The End si può uccidere ancora prima di incontrarlo nella boss fight, sarebbe un'altra chicca carina da far vedere

  • @alexpallettoni9585
    @alexpallettoni9585 Месяц назад +1

    Ma quanti bot nei commenti????

  • @danieledileta3936
    @danieledileta3936 Месяц назад

    Si ma almeno sui dialoghi sarebbe bello non parlarci sopra😢

  • @sergiodecillis9990
    @sergiodecillis9990 Месяц назад

    Mah..secondo me Francesco non'è poi così verginello come fa credere su questo primo metal gear..certo adesso lo sta a rigiocare consapevole di cosa c'è dietro in tutta la sua storia,ma al tempo ha stuprato come tutti noi questo gioco sbalorditivo

  • @ottoDVD
    @ottoDVD Месяц назад +4

    Madonna se sei scarso Cydo, c'ho imbarazzo a vederti giocare.

    • @BluRaito93X
      @BluRaito93X Месяц назад +1

      Anche Kurolily, che sta recuperando la saga in questo periodo, in MGS1 era veramente terribile a giocarci, e purtroppo veniva riempita di insulti e critiche dagli utenti ( quelli più "speciali"), ma coi capitoli successivi si è ravveduta ed è migliorata sempre più appassionandosi allo stealth che all'inizio mal sopportava. È anche questo il bello della blind run, vedere il percorso di costante miglioramento di un giocatore inesperto in un genere che non conosce. Diamogli tempo e ci/si darà tante soddisfazioni, mentre per ora ci regala un sacco di belle risate col suo "approccio stealth".

    • @ottoDVD
      @ottoDVD Месяц назад +2

      @@BluRaito93X Ma no, è questione di mentalità con cui affronti il gioco, per cercare la gag, per strappare la risata spesso lo fa anche di proposito, capisco che non sta facendo una speedrun od una guida a come finirlo perfettamente, ma vederlo ripetere 6 volte uno stage perché cazzeggia a me scoccia, persino mantis gli dice che è pessimo, mai sentita quella frase. Il gioco tecnicamente ti dà un buon punteggio e ti premia se non fai kill e muori poche volte nel corso della run, per me avrebbe dovuto dirglielo che esiste un punteggio, non penso sarebbe stato uno spoiler, lo avrebbe aiutato ad entrare nella giusta mentalità, se deve farsi tutti i giochi in modalità doom, a parte che puoi facilmente romperli e diventano uno scherzo da finire, ma per me ti perdi grossa parte dell'esperienza, soprattutto per i MGS che vengono più avanti, tutti abbiamo fatto una partita in cui abbiamo ucciso tutti o ripulito una zona solo per accatastare i tipi addormentati per farli esplodere tutti insieme, ma non alla prima Run.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Месяц назад +1

      C'è da dire che giocare in diretta distrae molto, e appunto si é creato queste meme di strangolare la gente a prescindere

    • @Hairuky
      @Hairuky Месяц назад +1

      ​@@ottoDVDComunque i Metal Gear offrono la possibilità di essere giocati in vari modi. A me per esempio piace ripetere intere zone o missioni per fare il tutto il più stealth possibile con le eliminazioni tattiche per mettere fuori combattimento i nemici (nel 3 mi rigiocavo le zone e nel V ricominciavo la missione o ricaricavo ogni volta che venivo beccato per dire). Ma il gioco stesso offre la possibilità di correre per le stanze con il mitra o anche tirare fuori il nikita appena entrato in una nuova zona. È giusto che possa affrontare il gioco come meglio crede, a modo suo.

    • @BluRaito93X
      @BluRaito93X Месяц назад

      @@ottoDVD c'è anche da dire che MGS1 non punisce neanche troppo il cazzeggio, nel senso che se vieni scoperto e muori al massimo ti devi rifare la singola stanza ( almeno fin dove è arrivato ora), quindi anche a me nella prima run veniva istintivo fare le stanze senza pensarci troppo, sperimentando e divertendomi, per poi ricaricare e rifarle "seriamente". Gia in MGS2 mi pare che il gioco diventi più punitivo se non sai cosa stai facendo, portandoti a cazzeggiare meno e impegnarti da subito, quindi vedremo se cambierà approccio a quel punto o anche prima. Sulla questione kill sono gusti alla fine, il bello di MGS è anche la libertà che ti offre tra l'essere un killer spietato o un' ombra silenziosa, poi chissene frega del punteggio finale, personalmente io apprezzo molto di più lo "stealth assassino", mi piace uccidere tutti in ogni stanza senza farmi scoprire, lasciarli vivi quasi mi infastidisce, se poi mi segna 150 kill finali non mi importa. Comunque mi fido di Cydo, che anche nei souls è migliorato tantissimo nel tempo, dimostrando di essere pienamente capace di impegnarsi seriamente quando c'era bisogno di farlo e nei momenti più importanti.