Mia madre fu professoressa di Nunzio Di Lauro alla Scuola Media Pascoli II e mi ha raccontato in prima persona come i figli di Di Lauro erano signori e padroni del quartiere (a parte di particolari agghiaccianti del giorno in cui i professori vennero sequestrati e del pestaggio di uno di loro). Grazie Roberto....e grazie a tutte le persone coraggiose che hanno alzato la voce e rotto il silenzio.
É incredibile questo racconto....é la quarta volta che lo vedo e ne sono completamente rapito per la storia tragica di questa Persona , storia da far impallidire persino Amleto...grazie Roberto per andare oltre quello che l’occhio umano percepisce e che solo con l’analisi del sentimento umano, quello più profondo ed intimo, riesce a farsi luce e venire a galla. 👏👏👏❤️❤️❤️ P.s. il sottofondo musicale é arte...
La storia tragica l'hanno avuta tutti quelli che sono stati uccisi da loro in maniera innocente. La loro è la storia di persone senza scrupoli, cattive e soprattutto narcisiste. Prima o poi che è cosi una bella fine non fa.
Roberto, sei uno dei personaggi, giornalisti, scrittori che stimo di più. Ho sempre ascoltato le tue storie, i tuoi racconti e le tue spiegazioni in modo appassionato. Adoro il tuo metodo di narrazione, non solo perché riesci a concentrare su di te una forte attenzione, ma soprattutto per la semplicità che hai nel raccontare, spiegare e descrivere i vari aneddoti. Ma la cosa che adoro di più di te e del tuo essere scrittore/giornalista, oltre il coraggio che hai dimostrato e che continui a dimostrare da quando avevi solo 26 anni, la sensibilità con cui tratti questo tipo di argomenti, storie di criminali che hanno fatto del male alla società ed a innocenti, che diffondono terrore e morte. Ma ciononostante, racconti tutto ciò, con estrema pacatezza, senza pregiudizi e toni accusatori. Le tue denunce sono gentili ma allo stesso tempo audaci e irridenti. Non rinunci mai ad un confronto con esponenti di organizzazioni criminali, per continuare la tua attività di denuncia e di sensibilità contro le società mafiose e camorristiche.
Paolo di Lauro ha fatto un grosso errore... non gli ha dato un'istruzione.... doveva farli studiare per ottenere risultati completamente diversi. Saviano sempre impeccabile e grande professionista. Il tempo scorre troppo in fretta davanti ai tuoi racconti.
Ho avuto occasione di vedere un documentario sulla mafia russa molti boss sono laureati conoscono almeno 3 lingue straniere le più importanti per i loro affari inglese spagnolo italiano hanno conoscenze di finanza strategie bancarie sono esperti di borsa e anche come riciclaggio sanno come inserirsi nel tessuto sociale posso dire che come narrazione Saviano non è secondo a nessuno
Vorrei dire che mi dispiace della sua morte , ma non provo dispiacere quando tiro lo sciacquone per mandar via uno stronzo . Così il destino ha pulito un po’ questo schifo di mondo .
I'm spanish and I love your books, series and videos since many years ago. That is the reason why i understand italian almost perfectly! Thanks for your content Roberto ❤️
@@ALE9069 porque tengo que hacerlo, porque tu lo digas? Lo importante es expresarme de una forma en la que todo el mundo pueda entenderme y no solo los italianos!
@@Sonny-fx7go, come alcuni inglesi, francesi, spagnoli e persone di ogni nazionalità nessuna esclusa, nessuna. Tra l'altro non c'era bisogno che assumessi una maldestra difesa d'ufficio e dessi un suggerimento anche piuttosto stupido: è ovvio che ognuno scrive nella lingua che vuole.
@@aniellosansone8990 ne ho prese le difese perchè sembra essersi offeso per via del fatto che il tizio ha dovuto chiedere, in modo arrogante, del perchè non scrivesse in italiano. E lo so benissimo che non siamo l'unico popolo tossico, calmati. Di stupido trovo solo il tuo bisogno di scrivere questo commento.
Roberto Saviano può raccontarti anche la fiaba di Cappuccetto Rosso, tu penderai dalle sue labbra. Incredibile come riesca a farti vivere il tutto in prima persona con un semplice racconto. Venti minuti volati, complimenti!
@@maxcava8896 non è questione di essere terroni. È l'animo umano. Difatti i criminali, le organizzazioni di stampo mafioso, ci sono ovunque, nel mondo. Tu vuoi banalizzare un discorso portandolo ad un livello di razzismo ,tra l'altro di tipo interno ossia nazionale, ma le mafie ci sono anche al nord e soprattutto ci sono in tutto il mondo, ad ogni latitudine anche se in forme a volte diverse. Vedi, il voler allontanare da sé qualcosa di negativo ponendo delle barriere stupide significa voler ignorare la portata del problema per sentirsi migliori. Un saluto ;).
So che è molto differente dalla camorra o dalla mafia siciliana, ma mi farebbe piacere ascoltare un approfondimento sulla Yakuza giapponese e la sua evoluzione o involuzione nel tempo in Giappone. Ne hai già parlato? Se no potrebbe essere un argomento per qualche video, che dici?
Ti stimo Roberto, veramente, tu rendi onore al meridione, sei un esempio per tutti noi meridionali, le politiche e le mafie ti danno addosso perché tu riporti nomi, cognomi e fatti. Sei l'esempio che noi italiani degli anni 90, 00 e 10 dovremmo sentire, ti sono vicino, perché soltanto tu sai cosa significa essere scorta solo per dire la verità, un abbraccio da Messina, siamo in molti nei classe tra i 93-00 a difenderti, sei un simbolo di correttezza ed onestà.
Ha raccontato praticamente Gomorra la serie solo che in questo racconto ci sono i veri personaggi. Bravissimo Roberto Saviano, ti stimo tanto perchè grazie a te ho capito magari non tutto ma molte cose riguardo alla mafia.
Grazie x averci raccontato questo pezzo di vita che nonostante tutto ci deve fare comprendere quello che sembra così distante dalla normalità e che infondo distrugge tutto e tutti perché ne rimaniamo segnati inevitabilmente .
@@sterlixster3093 è letteralmente quello che fa Roberto, con l'unica differenza che possiede anche studi sulle varie indagini, anche se è più comodo dire "comprati i giornali" che investigare su cio che dice Roberto per vedere se siano vere. Spoiler, sono vere..
I tuoi racconti sono appassionanti e coinvolgenti..ma soprattutto fai passare un messaggio importantissimo ..che questa vita fatta solo di crudeltà e sofferenza è una vita che non vale mai e poi mai la pena vivere 💪
Scelte di vita sbagliate....quando poi si nasce e si cresce in determinati ambienti....difficilmente...si prendono altre strade...nessuno nasce buono o cattivo...e quello che si fa' poi nella vita che fa' la differenza....
Questa storia o dramma degli umani,mi aiuta a capire sempre più che la vita è molto più complicata di quella che appare. E solo una analisi attenta ci può fornire una strada affinché la si possa conoscere per poter prevenire le distorsioni. Grazie Roberto !!
Stai diventando sempre più bravo Roberto… Davvero continua cosi perché la tua narrazione e i tuoi racconti di verità ci accompagnano in una maniera incredibile.❤️
Decidere di fare una vita così è una condanna. Loro lo sanno già che prima o poi faranno una brutta fine, ma lo fanno lo stesso perchè non hanno nulla da perdere. Nascono nella nullità e finiscono peggio.
No... Crescono in un certo modo in queste famiglie, per loro è la normalità, non conoscono altro... Sono completamente accecati dal potere, dai soldi e dell'orgoglio...
Bravo Roberto Saviano, hai ricostruito in maniera impeccabile la triste epopea di quegli anni....Io ho vissuto quegli anni a Napoli,pur non essendo napoletano.... Tutto vero,reale...Un racconto davvero interessante. Continua così 💪
Per aver vissuto quella storia dal vivo devi aver vissuto in qualche rione di merda, non semplicemente a Napoli. Io da Chiaia-Vomero sta roba la leggevo sui giornali come la gente del resto d'Italia.
@@claudiocampanale69 esatto, il saviano attivista politico pagato a peso d' oro dalla rai e' divisivo e fazioso. Ma il saviano story teller ed esperto di mafia ti rapisce con la sua conoscenza
Complimenti per il modo con cui Hai raccontato in sintesi (ma più che sufficiente) la storia Di Cosimo che si riflette un po' nelle vicende di di Gennaro Savastano.Saviano Narratore eccellente. Bravissimo
Che si riflette nelle vicende di Gennaro Savastano? Semmai è il contrario..... ovvero la storia di Gennaro Savastano si ispira a quella di Cosimo Di Lauro
Ti ascolterei per ore, fai viaggiare con la mente quando racconti e sei talmente coinvolgente che sembra quasi di poter vivere in quel momento quello che stai narrando..
Grande Saviano anche oggi ci hai dato una lezione di grande stile,anche se questo feroce assassino e motmrto,certo ha noi non ci fa piacere,ma neanche c'è gioia in tutti i morti che ha lasciato sulla asfalto,ma come tu hai detto,ne è valsa la pena,io credo di no,tutto il male che ogni uno fa prima ho poi li torna.un saluto da James maranata
Una precisazione. Bravissimo Roberto, stupendo racconto…ci tengo a precisare che l’8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, NON si festeggia il concepimento di Gesù, ma il concepimento senza peccato della Madonna…
12:08. Ci è riuscito semplicemente non perché "i capi erano sempre più distanti dalla strada" e teorie del genere ma semplicemente perché vista la sua posizione di primogenito del "capo assoluto" Cosimo era impunibile e il padre gli aveva lasciato carta bianca. Avrebbe ottenuto gli stessi risultati anche Giuseppe Simone, in quella posizione.
20 pacchi di sigarette al giorno e ululava la notte, in queste condizioni muore il boss "o chiatt" in una cella del 41 bis.... NO, NON NE VALE DAVVERO LA PENA. Onore a chi combatte le criminalità organizzate, dai magistrati ai poliziotti.
Ok però l Immacolata Concezione non è il giorno in cui Cristo è stato concepito dalla Madonna ma quello in cui si celebra il fatto che la Madonna sia nata, per volere di Dio, senza peccato originale e sia stata esente per tutta la vita da peccato. Quello di Saviano è comunque un errore molto comune quindi è possibile che anche i genitori di Cosimo Di Lauro lo credessero
Fa tristezza, perché Cosimo è nato innocente, prima di diventare Boss, assassino , feroce e chi più ne ha più ne metta , è nato Bambino . Un bambino sfortunato , cresciuto in un ambiente schifoso e plasmato da quei luridi genitori a cui non posso neanche esprimermi perché non conosco la loro storia appieno. Fa solo tristezza. Ogni bambino merita un ambiente migliore .
Maurizio Prestieri proprio a te dice l'essenza del boss: ogni boss ha in mente solo una cosa e cioè comandare. Cosìmino non voleva assomigliare al padre, voleva solo prendergli il posto e comandare! Il potere è l'unica droga che non si compra ma si deve conquistare ad ogni costo. Comandare è l'adrenalina della loro esistenza. Infine ogni boss non ha paura di morire, ha solo paura di perdere il comando!
Dal primo libro "Gomorra" a questo riassunto, nel giorno della morte di cosimo Di lauro, sembra che il cercchio si sia chiuso qui. Per me che sono un italiano che a sempre vissuto a l'estero, Saviano mi a aiutato, a conoscere, a capire i fatti di una certa storia presente della terra dei miei antenati. Grazie Roberto:)
Spesso sono fra i primi a contestare e criticare Saviano per le sue idee politiche... Ma quando racconta la vita dei personaggi di camorra ti prende e ti porta in un'altra dimensione e ascoltarlo diventa poesia
We need english translations. I've read all of his books, and would love to enjoy his content here. I can understand bits and bobs, but wanna get the full picture.
Un'altra vita sprecata... avrebbe potuto decidere di non seguire le orme del padre per diventare la versione migliore di sé ma forse, dal suo punto di vista, è stata la vita che ha condotto la versione migliore di sé
Le vite distrutte sono quelle che loro hanno ucciso ingiustamente. La loro vita l'hanno decisa loro. Gli sono piaciuti i soldi però eh. Prima o poi tutti i mafiosi fanno sta fine.
Ciao Roberto… scusami ma la solennità dell’immacolata Concezione non è il giorno in cui è stato concepito Gesù; quella data in effetti è il 25 Marzo, il giorno dell’Annunciazione, esattamente 9 mesi orima di Natale. Mentre questa solennità celebra il dogma che la Madonna sia stata concepita senza alcun peccato, senza nemmeno il peccato originale. D’accordo? Ti abbraccio
Dovresti essere considerato come patrimonio dell'Unesco. Come ottava meraviglia. Sei PIENO ZEPPO di conoscenza, e sai spiegare/tramandare tale conoscenza in modo ECCEZIONALE. Veramente un mito, stima profonda!
E ti dico di più , Roberto Alla tua domanda : ne è valsa la pena ? Lui ( e gli altri ) ti risponderebbero: si ! Pecche’ i so pazz’ e numm scassat o …. Cosa vuoi ragionare? La capa pazza la puoi solo scassare E lo Stato deve farlo con forza brutale Perché delle due l’una : o li State è Etico e si occupa della salvaguardia dei suoi cittadini ( il 99% di persone perbene) o non è Etico e allora si occupa solo di amministrare il mega condominio con tasse multe e regole economico/finanziarie In quest’ultimo caso il cittadino deve essere messo in condizione di difendersi da se’ Vogliamo questo?
Roberto è sempre un piacere ascoltarti ma voglio fare una precisazione Immacolata Concezione significa, per dogma cattolico, che la madre di Gesù è stata concepita senza il "famoso" peccato originale
Roberto, grazie dei tuoi contributi. Scusa se è troppo formalismo, ma ti devo far notare un errore in questo video: riguarda la ricorrenza dell'8 dicembre .... l'Immacolata Concezione non è il concepimento di Gesù, ma quello di Maria stessa. Anche Maria è esente dal peccato originale, infatti. Il concepimento di Gesù è la festa dell'Annunciazione, che è il 25 marzo Come detto, faccio notare questo solo a margine. Non inficia nulla della tua preziosa opera di ricostruzione.
Hai ragione , Al 90%, se non di più, o muoiono o vanno in galera. È una vita di merda quella, anche quando ricoprì posizioni di "prestigio mafioso" e hai miliardi. Passano la vita a guardarsi le spalle e a dubitare di tutti.
Non è ignoranza è prepotenza e narcisismo esasperato. Loro sanno bene che fine fanno, solo che vogliono vivere al massimo avendo tanti soldi in tasca, tanto magari ti dicono "che prima o poi tutti dobbiamo morire "
Non solo ignoranza, si tratta di avidità, fame di potere. Il potere dà alla testa e ti ottenebra la mente, più ne hai e più ne pretendi. È un circolo vizioso che ha poche semplici uscite: galera, camposanto, latitanza. In ogni caso una vita di merda!
Sono di Secondigliano .. quartiere di grande umanità... mi associo alla tua domanda... ma na valeva la pena .... far vivere nella paura e nel terrore tante persone che nn centravano nulla ,gente che lavorava con onestà , che aveva paura anche ad uscire di casa ... bho ... a quelle persone Non ci pensa mai nessuno ...
Tutti i grandi imperi di un tempo alla fine sono caduti, la storia insegna e non mente. Era solo questione di tempo, anche il regno dei Di Lauro prima o poi doveva cadere. Nessuno è (l') immortale....
Hahaha , sono andato a rivedere quella parte di video. Haha mi hai fatto scompisciare haha, ho immaginato realmente che dicesse questo , sembra essere la frase perfetta hahaha.
Grande Robert Savian te si che ne sai ho visto tutti i tuoi video sei veramente un guru dell'informazione, sei troppo informato... adesso che ci penso sincero veramente sai troppe cose proprio letterlamente intendo ma come fai a ricordarti tutto minkia bella frate
@@commenti.imbruttiti ti suggerisco il suo video sulla vita e caduta di Paolo Di Lauro. Questa domanda e altre le pone spesso, l'ha sempre fatto. Quel video si concentra soprattutto su di Paolo di lauro ma parla anche della guerra di lauro-scissionisti e quindi di cosimo
@@LDam91 ci sono domande al quale già c’erano risposte, altri particolari mai discussi è vero, ma le ultime frasi sono state un “affronto” e un attacco diretto che PROBABILMENTE non avrebbe mai fatto prima, spinte anche dall’arresto dell’ultimo Di Lauro.
@@commenti.imbruttiti sì se anche fossero un affronto, ti ricordo che tutti gli altri membri della famiglia sono vivi, in primis Paolo di lauro, pertanto un'ipotetica vendetta sarebbe possibile. Devo ammettere che Saviano sono anni che pone quelle domande ai mafiosi, ti do ragione che forse raramente ha usato questa enfasi quasi provocatoria
Come sempre un racconto che lascia a bocca aperta. Sei uno straordinario narratore, grazie per tutto quello che fai. sei un simbolo!!! Solo una piccola precisazione: nel giorno dell'Immacolata Concezione (8 dicembre) si celebra il concepimento di Maria madre di Gesù senza peccato originale e non quello di suo figlio che infatti sarà battezzato da Giovanni Battista. Un dettaglio che non scalfisce minimamente la profondità della tua divulgazione. Grazie ancora Roberto.
se la si guarda in modo distaccato questa storia è veramente scioccante incredibile quanto potere puo' avere una persona poi senza aver fatto niente solo per essere il figlio di..
Roberto Saviano, sei una delle persone che reputo più dialetticamente sane e attendibili nell'Italia attuale, e solo in virtù della tua onestà intellettuale ti ricordo solamente che a 1:10 quando parli dell'immacolata concezione commetti un piccolo errore. L'immacolata concezione è infatti la festa del concepimento di Maria dalla madre Anna senza peccato originale, non c'entra con Cristo. Complimenti per il video e in bocca al lupo bello.
La colpa di quel ragazzo era essere nato in quella famiglia. Poi il resto viene da se, tra l induzione familiare, aggiungi un bambino che cresce vedendo soldi facili e potere in un contesto dove chi lavorava era sfigato…quindi dispiace perché è una vita buttata, una vita che poteva prendere altre forme
Un piccolo e irrilevante appunto: l'Immacolata concezione non è riferita a Gesù, ma a Maria stessa, che si dice sia nata senza il peccato originale sin dal suo concepimento. Un errore piuttosto comune.
Mr Roberto Saviano please make efforts on translating your videos and putting english captions as many people around the world would love to understand what you say in every video!
Il giorno dell’Immacolata Concezione non è il giorno in cui Cristo è stato concepito dalla Madonna. Ad essere ricordato e celebrato in tale ricorrenza è il fatto che il concepimento della Madonna è immacolato, e quindi la madre di Cristo è stata preservata dal peccato sin dal suo (di lei) concepimento.
Mia madre fu professoressa di Nunzio Di Lauro alla Scuola Media Pascoli II e mi ha raccontato in prima persona come i figli di Di Lauro erano signori e padroni del quartiere (a parte di particolari agghiaccianti del giorno in cui i professori vennero sequestrati e del pestaggio di uno di loro).
Grazie Roberto....e grazie a tutte le persone coraggiose che hanno alzato la voce e rotto il silenzio.
Potresti fare un video su quello?
@@giani1680 potrei parlare della storia....se lo faccio te lo mando.
@@enricomay3.0-canalunicoyof28 grazie mille
@@giani1680 lo farò quando posso...
Io vivo in Perù e qui la cosa é ora un completo caos
@@enricomay3.0-canalunicoyof28 come mai? Che succede? Io sono in uk, e credo che peggio di qui non si possa andare
É incredibile questo racconto....é la quarta volta che lo vedo e ne sono completamente rapito per la storia tragica di questa Persona , storia da far impallidire persino Amleto...grazie Roberto per andare oltre quello che l’occhio umano percepisce e che solo con l’analisi del sentimento umano, quello più profondo ed intimo, riesce a farsi luce e venire a galla.
👏👏👏❤️❤️❤️
P.s. il sottofondo musicale é arte...
La storia tragica l'hanno avuta tutti quelli che sono stati uccisi da loro in maniera innocente. La loro è la storia di persone senza scrupoli, cattive e soprattutto narcisiste. Prima o poi che è cosi una bella fine non fa.
Guido. Ancora stai a senti sto Ciarlatano?
Porta rispetto
Compra i giornali
@@luciano3039 e' ciarlatano solo quando fa politica, ma nel suo campo e' un' eccellenza. E come un' eccellenza va ascoltato e rispettato
Roberto, sei uno dei personaggi, giornalisti, scrittori che stimo di più. Ho sempre ascoltato le tue storie, i tuoi racconti e le tue spiegazioni in modo appassionato. Adoro il tuo metodo di narrazione, non solo perché riesci a concentrare su di te una forte attenzione, ma soprattutto per la semplicità che hai nel raccontare, spiegare e descrivere i vari aneddoti. Ma la cosa che adoro di più di te e del tuo essere scrittore/giornalista, oltre il coraggio che hai dimostrato e che continui a dimostrare da quando avevi solo 26 anni, la sensibilità con cui tratti questo tipo di argomenti, storie di criminali che hanno fatto del male alla società ed a innocenti, che diffondono terrore e morte. Ma ciononostante, racconti tutto ciò, con estrema pacatezza, senza pregiudizi e toni accusatori. Le tue denunce sono gentili ma allo stesso tempo audaci e irridenti. Non rinunci mai ad un confronto con esponenti di organizzazioni criminali, per continuare la tua attività di denuncia e di sensibilità contro le società mafiose e camorristiche.
I tuoi racconti, le tue storie,.le tue narrazioni, la tua competenza sono viaggi nella storia attuale e contemporanea che ti lasciano a bocca aperta
Questa musica triste fa sembrare una storia romantica e dolce... invece ci vorrebbe la musica da circo per far capire che i mafiosi sono pagliacci
ma e' falso come 10 euro falsi sto saviano
lo starei ad ascoltare per 24 ore no stop, racconto meraviglioso!
Nicolò. Si capisce che non. hai nulla da fare
@@luciano3039 ma fatti i c tuoi, ma guarda questo che maleducato
@@nicolo2428 piparo. Svejeteeee pollastro
😂😂😂 beh è quello che fanno in gran parte quelli col reddito di cittadinanza.
Pensa che vita di merda..la prossima volta che apro youtube spero di trovare un video dove raccontano la morte di saviano
Racconti sempre da brividi...Mai nessuno come te...
Paolo di Lauro ha fatto un grosso errore... non gli ha dato un'istruzione.... doveva farli studiare per ottenere risultati completamente diversi. Saviano sempre impeccabile e grande professionista. Il tempo scorre troppo in fretta davanti ai tuoi racconti.
Esatto
Ho avuto occasione di vedere un documentario sulla mafia russa molti boss sono laureati conoscono almeno 3 lingue straniere le più importanti per i loro affari inglese spagnolo italiano hanno conoscenze di finanza strategie bancarie sono esperti di borsa e anche come riciclaggio sanno come inserirsi nel tessuto sociale posso dire che come narrazione Saviano non è secondo a nessuno
Le bestie non si possono istruire....semmai ammaestrare...ma sempre bestie rimangono...
Vorrei dire che mi dispiace della sua morte , ma non provo dispiacere quando tiro lo sciacquone per mandar via uno stronzo . Così il destino ha pulito un po’ questo schifo di mondo .
I'm spanish and I love your books, series and videos since many years ago. That is the reason why i understand italian almost perfectly!
Thanks for your content Roberto ❤️
entonces por qué no escribas en italiano?
@@ALE9069 porque tengo que hacerlo, porque tu lo digas? Lo importante es expresarme de una forma en la que todo el mundo pueda entenderme y no solo los italianos!
@@FavouriteGalaxia some italians are toxic, don't listen to him and talk how you like the most.
@@Sonny-fx7go, come alcuni inglesi, francesi, spagnoli e persone di ogni nazionalità nessuna esclusa, nessuna. Tra l'altro non c'era bisogno che assumessi una maldestra difesa d'ufficio e dessi un suggerimento anche piuttosto stupido: è ovvio che ognuno scrive nella lingua che vuole.
@@aniellosansone8990 ne ho prese le difese perchè sembra essersi offeso per via del fatto che il tizio ha dovuto chiedere, in modo arrogante, del perchè non scrivesse in italiano.
E lo so benissimo che non siamo l'unico popolo tossico, calmati.
Di stupido trovo solo il tuo bisogno di scrivere questo commento.
Roberto Saviano può raccontarti anche la fiaba di Cappuccetto Rosso, tu penderai dalle sue labbra.
Incredibile come riesca a farti vivere il tutto in prima persona con un semplice racconto.
Venti minuti volati, complimenti!
Anche raccontando Cappuccetto Rosso metterebbe dentro qualche episodio di traffico di droga e un legame con la moglie di un capozona 😂
a me non piace la verità ma raccontando e un mostro complimenti da vero
Roberto Saviano dovrebbe essere meno ipocrita
I terroni non li cambierai mai .
@@maxcava8896 non è questione di essere terroni. È l'animo umano. Difatti i criminali, le organizzazioni di stampo mafioso, ci sono ovunque, nel mondo.
Tu vuoi banalizzare un discorso portandolo ad un livello di razzismo ,tra l'altro di tipo interno ossia nazionale, ma le mafie ci sono anche al nord e soprattutto ci sono in tutto il mondo, ad ogni latitudine anche se in forme a volte diverse.
Vedi, il voler allontanare da sé qualcosa di negativo ponendo delle barriere stupide significa voler ignorare la portata del problema per sentirsi migliori. Un saluto ;).
Sentirti narrare storie è fantastico. Non smettere mai ,sei unico❤
Saviano è capace di farti rivivere ciò che racconta in modo agghiacciante.... è di una professionalità e di un carisma unico.... complimenti Roberto
Non smetterei mai di ascoltarlo…
Bravissimo, come sempre. Video stupendo.
Grande Marco .
Spettacularis 🤗
spettacularis marco
So che è molto differente dalla camorra o dalla mafia siciliana, ma mi farebbe piacere ascoltare un approfondimento sulla Yakuza giapponese e la sua evoluzione o involuzione nel tempo in Giappone. Ne hai già parlato? Se no potrebbe essere un argomento per qualche video, che dici?
@@thetruthh.8836 c'è un video di nova lectio a riguardo
Ti stimo Roberto, veramente, tu rendi onore al meridione, sei un esempio per tutti noi meridionali, le politiche e le mafie ti danno addosso perché tu riporti nomi, cognomi e fatti.
Sei l'esempio che noi italiani degli anni 90, 00 e 10 dovremmo sentire, ti sono vicino, perché soltanto tu sai cosa significa essere scorta solo per dire la verità, un abbraccio da Messina, siamo in molti nei classe tra i 93-00 a difenderti, sei un simbolo di correttezza ed onestà.
Complimenti a te per l’onestà intellettuale (da parte di un polentone friulano/veneto che ammira la gente perbene del Sud) forza! 💪
Grande Roberto,hai una capacità di raccontare la cronaca,che ammalia e ipnotizza,sei un vero orgoglio,per l'Italia intera.
Ha raccontato praticamente Gomorra la serie solo che in questo racconto ci sono i veri personaggi. Bravissimo Roberto Saviano, ti stimo tanto perchè grazie a te ho capito magari non tutto ma molte cose riguardo alla mafia.
Non a caso Gomorra é inspirata al clan Di Lauro
SAVIANO ha (è) basato la sua personaltà su gomorra lo ha detto anche
Grazie x averci raccontato questo pezzo di vita che nonostante tutto ci deve fare comprendere quello che sembra così distante dalla normalità e che infondo distrugge tutto e tutti perché ne rimaniamo segnati inevitabilmente .
comprati i giornali
@@sterlixster3093 è letteralmente quello che fa Roberto, con l'unica differenza che possiede anche studi sulle varie indagini, anche se è più comodo dire "comprati i giornali" che investigare su cio che dice Roberto per vedere se siano vere. Spoiler, sono vere..
I tuoi racconti sono appassionanti e coinvolgenti..ma soprattutto fai passare un messaggio importantissimo ..che questa vita fatta solo di crudeltà e sofferenza è una vita che non vale mai e poi mai la pena vivere 💪
È morto Achille lauro
Raccontaci anche degli altri fratelli.. grande Roberto ❤️
Quelli che sono morti? Come dice il prete?
@@luciano3039 sono tutti vivi tranne Cosimo e quello che morì a 15 anni per l'incidente stradale.
Infatti. Sarebbe bello sentir parlare della reggenza di marco di lauro, degli qffari di vincenzo, e del nuovo corso avvoato da raffaele
Scelte di vita sbagliate....quando poi si nasce e si cresce in determinati ambienti....difficilmente...si prendono altre strade...nessuno nasce buono o cattivo...e quello che si fa' poi nella vita che fa' la differenza....
Perché aveva scelta?
Non ha scelto lui di essere figlio del boss
Bravo Roberto. Giustissimo quando alla fine dici: “Ma questa è la vita che ti aspettavi Cosimì?…ne valeva la pena?”.
Grazie Roberto contenuto superbo come sempre
❤
Questa storia o dramma degli umani,mi aiuta a capire sempre più che la vita è molto più complicata di quella che appare.
E solo una analisi attenta ci può fornire una strada affinché la si possa conoscere per poter prevenire le distorsioni.
Grazie Roberto !!
Stai diventando sempre più bravo Roberto… Davvero continua cosi perché la tua narrazione e i tuoi racconti di verità ci accompagnano in una maniera incredibile.❤️
Decidere di fare una vita così è una condanna. Loro lo sanno già che prima o poi faranno una brutta fine, ma lo fanno lo stesso perchè non hanno nulla da perdere. Nascono nella nullità e finiscono peggio.
No... Crescono in un certo modo in queste famiglie, per loro è la normalità, non conoscono altro... Sono completamente accecati dal potere, dai soldi e dell'orgoglio...
Bravo Roberto Saviano, hai ricostruito in maniera impeccabile la triste epopea di quegli anni....Io ho vissuto quegli anni a Napoli,pur non essendo napoletano.... Tutto vero,reale...Un racconto davvero interessante. Continua così 💪
Sei messo davvero male.
Per aver vissuto quella storia dal vivo devi aver vissuto in qualche rione di merda, non semplicemente a Napoli. Io da Chiaia-Vomero sta roba la leggevo sui giornali come la gente del resto d'Italia.
@@luciano3039 come mai è messo male? Ha espresso apprezzamento verso Roberto
@@luciano3039 rispetto qualunque punto di vista ....Non amo proprio "tutto" di Saviano,ma questo video è veramente realistico e fedele alla verità
@@claudiocampanale69 esatto, il saviano attivista politico pagato a peso d' oro dalla rai e' divisivo e fazioso. Ma il saviano story teller ed esperto di mafia ti rapisce con la sua conoscenza
Complimenti per il modo con cui Hai raccontato in sintesi (ma più che sufficiente) la storia Di Cosimo che si riflette un po' nelle vicende di di Gennaro Savastano.Saviano Narratore eccellente. Bravissimo
Che si riflette nelle vicende di Gennaro Savastano? Semmai è il contrario..... ovvero la storia di Gennaro Savastano si ispira a quella di Cosimo Di Lauro
@@marcomarchi5882 tuo padre
Thanks for your videos,I think that it would be amazing if you could add English subtitles.
Ottimi contenuti come sempre.
Quanta cultura, quanta letterura, virgola e punto. Strategia, confini e paesi .una cultura infinita, una storia che non stanca mai . Grazie
Finalmente un altro video sulla criminalità organizzata. GRazie Roberto
Ti ascolterei per ore, fai viaggiare con la mente quando racconti e sei talmente coinvolgente che sembra quasi di poter vivere in quel momento quello che stai narrando..
@@ale169. eh?!?
😂
Grandissima analisi 👏👏👏👏
Che gente strana che siete . Percarita di Dio manco hai Cani Saviano.
Grande Saviano anche oggi ci hai dato una lezione di grande stile,anche se questo feroce assassino e motmrto,certo ha noi non ci fa piacere,ma neanche c'è gioia in tutti i morti che ha lasciato sulla asfalto,ma come tu hai detto,ne è valsa la pena,io credo di no,tutto il male che ogni uno fa prima ho poi li torna.un saluto da James maranata
Una precisazione.
Bravissimo Roberto, stupendo racconto…ci tengo a precisare che l’8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, NON si festeggia il concepimento di Gesù, ma il concepimento senza peccato della Madonna…
12:08. Ci è riuscito semplicemente non perché "i capi erano sempre più distanti dalla strada" e teorie del genere ma semplicemente perché vista la sua posizione di primogenito del "capo assoluto" Cosimo era impunibile e il padre gli aveva lasciato carta bianca. Avrebbe ottenuto gli stessi risultati anche Giuseppe Simone, in quella posizione.
Ma che ne sai tu ma cosa stai dicendo!!! 🤣🤣🤣 ma almeno hai ascoltato cosa volesse dire o cosa ha detto? Hai guardato il video? Credo di no
20 pacchi di sigarette al giorno e ululava la notte, in queste condizioni muore il boss "o chiatt" in una cella del 41 bis.... NO, NON NE VALE DAVVERO LA PENA. Onore a chi combatte le criminalità organizzate, dai magistrati ai poliziotti.
5 pacchi di sigarette al giorno
Finalmente ritrovo il vecchio Saviano, il cronista e narratore di razza: niente polemiche, niente offese, solo fatti, nudi e crudi.
Cerca MUNBAGNER su RUclips, altro che sto politicante qua
E chi se ne frega
@@mariorossi-xt4lweh si sicuro sto RUclipsr ne sa di più di saviano di mafia 😂😂
Ok però l Immacolata Concezione non è il giorno in cui Cristo è stato concepito dalla Madonna ma quello in cui si celebra il fatto che la Madonna sia nata, per volere di Dio, senza peccato originale e sia stata esente per tutta la vita da peccato. Quello di Saviano è comunque un errore molto comune quindi è possibile che anche i genitori di Cosimo Di Lauro lo credessero
Fa tristezza, perché Cosimo è nato innocente, prima di diventare Boss, assassino , feroce e chi più ne ha più ne metta , è nato Bambino .
Un bambino sfortunato , cresciuto in un ambiente schifoso e plasmato da quei luridi genitori a cui non posso neanche esprimermi perché non conosco la loro storia appieno.
Fa solo tristezza.
Ogni bambino merita un ambiente migliore .
Maurizio Prestieri proprio a te dice l'essenza del boss: ogni boss ha in mente solo una cosa e cioè comandare. Cosìmino non voleva assomigliare al padre, voleva solo prendergli il posto e comandare! Il potere è l'unica droga che non si compra ma si deve conquistare ad ogni costo. Comandare è l'adrenalina della loro esistenza. Infine ogni boss non ha paura di morire, ha solo paura di perdere il comando!
Roberto mi hai fatto conoschere un nuovo mondo tramite i libri che io non conoschevo ti ringrazio. unabbraccio.
Dal primo libro "Gomorra" a questo riassunto, nel giorno della morte di cosimo Di lauro, sembra che il cercchio si sia chiuso qui. Per me che sono un italiano che a sempre vissuto a l'estero, Saviano mi a aiutato, a conoscere, a capire i fatti di una certa storia presente della terra dei miei antenati. Grazie Roberto:)
Non si è chiuso proprio nulla, fidati.
Ad oggi credo che si sappia il 10% sulla mafia
Una narrazione eccezionale. Grazie.
"Non ci si uccidere" e' il nuovo "vuoi farla ingelosirla...". Grande Saviano, sempre sul pezzo!!
Grazie Roberto
Spesso sono fra i primi a contestare e criticare Saviano per le sue idee politiche...
Ma quando racconta la vita dei personaggi di camorra ti prende e ti porta in un'altra dimensione e ascoltarlo diventa poesia
Sei grande Roberto. Vi seguo da Malta.
Starei ad ascoltarti per ore! Analisi perfetta e aneddoti totalmente inediti! Grazie 🙏🏻
Lo ringrazi pure? Allora sei proprio Ammaestrato.
@@luciano3039 Tu devi essere quello sveglio della famiglia.
Sei un grandissimo narratore
Grazie mille Roberto ❤️
Lo ringrazi pure? Che gente siete?
@@luciano3039 Persone le quali si interessano a questi eventi di cronaca e ringraziano i giornalisti che ne parlano
Brividi... Grazie Robeee
We need english translations. I've read all of his books, and would love to enjoy his content here. I can understand bits and bobs, but wanna get the full picture.
Avvincente il racconto,incisivo, e fa molto riflettere.
Un'altra vita sprecata... avrebbe potuto decidere di non seguire le orme del padre per diventare la versione migliore di sé ma forse, dal suo punto di vista, è stata la vita che ha condotto la versione migliore di sé
Le vite distrutte sono quelle che loro hanno ucciso ingiustamente. La loro vita l'hanno decisa loro. Gli sono piaciuti i soldi però eh. Prima o poi tutti i mafiosi fanno sta fine.
Como siempre, brillante!
Fantastic video. Great analysis of a Mafia boss's life. Grazie Roberto
Video stupendo,grazie Roberto
Ciao Roberto… scusami ma la solennità dell’immacolata Concezione non è il giorno in cui è stato concepito Gesù; quella data in effetti è il 25 Marzo, il giorno dell’Annunciazione, esattamente 9 mesi orima di Natale. Mentre questa solennità celebra il dogma che la Madonna sia stata concepita senza alcun peccato, senza nemmeno il peccato originale. D’accordo? Ti abbraccio
Eh ma così gli smonti tutta la sua narrazione farlocca su Di Lauro/Messìa.
Ma riascoltiamolo alla moviola 01:08
Dovresti essere considerato come patrimonio dell'Unesco. Come ottava meraviglia. Sei PIENO ZEPPO di conoscenza, e sai spiegare/tramandare tale conoscenza in modo ECCEZIONALE. Veramente un mito, stima profonda!
Bravissimo Roberto, sei un narratore eccezionale. Non mollare mai😃👋👋👋
Non aver paura non molla no....i soldi facili fanno comodo a tutti
Che poi a lui i particolari più intimi, chi cazzo glieli ha detti?....secondo me è anche un bel romanziere...ci gira i film.
E ti dico di più , Roberto
Alla tua domanda : ne è valsa la pena ? Lui ( e gli altri ) ti risponderebbero: si ! Pecche’ i so pazz’ e numm scassat o ….
Cosa vuoi ragionare?
La capa pazza la puoi solo scassare
E lo Stato deve farlo con forza brutale
Perché delle due l’una : o li State è Etico e si occupa della salvaguardia dei suoi cittadini ( il 99% di persone perbene) o non è Etico e allora si occupa solo di amministrare il mega condominio con tasse multe e regole economico/finanziarie
In quest’ultimo caso il cittadino deve essere messo in condizione di difendersi da se’
Vogliamo questo?
Ok fallito
Meglio ascoltare le tue parole che guardare un film. Sei mitico
È difficile stupirmi alla mia età...boh Saviano mi fa sentire uno scolaretto. Grazie
Sei pazzesco Roberto, pazzesco!
Grazie ❣️
Roberto è sempre un piacere ascoltarti ma voglio fare una precisazione Immacolata Concezione significa, per dogma cattolico, che la madre di Gesù è stata concepita senza il "famoso" peccato originale
Ma non solo....se fosse stato concepito l'8 dicembre e nato il 25 dell'anno successivo la gestazione è durata 12 mesi?
Si una mucca
Grande Roberto!
L’enfasi che metti, le parole… le similitudini… sei tu che innalzi questi personaggi.
Infatti, a volte sono combattuto ascoltandolo.
Roberto, grazie dei tuoi contributi.
Scusa se è troppo formalismo, ma ti devo far notare un errore in questo video:
riguarda la ricorrenza dell'8 dicembre .... l'Immacolata Concezione non è il concepimento di Gesù, ma quello di Maria stessa. Anche Maria è esente dal peccato originale, infatti.
Il concepimento di Gesù è la festa dell'Annunciazione, che è il 25 marzo
Come detto, faccio notare questo solo a margine. Non inficia nulla della tua preziosa opera di ricostruzione.
La fine che fanno tutti del resto, nascosti o morti malamente!
Sono troppo ignoranti per capire che c'è sempre lo stesso epilogo!
Hai ragione , Al 90%, se non di più, o muoiono o vanno in galera. È una vita di merda quella, anche quando ricoprì posizioni di "prestigio mafioso" e hai miliardi. Passano la vita a guardarsi le spalle e a dubitare di tutti.
Non è ignoranza è prepotenza e narcisismo esasperato. Loro sanno bene che fine fanno, solo che vogliono vivere al massimo avendo tanti soldi in tasca, tanto magari ti dicono "che prima o poi tutti dobbiamo morire "
Non solo ignoranza, si tratta di avidità, fame di potere. Il potere dà alla testa e ti ottenebra la mente, più ne hai e più ne pretendi. È un circolo vizioso che ha poche semplici uscite: galera, camposanto, latitanza. In ogni caso una vita di merda!
Sono di Secondigliano .. quartiere di grande umanità... mi associo alla tua domanda... ma na valeva la pena .... far vivere nella paura e nel terrore tante persone che nn centravano nulla ,gente che lavorava con onestà , che aveva paura anche ad uscire di casa ... bho ... a quelle persone
Non ci pensa mai nessuno ...
Come è vivere a Secondigliano?
GRANDIOSO!
Unico appunto: l'8 dicembre non è il giorno della concezione di Cristo ma della concezione di Maria (Immacolata concezione di Maria)
Tutti i grandi imperi di un tempo alla fine sono caduti, la storia insegna e non mente. Era solo questione di tempo, anche il regno dei Di Lauro prima o poi doveva cadere. Nessuno è (l') immortale....
Un pensiero a tutte le persone che ha fatto soffrire
Sei un grande Roberto...
8:10 pensavo dicesse “… e inizia a ragionare con l’uccello”
🤣🤣🤣🤣
Hahaha , sono andato a rivedere quella parte di video. Haha mi hai fatto scompisciare haha, ho immaginato realmente che dicesse questo , sembra essere la frase perfetta hahaha.
Grande Robert Savian te si che ne sai ho visto tutti i tuoi video sei veramente un guru dell'informazione, sei troppo informato... adesso che ci penso sincero veramente sai troppe cose proprio letterlamente intendo ma come fai a ricordarti tutto minkia bella frate
Non ne valeva la pena per lui e per tutti quelli che come lui hanno scelto quella strada.
Fare quella vita non ne vale la pena, per nessuno!
The Real Genny, went out pretty sad in the end
Great Book Robert. You ReAP WHAT you Sow
Peace to the Italian Neighbourhood's---Basta Indeed
Le ultime parole, quasi come un affronto o una provocazione, sono di una potenza immensa!
Si.. quando Cosimo Di Lauro è morto però
@@commenti.imbruttiti ti suggerisco il suo video sulla vita e caduta di Paolo Di Lauro. Questa domanda e altre le pone spesso, l'ha sempre fatto. Quel video si concentra soprattutto su di Paolo di lauro ma parla anche della guerra di lauro-scissionisti e quindi di cosimo
@@LDam91 ci sono domande al quale già c’erano risposte, altri particolari mai discussi è vero, ma le ultime frasi sono state un “affronto” e un attacco diretto che PROBABILMENTE non avrebbe mai fatto prima, spinte anche dall’arresto dell’ultimo Di Lauro.
@@commenti.imbruttiti sì se anche fossero un affronto, ti ricordo che tutti gli altri membri della famiglia sono vivi, in primis Paolo di lauro, pertanto un'ipotetica vendetta sarebbe possibile. Devo ammettere che Saviano sono anni che pone quelle domande ai mafiosi, ti do ragione che forse raramente ha usato questa enfasi quasi provocatoria
Come sempre un racconto che lascia a bocca aperta. Sei uno straordinario narratore, grazie per tutto quello che fai. sei un simbolo!!!
Solo una piccola precisazione: nel giorno dell'Immacolata Concezione (8 dicembre) si celebra il concepimento di Maria madre di Gesù senza peccato originale e non quello di suo figlio che infatti sarà battezzato da Giovanni Battista.
Un dettaglio che non scalfisce minimamente la profondità della tua divulgazione.
Grazie ancora Roberto.
se la si guarda in modo distaccato questa storia è veramente scioccante incredibile quanto potere puo' avere una persona poi senza aver fatto niente solo per essere il figlio di..
Roberto Saviano, sei una delle persone che reputo più dialetticamente sane e attendibili nell'Italia attuale, e solo in virtù della tua onestà intellettuale ti ricordo solamente che a 1:10 quando parli dell'immacolata concezione commetti un piccolo errore.
L'immacolata concezione è infatti la festa del concepimento di Maria dalla madre Anna senza peccato originale, non c'entra con Cristo.
Complimenti per il video e in bocca al lupo bello.
grande Saviano è sempre bellissimo ascoltarti.Grazie
Grazie Roberto, sempre un grande
Chris non bere ti fa male
Grande Saviano !! Grazie
Bravissimo narratore
Fai venire i brividi. grazie ROBERTO
Bellissimo racconto...
Cazzo, l'amore si infila dappertutto. Perché, non prendiamoci in giro, quello che ti dà l'amore, non te lo dà nient'altro.
Meraviglioso come sempre Roberto
Sei unico come narratore.
ci faresti amare anche un discorso di Aurelio De laurentis su Napoli.
non esageriamo...
"Sono io il vostro Saviano" 😂
Raccontaci anche degli altri fratelli Roberto
La colpa di quel ragazzo era essere nato in quella famiglia. Poi il resto viene da se, tra l induzione familiare, aggiungi un bambino che cresce vedendo soldi facili e potere in un contesto dove chi lavorava era sfigato…quindi dispiace perché è una vita buttata, una vita che poteva prendere altre forme
Bellissimo video è bellissima, nonché giustissima, domanda finale.
Quello che si evince da questo racconto, ma anche da molti altri, è che la vita del "mafioso", del camorrista, è una vita di merda!
Una vita di merda che -senza pentimento - non può che concludersi senza dignità.
Si però dopo che lo stato e la polizia ha permesso loro di fare tutti i loro comodi e girare il mondo.
Un piccolo e irrilevante appunto: l'Immacolata concezione non è riferita a Gesù, ma a Maria stessa, che si dice sia nata senza il peccato originale sin dal suo concepimento. Un errore piuttosto comune.
Un unico appunto, Luigi Aliberti, detto o’luong o o’principe (come rappresentato in Gomorra la serie) non divideva alcuna piazza con Montanino.
Fonte?
@@Simonez510 il suo barbiere
Mr Roberto Saviano please make efforts on translating your videos and putting english captions as many people around the world would love to understand what you say in every video!
Ci sono fatti, che voi umani non potete capire
Il giorno dell’Immacolata Concezione non è il giorno in cui Cristo è stato concepito dalla Madonna. Ad essere ricordato e celebrato in tale ricorrenza è il fatto che il concepimento della Madonna è immacolato, e quindi la madre di Cristo è stata preservata dal peccato sin dal suo (di lei) concepimento.
attenzione è un dogma formualto da papa Pio IX l'8 dicembre 1854, come periodicamente fa la chiesa bisogna aumentare l'hype.