LE RADICI NERE DELLA SHOAH
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @lindagatore
FRATELLI! AIUTATE IL PROGETTO "L'IN DAGATORE" A SOPRAVVIVERE E CONTINUARE A REALIZZARE VIDEO PER LA MEMORIA! DONA QUALSIASI IMPORTO! GRAZIE!
Lo sterminio degli Herero e dei Nama in Namibia avvenne fra il 1904 e il 1907 ad opera dei colonizzatori tedeschi. Si tratta del primo massacro di tale portata del Novecento, caratterizzato anche dalla comparsa di campi di concentramento e fi sterminio, marce della morte, esperimenti medici, fosse comuni...preludio alla Shoah! Anche nperchè alcuni degli attori ivi partecipanti come coloni, medici e soldati "aguzzini" li ritroveremo nella Germania nazista!
0:36 - Il II Reich L'Imppero tedesco colonizza l'Africa e nel territorio dove ora si trova la Namibia effettua ulo sterminio delle tribù degli Herero e Nava.
2:54 - Il commerciante tedesco Adolf Luderitz comppra delle terre dai nativi in sterline e poco dopo tali terre divennero ufficialmente Colonia tedesca con l'arrivo di coloni e dell'esercito imperiale tedesco! I nativi dopo innumerevoli lamentele dei pessimi comportamenti dei soldati e dei coloni iniziò la rivolta della tribù degli Herero.
6:32 - L'arrivo del Generale Lothar von Trotha con 14000 soldati per sedare la rivoltà degli aborigeni.
E qui inizia la guerra contro gli Herero e il loro sistematico sterminio - Qui possiamo trovare le radici della Shoah!
Fucillazioni di massa, marce della morte, fosse comuni, campi di concentramento, lavoro forzato, esperimenti medici sui bambini e donne, sterilizzazioni forzate...
9:30 - Qui nasce e viene sperimentato il concetto dellea razza superiore bianca e delle razze inferiori gli africani neri! - CONCETTO IMPORTANTE PER CAPIRE BENE IL SIGNIFICATO DI CONSIDERARE TALUNI ALTRI "INFERIORI"
11:48 - Nei telegrammi che dalla Colonia arrivavano a Berlino si parlava di "annientamento" delle popolazioni degli Herero! Nei campi di concentramento c'erano i medici che iniziarono a fare gli esperimenti su donne e bambini locali. Parliamo del dr. Eugen Ficher che non solo faceva esperimenti sui gemelli e bambini, ma i suoi studi divennero la base e fondamento dell'eugenetica prima tedesca e poi nazista, testi dove studiò il futuro dr. Joseph Mengele!
18:47 - Il governo tedesco riconosce il genocidio degli Herero nel 2004 - Nel 2021 stabilisce una compensazione di 1 miliardo di euro allo Stato della Namibia e nulla ai discendenti degli Herero.
22:46 - Conclusione considerazioni!
Ciao indagatore sai che non sapevo questa bruttissima parte della storia !!! Sono rimasto basito 😮😮😮 !!! Complimenti per averne parlato !!!
Ed è stato pure sintetico! Perché ci sono di quei dettagli raccapriccianti🫥, che se vai a su vanilla magazine su questa questione vengono riportati.
Carissimo Indagatore grazie ancora per questo Tuo ennesimo approfondimento storico di un Genocidio che mi lascia particolarmente allibita proprio perché come Tu stesso dici e’ stato compiuto prima del Nazismo, della ascesa al potere di Hitler, antesignano del più famoso genocidio perpetrato con la Shoah degli Ebrei, ma anche questo non meno grave del genocidio dei nativi d’Americani da parte dei coloni bianchi. Ho trovato anche dei parallelismi con le ideologie diffuse soprattutto tra i colonialisti del Sud d’America nei confronti degli schiavi africani, deportati e ridotti a schiavitu’ appunto per non meno di 400 anni di vere barbarie. E la parola schiavo deriva proprio da un altro popolo considerato inferiore …quello degli Slavi, contro i quali i Nazisti sì sono accaniti con particolare crudeltà rispetto al fronte occidentale. Hai perfettamente ragione i bravi, colti, superiori, coloni …e ci metto dentro anche gli Inglesi e i Francesi, gli Spagnoli, e quei rompiscatole di Colombo e Vespucci, hanno davvero tanti scheletri negli armadi e solo distaccandosi dalla storia di almeno se non oltre 100 anni vengono fuori le più grandi atrocità e la responsabilità delle cosiddette razze superiori. Come già ho scritto anche su LinkedIn se fossi nata in USA vorrei essere afroamericana o discendente dei pellerossa…mi vergogno profondamente per l’arroganza, l’acidità, il vero sterminio perpetuato dall’Uomo Bianco dovunque abbia messo piede sulla terra. Tra una settimana si celebra il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz 27 gennaio 1945 da parte dell’armata rossa ….che paradosso se si pensa ai GULag sovietici prima e dopo la II GM e dell’ antisemitismo sviluppato da Stalin nei decenni a seguire! Che mondo ipocrita. Volevo chiederti il permesso di poter postare proprio in occasione del giorno della liberazione una sintesi dei vari Genocidi occultati all’Umanita’ , perché solo così ha senso il giorno della memoria, ma che sia di tutti, non solo del popolo ebraico sterminato nei campi di concentramento nazisti, ovviamente ti citerò come fonte primaria della mia comunque molto estesa bibliografia. Ps non c’entra niente ma di solito guardo solo film di spessore o documentari che mi arricchiscano culturalmente ma ieri mi sono detta, e va bene Cecilia un po’ di leggerezza e mi sono imbattuta nella serie su Netflix dove la Blasi si racconta…. Credo che abbia brindato con i suoi amici esclamando”..e ricordatevi che la vita è una festa!” e almeno 100 volte e mi sono resa conto che fondamentalmente la gente vuole proprio questo, senza avere coscienza per quanto accade o è accaduto a persone singole o popoli interi indifesi. Grazie ancora. Con infinita stima.
grazie del commento, riguardo il mio lavoro può citarlo benissimo, purtroppo la bellissima vita dell''humanitas è costellata di incidenti stradali che si ripetono...ovvero i tentacoli della piovra dei elite egemoni che cercano di mantenere il potere quando come erbacce nascono altre realtà competitive, e alllora ci scappa il reset: rivoluzioni e guerre...e questo succede in genere ogni 100 anni...e noi siamo su tale soglia...del secolo...
È proprio così che si fa Storia
Buon pomeriggio indagatore come sei bravo complimenti
Sei sempre il Top
GRAZIE
Bello scoprire nuovi lati della storia che prima neanche immaginavo...e sono comunque sempre i corsi e ricorsi dell'agire umano purtroppo. Grazie a te per il tuo lavoro.
Ma a scuola che insegnano?
@Hans-jl8ml A scuola l'insegnamento è controllato, purtroppo..ti inducono ad apprendere certi avvenimenti e non altri, per impedire che la formazione del giovane sia completa e non di parte.
@@paolafede2042 mi chiedo a che servono 6 canali a diffusione nazionale e di che si occupano.
Bravissimo nell'esporre storie sconosciute ai più.
@@mfg3379 grazie del commento
Grazie infinite Indagatore ❤
Ciao indagatore non conoscevo questi fatti ....i tedeschi non si smentiscono mai😢
Ciao caro Indagatore, grazie mille per il video. Suggestivo e profondo. È raro trovare qualcuno in grado di esporre questi argomenti con altrettanta intelligenza e sensibilità. Non si se te ne sei già occupato ma mi piacerebbe vedere un tuo video rivolto all'ambiente musicale della "resistenza", come illustrato nel bellissimo film Swing Kids (in italiano Giovani Ribelli).
Grazie 😢
Grazie mille per rivolgere l'attenzione anche all'Africa 🙏
Grazie del commento, nella play list sui crimini vs ll'umanità ci facciamo un bel giro del mondo...anzi devo ragionarci su...un po'...x vedere se esiste un luogo del pianeta senza colpe e scheletri nell'armadio...bho! forse gli eschimesi...mo' ci indago su!!! e se lo scopro lo citerò nei video...si direbbe il piu bel guiness...un luogo e un popolo che non abbia fatto o subito un crimine!!!
@@lindagatore Penso che la vicenda storica che ha visto protagonista lo "Stato libero del Congo", già proprietà personale di Re Leopoldo II del Belgio, potrebbe destare l'interesse di molti iscritti al canale! Ebbi modo di approfondire l'argomento attraverso la lettura di un libro intitolato "gli spettri del Congo".
@@serenovariabile9218 grazie del commento, già altri amici del canale mi hanno chiesto di trattare re leopoldo, certamente, i crimini commessi dal belgio in africa a breve verranno trattati
Grazie mille 🙏 Molto interessante 🤔
Per l' Indagatore 👏👏👏
GRAZIE
Ciao ki sono sempre chiesta come viene insegnata la storia nelle scuole in Germania oggi. I miei ricordi scolastici erano in generale fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Poi il nulla assoluto.
la storia non viene insegnata affatto, la vera storia è indagine, intrighi, è ill reset che si compie ogni secolo, quando l'impero egemone per mantenere il potere e la leadership difronte a nuove realtà sorgenti, finanzia questo o quello e entrambi in modo che scoppi una gerra, rivoluzione etc etc in mdo da poter mantenere la sua leadership...questo è il clische che si ripete dagli ultimi 6000 anni, prima non ci èè dato sapere, ma penso dicasi lo stesso...chi ha il potere vuole mantenerlo a tutti i costi...pure al caro prezzo di una guerra mondiale...grazie del commento
Nemmeno io sapevo di questi orrori😢non c'è limite al peggio
Buon pomeriggio signora NON SONO GLI ANIMALI LE BESTIE SIAMO NOI CHE SIAMO BESTIE GLI ESSERI UMANI SONO VERAMENTE PEGGIORI DEGLI ANIMALI
La prima volta che ho sentito questa storia 😢😢
grazie del commento
Bravo parla di tutti gli eccidi commessi
@@loredanaercolani8359 grazie del commento
Va detto per correttezza che il Kaiser Guglielmo non era interessato ad una espansione coloniale in qualsivoglia angolo del mondo, anche per evitare rogne con la capostipite e parentela. Il vero deus ex machina di questa espansione fu il Cancelliere Otto von Bismarck. Era appena stato costituito l' Impero e fu proprio questo fatto a convincere Bismarck della necessitá di indire una conferenza per la spartizione del Continente nero, senza sparare un colpo e accontentare l' Imperatore nel suo desiderio e pensiero. Il segnale principale era: " Adesso ci siamo anche noi".
Va detto anche per correttezza che ad aprire le danze furono
i Belgi ed i Britannici.
In detta conferenza al Belgio fu assegnato il Congo, ma non come Colonia ma come tenuta ad uso privato della Real Casa belga. Ne successero di tutti colori che alla fine il Governo belga costrinse Re Leopoldo a cedere detto territorio per integrarlo nel Regno come colonia.
Gli Inglesi di loro spodestarono i Boeri dal Sudafrica con una guerra senza quartiere, con stermini di Boeri anche per fame e questo due anni prima dei fatti raccontati dal Relatore.
Grazie del bellissimo commento...a breve voglio dedicare un video sul Re Leopoldo e li anche himmler avrebbe dato di stomaco!!!
Ciao carissimo 😊
CIAO AMICO
Ma Fisher è un cognome ebraico !
FiScher.
Noi Italiani, per fortuna, abbiamo avuto la Resistenza. Spero ancora, che non succeda mai più
GRAZIE
Certo. Sta succedendo pure oggi. Sai; se ironicamente con sarcasmo mi riferisco al siero magico...Posso dirti per es. Per certo che dopo anni di battaglie,a Monfalcone Cantiere Cosulich i risarcimenti per le morti per amianto
🙏🤍💙🕊️🇮🇱
GRAZIE
Poi commenterà il Congo di Leopoldo II una volta
all 100 x 1000!!! GRAZIE del commento e dell'interesse a questi crimini
Scusami, ma questa mi sembra un pochino "tirata per i capelli". Sterminio di massa,segregazione, sterilizzazione e genocidio,uniti a esperimenti o studi scientifici, sono sempre stati la regola nell'Africa colonizzata. Francesi,Inglesi, Italiani e la corona Belga non sono stati da meno. Sarebbe forse più giusto affermare che il Nazismo,in Europa, abbia applicato(e per certi macabri versi perfezionato) una politica razziale consueta nelle colonie africane con varie differenze a seconda dello Stato. Ti consiglio di approfondire cosa accadeva nei domini di Re Leopoldo del Belgio in Congo...
Grazie del commento, ciò che fece il Re Leopoldo anche himmler avrebbe dato di stomaco, è sulla lista insieme a tutti glli altri, italiani compresi, capisco che sono argomenti di nicchia, di non interesse per noi europei e pure ci potremmo sentire offesi, certo noi siamo andati in africa per civilizzare!!! ma avendo aperto la playlist sui crimini contro l'umanità, indagherò su tali crimini in tutto il globo e scaveerò negli armadi anche delle buone famiglie e se verranno trovati scheletri ne parleremo e collegheremmo i fatti, facendoci e allenandoci a fare le nostre considerazioni, grazie e alla prossima indagine
Sempre tedeschi erano! E facciamo ancora distinzione fra"tedeschi" e " nazisti"?
Lei ha ragione: tra Germania e Nazismo vi è totale identità che diventerà ancora perfettamente visibile nel giro di pochi anni.
grazie del commento, certo erano tedeschi che si erano fatti fare il lavaggio del cervello...forse per i teutonici è facile farsi fare il lavaggio essendo molto ligi alle leggi...purtroppo non fecero la differenza tra le leggi che regolano la società civica con le leggi folli e criminali del loro governo alla cancelleria
@@lindagatore In genere si lava solo ciò che è sporco....