NUOVA SCHWALBE ALBERT, LA PRIMA GOMMA RADIAL COME LE AUTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Abbiamo provato in anteprima, e in maniera del tutto BLIND, la nuova tecnologia di Schwalbe introdotta due nuove coperture. Radial è una tecnologia costruttiva che cambia il feeling di guida, abbiamo fatto lap su lap con i ragazzi di Evolve sul Roller Coaster di Finale Ligure per capirci di più. L'Albert è un copertone versatile per ebike, all mountain ed enduro che con questa nuova tecnologia cambia radicalmente il segmento dei copertoni.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SEGUICI SU:
    SITO: www.pianetamtb.it
    INSTAGRAM: / pianetamtb
    FACEBOOK: / pianetamountainbike.it
    TIKTOK: / pianetamtb
    STRAVA: / strava

Комментарии • 24

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Месяц назад +2

    MOLTO interessante. Speriamo arrivino anche per i modelli da xc 😍🔝💥 la resistenza della carcassa arriverebbe a tutto un altro livello

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад +1

      @@fra93ilgrande sì, da capire il peso se aumenta o meno

  • @RiccardoVender
    @RiccardoVender Месяц назад +2

    Provata in allenamento e gara sulla bici da enduro, veramente una bomba!! Grip perfetto 🔥

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад +1

      @@RiccardoVender e se lo dice Ricky!!! 🤯🤯

  • @claudioriotti-riotmtbexp
    @claudioriotti-riotmtbexp Месяц назад +1

    Fede, sul Roll-Up si DEVE salire in e-MTB, sennò che gusto c'è? ;-) Cmq pneumatico spettacolare, sto continuando a usarlo e mi piace un sacco.

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад +1

      @@claudioriotti-riotmtbexp grande Riot🤯🤯

  • @oettam20
    @oettam20 Месяц назад +4

    Come mai nell’articolo affermate “L'Albert, che ricordiamo non è un pneumatico "race oriented" è disponibile con carcassa Gravity Pro, più robusta e dedicata alle bici da Enduro e alle E-Mtb”. Poi però dite che rispetto al Magic Mary gravity, ultrasoft, gomma Race per eccellenza, l’Albert è migliore su tutti i fronti… 🤨 Cosa definisce una gomma Race se non la Velocità, Grip e resistenza? In che senso non è Race?

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад +1

      Ciao, prima di tutto molto bello il fatto che guardi sia il video sia che leggi l'articolo . Per venire alla tua domanda, sono due copertoni totalmente diversi, per questo nell'articolo abbiamo suggerito abbinamenti con Magic o Tacky all'anteriore, l'Albert è un perfetto all rounder, ma non ha tasselli alti e spigolosi come Mary e Tacky per condizioni più loose. Nelle gare si cerca massimo supporto laterale, aspetto che non può garantire a pieno l'Albert. Albert è un po' più pesante del Mary e Tacky e un pelo meno protetto. Non è indicato per le gare, ma nulla toglie che si possa anche provare in ambito gara (come dice Ricky Vender nel commento sotto) , ma noi lo vediamo meglio su utilizzi all mountain/enduristici, di durata. Gomma con un disegno fantastico, ma come abbiamo detto anche nel video più simile a uno Wicked Will che infatti è trail puro. Diciamo che se proprio dovessimo immaginarci un set race potrebbe essere adottato al posteriore con un Tacky o Mary davanti.

    • @TheMTBRider96
      @TheMTBRider96 Месяц назад

      @@PIANETAMTBeppure sembra un Assegai/Kriptotal
      Mi sorprende che la scelta sarebbe di metterlo al posteriore
      È quindi una sostituzione del hans dampf?

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад

      @@TheMTBRider96 rispetto all'Assegai ha il modulo a 2 tasselli un po' più ravvicinati a dire il vero, mentre rispetto al Kriptotal, l'indirizzo è lo stesso ma il disegno totalmente diverso. Dipende l'uso che ne fai e i terreni, definitiva secondo noi è Tacky anteriore o Magic e posteriore Albert, per ebike per esempio e indirizzo enduro, ma se invece vai più all mountain allora anche davanti ti gira da paura, il rolling anche se Schwalbe dichiara essere un pelo meno, ti assicuro che è davvero elevato.
      Per ora non ci è stato detto se sostituisce qualcosa, ma vedremo...

  • @francescospiga6991
    @francescospiga6991 Месяц назад +1

    ciao, bel video e ottime info, sapete da quando saranno disponibili alla vendita??

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  26 дней назад

      Ciao, le gomme sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati Schwalbe. Qui trovi i prezzi e anche il dealer locator: www.pianetamountainbike.it/tecnica/25730-copertoni-e-accessori/70980-nuovi-schwalbe-albert-e-shredda-gravity-i-primi-con-tecnologia-radial

  • @marcogosi5761
    @marcogosi5761 Месяц назад +2

    1.7 dietro su un 2.6 di larghezza potevate anche non farlo. Non sono Greg minnaar ma lo sanno anche i sassi che è una pressione folle ...e poi si vede dal disegno che la albert è più scorrevole di una magic...non c'era bisogno di tutta sta pantomima. Sinceramente ho capito poco il senso di questo video.....sul roller coaster poi...

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад

      Sinceramente con una ebike da 20 kg e un rider da 70 kg ci sembrava una pressione corretta, anche poi nel riding. Certo potevamo scendere, ma su uno pneumatico che non conoscevamo abbiamo preferito stare conservativi. Tu che pressioni consiglieresti per una ebike enduro?

    • @marcogosi5761
      @marcogosi5761 Месяц назад

      @@PIANETAMTB ....non capisco la risposta visto che poi siete scesi con le pressioni. E poi conservativi di cosa non lo sentite con la mano che 1.7 è come avere in mano le tette della Mosetti?

    • @marcogosi5761
      @marcogosi5761 Месяц назад +1

      ​@@PIANETAMTBsinceramente non capisco il senso di questa risposta.....vuoi forse dirmi che voi che siete del mestiere non conoscete le magic Mary.? ma anche se fosse (e non lo è) l'azienda non vi fa un briefing prima di darvele? E infatti poi siete scesi.......Secondo me volevate riempire un po' il canale.......e infatti tre quarti di video parlano di gomme vecchie: perché alla fine non c'è così tanto da dire sulle albert.
      Scusate la polemica però mi sono ciucciato anni di video che parlano di pneumatici tubeless che viaggiano bene a bassa pressione, e i salsicciotti per abbassare ancora (salvo poi aumentarne il peso) e oggi prendete delle gomme vecchie e stravecchie e partite da 1.7 "per essere conservativi"? Ma non la sentite con la mano che è di marmo? Dai su

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад

      @@marcogosi5761 in realtà chiedevamo proprio il tuo parare sulla pressione, che più o meno ci hai dato, perchè per noi partire da una pressione di 1.7" la prima volta che si usa una gomma con una ebike non ci sembra questa pressione così alta. Normalmente con le ebike full power giriamo attorno al 1.5" al posteriore e 1.4" all'anteriore, con le bici tradizionali 1.4" post e 1.3" ant, scendendo di 0.1/0.2 se usiamo i salsicciotti. Più o meno abbiamo un protocollo per provare i vari componenti e delle pressioni di riferimento proprio per le gomme, in modo da poter confrontare le nostre sensazioni.
      Se guardi anche il test delle ruote 9th Wave da ebike anche lì le pressioni che usiamo sono più o meno le stesse: www.pianetamountainbike.it/e-bike/61132-componentistica/70346-9th-wave-flex-309e-posso-usare-su-una-ebike-ruote-leggere-in-carbonio . Certo con le bici da XC arriviamo a volte a sfiorare 1.0 bar, ma 1.7" come punto di partenza. C'è anche da dire che la pressione delle gomme è una cosa piuttosto personale, per esempio Sabbadin scende sempre più di pressione rispetto al Malpez nonostante sia leggermente più pesante. Proprio per questo chiedevamo un tuo parare personale su quali siano le pressioni corrette da usare su uno pneumatico da enduro su una ebike full-power, per avere il tuo punto di vista.

  • @francescomorganti1
    @francescomorganti1 25 дней назад +1

    Dopo schattolare (non so nemmeno come si scrive) e checkare! Ho chiuso il video.

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  25 дней назад

      Shuttlelare (come le navicelle spaziali degli anni '90, l'Apollo 11 e quelle meno conosciute).... purtroppo in Italiano servirebbe una perifrasi per enunciare il medesimo concetto. Si impara sempre qualcosa di nuovo qui su PianetaMTB.it

    • @francescomorganti1
      @francescomorganti1 25 дней назад +1

      @@PIANETAMTB ma io sono boomer

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  24 дня назад +1

      @@francescomorganti1 proprio per questo seerve pianetamtb per deboomerizzarti . L'età è quella che ci si sente... ora andiamo tutti ad ascoltare la Trap e vestirsi come negli anni '80... letsgoski!

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w Месяц назад +1

    La Scwalbe Marathon che utilizzo, copertone rigido, non lo cambierei con nessuno! Le gomme delle bici devono tornare ad essere rigide, come quelle di una volta: le Marathon stanno in piedi, non si accartocciano come le altre, un altro pianeta. Sono un ex motocrossista e resto sbalordito da quanto voi ciclisti siete davvero scarsi in meccanica e ciclistica. Zero su tutto: da catene a gomme: disastro. P.s basta con gli inglesismi, siamo italiani e non dobbiamo niente a nessuno, anzi

    • @TheMTBRider96
      @TheMTBRider96 Месяц назад +2

      Suoni tanto come il classico tizio che crede di sapere una pagina più del libro e poi invece…

    • @PIANETAMTB
      @PIANETAMTB  Месяц назад

      Diciamo che è un po' nuova scuola contro vecchia scuola. Ora si tende sempre più ad utilizzare pneumatici a basse pressioni che seguono il terreno e che in curva vanno a deformarsi per stare attaccati al terreno, ma con una spalla più rigida che non cede. C'è ancora tanta gente che preferisce uno pneumatico molto rigido e molto gonfio, non a caso le Marathon Plus MTB, che hanno anche disegno molto "gravel" e scorrevole quindi con pochi tasselli laterali e di conseguenza va guidato sul centro del battistrada, sono solo per camera d'aria, non c'è la versione tubeless. Però sono molto curioso della cosa della catena anche...