ILEOPSOAS - la dannazione del ciclista.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии •

  • @vittoriovolpicelli
    @vittoriovolpicelli 2 месяца назад +1

    Esercizio utilissimo! Ho già provato sollievo dopo le prime ripetizioni, grazie!!

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  2 месяца назад

      Io vedo è stato registrato tanto tempo fa. Da quel giorno io e Andrea Giusti, ci siamo messi a lavorare ad un progetto di allenamento a corpo libero, attrezzi e carichi.
      Il risultato è Dýnami Evolve.

  • @caioaugustodaudt2321
    @caioaugustodaudt2321 2 года назад +3

    Buongiorno. Soffro di tendinite ileopsoas da circa 3 mesi. Sto facendo il trattamento e correggendo le debolezze muscolari. sarebbe l'ideale per me fare una bici in forma e rivedere la postura sulla bici? e quali sono le previsioni per la cessazione del dolore e per poter spingere indietro sulla bici?

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica 2 года назад +1

      Augusto buon pomeriggio. Sono Andrea Giusti. Prima di modificare la posizione in bici mi porrei una domanda secondo me fondamentale: come mai mi è venuta una tendinite all'ileo-psoas? Cioè prima di attuare modifiche alla posizione bisognerebbe capire la CAUSA a monte che ha scatenato il problema. Perché magari la causa è da ricercare altrove e non nella posizione in bici. Con il biomeccanico con cui collaboro lavoriamo sempre in questo modo: nel momento in cui emerge un problema prima vediamo se la causa è nella "macchina" uomo/donna e poi prendiamo in considerazione il mezzo e come la "macchina" uomo si interfaccia con il mezzo. Spero di essere stato chiaro. Quindi prima cercherei di capire l'origine del problema e di conseguenza agire sulla causa. Le variabili da prendere in considerazione sono molteplici e la prima che io analizzo sempre quando inizio a lavorare con un cliente nuovo è: LA STORIA PERSONALE. Voglio sapere chi ho di fronte e che cosa è successo fino al momento in cui la persona entra nel mio studio. In pratica faccio UN'ANAMNESI dettagliata. E dall'anamnesi inizio a muovermi. Qualsiasi suggerimento dato senza conoscere a fondo la tua storia rischia di creare delle aspettative che poi potrebbero essere disilluse. E questo mi dispiacerebbe, sono molto preciso ed esigente nel mio lavoro e ci tengo che il cliente sia soddisfatto. Spero tu comprenda.

  • @giuseppenardecchia4366
    @giuseppenardecchia4366 4 года назад +1

    Ciao Francesco complimenti per l'argomento in questione io in prima persona ci soffro da qualche anno ,faccio sempre gli esercizi compreso quello del video del dott Giusti, ho fatto anche la bio con professionisti del settore, secondo me mi mettono troppo arretrato,con una sella standard dalla punta al movimento centrale pedalo a 10,5cm con telaio di 73gradi è vero che sono alto 1,84 però mi sembra eccessivo, vedo gare sia di professionisti che di dilettanti con selle molto in avanti.In una gara ho parlato con il sig Bevilacqua della Colpack che usavano bici Merida Reacto come la mia e mi disse che neanche Pippo Ganna era cosi arretrato pedalava a 8.5 cm .secondo te come mi devo comportare.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 года назад

      Ciao,
      Premesso il bike fitting occorre sempre valutarlo in presenza e mai a distanza, se non sei troppo distante dalla Romagna, ti faccio valutare da uno che conosco.
      Altrimenti in base a dove sei, vediamo di mandarti da chi conosco bene.

    • @giuseppenardecchia4366
      @giuseppenardecchia4366 4 года назад

      @@3BTRAINING-SPORT Si sono distante abito a LATINA, e ultimamente ho rifatto la biomeccanica ,però se ce' qualcuno in zona la posso rifare importante risolvere il problema,GRAZIE

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 года назад

      @@giuseppenardecchia4366 Mi sto informando se conosciamo qualcuno vicino a te. Ti risponderò comunque in ogni caso.

    • @giuseppenardecchia4366
      @giuseppenardecchia4366 4 года назад

      @@3BTRAINING-SPORT Ok grazie Francesco .

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 года назад

      @@giuseppenardecchia4366 ti suggerisco di consultare www.custom4.it
      Sono a Roma e Viterbo.
      Non li conosco di persona, ma un professionista del quale mi fido, mi ha dato questo sito.
      Magari prima chiamali e senti che ti dicono.
      Ciao.

  • @lucaqu618
    @lucaqu618 Год назад +1

    Nel cado stenosi lombare L4 è indicato questo esercizio ?

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica Год назад

      @lucaqu618 buon pomeriggio. La stenosi lombare è una problematica piuttosto delicata da "trattare". Questo esercizio possiamo dire che faccia da "contorno" agli esercizi principali che generalmente imposto quando mi capitano casi di stenosi. Posso dirti che io generalmente parto con il proporre esercizi di "scarico e rilassamento" alla spalliera, come SEMI-SOSPENSIONI e SOSPENSIONI, semplici esercizi di rinforzo del CORE, anche con la sola respirazione diaframmatica, più alcuni esercizi di stretching ma solo se la sintomatologia della persona me lo consente. Però ogni caso va trattato nello specifico. Generalizzare in certi casi è rischioso. Considera che ogni volta che inizio a lavorare con una persona nuova, faccio una valutazione che dura minimo 1ora, dove raccolgo tutti i dati, mi faccio raccontare la storia personale ed eseguo i test motori. Applicare un "protocollo standard" in questi casi non ha senso. Si deve impostare un lavoro strettamente personalizzato. Spero di averti risposto in modo esaustivo. Se hai ancora domande chiedi pure. Anche una domanda te la faccio io: la stenosi da cosa è causata? Canale midollare più piccolo su base congenita, ispessimento dei legamenti, altro?! Anche questo è un dato importante da tenere presente quando si va a impostare un programma di esercizi.

    • @lucaqu618
      @lucaqu618 Год назад

      @@AndreaGiustiDeArteGymnastica grazie Andrea nel mio caso come da consulto con neurochirurgo la stenosi lombare in prossimità L4 è causata sua da un canale midollare più stretto su base congenita a cui si è aggiunto un legamento ossitificato e quindi ispessito.
      Il fisioterapista dopo sedute di Neuromodulazione mi ha suggerito esercizi di stretching e mobilità degli obliqui, ma l unica cosa di cui trovo maggior giovamento per allieviare il dolore alle gambe è nuoto in piscina , anche per un ora di seguito . Tutto in attesa dell intervento per ripristino del canale midollare.
      Per questo potendo andare in piscina
      Solo Ina volta a settimana vorrei eseguire anche esercizi appropriati.

    • @lucaqu618
      @lucaqu618 Год назад

      Dimenticavo sono un ciclosmatore e fino a lo scorso anno facevo 8000/10000 km anno ma da alcuni mesi non ho forza nelle gambe e ho dovuto mollare anche se la Bdc non fa male alla stenosi

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica Год назад

      ​@@lucaqu618purtroppo uno dei "sintomi" della stenosi è la mancanza di forza nelle gambe. Le persone che ho seguito sono riuscite a risolvere senza dover ricorrere all'intervento chirurgico. Io lavoro con gli attrezzi della Ginnastica Classica, in particolare le spalliere. Ecco perché ti suggerirei di provare a eseguire delle SEMI-SOSPENSIONI. Per avere idea di come si eseguono puoi guardare un altro video che ho fatto sempre per 3B Training. Lo trovi qui sul canale e l'argomento era proprio il "MAL DI SCHIENA". Io fino all'intervento proverei a impostare degli esercizi specifici, oltre alle SEMI-SOSPENSIONI, e vedere come stai. Altro consiglio: fai attenzione allo stretching e alle mobilizzazioni del tratto lombare, non è detto che nel tuo caso vadano bene, anzi potrebbero peggiorare la situazione. Per quanto riguarda il nuoto può andare bene, ma ti suggerirei di eseguire anche semplici esercizi in acqua in assetto verticale. Il principio degli esercizi in acqua è proprio quello di riuscire ad eseguirli in assenza di gravità, cioè in scarico, ecco perché stai bene. E se ci pensi le SEMI-SOSPENSIONI e le SOSPENSIONI hanno lo stesso principio alla base, cioè quello di mettere in scarico la colonna vertebrale. Secondo me ci potrebbe essere margine per evitare l'intervento chirurgico. O quanto meno potresti provare fino a che non dovrai farlo. Fammi sapere se hai altre domande. Questi situazioni mi capitano spesso nel mio lavoro quotidiano. Grazie!

  • @fraxyo641
    @fraxyo641 Год назад +1

    è possibile che uno psoas infiammato da sovraccarico sportivo (troppo lavoro) possa infiammare anche il colon e l'intestino generando una condizione di colon irritabile o disfunzioni intestinali?
    grazie

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica Год назад

      Ciao! Premesso che questa sarebbe più una domanda da fare ad un Osteopata, ma visto che l'Osteopata ce l'ho in casa (la mia compagna è Osteopata 😁) l'ho chiesto direttamente a lei. Diciamo che è più facile l'opposto, cioè che un colon irritabile e disfunzioni intestinali vadano ad infiammare anche l'ileo psoas. Può verificarsi anche una situazione come hai descritto, ma è più raro, a meno che tu non sia un soggetto che "soffri" facilmente di problematiche al colon o all'intestino. Per essere più preciso dovrei conoscere meglio la tua situazione. Comunque una valutazione da un bravo Osteopata di tua fiducia potresti prenderla in considerazione. A meno che tu non l'abbia già fatta.

    • @fraxyo641
      @fraxyo641 Год назад +1

      @@AndreaGiustiDeArteGymnastica grazie mille

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica Год назад

      @@fraxyo641 grazie a te per la domanda 🙏

  • @3BTRAINING-SPORT
    @3BTRAINING-SPORT  4 года назад

    Sai come prenderti cura del tuo ileopsoas?

  • @Marco-hh9pf
    @Marco-hh9pf 2 года назад +2

    Ciao io da settembre soffro di ileopsoas contratto e infiammato sicuramente dovuta alla cattiva postura della bici da corsa..è veramente dura e lento il recupero..pensa che possa tornare sulla bici? Ho una gran voglia di tornare ma devo recuperare

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  2 года назад +1

      Immagino non avessi l'abitudine di eseguire lo stretching post workout.
      Tuttavia sì, si può recuperare.
      Vediamo cosa dice Andrea Giusti

    • @Marco-hh9pf
      @Marco-hh9pf 2 года назад +2

      Esattamente non eseguivo mai streccing..e ora oltre avere lo psoas infiammato e contratto Anke mal di schiena..mi sto facendo seguire da un posturologo e sto facendo streccing e rinforzo muscolare..da ottobre..qualcosa è migliorato ma ci vuole tempo xké poi passo la mia giornata al lav in piedi

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica 2 года назад +2

      @@Marco-hh9pf ciao, sono Andrea Giusti. Grazie per il tuo commento. Darti una risposta risolutiva senza valutarti di persona e avere altri elementi non è semplice ma ci provo 😉 Ci hai detto che ti stai facendo seguire da un "posturologo": ok, ma la posizione in bici l'hai controllata? E il posturologo si sta "interfacciando" con il biomeccanico? Perché se no un rischio potrebbe essere che uno va in una direzione e l'altro in quella opposta. Altra aspetto da non sottovalutare: prima di questi episodi ne avevi avuti altri in passato? Cioè c'erano state avvisaglie di problematiche simili nei mesi/anni precedenti? A volte la causa può risalire a fatti avvenuti in passato o è la "somma" di vari eventi traumatici avvenuti nel corso degli anni. E quindi: hai avuto traumi in passato? In queste situazioni non di deve lasciare nulla al caso. Veniamo a quello che secondo me è il nodo: quale sarebbe la DIAGNOSI UFFICIALE? Perché dire ileo-psoas infiammato e mal di schiena non ci dice granché, se non i SINTOMI. Ma la CAUSA? Mal di schiena dato da? Ernia? Protrusione? Spondilolistesi? Artrosi? ecc. Ileo-psoas infiammato dovuto a? Posizioni errate durante il quotidiano? Posizione errata in bici? "Semplice" mancanza di stretching? ecc. Ti ho fatto tutte queste domande perché te ci hai descritto un SINTOMO, ma la CAUSA o le CAUSE potrebbero essere molteplici. In bici ci ritornerai, ma quello che ti voglio dire è di approfondire su quale potrebbe essere la CAUSA REALE, quindi avere una DIAGNOSI da un FISIATRA/ORTOPEDICO, altrimenti il rischio è di "navigare a vista". Quando lavoro con un cliente voglio sapere "VITA MORTE E MIRACOLI" di quella persona 😁 proprio perché voglio capire chi ho di fronte e quale sia la sua reale "EFFICIENZA FISICA/SALUTE". Se vuoi farmi qualche altra domanda chiedi pure, ti risponderò molto volentieri 😉

    • @Marco-hh9pf
      @Marco-hh9pf 2 года назад +2

      Grazie mille...il problema nasce da luglio me ne sono accorto k sentivo un fastidio mentre pedalavo e avvertivo formicolio al piede sinistro e gamba..ho un anca sinistra sopraslivellata di 7mm I minirotoscigliosi.. Ho fatto di recente esami sangue e eco addome tutto nella norma e la fisiatra ho trovato muscolo contratto e infiammato probabilmente x cattiva postura e un lavoro ripetitivo di rotazione del bacino..fatto anke la visita dal podologo e ho messo i plantari xké appoggio pesante il. Piede sinistro e cammino con le parte esterne del. Piede... Cmq nel passato non ho mai avuto problemi alla schiena Anke xké andavo in palestra!ah col cambio stagione soffro di gastrite cronica lieve.

    • @AndreaGiustiDeArteGymnastica
      @AndreaGiustiDeArteGymnastica 2 года назад +1

      @@Marco-hh9pf senza entrare in merito a quello che ti hanno proposto come possibili soluzioni, ma della Ginnastica fatta bene non te l'hanno proposta? Altra cosa: per caso hai fatto una rx alla colonna? Non che debba dipendere per forza da una problematica osteo-articolare, ma quando si fa una diagnosi differenziale si deve escludere altre cause. Il formicolio che sentivi o senti potrebbe dipendere da una problematica neurologica. Per quanto riguarda lo "slivellamento" dell'anca: anche questo aspetto può essere reale come no, nel senso che un bacino "ruotato" può essere la conseguenza di "retrazioni" muscolari, ma anche di posizioni mantenute a lungo. Per quanto riguarda i plantari: prima cercherei di capire se veramente ne hai la necessità. Perché ci sono una marea di esercizi per la funzionalità dei piedi che si possono fare. Cioè quello che ti voglio far capire è che prima di sottoporre il tuo corpo a "cambiamenti" di vario genere (plantari, cambio di assetto in bici, ecc.) io proverei con della Ginnastica fatta bene, per cercare di ri-stabilire un equilibrio muscolare che magari è stato perso. Ti dico questo perché troppo spesso vedo proporre tutta una serie di "rimedi" quando ci si dimentica di iniziare ad osservare e capire se il nostro corpo "funziona" bene o meno.

  • @giorgiodumitrascu5155
    @giorgiodumitrascu5155 2 года назад

    W