Caso clinico del Dr. David Christofzik : esempio di otturazione con il cemento bioceramico BioSeal

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2023
  • COME SI USA IL CEMENTO BIOCERAMICO BIOSEAL DI KOMET?
    Secondo il Dr. Alessandro Fava la tecnica è semplice e veloce, ma trattandosi di una tecnica di compattazione a freddo differente dalle più diffuse tecniche a caldo, l’operatore deve vincere le abitudini acquisite nel tempo.
    Ecco le indicazioni operative fornite dal Dr. Fava:
    “Una volta sagomato il canale e ottenuta un’adeguata detersione meccanica e chimica, sceglierò il cono di guttaperca che si adatta con precisione in apice o leggermente scarso (non più di 0,5mm).
    A questo punto asciugherò il canale con coni di carta sterili, inietterò il cemento con i puntali dedicati riempiendo lo spazio canalare. Sporco il cono prescelto con il cemento stesso, lo inserisco facendo qualche delicato movimento di “va e vieni”, dopodiché taglio con un po’ di calore il cono all’altezza dell’orifizio canalare e compatto con un plugger il cono in direzione verticale.
    Questa compattazione è solo volta ad adattare il cono in profondità, non è come nelle tecniche a caldo in cui si deve cercare di spingere in direzione apicale. Il calore serve solo per tagliare il cono.”
  • НаукаНаука

Комментарии • 1