Grazie Giovanni, aspettavo un video del genere anche per quei "vecchietti" come me :) Io ad esempio spesso fallisco la pianificazione: mi pongo subito obiettivi forse troppo grandi perché temo che il tempo tra "oggi" e l'esame sia poco, e puntualmente arrivo stanco, demotivato e con l'idea di non aver imparato bene quello che ho studiato o comunque di scordarlo facilmente. Stavolta voglio provare sin da subito questo spunto dei piccoli obiettivi crescenti, che mi sembra un discorso sicuramente più fattibile e sensato. Grazie davvero!
@@GiovanniDOCFenu beh non saprei, forse non saremmo tanti rispetto la mole di studenti più giovani. Però penso sicuramente sia un aspetto (quello degli studenti lavoratori, studenti ultrà trentenni, fuoricorso, etc.) che completa l'universo delle tipologie di persone che si approcciano allo studio. Io ad esempio sono pessimo con le tecniche di memoria, mi stanno strette e ho sempre quel mio personale pregiudizio che non portino ad un "vero apprendimento". D'altro canto esistono tanti che invece si trovano bene ed è giusto anche questo. Insomma l'universo delle tipologie di studenti è molto variegato e tra questi ci sono sicuramente anche quelli un pò più avanti di età, e che magari non si scontrano necessariamente con l'ansia dell'esame ma con quella del tempo, con la sua gestione e forse anche con un pizzico di frustrazione nel vivere i problemi quotidiani della vita "da adulti" ma con la testa ancora sui libri :)
@@daniloschillaci4621 sai cosa sto per fare? Un video sugli stili di apprendimento, che si smetta di dire in giro che non esistono. Quella frase è solo frutto di ricerche lette e capite male, pensa un po'! Ma forse lo sapevi già
@@GiovanniDOCFenu Grande! Il fatto che esistano più stili di apprendimento in realtà non lo sapevo ufficialmente ma un pò intuitivamente lo sospetto da un po'. Vedrò sicuramente il video a riguardo se e quando lo inserirai, intanto ti ringrazio in anticipo 🙂
Voglio che questa Puntata sia super motivante per tutti voi (noi!). Se stavate pensando quanto è il caso di iniziare ora a studiare, far crescere un sogno e... quanto ce la farete... è il momento!
Hai ragione su tutto. Confermo. Io sono tornata a studiare dopo 30 anni! Ho 50 anni e cominciavo a credere di avere il cervello atrofizzato perché all'inizio facevo in po fatica (era perché non avevo in metodo!) Con il tempo il problema si è ridotto moltissimo, specie da quando seguo i tuoi video. Era un fatto di allenamento. Ora, dopo più di due anni, sono passata da circa cinque pagine al giorno a trenta pagine al giorno. È cambiato il mio approccio anche grazie a te. Ultimamente ho pure fatto cose che non mi sarei immaginata: due esami in un giorno con voti 28 e 29! Sono riiscita a passare alcuni esami studiando solo 15 giorni. Se me lo avessero detto tre anni fa non ci avrei creduto!!! E ci mettiamo pure che i problemi sia di famiglia che di lavoro non si fanno desiderare e sono presenti ogni giorno. Eppure... mi mancano pochissimi esami alla laurea.... E devo ri graziarti molto perché ho fatto tesoro di ogni tua parola e ho messo in pratica tutto. Grazie. Di vero cuore❤️
@@GiovanniDOCFenu si, all’età di 30 anni mi mancano 4 esami per finire la triennale e 2 anni che farò seguendo un Università telematica. 32 anni vanno bene per iniziare una nuova carriera?
@@GiovanniDOCFenu diciamo che sono il mio paesino e la mia famiglia che me lo fanno pesare ogni volta che ne hanno l’occasione. Come se la gente fosse fatta con lo stampino🙈 Io mi sento nel mio tempo, mi ci sono voluti anni per capire cosa volessi fare nella vita. Ma vabbè se ne faranno una ragione.
Ad aprile mi sono iscritto alla facoltà di discipline psicosociali presso uninettuno. Ho 42 anni, non è facile e a volte vorrei buttare tutto alle ortiche, ma era un sogno che accarezzavo da tanto tempo e anche se è difficile, cerco la strada per riuscire a conciliare lavoro, vita privata e studio. Non è facile ma di può fare.
Certo che ce la puoi fare! E poi la Nettuno è troppo bella... per qualche anno ho partecipato pure io ai loro corsi e sostenuto esami (in più, che non avrei dovuto sostenere, a testimonianza della mia follia)
@@GiovanniDOCFenu eh ho visto infatti tra i tuoi video uno con la professoressa Di Pomponio, mitica docente di Psicometria. Dovrò recuperarlo appena ho tempo 🤩
Ottimo video, cosí mi sono iscritta al canale! 😊 Da tempo desideravo iscrivermi al Università online (finalmente c’è anche qui in Italia ) per crescere e maturare professionalmente, “ skill up” ( non ho studiato in Italia e a volte mi sento “poco padrona” della lingua italiana sopratutto quando devo usare termini tecniche giuridiche e tributarie. Vorrei anche essere d’esempio per le mie figlie, di non arrendersi mai. Credo fermamente nella istruzione, che é importante di continuare a formarsi tutta la vita è cercare di crescere sempre come persona, anche se questo non deve per forza significare iscriversi al universitá, ma di cercare imparare e rimanere sempre curiosi é importante e anche di coltivare tanti interessi. Spero che farai altri nuovi video con utili metodi di studio e “ stay motivated“ per noi over 40.
Ottimo consiglio quello della pianificazione, mi sono iscritta dopo vent'anni ad un'università a distanza e ovviamente non è facile giostrarsi tra lavoro e famiglia ma teniamo duro! Grazie Giovanni!
@@GiovanniDOCFenu si, ho terminato i 6 anni di corsi e tirocini per la laurea in medicina traslazionale, ho 64 anni. Purtroppo sono fuori corso e dopo essermi ammalata di Covid-19 nel marzo 2021 solo da pochi mesi a causa del "long covid" mi sento di aver recuperato le mie facoltà mentali e pronta a studiare per dare i 10 esami che mi mancano per laurearmi. Questo anno di fermo è stato deleterio, mi sembra di dover scalare l'Heverest!
...... ma a 60 è ancora più STIMOLANTE, sai? Togli lo "ZERO" e sei uno STUDENTE pronto a ricominciare, e come dici giustamente, con tantissima esperienza all'occorrenza!!! Oggi INIZIA la mia avventura universitaria, e con il tuo prezioso aiuto, sono certo di arrivare all'obiettivo della sospirata LAUREA!!! Grazie, Giovanni, per tutto il tempo che mi dedicherai, di aiuto, di... TUTTO quello che mi servirà per raggiungere, appunto, l'obiettivo prefissato!!! Serena, felice, gioiosa e buona giornata e FESTA, a Te Giovanni e a tutti gli amici MEMOVIANI, dal Vostro, umilmente Francesco.
da quando ti seguo un po', ho anche comprato il libro dei mostri, mi è venuta voglia di mollare tutto....però è necessaria una spiegazione, minima, non ti preoccupare, sono sintetica. a circa 58 anni, per problemi di salute motori dopo 7 interventi ad anche e ginocchia, mi hanno riconosciuta inabile totale e permanente a svolgere il mio amato lavoro di medico di base. E' stato difficile. per non morire dentro mi sono iscritta ad una università on line: ho pensato che con psicologia sarei stata in grado di poter aiutare i miei amici. Molto presto mi sono accorta che per aiutare gli altri non serve una laurea, ma ascoltare ed essere se stessi. Mi sono laureata nel triennio e poi ho detto Basta! Quest'anno invece ho pensato di finire almeno i due anni, ma sono molto incerta. Non ho mai amato gli psicologi, anche se ne ho incontrati di bravi, non mi piacciono le materie (alcune inconsistenti e non scientifiche, nonostante la prima cosa che ci hanno detto è che la psicologia è scienza), insomma più studio psicologia più mi reinnamoro della medicina.... e poi ho 65 anni, non mi muovo o poco (mi hai fatto ridere quando spiegavi che nelle pause bisognerebbe camminare, fare attività...), ora ho una bellissima carrozzina elettrica e spero di farmi qualche giro, beh a Milano è un caos, ma un parchetto lo si può trovare. Perciò mi sono posta l'obiettivo di dare due esami di materie molto belle e conosciute (psichiatria e neuroscienze), e in base a come vanno deciderò. ciao, grazie, miriam
Miriam come mai questa voglia di mollare? Anzi, se vedi in ottica positiva ciò che ti sta accadendo, i cambiamenti intendo, almeno dall'esterno sembra che tu ti stia muovendo in una direzione ben precisa! O sbaglio?
Stefano ti ringrazio! L'apprendimento è una delle attività più complesse del cervello umano, e secondo me quando si ricomincia a farlo in modo intensivo, da grandi, può farci sentire veramente MALE. A me non è successo ma me lo dicono continuamente, la frase più comune è "sono lento, non riesco più". Credo sia un luogo comune da sfatare, non so come la pensi
Ciao Giovanni, è un argomento che mi sta molto a cuore, ed è un sogno nel cassetto. Sin dall' inizio del video hai toccato alcuni punti centrali che riguardano i mie dubbi se affrontare o meno un passo del genere. Ho un doppio diploma, ma la fame di conoscenza non basta mai ed è sempre forte. Purtroppo ho 50 anni, e questo per me è già un grosso limite. Faccio un lavoro pesante e ho famiglia. Mi chiedo ogni giorno se iniziare l'università o meno, ed ecco che sopraggiungono i sensi di colpa verso i miei famigliari. Penso che toglierei loro tempo e risorse. C'è un altro fattore che mi impedisce di provare. Si tratta di dovermi confrontare con studenti giovani, il timore di essere fuori luogo. Saluti... e grazie per gli ottimi consigli dei video.
@@GiovanniDOCFenu io ho iniziato a studiare psicologia 2 anni fa... a 30 anni suonati...ma era un periodo in cui non lavoravo... ora finalmente sono riuscita a trovare uno stage nell'ambito a cui sto puntando...40h/sett 😰 i tuoi video in questo periodo in cui devo crearmi una nuova organizzazione mi stanno incoraggiando parecchio oltre che trovarli molto utili a livello di contenuti pratici 😊😊😊
Tutto ciò mi è vagamente familiare 😂 riprendere a studiare a 53 anni, con lavoro e famiglia al seguito, non è stato facile. Tutte verità quelle che hai detto. Mi permetto solo di dire che, cosa che più volte ho affermato, i metodi di studio efficaci, andrebbero insegnati a scuola già da piccoli. Noi diversamente giovani, abbiamo un retaggio di insegnamenti che sono stati duri da sostituire. Se questo lavoro sulle proprie convinzioni personali di quello che è efficace, viene modificato in un contesto di tranquillità (quindi non in vista di un esame o di un concorso), con un livello di ansia minore, l'applicazione e i relativi risultati saranno più evidenti e facilmente consolidati. In corso d'opera è un po' più complicato perché ci sono delle resistenze da abbattere...ma si può fare! Ah averle sapute prima certe informazioni!😂
Happy Life ho pensato anche a te mentre facevo il Video! Quello che scrivi è molto interessante. Potremmo dire che il metodo condiziona la psicologia? Incredibile se ci pensi questa affermazione
Grazie Sergio, questo ci tenevo proprio a farlo, perché tanti di noi (me compreso, alla seconda laurea) hanno avuto tanti dubbi di farcela, se iscriversi, se continuare. Spero di aver aiutato in questo senso!
5:49 ...a che domanda risponde questo paragrafo? E se la domanda è importante e me la voglio portare all'esame leggo il capitolo o il paragrafo, ecc Domanda: se ci si approccia ad una nuova materia, con nuovi materiali di studio ecc... Come decidere cosa è importante a priori e sapere se "è da portare all' esame"???? Grazie se vorrai/potrai rispondere
Di solito i docenti trattano gli argomenti che reputano più importanti del testo in esame, e questo è un ottimo punto di partenza. In mancanza di docente, gli argomenti importanti sono quelli strutturali del libro, ovvero quelli senza i quali andare avanti nello studio diventa poco logico
Nella facoltà che frequento i professori danno molta importanza a ciò che viene detto a lezione quindi io faccio praticamente sempre le sbobine delle lezioni e poi integro con il libro, ho visto comunque che non consigli la sbobinatura, io diciamo che in base all'impostazione data dai prof sono quasi costretta a farle
Panda Dolce a dire il vero stavo proprio pensando di fare una Puntata sulle sbobine perché so che in tanti le usano, e in alcune facoltà sono proprio necessarie! Che ne dici?
Salve,sono d'accordo con i suoi consigli,ma non è facile,io quando ho dovuto studiare per superare il concorso a M.I.U.R,non ricordavo niente,cervello atrofizzato,figurati che abitando in quel periodo città di mare,scendevo sul lungomare dopo il lavoro,nel primo pomeriggio,così con l'aria fresca,mi si ossigenava il cervello e ricordavo. Io fra un po' farò 60 anni,si sarebbe un mio sogno laurearmi,ma quando mi avrebbe mantenuto mia madre,non c'era la facoltà vicino a me...poi quando la hanno aperta,mia madre non mi voleva mantenere più,così da sola pochi soldi che mi davano dopo un anno,non ho potuto farcela...ed ora mi ritrovo con lo stesso problema economico... chissà...
Anche io che ne ho 39 sto pensando di iscrivermi ad una telematica seria . Non so se seguire il cuore e studiare quello che mi piacerebbe ( scienze politiche e relazioni internazionali) o dare continuita al lavoro che faccio e studiare economia. Sembra assurdo ma sono terrorizzato dalla matematica e statistica della quale non ricordo nulla e che francamente a 40 anni giudico inutili da studiare di nuovo . Equazioni, disequazioni di primo secondo grado ecc, a che servono adesso?. Magari a 19 anni... Mah
@@GiovanniDOCFenu ciao Giovanni. Si si sono già iscritta Grazie per i tuoi video. Sto. Trovando degli ottimi consigli che vorrei riuscire a mettere in pratica. Io sono una di quelle che legge legge schematizza sbobinature riascolto la lezione, ma all'esame scena muta. Disperatissima.. 🙉 Devo sostenere ultimi 3 esami per la laurea tra questi procedura Pen. 1 e procedura civile 2. Non so come uscirne ecco perché sto visionando tutti i tuoi video. 🤗🤗
Grazie mille per questo video. Ho comprato il tuo libro... ora spero di riuscire a combinare qualcosa. A febbraio mi sono iscritta alla magistrale (dopo aver preso la triennale nel 2005). Primo esame 30 poi secondo esame bocciata ora sono in preda all'ansia, non vado avanti. Mi iscrivo all'esame poi non lo sostengo..... aiuto
Mi è piaciuto molto il video, anche se non sono tra quelli che ha ripreso grande ma una persona che sta impiegando molto tempo. Mi piacerebbe trovare un video su come gestire l' ansia e la inadeguatezza di essere fuori corso, specialmente quando si vive in ambiente distante dagli stimoli universitari , in facoltà molto impegnative, con molte componenti di solitudine e competizione. Un'altra domanda . Per me 20 pagine di sbobine da memorizzare al giorno sono molte anche a causa della mia insicurezza. Secondo te qual è il modo di vivere questa cosa comunque bene ? Grazie.
Io ho 40 anni e ho un lavoro che detesto e mi prende 40 ore settimanali. Nel 2012 completai la laurea triennale in Agraria tra 1000 difficoltà (dovetti abbandonare per motivi familiari, lavoro ecc..) ma ottenni cmq un ottimo risultato e be vado orgoglioso. Adesso vorrei rimettermi in gioco, soprattutto per avere gli stimoli che il mio attuale lavoro mi toglie. Il mio grande dilemma è: Mi prendo la magistrale in Agraria, come logica vorrebbe oppure riparto da 0 e mi prendo una laurea in archeologia e storia che è la mia grande passione? La testa mi suggerisce la prima, ma si tratta di materie scientifiche ed è molto difficile riprendere dopo cosi tanti anni. La seconda invece me lo dice il cuore e sono sicuro la vivrei con leggerezza, ma si tratta di ripartire da 0. Consiglio?
Grazie per il video come sempre motivante. Però avrei una domanda : ammesso che uno riprenda gli studi a 50 anni e riesca a completare il suo corso di studi, crede che a 50 abbia la possibilità di essere accettato dal mercato del lavoro?
E' sicuramente più complesso in alcuni settori, più facile in altri, decisamente senza problemi se si decide di fare un lavoro in proprio! Che cosa ti piacerebbe fare?
@@GiovanniDOCFenu in effetti mi mancano 5 esami per la laurea magistrale in ING. Nucleare. Vorrei fare l'ingegnere. Ma ritengo che il fatto di aver completato (ammesso che succeda) i miei studi in tardissima età sia una pregiudiziale insormontabile.
Ho ripreso a studiare dopo tantissimi anni,le mie paure erano tante,per giorni non combinavo nulla, volevo abbandonare l'università,poi ho seguito i tuoi consigli (preziosissimi) che mi hanno permesso di preparare 3 esami in un mese. Per questo non smetterò mai di ringraziarti abbastanza. Mi dispiace non averti scoperto prima!!!
A 58 anni e dopo una laurea in comunicazione, sto pensando a prendermi una seconda laurea in filosofia e intelligenza artificiale. Non so a cosa mi potrebbe servire a questa età ma è una sfida che mi attira troppo... Però non ho basi scientifiche perciò sto studiando matematica da capo, ho iniziato con il libro delle medie di mio figlio... 😁. Per me matematica è sempre stata un tabù ma adesso è diverso, con RUclips e le chat di IA posso trovare tutte le spiegazioni che voglio... 😁. Spero tra un anno o due di avere le basi per potermi iscrivere... 🙂. Domanda: secondo te un corso di laurea con esami di materie scientifiche è un ostacolo troppo grande a questa età?
Grazie Giovanni, aspettavo un video del genere anche per quei "vecchietti" come me :)
Io ad esempio spesso fallisco la pianificazione: mi pongo subito obiettivi forse troppo grandi perché temo che il tempo tra "oggi" e l'esame sia poco, e puntualmente arrivo stanco, demotivato e con l'idea di non aver imparato bene quello che ho studiato o comunque di scordarlo facilmente.
Stavolta voglio provare sin da subito questo spunto dei piccoli obiettivi crescenti, che mi sembra un discorso sicuramente più fattibile e sensato. Grazie davvero!
Provaci subito Danilo, vedrai che funziona! Dici che è il caso di fare più video dedicati a noi "over 25"?
@@GiovanniDOCFenu beh non saprei, forse non saremmo tanti rispetto la mole di studenti più giovani. Però penso sicuramente sia un aspetto (quello degli studenti lavoratori, studenti ultrà trentenni, fuoricorso, etc.) che completa l'universo delle tipologie di persone che si approcciano allo studio.
Io ad esempio sono pessimo con le tecniche di memoria, mi stanno strette e ho sempre quel mio personale pregiudizio che non portino ad un "vero apprendimento". D'altro canto esistono tanti che invece si trovano bene ed è giusto anche questo.
Insomma l'universo delle tipologie di studenti è molto variegato e tra questi ci sono sicuramente anche quelli un pò più avanti di età, e che magari non si scontrano necessariamente con l'ansia dell'esame ma con quella del tempo, con la sua gestione e forse anche con un pizzico di frustrazione nel vivere i problemi quotidiani della vita "da adulti" ma con la testa ancora sui libri :)
@@daniloschillaci4621 sai cosa sto per fare? Un video sugli stili di apprendimento, che si smetta di dire in giro che non esistono. Quella frase è solo frutto di ricerche lette e capite male, pensa un po'! Ma forse lo sapevi già
@@GiovanniDOCFenu Grande! Il fatto che esistano più stili di apprendimento in realtà non lo sapevo ufficialmente ma un pò intuitivamente lo sospetto da un po'.
Vedrò sicuramente il video a riguardo se e quando lo inserirai, intanto ti ringrazio in anticipo 🙂
@@daniloschillaci4621 non vedo l'ora di pubblicarlo, lo sto già facendo!
Voglio che questa Puntata sia super motivante per tutti voi (noi!). Se stavate pensando quanto è il caso di iniziare ora a studiare, far crescere un sogno e... quanto ce la farete... è il momento!
Hai ragione su tutto. Confermo. Io sono tornata a studiare dopo 30 anni! Ho 50 anni e cominciavo a credere di avere il cervello atrofizzato perché all'inizio facevo in po fatica (era perché non avevo in metodo!) Con il tempo il problema si è ridotto moltissimo, specie da quando seguo i tuoi video. Era un fatto di allenamento. Ora, dopo più di due anni, sono passata da circa cinque pagine al giorno a trenta pagine al giorno. È cambiato il mio approccio anche grazie a te. Ultimamente ho pure fatto cose che non mi sarei immaginata: due esami in un giorno con voti 28 e 29! Sono riiscita a passare alcuni esami studiando solo 15 giorni. Se me lo avessero detto tre anni fa non ci avrei creduto!!! E ci mettiamo pure che i problemi sia di famiglia che di lavoro non si fanno desiderare e sono presenti ogni giorno. Eppure... mi mancano pochissimi esami alla laurea.... E devo ri graziarti molto perché ho fatto tesoro di ogni tua parola e ho messo in pratica tutto. Grazie. Di vero cuore❤️
Rita ti ammiro tanto! Ci sei quasi!
❤️🤗
@@ritaritaleotta5914 dajee
Complimenti, posso chiedere se università telematica o 'tradizionale' diciamo?
@@efgefg7070 università tradizionale.Non telematica. Esattamente Università di Torino
Ho lavorato per anni come cameriera, ma era un lavoro che non mi entusiasmava molto. Ora sto studiando per diventare nutrizionista.
Stai realizzando il tuo sogno?
@@GiovanniDOCFenu si, all’età di 30 anni mi mancano 4 esami per finire la triennale e 2 anni che farò seguendo un Università telematica. 32 anni vanno bene per iniziare una nuova carriera?
@@aliceteppati7292 perché non dovrebbero? Io ho iniziato la mia nuova carriera (nel senso che ho preso la seconda laurea) a 36... ti senti in ritardo?
@@GiovanniDOCFenu diciamo che sono il mio paesino e la mia famiglia che me lo fanno pesare ogni volta che ne hanno l’occasione. Come se la gente fosse fatta con lo stampino🙈 Io mi sento nel mio tempo, mi ci sono voluti anni per capire cosa volessi fare nella vita. Ma vabbè se ne faranno una ragione.
@@aliceteppati7292 i paesini poi da questo punto di vista sono terribili
A 52 ANNI HO RIPRESO A STUDIARE! Sono una frana, ma non demordo!
Siamo tutti con te Silvia!
Io a 50! Uninettuno.
Ad aprile mi sono iscritto alla facoltà di discipline psicosociali presso uninettuno. Ho 42 anni, non è facile e a volte vorrei buttare tutto alle ortiche, ma era un sogno che accarezzavo da tanto tempo e anche se è difficile, cerco la strada per riuscire a conciliare lavoro, vita privata e studio. Non è facile ma di può fare.
Certo che ce la puoi fare! E poi la Nettuno è troppo bella... per qualche anno ho partecipato pure io ai loro corsi e sostenuto esami (in più, che non avrei dovuto sostenere, a testimonianza della mia follia)
@@GiovanniDOCFenu eh ho visto infatti tra i tuoi video uno con la professoressa Di Pomponio, mitica docente di Psicometria. Dovrò recuperarlo appena ho tempo 🤩
@@sognidilatta80 ce ne sono due o tre mi sa!
Ottimo video, cosí mi sono iscritta al canale! 😊 Da tempo desideravo iscrivermi al Università online (finalmente c’è anche qui in Italia ) per crescere e maturare professionalmente, “ skill up” ( non ho studiato in Italia e a volte mi sento “poco padrona” della lingua italiana sopratutto quando devo usare termini tecniche giuridiche e tributarie. Vorrei anche essere d’esempio per le mie figlie, di non arrendersi mai. Credo fermamente nella istruzione, che é importante di continuare a formarsi tutta la vita è cercare di crescere sempre come persona, anche se questo non deve per forza significare iscriversi al universitá, ma di cercare imparare e rimanere sempre curiosi é importante e anche di coltivare tanti interessi. Spero che farai altri nuovi video con utili metodi di studio e “ stay motivated“ per noi over 40.
Grandioso Camilla, benvenuta nella Community e complimenti per la bella scelta!
Ottimo consiglio quello della pianificazione, mi sono iscritta dopo vent'anni ad un'università a distanza e ovviamente non è facile giostrarsi tra lavoro e famiglia ma teniamo duro! Grazie Giovanni!
Alla grande Elena! Tu come hai suddiviso la tua giornata? Come integri tutto?
grazie come sempre, mi hai motivato ancora di piu.
E adesso spacca tutto! Sarai forte!
Grazie mille, non mi sento più sola 🎉
Non lo sei! Siamo tutti con te! Hai già ripreso?
@@GiovanniDOCFenu si, ho terminato i 6 anni di corsi e tirocini per la laurea in medicina traslazionale, ho 64 anni. Purtroppo sono fuori corso e dopo essermi ammalata di Covid-19 nel marzo 2021 solo da pochi mesi a causa del "long covid" mi sento di aver recuperato le mie facoltà mentali e pronta a studiare per dare i 10 esami che mi mancano per laurearmi. Questo anno di fermo è stato deleterio, mi sembra di dover scalare l'Heverest!
@@Maria-jr7sy devi assolutamente cambiare modo in cui studi se no sono guai
@@GiovanniDOCFenu si, ne sono convinta!
...... ma a 60 è ancora più STIMOLANTE, sai?
Togli lo "ZERO" e sei uno STUDENTE pronto a ricominciare, e come dici giustamente, con tantissima esperienza all'occorrenza!!!
Oggi INIZIA la mia avventura universitaria, e con il tuo prezioso aiuto, sono certo di arrivare all'obiettivo della sospirata LAUREA!!!
Grazie, Giovanni, per tutto il tempo che mi dedicherai, di aiuto, di... TUTTO quello che mi servirà per raggiungere, appunto, l'obiettivo prefissato!!!
Serena, felice, gioiosa e buona giornata e FESTA, a Te Giovanni e a tutti gli amici MEMOVIANI, dal Vostro, umilmente
Francesco.
Caro Francesco ti secondo me sei destinato a grandi cose e... A breve te ne accorgerai!
da quando ti seguo un po', ho anche comprato il libro dei mostri, mi è venuta voglia di mollare tutto....però è necessaria una spiegazione, minima, non ti preoccupare, sono sintetica. a circa 58 anni, per problemi di salute motori dopo 7 interventi ad anche e ginocchia, mi hanno riconosciuta inabile totale e permanente a svolgere il mio amato lavoro di medico di base. E' stato difficile. per non morire dentro mi sono iscritta ad una università on line: ho pensato che con psicologia sarei stata in grado di poter aiutare i miei amici. Molto presto mi sono accorta che per aiutare gli altri non serve una laurea, ma ascoltare ed essere se stessi. Mi sono laureata nel triennio e poi ho detto Basta! Quest'anno invece ho pensato di finire almeno i due anni, ma sono molto incerta. Non ho mai amato gli psicologi, anche se ne ho incontrati di bravi, non mi piacciono le materie (alcune inconsistenti e non scientifiche, nonostante la prima cosa che ci hanno detto è che la psicologia è scienza), insomma più studio psicologia più mi reinnamoro della medicina.... e poi ho 65 anni, non mi muovo o poco (mi hai fatto ridere quando spiegavi che nelle pause bisognerebbe camminare, fare attività...), ora ho una bellissima carrozzina elettrica e spero di farmi qualche giro, beh a Milano è un caos, ma un parchetto lo si può trovare. Perciò mi sono posta l'obiettivo di dare due esami di materie molto belle e conosciute (psichiatria e neuroscienze), e in base a come vanno deciderò. ciao, grazie, miriam
Miriam come mai questa voglia di mollare? Anzi, se vedi in ottica positiva ciò che ti sta accadendo, i cambiamenti intendo, almeno dall'esterno sembra che tu ti stia muovendo in una direzione ben precisa! O sbaglio?
Grazie ♥️🔥
Forza Elisa!
Il video definitivo. Grazie
Stefano ti ringrazio! L'apprendimento è una delle attività più complesse del cervello umano, e secondo me quando si ricomincia a farlo in modo intensivo, da grandi, può farci sentire veramente MALE. A me non è successo ma me lo dicono continuamente, la frase più comune è "sono lento, non riesco più". Credo sia un luogo comune da sfatare, non so come la pensi
Grazie 😊
Grazie a te!
Ciao Giovanni, è un argomento che mi sta molto a cuore, ed è un sogno nel cassetto.
Sin dall' inizio del video hai toccato alcuni punti centrali che riguardano i mie dubbi se affrontare o meno un passo del genere.
Ho un doppio diploma, ma la fame di conoscenza non basta mai ed è sempre forte.
Purtroppo ho 50 anni, e questo per me è già un grosso limite. Faccio un lavoro pesante e ho famiglia. Mi chiedo ogni giorno se iniziare l'università o meno, ed ecco che sopraggiungono i sensi di colpa verso i miei famigliari. Penso che toglierei loro tempo e risorse.
C'è un altro fattore che mi impedisce di provare. Si tratta di dovermi confrontare con studenti giovani, il timore di essere fuori luogo.
Saluti... e grazie per gli ottimi consigli dei video.
Iniziala, fai ciò che ami e non te ne pentirai!
Grazie per essere sempre così incoraggiante💪💪💪
Ci sono riuscito Elisabetta? Ti ho fatto voglia di ricominciare o continuare a studiare??
@@GiovanniDOCFenu io ho iniziato a studiare psicologia 2 anni fa... a 30 anni suonati...ma era un periodo in cui non lavoravo... ora finalmente sono riuscita a trovare uno stage nell'ambito a cui sto puntando...40h/sett 😰 i tuoi video in questo periodo in cui devo crearmi una nuova organizzazione mi stanno incoraggiando parecchio oltre che trovarli molto utili a livello di contenuti pratici 😊😊😊
@@elisabettafagioli4674 che meraviglia! Secondo me cosa ci vorrebbe di più. contenuti pratici o "motivanti"?
Io ce l'ho fatta......e per ben tre volte. Ma non mi sono mai posto il problema. L'ho fatto e basta 😘🍗🍗🍗🍗🍗🍗🍗🍗
Così si fa! Ma perché le cosce di pollo ahahah
Tutto ciò mi è vagamente familiare 😂 riprendere a studiare a 53 anni, con lavoro e famiglia al seguito, non è stato facile. Tutte verità quelle che hai detto. Mi permetto solo di dire che, cosa che più volte ho affermato, i metodi di studio efficaci, andrebbero insegnati a scuola già da piccoli. Noi diversamente giovani, abbiamo un retaggio di insegnamenti che sono stati duri da sostituire. Se questo lavoro sulle proprie convinzioni personali di quello che è efficace, viene modificato in un contesto di tranquillità (quindi non in vista di un esame o di un concorso), con un livello di ansia minore, l'applicazione e i relativi risultati saranno più evidenti e facilmente consolidati. In corso d'opera è un po' più complicato perché ci sono delle resistenze da abbattere...ma si può fare! Ah averle sapute prima certe informazioni!😂
Happy Life ho pensato anche a te mentre facevo il Video! Quello che scrivi è molto interessante. Potremmo dire che il metodo condiziona la psicologia? Incredibile se ci pensi questa affermazione
@@GiovanniDOCFenu per quanto mi riguarda sì, ma non voglio dire che per tutti sia così
@UC6%F0%9F%98%8DtN1NJamV2LQlEqYfx6JhA sono lusingato di sapere che il MemoVia ha contribuito a elevare la tua mente a un nuovo livello! ADORO
Bellissimo video anche questo Giovanni :D
Grazie Sergio, questo ci tenevo proprio a farlo, perché tanti di noi (me compreso, alla seconda laurea) hanno avuto tanti dubbi di farcela, se iscriversi, se continuare. Spero di aver aiutato in questo senso!
Ho già una laurea in giurisprudenza e sono avvocato. Ora, a trent'anni, il mio sogno sarebbe quello di diventare ingegnere gestionale.
E' bellissimo Claudia, prevedi di iscriverti di nuovo all'Università?
Vorrei intraprendere il percorso di ingegneria a Polimi, ma non ricordo più nulla per affrontare il test d'ingresso!
Cosa mi consigli?
5:49 ...a che domanda risponde questo paragrafo? E se la domanda è importante e me la voglio portare all'esame leggo il capitolo o il paragrafo, ecc
Domanda: se ci si approccia ad una nuova materia, con nuovi materiali di studio ecc... Come decidere cosa è importante a priori e sapere se "è da portare all' esame"????
Grazie se vorrai/potrai rispondere
Di solito i docenti trattano gli argomenti che reputano più importanti del testo in esame, e questo è un ottimo punto di partenza. In mancanza di docente, gli argomenti importanti sono quelli strutturali del libro, ovvero quelli senza i quali andare avanti nello studio diventa poco logico
Nella facoltà che frequento i professori danno molta importanza a ciò che viene detto a lezione quindi io faccio praticamente sempre le sbobine delle lezioni e poi integro con il libro, ho visto comunque che non consigli la sbobinatura, io diciamo che in base all'impostazione data dai prof sono quasi costretta a farle
Panda Dolce a dire il vero stavo proprio pensando di fare una Puntata sulle sbobine perché so che in tanti le usano, e in alcune facoltà sono proprio necessarie! Che ne dici?
@@GiovanniDOCFenu grazie mille mi farebbe piacere veramente, in attesa allora di un tuo feedback, saluti 😊
@@pandadolce9664 arriverà a breve, ci sto già lavorando!
Avrei voluto conoscerti anni fa...
Grazie per questo complimento bellissimo
@@GiovanniDOCFenu 😊
😊
Salve,sono d'accordo con i suoi consigli,ma non è facile,io quando ho dovuto studiare per superare il concorso a M.I.U.R,non ricordavo niente,cervello atrofizzato,figurati che abitando in quel periodo città di mare,scendevo sul lungomare dopo il lavoro,nel primo pomeriggio,così con l'aria fresca,mi si ossigenava il cervello e ricordavo. Io fra un po' farò 60 anni,si sarebbe un mio sogno laurearmi,ma quando mi avrebbe mantenuto mia madre,non c'era la facoltà vicino a me...poi quando la hanno aperta,mia madre non mi voleva mantenere più,così da sola pochi soldi che mi davano dopo un anno,non ho potuto farcela...ed ora mi ritrovo con lo stesso problema economico... chissà...
Credo che il metodo di studio qui la faccia da padrona: se c'è quello c'è tutto
Anche io che ne ho 39 sto pensando di iscrivermi ad una telematica seria . Non so se seguire il cuore e studiare quello che mi piacerebbe ( scienze politiche e relazioni internazionali) o dare continuita al lavoro che faccio e studiare economia. Sembra assurdo ma sono terrorizzato dalla matematica e statistica della quale non ricordo nulla e che francamente a 40 anni giudico inutili da studiare di nuovo . Equazioni, disequazioni di primo secondo grado ecc, a che servono adesso?. Magari a 19 anni... Mah
Assolutamente! Il cervello ti sta dando un messaggio chiaro su quel che non è il caso di fare!
Io come te , ma ho qualche anno in più, 42 anni, sto pensando di prendere una laurea magistrale per diventare psicologa.
ottomi consigli. 👏👏
Alla grande Beatrice! Sei già iscritta vero?
@@GiovanniDOCFenu ciao Giovanni. Si si sono già iscritta Grazie per i tuoi video. Sto. Trovando degli ottimi consigli che vorrei riuscire a mettere in pratica. Io sono una di quelle che legge legge schematizza sbobinature riascolto la lezione, ma all'esame scena muta. Disperatissima.. 🙉 Devo sostenere ultimi 3 esami per la laurea tra questi procedura Pen. 1 e procedura civile 2. Non so come uscirne ecco perché sto visionando tutti i tuoi video. 🤗🤗
@@bgiampi continua a farlo perché continuerò a pubblicarne uno al giorno, anche sulle cose che mi chiedi! Voglio esserti di aiuto in tutti i modi!
@@GiovanniDOCFenu 🤩 grazie
@@bgiampi mi raccomando, tu consiglia sempre e io.. produrrò!
Grazie mille per questo video. Ho comprato il tuo libro... ora spero di riuscire a combinare qualcosa. A febbraio mi sono iscritta alla magistrale (dopo aver preso la triennale nel 2005). Primo esame 30 poi secondo esame bocciata ora sono in preda all'ansia, non vado avanti. Mi iscrivo all'esame poi non lo sostengo..... aiuto
Aida grazie per prima cosa, perché hai dato fiducia al mio piccolo manuale!
Come mai sei in preda all'ansia? Cosa ti blocca secondo te?
Mi è piaciuto molto il video, anche se non sono tra quelli che ha ripreso grande ma una persona che sta impiegando molto tempo. Mi piacerebbe trovare un video su come gestire l' ansia e la inadeguatezza di essere fuori corso, specialmente quando si vive in ambiente distante dagli stimoli universitari , in facoltà molto impegnative, con molte componenti di solitudine e competizione. Un'altra domanda . Per me 20 pagine di sbobine da memorizzare al giorno sono molte anche a causa della mia insicurezza. Secondo te qual è il modo di vivere questa cosa comunque bene ? Grazie.
Sono ottimi suggerimenti per dei video! Attenzione per esempio a non funzionare "per pagine", bensì per micro obiettivi giornalieri!
@@GiovanniDOCFenu Grazie 💌
ne ho parlato spesso nei video, si chiamano IMG, impegni minimi gratificanti@@francescalusito1425
Io ho 40 anni e ho un lavoro che detesto e mi prende 40 ore settimanali. Nel 2012 completai la laurea triennale in Agraria tra 1000 difficoltà (dovetti abbandonare per motivi familiari, lavoro ecc..) ma ottenni cmq un ottimo risultato e be vado orgoglioso. Adesso vorrei rimettermi in gioco, soprattutto per avere gli stimoli che il mio attuale lavoro mi toglie. Il mio grande dilemma è: Mi prendo la magistrale in Agraria, come logica vorrebbe oppure riparto da 0 e mi prendo una laurea in archeologia e storia che è la mia grande passione? La testa mi suggerisce la prima, ma si tratta di materie scientifiche ed è molto difficile riprendere dopo cosi tanti anni. La seconda invece me lo dice il cuore e sono sicuro la vivrei con leggerezza, ma si tratta di ripartire da 0. Consiglio?
Che devi sempre seguire il cuore, perchè la testa da sola non va da nessuna parte
Grazie per il video come sempre motivante. Però avrei una domanda : ammesso che uno riprenda gli studi a 50 anni e riesca a completare il suo corso di studi, crede che a 50 abbia la possibilità di essere accettato dal mercato del lavoro?
E' sicuramente più complesso in alcuni settori, più facile in altri, decisamente senza problemi se si decide di fare un lavoro in proprio! Che cosa ti piacerebbe fare?
@@GiovanniDOCFenu in effetti mi mancano 5 esami per la laurea magistrale in ING. Nucleare. Vorrei fare l'ingegnere. Ma ritengo che il fatto di aver completato (ammesso che succeda) i miei studi in tardissima età sia una pregiudiziale insormontabile.
@@catocato6399 decisamente no, o almeno, è una tua convinzione della quale non hai prove, se ci pensi
Ho ripreso a studiare dopo tantissimi anni,le mie paure erano tante,per giorni non combinavo nulla, volevo abbandonare l'università,poi ho seguito i tuoi consigli (preziosissimi) che mi hanno permesso di preparare 3 esami in un mese. Per questo non smetterò mai di ringraziarti abbastanza. Mi dispiace non averti scoperto prima!!!
Caterina stai diventando una potenza, sappi che era già tutto dentro di te! Lo sai vero?
Riprendo ingegneria a 50 anni!
Sono tanto fiero di te e dovresti esserlo soprattutto anche tu!
A 58 anni e dopo una laurea in comunicazione, sto pensando a prendermi una seconda laurea in filosofia e intelligenza artificiale. Non so a cosa mi potrebbe servire a questa età ma è una sfida che mi attira troppo... Però non ho basi scientifiche perciò sto studiando matematica da capo, ho iniziato con il libro delle medie di mio figlio... 😁. Per me matematica è sempre stata un tabù ma adesso è diverso, con RUclips e le chat di IA posso trovare tutte le spiegazioni che voglio... 😁. Spero tra un anno o due di avere le basi per potermi iscrivere... 🙂. Domanda: secondo te un corso di laurea con esami di materie scientifiche è un ostacolo troppo grande a questa età?
Ma scherzi? NO! Assolutamente nessun ostacolo, secondo me stai facendo una cosa bellissima!
44 anni devo finire ancora la triennale
Prenditi il tuo tempo
Come studire veloce, bene ed in modo efficace
Sono cose che per uno studente lavoratore sono davvero prioritarie!