Grande Carlo, sempre originalissimi i tuoi contributi personali alla teoria delle Aperture... Un controgambetto da studiare e approfondire! Io, per esempio, seguo sempre i tuoi consigli sulla scozzese (da nero) e piazzo all'inizio, dopo aver accettato il pedone, la donna nera in F6, fino ad ora bilancio più che positivo.... ;-) grazie e complimenti!
Grande! Vai a registrare il brevetto prima che qualcun'altro gli cambi il nome 😂. Ho dei ricordi bellissimi della tua terra e dei Piemontesi. Grazie per avermeli fatti riemergere e delle risate che mi hai fatto fare.
Devo aver incontrato qualche fan di superspeed e del ' suo ' gambetto italiano. Siccome sono un principiante anche io , all'apertura di re rispondo regolarmente con la difesa francese e ho notato che cercavano comunque per le prime mosse di impostare questo schema col risultato di darmi un bel vantaggio.Grazie del video , divertente e molto istruttivo.
Complimenti rinnovati. Il Gambetto Superciuck. Sottopongo alla tua attenzione un giocatore molto particolare, Kenneth Smith, scacchista, articolista e fortissimo giocatore di poker. E magari potresti fare un video anche sul torneo di San Antonio 1972 (dove Kenneth Smith si classificò ultimo)
Buonasera Carlo!!! rivedevo il forte contro gambetto Piemontese e mi domandavo, al minuto 18:00 del video, il bianco potrebbe muovere dxAc5 ...? e a seguire forse cambiare le donne. E' vero che il bianco perde l'arrocco, ma senza le donne (come dici anche te) "chissenefrega" ho il re più centralizzato ho un pezzo in più e anche migliore attività con il torronepernigotti h1 pronto a piazzarsi sulla colonna aperta "e". Oppure recuperare il pezzo dando scacco con DxCe5+, e Il bianco con Ae3 difende anche il pedone in c5? Poi, per carità, si gioca a scacchi e chi è più scaltro vince o magari patta! Ma comunque vada il forte e geniale Controgambetto Piemontese ha disinnescato la famigerata 100% d'imbattibilità 😂😂😂del Gambetto Italiano. Grazie Carlo!!!
👀👀contro-gambetto piemontese 👀👀 Robba casalinguaaaa , signooori, come il Barolo DOP o il tartufo D'Alba!!! 💖💖✌✌👍👍💖💖 solo su questo canale, like ed iscrizioni!
Se vede come l'ha smontato Rikard Medancic si fa veramente due risate. Quello è un serio maestro fide ed ha detto che queste definizioni sono sciocchezze da principianti. In realtà Speed si contraddice mille volte in quello che dice. Ad un certo punto 'dice la verità quando afferma che il gambetto funziona contro chi non lo conosce ... E che dovrebbe funzionare contro chi lo conosce? Alla fine potremmo anche vederlo come una complessa trappola .... Siamo tutti un po' stufi di queste sciocchezze che poi non rendono nemmeno come visualizzazioni e like. Qui non si tratta di essere haters, ma di esprimere dissenso contro chi mette fuori strada i principianti. Il messaggio secondo cui con pochi trucchi puoi battere chiunque è una balla spaziale. Batti il 90% di quelli che di scacchi non hanno nessuna esperienza. Che soddisfazione c'è a battere chi non ha esperienza con qualche trucco? È come sparare sulla Croce Rossa.
Ho giocato per un po' di anni il gambetto di re e le linee dove il bianco gioca h4 mi sembra tengano il gioco molto vivo anche con buona preparazione del nero. Lo so che non c'entra col tema principale del video però volevo sapere che ne pensavi:)
Dopo questo video sono andato a modificare il mio aratro, e grazie al BarbaStratega mi accingo a invadere l'orto del mio vicino..... sono un tanista con la giusta ignoranza
Aggiungo e correggo: Ho ripreso la partita in cui il nero nel gambetto italiano con spinta di pedone d7-d5 da matto in 53 mosse con motore a Elo 2400 👍
@@carmelominissale5875 cosa non c'entra niente? È lui che fa le visualizzazioni coi video delle aperture e dei trucchi invincibili e poi prende legnate 🤣🤣🤣
Aggiungo un' altra cosa: quando gli scrissi palesemente per percularlo dicendogli " grazie mille, userò i tuoi trucchi contro la campionessa italiana" mi prese pure sul serio. Questo dimostra la serietà del personaggio
@@enricocadioli4881 "aperture e trucchi invincibili" soltanto se ti fermi ai titoli, se invece guardi i video si parla soltanto di aperture giocabili che al massimo definisce sottovalutate e/o divertenti da giocare ma ovviamente non invincibili. Non capisco quale sia il problema, che non sia invincibile l'hanno capito anche quelli che lo seguono, non mi sembra che prenda in giro qualcuno o rubi qualcosa a qualcuno.
Il modo più semplice per smontare il gambetto italiano e non giocare l'afiere in c5 e giocare altro, sicuro che già a livello psicologico superspeed ci rimane malissimo .
Buona sera, partiamo dalla premessa che la dicitura gambetto italiana è arbitraria e non supportata in letteratura.... La dicitura esatta dovrebbe essere "gambetto Rosentreter del giuoco italiano" per distinguerlo dall' omonima variante del gambetto di re. Sempre per la precisione va poi detto che nel video sono state usate in modo errato le diciture partita italiana e giuoco piano.... La partita italiana non si genera con 3)Ac4 bensì alla mossa 4 con c3.... (Purché il nero giochi Ac5) Il giuoco piano poi è ancora diverso poiché richiede 4)d3.
Grazie per la precisione !!! Lo so che si chiama gambetto Rosentreter ma per farmi capire dal pubblico dico gambetto italiano, poi spero abbia fatto lo stesso discorso allo scopritore... di tale gambetto. Spero non sia di quelle persone che passano la vita a dire dove vanno le virgole...
Si ha ripreso con sta storia, ancora più convinto, afferma con sicurezza che è l apertura imbattibile. Io mi trovo benissimo a giocarlo, le mie migliori partite le ho fatte con questa apertura, superando anche le 50 mosse con una precisione del 93/94/95%. Ma non ho il 100% di vittorie perché posso anche fare degli errori, come l avversario può essere più forte e preparato. La sostanza è che non esistono aperture imbattibili
Seguo quasi tutti i canali che parlano di scacchi e non capisco perché molti sentano il bisogno di parlare di superspeed mentre lui non parla di nessuno. Poi al netto dei titoli non dice niente di che sul gambetto italiano, non porta analisi casalinghe; porta partite vere e fa semplicemente vedere che è un'apertura giocabile, soprattutto lampo o blitz, visto che ci batte i titolati. Questo è un dato di fatto. Vince solo perché la conosce meglio dei suoi avversari? Certo, in effetti parliamo di un'apertura inferiore che concede subito la parità al nero, ma intanto col nero ci perdono anche M e IM, ovvero giocatori esperti con un loro repertorio, che la partita italiana l'avranno giocata milioni di volte, quindi evidentemente non è così banale e bisogna studiarla altrimenti diventa insidiosa, e vanno anche puniti se si fanno soprendere dal gambetto italiano. Magari a tempo lungo andrebbe diversamente, ma perché la giocano lampo se non la conoscono? Dire che l'apertura non è un granché significa anche esaltare la bravura di chi vince giocandola, d'altronde anche i GM spesso giocano aperture inferiori ma poi alla fine vincono soltanto grazie agli errori dell'avversario. Vince chi sbaglia di meno, mica siamo computer che dobbiamo giocare solo le migliori.
@@MauroAlfi ahahahah. Superspeed bravo ed intelligente, un CM come ce ne sono centinaia se non migliaia in Italia. È più bravo a fare visualizzazioni che a giocare.
Ah ok... continuando col video vedo che la tua linea è rispondere con pedone D5, effettivamente il computer mi risponde sempre con questa mossa ma ad essere sincero su questa variante ho una buona percentuale di vittorie. Io però affronto il motore con una forza di gioco di 2200... Ancora per me non ha senso spingermi oltre
@@marcomirabella4713 Il contro-gambetto piemontese è in fase sperimentale e cmq il bianco sta meglio. La variante Cxd4 è a tutti gli effetti l' unica che da al nero l' attacco e l' iniziativa.
Però scusa buon vecchio caro Vescovo Cattivo ma difatti stai seguendo una linea di gambetto NON accettato. Ci sono anche altre linee di non accettazione....
Grazie mille per questo studio. Non vedo l'ora di usarlo contro Superspeed
Grazie Capa !!!
anche io
Grande Carlo, sempre originalissimi i tuoi contributi personali alla teoria delle Aperture... Un controgambetto da studiare e approfondire! Io, per esempio, seguo sempre i tuoi consigli sulla scozzese (da nero) e piazzo all'inizio, dopo aver accettato il pedone, la donna nera in F6, fino ad ora bilancio più che positivo.... ;-) grazie e complimenti!
Grazie a te Dino !!!
Questo video è oro !!! Grande, anche noi piemontesi meritiamo il nostro gambetto. Variante Barbera leggendaria
Grazie Andrea !!!
Spettacolo allo stato puro...una innovazione che ha un suo perchè. Grande Carlo anche in veste di teorico delle aperture!
Grazie Luigi !!!
L'aratro d'eternit, storie di sofferenza e caparbietà grazie per farmi ridere e riscoprire
Grazie Aspide !!!
Complimenti Carlo. Video TOP :)
Grazie Alessandro !!!
Grande! Vai a registrare il brevetto prima che qualcun'altro gli cambi il nome 😂. Ho dei ricordi bellissimi della tua terra e dei Piemontesi. Grazie per avermeli fatti riemergere e delle risate che mi hai fatto fare.
Grazie a te !!!
ho visto alcuni tuoi video
questo è il mio primo commento
grazie per la tua capacità di amare
Grazie !!!
Continuo a riguardarlo... il video che preferisco! E im tuo onore venerdì sera ho mangiato la bagna cauda
Grande Giuseppina !!!
Devo aver incontrato qualche fan di superspeed e del ' suo ' gambetto italiano. Siccome sono un principiante anche io , all'apertura di re rispondo regolarmente con la difesa francese e ho notato che cercavano comunque per le prime mosse di impostare questo schema col risultato di darmi un bel vantaggio.Grazie del video , divertente e molto istruttivo.
Grazie Angelo, infatti lui mica cerca di formare scacchisti, lui vuole solo spettatori...
Questo video è un capolavoro, è esilarante e intelligente allo stesso tempo.
Grazie Luca !!!
Complimenti rinnovati. Il Gambetto Superciuck. Sottopongo alla tua attenzione un giocatore molto particolare, Kenneth Smith, scacchista, articolista e fortissimo giocatore di poker. E magari potresti fare un video anche sul torneo di San Antonio 1972 (dove Kenneth Smith si classificò ultimo)
Me lo segno !!!
Grazie tana, sei la mia ispirazione
Grazie Matteo !!!
Grande Carlo!!!
Grazie Doraemon !!!
Grande Tana!!!👍 Alla prima occasione che me lo giocano rispondo con il tuo controgambetto Agricolo "Tosto" Piemontese da Veri Uomini Combattenti!!! 😬
Grande Johnny !!!
@@Tana-degli-Scacchi 💪😬👋
Wwwoowww, ottima ricerca Carlo 😊
Grazie Sergio !!!
Contro-gambetto Tana !
Grazie Max !!!
Ahahahah sei un poeta❤
Grazie Thomas !!!
Spettacolo!!! Sei un gran piemontese!!!!
Grazie Andrea !!!
interessante, ciao Carlo
Grazie Michele !!!
e la serata Champions si conclude con un super video nella tana degli scacchi.. ;)
Grazie Federico !!!
Da Piemontese proveremo a giocarlo grazie Carlo
Grazie Gibi, però è rarissimo che giochino il gambetto italiano, contro altre linne bisognerebbe analizzarlo meglio.
Ndumma Carlo.....bagna cauda,barolo e controgambetto piemontese....il top del top
Si !!!
Allora bisognerebbe inventare un controgambetto per ogni regione..
Super bravo
Grande il controgambetto boia fauss!avanti Savoia😁😁😁
ahahahahaaha si !!!
Buonasera Carlo!!! rivedevo il forte contro gambetto Piemontese e mi domandavo, al minuto 18:00 del video, il bianco potrebbe muovere dxAc5 ...? e a seguire forse cambiare le donne. E' vero che il bianco perde l'arrocco, ma senza le donne (come dici anche te) "chissenefrega" ho il re più centralizzato ho un pezzo in più e anche migliore attività con il torronepernigotti h1 pronto a piazzarsi sulla colonna aperta "e". Oppure recuperare il pezzo dando scacco con DxCe5+, e Il bianco con Ae3 difende anche il pedone in c5?
Poi, per carità, si gioca a scacchi e chi è più scaltro vince o magari patta!
Ma comunque vada il forte e geniale Controgambetto Piemontese ha disinnescato la famigerata 100% d'imbattibilità 😂😂😂del Gambetto Italiano. Grazie Carlo!!!
Eccezionale!... mio nonno avrebbe sicuramente apprezzato, il barbera lo faceva fatto in casa e riusciva a berlo solo lui.
ahahhaahaha un grande tuo nonno !!!
Hai ancora tanta grinta comandante😮😮💪💪💪
Grazie Fabrizio !!!
Controgambetto Piemontese. Da mettere come studio pubblico su lichess. 🙂
Grande Fratello Granata !!!
E alla difesa Pirc noi rispondiamo con la Difesa Plin !
Si Legione !!!
👀👀contro-gambetto piemontese 👀👀 Robba casalinguaaaa , signooori, come il Barolo DOP o il tartufo D'Alba!!! 💖💖✌✌👍👍💖💖 solo su questo canale, like ed iscrizioni!
Grazie Rodolfo !!!
Video meraviglioso, GODO ERGO SUM
il controgambetto piemontese, grande!
daje d'aratro!
Grazie Daniele !!!
Speed è invincibile. Sberluccate sempre, ad ogni partita, mi raccomando.
Variante barbera e variante plin, solo su questo canale Signori 😂😂
Si Anastasio !!!
Se vede come l'ha smontato Rikard Medancic si fa veramente due risate. Quello è un serio maestro fide ed ha detto che queste definizioni sono sciocchezze da principianti. In realtà Speed si contraddice mille volte in quello che dice. Ad un certo punto 'dice la verità quando afferma che il gambetto funziona contro chi non lo conosce ... E che dovrebbe funzionare contro chi lo conosce? Alla fine potremmo anche vederlo come una complessa trappola .... Siamo tutti un po' stufi di queste sciocchezze che poi non rendono nemmeno come visualizzazioni e like. Qui non si tratta di essere haters, ma di esprimere dissenso contro chi mette fuori strada i principianti. Il messaggio secondo cui con pochi trucchi puoi battere chiunque è una balla spaziale. Batti il 90% di quelli che di scacchi non hanno nessuna esperienza. Che soddisfazione c'è a battere chi non ha esperienza con qualche trucco? È come sparare sulla Croce Rossa.
Bravo Francesco, lei si che è un signore.. anzi un Barone! 😁😁
Controgambetto Piemontese GEOLOGICO 🗿
ahahahaha grazie Necromancer !!!
Complimenti. La mia mente ha captato solo la variante Barbera 😂😂😂
ahahahahahaha
Noi vogliamo subire tutto....la tracotanza dinosaurica....filosofia pura!
Si Luca, qui è tutto sofferenza per un tozzo di pane.
Nel mio video contro il Gambetto Italiano propongo Cxd4 come all'inizio del video nomini e il Nero non ha problemi, anzi è lui stesso a controgiocare
...giuguma piemunteis e, come diceva il grande filosofo Dino Crocco, duma c'anduma
Si Alberto !!! Il mitico Dino Crocco dal Pantuflè !!!
"Usando Alphazero" è ovviamente una battuta, quindi immagino Stockfish
Con il controgambetto piemontese ci mangiamo super veloce a colazione con la bagna cauda😮😮😮😮
ahahhahaahhahaa
Boja fauss questo me lo gioco subito
Grande Rocco !!!
stanotte provo il "Gambetto Piemontese" a nastro!
"Controgambetto" sorry
@@davide27111958 Però devono giocarti d4 ma non so ancora se può funzionare anche contro altre linee.
ti seguo nel filone "difese che fanno soffrire per poi riemergere", tant'è che gioco praticamente sempre la russa col nero@@Tana-degli-Scacchi
con un'insana e costante tentazione per lo Stafford che però non mi riesce quasi mai come vorrei
@@davide27111958 Grazie !!!
Ho giocato per un po' di anni il gambetto di re e le linee dove il bianco gioca h4 mi sembra tengano il gioco molto vivo anche con buona preparazione del nero. Lo so che non c'entra col tema principale del video però volevo sapere che ne pensavi:)
Boja faus!
Carlo countergambit ....❤
Grazie Luca !!!
Carlo, dopo questo video, tutti gli iscritti sul canale di superspeed, dovrebbero migrare sul tuo.😊
haahhahahahaah
Avanti di punteruolo con il controgambetto piemontese !
Grazie Marco !!!
Dopo questo video sono andato a modificare il mio aratro, e grazie al BarbaStratega mi accingo a invadere l'orto del mio vicino..... sono un tanista con la giusta ignoranza
hahahahahaa grande !!!
Però dovresti giocare con un amico in modo da fare entrare nel database il controgambetto piemontese!
Per adesso rimane un' idea.
@@Tana-degli-Scacchi peccato: é una gran bella idea Carlo!!!
Gambetto Piemontese usato nel libro delle aperture di Alphazero.
ahahahahahah
Aggiungo e correggo: Ho ripreso la partita in cui il nero nel gambetto italiano con spinta di pedone d7-d5 da matto in 53 mosse con motore a Elo 2400 👍
bishop=vescovo giusto!
Si
480p risoluzione massima sto perdendo la visna nravo vomunque bek video
Di più non mi danno...
882 su chess a 5 minuti grazie
Interessante. Se vuoi vincere devi rischiare di perdere. Il bamboccio norvegese lo ha fatto spesso.
Si Simone !!!
L'infallibile infatti va ai tornei seri e non fa il 100% di vittorie, chissà come mai😂😂😂
Perchè evitano il gambetto italiano. hahahaha
Non c'entra niente 🤷🏻♂️
@@carmelominissale5875 cosa non c'entra niente? È lui che fa le visualizzazioni coi video delle aperture e dei trucchi invincibili e poi prende legnate 🤣🤣🤣
Aggiungo un' altra cosa: quando gli scrissi palesemente per percularlo dicendogli " grazie mille, userò i tuoi trucchi contro la campionessa italiana" mi prese pure sul serio. Questo dimostra la serietà del personaggio
@@enricocadioli4881 "aperture e trucchi invincibili" soltanto se ti fermi ai titoli, se invece guardi i video si parla soltanto di aperture giocabili che al massimo definisce sottovalutate e/o divertenti da giocare ma ovviamente non invincibili. Non capisco quale sia il problema, che non sia invincibile l'hanno capito anche quelli che lo seguono, non mi sembra che prenda in giro qualcuno o rubi qualcosa a qualcuno.
Il modo più semplice per smontare il gambetto italiano e non giocare l'afiere in c5 e giocare altro, sicuro che già a livello psicologico superspeed ci rimane malissimo .
Ovvio ma rifiutandolo gli si da una forza mediatica ancora maggiore. Lo si affronta da preparati.
Da oggi è anche indistuttibile..
hahahahahaha
Buona sera, partiamo dalla premessa che la dicitura gambetto italiana è arbitraria e non supportata in letteratura.... La dicitura esatta dovrebbe essere "gambetto Rosentreter del giuoco italiano" per distinguerlo dall' omonima variante del gambetto di re. Sempre per la precisione va poi detto che nel video sono state usate in modo errato le diciture partita italiana e giuoco piano.... La partita italiana non si genera con 3)Ac4 bensì alla mossa 4 con c3.... (Purché il nero giochi Ac5) Il giuoco piano poi è ancora diverso poiché richiede 4)d3.
Grazie per la precisione !!! Lo so che si chiama gambetto Rosentreter ma per farmi capire dal pubblico dico gambetto italiano, poi spero abbia fatto lo stesso discorso allo scopritore... di tale gambetto. Spero non sia di quelle persone che passano la vita a dire dove vanno le virgole...
Si ha ripreso con sta storia, ancora più convinto, afferma con sicurezza che è l apertura imbattibile. Io mi trovo benissimo a giocarlo, le mie migliori partite le ho fatte con questa apertura, superando anche le 50 mosse con una precisione del 93/94/95%. Ma non ho il 100% di vittorie perché posso anche fare degli errori, come l avversario può essere più forte e preparato. La sostanza è che non esistono aperture imbattibili
Diofa'
Ma Ugo, c'è un errore di ortografia, casalinghe, non casalingue
Non è un errore, qui da noi si dice casalingue. Evidentemente siete emissari del canale più seguito in Italia... il canale dei balocchi...
No no per carità mi sa che mi sono spiegato male, non lo seguo il fregnacciaro, mi basta la conoscenza personale per prendere le distanze
@@francescoghezzi8288 Si scusa avevo capito male io.
No sense
Succede...
Seguo quasi tutti i canali che parlano di scacchi e non capisco perché molti sentano il bisogno di parlare di superspeed mentre lui non parla di nessuno. Poi al netto dei titoli non dice niente di che sul gambetto italiano, non porta analisi casalinghe; porta partite vere e fa semplicemente vedere che è un'apertura giocabile, soprattutto lampo o blitz, visto che ci batte i titolati. Questo è un dato di fatto. Vince solo perché la conosce meglio dei suoi avversari? Certo, in effetti parliamo di un'apertura inferiore che concede subito la parità al nero, ma intanto col nero ci perdono anche M e IM, ovvero giocatori esperti con un loro repertorio, che la partita italiana l'avranno giocata milioni di volte, quindi evidentemente non è così banale e bisogna studiarla altrimenti diventa insidiosa, e vanno anche puniti se si fanno soprendere dal gambetto italiano. Magari a tempo lungo andrebbe diversamente, ma perché la giocano lampo se non la conoscono? Dire che l'apertura non è un granché significa anche esaltare la bravura di chi vince giocandola, d'altronde anche i GM spesso giocano aperture inferiori ma poi alla fine vincono soltanto grazie agli errori dell'avversario. Vince chi sbaglia di meno, mica siamo computer che dobbiamo giocare solo le migliori.
@@MauroAlfi Allora hai fatto bene a smettere di seguirmi... Auguri... bravo ed intelligente... uno sbruffone delle medie...
e quindi?
@@MauroAlfi ahahahah. Superspeed bravo ed intelligente, un CM come ce ne sono centinaia se non migliaia in Italia. È più bravo a fare visualizzazioni che a giocare.
@@Tana-degli-Scacchi e quindi non è il caso di tirarlo in ballo di continuo altrimenti diventa pesante, che non ti sta simpatico l'abbiamo capito.
@@enricocadioli4881 tu l'avrai battuto decine di volte
Superfake
Fake de che? ahahahahaaa
Dopo la cattura di cavallo del nero, la piu forte è cavallo F3 che cattura il pedone in E5
Ah ok... continuando col video vedo che la tua linea è rispondere con pedone D5, effettivamente il computer mi risponde sempre con questa mossa ma ad essere sincero su questa variante ho una buona percentuale di vittorie. Io però affronto il motore con una forza di gioco di 2200... Ancora per me non ha senso spingermi oltre
@@marcomirabella4713 Il contro-gambetto piemontese è in fase sperimentale e cmq il bianco sta meglio. La variante Cxd4 è a tutti gli effetti l' unica che da al nero l' attacco e l' iniziativa.
Però scusa buon vecchio caro Vescovo Cattivo ma difatti stai seguendo una linea di gambetto NON accettato. Ci sono anche altre linee di non accettazione....
Si che perdono al colpo.
E alla difesa Pirc noi rispondiamo con la Difesa Plin !