Perché mangiamo la carne se diciamo di amare gli animali?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 256

  • @yurimrt
    @yurimrt 2 года назад +37

    Brava tu, bravi tutti. Will è il media di cui l'Italia ha bisogno. Grazie per tutto

  • @Lorenzo-ri2vz
    @Lorenzo-ri2vz 2 года назад +58

    Che BELLOO che finalmente qualcuno tratti temi complessi come questo ampliando il discorso e facendo trasparire la complessità dell' argomento. Anche tra amici viene infatti spesso ridotto tutto a :"Si, poverini gli animali ma la carbonara la mangio lo stesso" e finisce li. State davvero alzando l' asticella di RUclips Italia

  • @niccolopietrobelli7586
    @niccolopietrobelli7586 2 года назад +38

    Il paradosso nel paradosso è che da un punto di vista ecologico è meglio un allevamento intensivo che estensivo. Ti serve molto più suolo, acqua risorse se allevi gli animali allo stato brado solo con erba. A quel punto è meglio dargli mais, scarti alimentari, sono più "efficienti" ma a quel punto il problema etico ti prende a schiaffi bestemmiando come un veneto (sono veneto, posso dirlo) L'unico modo è ridurre il consumo, in particolar modo di carne rossa. E non comprate carne Argentina! È ottima, amo gli argentini, ma far attraversare l'oceano a della carne... ne vale davvero la pena?
    🌍 è un pianeta bellissimo, immerso in un gelido vuoto cosmico, cerchiamo di averne cura ❤️

    • @pigozs
      @pigozs Год назад +5

      Vero c'è un'unica eccezione: il pesce azzurro. Viene pescato (non è mai di allevamento) per poi essere dato come mangime ai pesci carnivori (branzini, orate). La cosa assurda è che non essendo di allevamento ha una qualità estremamente più elevata dal punto di vista nutrizionale. Dovremmo mangiare più pesce azzurro che orate e branzini.

    • @adryrossi7498
      @adryrossi7498 Год назад

      ​@@pigozs sono un pescivendolo.....
      HAI PERFETTAMENTE RAGIONE 👏👏👏👏👏👏👏

  • @stefanomoriggia88
    @stefanomoriggia88 4 месяца назад +2

    L’unica vera risposta di chi ha capito e interiorizzato questi concetti, è non mangiare cibi animali. Molto semplice, è la cosa più semplice del mondo, lasciando perdere tradizioni o finte emozioni. Cominciamo a prenderci le colpe, e guardare il nostro orticello, se lo facessero tutti, avremmo già risolto!

  • @luigisantaniello7873
    @luigisantaniello7873 2 года назад +22

    Grazie per questo splendido servizio, le persone come te rendono questo mondo migliore , continua così !!

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Год назад +5

    Amiamo gli animali che mangiano gli animali

  • @erickfranchi1
    @erickfranchi1 2 года назад +10

    Perfetto servizio! Sono vegano già da tanti anni però è meraviglioso vedere video così, che portano la gente che mangia carne a riflettere sulle proprie abitudini. Speriamo che l’influenza positiva di questo video aiuterà le persone a smettere di mangiare la carne o almeno diminuirne il consumo. Per la salute, per gli animali e per l’ambiente. Grazie mille, Will Media!

  • @marcofortunato3328
    @marcofortunato3328 Год назад +15

    In realtà non è una prerogativa solo umana. Tutti gli animali entrano in simbiosi e si affezionano ad altri animali di specie diversa ma poi sono predatori, si nutrono o aggrediscono altri animali anche della stessa specie alla quale appartiene un individuo con il quale sono in simbiosi o rapporto affettivo. Questo accade ai cani che si affezionano ai padroni ma sono pronti a sbranare un umano diverso dal padrone, accade ai leoni ed ai grandi felini, accade ai pesci con simbiosi tra specie come il pesce pagliaccio e l'anemone o lo squalo ed il pilota, insomma uno schema biologico molto diffuso, nessun paradosso.

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Год назад +3

      Si, ma l'essere umano a differenza di tutti gli altri esseri viventi, è dotato di coscienza.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione Год назад +6

      @@alessandrasirtori7839 certo ma essere dotati di coscienza non significa necessariamente sentire che l'uccisione di un altro essere vivente sia qualcosa di sbagliato, quello non dipende dalla coscienza (concetto molto vago e poco spiegabile) ma all'etica individuale e collettiva, che è una prerogativa tipicamente culturale. E poi chi dice che gli animali cacciatori non siano dotati di coscienza? E cos'è la coscienza?

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Год назад +1

      @@ferment-azione la coscienza dovrebbe essere alla base di un essere umano dotato di intelligenza, perché senza di quella si pensa in modo prettamente egoista. E l'egoismo come quotidiano modo di pensare, per me, è il cancro del pianeta. (specifico che nel discorso non mi riferisco al SANO egoismo)

    • @ferment-azione
      @ferment-azione Год назад +1

      @@alessandrasirtori7839 perdonami, esattamente di quale coscienza parli? Cos'è secondo te la coscienza? Cosa c'entra l'egoismo? E chi decide quando un egoismo e sano o non sano?

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Год назад

      @@ferment-azione bravissimo, porsi delle domande è già un inizio

  • @jhonpipina2009
    @jhonpipina2009 2 года назад +16

    Ottimo servizio, sempre molto interessante!
    Anche io consumo carne, più che altro un edonismo personale che un reale bisogno.
    Più che amore mi sento di dire che provo rispetto. Ne desidero una vita degna, ma per me sono tutti risorse, anche per l'alimentazione, cani e gatti inclusi (che culturalmente non consumo :) ).
    A tal proposito, riscontro questa dissonanza anche nei proprietari di animali da compagnia.
    Diciamo di amarli, ma poi li teniamo chiusi in appartamenti, dettando i loro ritmi di vita (quando e cosa mangiara, quando e dove uscire), castrandoli e se fanno cuccioli dividendoli dai propri fratelli e genitori. Per non parlare degli incroci volti ad avere cani tascabili.
    L'ho sempre trovato ingiusto. Non è negazione della libertà e della loro stessa natura?
    Non voglio giustificare il consumo di carne, è solo una riflessione

    • @lidobastini4952
      @lidobastini4952 2 года назад

      Ottima riflessione e relativa argomentazione...aggiungerei che io mangio carne ma non devo giustificare niente a nessuno...

  • @silvinobeschi7551
    @silvinobeschi7551 2 года назад +5

    Sono iscritto da poco tempo, complimenti per questi video molto dettagliati e per la bravura e professionalità che ci metti! poi, devo proprio dire che sei una persona molto molto bella, ancora complimenti!

  • @danielfavento
    @danielfavento 2 года назад +7

    Bellissimo video ❤️ grazie per l’immenso lavoro che fate

  • @Kurtantis
    @Kurtantis 2 года назад +10

    È assolutamente vero. Siamo ipocriti e mi ci metto per primo. Sto lentamente smettendo di mangiare carne e pesce ma lo specismo esiste

  • @davidedalpozzolo3984
    @davidedalpozzolo3984 26 дней назад

    Siete davvero bravi a trattare questi argomenti complessi con intelligenza e chiarezza, complimenti!👏👏👏😉👍

  • @KeepthePlanet
    @KeepthePlanet 2 года назад +12

    Complimenti per il tema discusso e per l’approccio utilizzato , la penso esattamente così e nei miei video qui su RUclips lo ricordo spesso . Abbiamo più bisogno di un grande gruppo di persone che riducono di mangiare carne piuttosto che un piccolo gruppo che smette completamente. Il compromesso è il cambiamento graduale delle masse è la via che avrà probabilmente più successo.

  • @cristinaruiu1159
    @cristinaruiu1159 2 года назад +7

    Video molto ben fatto, l’argomento mi ha incuriosito parecchio anche per la tua esposizione semplice, chiara e pratica. Ti ringrazio per questo tuo approfondimento, che di certo ha creato uno spunto di riflessione interessante per quanto mi riguarda. ☺️

    • @willmedia
      @willmedia  2 года назад

      Grazie Cristina!

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      @@willmedia quello che tu hai definito paradosso in realtà non lo ma è una prerogativa umana e animale già sei partita con dei bias cognitivi basati su preconcetti e stereotipi sull'uomo e gli animali, 1) non sapendo che l'uomo è un animale facente parte del regno degli animali questo lo afferma la letteratura scientifica che ha studiato gli animali, 2) in natura gli animali di diversa specie si affezionano ad altri animali di diversa specie ma attaccano la sua stessa specie e a volte animali della stessa specie si affeziona e attacca animali di diversa specie, 3) difendete animali che non conoscete e avete stereotipati uomini e animai ad esempio gli uomini sono cattivi e gli animali buoni anche che l'uomo uccide altri animali e gli animali no, e non credete che l'uomo come gli animali uccidono altri animali per la sopravvivenza ma se lo fa l'animale è giustificato se lo fa l'uomo no nonostante animali e essere umani fanno parte del regno animale e fanno la stessa cosa, 3) altro errore che fate affermare che l'uomo non ha istinti ma l'animale sì, 4) altro errore credere che le piante non siano essere viventi ma solo gli animali e uomini quando la stessa scienza affermi che anche le piante sono esseri viventi in grado prodursi e di produrre cibo per sè e gli altri esseri viventi e producano anidride carbonica e ossigeno e partecipano alla trasformazione di materiale inorganico in organico, qua tu come ad altri che la pensano allo stesso modo senza tenere conto dei fatti che vi smentiscono che io e qualcuno vi stiano riportando i fatti

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi 2 года назад +4

    Il contenuto è perfetto!
    Solo che non ho ben capito il motivo per cui, conscia del paradosso di cui sei vittima e considerando che sei pienamente consapevole della situazione, perché continui a mangiare carne?
    Non è un’accusa, è proprio solo curiosità!

  • @tommasodinoto5390
    @tommasodinoto5390 2 года назад +6

    Ottimo video come sempre! Imparziale ed accurato :) oltre a deforestazione e gas serra, non dimentichiamo l'enorme consumo di acqua richiesto dagli allevamenti (soprattutto bovini). Tema più che attuale viste le recenti siccità

  • @gaetanobressan9682
    @gaetanobressan9682 2 года назад +18

    Complimenti...sono iscritto da una settimana e mi piacciono molto i vostri video, perchè sono imparziali e affrontati in maniera obbiettiva.
    Io comunque nel 2014 ho smesso di mangiare carne, pesce e uova nel giro di qualche settimana.

    • @medeabrumildea8098
      @medeabrumildea8098 9 месяцев назад +2

      bravissimo 👸💞❤️❤️💖

    • @gaetanobressan9682
      @gaetanobressan9682 9 месяцев назад

      @@medeabrumildea8098 Grazie 🙂 Questa estate ho fatto l'esame nutrigenomico e mi hanno trovato intollerante al lattosio, quindi se escludiamo quelle poche occasioni di convivialità, a casa adesso sono completamente vegano 😀

    • @medeabrumildea8098
      @medeabrumildea8098 9 месяцев назад +1

      @@gaetanobressan9682 sempre più gente dovrebbe abbandonare la carne e spero che lo facciano sempre più persone 👸💞❤️💖

    • @gaetanobressan9682
      @gaetanobressan9682 9 месяцев назад

      @@medeabrumildea8098 Mmmmm forse questo vale per le nuove generazioni, ma per quelli degli anni 80 la vedo molto, molto difficile e la prova sta nel fatto che ogni volta in cui mi trovo in una cena con persone con cui collaboro o a cena con i coscritti o in situazioni di nuove conoscenze, c'è sempre qualcuno che ha da criticarmi, senza che io dica o faccia nulla 😅

    • @medeabrumildea8098
      @medeabrumildea8098 9 месяцев назад +1

      @@gaetanobressan9682 questo accade solo perché gli onnivori sono in maggioranza e quindi si credono per questo di essere nel giusto e vedono normale fare battutine e elargire lezioni anche su temi di cui no sanno nulla e comunque sia spesso leggo o vengo a sapere di oetsone che diventano vegane anche a 50 anni o a 60 anni o persino a 70 e proprio questa mattina ho parlato con una signora cui la madre é diventata vegana all'età di 82 anni proprio vedendo l'esempio della figlia e quindi si puó anche oerché la Vega society fu fondata nel 1944 da gente che era nata a fine 800 e inizio 900 e mica l'altro ieri mattina e quindi si puó tutto 👸🗡️🥢

  • @emanuelevigano6412
    @emanuelevigano6412 2 года назад +14

    Una spranga in faccia fatta di consapevolezza riguardo i nostri Bias cognitivi

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      Non sono bias cognitivi ma è una prerogativa animale e umano dato che in natura gli animali di diversa specie si affezionano ad altri animali di diversa specie ma attaccano la sua stessa specie e a volte animali della stessa specie si affeziona e attacca animali di diversa specie, sono bias cognitivi perchè questi fatti sconfermano la tua opinione, qui la spranga a beccato gente come te che non conosce il regno animale, e hai bias cognitivi che difendi animali che si comportano come gli uomini che mangiano alcuni animali e altri no, qui la consapevolezza che stato dicendo un sacco di castronerie perchè non conoscendo il regno animale, questi sono i vostri bias cognitivi di chi sostiene queste scemenze senza conoscere gli animali perchè vivete di idee che credete siano fatti

  • @Dariotropea181
    @Dariotropea181 2 года назад +5

    Mi piacete da morire! Bravi, contenuti stupendi, raccontati splendidamente

  • @bordersas2579
    @bordersas2579 Год назад +3

    Meriterebbe molta più visibilità questo video

  • @denisebenti9504
    @denisebenti9504 2 года назад +5

    È vero non tutti accettiamo gli stessi ragionamenti cognitivi, però a questo punto ridurre o meglio smettere di mangiare carne non è più una questione solamente etica, ma anche senso civico!Per me è assurdo conoscere tutto quello che c'è dietro alla produzione di carne e voltarsi dall'altra parte!

    • @am2801
      @am2801 2 года назад +2

      Stai attenta ad usare la parola civico, perché tutto ciò che rientra in quella sfera si trasforma in un obbligo e non penso che tu intenda obbligare gli altri a seguire una determinata dieta.

  • @cattivick89
    @cattivick89 2 года назад +6

    Preparo i pop corn per i commenti.

    • @silviaceccotti6877
      @silviaceccotti6877 2 года назад

      Quando si parla di questi temi si dividono in tre: chi è vegano/vegetariano, chi non rinuncerebbe a una bistecca neppure morto, chi "sì ma ne dovremmo mangiare di meno" dove tra "dovremmo" e "faremo" ci passa un abisso. Quindi tutto sommato dopo un po' è noioso leggerli 😂

  • @Gionny34
    @Gionny34 2 года назад +11

    Complimenti!! Soprattutto per il modo con cui avete esposto l'argomento. Ho trovato fantastico il fatto che la ragazza si sia messa per prima in discussione dicendo di essere vittima di questo paradosso.. mi trovo nella stessa situazione da tempo, mi sento in colpa ma non riesco a smettere del tutto. Sono convintissimo anche io del fatto che se tutti facessimo dei piccoli cambiamenti, non radicali, le differenze si vedrebbero.. ❤
    Avanti così!! Fate un informazione spettacolare.

  • @danielenotomalta9705
    @danielenotomalta9705 2 года назад +7

    Peccato che si possa mettere solo un like... grazie per questa riflessione bellissima 🙏

  • @youareherenow_DJ
    @youareherenow_DJ 17 дней назад

    "Il dubbio è la fiamma che illumina la via della conoscenza, perché solo chi dubita è spinto a cercare la verità."

  • @lilly2046
    @lilly2046 2 года назад +1

    Grazie mille per questo video! 💚
    Complimenti. 👏🏻😊

  • @matteogazzola8163
    @matteogazzola8163 2 года назад +6

    Molto interessante. Sarebbe interessante affrontare questo tema parlando anche dello sviluppo della carne sintetica. Potrebbe essere un modo per risolvere questa dissonanza cognitiva, ridurre comunque le emissioni e risolvere il problema etico legato agli allevamenti intensivi? Spero facciate un video anche su questo. Comunque siete fantastici :)

    • @willmedia
      @willmedia  2 года назад +3

      Ciao Matteo, grazie! Abbiamo già trattato il tema della carne sintetica, in questo video: ruclips.net/video/uPmiLY7lda4/видео.html 🙂

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      @@willmedia quello che tu hai definito paradosso in realtà non lo ma è una prerogativa umana e animale già sei partita con dei bias cognitivi basati su preconcetti e stereotipi sull'uomo e gli animali, 1) non sapendo che l'uomo è un animale facente parte del regno degli animali questo lo afferma la letteratura scientifica che ha studiato gli animali, 2) in natura gli animali di diversa specie si affezionano ad altri animali di diversa specie ma attaccano la sua stessa specie e a volte animali della stessa specie si affeziona e attacca animali di diversa specie, 3) difendete animali che non conoscete e avete stereotipati uomini e animai ad esempio gli uomini sono cattivi e gli animali buoni anche che l'uomo uccide altri animali e gli animali no, e non credete che l'uomo come gli animali uccidono altri animali per la sopravvivenza ma se lo fa l'animale è giustificato se lo fa l'uomo no nonostante animali e essere umani fanno parte del regno animale e fanno la stessa cosa, 3) altro errore che fate affermare che l'uomo non ha istinti ma l'animale sì, 4) altro errore credere che le piante non siano essere viventi ma solo gli animali e uomini quando la stessa scienza affermi che anche le piante sono esseri viventi in grado prodursi e di produrre cibo per sè e gli altri esseri viventi e producano anidride carbonica e ossigeno e partecipano alla trasformazione di materiale inorganico in organico, qua tu come ad altri che la pensano allo stesso modo senza tenere conto dei fatti che vi smentiscono che io e qualcuno vi stiano riportando i fatti

  • @crociato1844
    @crociato1844 2 года назад +5

    Questo modo di dover porre chi diventa vegano/vegetariano sopra un piedistallo non è la strada giusta. Il problema è come oggi la nostra società vive è produce, i ritmi forsennati per amor del guadagno, non vedo perché smettere di mangiare qualcosa che rientra perfettamente nelle cose che giovano al mio corpo, pensate che tutti i pesticidi e le lavorazioni della soia siano salutari per noi e l’ambiente? Il problema è di come non di quello di cui ci nutriamo.
    Io vivo in campagna e da quando ho assaggiato un pollo o un manzo allevato libero e macellato solo a fine vita non mangio carne da supermercato, ma la stessa cosa vale con le verdure… certo così non ho carne tutti i giorni e neanche tutte le settimane ma neanche la verdura che voglio ma solo quella di stagione e conle quantità e qualità che la natura ha permesso. Ma chi è disposto a questo? Perché abolire invece di cambiare in bene il nostro stile di vita?

    • @fabior7698
      @fabior7698 2 года назад +2

      Macellato a fine vita la vedo dura, aspettare 10 anni di un pollo o una trentina per un manzo 🤣

    • @crociato1844
      @crociato1844 2 года назад

      @@fabior7698 si beh si intende quando arriva al momento idoneo in modo naturale…. Era quello il senso

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 2 года назад +1

      La carne sostenibile infatti esiste. Se ti allevi e ti mangi così i tuoi animali va bene... se TUTTI vogliono mangiare 5 kg di carne a settimana non va bene.. ci servono 4 pianeti come questo.
      Ne abbiamo uno..

    • @lucam846
      @lucam846 Год назад

      "Perché smettere di mangiare qualcosa che rientra tra le cose che giovano al mio corpo?" Innanzitutto perché stai togliendo la vita ad un altro essere vivente per un tuo piacere personale. Questo dovrebbe bastare, no? Fai un attimo lo sforzo di fare il ragionamento a parti invertite: ti piacerebbe che un' altra specie ammazzi te e la tua famiglia solo per puro piacere?

  • @danitro81
    @danitro81 2 года назад +3

    Il modo in cui affrontate questi argomenti mi piace tantissimo! Davvero interessante, tutte questioni che mi pongo molto spesso anche io. Non è facile. Sicuramente l'essere umano non è coerente con nulla, siamo una specie ipocrita, e vale per qualunque cosa.

    • @willmedia
      @willmedia  2 года назад

      Grazie mille😍

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад +1

      @@willmedia quello che tu hai definito paradosso in realtà non lo ma è una prerogativa umana e animale già sei partita con dei bias cognitivi basati su preconcetti e stereotipi sull'uomo e gli animali, 1) non sapendo che l'uomo è un animale facente parte del regno degli animali questo lo afferma la letteratura scientifica che ha studiato gli animali, 2) in natura gli animali di diversa specie si affezionano ad altri animali di diversa specie ma attaccano la sua stessa specie e a volte animali della stessa specie si affeziona e attacca animali di diversa specie, 3) difendete animali che non conoscete e avete stereotipati uomini e animai ad esempio gli uomini sono cattivi e gli animali buoni anche che l'uomo uccide altri animali e gli animali no, e non credete che l'uomo come gli animali uccidono altri animali per la sopravvivenza ma se lo fa l'animale è giustificato se lo fa l'uomo no nonostante animali e essere umani fanno parte del regno animale e fanno la stessa cosa, 3) altro errore che fate affermare che l'uomo non ha istinti ma l'animale sì, 4) altro errore credere che le piante non siano essere viventi ma solo gli animali e uomini quando la stessa scienza affermi che anche le piante sono esseri viventi in grado prodursi e di produrre cibo per sè e gli altri esseri viventi e producano anidride carbonica e ossigeno e partecipano alla trasformazione di materiale inorganico in organico, qua tu come ad altri che la pensano allo stesso modo senza tenere conto dei fatti che vi smentiscono che io e qualcuno vi stiano riportando i fatti

  • @marte6839
    @marte6839 2 года назад +7

    Video talmente elevato da far piangere.
    Dovrebbe essere proiettato in ogni scuola di ordine e grado, e discusso, (sì: anche nelle superiori, perché non sono nozioni generali da scuola elementare da integrare passivamente, anzi...).
    Questo video è tosto ma mi trovo millimetricamente affine alle sue conclusioni. Anch'io ho ridotto drasticamente la carne per motivi etici, sia ambientali che morali.

  • @bebby2407
    @bebby2407 2 года назад +4

    Davvero davvero COMPLIMENTI

  • @blandy68
    @blandy68 Год назад

    Brava! Esponi in modo estremamente piacevole! Grazie.😃

  • @leonardogirolimini54
    @leonardogirolimini54 2 года назад +3

    Gran bel video, gran bei discorsi. Bravi

  • @joffon7785
    @joffon7785 2 года назад +6

    È davvero brava

  • @denebstorie
    @denebstorie Год назад

    Ottimo video, hai spiegato benissimo e senza giudizio.
    Il discorso sul "paradosso della carne" dovrebbe essere affrontato nelle scuole, in modo da stimolare riflessioni importanti nei ragazzi.
    Credo che sia giusto comprendere che con la carne, pesce e derivati, abbiamo un serio problema non solo ambientale, ma anche etico.
    Grazie per questo video, ottima spiegazione.

  • @LorenzoCacciotti
    @LorenzoCacciotti Год назад +2

    Ma che senso ha dire che non si vuole fare la morale a nessuno e poi sostenere alla fine che la scelta moralmente più logica è quella di smettere di mangiare carne? Io non ho mai vissuto questo paradosso, non considero prioristicamente alcuni animali privilegiati rispetto ad altri, e difatti non mi scandalizzo all’idea che alcune culture si nutrano di cani e gatti. Ovviamente riconosco che c’è una differenza morale sostanziale tra l’uomo e gli altri animali, differenza che riconoscono anche i vegani, a meno di non voler portare in tribunale un animale in caso di incidenti. Data una posizione di superiorità dell’uomo diffusamente riconosciuta, che problema c’è se ogni uomo fa la scelta personale di trattare alcune specie differentemente da altre? Cioè io riconosco lo specismo, ma non vedo dove sia il problema etico. D’altronde qualsiasi animale carnivoro od onnivoro applica una forma di specismo a sua volta, scegliendo di cacciare determinati animali e non altri. Poi su tutto il discorso ambientale e climatico sono d’accordo, infatti cerco di limitare il consumo della carne in ogni caso e di evitare quella derivante da allevamenti intensivi. La selvaggina per esempio, non crea particolari problematiche neanche da questo punto di vista, anzi la caccia di specie infestanti potrebbe essere favorevole per l’ambiente.

  • @MatteoDPSC
    @MatteoDPSC 2 года назад +1

    Grazie di esistere!

  • @alespiga91
    @alespiga91 2 года назад +3

    Bravissimi!

  • @MetamorphoseostouXR
    @MetamorphoseostouXR Год назад +2

    Secondo me molte persone (me compreso) *dicono* di amare gli animali perché è la cosa ritenuta giusta da dire, ma in realtà non gliene frega niente. Gli unici animali che amo (dopo che sono stati macellati) sono quelli che mangio. Cani, gatti e altri animali da compagnia mi fanno letteralmente schifo.

  • @rosariocascone7895
    @rosariocascone7895 24 дня назад

    Bellissimo video. Complimenti 👏🏻🙌🏼

  • @enricobertolin2360
    @enricobertolin2360 9 месяцев назад +1

    In realtà io mangerei pure cani e gatti. Non faccio una selezione a seconda della specie, faccio una selezione a seconda della mia situazione e del rapporto che c'è tra me e l'animale che voglio mangiare. In questa maniera il paradosso salta. Io mi considero onnivoro e come tale penso che il consumo di carne di vario genere sia legittimo. La differenza sta nell'avere "rispetto" di quella vita che è stata stroncata per nutrirmi. Già nell'avere rispetto di ciò ti fa passare la voglia di mangiare carne ogni giorno e senza regole. Sono convinto anch'io che la soluzione più onesta sia la riduzione del consumo di carne per ogni persona. Anche perché a breve la richiesta di carne aumenterà comunque dalla crescita dei Paesi in via di sviluppo. Inoltre sono convinto che quando mangiamo 0,5 o 1 kg di carne totale alla settimana sia più che sufficiente, tutto il resto è moda.

  • @KaiVision23
    @KaiVision23 Год назад

    Grazie dal cuore ❤!!!

  • @giulias.5104
    @giulias.5104 2 месяца назад +1

    Esatto. 😔💚

  • @Alex-cl7zh
    @Alex-cl7zh 2 года назад +3

    Ottimo video! Brava Silvia!

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 2 года назад +2

    Se non mangio carne mi pare di non essere soddisfatto, credo sia più psicologico che fisiologico
    Altrimenti avrei ben smesso che sono adulto e, meno carne mangio carne, meglio sto
    Cerco di comprarla in modo responsabile, per quanto possibile
    Team conflitto interno
    Comunque video veramente completo nella brevità concessa

  • @aldocarroccio1225
    @aldocarroccio1225 Год назад +1

    Interessante. Consiglio di introdurre anche dei dati numerici forniti dalle fonti accreditate, magari dei grafici o delle tabelle con dati statistici a confronto. Lo so che aumenta il rischio di "far scappare" chi guarda, ma darebbe maggiore peso e credibilità alle argomentazioni. Comunque brava.

  • @simonerusso589
    @simonerusso589 2 года назад +3

    Bel video, apprezzo molto i vostri lavori. Detto questo, non biasimatemi ma sono un amante delle grigliate e non credo che smetterò di mangiare carne e pesce, probabilmente ne ridurrò il consumo ma soprattutto per motivi di salute. Penso che se si tornasse a vivere come in certe zone di campagna nel Meridione dove le famiglie hanno il maiale o le galline e le usano come cibo durante l’anno non ci sia niente di sbagliato, di sicuro non sono loro a provocare il cambiamento climatico.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 2 года назад +1

      Infatti se ti allevi i tuoi polli o maiali e te li mangi, sei sostenibile. tu hai spazio per tenerti 54 polli (1 a settimana) e un maiale (per le feste)? E lo spazio per coltivare tutto quello di cui 'ste bestie hanno bisogno per vivere e ingrassare? Se vivi in città è dura..
      Comunque non voglio convincere nessuno a smettere di mangiare carne..
      Magari a ridurre l'angus argentino si 😅

    • @simonerusso589
      @simonerusso589 2 года назад

      @@niccolopietrobelli7586 purtroppo la maggioranza delle persone non ha la possibilità, da quando il sistema ha imposto il dover trasferirsi nelle grandi città per trovare lavoro…non sono un sognatore, ma mi piacerebbe molto un ritorno alla terra 😀

    • @palla8
      @palla8 Год назад +1

      Qua risolveresti il problema della sostenibilità personale, ma non quello dello specismo. Però si, potrebbe essere un ottimo passo in avanti!

  • @lucam846
    @lucam846 2 года назад +4

    La domanda magica da porsi sempre è: e se lo facessero a me? Oltre alla questionr ambientale, esiste una questione di rispetto per gli altri essere viventi, che, purtroppo, spesso non si ha nemmeno tra individui della stessa specie.

    • @ariannam.2407
      @ariannam.2407 11 месяцев назад

      Anche le piante sono esseri viventi. Stai suggerendo di immolarci per far vivere piante e animali che comunque quotidianamente si uccidono tra loro come la stessa natura prevede?

  • @francescofiocco
    @francescofiocco 2 года назад +3

    Ottimo servizio

  • @Lisp5
    @Lisp5 6 месяцев назад

    É una teoria l'affermare che gli antenati mangiassero animali.
    Ed é tra le credenze che alimentano la 'dissonanza cognitiva". Aiuterebbe all'approfondimento il capire come incida sulle nostre scelte alimentari l'abitudine che si installa fin dall'infanzia nel mangiare carne e derivati da sfruttamento animale, il legame affettivo che attribuiamo a chi ha preparato e offerto a noi pietanze che li contengono, ignorando che si trattasse di animali e le paure che nascono davanti all'idea di essere esclusi da chi vuole continuare a "consumarli".

  • @dvddvd4560
    @dvddvd4560 2 года назад +2

    Un cambio drastico nel consumo di carne non lo vedo fattibile, ma penso sia necessario iniziare una riduzione. Di sicuro i nostri nonni e bisnonni non consumavano così tanta carne come noi. Mio nonno diceva che nella loro famiglia, 2 genitori e 5 figli, mangiavano un pollo una volta a settimana ed erano già considerati "signori"...invece mangiavano pinolli e castagne, un botto di patate, zucca, zucchina, polenta, latte, burro e formaggi, frutta come mele, prugne, cachi e pesche, erbe selvatiche come la portulacca, tarassaco, una che lui chiamava crespa, ecc...poi giustamente tutti avevano come minimo l'orticello. Invece di maiale, se ne uccideva uno all'anno e persino sangue e ossa trovano utilità come cibo. Erano abbastanza sani e senza particolari problemi ma quando la disponibilità di cibo e il tipo di cibo cambiò nel dopo guerra, lui e molti dei suoi fratelli sono diventati un po' come dei dipendenti dello zucchero e mangiavano quantità assurde di dolciumi, che nella loro infanzia si sognavano! E giustamente da quel momento si mangiava carne tutti i giorni...perisno ad ogni pasto...morale della favola 2 dei 5 fratelli sono stati diabetici...da un pollo o forse un coniglio a settimana , un maiale in un anno, tanta frutta, ceriali, verdura ed erbe per una intera famiglia, sono passati a mangiare un pollo in due in un solo pasto...con un frigorifero dove c'è sempre tre tipi di affettati come minimo, cassetti pieni di caramelle, biscotti e merendine, e cosi via come più o meno qualsiasi casa nell'Italia di oggi

  • @giossss5020
    @giossss5020 20 дней назад

    Esistono varie dissonanze. L'altra è quella che nasce dall'amore per l'ambiente e il consumo di carne. Oppure dall'amore per il mare, la montagna , etc. Non bisogna per forza amare gli animali se non è un sentimento spontaneo.

  • @andrenvoyage4824
    @andrenvoyage4824 Год назад +1

    Bravi!

  • @diegoveronesi100
    @diegoveronesi100 Год назад +1

    Molto bello, complimenti

  • @EmilioBove
    @EmilioBove 2 года назад +1

    Ottimo video

  • @Ziggystardust5689
    @Ziggystardust5689 2 года назад +2

    Perché non si può non amare un animale nel piatto

  • @michelecarrara4256
    @michelecarrara4256 Год назад

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 2 года назад +1

    Non ho animali domestici e non amo necessariamente gli animali nel senso che li rispetto per la loro esistenza ma non mi attrae il fatto appunto di farmeli piacere per forza, sono sincero. Mangio pesce, carne e derivati per una questione di palato.

  • @stefanocapomaccio
    @stefanocapomaccio 2 года назад +2

    Per fortuna che non è stato trattato ideologicamente. “La scelta più logica”.
    Come al solito una demonizzazione pseudo bonaria, utopistica e super WASP.
    Ma voi, le proiezioni di crescita di popolazione, consumi (a livello globale) e l’impatto che il cibo ha inevitabilmente, li considerate oppure - come traspare - è solo la scelta logica che conta?

  • @sarasasa_
    @sarasasa_ Год назад

    Comunque innanzitutto devo farti i complimenti per la professionalità e la sensibilità con cui tratti l'argomento. Fai attenzione alle parole che usi e nonostante sia un tema scottante puoi far ascoltare e seguire a tutti il discorso, brava! Però mi sono chiesta una cosa, perché lo stesso discorso non lo si può applicare agli altri organismi tipo le piante o i funghi? Solo perché non hanno due occhietti non ci fanno così pena come gli animali? Però anche lì in se le/li uccidiamo.. e non sto parlando degli allevamenti intensivi perché cmq puoi andare dal contadino in fattoria a prendere la carne che non è per niente paragonabile al disastro degli allevamenti intensivi.

  • @TheKaragounis78
    @TheKaragounis78 Год назад

    una soluzione per risolvere il paradosso è quella di ammettere candidamente che l'Umanità è superiore agli altri esseri viventi. Certo, in uno stato di natura saremmo tutti alla pari, ognuno con vantaggi e svantaggi rispetto all'ambiente. Ma occorre notare che lo stato di natura l'abbiamo superato: se siamo nell'antropocene è perchè siamo in grado, come specie, di modificare il pianeta ad un livello tale che nessun'altra specie può fare. Andiamo nello spazio, creiamo oggetti fisici ed immateriali. Ciò non significa che vada giustificato come facciamo le cose, vistiti risultati sul cambiamento climatico, visto quanto inquiniamo e come siamo brutali con animali, painte e nostri simili. Pur tuttavia, siamo oggettivamente superiori.
    Siamo noi a poter decidere come vogliamo comportarci: abbiamo oneri e onori. Dovremmo essere consci più di questo fatto che non di fantomatici bias cognitivi. Mangiamo carne perchè ci piace e si può. E chi non pensa agli allevamenti intensivi, semplicemente non è interessato all'argomento, non giustifica sè stesso, lo fa solo a posteriori posto di fronte alla domanda.

  • @StengXXVI
    @StengXXVI 2 года назад +3

    Boh amo gli alberi, ma non per questo non mangio l'insalata

  • @riccardostevanin3859
    @riccardostevanin3859 Год назад +2

    Ma scusa quindi se io amo mia moglie non posso uccidere un altro essere umano per necessità, tipo legittima difesa, perché siccome amo mia moglie dovrei amare tutti?

  • @demon7989
    @demon7989 2 года назад +9

    vegano da 18 anni. mai fatto scelta migliore in vita mia. amo gli animali, tutti, x coerenza non si può essere specisti. manca proprio la consapevolezza. tutti dovrebbero farsi una bella gita in un macello, forse si inizierebbe ad aprire gli occhi

    • @layanee1234
      @layanee1234 Год назад +2

      Cosa ti impedisce di mangiare carne non proveniente da allevamento intensivo? Volendo esiste

    • @demon7989
      @demon7989 Год назад

      @@layanee1234 la. sofferenza animale. basta e avanza

    • @layanee1234
      @layanee1234 Год назад +1

      @@demon7989 eccesso di sensibilità che non trova riscontri nella storia dell'uomo. Comprendo la linea della sostenibilità, ma questa è una debolezza indotta

    • @demon7989
      @demon7989 Год назад

      @@layanee1234 eccesso di insensibilità e dissonanza cognitiva..

    • @95violet95
      @95violet95 Год назад +1

      @@layanee1234 non necessariamente, io sono abbastanza insensibile all'argomento e non mi definirei nemmeno un'amante degli animali, però comunque non li mangio perchè razionalmente capisco che non sia giusto e soprattutto che non sia una necessità.

  • @ilbene7922
    @ilbene7922 2 года назад +1

    È interessante come video, però trovo sempre fastidioso il mescolare argomentazioni ambientaliste con quelle animalisti. Cioè gli allevamenti intensivi hanno davvero un problema di inquinamento o solo di maltrattamento? A me sembra sia ancora una domanda aperta questa...
    PS con inquinamento intendo che per grammo di carne prodotta un allevamento intensivo emette più co2 di uno non intensivo

  • @daniele-adadat5857
    @daniele-adadat5857 Год назад

    Oh grazie! Urliamolo forte!

  • @stedissection
    @stedissection Год назад +2

    Vegano da vari anni dopo un percorso di onestà verso me stesso: se non ucciderei mai un essere senziente con le mie mani solo x gustarne il sapore perché pago invece qualcuno che lo fa al posto mio? Vorrei essere trattato come quelle creature sfruttate solo come oggetti? Basta fare il piccolo sforzo di mettersi nei panni della vittima e si hanno subito tutte le motivazioni necessarie per fare un cambio di abitudini.

  • @francescoc9976
    @francescoc9976 Год назад +1

    Il vero problema, più che etico è anche piuttosto sanitario! Infatti l'uso massiccio di carne industriale imbottita di antibiotici, ormoni e conservanti negli allevamenti animali, comporta anche generalmente una pessima qualità di vita e di salute, ciò che il consumo saltuario di carne genuina di animali da cortile invece non pone! Avere quindi animali da cortile, riduce trasticamente il consumo di carne a favore della qualità della vita, obbligando a mangiare sempre più cereali, frutta e verdure!
    Ho vissuto la mia infanzia in fattoria è abbiamo mangiato carne di alta qualità una sola volta alla settimana!

  • @massimodambrogio
    @massimodambrogio 3 месяца назад

    cit. "parlare di riduzione dei consumi significa condonare l'ipocrisia"

  • @occhidimatto
    @occhidimatto 2 года назад +1

    Anche qui la soluzione piú efficace rimane il calo demografico. Comunque per il solo fatto di esistere impattiamo sull ambiente. Se anche dimezzassimo il consumo pro-capite ma raddoppiassimo di numero non avremmo risolto nulla.
    Sull'ipocrisia é solo uno delle centinaia di esempi che potremmo fare. Una persona puó anche diventare vegana, ma se ha uno stile di vita piú consumistico comunque i danni all'ambiente li fa.
    Un po' come si ragiona sul condizionatore, siamo tutti consapevoli dei problemi climatici, ma singolarmente si vuol star bene, quindi magari ci si installa un condizionatore che complessivamente va a peggiorare la crisi. O anche, per restare in tema animali, tenersi un gatto perché si amano gli animali col risultato che poi questo gatto probabilmente sterminerá mezza fauna del circondario.

  • @michaelgambari764
    @michaelgambari764 Год назад +2

    La natura ci ha dato gli animali e le piante di cui cibarci. Farlo con rispetto sarebbe la cosa giusta da fare ma non mi ritengo assassino perche ci sono vegani che mi reputano tale. Anche certe piante per mangiarle le strappi dalla terra... Stiamo scherzando spero.

    • @oraziopugliese5613
      @oraziopugliese5613 Год назад +2

      Effettivamente sei il perfetto esempio di dissonanza cognitiva.

    • @michaelgambari764
      @michaelgambari764 Год назад

      Grazie per il complimento

    • @PlenaVanitatis
      @PlenaVanitatis Год назад

      ​​​​@@oraziopugliese5613 da quando nasci inevitabilmente uccidi volente o nolente (anche sol il tuo sistema immunitario uccide), è la vita è la realtà essa non si ferma alla tua idealizzazione e sensibilità, cerchiamo di non estraniarci dalla realtà rifugiandoci in ideali intransigenti astratti e irrealizzabili

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      @@oraziopugliese5613 anche la tua è una dissonanza cognitiva mangiare le piante che sono esseri viventi e venire la morale del rispetto della vita degli animali che non mangiate, per non parlare che voi state difendendo con i vostri bias cognitivi animali che in natura mangiano alcuni animali e altri no, certo che affermare che chi mangia alcuni carni e altre no definirli con bias cognitivi è una gran cavolata, questa è una mancanza di conoscenza non sapere che l'uomo fa parte del regno animale, e parlare di animale che manco conoscete

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      @@michaelgambari764 la tua non è dissonanza cognitiva ti spiego l'uomo fa parte del regno animale e come tutti gli animali in natura fa la stessa cosa in natura l'animale mangia alcuni animali e altri no perchè ne sono affezionati e altri animali che mangiano le piante, questo canale come altri canali fa disinformazione perchè non riporta i fatti ma le ideologie alimentari e non alimentari ma sempre di ideologie non basate sui fatti che smentiscono le ideologie

  • @roboyita4182
    @roboyita4182 Год назад

    secondo me ... abbiamo il paradosso dell'essere umano buono ... ci raccontiamo che c'è un paradosso che ci faccia raccontare a noi stessi delle motivazioni per giustificare le nostre azioni ... ma io credo che in realtà non è cosi vero ... semplicemente ... ci piace la carne perchè è buona ... quindi la mangiamo come un leone mangia la gazzella e non si sente in colpa ... il paradosso è piu' nella psicologia evoluzionistica che ci porta a cambiare dei principi base ... raccontando delle motivazioni su dei paradossi basati su motivazioni che poco esistono in realtà ... Riassunto: ci piacciono gli animali come compagnia e li scegliamo consapevolmente (e ci raccontiamo che non è una scelta consapevole ). Ci piace mangiare la carne e sappiamo che muore per essere mangiata (e ci raccontiamo paradossi che ci facciano negare la consapevolezza). Ma magari sono io ad avere bisogno di uno psicologo chillosà ... XD

  • @santalexandros
    @santalexandros 2 года назад +2

    Video molto equilibrato, tuttavia l'illogicità del mangiare carne qui viene fondata su un assunto tutto da dimostrare, ovvero che uno non mangerebbe mai un gatto o un cane ma non si fa problemi a mangiare una mucca e da qui le presunte diverse scale di diritti percepiti per gli animali.
    Questo è vero solo per le persone che mediamente non usano la logica in nessun campo della vita: per tutti gli altri è lapalissiano che mangiare un gatto o un maiale è esattamente la stessa cosa e farebbero entrambe le cose senza problemi se mangiano carne (al netto dei gusti) o non ne farebbero nessuna se non la mangiano.

  • @collateral-beauty
    @collateral-beauty Год назад +3

    da 26 giorni soffro di problemi di stomaco, dopo aver mangiato cibo riscaldato malissimo alla cena aziendale. Da allora ho scoperto il miso, il ghee, e mi nutro spesso di farro integrale con semi di zucca, anacardi e mandorle con spezie varie, o assieme a legumi ...
    Sono contento perche' non ho piu' mangiato carne eppure scopro sapori nuovi, il ghee e' uno dei 3 cibi piu' buoni mai assaggiati nei miei primi 55 anni e ne sono ghiotto e avendo imparato come cucinare cereali in modo sano mi sara' piu' facile nutrirmi in futuro quando facendo i turni al lavoro dovro' organizzarmi in cucina ...

    • @helios244
      @helios244 Год назад +1

      Mi fa un sacco piacere per te! Io sono vegetariano da un anno e sto scoprendo diversi cibi nuovi, quasi mai mangiati prima. Concordo con te che il farro è buonissimo, anche più del riso per me. Ti consiglio di abbinare cereali e legumi per avere un apporto proteico completo. E la dieta vegetariana va molto bene anche per lo sport e la crescita muscolare

  • @Ilaria-t5b
    @Ilaria-t5b 5 месяцев назад +1

    Orgogliosamente vegano dal 2016 e per sempre

  • @grazianomoretto9066
    @grazianomoretto9066 2 месяца назад

    Paradosso che non durerà molto: fra qualche decennio chi sosterrà di amare gli animali consumerà solo carne coltivata

  • @Mikyzo86
    @Mikyzo86 Год назад

    Peccato che però si riduca il tutto (quasi) esclusivamente ad una questione climatica.

  • @PlenaVanitatis
    @PlenaVanitatis Год назад +1

    Tra le branche dell'etica ci sono:
    Giustizia
    -Dovere
    -Diritto
    Relativismo
    Virtù
    -Religiosa
    -Sociale
    -Morale
    Metaetica
    Utilitarismo
    Deontologia
    Teleologia
    Etica e Estetica sono una banca dell'Assiologia
    L'Assiologia è l'opposto dell'Assiomatica che sono le due grandi aree in cui si divide l'Epistemiologia che è la base della Scienza stessa.
    Le scienze Assiologiche sono per esempio le scienze umanistiche e le scienze Assiomatiche sono, per esempio, la scienza matematica. Non solo quella ovviamente, ma sta di fatto che tutto ciò che è Oggettivo è Assiomatico visto che Oggettivo è solo un termine meno desueto per dire Assiomatico
    Quindi sì, è "Scientificamente dimostrato" che l'esistenza stessa della scienza esclude la morale dall'oggettività.
    Io sosterrò sempre che uccidere sia sbagliato, ma so che non sia oggettivamente così.

  • @massimoponzoni4393
    @massimoponzoni4393 Год назад

    Io ci provo a mangiare meno carne, con obiettivo pian piano andare a zero. Ma è veramente difficile per come sono cresciuto e per come sono le abitudini alimentari di amici e parenti. Si viene additati come diversi, è difficile anche solo a livello sociale oltre che cambiare abitudini inculcate nella crescita fin da bambino.

  • @vins.m
    @vins.m 2 года назад +2

    Ciao 👋🏻 sono Bob e amo gli essere viventi 😁 -> non posso mangiare nemmeno le piante 🌱 -> mi rimangono tre giorni di vita 🥲

    • @Kurtantis
      @Kurtantis 2 года назад +2

      Le piante non hanno il sistema nervoso centrale. Non possono soffrire o provare emozioni

    • @fabior7698
      @fabior7698 2 года назад

      In realtà ti restano circa 2 minuti, sai che l'aria è piena di microorganismi viventi 😁

    • @fabior7698
      @fabior7698 2 года назад +2

      @@Kurtantis anche le cozze non hanno un sistema nervoso centrale

    • @vins.m
      @vins.m 2 года назад +2

      @@fabior7698 ciao sono il fratello di Bob, hai ragione, è morto prima del previsto !

    • @fabior7698
      @fabior7698 2 года назад

      @@vins.m mi dispiace. condoglianze, era un gran bravo ragazzo. 😔

  • @giorgiofioriello7326
    @giorgiofioriello7326 Год назад

    Io vorrei smettere di mangiare carne, non per il cambiamento climatico, non perché mi dispiace degli animali, è che fa sempre più schifo non so se è una cosa soggettiva, ma il sapore della carne ultimamente è davvero diventato molto scarso, non sa più di niente 🤨...

  • @paoloamabile1871
    @paoloamabile1871 2 года назад +1

    Ho smesso di fumare da qualche mese. Un passo alla volta.

  • @art.alagna.design
    @art.alagna.design Год назад

    Grazie per il video. Le ragioni che mi vengono date dai carnivori, sono banali e sempre le stesse. Il " sociologo" mi dice perche e' sempre stato cosi...il "simpatico " , perche e' buona, il "menefreghista " che ne so, chi se ne frega....il "dottore" perche ne abbiamo bisogno...🤷‍♂️

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      Le ragioni sono che l'uomo fa parte del regno animale dove animali mangiano alcuni animali ma non altri

  • @marcorossi6271
    @marcorossi6271 9 месяцев назад

    Forse è sufficiente mangiarne di meno. È indubbio che da un secolo si stia esagerando con gravi conseguenze per l' ambiente e la nostra salute. Incominciamo a consumarne di meno.

  • @ramonakalissa1751
    @ramonakalissa1751 11 месяцев назад

    Mi feci la stessa domanda anni fà... infatti dopo sono "diventato" vegetariano.

  • @AM-kq5wh
    @AM-kq5wh 11 месяцев назад +1

    Coerenza piccoli umani, anzi disumani...
    VEGAN TUTTA LA VITA...

    • @genteimbecille4936
      @genteimbecille4936 5 месяцев назад

      Infatti si vede la non coerenza vegana, abbracciare una filosofia alimentare vegana che bisogna sfruttare il regno vegetale distruggendo molti ecosistemi vegetali di cui gli animali si nutrono per poi contribuire alla loro morte, va bene? IPOCRISIA VEGAN GO

  • @PaoloDiRollo
    @PaoloDiRollo 25 дней назад

    Evviva i paradossi ed evviva gli arrosticini di pecora alla brace, detto questo: io nel mio piccolo non mangio da quando ero piccolo tutto ciò che in vita aveva piume.

  • @ludovicogarau77
    @ludovicogarau77 Год назад

    Servirebbero leggi ad hoc... Massimo una volta a settimana (fornendo tessera sanitaria). Video che aiuta a riflettere, ma...
    Chi si sofferma in questo genere di video ha già una predisposizione a riflettere. L'Italia è un luogo molto più arretrato. La comunicazione, in tale contesto, deve far leva su strategie più articolate: partendo da educazione a scuola, ecc...

  • @valeriolobascio
    @valeriolobascio 7 месяцев назад

    Tu parli di inquinamento da allevamento intensivo. La soluzione può essere la caccia così possiamo continuare a mangiare carne inquinando di meno .

  • @fra7127
    @fra7127 Месяц назад

    Cavallette per tutti

  • @Vannegor
    @Vannegor 5 месяцев назад

    E se uno ama sia le piante che gli animali come me, cosa fa? Io proprio non capisco questo egoismo nel vedere gli animali come essere superiori, solo perchè ci rivediamo in loro. Non siamo in grado di vedere come si muovono le piante, solo perchè lo fanno ad un ritmo molto piu lento del nostro, ma sono in grado di percepire l'ambiente, il sole, la luce, le creature (vedi le piante carnivore). Sono le piante che hanno una connessione superiore con il pianeta, che compiono la vera magia del trasformare qualcosa di non organico in organico. Però è perfettamente accettato il farle a pezzi fino a quando ogni loro cellula smette di essere viva.

    • @ebonyricci5697
      @ebonyricci5697 10 дней назад

      Le piante però non sentono dolore.

    • @Vannegor
      @Vannegor 10 дней назад

      ​@@ebonyricci5697 La tua discriminante quindi è il dolore? se un macellaio applica l'anestesia all'animale prima del macello diventa etico? E gli animali che non sentono dolore? Il dolore è solo il sistema con cui il nostro corpo ci avverte di un qualcosa che ci sta danneggiando, così che possiamo prendere provvedimenti, ma la stessa funzione potrebbe essere svolta da una reazione diversa. Anche le piante reagiscono a un qualcosa che le sta facendo del male, prova a non dare acqua, o farle stare troppo sotto il sole, reagiranno, ma la gente se ne frega...

    • @ebonyricci5697
      @ebonyricci5697 9 дней назад

      @@Vannegor risposta punto per punto.
      " la tua discriminante è il dolore":ma non è la mia, è quella di tutti. Nella società umana gli atti che provocano sofferenza inutile sono immorali e sbagliati, e non è difficile capire il perchè.
      A cominciare dal furto, fino alle violenze in toto. L'etica si basa sul fare bel bene invece che il male, ma il concetto di bene è arbitrario mentre invece provocare o meno sofferenza è un concetto pragmatico. Se posso non far soffrire qualcuno devo farlo, a livello morale, altrimenti sto sbagliando.
      2: "l'anestesia" Anche usando l'anestesia (che non si può usare altrimenti la carne non potrebbe essere mangiata) non cambia la sofferenza di avere una vita rinchiusi in gabbia, privati della prole, trasportati sotto il sole eccetera.La sofferenza non è solo nella morte ma soprattutto nella vita. Il novanta per cento della carne in Italia è prodotta tramite allevamento intensivo.
      3: Eh ma allora le piante: Le piante non sentono dolore perché non ne HANNO BISOGNO.
      È sicuramente vero che le piante registrano le cose che accadono, capiscono anche cosa sta succedendo ma non provano dolore perché per le piante è evolutivamente non necessario.
      A parte il fatto che per provare dolore serve un cervello con terminazioni nervose e le pianto hanno altre forme di percezione ma il dolore non è un percezione, è una SENSAZIONE, non ha a che fare con la percezione di quello che accade ma con quello che senti Il dolore (ma anche il piacere) serve per fare in modo che le forme di vita animali si tutelino dalle minacce esterne che possono causare la morte.
      Esempio: il bosco prendere fuoco, tu animali senti un forte dolore e paura e ti tuteli scappando. Le piante però non possono scappare, o spostarsi, di conseguenza non c'è nessuna motivazione per cui debbano provare dolore, sarebbe un inutile spreco di risorse, e non lo dico io, lo dice un po' chiunque sappia come funzioni l'evoluzione.
      E comunque avendo una dieta internamente vegetale si uccidono meno piante, perché la carne degli erbivori di cui ti nutri, ha mangiato piante. Quindi mangiando carne uccidi: piante, insetti, piccoli animali morti accidentalmente nelle coltivazioni, gli animali di cui ti mangi, e anche qualche essere umano che ha dovuto abbandonare la propria casa in sud americana perchè le mucche in occidente sono a corto di soia da mangiare, inoltre contribuisci ad affamare tutte le popolazioni costiere che hanno necessità di mangiare pesce nutrendoti di pesce non autoctono (cioè secondo i dati l' 80 per cento).
      Con un alimentazione vegana viene meno già molta sofferenza, quindi a mio avviso giustificare la mattanza di essere umani e animali con: eh ma io amo le piante mi sembra, senza offesa, ridicolo.

  • @alessandrolicata37
    @alessandrolicata37 Месяц назад

    Il problema e che a nessuno interessa 😞

  • @mrred276
    @mrred276 10 месяцев назад +1

    Non ci pensare: mangia! butta giù.

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 года назад

    " le alternative. servono mode compensatorie .
    gli umani sono psichicamente stanziali nelle loro comfort zone e si fanno piacere quello che piaceva ai loro trisavoli purchè di impacchettatura moderna. però sono curiosi, in perenne fuga dalla noia e sono fobici rispetto alla vecchiaia delle idee delle cose delle abitudini
    quindi
    mandare avanti i loro idoli a mangiare alternativo chè se chiaretta convinse la gente a indossare calzettoni bianchi nei sandali figuriamoci se non convincerebbe fiumane di aspiranti chic a sgranocchiare grilli saltati, afferrandoli con due coolissime unghie finte facenti funzioni di posate da un sacchetto profuma ambiente bruciabile in camino . "

  • @gaetanobressan9682
    @gaetanobressan9682 2 года назад

    Perdonatemi ma leggere certi commenti è disarmante, la soluzione a questo problema è una e una sola, senza troppo dilungarmi nel mio pensiero e si trova nel significato della parola antropocentrismo, chi abbraccia questo concetto troverà sempre inutili video su questa questione e tante altre ;-)

  • @spiritolibero637
    @spiritolibero637 Год назад +1

    brava bel video. ... sono in conflitto più di prima :P sono molto selettivo in tutto anche con le donne :P (ovvio da abolire gli allevamenti intensivi a prescindere. alle conferenze della carne e dell inquinamento ci vanno con aerei privati auto private e tanta carne in tutti i sensi ; e bisognerebbe ,mangiarla non per ego ma per necessità

    • @titobenso2200
      @titobenso2200 Год назад

      Infatti, esiste una via di mezzo dal mangiarla in maniera consumistica e il non mangiarla affatto. Inoltre, ci si potrebbe risparmiare tutta questa indagine autoreferenziata e ascientifica di questa ennesima guru della rete. Evidentemente, non ha alcuna idea a livello di nutrizione....ahahah! "Oggi non è più così": è arrivata la scienziata della dietologia.
      Tesoro, esistono soluzioni diverse agli allevamenti intensivi, prima di tutto pagando la carne ragionevolmente.
      Ciao filosofa della rete, suonatela di meno !

  • @carlograziadei
    @carlograziadei 5 месяцев назад +1

    Perché io adoro gli animali, ma non posso dare verdure alla mia gatta, altrimenti muore. E' una carnivora e non è colpa sua. E' la legge del mondo, il compromesso è inevitabile, dovremmo evitare l'orrore dell'eccesso.

    • @alessandrolicata37
      @alessandrolicata37 Месяц назад

      No, il compromesso è evitabile che è diverso

    • @carlograziadei
      @carlograziadei Месяц назад

      @@alessandrolicata37 come nutro la mia gatta? Non può mangiare verdure né vivere di integratori. Non possiamo farci nulla, il mondo è così, ovvero fa schifo. Certo, l'abominio degli allevamenti intensivi dovrebbe essere evitato. Ma la vita di tutti si basa sul compromesso

    • @ebonyricci5697
      @ebonyricci5697 10 дней назад

      Puoi darla alla gatta perché giustamente non può fare altrimenti ma puoi smetterla di mangiarla tu.

    • @carlograziadei
      @carlograziadei 10 дней назад

      @@ebonyricci5697 io sono già vegetariano. Ma gatti e cani non possono evitare la carne, così come molte altre specie. Sono d'accordo nel ridurre al minimo gli allevamenti e nell'applicate un'etica ferrea sotto osservazione della legge in essi, ma abolirli è' utopico, non succederà mai. Anzi, seguire le ideologie e' dannoso perché suscitano sempre la reazione opposta.

    • @ebonyricci5697
      @ebonyricci5697 9 дней назад +1

      @@carlograziadei guarda io ho un gatto e quindi ti capisco, ma personalmente ritengo che per gli animali domestici sarà praticamente tutta carne e pesce in laboratorio. Anche perchè le risorse ittiche del mondo non sono messe benissimo. E l'allevamento di pesci è comunque ambientalmente problematico.

  • @TaurbladeX
    @TaurbladeX 2 года назад

    beh a me non sembra di contribuire all inquinamento, gli animali che mangio me li allevo, hanno un ottimo stile di vita e vivono anche 2 o 3 anni (galli galline conigli) vivono bene nel campo hanno spazio a volonta e un bosco dove andare in estate, hanno sempre acqua e cibo disponibili e la possibilità di vivere a lungo grazie alle recinzioni elettrificate, senza le quali sarebbero morti per via di predatori come fqine e volpi, quindi non mi sento per nulla in colpa a mangiarli, gli faccio un favore permettendo di chiudere il loro ciclo biologico riproducendosi e mandando avanti le loro generazioni

  • @federico9563
    @federico9563 2 года назад

    Io vorrei sapere se vi informate da fonti affidabili prima di usare dei termini. Premetto che sono assolutamente a favore della riduzione del consumo di carne e ne consumo una quantità inferiore alle linee guida.
    Il metodo di allevamento "intensivo" e "industriale" è il metodo più efficace, meno impattante e rispettoso del benessere degli animali. Sostituire carne da all. intensivi con carne da all. estensivi è una scelta scellerata, che aumenta l'impatto e aumenta il rischio di deforestazione. In Brasile si deforesta perché l'allevamento usa in maniera scriteriata i suoli, se ottimizzasse il Land use non dovrebbe ricorrere così spesso a deforestazione. La maggior parte delle emissioni derivano da ruminanti, che hanno più stomaci, e la sola riduzione di carne bovina ha un impatto positivo enorme.
    Non mi esprimo sul resto, solamente è desolante ancora associare "intensivo" a "cattivo". L'agricoltura e allevamento intensivo sono metodi innovativi, efficaci, ottimizzati.
    Noi che possiamo dobbiamo ridurre il consumo di carne, non è una necessità ma una scelta.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 2 года назад

      Bravo.. hai scritto il mio pensiero molto meglio di come ho fatto io 😂👍👍👍
      Mi dispiace sempre quando qualcuno ha buone intenzioni da un punto di vista ambientale ma la mancanza di conoscenze corrette lo portano ad errori anche gravi.

    • @federico9563
      @federico9563 2 года назад

      @@niccolopietrobelli7586 a me dispiace ma un discorso serio non può iniziare con intensivo= cattivo. È sbagliato e non supportato scientificamente. Inutile andare oltre a fare ragionamenti complessi se uno non conosce le basi.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 2 года назад +1

      @@federico9563 un'altra binomio che sta entrando è naturale=salutare. O il contrario: chimico (di sintesi?)=male. Non è sempre così

    • @willmedia
      @willmedia  2 года назад +1

      Ciao Federico, qui parliamo di allevamenti intensivi soprattutto per quanto riguarda il benessere degli animali. Ormai è sempre più facile conoscere le condizioni di vita degli animali allevati in questo modo, e per fortuna ci sono regolamenti che stanno cercando di migliorare il benessere degli animali allevati anche industrialmente, ma la strada da fare è molta e il benessere degli animali non è necessariamente un obiettivo intrinseco agli allevamenti intensivi.
      Per quanto riguarda invece l'impatto ambientale, sicuramente gli allevamenti intensivi sono più efficienti di quelli estensivi, quantomeno dal punto di vista dell'utilizzo di suolo e dell'uso di altre risorse. Ma la direzione presa dai sistemi di allevamento industriali è quella di aumentare la produzione per fare fronte a un consumo in aumento. Ed è proprio dalla nascita degli allevamenti come pratica industriale che i problemi ambientali e climatici legati alla produzione e al consumo di carne si sono intensificati.
      In ogni caso a questo link puoi trovare tutte le fonti utilizzate in questo video ;) ➡ docs.google.com/document/d/1nv2oqHHmRLDsKLHpBVEyhvDmEXRzry_xC2UOEv6go_c/edit

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 2 года назад +1

      @@willmedia un sistema per incrementare la produttività passa attraverso il benessere animale. Una vacca che sta bene produce più latte, gli allevatori lo sanno bene. Bisogna superare questo binomio allevamento intensivo = maltrattamento degli animali. Ci sono sicuramente situazioni tragiche, soprattutto per quanto riguarda i suini, ma non tutti gli allevatori sono st***zi sadici, e se hai a cuore il benessere degli animali non li mangi. E se hai a cuore la salute degli ecosistemi meglio carne (poca) "industriale" piuttosto che estensiva