Filamento Carbonio CA-PET Stampa 3D

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • #stampa3d #carbonio #strongmaterial #mazzafionda
    CA-PET Treed Filament. Un mix di Pet e carbonio resistente e leggero. Come usarlo?
    Articolo del Blog: www.3dcraft.it...
    / 3dcraft.it
    Music by: taketones.com

Комментарии • 22

  • @compassft
    @compassft 3 года назад +1

    Ciao, avrei 3 domande da farti: 1) potresti dirmi il nome di una stampante 3D economica (per neofiti) ma con cui sia possibile utilizzare diversi tipi di filamenti? 2) Che stampante hai usato in questo e negli altri video (il link alla sezione stampanti del tuo blog sembra non funzionare...)? 3) Vorrei realizzare il prototipo di un piccolo dispositivo elettrico, molto simile ad un caricabatterie per cellulari...quale filamento mi consiglieresti di utilizzare per tale applicazione? Grazie!

    • @3D_craft
      @3D_craft  3 года назад

      Ciao cerco di rispondere ai tuoi quesiti di seguito:
      1) Ti consiglierei una Cetus 3D che anche essendo una stampante economica ha diverse features interessanti come: il Wifi, guide lineari sui carrelli, diversi tipi di nozzle. shop.tiertime.com/product/cetus-3d-printer-mk3/
      2) Per le prove su stampe FDM utilizzo una Raise 3D N1 (Il vecchio link inserito nella descrizione del video è stato rimosso da diverso tempo, grazie della segnalazione 🙂)
      3) Ti consiglierei in ordine:
      - HSM
      - ASA
      - HIPS
      - PVB
      - CAPET
      - ABS

  • @alcr6201
    @alcr6201 2 года назад +1

    Ciao, mi sapresti consigliare questo materiale per produrre parti per moto 2 tempi? realizzo: guidaflussi per pacco lamellare, collettori, ingranaggi sostitutivi a quelli in plastica del motore, giranti pompa acqua, ecc ecc, stampo con alfawise u30, ho apportato queste modifiche: piatto superplate geeetech microforato, hotend ender 3 (voglio cambiarlo con un fullmetal micro swiss o qualcos'altro), mosfet aggiuntivo, tl smoothers. Non ho la chiusura per conservare filamenti o la camera chiusa per la stampante, posso stampare a un massimo 250 nozzle e 100 piatto (eventualmente gli 8 gradi di differenza riesco a risolverli facendo un aggiornamento, attualmente ha il firmware originale), ho stampato petg e vorrei un materiale più resistente alle vibrazioni, come temperature e calore il petg regge bene, ma non è sufficiente per il guidaflussi che spacca al centro (e dubito che il petg sia sufficiente per girante e ingranaggi leggeri), stampo con prusa slicer, e a volte uso tpu per i collettori... mi sai dare qualche dritta?

    • @3D_craft
      @3D_craft  2 года назад +1

      Ciao ALC R, cerco di scriverti qui di seguito alcuni consigli che spero possano esserti utili:
      1. Con materiali tecnici tendenzialmente servono stampanti con un range di temperatura del nozzle che arrivi almeno a 300°
      2. Considerando che la stampante da te descritta non possiede una camera di stampa chiusa potresti imbatterti in fenomeni di warping del modello. Potresti o fare un upgrade con una macchina di livello superiore o costruire una scatola intorno alla macchia finalizzata a mantenere una temperatura più costante. Alcune persone con la scheda Arduino sono riusciti anche a creare una camera a temperatura controllata intorno alla propria stampante.
      2. Per i materiali ti consiglio di dare uno sguardo alla serie industrial della Treed Filaments sono sicuro troverai il materiale che fa al tuo caso (Il PAHP potrebbe essere quello giusto )
      treedfilaments.com/
      3. Per la resistenza dei modelli ti consiglio, se non lo hai già visto, anche il seguente video che avevo fatto in passato:
      ruclips.net/video/SxgJ8hPtOCE/видео.html
      Un saluto
      www.3dcraft.it

    • @alcr6201
      @alcr6201 2 года назад +1

      @@3D_craft ti ringrazio per avei risposto, il video nel punto 3 l’ho visto una settimana fa e ti ringrazio anche per quel video che è stato molto utile: nonostante conoscevo già la possibilità di aumentare il riempimento interno, non pensavo che si potessero aumentare anche il numero di perimetri dell’oggetto
      Che materiale è il PAHP? In alternativa, conosci il pctg e cosa ne pensi di questo materiale? Dicono sia facile da stampare anche lui (è molto piu resistente del petg) magari se si riuscisse a fare una comparativa tra i vari filamenti in base l’impiego sarebbe molto utile, molti mi hanno consigliato il nylon caricato al carbonio
      Il warping mi è capitato con il nylon, alcuni mi hanno detto che il nylon carbonio invece, non necessita di una chiusura, ma non saprei… intanto grazie, do un occhiata ai link👍😉

    • @3D_craft
      @3D_craft  2 года назад +1

      Ciao @@alcr6201 non ho ancora provato il PCTG ma forse per le tue necessità potrebbe essere meglio usare dei filamenti caricati al carbonio o come nel caso PAHP caricati con sfere di vetro. In genere il Nylon conviene sempre conservarlo in zone molto asciutte e sarebbe una buona prassi essiccarlo prima dell'uso. Tendenzialmente è un materiale soggetto a warping in particolare con modelli a pianta larga.
      NB: tutti i filamenti caricati (Carbonio, fibra di vetro, ecc...) necessitano dell'uso di Nozzle rinforzati in quanto sono molto abrasivi e tendono a consumare l'ugello di stampa.

    • @alcr6201
      @alcr6201 2 года назад

      @@3D_craft va bene, per l’ugello ho comprato l’hotend mycroswiss full metal e ho aggiornato il firmware, adesso riesco a stampare a temperature più elevate, l’unica cosa non ho il box di chiusura, mi dai al 100% la certezza che il nylon caricato al carbonio si possa stampare senza enclosure? Eventualmente comprerò un essiccatore per filamento👍

    • @3D_craft
      @3D_craft  2 года назад

      Ciao @@alcr6201 il nylon lo stamperei a camera chiusa e forse proverei prima il CA-PET (Petg + Carbonio), ha delle ottime prestazioni e meno problemi di stampa e igroscopicità.
      treedfilaments.com/3d-printing-filaments/ca-pet-carbon-reinforced-material/
      NB: Per i filamenti caricati è consigliato usare ugelli superiori ad un diametro di 0,5, tendono ad intasare facilmente il nozzle.

  • @davideperonato2239
    @davideperonato2239 4 года назад

    Bel video seguito con attenzione, sono in procinto di acquistare e provare un filamento con carbonio. Per la stampa è consigliabile la sostituzione dell'estrusore? o lascio quello in ottone?. Grazie e continua con video che siamo in tanti a voler cimentarci. Ciao

    • @3D_craft
      @3D_craft  4 года назад +1

      Ciao Davide, non ti consiglio di usare il nozzle in ottone in quanto i filamenti caricati al carbonio tendono a consumare molto rapidamente la punta dell'estrusore. Potresti montare dei nozzle in acciaio che si consumano meno velocemente. Inoltre ti consiglio di utilizzare dei diametri superiori allo 0.5 per non rischiare l'intasamento del nozzle durante la stampa.
      Grazie mille dei complimenti 🙂 Seguitemi anche su Instagram e www.3dcraft.it il mio blog va avanti solo grazie al vostro supporto.

  • @Giovanni2862
    @Giovanni2862 3 года назад

    Quale ugello, con quale dimensione. Il piano di stampa, a parte la temperatura, di che tipo? Ho letto che bisogna ricoprire il bed con una pellicola in plastica, che significa?

    • @3D_craft
      @3D_craft  3 года назад +1

      Ciao Giovanni,
      - Per l'ugello ti consiglio almeno uno 0.8 con lo 0.4 potresti imbatterti in una occlusione durante la stampa. Inoltre con i materiali caricati ti consiglio di usare degli ugelli in acciaio perché nel tempo quelli in ottone tendono a consumarsi più facilmente.
      - Per il piano di stampa puoi usare una pellicola in BuildTak o LokBuild. Di seguito ti riporto il link di un video illustrativo sul montaggio.
      ruclips.net/video/vNF8H3iAic0/видео.html

  • @NicolaSartoriVomiero
    @NicolaSartoriVomiero 4 года назад

    Si figurati, anzi, volevo chiederti scusa perché rileggendo il mio messaggio è piuttosto acido e non era mia intenzione. Comunque se ho visto l'errore è perché ho guardato il tuo video...e mi è piaciuto!

    • @3D_craft
      @3D_craft  4 года назад

      Figurati, grazie delle scuse... Spero che i miei video possano esserti utili, se hai tempo ti invito a visitare il mio Blog, potrai trovare altri contenuti inerenti a questo mondo. Per farti capire che ho apprezzato il gesto, se vuoi, mandami una mail o un messaggio privato su Instagram, ti farò avere uno sconto del 5% su una stampante 3D a guide prismatiche WiFi.
      Buona serata
      www.3dcraft.it

  • @tommasolaudisa6777
    @tommasolaudisa6777 3 года назад

    Scusa ma non trovo dove acquistare il filamento. Potresti darmi il link per acquistarlo?

    • @3D_craft
      @3D_craft  3 года назад

      Ciao Tommaso di seguito il link: treedfilaments.com/product/ca-pet-175o-750gr-spool/

  • @angelos4red59
    @angelos4red59 3 года назад

    Per stampare con questa definizione, ed avere risultato finale di elevate prestazioni meccaniche, che stampante consigliate?

    • @3D_craft
      @3D_craft  3 года назад

      Ciao Angelo. Le stampanti potrebbero essere diverse:
      - Raise 3D
      - Intamsys
      - Zortrax
      - 3D Gence
      - Cratbot F430
      ecc…
      Se può esserti utile ti do qualche dettaglio sulla stampa che hai visto nel video:
      Nozzle da 0.8 (più piccolo rischia di intasarsi)
      Layer 0.10
      Nozzle temp. 258 gradi
      Piatto temp. 56 gradi
      (Si consiglia una stampante chiusa)
      Spero queste informazioni possano esserti utili 😉

    • @angelos4red59
      @angelos4red59 3 года назад +1

      @@3D_craft io voglio acquistare una stampante per produrre pezzi in materiale composito per uso motociclistico, parliamo di convogliatori di aria, pezzi estetici o qualcosa tipo tamponi per protezione telaio o perno ruota. Senza badare a spese, quale è la macchina con qualità superiore per un uso anche intenso? Grazie della risposta

    • @3D_craft
      @3D_craft  3 года назад

      Ciao Angelo di seguito una classifica per quello che hai chiesto:
      - Intamsys
      - 3dGence Industry F340
      - Cratbot F430 (esiste anche la D600 per stampe molto grandi)
      - 3D Gence one (ottima fedeltà dimensionale)
      - Raise 3D (molto curata nella UX)
      - Zortrax (plug and play)
      Per le lavorazioni di finitura ti consiglio anche questi due video. Potrebbero esserti utili 😉
      www.3dcraft.it/carteggiare-e-verniciare-un-modello-stampato-in-3d/
      www.3dcraft.it/incollare-e-stuccare-modelli-stampati-in-3d/
      Se hai necessità di alcuni contatti scrivimi una email su info@3dcraft.it posso inoltrarti i contatti di un rivenditore Italiano.
      In bocca al lupo per il tuo progetto!

  • @NicolaSartoriVomiero
    @NicolaSartoriVomiero 4 года назад

    Dai, correggi la foto di copertina!
    "Filamneto" non si può vedere...il video perde di credibilità ancor prima di aprirlo.

    • @3D_craft
      @3D_craft  4 года назад

      Ciao Nicola, grazie della segnalazione, purtroppo può scappare qualche errore quando si fanno le nottate per coltivare le proprie passioni. 🙂