Il miglior ETF per avviare un PAC nel 2025🚀
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- In questo video vediamo quale ETF può essere una buona scelta per avviare un PAC nel 2025.
ETF citati: SWDA (IE00B4L5Y983) e VWCE (IE00BK5BQT80)
Altri video utili✅
ETF IN PILLOLE👉🏻 • ETF IN PILLOLE
VWCE👉🏻 • Vanguard FTSE All Worl...
Se non sei soddisfatto della tua banca e vuoi cambiare oppure se vuoi iniziare ad investire ma non te la senti di farlo da solo, contattami!▶️ tally.so/r/w4LMNo
Il miglior tracker per il tuo portafoglio▶️ bit.ly/getquin...
Curve, l'aggregatore di carte di pagamento (bonus 1% cashback)👉🏻 www.curve.com/...
Seguimi su:
📷Instagram👉🏻 / federico.munaricf
Linktr👉🏻 linktr.ee/the_...
Se vuoi supportarmi, clickando sui miei link Amazon otterrò una commissione pagata direttamente da Amazon e non a carico tuo. Grazie ;)
I miei consigli all'acquisto
Attrezzatura
📌Luce led👉🏻 amzn.to/3Z8hk9c
📌Luce principale👉🏻 amzn.to/460Myl0
Libri
📌Antifragile di N. N. Taleb👉🏻 amzn.to/45IuFYo
📌L'investitore Intelligente di Benjamin Graham👉🏻 amzn.to/3Z9H2Kw
📌Investire in Obbligazioni di L. Bagato e P. Bussoli👉🏻 amzn.to/3PI49c2
📌Per molti altri spunti...👉🏻 amzn.to/467uxBD
Vari
📌Tazza dell'investitore👉🏻 amzn.to/44ICVGu
Puoi sostenere l'indipendenza del canale acquistando tramite questo link amazon👉🏻 amzn.to/3PIOTM9
DISCLAIMER
Il video ha mero scopo informativo e non costituisce consulenza finanziaria. Se investi il tuo capitale è a rischio, prendi la tua decisione di investimento con coscienza. Quanto mostrato e raccontato costituisce la mia esperienza personale nel mondo degli investimenti e non vuole rappresentare un invito ad investire.
Ottimo video! Apprezzo particolarmente il discorso della parte mentale che è sempre difficile da gestire, soprattutto all'inizio. Un conto è vedere un -20%in un anno come il 2022 e uno è vedere un meno dieci in un giorno. Io a 24 anni l'ho vissuto nel 2008 e mi ricordo benissimo cosa stavo facendo il 29 Settembre e il 15 Ottobre 2008!! In questo il PAC, almeno all'inizio potrebbe aiutare mentalmente pià di un PIC.
Grazie Giovanni 💪🏼
Il 2008 non si dimentica!
ci sarà nuovamente purtroppo...se uno investe da giovane con una durata di 20-25 anni gli capiterà almeno 2 volte un grosso crollo i mercati non vanno solo su purtroppo.l'unica cosa se si crede in un azione od ETF è aumentare il PAC proprio mentre è tutto sotto terra.
Sempre un piacere ascoltarti!
Grazie Gabriele 😍💪🏼
Ottimo video, grazie.
Grazie a te Marco! ;)
Bravissimo. Ottimo video con spiegazioni dettagliate. 👏
Grazie Primo😍💪🏼
Certo! Fede che mi fa piacere seguirti.. 😀👋
Grazie Pietro 😍💪🏼
Ottimo spunto di riflessione!
Grazie mille! ;)
Ottimo video! Io sono sempre per swda con meno emergenti, anche se queste performance tendono ad alternarsi. Non amo gli emergenti 🫢 anche se chiaramente nel futuro potrebbero tornare a performare meglio
Grazie Manu 😉💪🏼
Complimenti per il video. Cosa pensi del cambio iban e della nuova borsa EIX di Scalable capital?
Ciao, ancora tutto da verificare. La vera bomba sarebbe stato il regime amministrato...
Bellissimo video, chiaro e completo, consigli di bilanciare un PAC con qualche iBonds (1 o più) ?
Ciao Ugo, grazie! Non posso darti consigli diretti all'investimento, mi dispiace.
Ti posso dire che gli ibonds li vedo come obbligazioni, pertanto all'interno del portafoglio possono portare sicuramente stabilità.
Grazie Federico come sempre per i contenuti sempre molto utili! Ho una domanda , se vorrai fare un video come risposta o rispondere al commento sarei felicissimo... So che una bassa capitalizzazione di uno strumento finanziario, nel dettaglio un eft può essere negativa per eventuale delisting o anche degli svantaggi per quanti riguarda spread domanda/offerta e forse anche altro .. la domanda è , come valutare in maniera oggettiva , secondo numeri e parametri (ovvio non scritti nella roccia , ma almeno per avere dei riferimenti) per valutare quanto sopra (volumi , ok ma come leggerli? Giornalieri , mensili? Che numeri? Spread svantaggioso ma trascurabile o no ... Di nuovo quali paramenti numerici possono guidarci?
Bel video! attualmente io sono indeciso tra SWDA e LCWD, che son praticamente identici ma con il secondo che ha un ter di 0.12 al posto di 0.20. Tu che ne pensi?
Grazie! Il ter non è tutto, credo sia forse solo il terzo aspetto in ordine di priorità da valutare. Difatti, SWDA rende di più ma con un ter maggiore.
Swda con un pac e poi la componente emergente la taro io con un altro etf sugli emergenti. Questo quello che faccio. Ottimo video, complimenti
Grazie! 💪🏼anche questa è un’ottima strategia 😉
Ciao, posso chiederti che ETF utilizzi per gli emergenti? Grazie
@@Zio-t7j Ciao, quando non voglio strafare uso EIMI.
@@federico.munari stesso che utilizzo anch'io, Grazie!!
ciao federico io non consiglierei mercati emergenti ,specialmente pac che almeno 5 anni devi tenerlo,perchè la finanza non è solo matematica ma forse anche un pò di politica,essendo noi sotto il cappello americano,chi mi dice a me visto quello che accade nel mondo la sfera occidentale contro "brics" dove ci sono tutte le economie emergenti tranne la russia che è sta bandita,e se domani la cina mi attacca taiwan e gli usa usano le loro politiche economiche per isolarla, oggi è impossibile investire in russia,potrei correre rischi con i miei capitali investiti li? grazie per la risposta :-)ovviamente è una domanda fatta per un discorso economico,se conviene o no al nostro portafoglio.
Per gli EM c'è da considerare che i piu grandi aderiscono al BRICS che aggiunge un rischio non remunerato (dopo l'azzeramento d'ufficio della Russia) senza considerare che alcuni cone l'India sono ererne promesse ( già scontate nel prezzo) ma hanno economie che sono axzoppate da corruzione e regimi politici non trasparenti. Io sono uscito da EIMI+ India dopo l'ultimo vertice Brics a Mosca.
Complimenti, molto chiaro ed esaustivo. Io come fondo pensionistico per mia figlia acquisto in eguale percentuale WVCE e SWDA insieme a piccole quote di ETF su Giappone ed Europa per diminuire peso USA. Che ne pensi?
Nella fattispecie , per esempio mi piacerebbe molto inserire nel mio ptf a distribuzione IQSD , che non ha uno storico lunghissimo , ma soprattutto una capitalizzazione piuttosto bassa ma non so come realmente valutare eventuali svantaggi , circa quello che dicevo nell' altro commento... Mi piacerebbe sapere come la pensi ... Grazie anticipatamente 🙏🏻
etf molto interessante in effetti, da studiare. Grazie per lo spunto, ci lavorerò ;)
Ma IQSA non è ad accumulazione?
@@davidecopulutti4337 IQSD ho sbagliato a scrivere... Ora ho corretto
Si parla sempre di investimenti a lungo termine ma a breve termine il pac si puo fare? Ha senso. Io ho 65 anni quindi il lungo termine ........
Certo, ciò che cambia è il portafoglio che potrà avere una componente obbligazionaria maggiore. Ad esempio 30-40/70-60 azioni/obbligazioni
Il pac può essere agganciato anche a strumenti molto prudenti o addirittura monetari 👍🏻
A mio modesto parere,per chi è con Directa il top è LCWD ,ter basso (0,12 %),cedola bassa ideale per un PAC e 0 commissioni.
Grazie Giuseppe, ma se ricordo bene sono tutti a commissione 0👍🏻
Più che cedola bassa forse intendevi il costo basso di una singola quota
Lcwd iniziato la settimana scorsa un piccolo pac su directa ☺️
Si hai ragione,mi sono esoresso male.
@@federico.munariNo,non tutti su Directa,su Scalable si.Ma io preferisco avere il regime amministrato di una Sim italiana.
Secondo me un'altra valida opzione è l'iShares IWQU, ovvero un ETF World che investe in tutti i settori di SWDA ma detiene solo le 300 aziende con fattori qualitativi migliori. I rendimenti e la volatilità sono fortemente correlati con SWDA ma nel lungo periodo (10 anni) lo ha battuto di un buon 15% pur mantenendo un ter di soli 0.05% superiore, quindi credo che per chi sceglie di non avere i paesi emergenti in portafoglio (o averli separati) IWQU sia da prefeferire a SWDA, se ci basiamo sui rendimenti storici.
Il quality è sicuramente un prodotto valido e anche io lo preferisco, ma è un fattore d'investimento. Quindi sono due strategie d'investimento un po' diverse, si possono affiancare.
@federico.munari sì e no. Nel senso che rispetto agli altri fattoriali (value, momentum, equal weight, low volatility) la correlazione è così elevata da essere più un'alternativa vera e propria che un ETF da affiancare. Quindi ok che è un fattoriale, ma poi alla fine il ruolo all'interno del portafoglio è lo stesso, ovvero sale e scende più o meno allo stesso identico modo. Solo che nel lungo periodo, sale di più, rendendolo di fatto, numeri alla mano, superiore.
Cosa pensi di 1 etf small cap?? 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏❤
Ci può stare per integrare una strategia pac già avviata 😉
Sono sempre confuso. Ho appena aperto il conto directa. Quel che so per certo è che voglio fare un pac etf msci world (paesi sviluppati, no emergenti) che sia ad accumulazione, senza copertura valutaria e non replica tipo "derivati" (più rischioso a quanto ho capito). Poi per il resto non riesco a regolarmi tipo: per la dimensione del fondo (solo LCWD ho notato che ha un fondo di molto più grande di tutti gli altri), per "buona scambiabilità" (o quale sia il termine tecnico non ricordo 😅), se a replica totale o ottimizzata...
Ho notato che l' "Amundi msci world (LCWD)" è a replica totale e costa 0,12 mentre l' "Ishares core msci world (SWDA)" è a replica ottimizzata è costa 0,20.
A replica totale non dovrebbe costare più di una replica ottimizzata (in quanto più sicuro e perché ci sono gli sbatti di dover comprare ogni singola azione)? Perché LCWD costa meno di SWDA? Solo perché SWDA è più longevo ed ha un fondo più grande? Chi mi aiuta? 🙏🏻
è il gestore che sceglie, attenzione che la replica totale non è sempre la migliore a prescindere. Ormai gli algoritmi sono talmente ottimizzati che si equivalgono, in iShares sono bravissimi con il campionamento.
La sintetica è più rischiosa sulla carta, nella pratica no perché c'è sempre un collaterale.
@federico.munari Grazie! Sul discorso del fondo invece? Quanto dev'essere grande per poter stare tranquilli?
E sul fatto della scambiabilità? Per poter stare tranquilli di riuscire a vendere le quote quando arriverà il giorno...
@@raislys Bene o male sono tutti ben scambiati quelli capitalizzati sopra il miliardo.
@@federico.munari Grazie per le informazioni! A questo punto sarei orientato verso LCWD dato che costa 0,12 invece di 0,20. Oltre al prezzo e al tipo di replica che altre differenze ci sarebbero? 🤔
VWRL and chill 😊
Immancabile!
Ferrari è considerata azienda italiana o olandese?
ha sede in olanda ma la sua quotazione principale è a milano, ai fini dei calcoli del video è italiana.
Cosa affianchereste ad un vwce per un lungo periodo
Di per sé è già completo come etf, andrei con qualcosa di settoriale o con factor.
@federico.munari anche un bel nasdaq
Mentre miglior erf per un pic elevato?
Dipende da quanto per te è "Elevato" e da diversi altri fattori. Per alcuni può basta un Lifestrategy, per altri un etf azionario.
Bisognerebbe capire qual è il tuo profilo da investitore.
@ 32 anni, circa 250k da investire casa di propietà con genitori no grandi spese per ora
@ Sicuramente un ottimo patrimonio, purtroppo non posso darti una risposta diretta. La legge me lo vieta.
@@federico.munari Nonostante l'inefficienza fiscale di cui parlano pensi che sia comunque interessante investire in etf a distribuzione e stock picking? io personalmente punterei ad avere una rendita anche se alcuni preferiscono staccarsi eventualmente la cedola in autonomia con l'accumulo. Sarebbe interessante se analizzassi in un prossimo un video una serie di etf o azioni per aver dividendi ogni mese. PS. per le tue analisi utilizzi il servizio forecaster che sponsorizzano o fai a meno? (servizio a pagamento) o cosa ne pensi. Grazie mille per il tuo contributo. :)
volevo chiederti per un confronto, avrebbe senso nel lungo termine un pac sia con vwce che con aggregate global bond per compensare la volatilita'? Da un backtest risulta che la cosa migliore per me sia mettere addirittura 40 oro 40 vwce e 20 obbl. Puoi spiegarmi perche il sito mi consiglia cosi tanto oro?
Ciao Federico, potevi anche menzionare qualche ETF in più, troppo facile fare così col titolo clickbait
Ciao Andrea, di solito è clickbait il titolo che riporta un contenuto che poi non c'è, non mi pare questo il caso. In realtà dovevo dirne uno ma ne ho detti due. La scelta cambia a seconda della volontà o meno di investire nei paesi emergenti.
Video top! Una domanda: dove posso trovare la composizione completa delle azioni nell’etf? Di solito si trovano solo i primi paesi e le prime azioni, se volessi andare nel dettaglio come hai fatto tu su UniCredit dove si va a pescare l’informazione?
Grazie! ;)
Trovi tutto sul sito ishares dove puoi scaricare l'excel con le singole posizioni.
@@federico.munari grazie! io ho in portafoglio FWRA (variante invesco del VWCA) e sul loro sito non ho trovato il dettaglio di tutto : |
Se la piattaforma ti da' swda a zero fee e vwce no (come fineco) ovvio che conviene swda senno' usi directa che vwce te lo da' a zero fee su ordine minimo di 2,5k
In quel caso c’è poca scelta
Perché non S&P 500?
È 100% usa, lo adotterei per pac successivi al primo eventualmente.
@ valutare di avere quelli che hai menzionato ed anche un etf s&p 500 insieme?
MSCI WORLD 60% più STOXX 600 30% più EMERGING MARKETS 10% questo è il mio
Direi un’ottima strategia 😉Grazie Emilio!
Io ho swda ed emi .emi nin va avanti
i pac con 100 euro al mese non è proprio molto se uno vuole cambiare la vita oppure avere una seconda pensione in futuro..io credo che proprio minimo minimo 300euro al mese meglio 500.
Di sicuro non fa male, però è vero che non cambia la vita. Ci mette 40 anni.
Chiaro che se il nostro obiettivo è il benestare economico, più investiamo nel tempo e meglio è.
Già con 300 euro al mese acceleri il processo di un bel po’
Scusate, che sia a 100-3-4-500 , si parte solo con questi o con di base tipo 1000 o 2000? io ne ho iniziato uno con swda a 100/mese e stop, ma si unisce ad un altro portafoglio per l'integrativa. Grazie
Mah! Uno deve decidere orizzonti e obiettivi, poi l'asset allocation. Gli etf sono l'ultima cosa da scegliere e a parità di indice uno vale l'altro più o meno.
Che gli ETF siano gli ultimi strumenti da scegliere dimostrano una pessima conoscenza della materia o malafede
Strano che nessuno abbia ancora scritto VWCE & chill 😅
Infatti!😂