Tempesta su Milano: Venti a 100km/h, crollano alberi e ponteggi e città paralizzata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Pioggia, grandine e soprattutto vento. Vento forte, oltre i 100 km/h. Ore 4.10: Milano si trasforma in un catino in cui - in appena quindici minuti - si riversano 48 millimetri di acqua. Un “fatto eccezionale”, spiegano a posteriori gli uomini della Protezione civile. “Un’apocalisse” e “un inferno” sono invece le definizioni che compaiono dai social proprio mentre la città viene sommersa. Perché tanti, quasi tutti i milanesi, parte della nottata l’hanno passata insonne, a guardare fuori dalla finestra lo spettacolo impressionante della natura che si scatena.
    A dare ulteriormente una dimensione al fenomeno ci hanno pensato i vigili del fuoco che, fin dalla prima mattina parlano di una “situazione tragica”. Il telefono delle caserme di tutta la città metropolitana ha squillato più di 200 volte ancor prima dell’alba. Prima di pranzo, le chiamate saranno oltre 500. Ma tutte le squadre sono fuori, insieme agli uomini della protezione civile. Impossibile rispondere a tutti.
    E poco importa che a poche ore di distanza, su Milano splenda il sole. Perché i segni del passaggio del nubifragio sono lì, sotto gli occhi di tutti. Alberi divelti e crollati sulle auto in sosta, tronchi di traverso in mezzo alle strade, scooter ribaltati, cartelli e semafori spazzati via. La fortuna, se di fortuna si può parlare, sta tutta nell’orario, in piane notte, mentre in giro non c’era nessuno.
    La prima conseguenza è quella sul traffico. Gli unici mezzi pubblici a non aver subito interruzioni sono le metropolitane. Gli autobus circolano a singhiozzo. Tram e filobus semplicemente sono fermi a bordo strada. Troppi rami sui binari, troppi alberi crollati sulle linee aeree dei mezzi. Impossibile circolare.
    E dove non arrivano gli alberi, ci pensano i ponteggi. In via Ripamonti, all’angolo con viale Isonzo, un ponteggio di sei piani si è abbattuto sulla preferenziale della circolare 90/91, demolendo i cavi di alimentazione.
    A metà mattina, il Comune decide di chiudere i parchi recintati: questione di sicurezza spiegano da Palazzo Marino. Perché quel che è rimasto in piedi lunedì notte, potrebbe cadere in qualunque momento. Anche il Castello Sforzesco chiude: sono cadute le tegole delle merlate e quelle ancora su sono instabili. Si allaga il palazzo di giustizia, si allagano le strade. Guidare in città non è altro che uno slalom lentissimo tra tronchi e rami.
    In una città sfregiata, la conta dei danni sarà lunga e non sarà semplice prevedere quando i servizi - a partire da tram e filobus - potranno rientrare in servizio.

Комментарии • 20

  • @rosysabia9528
    @rosysabia9528 Год назад +3

    Non è che per caso c'entrano le irrorazioni che fanno giornalmente?

  • @stefaniasaulle6249
    @stefaniasaulle6249 Год назад +1

    Io di anni, né ho 52....vivo a meno di 1 km dalla caduta del ponteggio in vle Isonzo.
    Sembrava l' apocalisse, il boato del vento era terribile, i lampioni si inarcavano, ed il bagliore dei lampi ad intermittenza era molto ravvicinato. I lampi erano strani, mai visti a delle altezze così basse, tra l' altro in assenza di tuoni( come solitamente accade).
    La pioggia incessante, era tutt'uno col vento IMPRESSIONANTE.
    Posso solo dire una cosa, poiché vivo ai piani alti e la veduta del cielo è ampissima, sto constatando da circa 1 mese che:" Mentre una volta vedevi all'orizzonte l' avvicinarsi di un temporale, oggi le nuvole te le ritrovi nel bel mezzo di una giornata di sole, come se si materializzassero in pochi minuti.
    Dico questo perché:" Amo prendere il sole, per cui questo mi porta a stare con lo sguardo verso il cielo.
    È da anni che faccio questa cosa, iniziando ad Aprile fino ai primi di Ottobre.
    Ma nuvole che si materializzano stranamente, mai viste!!!
    Domani approfitterò per un bagno di Sole, sperando che non piova 😂😂 tutto è possibile oramai

    • @PaoloMaria-es6pf
      @PaoloMaria-es6pf 3 месяца назад

      cosa credevi di vedere ciccio ponny volare sulla luna? oramai tutti i balordi compreso cstati governi popoli del mondo avete pompato CO2 senza limiti ora sono kazzi il clima si sta curando che è stato inquinato per lunghi anni e adesso vi fa piazza pulita curandosi ed è allo stato puro della realtà dei fatti

  • @Zuletzt-x6z
    @Zuletzt-x6z Год назад +2

    Niente per caso che conosce I sacrèe scrittura sa il perché

  • @mariangelo5686
    @mariangelo5686 Год назад +4

    Le persone che sanno ancora usare la memoria, quindi gli anziani, sanno e dicono che questi temporaloni accadevano spesso, anche peggiori di oggi però in quegli anni non esistevano i telegiornali e nessuno veniva intimidito da giornalisti sprovveduti, avevano paura vera però sapevano che dopo la pioggia tornava comunque il sereno .

    • @marcovillani3140
      @marcovillani3140 Год назад

      Ci saranno stati eventi molto violenti ma non questa frequenza

    • @enricodepierro
      @enricodepierro Год назад

      Tutto vero

    • @MrItaliansound
      @MrItaliansound Год назад

      ho 50 anni quindi penso di aver un buon vissuto e nn ho mai visto cadere centinaia di alberi a Milano. Tu parli di anziani e di periodi senza telegiornali, quindi ti riferisci almeno agli anni '50. Se un eventi si verifica una volta ogni 70 anni significa che non è un evento normale.

    • @nessuno6978
      @nessuno6978 Год назад

      Adesso la gente pensa solo ai social

  • @andreasalmaso7102
    @andreasalmaso7102 Год назад +1

    Pioggia e grandine ore 4:00

  • @silviabiasco4719
    @silviabiasco4719 4 месяца назад

    Basta,niente apericena sui navigli e monopattini in giro.Che grosso guaio!

  • @marcovillani3140
    @marcovillani3140 Год назад +1

    Non mi diranno che è un evento naturale..

  • @risa_sh.youtube3244
    @risa_sh.youtube3244 Год назад

    *Nam myoho rengekyo 🙏 pray 🌍 peace be safe*

  • @eleonorabonfatti5733
    @eleonorabonfatti5733 Год назад

    La geo....in .... gegneria funziona.... funziona.....

  • @patriziademarco7126
    @patriziademarco7126 Год назад

    Progetto HAARPA???