Il Gesù Inesistente: le Posizioni "MITICISTE" (Parte I) - A tu per tu con il prof. Franco Tommasi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 198

  • @adrianoasnaghi3162
    @adrianoasnaghi3162 Год назад +13

    Mi identifico completamente con la figura del professore. Anche io da informatico ho abbinato alla mia professione lo studio delle Scritture proprio perchè amante dell'informazione (logos). Ho divorato i libri del profesore e quelli di Barmejo-Rubio. Grazie di aver intervistato il professor Tommasi.

  • @andreanodari9005
    @andreanodari9005 Год назад +7

    grazie per l'ottimo lavoro nell'offrirci questi interessanti spunti, con questi ospiti così autorevoli.

  • @massimilianoghezzo3497
    @massimilianoghezzo3497 Год назад +1

    Interessante. Ho appena comprato il volume "Gesù resistente, Gesù inesistente" che avevo scoperto qualche giorno fa in questo sito. L'argomento è attuale, coinvolgente e trattato senza pregiudizi. Comprerò anche il precedente.
    Ottimo lavoro.
    Grazie.

  • @davidemerckx2678
    @davidemerckx2678 Год назад +1

    Testo davvero ricco di spunti quello del Professore. Mi convince molto una lettura mitico-sapienziale di Gesù. Il testo fa parte della mia libreria perché conosciuto grazie a questo Canale.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      Grazie del commento 🙂

    • @LenaAzzurra
      @LenaAzzurra Месяц назад

      ​@@SapiensSapiensChannel la fede in Gesù Cristo molti sono stati guarite ho le prove di un ragazzo da malato a guarigione ❤

  • @marianimau
    @marianimau Год назад +3

    Una piacevole sorpresa la presenza di Tommasi. Nella mia libreria non mancano il suo voluminoso saggio e quello di Bermejo Rubio.

  • @Thomas_scettico
    @Thomas_scettico Год назад +4

    Gli apologeti cristiani (ma è vero in generale) sono obbligati all'opportunismo ed all'uso della "storia" e della "scienza" in modo strumentale ed a geometria variabile. Lo stesso Ratzinger affermava essere la ragione a dimostrare l'esistenza di dio. Grazie anche per questa intervista, vorrei sentire ancora il prof. Tommasi

  • @Giovlav57
    @Giovlav57 Год назад +5

    Io aldilà di qualsiasi interpretazione degli scritti storici, di tutto quello che sono gli studi sull' esistenza di Gesu, devo testimoniare che Gesù non solo è esistito ma è anche presente oggi perché è realmente risorto. Dico questo perché oggi Lui è realmente presente nella Santa Eucaristia ed io l' ho incontrato in questo sacramento. Prima credevo in un altra religione ( induista) poi dopo aver incontrato Gesù la mia vita è cambiata, ed ho iniziato a seguirlo. Se non lo avessi mai incontrato probabilmente avrei pensato tutto quello che si dice su di Lui in questo canale , auguro di vero cuore che incontrate anche voi Gesù, che può cambiare anche la vostra vita, come ha cambiato la mia.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +5

      Ah ok, va bene 🙂

    • @lisadesiderio5753
      @lisadesiderio5753 Год назад +5

      Ah Grazie , potresti chiedergli una cortesia da parte mia !? Chiedigli se gentilmente puo’ andare a all’inferno! 😂

    • @alessiorando100
      @alessiorando100 Год назад +6

      Quindi dobbiamo crederci perché lo dici tu? Quali prove oggettive hai della risurrezione di Cristo oppure ci credi perché "lo senti"?

    • @bandarock
      @bandarock Год назад +2

      ​@@alessiorando100Perché lei può provare qualsiasi cosa per lei vera?

    • @Giovlav57
      @Giovlav57 Год назад

      Gesù è una persona vivente, come lo sono io in questo momento che sto scrivendo ,ma è anche Dio perché il miracolo più grande che ha fatto è rendersi realmente presente, (in anima, corpo e divinità) nella Santa Eucaristia, fino alla fine del mondo. Come faccio a dimostrare che Gesù è realmente presente nell' Eucaristia? È semplice dopo aver preso la Santa Comunione e sono in grazia di Dio ( cioè mi sono pentito dei miei peccati durante la confessione) mi sento felice nonostante ho un infinità di problemi e di sofferenze, questo avviene perché Lui non ti toglie le sofferenze e le croci ma ti da la forza per portarle ( questo ha il preciso scopo di aumentare i tuoi meriti quando sarai al cospetto di Dio). Comunque tutto quello che ho scritto non può essere compreso da chi non ha ancora incontrato l' amore di Gesù, per questo pregherò affinché il Suo Amore tocchi anche i vostri cuori.

  • @AntonioMicaglio
    @AntonioMicaglio Год назад

    Conosco il Prof.Tommasi ed ho letto le sue pubblicazioni.A mio avviso sono argomenti che sndrebbero approfonditi perché non si può ragionare su questi fatti"per fede"ma le poche notizie storiche"per documenta"vanno discusse, .Un credente può non discuterne ma non puo' rifiutare a priori altre interpretazioni

  • @Andrea-tf9eu
    @Andrea-tf9eu Год назад +6

    Tutto vero, logico e conseguenza del fatto che il mitico popolo degli Ebrei è qualcosa di ben differente da quello dell'immaginario collettivo. Basta leggere quello che insegnano gli archeologi (vedi ad es. il prof. Finkelstein, ebreo e docente all'Universita' di Tel Aviv) Ma quale Abramo e Mosè?? I Giudei sono gli abitanti autoctoni seminomadi dell'altopiano, che emergono lentamente dalla civiltà cananea in decadenza. Queste popolazioni si attribuiscono origini mitiche ed esotiche (come facevano molti altri popoli, pensiamo ai Romani con Enea) e cercano l'annessione del Regno di Israele, più importante, fino all'invasione assira, di quello di Giuda...per fare una sintesi estrema. Se i presupposti sono falsi, tutto ciò che ne consegue non può che essere falso.

  • @massimilianoguolo3845
    @massimilianoguolo3845 Год назад +2

    Bel video. Grazie prof.

  • @Inkdrawing66
    @Inkdrawing66 Год назад +3

    In "quella pagina" fb di apologeti travestiti da storici,menzionata da Pierluigi, si è vero, mettono prima le mani avanti affermando che i vangeli non sono cronache pero' poi pretendo di far storia utilizzando quelle fonti, metodo che utilizzato appunto nel mondo della catechesi, come dice il prof. Esempio: gli esorcismi di Jesus che sono simbolici come quello della Legione Fretense nell'episodio del demone Legione viene bollata come simbolica ma anche su questa pericope ci basano corsi di esorcismi pagati con i soldi di tutti i contribuenti 😂

  • @toninotarsi
    @toninotarsi Год назад

    Ho letto "Gesù resistente Gesù inesistente" e mi è piaciuto molto. Non condivido ne le tesi miticiste di Carrier ne quelle "bellicose" di Rubio ma lo scambio di opinioni e argomentazioni è stato stimolante. Quello che mi è piaciuto molto è il "format" . Avere un confronto diretto tra due visioni diverse del Gesu storico è interessante e mette a nudo punti di forza e criticità. Tra le due visioni credo che la visione di Rubio sia molto meglio argomentata e più convincente. Sarebbe bello avere un confronto Rubbio-Boccaccini per esempio con lo stesso format. Cioè tra due visioni apocalittiche ma una "pacifica e di attesa" ed una "bellicosa e attiva".

  • @ferdinandogreco1622
    @ferdinandogreco1622 Год назад +1

    Ho ascoltato con attenzione. Piacevole ed interessante discussione. Mi sarebbe piaciuto sentire menzionato anche il nome di un controverso miticista: JOHN ALLEGRO. Il suo libro (Il 🍄 fungo sacro e la ♰ croce), destò molta curiosità e scandalo all'epoca della pubblicazione, tanto da rovinargli la carriera accademica.

  • @mauromotola
    @mauromotola Год назад

    Molto intessante. Grazie.

  • @sgruttendio
    @sgruttendio Год назад +2

    Ci siamo. In effetti ero un po' sorpreso del ritardo dell'intervento dei parabolani. Ora sono arrivati. Fine delle conversazioni pacate.

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb Год назад +5

    Finalmente un po' di chiarezza. Tutta la storicità di Gesù, o Cristo, è appesa al Testimonium che è farraginoso. Non si può. Domanda: nei Vangeli "dio" come si chiama? Del Vecchio Testamento lo sappiamo. Dove sono le prove che Paolo e Pietro siano morti a Roma? Fantasie. Conoscere è peccato... per i cristiani.

    • @bandarock
      @bandarock Год назад +1

      Se studi forse lo scoprirai

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +5

      E che prova sarebbero questi martiri? Gli islamici che si fanno saltare in aria sono prova dell’esistenza di Allah?

    • @bandarock
      @bandarock Год назад

      ​@@SapiensSapiensChannelChi ha parlato di prove? Abbiamo (io e l'ottimo signor Luigi) solo risposto all'utente che metteva in dubbio che esistessero prove della presenza di Pietro e di Paolo a Roma.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Luigi Ruggini parlava di prove e a lui ho risposto

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Ho detto più volte che neppure io credo alle tesi miticiste

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 4 месяца назад +1

    Gesù ci ama e ci ha detto nel
    Vangelo io sarò con voi fino
    Alla fine,io dico che Gesù mi
    Ama e mi vuole aiutare,
    A cacciare i diavoli,

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  4 месяца назад

      Lo ha sentito lei?

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 4 месяца назад

      Lei non lo ha sentito
      Vedrai che Gesù si fa sentire
      A tutti, piano piano
      A me si è fatto sentire
      Ed è bellissimo il paradiso
      E mi ha detto che solo i credenti entreranno in paradiso,
      Io credo nel Dio di Abramo
      Di Isacco e di Giacobbe
      È il mio unico Dio,,e mi ama tanto,​@@SapiensSapiensChannel

    • @sgruttendio
      @sgruttendio 4 месяца назад

      @@sabinosinesi239 È un messaggio registrato, come quelli che ti invitano a rientrare in TIM. Non ci puoi parlare

  • @Robi.aquilini
    @Robi.aquilini Год назад

    grazie

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 Год назад +6

    Ciao. Io penso che ancora più eclatante sia l'eclissi di mezza giornata collegata alla resurrezione che è poco plausibile da un punto di vista astronomico e non ha resoconti storici.

  • @andresvalents935
    @andresvalents935 6 месяцев назад +1

    Vorrei vedere i vari apologeti cristiani sostenere i loro stessi argomenti quando si parli della storicità di ERACLE, ROMOLO, ACHILLE, OSIRIDE, MITRA....

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 4 месяца назад

    Pregate Gesù che vi aiuta sempre
    Per gli atei Gesù non esiste
    Per i credenti è dentro di noi, Gesù,

  • @HakiAvdiu-v9g
    @HakiAvdiu-v9g 4 месяца назад

    Nei questi tempi di ignoranza sono scritti molti storie di bugie come quelli che hanno scritto la storia di Grecia che oggi si trova nella scuola grazie

  • @mauromotola
    @mauromotola Год назад +2

    Volevo salutare e ringraziare il Prof. Tommasi.
    Posso definirmi un "Full Metal Atheist". Non sono laureato, ho 51 anni e mi avvicinai all'argomento del Gesù storico per "conoscere meglio il nemico di quanto il nemico conosca se stesso".
    Ora, sull'argomento dell'esistenza storica di Gesù mi fu spiegato, da persona molto più addentro all'argomento di me, del fatto che i Vangeli sarebbero composti da svariate fonti, scritte ed orali, diverse e anche indipendenti tra loro. Avere più fonti indipendenti sarebbe punto forte a favore della storicità dell'uomo Gesù.
    Poi ci avranno inventato di tutto e di più in decenni di passaparola in gruppi di seguaci isolati tra loro, ma il comune punto d'origine in effetti sembra improbabile possa essere un mito.
    Altri due punti invece che sono pensiero mio, anche se suppongo più di uno li abbia già avuti, sono:
    1) Le varie Lettere nel NT, alcune ritenute originali, non andrebbero a favore dello Storicismo? A parte Paolo che aveva le visioni ovviamente.
    2) Il tempo della "Creazione di Miti", non era passato? Che poi manco sappiamo se Ulisse sia stato totalmente inventato o basato su qualcuno esistito.
    Ai tempi di Gesù si costruivano miti su persone che esistevano, soprattutto in quella specifica area geografica, vedasi anche i miracoli degli Imperatori, ma soprattutto in Giudea c'erano i Messia, i Guaritori e gli Operatori di Miracoli viaggianti. Ma si basano su personaggi storici.
    Quello che ho scritto ha un senso od ho sparato fesserie senza saperlo?
    Poi un'appunto del tutto personale.
    Trovo qualcosa di non coerente nel momento in cui si presenta come Professore in un dialogo su questi temi, nel momento in cui lei lo è e giustamente può fregiarsene e cono dovuto merito, ma che non ha attinenza con quanto in essere.
    Parlo ovviamente da persona non avvezza al mondo accademico, ma proprio per questo parte del pubblico cui volete rivolgere atto di divulgazione.
    Il mio cervello si aspetta che chi si presenta come Professore parlando del Gesù Storico lo sia in ambito direttamente coinvolto o affine. Così invece mi si attivano quei campanelli da allarme che da persona estremamente scettica, ho imparato a metter su negli anni.
    Ma quest probabilmente è solo una "sega mentale" mia, non ha nulla a che vedere con la validità, o meno, degli argomenti portati.

    • @loredanamassini9484
      @loredanamassini9484 Год назад

      La domanda non è se credi in Dio... Ma se credi nella vita .

  • @lucillagabbrielli1535
    @lucillagabbrielli1535 Год назад

    I miracoli non sono mai stati ritenuti avvenimenti degni di nota , ne' nella nostra epoca ne' nel passato , anche oggi avvengono ,ma nessuno o quasi se ne accorge , tranne le persone coinvolte . Non si possono ritenere ,alla pari di guerre , rivoluzioni , tragedie collettive ecc , pari a vicende che uno storico possa raccontare . Ammesso che uno storico ne abbia sentito parlare , mai avrebbe avuto l'idea di andare a controllare , ad accertarsi della realta' o meno di certi fatti , per poi riportarli nei suoi libri .. A priori non avrebbe considerato interessante e necessario fare ricerche in tal senso . Esattamente come succede ai nostri giorni . In quanto all'annuncio della fine dei tempi imminente e non avvenuto , ( secondo qualcuno) , il tempo ,come dice l'apostolo Pietro , non e' come lo pensiamo noi (ed anche per la scienza e' una cosa complessa ! ) " un giorno per il Signore e' come mille anni , e mille anni sono come un solo giorno" Sono passati poco piu' di 2000 anni , .,
    Non e' molto per il Signore . Pero' . ..dato che Lui lo dava come vicino , io penso che non dobbiamo aspettare tanto la fine dei tempi . Anche perche' ci sono gia' gli avvenimenti di cui parlava come segni preparatori .

    • @sgruttendio
      @sgruttendio Год назад +1

      Logica inappuntabile. Peccato che si possa applicare a tutti i miracoli, pretesi o presunti, di tutte le fedi religiose. E a tutti i migliaia di profeti apocalittici di ogni angolo del mondo e della storia. Dobbiamo credere a tutti? Ci informi: una sua parola e di botto ci faremo adepti di due o trecento religioni.

    • @sium943
      @sium943 Год назад +1

      E quali sarebbero gli avvenimenti…

    • @fiammettaspera1088
      @fiammettaspera1088 7 месяцев назад

      Gli unici avvenimenti sono la vita e la morte su ogni cosa e niente risuscita o diventa Spirito , smettiamola di credere a narrazioni mitologiche sul Dio o sugli Dei ... L'uomo ha creato Dio e non il contrario 😂 le religioni sono tutte sette .

  • @gerunzio27
    @gerunzio27 4 месяца назад

    La fede è il processo di confutazione della antitesi negatoria di una asserzione di cui non è possibile dimostrare la falsità o/e l' errore .....ecco perché tu devi dimostrare la tua tesi e non io la sua antitesi .

  • @MouhamedBenasser-q2i
    @MouhamedBenasser-q2i Год назад +4

    Certamente carissimo professore , io penso che Gesù e' veramente esistito .noi cristiani lo crediamo realmente . Che iddio avesse assunto la natura umana per salvarla ..Gesù ci ha anche detto che ' era stato mandato dal padre per la nostra salvezza . Crediamo anche per fede quello che il credo ci insegna . w Gesu e' Maria .❤❤❤

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 Год назад +1

    Per esempio sotto al mio commento che inizia con ''Scusa se faccio questo piccolo appunto....'' ci sono indicate sette risposte ma le miei due ultime non le vedo pur essendo generiche e penso educate nel linguaggio. Se conti i commenti visibili, invece ti accorgerai che sono solo 5 e non 7 . Mi potresti concedere la cortesia di una spiegazione? Se ho fatto qualcosa di male senza rendermene conto....

  • @brunodmwa4337
    @brunodmwa4337 Год назад

    Sono in linea di massima d'accordo. Pur essendo conscio di essere abbastanza ignorante in materia; come giustamente fa notare il professore la cosa riguarda il 99x100 dei presunti credenti. Peccato che, nei 3 minuti finali: il professore tocchi un tasto chiave: ma lo chiuda facendo il solo esempio dei morti che sarebbero resuscitati a Gerusalemme (ovviamente il fatto è falso, e può anche essere che chi lo abbia scritto fosse convinto del fatto che invece fosse successo veramente; in ogni caso: questo passo viene raccontato in modo diretto. come fosse un fatto storico). Però il professore non cita molti altri passi che sarebbero stati interessanti proprio per approfondire la dimensione esoterica. Uno su tutti? Il fico seccato... leggetelo così come è, poi: ognuno può tirarne le somme. Se cjoè in questo brano non vi siano alcuni elementi che l'autore mette per iscritto quantomeno in chiave ironica... Il simbolismo fico=Israele, poi: è abbastanza chiaro... In conclusione: chi ha scritto questo passo: voleva raccontare di un presunto fatto di cronaca? Dopo averlo letto: ognuno può fare le sue considerazioni; se poi queste sono accompagnate dai resoonti degli esperti del settore: meglio...

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 Год назад

    Sei veramente gentile ma ho dato un occhiata e tu stesso potrai osservare visto il numero di sottocommenti che sono segnalati sotto ai post ed il numero reale che invece si evince contandoli uno ad uno che a questo punto sia sicuramente you tube a censurarmi perchè parlo in modo schietto contro la religione.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      Non so che dirti. Io te li ho approvati tutti

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Non ho il minimo dubbio su questo. Son sicura che you tube usa due pesi e due misure dato che vedo in giro per il web credenti usare parole di tutti i tipi per chi li contesta. Fa nulla, grazie della gentile disponibilità

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Год назад +1

    Tito Flavio Giuseppe cronista molto prolisso non fece mai il minimo accenno a Gesù ma un minimo accenno a Giovanni il Battista definito pazzo e pericoloso

  • @giuseppeanzalone5447
    @giuseppeanzalone5447 Год назад

    Tutto ha un'origine anche il cosiddetto Big Bang ma se fosse proprio Gesù il fautore della vita dell'uomo della sua esistenza beh possiamo tranquillamente dire allora ché molto paziente..

  • @francescocaloro7360
    @francescocaloro7360 5 месяцев назад

    Secondo Voi tutti i Veggenti .....
    Non stanno bene!?!?!
    Ma per favore , interessatevi di questo pure

  • @g.liberolibero6447
    @g.liberolibero6447 4 месяца назад

    Mi piacerebbe sapere come si riesca a sviluppare video così superficiali e privi di accurate ricerche.
    Non difendo nessuna setta o religione.
    Ma difendo la giusta informazione

  • @stefanomolini1836
    @stefanomolini1836 10 месяцев назад

    Gesù è un nome italianizzato che non deriva dall ebraico Yoshua ma dal latino Jesus che è formato da due radici latine je che significa terra e sus che significa maiale

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 Год назад +1

    Per quello che può valere per te la mia opinione ti dico che ti comporti come tanti apologeti in rete censurando tutti i commenti che non ti garbano così che chi legge i commenti si fa un idea pilotata da te della discussione. Questa è una cosa intellettualmente disonesta, sono molto delusa e smetterò di farti pubblicità sui social.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      Tutti i commenti che lasciano gli utenti restano sul canale, compreso questo che è critico.
      Cancello solo quelli con offese e parolacce.
      Se l’intento era trovare un pretesto per attaccare, le è andato male 🤷‍♂️

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Ti assicuro e ti do la mia parola che non vedo alcuni miei commenti poi, potrebbe anche dipendere da You tube. Se leggi i miei commenti ai credenti ti renderai conto che sono pienamente dalla tua parte e lungi da me la più remota idea di attaccarti.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Comunque grazie per aver fatto passare questo commento: la cosa mi fa pensare che potrebbe dipendere da You tube, come già sospettavo. Rimango dell' idea che una conversazione più libera sarebbe più stimolante però il padrone della pag. sei tu e hai il pieno diritto di fare quello che ti pare. Buona giornata.

  • @catiabonifazi52
    @catiabonifazi52 Год назад

    👏👏👏👏

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 3 месяца назад

    Un qualche Gesù, sarà pure esistito, intanto di ufficiali,ce né sono almeno 3.uno cristiano, uno ebraico, ed uno musulmano. Ma mi sembra molto piu propabile,che quello esistito,non ha niente a che vedere con uno di questi 3!

  • @carlomaiorana185
    @carlomaiorana185 Год назад

    Scusate gli errori di battuta ma il T 9 mi fa questi scherzi 😂

  • @donatoboffa3468
    @donatoboffa3468 Год назад +3

    Gesù inesistente perché nessuno mette in pratica i suoi insegnamenti di vita......

    • @gabrielebonamassa5774
      @gabrielebonamassa5774 Год назад

      ....🤣🤣🤣... Primo i "suoi insegnamenti" sn copiati dalla cultura mesopotamica, dalla filosofia greca e quella orientale... Secondo quello di cui parli é un mito reale quanto zeus o thor... Difficile persino dire se sia mai esistito un gesu, probabilmente é la congiunzione di piú predicatori apocalittici....

    • @arcadiopoliti
      @arcadiopoliti Год назад +1

      Per esempio la chiesa e il vaticano? per cominciare con le crociate, l'inquisizione e tutte le porcherie varie arrivate fino ad oggi? Riflettiamo e ragioniamo con la logica e la scienza.

    • @natalefr
      @natalefr Месяц назад

      insegnamenti impossibli solo teorici e perdipiù fatti da chi non aveva bisogno di lavorare per guadagnarsi da vivere infatti al suo seguito durante le predicazioni c'erano facoltose donne che provvedevano a tutti i bisogni, he he facile predicare quando non hai problemi

    • @enricochestri
      @enricochestri Месяц назад

      Concordo!

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 4 месяца назад

    Gesu ha detto le mie parole
    Non passeranno
    La Bibbia è sempre attuale
    E credendo in Gesù salviamo
    La nostra anima,
    Gesu ha detto chi crede in me avrà la vita eterna,
    Chi crede in Gesù
    La religione non conta nulla
    Molti fanno il paragone religione e Gesù
    La religione è l,uomo
    Gesù è la salvezza leggete la
    Bibbia l,ha scritta Gesù
    Attraverso i suoi apostoli
    I suoi profeti e lo spirito santo
    Tutto il resto,,,,,,, chiacchiere

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 Год назад +1

    Scusa se faccio questo piccolo appunto ma per commenti eseguiti con termini educati e rispetto dell' interlocutore sembra una mancanza di fiducia nei confronti di noi tuoi fans che i commenti debbano essere prima approvati.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Ciao🙂
      Io ringrazio sempre gli amici del canale, che intervengono, commentano, seguono. Ma non sono loro il problema (e non sei certo tu). Ce ne sono alcuni che scrivono bestemmie, offese, improperi, frasi fascio naziste. E in questi caso devo per forza mettere la moderazione dei commenti 🤷‍♂️

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Ciao, buondì , questo è comprensibilissimo e ci avevo riflettuto anche io ,ma io lo dicevo più che altro per la scorrevolezza nel caso ci fosse uno scambio di opinioni tra utenti, perchè potrebbe passare troppo tempo e così potrebbe perdersi un po' quella verve. In ogni caso apprezzo in pieno i tuoi contenuti e li condivido anche sui social. Però magari sarebbe più pronta un eventuale discussione tra utenti con solo una lieve moderazione preimpostata. In ogni caso complimenti per i bellissimi video che ci offrono la possibilità di ascoltare ''l'altra campana''.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Lo dico anche perchè ho notato che il mio commento in risposta ad Alessandrobardi, dove gli rispondevo che comunque dei profeti del vecchio testamento non ci sono prove storiche, non è stato approvato. Sono stata maleducata o usato termini inappropriati? In canali come Padre kayn devo dire che c'è molta più scorrevolezza anche se preferisco di più l'esposizione dei contenuti fatta su questo canale.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      Hai ragione: a volte li pubblico subito, altre volte passa un po’ più di tempo.
      Ma è il prezzo da pagare per evitare che le persone nei commenti si offendano, si scannino, si insultino 😅🤷‍♂️

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад

      @@SapiensSapiensChannel Questo, come ti ho già detto lo capisco benissimo, ma il vero interesse è fatto di cose pronte in tempo reale, e comunque bisogna rispondere ai credenti prima che la discussione si ammosci troppo, altrimenti se ne andranno tutti impettiti e convinti di aver messo al proprio posto te e noi poche persone che abbiamo bisogno dell' ''altra campana'' che tu rappresenti in modo egregio, questo te lo dico in tutta sincerità, ma così vieni seguito di meno perchè in molti si scocciano.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 4 месяца назад +1

    Gesù è morto in croce per salvare l, umanità condannata
    Alla morte eterna
    Il padre Dio ha mandato il suo
    Figlio Gesù per salvarci
    Perché chi crede in Gesù
    Avrà la vita eterna
    Giovanni capitolo 1
    E il verbo si fece carne e abitò tra noi , il verbo è Dio
    E Dio è il verbo
    Gesù è Dio
    Leggete la Bibbia parola di
    Dio non chiedete
    Leggete voi,

  • @stefanocingolani1972
    @stefanocingolani1972 Год назад +3

    Onestamente non si capice nulla di quello che dice

    • @enricochestri
      @enricochestri Месяц назад

      Sono d'accordo. Non ho neanche capito se è miticista o cosa......

  • @giuseppeanzalone5447
    @giuseppeanzalone5447 Год назад

    Tutti parlano di Gesù ma io ho avuto un'esperienza diretta ..mi rialzai in Spirito

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Se lo dice lei 🤷‍♂️

    • @sgruttendio
      @sgruttendio Год назад

      Ecco, appunto, ottimo esempio delle "apparizioni" di cui si parla nel video.

  • @jeanmarcjosephsusino8098
    @jeanmarcjosephsusino8098 Год назад

    Scusa se vado fuori tema, molto ben argomentato. Sono da poco iscritto al tuo canale, che ovviamente trovo interessante. Ti faccio una richiesta. Perchè non fai un video, a carattere antroposociologico, sul perchè del proliferare, su you tube, di ciarlatani, ignoranti, affetti da disturbo istrionico della personalità, che pontificano idiozie su tutto lo scibile umano? Che godono di venerazione e di un successo enorme da parte di un pubblico disposto a farsi offendere intellettualmente? Mi riferisco, e non solo, al canale di Red Ronnie, e di tutti i cialtroni che fanno parte del suo ridicolo "circo", che "vanta" circa 230.000 iscritti.

  • @mauriziopiscitello826
    @mauriziopiscitello826 Год назад +2

    Gesù per come descritto non è mai esistito. Non ci sono prove credibili. Per il resto gran rumore di unghie sugli specchi della razionalità.

    • @natalefr
      @natalefr Месяц назад

      Forse il rabbi gesù é esistito ma miracoli pani pesci pizze gnocchi, vino passeggiate sull'acqua é solo mito

  • @ExAcegatin
    @ExAcegatin 2 месяца назад

    Azzo! Le stesse tesi - papale papale - di Hitler e di Stalin!

    • @sgruttendio
      @sgruttendio 2 месяца назад

      Sicuro di stare bene?

  • @stefanocingolani1972
    @stefanocingolani1972 Год назад +3

    Discorso campato per aria

    • @isidoromarcello1648
      @isidoromarcello1648 Год назад +4

      ......è da millenni che ci fanno "discorsi" campati in aria.

    • @sium943
      @sium943 Год назад +2

      Hai prove per sostenere che è un discorso infondato?

    • @OrnellaFlauto
      @OrnellaFlauto Год назад

      ​@@sium943intanto miticiste non esiste nel vocabolario😂😂😂😂.

  • @guidocapuano1469
    @guidocapuano1469 27 дней назад

    Una prefazione inutile lunghissima ed un tono monocorde

  • @Hoehenwege
    @Hoehenwege Год назад +10

    Agli autori dei commenti un pò ingenui che leggo qui sotto, faccio presente che nel 2023 "nessuno storico di professione - cioè nessuno studioso che insegna, ricerca e pubblica in un dipartimento di storia antica o di studi biblici in un'università con una buona reputazione - ritiene che l'esistenza di Gesù sia ancora in discussione" (John Dickson). I pochi miticisti che esistono pur tuttavia ancora - sopravvissuti dagli eccessi dell' illuminismo sino ad oggi - sono considerati dei terrapiattisti da chi se ne intende. Ma si sa. L' editore di questo canale sembra stia raschiando il fondo del barile. Quando ci si ripromette di pubblicare qualcosa settimanalmente e non si trova di meglio, qualsiasi cosa va bene. Se nessuna voce autorevole vuole collaborare, anche un informatico appassionato di storia va bene.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад +10

      Salve. Che il Gesù storico sia esistito come personaggio minore è sicuramente probabile , ma di certo nessuno storico del primo secolo parla dei miracoli raccontati nei vangeli che come ha giustamente puntualizzato il prof Tommasi sono scritti anonimi e di parte.

    • @isidoromarcello1648
      @isidoromarcello1648 Год назад +2

      Sin dall'antichità l'uomo si teneva buoni gli "dei".........................ad oggi, le religioni tutte, funzionano perfettamente.

    • @maurorossi7078
      @maurorossi7078 9 месяцев назад +3

      Vero, i miticisti in ambito accademico sono considerati come i terrapiattisti. Essere miticisti offre però l'indubbio vantaggio di scrivere, pubblicare e vendere libri molto più facilmente rivolgendosi ad un pubblico che magari nemmeno conosce la differenza tra vecchio e nuovo testamento. E questo canale è in tale linea.

    • @lucianamori49
      @lucianamori49 8 месяцев назад +2

      Una persona che, per trovare il filo logico del discorso,ha il bisogno di toccarsi continuamente ,parti del viso,trovo sia una persona non sicura di sé.Oltrettutto distrae l'ascoltatore nel concentrarsi sui concetti .Naturalmente è una mia opinione.....

    • @ignaziodegioia708
      @ignaziodegioia708 7 месяцев назад

      ​@@iltrofeo157638:21

  • @alessandrobardi2789
    @alessandrobardi2789 Год назад +1

    l'essere laici e atei non implica non credere all'esistenza storica di fondatori di religioni e profeti

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Assolutamente vero.
      Queste sono solo alcune teorie 🙂

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад +1

      Bhè tutti i profeti del V.T. non hanno alcuna attestazione storica.

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Год назад +3

      Salve, il Gesù storico non ha fondato nessuna religione.

    • @pietrociuffi6655
      @pietrociuffi6655 7 месяцев назад

      ​@@iltrofeo1576vabbè sicuramente lui non voleva fondare il cristianesimo, ma ha avuto la sua indubbia importanza. Poi il cristianesimo nasce grazie a Paolo e soprattutto grazie ai concili del 300/400, ma penso che il ragazzo intendesse dire che ha dato il nome e la ""faccia""

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio Год назад +2

    Quindi arrivi tu e sconvolgi il credo storico di miliardi di individui.
    Dai, dacci anche qualche dritta sulle anomalie della Sindone.
    Meriti il mondo digitale per il quale dobbiamo pagarti.
    Tra breve vedremo da bravi anziani come stanno le cose.
    Concludo dicendo che nel mondo delle possibilità anche gli insignificanti possono ciarlare.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +3

      Sulla sindone ci sono due video, in uno dei quali interviene uno storico universitario che è uno dei massimi esperti in circolazione.
      In più con questi video non si mostrano verità, ma si danno spunti di riflessione e sono tratti da libri di esperti in materia. Bisognerebbe prendersela con loro 🤷‍♂️

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Год назад +2

      @@SapiensSapiensChannel Ma quando mai.
      Il fatto che voi diffondiate stupidaggini vi pone alla stessa stregua di chi ne scrive libri.
      L’Enea ha già detto la sua sulla Sindone.
      Gli altri sapientoni sono solo truffatori che meriterebbero il penale.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      L’Enea??? E che ha detto l’Enea?

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Год назад +1

      @@SapiensSapiensChannel in breve ha fatto luce circa la truffa dei tre laboratori, (Tucson Zurigo ed Oxford) gli stessi hanno falsificato i dati sentenziando come la sindone fosse un falso medievale.

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад +1

      Non c’è assolutamente nessuna truffa🙂
      E mi dica, come mai non si è ripetuta l’analisi al carbonio?

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 6 месяцев назад

    Gesù è esistito, avrebbe voluto essere Re dei Giudei, ma a Roma e tra gli Ebrei si preferì chi lo era in quel momento, perché era molto, ma molto più manovrabile.
    Di tutto il resto sappiamo poco o niente.

  • @ermannoconti3492
    @ermannoconti3492 Год назад

    ascoltate o leggete (cerchio firenze 77) chi vi parlera'non sono esseri in vita ma esseri di vera vita universale, con veri discorsi di vera conoscenza del tutto del' uno di noi esseri umani e di tutto cio' che esiste nel cosmo

    • @SapiensSapiensChannel
      @SapiensSapiensChannel  Год назад

      Che?

    • @-Vespa-
      @-Vespa- Год назад

      Eh già, cerchio firenze sa tutto lui 😂

    • @jeanmarcjosephsusino8098
      @jeanmarcjosephsusino8098 Год назад

      Ascolta quello che dice Pinocchio e ti chiarirai le idee.

    • @MG-br8yh
      @MG-br8yh Год назад

      Conosco i libri del cerchio 77 e altri testi riferiti all'alta medianità, in particolare le comunicazioni dell'entità A. Essi sviluppano concezioni metafisiche e spirituali che però non hanno attinenza con gli argomenti qui trattati.

  • @sharondelfi177
    @sharondelfi177 Год назад

    Gesù storico ? Preferisco Gesù che e'presente tutti i giorni.non storico

    • @felipposgruttendio6975
      @felipposgruttendio6975 Год назад +2

      Comprensibile e accettabile. Il Gesù della storia, per quel poco che gli studi storico-critici riescono a ricostruire, è così distante da quello della fede che un cristiano può preferire tenersi il secondo e dimenticare il primo. A patto però di non sostenere pubblicamente, esponendosi al ridicolo, che quello della fede sia quello che è vissuto realmente.