SILVIA SALEMI - Pathos (Sanremo 1998 - Serata Finale - AUDIO HQ)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 апр 2013
  • Nasce a Siracusa nel 1978. Nel 1995 vince il Festival di Castrocaro con "Con questo sentimento".
    Nell'autunno del medesimo anno partecipa a Sanremo Giovani, proponendo la canzone "Nessuno mi può giudicare", originariamente interpretata da Caterina Caselli, in una versione moderna ed originale, che le permette di partecipare al Festival di Sanremo 1996 nella sezione Nuove Proposte con il brano "Quando il cuore". Ottiene un soddisfacente quinto posto e pubblica il suo primo album, intitolato semplicemente "Silvia Salemi".
    Nel 1997 è di nuovo a Sanremo, approdando tra i Big con la canzone "A casa di Luca", che riscuote un grande successo e le porterà il conferimento del Premio della critica intitolato a Domenico Modugno. Nello stesso anno arriva seconda ad Un disco per l'estate con "Stai con me stanotte" ed ha l'onore di fare da supporter alla data romana del gruppo scozzese Simple Minds.
    Torna al Festival di Sanremo nel 1998 con "Pathos", brano in cui si fondono sonorità orientali e rock, scritta dopo un viaggio in Tibet. Affianca inoltre nello stesso anno Pippo Baudo nella conduzione della trasmissione Il gran ballo delle debuttanti, su Canale 5. Sempre nello stesso anno partecipa al Festivalbar con il brano "Odiami perché". Nel 1999 conduce per Rai 3 la trasmissione di tematica religiosa "Viaggi nei luoghi del sacro". Nel 2000 esce il quarto album "L'arancia", introdotto dal singolo "La parola amore", il cui video la vede in una inedita svolta iperfemminile dopo anni di assoluto rigore stilistico manifestato in tutte le apparizioni pubbliche.L'album non ottiene però vendite esaltanti.
    Nel 2003 partecipa per la quarta volta al Festival di Sanremo con "Nel cuore delle donne". "Dimenticami" è il secondo singolo estratto dal quinto album "Il gioco del Duende", titolo che, lo spiega la Salemi in una intervist, fa riferimento ad una conferenza tenuta da García Lorca nel 1928 a Cuba: questo gioco racconterebbe di un certo meccanismo che dà la pulsione irresistibile al canto e ad altri artisti. Anche in questo caso il cd non ottiene il successo sperato.
    Nel 2004 partecipa al reality show Music Farm e si sposa ma continuando a tenere concerti fino al giorno prima di sposarsi.
    Il 2005 è l'anno della prima vera pausa dalla musica per Silvia che diventa mamma della primogenita Sofia. Infatti nel periodo di attesa si dedica essenzialmente alla redazione e conduzione di un programma per Radio 2 dal titolo "La mezzanotte di Radio 2".
    Il 4 maggio 2007 esce il sesto album, dal titolo "Il mutevole abitante del mio solito involucro" che passa sotto silenzio. I video dei singoli segnano il debutto alla regia di due giovani e importanti attori:Giuseppe Fiorello (Il mutevole abitante del mio solito involucro)che vincerà il premio Venice Music Awards e Giorgio Pasotti (Ormai) che avrà il riconoscimento del Premio Roma Video Clip. Seguirà un lunghissimo tour che porterà l'artista in giro per l'Italia.
    Nel 2008, con la nascita della secondogenita, Silvia decide di dedicarsi maggiormente alla famiglia e nel frattempo consegue la laurea in Lettere e Filosofia. Nell'aprile 2009 partecipa ad un programma della televisione satellitare Alice, L'isola del Gusto, ambientato nella sua terra natale.
    Nel 2012 riprende il percorso artistico preparando la tournée italiana che riscuoterà un significativo successo e il nuovo progetto discografico. Il 13 luglio dello stesso anno infatti lancia in radio "Amore disperato", cover di un brano portato al successo da Nada, che rientra nell'elenco delle artiste che la Salemi stima maggiormente. Coinvolta in altri progetti a sostegno di fondazioni che operano nell'ambito della lotta al bullismo decide di non presentare l'album pronto all'uscita e di seguire percorsi alternativi.
    GRAZIE A BRANDY DEEJAY per il filmato in audio stereo HQ.

Комментарии •