Spesa Pubblica: Quando i Conti Parlano Più delle Parole | Giorgio Arfaras e Costantino De Blasi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 64

  • @StefanoColombini59
    @StefanoColombini59 7 месяцев назад +42

    Ascoltare Arfaras è godimento puro

    • @maurocaratozzolo3352
      @maurocaratozzolo3352 7 месяцев назад

      Sottoscrivo

    • @federicopassaro3839
      @federicopassaro3839 7 месяцев назад +2

      Arfaras in modo chiaro e semplice riesce a spiegare cose complesse dell'economia. Molto bravo, spero che un giorno arriva a fare il ministro dell'economia o in Italia oppure magari in Europa insieme con Draghi...

    • @danielemasera8824
      @danielemasera8824 7 месяцев назад

      Sottoscrivo. Se si vuole capire qualcosa di storia economica credo che Giorgio Arfaras e Giovanni Federico siano imbattibili per la capacità di spiegare semplicemente argomenti molto complessi.

  • @angeloacquaviva3123
    @angeloacquaviva3123 7 месяцев назад +11

    Le sintesi storico-economiche del prof Arfaras sono delle perle. Grazie.

  • @andreamunari5800
    @andreamunari5800 6 месяцев назад

    Grazie mille ❤

  • @finmat95
    @finmat95 7 месяцев назад +10

    1200 miliardi circa spesi per il sistema pensionistico, 1900 miliardi in entrata totale compreso il debito senza il quale sarebbe "solamente" 800 miliardi in tutto.
    Questo dato fa capire, nella sua semplicità, che visione ha questo paese di se stesso e le priorità che ha verso il futuro.

    • @antolopagebalostico
      @antolopagebalostico 7 месяцев назад +1

      Attenzione, 1200 miliardi è la spesa pubblica totale, non pensionistica, che è ovviamente una frazione.

  • @AlessandroJE
    @AlessandroJE 7 месяцев назад +19

    Solo a me Giorgio Arfaras ricorda un po' Giorgio Gaber? Grandissimo

    • @jimmysalmieri
      @jimmysalmieri 7 месяцев назад +1

      Però doppiato da Carlo Valli

  • @finanzaserena
    @finanzaserena 7 месяцев назад

    Bravi!

  • @osteriadelpoggiotommaso2642
    @osteriadelpoggiotommaso2642 7 месяцев назад +6

    Costantino sempre illuminante, grazie giorgio per le spiegazioni, siete un raggio di sole per tutti noi😀

    • @quattrostagionizagamiane-gc4bv
      @quattrostagionizagamiane-gc4bv 7 месяцев назад +2

      fulminato più che illuminato, sa tutto... e di tutto non sa un ca***

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 7 месяцев назад

      @@quattrostagionizagamiane-gc4bv Tipo ?

    • @quattrostagionizagamiane-gc4bv
      @quattrostagionizagamiane-gc4bv 7 месяцев назад +1

      @@Iutub0ne_Genzore ciccio, ha parlato due ore in logorrea saccente totale, fa giochini per sostenre ogni cazzata che gli è uscita di bocca, non capisce niente della finanza di casa sua (come i metri quadri ove vive), spara numeri e dimensioni di comodo, e deborda in politica (la faccia lui così ridiamo del suo nulla percentuale) fino a dichiarare che abbiamo bisogno di una difesa militare, gli mancano solo i consigli (non richiesti come gli altri) per rifinire la carbonara!

    • @andreadedomenico1479
      @andreadedomenico1479 7 месяцев назад

      ​@@quattrostagionizagamiane-gc4bv Sì ma nello specifico?

  • @marcorempicci1802
    @marcorempicci1802 7 месяцев назад +4

    Ops... non mi torna il conto: Costa dice che la spesa pubblica è di circa 1.200, le entrate fiscali di 700, quindi i 500 che mancano vengono coperte dal debito. Ma il deficit è del 7% del PIL, ossia 133 su 1.900. (anche perchè se andiamo di 500 ogni anno, tra 4 anni l'abbiamo raddoppiato). Non è che nel conto delle entrate mancano quelle contributive, che invece sono conteggiate nelle uscite? Che mi sono perso? Chi mi aiuta?

  • @OnesIgnorance
    @OnesIgnorance 18 дней назад

    Argomenti e espositori ottimi.
    Però dopo 1 ora e 3 minuti di ascolto, sono arrivato al minuto 53. Peggio di Mediaset.

  • @CorradoLuciani
    @CorradoLuciani 2 месяца назад

    Vedere come esigenza un aumento della spesa per armamenti e non vedere i problemi della sanità, del crollo delle nascite (e quindi del sostegno alla famiglia) non sembra una politica economica che possa avere un futuro.

  • @giovannighisolfi7895
    @giovannighisolfi7895 7 месяцев назад

    Ottimo

  • @finmat95
    @finmat95 7 месяцев назад +10

    Più che pagare il festival Jazz o il fagiolo di Controne, chiediamoci perchè dobbiamo pagare un insegnante che non sa spiegare, non sa insegnare e ci si pulisce il sedere con i doveri e dice, in aula "Io non vi devo niente, a fine mese lo stipendio lo prendo uguale sia che rimaniate promossi o bocciati, non ripeto le cose.". Perchè dobbiamo pagare lo stipendio ad un dipendente postale che lavora mezza giornata e ha ferie + malattie + tutele? un dipendente che non sa darti un codice identificativo presente nel F24? o che inveisce contro uno straniero se gli sta parlando in inglese e non in italiano? perchè dobbiamo pagare lo stipendio ad una persona obesa che passa tutto il giorno all'ufficio informazioni del comune, sta tutto il giorno spaparanzata sul divano dell'ufficio a guardare lo smartphone? perchè dobbiamo pagare lo stipendio ad un medico che arriva con quasi 1 ora di ritardo sempre e si prende pause di mezz'ora tra le visite? perchè dobbiamo pagare lo stipendio ad un dipendente dell'INPS che accetta solo telefonate stando, almeno su carta, in un ufficio con porta chiusa/blindata e che ti fissa un appuntamento tra 3 settimane con la scusa che sono pieni così a causa del lavoro quando non è vero perchè deve giocare a solitario sul computer? perchè dobbiamo pagare lo stipendio ad un dipendente della questura che ti fissa un appuntamento tra 14 mesi per un passaporto perchè lavora solo 1 ora alla settimana, serve 3 persone il Martedì mattina dalle 07:00 alle 08:00 e alle 08:01 ha già messo il turbo ed è fuori dall'ufficio e dalla struttura?
    Allora vediamo dove sono i GRANDI SPRECHI SISTEMATICI di questo paese? più che preoccuparsi delle spese OCCASIONALI, preoccupiamoci di gestire quelle PERIODICHE che ogni mese vanno ad arricchire chi di risultati non ne porta e di ricchezza ne produce molto poca grazie alla sua inefficienza. Perchè tutta la gentaglia sopracitata, non è che prende un finanziamento una tantum, stipendio regolare TUTTI i mesi con contratto regolare.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 7 месяцев назад +1

      Da me fanno sagre tutto l'anno, e ogni anno d'estate poi ce n'è una a settimana. Sagra della salsiccia, del vino, del minestrone, dell'asado, della polenta e chi più ne ha più ne metta. Chiamale occasionali. Poi dal covid in poi han cominciato a spuntare come funghi, forse perché ricevono qualcosa dal fondo PNRR? Chissà.
      Poi il tizio svogliato c'è ma perché nel pubblico non c'è un concetto di misurazione del rendimento di un dipendente, che è una roba che pure nelle private fatica ad entrare. Ma è una cosa culturale, ci puoi fare poco se funziona così a che nella grande industria finanziata dallo Stato per tenere la sede qua e vedi dentro gente che si fa i cavoli suoi.

    • @finmat95
      @finmat95 7 месяцев назад +1

      @@gaggioaxel Dal covid, appunto, invece i miei esempi vanno indietro fino alla fondazione di quelle istituzioni pubbliche, parliamo di svariati decenni. Allora NON prendiamoci per i fondelli, va bene? Ci si può far poco perchè non si ha intenzione di volerle cambiare le cose. E allora se ci lamentiamo degli interessi sul debito, che sono soldi "facilmente" buttati, lamentiamoci di chi direttamente o indirettamente contribuisce in maniera preponderante a questi ammanchi e pesi sul bilancio pubblico nazionale. Lamentiamoci di chi causa gli ingenti sprechi che si quantificano in miliardi, di chi non produce e pesa peggio di un percettore del reddito di cittadinanza. Non è la questione del tizio svogliato, perchè in assenza di controllo/verifiche sulla produttività e sanzioni severe hai un livello medio molto basso della qualità dei servizi, il che implica sprechi e danni, è sistematico il problema, non è localizzato. Ogni categoria di lavoratori pubblici può tranquillamente dire "tanto cosa mi possono fare? ci sono inefficienze? buona fortuna a provarle, farti il sangue marcio, buttare via soldi/tempo/energie per combattere contro una persona inefficiente a fronte di milioni così". Quanto possiamo recuperare se legassimo gli stipendi alle performance e alla produttività? che oltre al risparmio diretto crei un tessuto economico che genera più ricchezza perchè più efficiente.

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli8122 7 месяцев назад

    Commento tattico. 🪖

  • @atypicalmovie
    @atypicalmovie 7 месяцев назад +1

    Tutto come sempre molto istruttivo e convincente.

  • @DanieleGiglio_2501
    @DanieleGiglio_2501 7 месяцев назад +1

    "ma non aveva detto che oggi spiegava?"

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 15 дней назад

    Minuto 1.37 Craxi non aveva lo scopo di far diventare l'economia italiana la quarta al mondo ma di poter estrarre risorse per lui e la sua banda, come se l'Italia fosse la quarta economia mondiale

  • @finanzaserena
    @finanzaserena 7 месяцев назад

    Bravo!

  • @giacomogirolimetto3602
    @giacomogirolimetto3602 7 месяцев назад

    Un altro recap illuminante ❤❤❤

  • @riccardonasone1864
    @riccardonasone1864 5 месяцев назад

    Tanta teoria. Nella pratica abbiamo una pressione fiscale quasi al 70% e si fallisce. Chi riesce ovviamente fa nero, e chi cerca di fare tutto in regola non riesce neanche ad assumere, e a malapena tira a campare. Nel frattempo una disoccupazione alle stelle e chi può fa sede fiscale da altre parti.

  • @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
    @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR 7 месяцев назад

    👍👍👍

  • @StefanoLimoni
    @StefanoLimoni 7 месяцев назад

    E’ possible avere il cheatshet delle lezioni?

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 6 месяцев назад

    Mio commento tattico

  • @tamarasidlartchouk3138
    @tamarasidlartchouk3138 7 месяцев назад +2

    👏👏

  • @LeoBarbareschi
    @LeoBarbareschi 7 месяцев назад +2

    ❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @MrDomsat
    @MrDomsat 7 месяцев назад

    I fagioli di Controne costano 8-10 €/kg

  • @robertameniconi3982
    @robertameniconi3982 7 месяцев назад

    👏

  • @mariodelucia1903
    @mariodelucia1903 7 месяцев назад

    Ciao 🤓👍

  • @claritycome
    @claritycome 7 месяцев назад

    La chiarezza espositiva di Arfaras è commovente

  • @fredlsd86
    @fredlsd86 7 месяцев назад +2

    Giorgio+Costa like sulla fiducia

  • @alemocchi
    @alemocchi 7 месяцев назад

    Perchè Arfaras si stropiccia sempre l'occhio?

  • @alessandrobicocchi9186
    @alessandrobicocchi9186 7 месяцев назад +4

    Uno di quei video di LiberiOltre da tatuarsi

  • @SamueleCastiglioni
    @SamueleCastiglioni 7 месяцев назад

    top

  • @giovannigarbaccio4954
    @giovannigarbaccio4954 7 месяцев назад +2

    LIKE ED ASSOCIAZIONE

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot6539 7 месяцев назад +1

    ❤Like ❤

  • @robertameniconi3982
    @robertameniconi3982 7 месяцев назад

    Guanciale o pancetta: questo è il dilemma. 😂

  • @Uncomicomancato
    @Uncomicomancato 6 месяцев назад

    ma che vuoi finanziare di ricerca di base quando sugli articoli si assiste alle peggiori carnevalate con nomi di autori messi per favorire i soliti gruppi. Per favore...

  • @marcopalimodde1026
    @marcopalimodde1026 7 месяцев назад

    De Blasi monumentale come sempre! 🔝🔝🔝

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 7 месяцев назад +1

    Con un'evasione ed un elusione da sempre mostruosa. Ecco dove sono finiti 3.600 miliardi negli ultimi 30 anni.

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 7 месяцев назад +2

      Se gradisci puoi guardarti verso la fine della chiacchierata del martedì su LO Boldrin che ti chiarisce come sia in buona misura una filastrocca vuota che viene ripetuta da decenni. Altrimenti puoi continuare a ripeterla🤗

    • @giuliocaprini-be2pj
      @giuliocaprini-be2pj 7 месяцев назад +1

      @@riccardofabris1260 le cose sbagliate rimangono tali per sempre. Quindi errato è il suo atteggiamento. Facciamo delle nuove congetture e agiamo

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 7 месяцев назад

      @@riccardofabris1260 Opinabile. Da 51:07 in poi mi pare un buon inizio. Salute😇. PS. pagarne meno e pagarle di più non ti convince, a te ?

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 7 месяцев назад

      @@Iutub0ne_Genzore non mi convince per niente che chi lo dice poi lo faccia. Il pattern comportamentale usato da tutti i politici italiani è "appena ho risorse disponibili le spendo in maniere perlopiù poco produttive". Non riesco bene a capire come facciate ancora a crederci visti gli esempi negativi 🤗Capisco dover attaccarsi a una speranza anche quando non sembrano essercene ma se mi spiegate perché proprio questa vi ringrazio.

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 7 месяцев назад +1

      @@giuliocaprini-be2pj mi sfugge il senso dell' apoftegma iniziale. Facciamo? Agiamo? Chi? Quale parte politica pensi si ponga di raggiungere realmente l'obiettivo del "pagare meno pagare tutti". Io ad esempio non ne ho sentita UNA che abbia chiaramente preso tale posizione sul caso eclatante dei tassisti.

  • @emilionovembre8934
    @emilionovembre8934 7 месяцев назад

    Un comizio paraleghista. Ma costui ha mai visto il sud d'Italia? O è fermo agli anni '50?

    • @eduardfedorian1212
      @eduardfedorian1212 7 месяцев назад +2

      Questo un comizio leghista, ma in che mondo vivi

    • @brambillafumagalli8122
      @brambillafumagalli8122 7 месяцев назад

      In realtà Costa al sud ci vive. 😂

    • @danielemasera8824
      @danielemasera8824 7 месяцев назад +1

      @@brambillafumagalli8122 E Arfaras è sardo di origine 😂. Grandiosi quelli che parlano a slogan tanto per dire qualcosa

    • @danielemasera8824
      @danielemasera8824 7 месяцев назад

      Il disastro del Sud è certificato dai dati ufficiali in vari settori. Istruzione, fisco, lavoro, demografia...

  • @quattrostagionizagamiane-gc4bv
    @quattrostagionizagamiane-gc4bv 7 месяцев назад +1

    costantino dopo arfaras va di tuttologia e cazzeggio che... 🤣ma non c'ha mai un ca*** da fare quello lì!?

  • @mikileroi
    @mikileroi 7 месяцев назад

    👏👏👏