A cosa serve l’Anno Bisestile?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • In questo video provo a spiegare con parole semplici perché ogni 4 anni abbiamo bisogno di aggiungere un giorno (il famoso 29 Febbraio) al nostro calendario.

Комментарии • 25

  •  3 года назад +3

    Diciamo anche che, per arrivare a questa soluzione, l'hanno provate tutte. 😁Ma anche questo è il bello 💥

  • @robertoellena4948
    @robertoellena4948 3 года назад

    Guardo con molto interesse le tue ottime spiegazione di scienza e astronomia. Se posso fare lo sfacciato, mi piacerebbe una tua spiegazione sugli strati dell'atmosfera alle varie altezze; composizione % ossigeno, temperatura, forza di gravità. A che dustanza dalla terra non c'è forza di gravità? Grazie
    Complimenti per il canale

  • @marcodiano5565
    @marcodiano5565 3 года назад

    Quindi non c'è il rischio che in un futuro lontanissimo chiamaremo estate quello che ora è inverno o viceversa? Perché grazie all'anno bisestile ci rimettiamo in pari con i conti, giusto?

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад +1

      Esattamente!

    • @keozoon
      @keozoon 3 года назад

      pensa che fortuna, basta aggiungere 1 girono ogni quattro anni, per avere le stagioni stabilmente al loro posto, pensa che tutto il lavoro "sporco" lo fa la luna che mantiene l'asse terrestre fisso a 23°, anche grazie al fatto che (la luna) è costantemente e inesorabilmente in equinozio con il sole (la terra solo 2 volte all'anno). Quante coincidenze eh?

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад +1

      Buongiorno Ram Destiny, mi dispiace dissentire ma le cose non stanno proprio dette come da lei:
      - aggiungere un giorno ogni 4 anni e' solo la prima correzione che si deve fare ma non e' l'unica: ogni secolo si deve togliere un bisestile mentre ogni 4 secoli bisogna aggiungerne uno, e nonostante tutto questo porta ad uno scarto di un giorno ogni 3300 anni. E' una serie di operazioni matematiche che tenta di approssimare il meglio possibile la durata di una anno solare. Se le interessa approfondire può trovare ulteriori informazioni qui ruclips.net/video/zZvYcmtGS4s/видео.html
      - le stagioni sulla Terra vanno avanti anche senza il bisestile, è solo la nostra percezione delle stagioni che noi esseri umani vogliamo avere stabilmente nello stesso posto nei nostri calendari, quindi non ha nulla a che fare con la Natura ma è una scelta genuinamente di noi esseri umani
      - la Luna non è responsabile del mantenimento dell'asse terrestre fisso. Questo, in prima approssimazione (vedi il punto successivo), si mantiene stabile grazie alla conservazione del momento angolare del pianeta Terra che gira intorno al proprio asse
      - l'asse terrestre non è per nulla fisso ad un certo angolo e direzione precisa: i fenomeni di precessione e nutazione fanno cambiare orientamento ed angolo dell'asse terreste lungo i secoli (tanto e vero che meridiane del tempo dei romani riportano i solstizi in date leggermente diverse rispetto ad una meridiana che funzioni oggigiorno) ed uno dei responsabili di questi movimenti e' proprio la Luna
      - Non ho mai sentito dire che la Luna sia costantemente in equinozio... La Luna ha un asse di rotazione che si muove molto velocemente (nutazione lunare) ed inoltre orbita su un piano che e' inclinato rispetto a quello dell'orbita terrestre. Detto ciò, non capisco come questo possa influire sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre.

    • @keozoon
      @keozoon 3 года назад

      @@fisica-menteaulastudio5927 la terra senza il nostro satellite naturale , non è in grado di mantenere stabile il proprio asse di rotazione, questo è ormai risaputo, in pochi anni varierebbe fino ad 80° ed oltre, quindi le stagioni non esisterebbero proprio.
      Inoltre l'asse di rotazione lunare è perennemente inclinato di circa 1,5° sull'eclittica, questo la pone costantemente in equinozio rispetto al sole.
      Poi concordo che aggiungendo 1 girono ogni quattro anni , non è la soluzione definitiva per avere le stagioni stabili, ma questo è veramente un inezia in confronto al ruolo della luna.

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад

      @@keozoon rimanendo per un attimo solo sul primo punto... potrebbe gentilmente riportare delle fonti?

  • @gabri80100
    @gabri80100 3 года назад +1

    L argomento non è alla mia portata. Nel senso che per capire un po meglio sono andato a vedere su Wikipedia se la terra gira anche su stessa🤣(sono messo male in materia)...comunque da come credo di aver capito la terra gira in modo antiorario intorno a se stessa e questo comporta l'eventuale spostamento delle stagioni se il nostro calendario terrestre non applicherebbe il giorno in più ogni 4 anni. Questo proprio perché la terra girando su se stessa non può offrire la stessa faccia al sole. Se non girerebbe su stessa le stagioni fossero sempre uguali... giusto? Spero di non aver detto nulla di grave 🤣😁😁😁

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад +1

      Mi sa che faccio prima a spiegarlo a voce 😂
      Ci faccio un video domani 😉

    • @gabri80100
      @gabri80100 3 года назад

      @@fisica-menteaulastudio5927 non ci ho preso 🤣non è un argomento semplicissimo. Se le riesce domani,lo guarderò davvero con passione!! Comunque stando al mio quesito principale, ho sbagliato nel dire che dopo 4 anni una data tipo 13 gennaio può quasi essere 14 ? Oppure è e rimane sempre 13 ?

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад +1

      @@gabri80100 si il suo ragionamento è corretto: immaginiamo di avere il calendario 1 (con l’anno bisestile) ed il calendario 2 (senza anno bisestile). Entrambi partono il 13 gennaio 2016, allora dopo 4 anni per il calendario 1 sarà il 13 gennaio 2020, mentre per il calendario 2 sarebbe il 14 gennaio.
      Ci vediamo domani 😉

    • @fisica-menteaulastudio5927
      @fisica-menteaulastudio5927  3 года назад +1

      @@gabri80100 scusami ma ieri sera ho finito tardissimo di lavorare... Provo a spiegarmi comunque a parole.
      La Terra ha 2 movimenti principali: gira intorno a se stessa in 24 ore e gira intorno al Sole in un anno.
      Il primo movimento fa si che la Terra non mostri sempre la stessa faccia verso il Sole e genera il sorgere e tramontare del Sole, ossia il normale andamento di una giornata come noi la conosciamo.
      Il secondo movimento (intorno al Sole) e' responsabile del cambiamento delle stagioni ma non e' il fattore principale. Il fattore fondamentale per avere le stagioni e' che l'asse della terra sia inclinato. Questo fa si che in estate le giornate siano piu' lunghe e il Sole sia piu' in alto in cielo, picchi di piu' con i suoi raggi, scalda di piu' il terreno e quindi noi sentiamo piu' caldo. In inverno e' l'opposto: il Sole e' basso sull'orizzonte, scalda di meno e quindi fa piu' freddo.

    • @gabri80100
      @gabri80100 3 года назад +1

      @@fisica-menteaulastudio5927 ecco prof adesso ci sono molte cose più chiare. Per un ignorante in materia come me non è facile catapultarsi in un discorso senza delle basi. Ora mo sembra decisamente tutto un po più chiaro. GRAZIE INFINITE, percepisco di avere a che fare con una persona veramente alla mano e di cuore😊😊😊😊😊