palazzo nuovo (solo 10anni), ma impianto antincendio primario e di emergenza chiaramente assenti. siamo in Italia, i responsabili dalla progettazione, alla costruzione, ai controlli ASSENTI.
@@emanuel19858 dove abito io è un disastro annunciato...le persone non reagiscono, sono come in stato mentale comatoso...non ho redditi, altrimenti "bye bye!".
Si... non è mica un palazzo di edilizia popolare come quello che è bruciato a Ponte Lambro quelli si che hanno perso tutto... a questo risarcisce tutto L'assicurazione e dove non arriva l'assicurazione ci pensa l'avvocato TAAAAK! We Cummenda! La cosa più bella che a Ponte Lambro dove ci vivono i morti di fame, non si è visto nessuno, qua una processione di autorità! IL POTERE DEL GRAAAAANOOOOO!
Vedendo bruciare cosí in fretta un palazzo di 10 anni, mi viene da pensare che sia stato l‘ennesimo palazzo fatto al risparmio da ditte corrotte per massimizzare i profitti, dove i materiali utillizzati stavano scritti solo nel progetto, per poi essere man mano cambiati in corso d’opera con altri piú scadenti o non a norma.
Tutto vero, però cominciamo un po' a dire che "A NORMA" significa ben poco. Proprio in questo periodo stanno riempiendo facciate,tetti ecc. di infiammabilissimo poliuretano (oltretutto con incentivi pubblici) per mettere "A NORMA" gli edifici. Anche tetti e cordoli in cemento armato piazzati sugli edifici in pietra o muratura per renderli antisismici, erano "A NORMA" (addirittura prescritti per legge) ed hanno provocato delle STRAGI. Ci vogliono progettisti capaci,materiali buoni (ed il bravo progettista li conosce) e responsabilizzazione. Le "NORME" dei burocrati sono solo un disastro ed un paravento.
@@paolasantucci1418 ma dotato di agibilità, abitabilità, rilasciate dalle Autorità competenti,probabilmente in perfetta regola anche con le normative antincendio........insomma tutto "a norma".
Non solo le pannellature non erano ignifughe ma addirittura fortemente reagenti al fuoco. Lo dimostra la grande velocità di propagazione che non ha avuto ostacoli. Ricorda la brutta storia del grattacielo di Londra.
Se aveva 10 anni probabilmente aveva l isolamenti in polistirolo.. con rivestimento in fratassato. Anche quello materiale plastico . Tutta materiale infiammabile
A tutti voi coinvolti in questo tragico evento ,: coraggio! Trovare in un "batter d'occhio" cio' che è caro , ciò che si è costruito negli anni,..."svanito".... è davvero desolante.Tuttavia pensate che la vostra vita è "illesa".Si',non mancheranno nuovi preoccupazioni ma "tutto si può ricostruire piano,piano".Coraggio! Augurandovi di incontrare ora più che mai persone oneste in tutto sui vostri passi....la vita umana ha un valore inestimabile ed attraverso questo dolore si apprenda più che mai il suo significato che.....in questi tempi si è smarrito notevolmente.....coraggio! Dio vi assista.
Ma perché mai? Era sicuramente tutto "a norma",le istituzioni avevano rilasciato abitabilità , agibilità ecc. ecc. Inoltre in questo periodo stanno riempiendo facciate e tetti di infiammabilissimo poliuretano e lo fanno pure con denaro pubblico(110%) per mettere "a norma" gli edifici . Anche gli adeguamenti antisismici che prevedevano tetti e cordoli in cemento armato sui muri di pietra ,causando delle stragi, erano perfettamente a norma, addirittura "prescritti" per legge. Ormai l'imbecillità di progettisti,committenti e legislatori è assoluta ed irreversibile e soprattutto è "A NORMA".
Non centra niente costruttori. Fuoco e messo al comando. Saranno molti incendi di adesso in poi, sotto la mafia criminale. La nostra vita e in pericolo in ogni momento. Abbiamo un futuro di fuoco tornadi terremoti e disastri.
@@lucianozanchi5350 non c'entrano, fuoco e messo al comando. .Saranno molti disastri. Ci sono dei segreti che non si dicono qui. Nostro futuro sarà buio.
Voglio vedere se adesso se il governo ha la stessa celerità ad aiutare queste persone a sistemarsi come hanno fatto con gli afgani x andarli a prendere , sono del Lazionon di Milano premetto e un mio pensiero
Io a 18 anni in piano progettuale dissi alla proff costruire basso è sinonimo di sicurezza,isolamento termico,integrazione con l'ambiente. Costruire poi in modo tradizionale come pietra e in mezzo i miei nonni avevano messo la terra x isolare aiuta tantissimo. Inoltre cari miei gli spazi,le cisterne di raccolta acqua piovana,estintori,idranti funzionanti sparsi in ogni strada. Milano era milano 40 anni fa.
@@raffaelecrupi9347 In città non è un male comunque sviluppare strutture che si sviluppano verso l'alto, in questo modo il consumo di superficie è notevolmente ridotto. In tutto il mondo lo fanno, se alcuni vengono fatti male mica bisogna mettere in discussione il tipo di struttura in generale.
Da persona ignorante in materia chiedo, ma come ė possibile che un palazzo di tale dimensione non abbia un impianto antincendio? Oppure era presente ma non funzionante?
@@LuckyM83 Ma quindi non ė obbligatorio x ragioni di sicurezza averlo in Italia? Mi riferisco alle "nuove" costruzioni tipo questa, non ai condomimi di 25-30 anni fa...
@@LuckyM83 Non lo avranno quelli degli anni passati. Mahh un edificio di 18 piani, di recentissima costruzione(10 anni)......dovrebbe averlo a prescindere dalle riunioni condominiali.
@@stefaniasaulle6249 Infatti il mio dubbio, da non competente in materia, ė se i nuovi edifici vengono costruitii di default con l'impianto antincendio oppure no.
Si chiama dragone, a quello che dice non ho più nulla, se gli faranno la multa per qualsiasi motivo, si può ribellare, tanto ora potrà dire solo, non ho più nulla da perdere, eccetto ciò che indossa, ma dai sicuramente avrà un altra casa, ne fritt vulp, diciamo noi a Taranto
A me è capitato e so come si possono sentire, speriamo non ci siano vittime, le cose si ricomprano ovviamente con sacrifici, ancora oggi che per me sono passati 8 anni dall'accaduto mi viene mente qualcosa che ho perso. E' dura e sarà dura, ma il tempo è un buon guaritore.
Nelle Marche ed Amatrice ci sono ancora tanti terremoti senza una casa, qui danno subito la precedenza a chi viene dall'estero, mi dispiace per le casa di queste persone.
Se uno si è potuto permettere una casa da almeno 500.000€ è sicuro che il conto in banca o lo stipendio possano garantire un affitto "temporaneo" da 6/700€ al mese, che comunque molta gente fa fatica a sostenere...e senza piangere.
Se mi succedesse una cosa simile, dopo sforzi ventennali per acquisire un possibile mutuo, o sforzi di una intera carriera lavorativa per arrivare a comprare una casa, davanti alle telecamere sarei distrutt... Perdonatemi ma oggi come oggi non ci si fida più di nessuno. Tutto può essere. Nel caso auguro ad ogni condomino di questo palazzo di riprendersi al più presto dall'infausto avvenimento e conservare nello spirito la forza e il coraggio di proseguire in questo cammino .
@@mypagebubu il cognome deriva dallo stesso ceppo ma la parentela è per via (diciamo così) laterale . Per quanto ne so , c'erano tre fratelli : uno si è stanziato a Nuoro (dal quale deriva Grazia Deledda) , uno a Bitti e uno a Lula . Il mio discende da Bitti . In tutto il nuorese il cognome Deledda è molto diffuso (soprattutto in Barbagia e Baronia ).D
@@carmendeledda5799 Il secondo da quanto mi comunichi diffusosi a josa porta ad una parentela eterogenea ma pur sempre riconducibile all'origine. Sard... di origine vivo al di fuori dell'isola da circa 20 anni. Ricondurre anche solo un cognome alla mia terra è una esperienza vitale, ancora oggi.
Tanta forza e coraggio,con l'augurio che possiate al più presto risolvere il problema di avere Nuovamente una casa.Per fortuna avete avuto il tempo di mettere in salvo la vs vita...
Sicuramente in primis l importante è che stiano tutti bene, soccorsi compresi, ma penso che non ci voglia nessun esperto per capire che non è normale che una facciata prende fuoco in cosi poco tempo...
Le fiamme che per un «effetto camino», a causa dello spazio di 15 centimetri che si trova tra il rivestimento esterno della struttura, il 'cappotto termico' fatto di materiale non ignifugo, e la struttura portante, si propagano intaccando in un quarto d'ora tutta la facciata del palazzo, trasformato in una «torcia».
Già lastre di 4/5 centimetri di spessore in polistirolo incollate al muro, il cappotto si può fare interno con lastre di cartongesso ignifugo, oppure esterno ma non con il polistirolo
Secondo me la facciata che è andata a fuoco era una sorta di cappotto isolante costituito da pannelli di materiale plastico isolante di un certo spessore , probabilmente non erano ignifughi. Effettivamente c'è da chiedersi come cacchio sia possibile che accadano queste cose , viene tutto costruito da tempo con il criterio minima spesa massima resa, ecco che anche i controlli sulla bontà dei materiali tecnici non viene semplicemente fatta perché costa, qui sta la differenza tra pubblico e privato ..
Però così impariamo a fare i palazzi così alti: al 15 non riescono a spegnere le fiamme perchè la scala dei vigili del fuoco non arriva. Così il palazzo si riscalderà troppo e crollerà.
@@danypedromilano Appunto il bello e che quelli del 1800 stanno ancora in piedi. Chi ha approvato il progetto? Cosa prevedeva il parere dei Vigili del fuoco?
al momento della licenza per costruire, gli uffici tecnici ( solitamente composti da personale solo teoricamente, scolasticamente competente ) cosa hanno controllato? Cosa hanno vidimato?
Se ti mandano dall'altra parte di Milano un senso c'è la😏 poi dal materiale che hanno usato x costruire quel palazzo e dalle fiamme è ultra infiammabile 😒. Responsabile paga🤔
Speriamo che lo stato vi aiuti. E che non sia propenso ad Aiutare solo chi arriva da lontano. Gli italiani hanno diritto di essere aiutati x primi. Poi se ci sarà la possibilità, aiutare anche lo straniero...
Infatti lo stato gli Italiani li ha sempre è dico sempre sfruttati ,mai aiutati , perché siamo noi che siamo a mangiare loro con tutte le tasse alte che paghiamo , è quando vi sveglierete nel 2050🤔
Speriamo siano tutti salvi. Mi auguro che il condominio avesse una assicurazione contro l'incendio e contro terzi obbligatoria peraltro in caso di acquisto con mutuo. Poi il danno reale anche del contenuto nessuno lo potrà risarcire.
E un incubo ma c'è da chiedere di chi è la colpa ? Ma scoprirlo no sarà facile ora dove andranno questa povera gente a spese di chi il comune pagherà solo per sei mesi poi?
gentile signore deve rendersi conto che purtroppo in Italia abbiamo tanti problemi se lei si prende il disturbo di cercare un albergatore nei pressi di casa sua che è disposto a dividere il mandato di pagamento con i politici del luogo può trovarsi anche un albergo a sei stelle vicino a casa non dimentichi il dividere la torta altrimenti glielo trovano vicino roma
Draghi vi sta gia preparando una tendopoli sul Gran Sasso con vista Panoramica a contratto ventennale. P.S Portatevi una scorta di legna e carbone per gli inverni a venire.
Non sono un assicuratore.Molti di questi proprietari non avevano un minimo di assicurazione contro incendi,quando bastano 20/30 euro al mese per una discreta copertura. Se ne spendono tanti soldi per inutile cose e si sorvolano cose così importante.
Tu puoi anche avercela un'assicurazione, ma se viene accertato che le cause sono dovute a materiali/costruzione non a norma, l'assicurazione sicuro sicuro ti risarcisca? 🤔
Ho paura che lo stato italiano ora darà il colpo di grazia a queste persone a suon di burocrazia derubandoli delle cose rimaste con belle parole e false speranze. Questo paese é l'esempio e forse dopo 10 anni di processi con colpevoli prestanome riuscirete a ricomprarvi qualche comodino dell ikea.
Per il signor Mirko Berti..se dovesse avere bisogno di mobili,arreamenti vari per un futuro,spero al piu presto possibile,ne ho molti nuovi ovviamente in regalo...non posso fare altro,se dovesse sentire che lei o qualcuno ne abbia bisogno mi risponda qui
Con tutto il rispetto, ma come si fa ad abitare in un alveare, perchè sembra veramente un alveare, poi ci lamentiamo perchè la gente va fuori di testa, non c'è più spazio vitale!!!!
Con i soldi che ha pagato quello schifo di appartamento (800000€ per 150mq) non credo che non abbia più niente. E si lamenta pure che vuole l'albergo nella stessa zona. Alla faccia dei veri poveri. Corri a nasconderti.
Diamo troppa "carta bianca" agli architetti. Vorrei sapere la D.L. dov'era e non voglio dubitare sulla sottomissione dei pannelli di rivestimento e dell'avvallo dei VVFF.
Magari se il problema della struttura se la ponevano in corso d’opera era meglio. Con tutti i sistemi di sicurezza che esistono non posso credere che un cortocircuito sia la causa
State tranquilli , parlo per esperienza. Nel 90 durante i mondiali ho avuto la vostra stessa brutta avventura. Anche a noi hanno subito dato una camera d’albergo per 3 giorni, poi ci siamo dovuti arrangiare. Se tutto è rimasto come hai tempi per 3 giorni siete a posto. Sempre che le cose non siano peggiorate e ora le 3 notti non ve le facciano pagare.
@@mauro-wn7nk io ho visto usare per la maggiore lastre di 4/5 centimetri di spessore di polistirolo, venivano incollate al muro e fissate ulteriormente con appositi fischer di plastica, poi coprivano con una rete fina di plastica e rifinivano con la malta e il colore.
Dispiace tantissimo per queste persone. È evidente che il materiale della facciata fosse un materiale che ha bruciato troppo facilmente, 30 minuti sono davvero niente. Spero che presto individuino i colpevoli
Beh il problema è che lo mandano a Bovisa. Forse a questo signore non l'ha informato nessuno che ci sono 4 linee di metropolitane a Milano( e una in costruzione). In più ci sono anche i passanti che si fermano in tutti punti importanti di Milano( anche a Bovisa).
Solidarietà umana ma mi chiedo come sia possibile che in un palazzo nuovo non abbia funzionato nulla, né l'allarme né l'impianto antincendio. Trovo abbastanza buffo che un privato, certamente benestante visto il tipo di palazzo, dopo neanche 48 ore se la prenda col Comune di Milano, come se il comune avesse qualche colpa e non dovesse comunque avere un po' di tempo per organizzare e coordinare l'assistenza. Ora emerge che l'impresa che ha costruito ha installato pannelli infiammabili al posto dell'Alucobond ignifugo, ovviamente per risparmiare e guadagnare di più. Credo che i responsabili siano abbastanza evidenti, e non è certamente il Comune.
Aspettiamo un momento a drizzare le forche. Io, da ignorante, non so se quei pannelli che hanno preso fuoco fossero consentiti dalla legge oppure siano stati messi in seguito ad un "auum-aumm" tra impresa costruttrice e direzione dei lavori ("tanto, chi vuoi che vada a controllare?"). Perché, se quei pannelli erano a norma di legge, con le assicurazioni ci sarà da piangere.
Perdere tutto è una tragedia. Enorme. L'unica cosa che posso azzardare a scrivere è che quantomeno si presume come chi avesse comprato casa in quell'edificio fosse persona "abbiente o molto abbiente". Quindi a prescindere da assicurazioni, rimborsi etc, potrà ricomprare credo tutti gli oggetti (quelli replicabili). Ahiloro non certo tutto ciò che era legato ad affetti/ricordi (foto etc). Resta la desolazione. Ma anche la fortuna o la volontà divina che non ci fosse più una dico una persona all'interno.
"non ho più niente.." 🤔 Ehm italiano, composto e si preoccupa della distanza dove lo mandano..🤔 Vorrei vedere conto bancario, lavoro, case intestate moglie ecc ..sai a pensar male.. Come dire c'È una larga tradizione di "nullatenenti" politico e non che fanno la bella vita.. Ovvio non sto dicendo che c'è chi ha perso l unica casa, che poi assicurazione ecc dovrebbe coprire in parte almeno. Ma "non ho nulla" è da usarsi con "cognizione" chi è in strada non ha nulla...se hai un conto in banca un lavoro..qualcosa l hai..😋 E ha anche la vita, se capitava in altri frangenti magari si contavano i morti...😱
Infatti, la colpa in primis è del costruttore, ma pure del Comune che rilascia il certificato di abitabilità senza controllare che tutto sia a norma. Oppure...
Però,scusatemi,nessun condomino,che ha una assicurazione dell'appartamento,in caso di incendio,fuga di gas,ecc???? Nessuno che ha assicurato ,la sua proprietà??! Mi sembra strano,io abito nelle case popolari,e ogni hanno,pago l'assicurazione per appartamento,me lo addebitano sull'affitto È OBBLIGATORIO per legge Lì,hanno fatto il cappotto,e si vede,questo signore si lamenta perché lo spostano dall'altra parte della città,gli pagano pure il mezzo di trasporto Boh,non so cosa dire,visto che le palazzine di ultima generazione,devono essere edificate,con metodi antisismici ALMENO DA NOI,POI A MILAN,PER RISPARMIARE,USANO METODI DIVERSI .. ...
E pensare che monumenti dell'antica Roma sono ancora al loro posto.. Abbiamo i vulcani più attivi di Europa e potremmo tornare ad usare la Pozzolana.. Bisogna finirla di usare materiale di scarto per fare costruzioni.. Mirko Ansaldi..
palazzo nuovo (solo 10anni), ma impianto antincendio primario e di emergenza chiaramente assenti.
siamo in Italia, i responsabili dalla progettazione, alla costruzione, ai controlli ASSENTI.
Fidatevi degli espertihhh
Vai a Villanterio hanno costruito case con porte di ingresso da 65 cm con L avvallo del comune
@@emanuel19858 dove abito io è un disastro annunciato...le persone non reagiscono, sono come in stato mentale comatoso...non ho redditi, altrimenti "bye bye!".
@@Ziabia65Blogspot e io ho pensato che solo nella mia paese suggete questi cos’è.🤦🏻♀️
Si... non è mica un palazzo di edilizia popolare come quello che è bruciato a Ponte Lambro quelli si che hanno perso tutto... a questo risarcisce tutto L'assicurazione e dove non arriva l'assicurazione ci pensa l'avvocato TAAAAK! We Cummenda! La cosa più bella che a Ponte Lambro dove ci vivono i morti di fame, non si è visto nessuno, qua una processione di autorità! IL POTERE DEL GRAAAAANOOOOO!
Dispiace molto che abbia perso tutto, dice lui.... 😂🤣FANCULO A SORATA!!!
Vedendo bruciare cosí in fretta un palazzo di 10 anni, mi viene da pensare che sia stato l‘ennesimo palazzo fatto al risparmio da ditte corrotte per massimizzare i profitti, dove i materiali utillizzati stavano scritti solo nel progetto, per poi essere man mano cambiati in corso d’opera con altri piú scadenti o non a norma.
Verissimo, in un attimo ,
Tutto vero, però cominciamo un po' a dire che "A NORMA" significa ben poco. Proprio in questo periodo stanno riempiendo facciate,tetti ecc. di infiammabilissimo poliuretano (oltretutto con incentivi pubblici) per mettere "A NORMA" gli edifici. Anche tetti e cordoli in cemento armato piazzati sugli edifici in pietra o muratura per renderli antisismici, erano "A NORMA" (addirittura prescritti per legge) ed hanno provocato delle STRAGI. Ci vogliono progettisti capaci,materiali buoni (ed il bravo progettista li conosce) e responsabilizzazione. Le "NORME" dei burocrati sono solo un disastro ed un paravento.
Quasi tutti gli appalti sono in mano alla malavita organizzata
Costruito con la cartapesta e qualche filo di rame...
@@paolasantucci1418 ma dotato di agibilità, abitabilità, rilasciate dalle Autorità competenti,probabilmente in perfetta regola anche con le normative antincendio........insomma tutto "a norma".
Non solo le pannellature non erano ignifughe ma addirittura fortemente reagenti al fuoco. Lo dimostra la grande velocità di propagazione che non ha avuto ostacoli. Ricorda la brutta storia del grattacielo di Londra.
Mi sono ricordato anch'io a quell'incendio, ben piu tragico di questo...
@@augustoribeiro4791 io ho paura sia opera di alieni, come il caso dei talebani, spero sia solo una mia paura...
@@dustyroad3483 eccolo, lo scemo del villaggio è sempre presente con le solite battute infelici da emerito cretino totale!
Se aveva 10 anni probabilmente aveva l isolamenti in polistirolo.. con rivestimento in fratassato. Anche quello materiale plastico . Tutta materiale infiammabile
Certo
Sono pannelli simili a legno pressato
A tutti voi coinvolti in questo tragico evento ,: coraggio! Trovare in un "batter d'occhio" cio' che è caro , ciò che si è costruito negli anni,..."svanito".... è davvero desolante.Tuttavia pensate che la vostra vita è "illesa".Si',non mancheranno nuovi preoccupazioni ma "tutto si può ricostruire piano,piano".Coraggio! Augurandovi di incontrare ora più che mai persone oneste in tutto sui vostri passi....la vita umana ha un valore inestimabile ed attraverso questo dolore si apprenda più che mai il suo significato che.....in questi tempi si è smarrito notevolmente.....coraggio! Dio vi assista.
Purtroppo veniamo sempre educati a comprar casa ecc... e ora ? cosa faranno le persone che non hanno piú la casa ?
Bellissimo concetto..☝️😊..che condivido a pieno!
@@dimmacommunication infatti proprio il programma di Davos, non possiederai più niente ma sarai felice
@@robertoduranti3355 - Sul non possedere più niente, sarà senz'altro così, ma in quanto poi a essere felici.......... avrei qualche riserva !!!
@@stelladargento6422 la mia era una critica al NWO
Sarebbe opportuno rendere pubblici i nomi dell'impresa di costruzione, i progettisti ed i fornitori degli impianti e delle pannellature. Grazie.
Ma perché mai? Era sicuramente tutto "a norma",le istituzioni avevano rilasciato abitabilità , agibilità ecc. ecc. Inoltre in questo periodo stanno riempiendo facciate e tetti di infiammabilissimo poliuretano e lo fanno pure con denaro pubblico(110%) per mettere "a norma" gli edifici . Anche gli adeguamenti antisismici che prevedevano tetti e cordoli in cemento armato sui muri di pietra ,causando delle stragi, erano perfettamente a norma, addirittura "prescritti" per legge. Ormai l'imbecillità di progettisti,committenti e legislatori è assoluta ed irreversibile e soprattutto è "A NORMA".
Non centra niente costruttori. Fuoco e messo al comando. Saranno molti incendi di adesso in poi, sotto la mafia criminale. La nostra vita e in pericolo in ogni momento. Abbiamo un futuro di fuoco tornadi terremoti e disastri.
@@deliamarini4481 Sono sicuro Che questi costruttori sono tutti del Sud oramai Milano non è più Milano.
@@lucianozanchi5350 non c'entrano, fuoco e messo al comando. .Saranno molti disastri. Ci sono dei segreti che non si dicono qui. Nostro futuro sarà buio.
Palazzone modernissimo, architettonicamente avanzato e con materiali altrettanto avanzati nella propagazione della combustione.
pannelli ignifughi, bel risultato
Geometri, ingegneri, imprese costruttrici, tutti indagati. Se si riesce a rintracciare tutti
@@crisalide9723 ..e non paga nessuno....italiota...
Voglio vedere se adesso se il governo ha la stessa celerità ad aiutare queste persone a sistemarsi come hanno fatto con gli afgani x andarli a prendere , sono del Lazionon di Milano premetto e un mio pensiero
@@cristinadistefano4969 Ma anche il mio di pensiero e di molti Italiani che ragionano.
Io a 18 anni in piano progettuale dissi alla proff costruire basso è sinonimo di sicurezza,isolamento termico,integrazione con l'ambiente.
Costruire poi in modo tradizionale come pietra e in mezzo i miei nonni avevano messo la terra x isolare aiuta tantissimo.
Inoltre cari miei gli spazi,le cisterne di raccolta acqua piovana,estintori,idranti funzionanti sparsi in ogni strada.
Milano era milano 40 anni fa.
adesso vanno di moda giardini verticali e queste porcate create da pseudo architetti !!!
@@raffaelecrupi9347 vero!
@@raffaelecrupi9347 In città non è un male comunque sviluppare strutture che si sviluppano verso l'alto, in questo modo il consumo di superficie è notevolmente ridotto. In tutto il mondo lo fanno, se alcuni vengono fatti male mica bisogna mettere in discussione il tipo di struttura in generale.
@@raffaelecrupi9347 Colpa di Bill Gates! E del 5G! Distruggiamo i grattacieli!
Mamma mia che popolo di cretini...
Adesso credo che sia una metropoli centroafricana!!! 😂🤣😂🤣
In questo paese di emme oltre al danno ci dev'essere anche la beffa, per forza.
Coraggio fratello italiano 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Che fratello oramai siamo tutti extracomunitari.
Da persona ignorante in materia chiedo, ma come ė possibile che un palazzo di tale dimensione non abbia un impianto antincendio? Oppure era presente ma non funzionante?
Guarda che tantissimi non lo hanno. E non hai idea delle riunioni di condominio per convincere tutti a metterle . I soldi non li vuole uscire nessuno
Da come bruciava facilmente sembrava un palazzo in costruzione, fatto con la paglia..
@@LuckyM83 Ma quindi non ė obbligatorio x ragioni di sicurezza averlo in Italia? Mi riferisco alle "nuove" costruzioni tipo questa, non ai condomimi di 25-30 anni fa...
@@LuckyM83 Non lo avranno quelli degli anni passati. Mahh un edificio di 18 piani, di recentissima costruzione(10 anni)......dovrebbe averlo a prescindere dalle riunioni condominiali.
@@stefaniasaulle6249 Infatti il mio dubbio, da non competente in materia, ė se i nuovi edifici vengono costruitii di default con l'impianto antincendio oppure no.
A Draghi piace questa affermazione..non ho più nulla
Si chiama dragone, a quello che dice non ho più nulla, se gli faranno la multa per qualsiasi motivo, si può ribellare, tanto ora potrà dire solo, non ho più nulla da perdere, eccetto ciò che indossa, ma dai sicuramente avrà un altra casa, ne fritt vulp, diciamo noi a Taranto
@@lr196844 ma ora arrivano i talebani..prima danno una mano a loro...poi a quelli con i barconi...poi ai rom...poi chissenefrega degli Italiani 🤡
" non avrete piú nulla e sarete felici "
Che idiota!
@@DieBrunisSpekulationen weee Bruno il trollazzo che ha rotto il cazxo come Capaiasso 🤡
A me è capitato e so come si possono sentire, speriamo non ci siano vittime, le cose si ricomprano ovviamente con sacrifici, ancora oggi che per me sono passati 8 anni dall'accaduto mi viene mente qualcosa che ho perso. E' dura e sarà dura, ma il tempo è un buon guaritore.
Nelle Marche ed Amatrice ci sono ancora tanti terremoti senza una casa, qui danno subito la precedenza a chi viene dall'estero, mi dispiace per le casa di queste persone.
Amatrice è nel Lazio.
Se uno si è potuto permettere una casa da almeno 500.000€ è sicuro che il conto in banca o lo stipendio possano garantire un affitto "temporaneo" da 6/700€ al mese, che comunque molta gente fa fatica a sostenere...e senza piangere.
han sistemato 5000 afgani in pochi giorni, figurati se lo stato non riesce a sistemare qualche famiglia italiana. Dite di no?
Mmmmm gli altri
No
Se mi succedesse una cosa simile, dopo sforzi ventennali per acquisire un possibile mutuo, o sforzi di una intera carriera lavorativa per arrivare a comprare una casa, davanti alle telecamere sarei distrutt...
Perdonatemi ma oggi come oggi non ci si fida più di nessuno. Tutto può essere. Nel caso auguro ad ogni condomino di questo palazzo di riprendersi al più presto dall'infausto avvenimento e conservare nello spirito la forza e il coraggio di proseguire in questo cammino .
Concordo pienamente la seconda parte del suo scritto
È solo ancora incredulo e non ha ancora realizzato del tutto .
@@carmendeledda5799 Possibile, per caso sei discendente della Deledda " Grazia"? Canne al vento e non solo!
@@mypagebubu il cognome deriva dallo stesso ceppo ma la parentela è per via (diciamo così) laterale . Per quanto ne so , c'erano tre fratelli : uno si è stanziato a Nuoro (dal quale deriva Grazia Deledda) , uno a Bitti e uno a Lula . Il mio discende da Bitti . In tutto il nuorese il cognome Deledda è molto diffuso (soprattutto in Barbagia e Baronia ).D
@@carmendeledda5799 Il secondo da quanto mi comunichi diffusosi a josa porta ad una parentela eterogenea ma pur sempre riconducibile all'origine. Sard... di origine vivo al di fuori dell'isola da circa 20 anni. Ricondurre anche solo un cognome alla mia terra è una esperienza vitale, ancora oggi.
Tanta forza e coraggio,con l'augurio che possiate al più presto risolvere il problema di avere Nuovamente una casa.Per fortuna avete avuto il tempo di mettere in salvo la vs vita...
Sicuramente in primis l importante è che stiano tutti bene, soccorsi compresi, ma penso che non ci voglia nessun esperto per capire che non è normale che una facciata prende fuoco in cosi poco tempo...
Il cappotto è fatto di polistirolo o polietilene.. Cosa pensi che sia?? Ovvio che Brucia in 2 secondi
Le fiamme che per un «effetto camino», a causa dello spazio di 15 centimetri che si trova tra il rivestimento esterno della struttura, il 'cappotto termico' fatto di materiale non ignifugo, e la struttura portante, si propagano intaccando in un quarto d'ora tutta la facciata del palazzo, trasformato in una «torcia».
Penso solo a tutti gli effetti personali.ricordi abiti.. documenti...Oh mio dio
Sto qui vicino...ancora non spengono le fiamme...
Questi sono i pericoli del cappotto termico
Già lastre di 4/5 centimetri di spessore in polistirolo incollate al muro, il cappotto si può fare interno con lastre di cartongesso ignifugo, oppure esterno ma non con il polistirolo
Secondo me la facciata che è andata a fuoco era una sorta di cappotto isolante costituito da pannelli di materiale plastico isolante di un certo spessore , probabilmente non erano ignifughi. Effettivamente c'è da chiedersi come cacchio sia possibile che accadano queste cose , viene tutto costruito da tempo con il criterio minima spesa massima resa, ecco che anche i controlli sulla bontà dei materiali tecnici non viene semplicemente fatta perché costa, qui sta la differenza tra pubblico e privato ..
Però così impariamo a fare i palazzi così alti: al 15 non riescono a spegnere le fiamme perchè la scala dei vigili del fuoco non arriva. Così il palazzo si riscalderà troppo e crollerà.
Nel 2020 i palazzi in caso di incendio, dovrebbero avere un sistema antincendio proprio idoneo.
@@serenomagna655 Si aspetta e spera. A Milano se ti va bene sono costruii negli anni '80. Sennò nel '50.
Sennò nel 1800.
Sogna cara, sogna...
Crollerà? Ma il palazzo è in cemento armato, cosa sta dicendo? E comunque era di 10 anni fa, non degli anni 80
@@danypedromilano Appunto il bello e che quelli del 1800 stanno ancora in piedi. Chi ha approvato il progetto? Cosa prevedeva il parere dei Vigili del fuoco?
@@danypedromilano presumo che il cemento armato raggiunta una certa temperatura perde la sua resistenza.
Mi spiace per tutti i residenti.
Adesso andate x trovare chi avrà la colpa
al momento della licenza per costruire, gli uffici tecnici ( solitamente composti da personale solo teoricamente, scolasticamente competente ) cosa hanno controllato? Cosa hanno vidimato?
uffici tecnici? quelli del dipartimento distaccato di via della "stecchignola"?
questo paese non cambierà mai...
Hanno controllato se le bustarelle erano ben piene !!!
@@stelladargento6422 bustarelle??? no, roba da antiquariato , ora si opera diversamente..
La PA controlla molto bene, poi bisogna capire cosa ha controllato il Direttore dei Lavori. Tieni conto che è un edificio privato e non pubblico.
Ti conviene dipingerti di nero e disfarti dei documenti. Forse solo così otterrai qualcosa dal governo o dal comune.
Mai sentito parlare di assicurazione. (mi viene il dubbio dai commenti di essere l'unico a pagare un assicurazione sulla casa)
@@achille01k19 hai ragione!!!!! Ma da nero o clandestino la cosa e velocissima 😹😹😹😜😜😜
@@achille01k19 l'assicurazione paga se tutto è stato fatto come " Dio Comanda" ,altrimenti anche se paghi non si è sicuri del risarcimento.
frutto di questi nuovi pseudo architetti !!! se ne vedono tanti di palazzi strani con poco cemento , da quelle parti !!!
Costruzioni sempre più costruite a ribasso con materiali non idonei
Che disastro, poveri residenti.
Certo è che un minimo di supporto e sostegno in più potevano darlo a queste persone.
Potrebbero accoglierli ad amatrice, dato che hanno ricostruito tutto.
esatto
Se ti mandano dall'altra parte di Milano un senso c'è la😏 poi dal materiale che hanno usato x costruire quel palazzo e dalle fiamme è ultra infiammabile 😒. Responsabile paga🤔
Povera gente non ho parole...e i cani?
MA CHE CAZZO PENSI AI CANI CHE QUESTI HANNO PERSO TUTTO.
@@TheRock.1982 👏👏
@@manuelapasqualbrocca9060 Santo cielo ma siamo circondati da rincoglioniti in questo paese.
@@TheRock.1982 non parlarne! Altro che rincoglioniti! 👍
@@TheRock.1982 perché, non hanno il diritto di star bene, i cani?
poveretti! speriamo non ci sia nessuno dentro le case ….
Speriamo che lo stato vi aiuti.
E che non sia propenso ad
Aiutare solo chi arriva da lontano.
Gli italiani hanno diritto di essere aiutati x primi.
Poi se ci sarà la possibilità, aiutare anche lo straniero...
Parole al vento.
Infatti lo stato gli Italiani li ha sempre è dico sempre sfruttati ,mai aiutati , perché siamo noi che siamo a mangiare loro con tutte le tasse alte che paghiamo , è quando vi sveglierete nel 2050🤔
Palazzo dotato di regolare progetto nonché certificati di agibilità/abitabilità,rilasciati dalle Autorità competenti. Complimenti!
Avete miliardi per i migranti cacciate fuori i soldi per questa gente
No, quelli li devono tirar fuori i responsabili: il costruttore, forse la ditta che stava facendo i lavori...
@@enricanorelli6528 si ma ora vanno aiutati
Povera gente!!!❤️
Ammiro la compostezza di queste persone
Adesso aiutiamo questi italiani o aiutiamo sempre chi non scappa dalla guerra
Commento idiota
@@Mynaimis. risposta da ……
Speriamo siano tutti salvi.
Mi auguro che il condominio avesse una assicurazione contro l'incendio e contro terzi obbligatoria peraltro in caso di acquisto con mutuo. Poi il danno reale anche del contenuto nessuno lo potrà risarcire.
Inverosibilmente incredibile
Non c’è dubbio che era un Palazzo fatto di carta
Quanto li hanno pagati quegli appartamenti ?!!!!
più di 7000 € al mq
Qualcuno si fa avanti e aiutate questo uomo nel suo disagio, sindaco, chiesa etc.
E un incubo ma c'è da chiedere di chi è la colpa ? Ma scoprirlo no sarà facile ora dove andranno questa povera gente a spese di chi il comune pagherà solo per sei mesi poi?
Ha ricordato il rogo tragico del palazzo a Londra.
Fortunatamente niente decessi.
gentile signore deve rendersi conto che purtroppo in Italia abbiamo tanti problemi se lei si prende il disturbo di cercare un albergatore nei pressi di casa sua che è disposto a dividere il mandato di pagamento con i politici del luogo può trovarsi anche un albergo a sei stelle vicino a casa non dimentichi il dividere la torta altrimenti glielo trovano vicino roma
Draghi vi sta gia preparando una tendopoli sul Gran Sasso con vista Panoramica a contratto ventennale. P.S Portatevi una scorta di legna e carbone per gli inverni a venire.
Ma cosa c'entra Draghi... dai per piacere...
@@BuskerYT Il piacere e' mio.
😂🤣😂😂😂
Non sono un assicuratore.Molti di questi proprietari non avevano un minimo di assicurazione contro incendi,quando bastano 20/30 euro al mese per una discreta copertura.
Se ne spendono tanti soldi per inutile cose e si sorvolano cose così importante.
Tu puoi anche avercela un'assicurazione, ma se viene accertato che le cause sono dovute a materiali/costruzione non a norma, l'assicurazione sicuro sicuro ti risarcisca? 🤔
@@ghetta98 Chi sa?
Mi dispiace tanto, povera gente, i sacrifici andati in fumo,, spero che nessuno si sia fatto male, coraggio,, spero che non vi abbandoni lo stato,
Ho paura che lo stato italiano ora darà il colpo di grazia a queste persone a suon di burocrazia derubandoli delle cose rimaste con belle parole e false speranze.
Questo paese é l'esempio e forse dopo 10 anni di processi con colpevoli prestanome riuscirete a ricomprarvi qualche comodino dell ikea.
Qualcuno sa quale Compagnia di Assicurazione tutela il condominio di via Antonini?
Mi dispiace per. Chi a perso tutto .
Assurdo. Accade tutto in italia
Grazie questi ingenieri. Di oggi
Queste sono le persone da aiutare
massima solidarietà!
ho il sospetto che il palazzo avesse la facciata ventilata.....bella da vedere ma infiammabile se si usano materiali sbagliati
Per il signor Mirko Berti..se dovesse avere bisogno di mobili,arreamenti vari per un futuro,spero al piu presto possibile,ne ho molti nuovi ovviamente in regalo...non posso fare altro,se dovesse sentire che lei o qualcuno ne abbia bisogno mi risponda qui
Con tutto il rispetto, ma come si fa ad abitare in un alveare, perchè sembra veramente un alveare, poi ci lamentiamo perchè la gente va fuori di testa, non c'è più spazio vitale!!!!
Beato te che non ci abiti, demens!
Con i soldi che ha pagato quello schifo di appartamento (800000€ per 150mq) non credo che non abbia più niente. E si lamenta pure che vuole l'albergo nella stessa zona. Alla faccia dei veri poveri. Corri a nasconderti.
Per quanto costavano questi appartamenti che ovviamente non è che potevano permettersi tutti non avete pensato ad un'assicurazione?
Il palazzo ha preso fuoco come un fiammifero.....hanno scelto i materiali sbagliati x il rivestimento esterno...lo butteranno giu x farne un'altro..
Peccato non sia stato il palazzo di fedez a bruciare
Mi dispiace veramente
Diamo troppa "carta bianca" agli architetti. Vorrei sapere la D.L. dov'era e non voglio dubitare sulla sottomissione dei pannelli di rivestimento e dell'avvallo dei VVFF.
Incendio doloso connesso con le assicurazioni?
Ecco perchè siamo un paese allo sbando. Perchè esiste gente allo sbando.
Assai probabile trattasi di atto talibanese
Magari se il problema della struttura se la ponevano in corso d’opera era meglio. Con tutti i sistemi di sicurezza che esistono non posso credere che un cortocircuito sia la causa
Pazzesco 😳😔
State tranquilli , parlo per esperienza.
Nel 90 durante i mondiali ho avuto la vostra stessa brutta avventura.
Anche a noi hanno subito dato una camera d’albergo per 3 giorni, poi ci siamo dovuti arrangiare.
Se tutto è rimasto come hai tempi per 3 giorni siete a posto.
Sempre che le cose non siano peggiorate e ora le 3 notti non ve le facciano pagare.
😥❤
Secondo me il palazzo aveva il cappotto termico ecco perché 🤷 il cappotto è fatto grezzamente parlando polistirolo quindi altamente infiammabile
Il cappotto è fatto di caolino.....Noto materiale naturale NON infiammabile.
@@mauro-wn7nk io ho visto usare per la maggiore lastre di 4/5 centimetri di spessore di polistirolo, venivano incollate al muro e fissate ulteriormente con appositi fischer di plastica, poi coprivano con una rete fina di plastica e rifinivano con la malta e il colore.
L estetica non fa la sostanza che si e' dimostrata inesistente.Siamo in italia....
Dispiace tantissimo per queste persone. È evidente che il materiale della facciata fosse un materiale che ha bruciato troppo facilmente, 30 minuti sono davvero niente. Spero che presto individuino i colpevoli
Mi spiace tantissimo ,spero abbiano assicurazioni ,che li tutelino ,mi spiace , mi fa piacere che tutti siano salvi ,poi tutto si sistema ,
Mi dispiace 😔
Il milanese che tira fuori il discorso delle stelle... in una situazione del genere .... bene...
Beh il problema è che lo mandano a Bovisa. Forse a questo signore non l'ha informato nessuno che ci sono 4 linee di metropolitane a Milano( e una in costruzione). In più ci sono anche i passanti che si fermano in tutti punti importanti di Milano( anche a Bovisa).
Solidarietà umana ma mi chiedo come sia possibile che in un palazzo nuovo non abbia funzionato nulla, né l'allarme né l'impianto antincendio.
Trovo abbastanza buffo che un privato, certamente benestante visto il tipo di palazzo, dopo neanche 48 ore se la prenda col Comune di Milano, come se il comune avesse qualche colpa e non dovesse comunque avere un po' di tempo per organizzare e coordinare l'assistenza.
Ora emerge che l'impresa che ha costruito ha installato pannelli infiammabili al posto dell'Alucobond ignifugo, ovviamente per risparmiare e guadagnare di più.
Credo che i responsabili siano abbastanza evidenti, e non è certamente il Comune.
Questi responsabili dovrebbero andare subito in galera, ma in questo paese di.......... Non paga mai nessuno. Questa è l'Italia.
Aspettiamo un momento a drizzare le forche. Io, da ignorante, non so se quei pannelli che hanno preso fuoco fossero consentiti dalla legge oppure siano stati messi in seguito ad un "auum-aumm" tra impresa costruttrice e direzione dei lavori ("tanto, chi vuoi che vada a controllare?"). Perché, se quei pannelli erano a norma di legge, con le assicurazioni ci sarà da piangere.
Fai domanda per il REM, si campa lo stesso.
Solidarietà ai milanesi che hanno presso tutto
E' l'efficienza del futuro che avanza.
Questo dimostra che un incendio non può far crollare un edificio in cemento e acciaio.
...e dai non te la prendere, pensa se pioveva.
Spero che il comune li aiuti :(
Perdere tutto è una tragedia. Enorme. L'unica cosa che posso azzardare a scrivere è che quantomeno si presume come chi avesse comprato casa in quell'edificio fosse persona "abbiente o molto abbiente". Quindi a prescindere da assicurazioni, rimborsi etc, potrà ricomprare credo tutti gli oggetti (quelli replicabili). Ahiloro non certo tutto ciò che era legato ad affetti/ricordi (foto etc). Resta la desolazione. Ma anche la fortuna o la volontà divina che non ci fosse più una dico una persona all'interno.
"non ho più niente.." 🤔 Ehm italiano, composto e si preoccupa della distanza dove lo mandano..🤔
Vorrei vedere conto bancario, lavoro, case intestate moglie ecc ..sai a pensar male..
Come dire c'È una larga tradizione di "nullatenenti" politico e non che fanno la bella vita..
Ovvio non sto dicendo che c'è chi ha perso l unica casa, che poi assicurazione ecc dovrebbe coprire in parte almeno.
Ma "non ho nulla" è da usarsi con "cognizione" chi è in strada non ha nulla...se hai un conto in banca un lavoro..qualcosa l hai..😋
E ha anche la vita, se capitava in altri frangenti magari si contavano i morti...😱
Bisogna anche capire che sto signore gli è andata a fuoco la casa
E i soldi non te gli regala nessuno se lo ricordi
Questo signore parla che nn sa dove andare mi quelle povera gente del terremoto anno perso tutto nn questo mamma mia l'Italia fa schifo
Mamma mia poteva essere una strage, povere persone 😔
Sei ricco , sicuramente ti puoi arrangiare senza chiedere aiuto
E i migranti negli hotel...che mantiene anche lui il poveraccio..
Ma cosa cavolo c'entra?
Nel Pavese hanno venduto appartamenti con porte da 65 cm di ingresso con L avvallo dei comuni
Infatti, la colpa in primis è del costruttore, ma pure del Comune che rilascia il certificato di abitabilità senza controllare che tutto sia a norma. Oppure...
@@enricanorelli6528 ci risposero che non erano tenuti a controllare per il timbro è del comune sul quel documento li
La colpa è nostra..popolo di merda finirà nella merda vedrete tic tac tic tac
@@emanuel19858 Roba da pazzi, a noi poveri cittadini però, con una firma, ci possono rovinare.
Mi dispiace .
Però,scusatemi,nessun condomino,che ha una assicurazione dell'appartamento,in caso di incendio,fuga di gas,ecc???? Nessuno che ha assicurato ,la sua proprietà??! Mi sembra strano,io abito nelle case popolari,e ogni hanno,pago l'assicurazione per appartamento,me lo addebitano sull'affitto È OBBLIGATORIO per legge Lì,hanno fatto il cappotto,e si vede,questo signore si lamenta perché lo spostano dall'altra parte della città,gli pagano pure il mezzo di trasporto Boh,non so cosa dire,visto che le palazzine di ultima generazione,devono essere edificate,con metodi antisismici ALMENO DA NOI,POI A MILAN,PER RISPARMIARE,USANO METODI DIVERSI .. ...
E pensare che monumenti dell'antica Roma sono ancora al loro posto.. Abbiamo i vulcani più attivi di Europa e potremmo tornare ad usare la Pozzolana.. Bisogna finirla di usare materiale di scarto per fare costruzioni.. Mirko Ansaldi..
L'unica cosa che mi consola sono I VIGILI DEL FUOCO 🇮🇹💪
SIGNORE BENEDETTO 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 💖 AIUTATELI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ♥️ ♥️ ♥️ ♥️
😥😥😥
Gente che ha pagato quasi 1 milione di Euro l'appartamento, e stanno lì a piangere miseria.
Ma si vergognino!!!
E allora? Perché hanno pagato 1 milione non hanno diritti? Ma cosa stai dicendo? Ma avete i complessi di inferiorità per chi ha piú soldi di voi?
@@valentinovalente527 non hanno il diritto di piangere miseria e chiedere dei soldi.
@@syncmeandroid e invece si. Sono lavoratori come tutti gli altri, che si sono comprati casa coi loro soldi
@@valentinovalente527 si compreranno una casa nel hinterland così non spenderanno 1 milione di Euro.
Ma come mai non riescono a spegnerlo
Pensate le persone di Amatrice………..
Ma com’è mai tutto questo fuoco c’è cosa e successo??
Povera gente, ennesima tragedia italiana 🙏💪💪💪💪
La Guerra non é UN gioco
Call of duty e battlefield si
@@SuperGohanGH allora perche non la dichiarate apertamente? Codardi
Gohan Di Sto cazzo senza palle
@@simoneariemme6285 disse quello dietro un telefono
@@SuperGohanGH si proprio Tu. 20 a 1 é la Tua Forza fascio infame