Rimuginare pensieri negativi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2021
  • Ecco perché continuiamo a rimuginare pensieri negativi su ciò che potrebbe accadere o su ciò che è stato impedendoci di vivere con serenità la nostra vita. Continuare a rimuginare ci limita. Continuando a pensare non riusciamo a stare, a essere nel presente. In realtà il presente è l'unica cosa che realmente abbiamo.
    Rimuginare pensieri negativi è un atteggiamento della mente abbastanza consueto che dobbiamo però imparare a superare. Spesso veniamo abituati a questo nel tempo. In molti casi Impariamo a rimuginare fin da piccolini, ritrovandoci sempre a ripensare alle stesse cose.
    L'eccesso di preoccupazione o di ipervigilanza ci porta a rimuginare su pensieri negativi continuamente. Un primo passo che possiamo compiere è quello di divenire consapevoli di noi stessi, di ciò che continuamente continuiamo a riproporre.
    Dalla semplice consapevolezza possiamo così imparare a intervenire riducendo il costante lavorio mentale e imparando a controllar la mente.
    Riuscire a controllare la mente è in realtà uno dei compiti più importanti che dobbiamo assolvere se vogliamo riuscire ad avere un controllo della nostra vita e una comprensione sempre più accurata della realtà.
    Questo video fa parte della serie “Gli approfondimenti del dr. Gamba”.
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org
    Musiche
    www.bensound.com
    #psicologia #psicoterapia #crescitapersonale
  • НаукаНаука

Комментарии • 14

  • @federica1655
    @federica1655 2 года назад +4

    Lei è l'unico dottore in ambito psicologico che riesco a seguire su internet.
    Complimenti, mi piace tanto il suo modo di parlare calmo e sereno , il suo modo di porsi semplice e mai vanitoso ,come invece fanno alcuni suoi colleghi.
    La ascolterei per ore! Buona giornata e grazie per il suo canale.🌹

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 года назад

      Grazie Federica, troppo buona. A presto!

  • @annaschenetti6073
    @annaschenetti6073 3 года назад +2

    Grazie Dottore, ho cercato e trovato i suoi video "Pratica la mente", La ringrazio infinitamente. Con il mio problema di cui le ho parlato, gli psicoterapeuti che ho visto avrebbero dovuto fare questo. Aiutarmi a guardare nel passato e invece mi ritrovavo a parlare (scusi il termine) di sciochezzuole, soprattutto con l'ultimo. Non capisco questo loro comportamento o forse lo intuisco. So che lei è un galantuomo e non si esprimerebbe mai in merito a cio' . Io rimugino molto sia per cose successe nel passato e per eventuali cose che potrebbero succedere nel futuro. Per quanto riguarda il mio futuro una cosa che mi assilla da sempre è quella di rimanere senza soldi. Le rinnovo i miei complimenti.

  • @francescaschiavone5501
    @francescaschiavone5501 3 года назад +1

    Lei sta descrivendo con estrema bravura questa problematica

  • @simonevuocolo9002
    @simonevuocolo9002 3 года назад +1

    Il rimugino parte da un dubbio secondo me e dal pensiero di dover risolvere qualcosa come si fosse la causa. Ha origine dal senso di responsabilità che si sente verso gabbie create da altri. Ha una fine se come dice si è disposti a vedere. Comunque il periodo che viviamo sta influenzando tutti, siamo giovani e ci stanno ammazzando la vita il presente e il futuro come si fa a non vivere nel passato? Tutto vero il problema è sempre il pulpito da cui si parla e la situazione di stabilità da cui si parla.

  • @danilobonaccorsi1981
    @danilobonaccorsi1981 3 года назад +2

    Ma se il rimuginio riguardasse la situazione attuale (il qui ed ora)?. Rimuginare sul presente è anch'esso deleterio al pari del passato?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 года назад +2

      Certamente Danilo, in buona sostanza si tratta di processi analoghi. Continuare a pensare a situazioni del presente ci può mettere molto in difficoltà. allontanandoci dal presente stesso..

    • @rosettacosentino7223
      @rosettacosentino7223 6 месяцев назад

      ​@@dr.enricogambaSi puo' rimuginare immaginando e progettando mentalmente un futuro migliore del proprio passato negativo che vogliamo dimenticare e intanto non vivere il presente?