9. Dare del tu / Dare del lei

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • In italiano è bene sapere quando dare "del tu" e quando dare "del lei"
    #DareDelTu #DareDelLei #itapertutti
    _______________________________________________________________________________
    ✨✨✨Italiano per tutti - Corso di Italiano madrelingua✨✨✨
    👉SUBSCRIBE: www.youtube.co...
    ▶ Podcast: itapertutti.so...
    ▶ Facebook: / corso.italianopertutti
    ▶ Instagram: / itapertutti
    ▶ Blog: itapertutti.bl...
    ▶ LinkedIn: / italiano-per-tutti
    ▶ Telegram: t.me/itapertut...
    ▶ Twitter: / itapertutti
    ▶ Pinterest: www.pinterest....
    ▶ Website: www.itapertutt...
    🎁 www.buymeacoff...

Комментарии • 29

  • @vaniafaria_astrologia
    @vaniafaria_astrologia Год назад

    Grazie Marco 🙏👍🧡

  • @aleks8964
    @aleks8964 5 месяцев назад

    Questa è una lezione molto utile, grazie mille!

  • @kendo7520
    @kendo7520 Год назад

    Grazie profesor mi piace kuest lezione Molto importante grazie

  • @sabrinasabrina7199
    @sabrinasabrina7199 10 месяцев назад

    Grazie srnyore❤

  • @fanfanhe8223
    @fanfanhe8223 3 года назад +1

    grazie

  • @cesarmendes4485
    @cesarmendes4485 5 лет назад +1

    Salve!
    Sono molto felice di imparare da te.
    Tante grazie. Ciao!

  • @odrefegogenoblog7051
    @odrefegogenoblog7051 6 лет назад +1

    Meglio dare del Voi che del Lei! In certe zone del sud Italia è molto usato il Voi (rivolto a una singola persona) e suona assai meno odioso e meno formale del Lei (più che forma di cortesia, suona come una forma di distacco e antipatia). In certi film vecchi doppiati negli anni '50-'60 (molti film di Hitchcock, ad esempio) è usato il Voi al posto dell'antipatico Lei ed è un vero piacere sentirlo. Anche in inglese ci si dà sempre del Voi (you si è evoluto dall'antico ye, seconda persona plurale, mentre il thou o tu si usa nel linguaggio liturgico, essendo caduto in disuso nella quotidianità) e formalmente anche in francese (Vous). In tedesco è anche peggio: ci si dà del "Loro" (Sie), che fortunatamente non si usa più nell'italiano anche formalissimo, in cui si dà sempre del Voi a più persone (contrariamente allo spagnolo, che usa Ustedes nel linguaggio formale e Vosotros in quello informale).

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  6 лет назад +1

      Ciao Odrefeg, grazie del tuo commento, che trovo molto interessante e dettagliato. Il mio consiglio è di usare il Lei in Italia, perché è la forma di cortesia più comunemente utilizzata. Il Voi, soprattutto nelle regioni del centro-nord, suonerebbe come molto insolito e antiquato, e rischierebbe magari di non essere compreso. Hai ragione però sul fatto che, un tempo, la vera forma di cortesia era il Voi, mentre il Lei era riservato a persone alle quali si voleva esprimere un certo distacco. A presto!

    • @marco4i209
      @marco4i209 5 лет назад

      Mah... opinione opinabile!

  • @suadbekir6717
    @suadbekir6717 3 года назад

    Brrrraavvvvvoooo

  • @selftaughtpolyglot
    @selftaughtpolyglot 5 лет назад

    Molto interesante

  • @Vik51272
    @Vik51272 7 лет назад

    Grazie per un'altra lezione molto utile. Volevo condividere 2 mie osservazioni rigurado i modi di rivolgersi a qualcuno. Ho sentito qui nell'Italia centrale le persone anziane darsi del "voi". So anche che questo è un tipico modo di rivolgersi nelle regioni meridionali del Paese. Cio significa che se andassi a Napoli o a Palermo, suonerei più naturale se io dessi del "voi" a tutte le persone sconosciute? Un'altra cosa interessante, di cui mi sono accorta, è il dare del "loro". L'anziano padrone di un albergo nella provincia autunoma di Bolzano, parlando con mio marito e me, ci ha chiesto: "Loro da dove vengono?" Capisco che tale modo non è diffuso in Italia, quindi mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa. Come mai e da chi viene usato questo modo di parlare? Grazie

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  7 лет назад +2

      +Victoria B Gentile Victoria. Il voi è nato in epoca medievale come appellativo rivolto ai sovrani, re, regine o imperatori che parlavano dandosi del noi. Successivamente è nata la forma del lei probabilmente acquisita da uno Stato estero come forse la Spagna. Nel corso dei secoli l'uso del lei e del voi si sono alternati, fino a quando in Italia tra gli anni '20 e '40 è stato reso obbligatorio il voi e il lei era stato vietato. In seguito, si é affermato l'uso prevalente del lei, di uso corrente ai giorni nostri, mentre l'uso del voi si é mantenuto solo in alcuni paesi dell'Italia centro-meridionale soprattutto tra le persone anziane. In questi casi non è però necessario rispondere con il voi, basta dare del lei. Il loro infine sì usava come plurale del lei quando ci si rivolgeva a più persone, ma non è più di uso corrente. Spero la descrizione sia stata chiara. Grazie e a presto

  • @hayamfaruk137
    @hayamfaruk137 3 года назад

    👁️👁️💪❤️ grazi

  • @carolepoetter4409
    @carolepoetter4409 7 лет назад

    Se vado a cena con persone che non conosco, e' giusto dare del lei?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  7 лет назад +1

      Gentile Carole, si è preferibile dare del lei alle persone che non si conoscono, sopratutto se le persone sono più "grandi" di noi e se si è usciti entrambi dall'età giovane. Solitamente le persone che si sono già incontrate dopo alcune volte si propongono di passare dal Lei al Tu, che è genericamente più usato. Diciamo che tra un 100% di amici e conoscenti solitamente il Lei è riservato al 10% o 15%. Spero ti sia stata utile la ma descrizione. Grazie !

    • @carolepoetter4409
      @carolepoetter4409 7 лет назад

      Grazie a te, e' stata molto utile!

  • @jennyelsa6905
    @jennyelsa6905 Год назад

    a me suoi social una persona di 4 anni più grande ha dato del lei, volevo morire.