Grazie sto programmando alcune lezioni per l'inizio dell'ano per darvi dei consigli graduali a tutto tondo sulla teoria, spero di leggerti nei commenti! Buona musica intanto!
14:08 "oggi spesso e volentieri le canzoni hanno questo spessore intellettuale" ONESTO AHAHAHAHAHA grande prof se farà qualche altra lezione sulla melodia mi piacerebbe se parlasse anche di come creare una melodia ipotizzando di avere già il ritmo (cioè il testo) ma senza partire dagli accordi, quindi non sfruttando la teoria degli intervalli armonici come più o meno mi pare abbia fatto in questo video, ma sfruttando la teoria sugli intervalli melodici, per evitare di essere obbligati ad "incasellarci" all'interno di un giro armonico predefinito. Ovviamente mi piacerebbe che mantenesse anche la sua vena ironica, mi rende il video ancora più piacevole, un abbraccio ❤
Grazie Jack per la fiducia! E molto interessante quello che dici. Slegarsi dall'armonia. Facevano così nei tempi antichi ad es nel Rinascimento con un metodo compositivo che si chiamava contrappunto. In cui venivano create melodie diverse che intersecandsi generavano l'armonia. Ma il tuo discorso riguarda una sola melodia. Posso intanto consigliarti di - scegli una scala - capisci quali sono le parole più significative del brano, ad esse associerai note più tenute e/o più alte (come se fossero dei picchi) - capisci la direzione che ti piacerebbe prendere esplorando le note della scala: ricorda che hai 5 possibilità: andare verso il basso - verso l'alto- saltare- ripetere la nota - fare una pausa Prova intanto così. Pensa alla melodia come.un percorso un viaggio emotivo le.cui direzioni hanno un significato per valorizzare alcune parti del testo. E fammi sapere come va!
Hai pienamente ragione abbi pazienza non l'ho registrato al termine della lezione (sorry!), guarda fra qualche giorno registrerò nuovi video e provo a farne uno come base per scrivere questa melodia.
La settimana prossima dovrei riuscire a registra qualche video per voi. Scusate ma ho avuto registrazioni, composizioni e concerti che non mi hanno lasciato spazio. A presto
Grazie Maestro per la risposta , molto interessante la costruzione della melodia su di un testo già pronto , ma lo sarebbe di più se lei lo sviluppasse in un video apposta 😜😜, cmq nell'attesa studieremo il suo scritto.
Buongiorno , premetto che sono solo un amatore che comincia a strimpellare la chitarra e abbozza qualche piccola composizione. In questo miasma di insegnanti su You tubbe ho scoperto lei che in questi quattro video mi ha dato e penso anche ad altri degli ottimi insegnamenti sulla teoria musicale. Ora vengo alla domanda , sono d'accordo con lei che nella scala di Lam , seguendo il metodo T-st-TT-st- T-T il Do e il Fa sono maggiori. Ma lei ha portato avanti nel quarto video l'armonizzazione di una scala introducendo le triadi. Dove vengono introdotti in gradi 1° grado tonica 2° sopratonica e via dicendo. Nell'esempio che lei ha proposto quello della casetta 1 ° la tonica , il 6° grado quello più vicino il boschetto e il ponte il 4° e via dicendo gli altri gradi il 2 , il 7 e il 3 mentre il 5 la montagna è il grado dominante. Sui giri armonici che lei ha proposto non devo tener conto dei gradi della scala 1 tonica , 2° e 3° sono minori , 4° maggiore , 5° dominante , 6° minore e 7° semi diminuito. Se io prendo il prospetto dei giri armonici da lei proposto " possibili giri armonici " devo prendere in considerazione la tonalità dei gradi minori o maggiori ? a qualunque nota fondamentale da me proposta sia minore che maggiore. Invece nel prospetto finale partendo dalla nota Lam , Fa, Do,Sol , devo tener conto nella costruzione delle triadi anche dei semitoni il si e il mi che sono minori, tutto se io non ho fatto confusione e mi scuso se sono stato prolisso. Comunque mi metto anche io alla domanda di uno ascoltatore, " come creo la melodia partendo da un testo già pronto, versi e ritornello" almeno le basi come ha spiegato bene nella 4 lezione. grazie
Maurizio buonasera i possibili giri armonici sono validi sia per le scale minori che per quelle maggiori. Creare una melodia da un testo già noto e un processo molto interessante. Partirei col dare un ritmo alle parole, quindi assegnato valori anche diversi alle sillabe, soffermandomi su quelle più importanti e andando snello e sciolto, quindi con note più veloci, sulle sillabe di passaggio. Cercherei di far sì che il testo si possa inserire in strutture di 8 battute o multiplo di 8. Scriverei il ritmo. Sceglierei una scala di riferimento. Definirei il giro armonico ( diciamo 1 accordo per battute) Associarei ad ogni sillabe una o più note legate all'accordo scelto per ogni battuta ----- Questo per cominciare, ovviamente occorrerebbe un video apposta per approfondire. Intanto vi lascio questi suggerimenti. Tenete conto che questa è solo una delle tante possibilità. A presto
Buongiorno , una domanda , ma nella scala di La minore naturale , seguendo anche i relativi gradi , il Fa e il Do sono minori , mentre il sol è maggiore?
Nella scala di La minore naturale l'accordo di FA e di DO sono maggiori: ecco un consiglio valido per riconoscere gli accordi maggiori dai minori: Prova a suonare l accordo di LA minore (note LA - DO - MI) e subito dopo l'accordo di LA maggiore ( note LA - DO# - MI). Alterna i due accordi ascoltando e prestando molta attenzione alla differenza. Come osserverai una sola nota cambia, ma tale.cambiamento crea tutta un'altra atmosfera. Piano piano che presterai attenzione, le orecchie diverranno sempre più sensibili e attente e con facilità potrai riconoscere ad orecchio la differenza. Poi ci sono altri piccoli trucchetti che spiegherò in un video apposta! Buone esplorazioni!
Salve, ma perché se su internet cerco "accordo maggiore di la" mi da LA, DO# e MI? Perché se non sbaglio nel video è detto che si devono prendere in considerazione i tasti bianchi. Forse ho capito male io
L l’accordo di La maggiore è costituito esattamente dalle note che ho trovato su Internet cioè la do diesis e mi. Non so a quale parte del video si stia riferendo quando utilizziamo tutti i tasti bianchi siamo o nella scala di do maggiore o nella sua relativa minore naturale. se nel video vede scritto accordo di LA, senza la specifica maggiore o minore, in questo caso, avendo come riferimento la scala su tutti i tasti bianchi l’accordo sarà per forza di la minore. la differenza tra un accordo e maggiore, ed uno minore come lei saprà, si determina in un accordo allo.stato.fondamentale dalla distanza della prima nota dell'accordo alla seconda: nel caso di una accordo minore avremo una distanza di un tono e mezzo, anche detta terza minore, ad esempio la distanza che intercorre tra la nota 'la' e la nota mdo'. se invece avremo un accordo maggiore tra le prime due note ci deve essere una distanza di due toni: ad esempio la distanza che intercorre tra la nota 'la' e la nota 'do diesis'anche detta terza maggiore. spero di esserle stato d’aiuto :)
@@aiutomusicista Io chiedevo perché sono totalmente ignorante in materia e sto cercando di capirne qualcosa, i tuoi video sono stati molto d'aiuto ma avevo questo tarlo nella testa che non capivo. Grazie mille per il chiarimento 👍
Sicuramente ligabue ti ha mandato un quaderno pieno di canzoni con questi stessi accordi. interessante in sostanza è il metodo pratico per creare un tormentone estivo... Anche il testo mi sembra in linea con il tormentone estivo..
Bravo, questo giro come hai ben espresso e il giro più usato per fare i tormentoni e nelle canzoni pop. Per chi ha esperienza sicuramente è più appagante qualcosa di più ricercato però è molto efficace per cimentarsi in esplorazioni compositive😊
Ci sto provando, ho scritto un breve testo ma se faccio l'accordo di G e suono la nota LA mi sembra che funzioni meglio anzichè l'accordo di A. Ma è corretto? a me sembra che suoni bene ma potrei dire stupidaggini. Attendo un riscontro. Tra l'altro mi è venuta in mente la canzone "senza fine" ho suonato la melodia ad orecchio e ci sono riuescito utilizzando le note bianche del piano, ma sono andato fuori tema.....ora ritorno sul breve testo che ho scritto e vediamo cosa succede. Ciao.
Molto bene, quello che stai osservando fa parte degli step successivi, in effetti scoprirete avanzando nella.composizione che sono proprio le note diverse da quelle dell'accordo che rendono il risultato interessante. In questo video introduco le basi ma occorreranno altri video di approfondimento per poter entrare in merito. Prova intanto a cercare on line, accordi di nona o di settima o "sus" ;) Appena potrò mi metterò a fare degli approfondimenti per voi :)
Sinceramente sei molto chiaro.BRAVISSIMO
Grazie!!
Video eccezionale e che ci avvicina a comporre.Grazie e complimenti!
Grazie Gio!
Presto riprendiamo anche con contenuti simili!
Lezione veramente interessante molto intuibile ,compimenti Maestro
Grazie!
Complimenti, lezione chiara e utile.
Grazie Paolo!
Maestro lei è davvero chiaro e comprensibile, complimenti e grazie ❤
Ti ringrazio🎩
Per curiosità che strumento suoni o quali argomenti ti piacerebbero che venissero trattati?
Complimenti lezione veramente interessante
Grazie Giuseppe!
Fantastico, spiegazione Chiarissima! Grazie
Felice che ti sia stato di aiuto!
Ottimo video molto utile e intuitivo, grazie mille, se ti va approfondisci l argomento, sarebbe fantasticoo
bravo continua cosi ti aspettimo
Grazie!
Grazie mille
Altri argomenti di tuo interesse?
Grazie grandissimo
A te!
Buonasera maestro sto sperimentando ed aspetto con ansia la sua prossima lezine sulla melodia
Grazie sto programmando alcune lezioni per l'inizio dell'ano per darvi dei consigli graduali a tutto tondo sulla teoria, spero di leggerti nei commenti! Buona musica intanto!
Spieghi molto bene anche a chi non ha basi musicali come me. Grazie
Grazie molte!
Gentile maestro sto aspettando con ansia un suo approfondimento sulla melodia
intanto ti avviso che è uscito un nuovo video su come trovare gli accordi delle canzoni preferite ruclips.net/video/DiH3GnUUlR4/видео.html
14:08 "oggi spesso e volentieri le canzoni hanno questo spessore intellettuale" ONESTO AHAHAHAHAHA grande prof se farà qualche altra lezione sulla melodia mi piacerebbe se parlasse anche di come creare una melodia ipotizzando di avere già il ritmo (cioè il testo) ma senza partire dagli accordi, quindi non sfruttando la teoria degli intervalli armonici come più o meno mi pare abbia fatto in questo video, ma sfruttando la teoria sugli intervalli melodici, per evitare di essere obbligati ad "incasellarci" all'interno di un giro armonico predefinito. Ovviamente mi piacerebbe che mantenesse anche la sua vena ironica, mi rende il video ancora più piacevole, un abbraccio ❤
Grazie Jack per la fiducia!
E molto interessante quello che dici.
Slegarsi dall'armonia.
Facevano così nei tempi antichi ad es nel Rinascimento con un metodo compositivo che si chiamava contrappunto. In cui venivano create melodie diverse che intersecandsi generavano l'armonia.
Ma il tuo discorso riguarda una sola melodia. Posso intanto consigliarti di
- scegli una scala
- capisci quali sono le parole più significative del brano, ad esse associerai note più tenute e/o più alte (come se fossero dei picchi)
- capisci la direzione che ti piacerebbe prendere esplorando le note della scala: ricorda che hai 5 possibilità: andare verso il basso - verso l'alto- saltare- ripetere la nota - fare una pausa
Prova intanto così.
Pensa alla melodia come.un percorso un viaggio emotivo le.cui direzioni hanno un significato per valorizzare alcune parti del testo.
E fammi sapere come va!
volevo chiederti una cosa, intanto complimenti, hau un video come trovatre una melodia per un testo?
Dovrei svilupparlo, ancora non c'è!
Mi hai dato uno spunto per il futuro😊
A presto!
@@aiutomusicista ottimo grazie
Scusa non riesco a trovare il pattern di cui parli per esercitarsi. Grazie mille e complimenti
Hai pienamente ragione abbi pazienza non l'ho registrato al termine della lezione (sorry!), guarda fra qualche giorno registrerò nuovi video e provo a farne uno come base per scrivere questa melodia.
Ottima didattica, sarebbe interessante anche capire come costruire gli accordi partendo dalla melodia, il processo contrario. Grazie mille, ciao.
Me lo segno!
Grazie del feedback
Ecco il nuovo video su come trovare gli accordi delle canzoni preferite !ruclips.net/video/DiH3GnUUlR4/видео.html
Buona sera maestro,quando porterà il prossimo video?
La settimana prossima dovrei riuscire a registra qualche video per voi. Scusate ma ho avuto registrazioni, composizioni e concerti che non mi hanno lasciato spazio.
A presto
@@aiutomusicista grazie
Ecco il nuovo video su come trovare gli accordi delle canzoni preferite ruclips.net/video/DiH3GnUUlR4/видео.html
Grazie Maestro per la risposta , molto interessante la costruzione della melodia su di un testo già pronto , ma lo sarebbe di più se lei lo sviluppasse in un video apposta 😜😜, cmq nell'attesa studieremo il suo scritto.
Grazie per questo esaudiene video.Per cortesia potresti farne uno su comesi compone una canzone intera?
Ho preso nota grazie👍🏼
Buongiorno , premetto che sono solo un amatore che comincia a strimpellare la chitarra e abbozza qualche piccola composizione. In questo miasma di insegnanti su You tubbe ho scoperto lei che in questi quattro video mi ha dato e penso anche ad altri degli ottimi insegnamenti sulla teoria musicale.
Ora vengo alla domanda , sono d'accordo con lei che nella scala di Lam , seguendo il metodo T-st-TT-st- T-T il Do e il Fa sono maggiori.
Ma lei ha portato avanti nel quarto video l'armonizzazione di una scala introducendo le triadi. Dove vengono introdotti in gradi 1° grado tonica 2° sopratonica e via dicendo.
Nell'esempio che lei ha proposto quello della casetta 1 ° la tonica , il 6° grado quello più vicino il boschetto e il ponte il 4° e via dicendo gli altri gradi il 2 , il 7 e il 3 mentre il 5 la montagna è il grado dominante.
Sui giri armonici che lei ha proposto non devo tener conto dei gradi della scala
1 tonica , 2° e 3° sono minori , 4° maggiore , 5° dominante , 6° minore e 7° semi diminuito.
Se io prendo il prospetto dei giri armonici da lei proposto " possibili giri armonici " devo prendere in considerazione la tonalità dei gradi minori o maggiori ? a qualunque nota fondamentale da me proposta sia minore che maggiore.
Invece nel prospetto finale partendo dalla nota Lam , Fa, Do,Sol , devo tener conto nella costruzione delle triadi anche dei semitoni il si e il mi che sono minori,
tutto se io non ho fatto confusione e mi scuso se sono stato prolisso.
Comunque mi metto anche io alla domanda di uno ascoltatore, " come creo la melodia partendo da un testo già pronto, versi e ritornello" almeno le basi come ha spiegato bene nella 4 lezione.
grazie
Maurizio buonasera
i possibili giri armonici sono validi sia per le scale minori che per quelle maggiori.
Creare una melodia da un testo già noto e un processo molto interessante.
Partirei col dare un ritmo alle parole, quindi assegnato valori anche diversi alle sillabe, soffermandomi su quelle più importanti e andando snello e sciolto, quindi con note più veloci, sulle sillabe di passaggio.
Cercherei di far sì che il testo si possa inserire in strutture di 8 battute o multiplo di 8.
Scriverei il ritmo.
Sceglierei una scala di riferimento.
Definirei il giro armonico ( diciamo 1 accordo per battute)
Associarei ad ogni sillabe una o più note legate all'accordo scelto per ogni battuta
-----
Questo per cominciare, ovviamente occorrerebbe un video apposta per approfondire.
Intanto vi lascio questi suggerimenti.
Tenete conto che questa è solo una delle tante possibilità.
A presto
Buongiorno , una domanda , ma nella scala di La minore naturale , seguendo anche i relativi gradi , il Fa e il Do sono minori , mentre il sol è maggiore?
Nella scala di La minore naturale l'accordo di FA e di DO sono maggiori: ecco un consiglio valido per riconoscere gli accordi maggiori dai minori:
Prova a suonare l accordo di LA minore (note LA - DO - MI) e subito dopo l'accordo di LA maggiore ( note LA - DO# - MI). Alterna i due accordi ascoltando e prestando molta attenzione alla differenza. Come osserverai una sola nota cambia, ma tale.cambiamento crea tutta un'altra atmosfera. Piano piano che presterai attenzione, le orecchie diverranno sempre più sensibili e attente e con facilità potrai riconoscere ad orecchio la differenza.
Poi ci sono altri piccoli trucchetti che spiegherò in un video apposta!
Buone esplorazioni!
Salve, ma perché se su internet cerco "accordo maggiore di la" mi da LA, DO# e MI? Perché se non sbaglio nel video è detto che si devono prendere in considerazione i tasti bianchi. Forse ho capito male io
L l’accordo di La maggiore è costituito esattamente dalle note che ho trovato su Internet cioè la do diesis e mi. Non so a quale parte del video si stia riferendo quando utilizziamo tutti i tasti bianchi siamo o nella scala di do maggiore o nella sua relativa minore naturale.
se nel video vede scritto accordo di LA, senza la specifica maggiore o minore, in questo caso, avendo come riferimento la scala su tutti i tasti bianchi l’accordo sarà per forza di la minore.
la differenza tra un accordo e maggiore, ed uno minore come lei saprà, si determina in un accordo allo.stato.fondamentale dalla distanza della prima nota dell'accordo alla seconda: nel caso di una accordo minore avremo una distanza di un tono e mezzo, anche detta terza minore, ad esempio la distanza che intercorre tra la nota 'la' e la nota mdo'. se invece avremo un accordo maggiore tra le prime due note ci deve essere una distanza di due toni: ad esempio la distanza che intercorre tra la nota 'la' e la nota 'do diesis'anche detta terza maggiore.
spero di esserle stato d’aiuto :)
@@aiutomusicista Io chiedevo perché sono totalmente ignorante in materia e sto cercando di capirne qualcosa, i tuoi video sono stati molto d'aiuto ma avevo questo tarlo nella testa che non capivo. Grazie mille per il chiarimento 👍
@@Lucamp29 sei il.benvenuto!
Sicuramente ligabue ti ha mandato un quaderno pieno di canzoni con questi stessi accordi.
interessante in sostanza è il metodo pratico per creare un tormentone estivo... Anche il testo mi sembra in linea con il tormentone estivo..
Bravo, questo giro come hai ben espresso e il giro più usato per fare i tormentoni e nelle canzoni pop. Per chi ha esperienza sicuramente è più appagante qualcosa di più ricercato però è molto efficace per cimentarsi in esplorazioni compositive😊
Ci sto provando, ho scritto un breve testo ma se faccio l'accordo di G e suono la nota LA mi sembra che funzioni meglio anzichè l'accordo di A. Ma è corretto? a me sembra che suoni bene ma potrei dire stupidaggini. Attendo un riscontro. Tra l'altro mi è venuta in mente la canzone "senza fine" ho suonato la melodia ad orecchio e ci sono riuescito utilizzando le note bianche del piano, ma sono andato fuori tema.....ora ritorno sul breve testo che ho scritto e vediamo cosa succede. Ciao.
Molto bene, quello che stai osservando fa parte degli step successivi, in effetti scoprirete avanzando nella.composizione che sono proprio le note diverse da quelle dell'accordo che rendono il risultato interessante. In questo video introduco le basi ma occorreranno altri video di approfondimento per poter entrare in merito. Prova intanto a cercare on line, accordi di nona o di settima o "sus" ;)
Appena potrò mi metterò a fare degli approfondimenti per voi :)