Immenso Saverio... Grazie per i meravigliosi consigli. TVB... Nessuno fa per gli altri quello che fai tu. Concedere il proprio sapere è nobili d'animo. Per questo TVB e ti dico che sei immenso. Grazie
Saverio, sempre se sei d'accordo, aggiungo a quello che dici tu (giustissimo) 3 regole d'oro fondamentali, presenti nelle grandi melodie di tutti i tempi: 1) Ritmo. Il ritmo decide la melodia. Per ritmo come sappiamo s'intende la lunghezza delle note non la velocità di esecuzione. Quindi abituarsi a ragionare per lunghezza delle note e pause. 2) Ripetizione di frammenti melodici unito alle variazioni e modulazioni. Ad es. Fra Martino Campanaro, when the saints go marching in, Tanti Auguri a te, As Time Goes By e il 90% delle melodie indimenticabili. Quindi ripetete un frammento di note più volte per poi variare. 3) Conoscenza approfondita dei rapporti tra intervalli es. tonica, dominante, sensibile. Se questa cognizione ci viene naturale, e col tempo deve venirci naturale, tanto meglio! Altrimenti bisogna studiare. Se uno non sa cos'è la tonica o non distingue nemmeno la terza maggiore da quella minore che melodie vuole creare! Va a vuoto. A casaccio. Se si assimilano le tre regole d'oro vi prometto che sfornerete melodie a tamburo battente! Garantito! Ricapitolando: 1) Ritmo 2) Ripetizione e variazione 3) Intervalli armonici. Ehi Saverio a proposito di condividere sono totalmente d'accordo con te. A questo punto ti dico che ho un canale molto umile, casereccio e naif, dove provo a mettere contenuti e dritte creative. A presto e grazie per i tuoi video che sono sempre molto ispirativi :D
Saverio è verissimo quello che hai appena detto. Ho esaminato le note del canto di hotel California è ho riscontrato le note della melodia note congiunti e qualche salto cmq verissimo ho esaminato anche è mie ultime composizioni è rispetto esattamente le tue regole wow 😮 sono contentissimo grazie un miliardo di volte ti amooooo sei troppo pazzesco bravissimoTop Top Top 👍👍👍👍😘😘😘😘😘
Buon sera Saverio: questa sera nessun papello solo un saluto, ottime le informazioni; arriva sempre qualcosa anche quando certe cose già le sai. Un Abbraccio.
Sto in una fase di sofferenza d'amore non bella, però quando ti ascolto con la tua serietà, praticità e onestà, riesci a rasserenarmi un poco. Grazie per gli esercizi.
Grazie Saverio ci aiuti a crescere musicalmente e ci stai insegnando anche come saper ascoltare ed apprezzare i brani che già fanno parte della nostra vita e valutare ciò che passa sulle radio in questo periodo, sai io quando prendo la chitarra in mano il brano che uso per riscaldare le mani e la voce è le mie poesie per te.. Stadio..tuo brano!
Bellissimo video Saverio! Un mese fa provai a scrivere una melodia. Presi la chitarra, suonai una progressione di accordi che mi piaceva e sul momento improvvisai una melodia cantando un “na na na na na”. Devo dire che uscì una melodia carina, e come dicevi tu, la mia melodia era tutta concentrata in un intervallo ristretto di note ed era composta da alcune note ribattute. Anche la prima strofa di Imagine di John Lennon è fatta da note adiacenti. Io non avendo mai studiato teoria musicale, non sono in grado di armonizzare correttamente una melodia, perciò preferisco partire dal giro di accordi e da lì scrivere una melodia (è più facile per il mio orecchio musicale). Poi dopo trovo ad orecchio le note sulla tastiera. I tuoi consigli sono oro colato, anche se credo che la differenza la faccia la creatività! Ci sono compositori in grado di suonare melodie spettacolari alla chitarra o al piano improvvisando sul momento! L’arte dell’improvvisazione non so se sia innata o meno... Un saluto e grazie ancora :)
Il Video è sublime. Come del resto ci hai abituato da tempo. L'Immediatezza nonchè la chiarezza dei concetti rappresentano (a mio modesto avviso), ormai, l'impronta digitale di tutti i tuoi video. Al di là degli aspetti di songwriting più squisitamente tecnici, il principio in sè della condivisione del sapere (in primis la fruibilità gratuita del tuo di immenso sapere) è l'immagine più bella che si possa cogliere dalla visione dei tuoi contenuti. Ancora una volta, Grazie. Con Stima, Gius.
Seguo il tuo canale da completo ignorante per hobby, senza nessuna velleità... ...anche se un mini talento me lo sento e quindi una mini velleità... 😄 Grazie, bellissimo video.
Come mi capita spesso quando scrivo una canzone. Aspetto l'ispirazione musicale, ci giro intorno per settimane, a volte mesi, concludo la mia canzone con parole in fakenglish e soltanto dopo arriva il testo. Più raramente capita che musica e testo arrivino nello stesso identico momento, ma lì si tratta di congiunzioni astrali che hanno del magico!
Chi ha messo dislike farà parte sicuramente di coloro che non condividono...queste conoscenze col prossimo😂 grazie degli esercizi, mi metto subito sotto! 😊
Chi ha messo dislike è solo uno che rosica... fidati. Che senso ha mettere dislike? Ci sono miliardi di video, guardane un altro. Grazie Chiara! A presto.
Ciao Saverio, grazie mille, i tuoi contenuti sono sempre preziosi. Avrei una richiesta che non so' se hai già esaudito nei tuoi video precedenti (se è così ti pregherei di condividere il link), potresti fare un elenco degli album che a tuo avviso vanno ascoltati e studiati? Insomma quelli che per un songwriter sono d'obbligo conoscere. Grazie!
Ciao Saverio anche a me piace la musica vorrei tanto scrivete una canzone sento che c'è lo ma non so da dove iniziare intanto ti seguo mi fa piacere ☺️ascoltarti io sono di Roma ma ho vissuto per 8 anni a Correggio Re
ciao....cosa ne pensi di alcuni brani brasiliani...desafinado,felicidade,aqua de marco,samba de uma nota so, O Bêbado E A Equilibrista ,o cavaquinho,.... sembra che abbiano fatto il patto con il diavolo ...disumanamente belle...e poi tutte quelle armonizzazioni così complesse...queste melodie potevano funzionare anche con armonizzazioni più semplici ?
Save, potresti accennare su un video il tuo rapporto con la musica rap/trap, dato che è il principale genere di tendenza dei giovani ormai da diversi anni?
Sempre io sono., il vecchietto !... Avendo iniziato da ragazzino a scrivere poesie (?) mi è sembrato naturale partire dal testo e cercare la melodia più adatta alla ritmica delle parole. Questo significa anche modificare via via anche il testo, per piegarlo, diciamo così , alle esigenze melodiche. Penso sinceramente che al momento della creazione, molto di ciò che apparirà tecnica e studio a chi analizzerà il brano finito, sarà invece dovuto a pura sensibilità. Non dovuta a casualità o fortuna, ma solo frutto di tanta applicazione che rendono alla fine naturali certe invenzioni musicali. Forse sbaglio, ma imparare a scrivere una melodia non dipende esclusivamente dallo studio ma soprattutto dal lavoro di anni.
Ciao Saverio, volevo chiederti come fare a tutelare i miei diritti d'autore, o meglio come fare a depositare i miei brani e dove farlo. E' possibile evitare di spendere soldi con la Siae? Almeno finchè non riuscirò a piazzare i miei pezzi. Ci sono altri metodi? Grazie
La città che ancora dorme su nuvole cangianti, mentre fioccano le ombre dei primi suoi viandanti. Briciole di vento e petali di rosa, si spargono in cortile: "Arriva già la sposa!" E anche l'arcobaleno, in tutto il suo splendore, oggi sembra più ribelle, e cambia di colore. Lui, che nei suoi occhi, ci ha racchiuso il mare, lei, come impazzita, restava lì a nuotare. Questa è l'introduzione di una mia canzone, ovviamente protetta da copyright, ma, finora, riesco solo a scrivere per me stesso...
la tua spiegazione tecnica è fantastica,ma siamo sicuri che de gregori e alan sorrenti abbiano scritto la loro canzone e la melodia proprio come l'hai descritto tu ?secondo me alan sorrenti ,per esempio,gli è venuta la melodia cantando in finto inglese,forse non sa nemmeno cosa sono le note ribattute
Una canzone per te Non te l'aspettavi, eh ? Invece eccola qua Come mi è venuta E chi lo sa Le mie canzoni nascono da sole Vengono fuori già con le parole Una canzone per te E non ci credi, eh?
Musica pop o leggera italiana in generale: melodie a volte troppo ricercate e ridondanti, giri armonici banali scontati e ripetitivi. Personalmente preferisco melodie semplici ma sensibili con armonie complesse
Ragazzi questo canale è oro colato. Preziosissimo!
Immenso Saverio... Grazie per i meravigliosi consigli. TVB... Nessuno fa per gli altri quello che fai tu. Concedere il proprio sapere è nobili d'animo. Per questo TVB e ti dico che sei immenso. Grazie
Saverio, sempre se sei d'accordo, aggiungo a quello che dici tu (giustissimo) 3 regole d'oro fondamentali, presenti nelle grandi melodie di tutti i tempi:
1) Ritmo. Il ritmo decide la melodia. Per ritmo come sappiamo s'intende la lunghezza delle note non la velocità di esecuzione. Quindi abituarsi a ragionare per lunghezza delle note e pause.
2) Ripetizione di frammenti melodici unito alle variazioni e modulazioni. Ad es. Fra Martino Campanaro, when the saints go marching in, Tanti Auguri a te, As Time Goes By e il 90% delle melodie indimenticabili. Quindi ripetete un frammento di note più volte per poi variare.
3) Conoscenza approfondita dei rapporti tra intervalli es. tonica, dominante, sensibile. Se questa cognizione ci viene naturale, e col tempo deve venirci naturale, tanto meglio! Altrimenti bisogna studiare. Se uno non sa cos'è la tonica o non distingue nemmeno la terza maggiore da quella minore che melodie vuole creare! Va a vuoto. A casaccio.
Se si assimilano le tre regole d'oro vi prometto che sfornerete melodie a tamburo battente! Garantito! Ricapitolando: 1) Ritmo 2) Ripetizione e variazione 3) Intervalli armonici.
Ehi Saverio a proposito di condividere sono totalmente d'accordo con te. A questo punto ti dico che ho un canale molto umile, casereccio e naif, dove provo a mettere contenuti e dritte creative. A presto e grazie per i tuoi video che sono sempre molto ispirativi :D
Il tuo amore per la musica e pari alla tua sensibilità e signorilità d'animo. Grazie per il tuo sapere è la saggezza che ci trasmetti. Un abbraccio
Saverio è verissimo quello che hai appena detto. Ho esaminato le note del canto di hotel California è ho riscontrato le note della melodia note congiunti e qualche salto cmq verissimo ho esaminato anche è mie ultime composizioni è rispetto esattamente le tue regole wow 😮 sono contentissimo grazie un miliardo di volte ti amooooo sei troppo pazzesco bravissimoTop Top Top 👍👍👍👍😘😘😘😘😘
Bella analisi. Complimenti.👍
Video dai contenuti didattici importanti. Molto bella l'ultima parte sulla condivisione con riferimento al Karma..
La ringrazio tantissimo per i suoi prezziosi consigli. Site robba bona !
Una hit la puoi fare anche a tavolino, per una grande melodia ci vuole solo talento 👋🎶😊
Buon sera Saverio: questa sera nessun papello solo un saluto, ottime le informazioni; arriva sempre qualcosa anche quando certe cose già le sai. Un Abbraccio.
Bellissima lezione, non esiste un'altro canale come il tuo. Grazie!
Questo video è davvero super utile!! Grazie. Tu sei generoso ed umile, è questa la tua forza!!
Sto in una fase di sofferenza d'amore non bella, però quando ti ascolto con la tua serietà, praticità e onestà, riesci a rasserenarmi un poco. Grazie per gli esercizi.
Grazie per aver ascoltato le richieste e dell’attenzione. Ottima lezione come sempre. La tua grande passione e amore per la musica è evidente
Interessantissimo il tema delle note ribattute. E grazie per i consigli, come sempre, Saverio!
Grazie Saverio ci aiuti a crescere musicalmente e ci stai insegnando anche come saper ascoltare ed apprezzare i brani che già fanno parte della nostra vita e valutare ciò che passa sulle radio in questo periodo, sai io quando prendo la chitarra in mano il brano che uso per riscaldare le mani e la voce è le mie poesie per te.. Stadio..tuo brano!
Grazie per questa preziosa lezione ed anche per le indicazioni sullo studio, veramente.
Complimenti, sono molto molto interessanti i tuoi video. Sei un Grande.
Ciao Saverio ☺, mi piaciono moltissimo le tue analisi musicali ☺, spieghi veramente molto bene nei dettagli ☺. Grazie Saverio 🤗
Grazie Saverio. Pratico e ben focalizzato. Suggestioni praticabili ogni giorno, e sostegno motivazionale.
Grazie Saverio, per quello che conta hai tutta la mia riconoscenza, grazie davvero tanto per il tuo canale.
Bellissimo video Saverio! Un mese fa provai a scrivere una melodia. Presi la chitarra, suonai una progressione di accordi che mi piaceva e sul momento improvvisai una melodia cantando un “na na na na na”. Devo dire che uscì una melodia carina, e come dicevi tu, la mia melodia era tutta concentrata in un intervallo ristretto di note ed era composta da alcune note ribattute. Anche la prima strofa di Imagine di John Lennon è fatta da note adiacenti. Io non avendo mai studiato teoria musicale, non sono in grado di armonizzare correttamente una melodia, perciò preferisco partire dal giro di accordi e da lì scrivere una melodia (è più facile per il mio orecchio musicale). Poi dopo trovo ad orecchio le note sulla tastiera.
I tuoi consigli sono oro colato, anche se credo che la differenza la faccia la creatività! Ci sono compositori in grado di suonare melodie spettacolari alla chitarra o al piano improvvisando sul momento! L’arte dell’improvvisazione non so se sia innata o meno...
Un saluto e grazie ancora :)
Il Video è sublime. Come del resto ci hai abituato da tempo.
L'Immediatezza nonchè la chiarezza dei concetti rappresentano (a mio modesto avviso), ormai, l'impronta digitale di tutti i tuoi video.
Al di là degli aspetti di songwriting più squisitamente tecnici, il principio in sè della condivisione del sapere (in primis la fruibilità gratuita del tuo di immenso sapere) è l'immagine più bella che si possa cogliere dalla visione dei tuoi contenuti.
Ancora una volta, Grazie.
Con Stima, Gius.
Bersani.... è vero ..non ci avevo mai pensato ed effettivamente non sembrava all'ascolto ,bello analizzare i pezzi..la musica è magica.Ciao e grazie.
Wow! Questo video è fantastico!! Grazie per tutti I preziosi insegnamenti che ci dai ogni volta!
Ancora grazie saverio, un altro bel video dal quale imparare moltissimo, il mio songwriting ne gioverà di sicuro
Grande save, stai cacciando video/info che cercavo, non esiste un altro canale con i contenuti che offri tu🔥
Seguo il tuo canale da completo ignorante per hobby, senza nessuna velleità...
...anche se un mini talento me lo sento e quindi una mini velleità... 😄
Grazie, bellissimo video.
Che dire Saverio.grazie.un abbraccio
Grazie Saverio
Spiegazione super eccellente!!! Condivido e buona domenica!!
Come mi capita spesso quando scrivo una canzone. Aspetto l'ispirazione musicale, ci giro intorno per settimane, a volte mesi, concludo la mia canzone con parole in fakenglish e soltanto dopo arriva il testo. Più raramente capita che musica e testo arrivino nello stesso identico momento, ma lì si tratta di congiunzioni astrali che hanno del magico!
Molto interessante. Grazie
Grandi consigli grande valore
grazie Saverio!
Grazie mille Saverio, anche a nome del "mona" che puntualmente mette dislike!! Hahaha... Ciao grande..
Chi ha messo dislike farà parte sicuramente di coloro che non condividono...queste conoscenze col prossimo😂 grazie degli esercizi, mi metto subito sotto! 😊
Chi ha messo dislike è solo uno che rosica... fidati. Che senso ha mettere dislike? Ci sono miliardi di video, guardane un altro. Grazie Chiara! A presto.
Dove trovare le tab delle melodie delle canzoni per studiarle?
Ciao Saverio...grazie mille..bel video...se uno volesse contattarti per avere un tuo consiglio può scriverti nella mail che c'è in descrizione?
Ciao Saverio, grazie mille, i tuoi contenuti sono sempre preziosi. Avrei una richiesta che non so' se hai già esaudito nei tuoi video precedenti (se è così ti pregherei di condividere il link), potresti fare un elenco degli album che a tuo avviso vanno ascoltati e studiati? Insomma quelli che per un songwriter sono d'obbligo conoscere. Grazie!
Ciao Saverio anche a me piace la musica vorrei tanto scrivete una canzone sento che c'è lo ma non so da dove iniziare intanto ti seguo mi fa piacere ☺️ascoltarti io sono di Roma ma ho vissuto per 8 anni a Correggio Re
ciao....cosa ne pensi di alcuni brani brasiliani...desafinado,felicidade,aqua de marco,samba de uma nota so, O Bêbado E A Equilibrista ,o cavaquinho,.... sembra che abbiano fatto il patto con il diavolo ...disumanamente belle...e poi tutte quelle armonizzazioni così complesse...queste melodie potevano funzionare anche con armonizzazioni più semplici ?
Save, potresti accennare su un video il tuo rapporto con la musica rap/trap, dato che è il principale genere di tendenza dei giovani ormai da diversi anni?
Sempre io sono., il vecchietto !... Avendo iniziato da ragazzino a scrivere poesie (?) mi è sembrato naturale partire dal testo e cercare la melodia più adatta alla ritmica delle parole. Questo significa anche modificare via via anche il testo, per piegarlo, diciamo così , alle esigenze melodiche. Penso sinceramente che al momento della creazione, molto di ciò che apparirà tecnica e studio a chi analizzerà il brano finito, sarà invece dovuto a pura sensibilità. Non dovuta a casualità o fortuna, ma solo frutto di tanta applicazione che rendono alla fine naturali certe invenzioni musicali. Forse sbaglio, ma imparare a scrivere una melodia non dipende esclusivamente dallo studio ma soprattutto dal lavoro di anni.
Ciao Saverio, volevo chiederti come fare a tutelare i miei diritti d'autore, o meglio come fare a depositare i miei brani e dove farlo. E' possibile evitare di spendere soldi con la Siae? Almeno finchè non riuscirò a piazzare i miei pezzi. Ci sono altri metodi? Grazie
Che il karma ti ricompensi per tutte queste belle dritte che ci dai! :-D
La città che ancora dorme su nuvole cangianti,
mentre fioccano le ombre dei primi suoi viandanti. Briciole di vento e petali di rosa, si spargono in cortile: "Arriva già la sposa!" E anche l'arcobaleno, in tutto il suo splendore, oggi sembra più ribelle, e cambia di colore. Lui, che nei suoi occhi, ci ha racchiuso il mare, lei, come impazzita, restava lì a nuotare. Questa è l'introduzione di una mia canzone, ovviamente protetta da copyright, ma, finora, riesco solo a scrivere per me stesso...
la tua spiegazione tecnica è fantastica,ma siamo sicuri che de gregori e alan sorrenti abbiano scritto la loro canzone e la melodia proprio come l'hai descritto tu ?secondo me alan sorrenti ,per esempio,gli è venuta la melodia cantando in finto inglese,forse non sa nemmeno cosa sono le note ribattute
Certo, è ESATTAMENTE come dici. Ma lui ha studiato prima e poi lo ha fatto NATURALMENTE! Esattamente quello che dico nel video....!
Una canzone per te
Non te l'aspettavi, eh
?
Invece eccola qua
Come mi è venuta
E chi lo sa
Le mie canzoni nascono da sole
Vengono fuori già con le parole
Una canzone per te
E non ci credi, eh?
Se sei Vasco sì. Sennò no.
musica italiana di oggi, su 10 brani, 1 ha una bella melodia, i rimanenti 9???? ... filastrocche...
Musica pop o leggera italiana in generale: melodie a volte troppo ricercate e ridondanti, giri armonici banali scontati e ripetitivi. Personalmente preferisco melodie semplici ma sensibili con armonie complesse
sigla bruttina eh!, pero' video molto interessante