Come diventare una coppia stabile? Le fasi della relazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Scopri i miei corsi COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA e TORNARE NOI 2: www.psicolutio...
    Ti sei mai chiesto perché sei attratto da persone con determinate caratteristiche e perché alcune le ritieni importanti e altre solo delle "esperienze"?
    Quali sono le coppie che si formano e durano a lungo e invece quali quelle destinate ad avere vita breve?
    Come ricorderai sono stato l’esperto di alcuni programmi televisivi che avevano come tema proprio le relazioni di coppie e in questi anni ho avuto modo di seguire decine e decine di coppie in terapia.
    Una relazione, prima di arrivare ad avere una certa stabilità attraversa delle fasi, e ognuna di queste è molto importante per la sua stessa sopravvivenza. È come se essa fosse messa sotto esame per passare ad un livello successivo più elevato: se l'esame non viene superato, iniziano i conflitti o i cosiddetti "problemi di coppia".
    Per formarsi, la coppia vive una prima fase molto intensa, quella del corteggiamento.
    Ti sarà capitato più volte di sentirti attratto da una persona ed aver cominciato ad assumere una serie di atteggiamenti più o meno inconsci per farglielo capire. Nella fase del corteggiamento mettiamo in mostra tutte le nostre qualità e viviamo una dimensione di profondo benessere.
    All'inizio di una relazione, tutto ciò che viene fatto e detto è rivolto a soddisfare le esigenze dell'altro. In quei momenti non fai altro che trovare il modo per rendere felice il tuo partner. Tutto questo concorre a rendere anche te stesso, perché a livello cerebrale si attiva il meccanismo della ricompensa: se riesco a fare stare bene quella persona e lei continua ad avere voglia di vedermi, io mi sento ricompensato. A livello fisiologico, questi si traduce in un bombardamento di dopamina, che ti fa sentire costantemente eccitato, euforico e di buon umore.
    Durante la fase dell’innamoramento, quindi, possiamo dire che tendi a vedere l'altro in modo idealizzato: ti piace tutto quello che fa, che dice e che pensa. Il tuo cervello è in una condizione per così dire "non abituale", e l'aumento della dopamina ti porta ad avere anche meno capacità critica e meno paura, ecco perché spesso riesci ad avere estrema fiducia nell'altro.
    Questa fase non dura però per sempre e c'è un momento in cui la coppia ha bisogno di mettersi a nudo per creare quella che viene chiamata intimità. Non sto parlando di intimità sessuale, ma di intimità emotiva. Superata la fase dell'innamoramento, si rientra in se stessi e l'ego si riappropria di noi. Ciò significa che, se prima eri concentrato quasi esclusivamente sui bisogni dell'altro, adesso ritorni a farlo anche su te stesso.
    Questa è una delle fasi più delicate, perché cominci a vedere l'altro per quello che realmente è.
    Ed è questa la sfida più grande in una relazione di coppia: sei capace di vedere l'altro nell'insieme delle sue bellezze e dei suoi aspetti non propriamente “belli”? Amare le une e accettare gli altri?
    Se tu e il tuo partner riuscite a farlo, allora sarete in grado di passare nella fase successiva, quella che passa dall'innamoramento all'amore vero e proprio.
    Questa fase è caratterizzata da una maggiore attenzione verso l'intimità emotiva, ovvero la condivisione dei propri pensieri, delle proprie emozioni e affinità.
    Ma cos'è che permette alle relazioni di poter durare nel tempo? L'impegno.
    In questa fase i livelli di dopamina si abbassano per fare spazio all'ossitocina, detta anche "ormone dell'amore". La fase dell'amore è quella in cui costruisci anche la tua figura di attaccamento, ovvero quella a cui fai riferimento e che si confronta sempre con i modelli di attaccamento ricevuti durante la tua infanzia.
    Le relazioni possono quindi nascere casualmente, ma per svilupparsi e raggiungere un livello superiore entrano in gioco diversi fattori.
    Ma cosa succede quando la relazione cresce? Comincia lo scontro e il conflitto, una fase necessaria all’evolvere della coppia stessa ma che, se non si sa gestire, può essere sfiancante e minare la stabilità della coppia stessa.
    Se vuoi avere altre informazioni sulle sue dinamiche interne, su come comunicare bene, superare il conflitto, creare o ricreare l’intimità, ti invito a partecipare al mio CORSO GRATUITO COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA.
    Per partecipare clicca il link di seguito, lasciare la tua mail e riceverai tutte le indicazioni precise su come procedere
    tornarenoidue....
    Mi raccomando ricorda sempre che se non agisci stai trovando delle scuse!
    #GerryGrassi #Psicologo #Relazionidicoppia
    *************************************************************
    Visita il mio sito
    gerrygrassi.com/
    Iscriviti al mio canale
    bit.ly/2UTMG31
    Seguimi su LinkedIn
    bit.ly/2J4fGCY
    Seguimi su Facebook
    bit.ly/39aYjLe
    Seguimi su Instagram
    bit.ly/3kZaKvV

Комментарии • 3