Ferrovia a cremagliera Sassi-Superga, Torino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 апр 2017
  • La ferrovia a cremagliera Sassi-Superga ha una lunga storia.
    L'impianto fu costruito nel 1884 come sistema di funivia Agudio. In questo sistema i carri venivano spinti da un trattore su rotaie su per la montagna.
    La potenza di trasmissione del trattore veniva trasmessa con una fune che correva continuamente a 12m/s. L'energia veniva quindi trasferita su un rack di punzoni su cui il trattore si è spostato durante la guida. Nella stazione a monte c'erano due motori a vapore Sulzer.
    Nel 1934 il complesso sistema è stato sostituito da una ferrovia a cremagliera.
    La fune è stata sostituita da un terzo binario per l'elettricità. La tratta lunga 3,1 km mentre 425 metri dislivello con una pendenza massima del 21%. Nel sistema a creagliera Strub le tracce sono tracce normali. Le 3 motocarri elettrici (2 con 4 assi e una con 2) sono sono stati costruiti nel 1934. Le vetture di spinta risalgono al 1884 e sono tutt'ora quelle originali della Funicolare Agudio.
    Al di sopra della stazione a monte c'è la Basilica di Superga. Nel maggio 1949 la leggendaria squadra di calcio di Torino si è schiantata durante un incidente aereo.
    ad eccezione di mercoledì l'orari di servicio e a partire al 1000 fino alle 1800 ad intervalli du un ora. Durante il week-end e nei giorni festivi c'e una corsa a ogni 30 minuti
    Una ferrovia di montagna molto particolare e offre una bella vista sulla città! Bellissima!
  • НаукаНаука

Комментарии • 10

  • @unevilledeslivres
    @unevilledeslivres Год назад +5

    Visite faite et recommandée... Le centre historique de Turin est très beau; le palais royal a des collections d'arts décoratifs, une pinacothèque, une section antique très intéressantes ... et l'excursion à Sassi-Superga est vraiment pittoresque! Ravi d'avoir visité cette ville.

  • @francescacosta1916
    @francescacosta1916 4 года назад +1

    Che ricordo bellissimo. Avevo negozio davanti alla stazione .

  • @morcinklass2675
    @morcinklass2675 4 года назад +1

    Bellissime riprese

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 года назад +3

    La linea è classificata ufficialmente come tranvia; il materiale rotabile ha fisionomia tipicamente tranviaria.

    • @gm5464
      @gm5464 Год назад +1

      Una delle poche rimaste in Italia. Avevamo dei gioielli, come la cremagliera Stresa-Mottarone, o quella del Renon, tanto per fare alcuni esempi...Peccato...all'epoca e parlo degli anni 60' si pensava fossero mezzi obsoleti, da smantellare e sosituire con autolinee. Tutto su gomma: un disastro. La Svizzera è stata più lungimirante e ha fatto bene.
      Mi è capitato di viaggiare su treni e trenini turistici. Come la cremagliera del Monte Generoso, in Ticino.(bravi gli svizzeri!) Ma anche sulle nostre. La Domodossola-Locarno detta "Vigezzina": stupenda! Sul trenino a vapore della Val Morea e altri...
      Tutte esperienze emoziananti. Le ferrovie turistiche sono fonte di attrazione e ne abbiamo una che meriterebbe uno sforzo Nazionale per riattivarla: La Spoleto-Norcia. Sarebbe un colpo fenomenale e di grande richiamo. Darebbe anche un segnale di controtendenza. Avremo mai il coraggio di farlo?

  • @morcinklass2675
    @morcinklass2675 4 года назад

    È bellissimo

  • @tigrottoFS
    @tigrottoFS Год назад +2

    le rimorchiate originarie sono credo il rotabile più antico in funzione in Italia

  • @ernahohl8195
    @ernahohl8195 7 лет назад +4

    w. O. w. . sure would Love to be on that train and in Switzerland....