Ecco come i detersivi liquidi danneggiano la lavatrice

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • I detersivi liquidi hanno oramai sostituito quelli in polvere che tuttavia ancora si trovano in commercio, ma a quanto pare danneggiano pesantemente le lavatrici. Guardate...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 88

  • @benedettobruno1669
    @benedettobruno1669 4 года назад +10

    24 Aprile 2020. Grazie tante per la sua lezione Signor Tecnico. Da domani detersivo in polvere!

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno 2 года назад +7

    Questo è dovuto alle temperature basse. Lavate a 90 e 60 gradi come si faceva un tempo e una volta al mese usate nella lavatrice il liquido bifasico blu e bianco che si usa oggi per le lavastoviglie, facendo un lavaggio a 90 gradi. Usate spesso anche il detersivo in polvere come consigliato nel video e vedrete che di questi problemi non ne avrete mai e la lavatrice sarà sempre pulita e nuova come il primo giorno.

  • @marcostefanini7909
    @marcostefanini7909 2 года назад +1

    Le polveri enzimatiche e' garantito che funzionano? Ad es. Super cleaner di Electrolux e' consigliabile lasciarlo agire molte ore nel cestello poi scaricare l' acqua, oppure fare lavaggio diretto a 90 gradi?

  • @ferdinandoorteca48
    @ferdinandoorteca48 3 года назад +8

    Mia nonna possiede una zoppas pratica da 68 anni, 1 volta a settimana bustine anticalcare e disincrostanti, cestello visto un mese fa per via di una manutenzione ed era brillante!

    • @rosellapirotello3740
      @rosellapirotello3740 Год назад

      Bisogna fare i lavaggi con le pastiglie della lavastoviglie a costo basso,per tre volte a 90°,per chi usa solamente il detersivo liquido

  • @giogoli1894
    @giogoli1894 2 года назад +2

    Video molto utile! Ma come si chiamano questi prodotti agli enzimi se uno volesse usarli? Quali sono i migliori in commercio?

    • @Ciapakin
      @Ciapakin Год назад

      A quanti gradi lavo con le bustine anti calcare? Conosci qualche marca?

    • @babspumpkin549
      @babspumpkin549 Год назад

      @@Ciapakin l'anticalcare usato per disincrostare le lavatrici e', in genere, acido citrico. E' altamente solubile quindi puoi utilizzare anche 40 gradi.

  • @giorgionigro8778
    @giorgionigro8778 2 года назад +3

    Povera Rex io infatti sono d’accordo con lei preferisco di più il detersivo in polvere rispetto al liquido 😉👋

  • @matteob.966
    @matteob.966 3 года назад +1

    Ho la stessa lavatrice!Sempre visti male i detersivi liquidi! Grazie molto interessante, prodottino valido per una buona manuntenzione anke dal calcare?Qui' a Treviso l'acqua molto dura

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 7 месяцев назад

    Ciao, ho appena comprato una miele alto di gamma che ovviamente ha il suo detersivo a dosaggio automatico..... lo trovo comodo e ovviamente bisongerebbe usarlo costantemente per non intasare i tubi delo stesso dosaggio twindows...... COME MI CONSIGLI DI AGIRE? Se uso il loro sistema di pulizia con il pulisici lavatrice che consigliano di usare una vota al mese riesco a prevenire tutto questo? Che detersivo in polvere mi consigli?

  • @Ciapakin
    @Ciapakin Год назад +4

    Dovremmo chiedere alle fabbriche di costruire vasche apribili , salveremmo l ambiente limitandoci a cambiare un semplice cuscinetto . E mon pensare sempre e solo ai profitti a più zeri .

  • @martinobellamio4225
    @martinobellamio4225 3 года назад

    Ciao, se non e' smontabile il cesto con che prodotto si puo' lavare ?
    grazie
    Martino

  • @lavastiro
    @lavastiro 4 года назад +5

    queste sono i risultati di persone che non sanno neanche minimamente lavare ,solo detersivo liquido e tutto a 30 gradi .....poi si lamentano della puzza e della durata delle macchine.....non parliamo dei risultati di lavaggio.

  • @alessiopacini3352
    @alessiopacini3352 3 года назад

    Consiglio vero! Bravo

  • @martinobellamio4225
    @martinobellamio4225 3 года назад +1

    Ho provato a mettere un prodotto a formulazione enzimatica (Deo Clean) Smeg.
    Premesso che nelle istruzioni dicono :
    avviare lavaggio a 40° senza prelavaggio,
    versare il prodotto 250ml nel cassetto e lasciare proseguire il lavaggio per 5 minuti.
    Poi fermare programma e lascia riposare minimo 2/3 ore o anche la notte.
    Riavviare lavatrice e selezionare programma scarico.
    Risultato deludente la puzza e' rimasta e non credo sia stata rimossa la "malta".
    Cortesemente se puo' darmi qualche consiglio in merito grazie
    Martino Bellamio

  • @linaloperfido7632
    @linaloperfido7632 2 месяца назад +1

    Nemmeno la disinfezione periodica a base di bicarbonato ad alta temperatura o qualche Tabs di lavastoviglie può risolvere il problema?😮

    • @27dff
      @27dff 2 месяца назад

      Ma perché spendere con altri intrugli e a vuoto, quando un normale bucato di bianchi e resistenti ad alta temperatura mantiene e non spreca?

  • @micheledenicolo5782
    @micheledenicolo5782 4 года назад +7

    Secondo me dipende anche dalle dosi. E da come si fa manutenzione. Poi quelle nuove usano poca acqua. 🤦‍♂️
    Ma la polvere per i capi neri? Come la mettiamo?

    • @mariocinquegrana1588
      @mariocinquegrana1588 3 года назад +1

      Basta utilizzare una polvere senza sbiancanti a base di ossigeno, tipo Dash Simply, Bio Presto, Soft, General

    • @micheledenicolo5782
      @micheledenicolo5782 3 года назад

      @@mariocinquegrana1588 controllerò ma anche quelli mi sembrano abbiano ossigeno

    • @mariocinquegrana1588
      @mariocinquegrana1588 3 года назад +1

      @@micheledenicolo5782 bio Presto mi pare di no, ma anche se lo avessero, una parte minuscola che non intacca i neri ;-)

    • @babspumpkin549
      @babspumpkin549 Год назад

      @@mariocinquegrana1588 le polveri pero' vanno utilizzate dai 40 gradi in su altrimenti non si sciolgono bene e restano tra le fibre dei tessuti. Tuttavia se utilizzi alte temperature, danneggi il colore nero, soprattutto per via dell'ossigeno attivo che, anche se in minime quantita', viene potenziato dall'alta temperatura stessa

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад

      Ci sono le polveri per i colorati con le queli non si devono superare i 60 °C.

  • @michelemazzoni8176
    @michelemazzoni8176 3 года назад +5

    Io uso il detersivo G1 biodegradabile della neolife, in polvere ( uso e vendo ), vaschetta senza tracce di sporco. Nella vaschetta dell'ammorbidente, dove sto usando un'ammorbidente liquido ( causa trasloco ho dovuto acquistare una marca famosa da supermercato ), si continua a formare una schifosissima poltiglia. Lavaggi sempre a 40 gradi, capi sempre puliti, ma con la vaschetta dell'ammorbidente da smontare e lavare

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад

      Si gli ammorbidenti sono una schifezza tremenda. Già dopo un solo utilizzo si formano macchioline nere que e là sulle plastiche e si insilicona tutto.

  • @federicaforni6763
    @federicaforni6763 5 лет назад +1

    Molto interessante. Vorrei chiedere se qualche lavaggio, magari con aceto, potrebbe un po' ripulire e se è meglio mettere il detersivo in polvere nel cassetto o direttamente nel cestello. Grazie.

    • @HyperAce91
      @HyperAce91 4 года назад +2

      L'unica cosa che posso consigliarti, è di non mettere mai il detersivo direttamente nel cestello, perché facendo ciò non permetti al programma di prelevarlo quando ne ha bisogno.

    • @rosellapirotello3740
      @rosellapirotello3740 Год назад +1

      L'aceto MAI in lavatrice rovina le parti metalliche!!

  • @francesco3924
    @francesco3924 Год назад +3

    Sono abbastanza d'accordo con questo video, ma fino ad un certo punto. Sicuramente è meglio usare i detersivi in polvere piuttosto che quelli liquidi ma c'è però un problema di fondo, ovvero che i detersivi in polvere funzionano bene a certe temperature, diciamo grosso modo dai 40° in su (meglio 60°) altrimenti non si sciolgono bene e restano tra le fibre dei tessuti col rischio di dermatiti da contatto, ecc... ecc..., e questo limite dato dalle temperature poco si adatta alla biancheria colorata, dove il limite è quasi sempre 30° max 40°, e poco si adatta pure ai risparmi energetici, leggesi bolletta della luce.
    Credo che la soluzione ideale sia alternare le due tipologie di tessuto a seconda della tipologia di tessuto da lavare, e una volta al mese fare un bel lavaggio a vasca vuota (o con degli stracci da pavimento da lavare) almeno a 60° con percarbonato di sodio e un po' di detersivo in polvere (o una tabs di detersivo per lavastoviglie).
    Aggiungo, sempre in riferimento al video, che per conciare una vasca in un modo così orrendo, la proprietaria della lavatrice, oltre ad avere usato temperature basse e detersivi liquidi, deve aver anche ecceduto ad ogni lavaggio con le dosi di ammorbidente e detersivo e, soprattutto, deve aver usato detersivo molto viscoso tipo Dash e/o Dixan.

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад +2

      Si aggiorni sui detersivi di qualità (solitmante made in Germany) e di quanto siano diversi da quelli di 30 anni fa o da prezzo al supermerkato.

    • @francesco3924
      @francesco3924 Год назад

      @@magnolerriccardo6840 dal suo commento capisco che lei di detersivi non capisce un tubo. Io mi aggiorno, ma lei farebbe meglio a studiare le basi della chimica e del funzionamento dei tensioattivi, soprattutto dei liquidi tedeschi, tipo Sonett, che lavano poco, male e sono totalmente privi di enzimi.
      Peggio ancora delle polveri made in Germany, stracarichi di bentonite e zeoliti, dannose per le parti metalliche della lavatrice e degli scarichi.
      Se eventualmente qualche concetto le risultasse ostico, posso consigliarle la lettura de "La Scienza delle Pulizie" di Dario Bressanini (docente di chimica presso il dipartimento di scienza dell'università dell'università degli studi di Como).

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад +3

      @@francesco3924 Per inciso io uso solo POLVERI diversificate in base al tipo di materiale da trattare .E sennò allora evviva i liquidi e l'acqua fredda e avanti popolo! Poi gririamo coi batteri puzzolenti indosso e buttiamo in discarica le macchine con le vasche piene di melma. PS: al sottoscritto una SanGiorgio /Brandt è durata 22 anni e non mi pare proprio che se la sia mangiata il detersivo.

  • @francesca6020
    @francesca6020 5 лет назад +3

    Dopo qualche anno di utilizzo del detersivo liquido, passare alla polvere potrebbe aiutare?

    • @pistacchioloso
      @pistacchioloso 4 года назад +2

      Certo, fai prima un lavaggio a 90° a vuoto con un litro di candeggina e successivamente un altro lavaggio a vuoto a 90° con due caps in polvere lavastoviglie. Dovrebbe togliere gran parte dello sporco

  • @insidereallife6739
    @insidereallife6739 4 года назад +8

    Tutto dipende da come si tengono le macchine... è vero che i detersivi liquidi potrebbero causare queste cose...come è altrettanto vero che quelli in polvere ne potrebbero causare altri di altra natura.
    Una lavatrice ridotta come è quella nel video la può avere solo chi non gli presta nessuna manutenzione, chi esagera con le dosi dei prodotti, chi lava solo a basse temperature....altrimenti basterebbe anche solo un lavaggio a 60gradi alla settimana per non ridurre la lavatrice in quello stato.
    Usiamo la testa non basiamoci solo su quello che vediamo in un video.

    • @pistacchioloso
      @pistacchioloso 4 года назад

      Quali sarebbero i problemi di ALTRA NATURA che si avrebbero col polvere?

    • @elvisbernardi764
      @elvisbernardi764 4 года назад +4

      @@pistacchioloso tubature che si intasano

    • @raffaellazippo3669
      @raffaellazippo3669 3 года назад +2

      @@elvisbernardi764 Se la polvere viene usata a basse temperature, certo, non si scioglie! Minimo 40°

    • @washersfan9003
      @washersfan9003 3 года назад

      INSIDE REAL LIFE ben detto!

  • @faustobolzon1899
    @faustobolzon1899 4 года назад +4

    Suggerimenti sui prodotti con enzimi e dove poteri trovare? Mandi viva il friul

  • @Ste900-yh2gu
    @Ste900-yh2gu Месяц назад

    Grazie alle pubblicità che dicono di lavare a 30 gradi con cicli brevi questi sono i risultati. Lavare a meno di 50/60 gradi, oltre a non far sciogliere correttamente il detersivo, renderà la lavatrice una colonia di batteri e sporcizia. Il detersivo liquido non ha alcuna azione igienizzante a differenza del polvere che ha ossigeno attivo, e l’ammorbidente va evitata come la peste. Non serve a niente, inquina tantissimo e una volta asciutto il bucato non ha alcuna differenza. Inoltre è insolubile e crea depositi nella macchina. Una volta le lavatrici duravano di più perche non si lavava mai a meno di 70/90 gradi.

  • @kapllanvlora6123
    @kapllanvlora6123 2 года назад

    Una domanda... Ma l'amorbidente, danneggia la lavatrice? Perche ho notato che sul coperchio vicino pompa, si era formato un velino bianco che sembrava amorbidente

  • @michelel.2624
    @michelel.2624 Год назад

    Grazie

  • @antonellaraccuglia7561
    @antonellaraccuglia7561 3 года назад

    Quindi cosa ci consiglia di usare!

  • @samunerdrum5978
    @samunerdrum5978 3 года назад

    Anche con quelli biodegradabili?

  • @robertabernabo8292
    @robertabernabo8292 5 лет назад +3

    Ma vale anche per le pastiglie?

    • @rosellapirotello3740
      @rosellapirotello3740 Год назад

      Si,io sono in un gruppo su facebook di lavatrici e i tecnici dicono che bisogna lavare con la polvere, altrimenti farà questa fine.

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад

      @@rosellapirotello3740 cè poco da dire. Le lavatrici sono fatte per le polveri dalla notte dei tempi. Inutile che mi menzionate Miele, Twin dose e tutte quelle cazzate inuti e alla finta moda che si sono inventati in 40 anni per giustificare i loro assurdi listini.

  • @OriellaSallyAllenAlderuccio
    @OriellaSallyAllenAlderuccio 2 года назад

    Pazzesco!

  • @SandoChannel
    @SandoChannel Год назад

    Mandi mandi hahaha voi a cjoli chel il polvar subite! Grasie

  • @mapuche1971
    @mapuche1971 5 лет назад +1

    video interesante

  • @lorenzocitarella
    @lorenzocitarella 3 года назад +8

    Questo succede quando si lavano i capi con temperature troppo basse perché non si scioglie il detersivo e si favorisce la formazione di sedimentazione..

    • @kapllanvlora6123
      @kapllanvlora6123 2 года назад

      Puo essere anche quello

    • @babspumpkin549
      @babspumpkin549 Год назад

      esatto, e cio' capita maggiormente se si usa detersivo in polvere perche' questo non si scoglie alle basse temperature ma va usato solo dai 40 gradi in su'.

    • @dendritibus
      @dendritibus Год назад +1

      ​​​@@babspumpkin549ma va', le polveri moderne di buona qualità si sciolgono perfettamente anche a 30° e, se proprio si vuole essere sicuri di non avere alcun residuo sui vestiti, basta attivare l'opzione extra risciacquo.
      Basti pensare che in molte paesi del nord Europa hanno ancora il detersivo in polvere per colorati (vedere Ariel, Persil, etc.).
      Solo qui in Italia c'è la mania di usare i liquidi...e fattosta', le persone che hanno problemi come quello mostrato nel video tipicamente lavano quasi esclusivamente con liquidi e basse temperature.

  • @antonellaraccuglia7561
    @antonellaraccuglia7561 3 года назад +1

    Anch'io da domani andrò a comprare il detersivo in polvere per i bianchi e liquido per i colorati

  • @pasqualenigro4104
    @pasqualenigro4104 3 года назад +2

    Io sempre usato sempre detersivi in polvere

  • @Kikacl
    @Kikacl 4 года назад +1

    Un tempo lessi che con i lavaggi a bassa temperatura si consigliava il detersivo liquido e con quelle alte quello in polvere. Per chi come me non ne capisce nulla, lei che è un tecnico, può dirci anche i contro del detersivo in polvere e come a questo punto sia meglio preparare i cicli? Non ci capisco nulla 😭 la mia lavatrice ha poco più di un anno. Una volta al mese effettuo i lavaggi a vuoto e pulisco sempre filtri cassetti e guarnizione, ma ultimamente mi compare questa robaccia suo capo ogni volta che vado a stendere il bucato

    • @alessandroplebani4135
      @alessandroplebani4135 3 года назад

      Ciao Kika! Come hai risolto? (se hai risolto)

    • @Kikacl
      @Kikacl 3 года назад

      @@alessandroplebani4135 ciao Alessandro. Per lavaggi dai 60gradi in su utilizzo il detersivo in polvere. Per lavaggi di gradazione inferirete utilizzo il detersivo liquido e dopo aver fatto partire il lavaggio, quando non sentì l’acqua che preleva il detersivo dal cassettino, apro quest’ultimo e aggiungo anche L’additivo liquido per garantire igiene. Purtroppo non ho risolto del tutto i pezzettini melmosi che a volte ritrovo in lavatrice quando lavo a bassa temperatura, ma è decisamente meglio rispetto a prima.

    • @babspumpkin549
      @babspumpkin549 Год назад

      @@Kikacl fai bene cosi'. Per sbarazzarti dei residui che ancora trovi, devi fare dei cicli di igienizzazione con 100g di percarbonato a 60 gradi in lavaggio a vuoto

  • @SicurezzaStradaleperTutti
    @SicurezzaStradaleperTutti Год назад

    Se detersivo in polvere è consigliato dal Signore" Mandi Mandi" friulano come me? Quello in polvere di marca famosa con le incrostazioni nell'albero della pompa di scarico della lavastoviglie mi ha fatto fuori i cuscinetti con perdita d'acqua, me la sono sostituita da solo e non vi dico cosa ho trovato.

  • @patrizia8414
    @patrizia8414 2 года назад

    Il detersivo in polvere diventa duro per via dell'acqua

  • @fly_guy994
    @fly_guy994 2 года назад

    Dicono che il detersivo in polvere intasano i tubi dello scarico, e il liquido lascia residui…allora come ci dobbiamo mettere 🤔

    • @goldie5383
      @goldie5383 2 года назад +1

      La polvere non intasa, usala tranquillamente … evitare lavaggi brevi che non lavano e le basse temperature

    • @MrOmar7006
      @MrOmar7006 Год назад

      Insomma poi la bolletta chi la paga?

    • @dendritibus
      @dendritibus Год назад +3

      ​@@MrOmar7006i colorati si possono lavare tranquillamente a 40, non succede nulla. Inoltre, le polveri di almeno buona qualità si sciolgono tranquillamente a 30°.
      Infine, te chiedi "chi paga la bolletta?"...ed io ti rispondo: meglio pagare una bolletta leggermente più salata, o doversi comprare una lavatrice nuova ogni 3 anni?
      Medita...

  • @mariarosaria5380
    @mariarosaria5380 10 месяцев назад

    A me il tecnico che mi ha istallato la lavatrice mi ha detto di non usare assolutamente il detersivo in polvere polvere perché se non viene sciolto dall'acqua con il tempo tende a sollidificarsi e diventa un simil sasso, vacce a capi'......

  • @barbaraselvaggio4513
    @barbaraselvaggio4513 Год назад

    oddio... Che schifo 😭

  • @elisabettascarpini8829
    @elisabettascarpini8829 5 лет назад +5

    Infatti i detersivi liquidi fanno davvero schifo, fanno parecchia schiuma e non si riesce a eliminarla MAI....
    Cosí per l'ammorbidente, io uso solo quello in polvere, e anche quello ne metto pochissimo, poi nel risciacquo metto l'aceto

    • @benedettobruno1669
      @benedettobruno1669 4 года назад +1

      Ammorbidente in polvere? Non sapevo neanche esistesse ma dato che la mia nuova lavatrice, Ignis Di Merda, fa sempre troppa schiuma, anche se metto appena 20 o 30 millilitri di detersivo liquido e un goccio di ammorbidente liquido lo cercherò la prossima volta che vado a comprare detersivi. Grazie per l'info!

    • @27dff
      @27dff 4 года назад +3

      L'aceto ti spezza la crocera del cestello!

    • @rossellamancini7457
      @rossellamancini7457 3 года назад +1

      @@27dff che cos'è la crocera ?

    • @27dff
      @27dff 3 года назад +1

      @@rossellamancini7457 È quella specie di "ragno" (infatti gli Inglesi usano il termine "spider drum") che regge da dietro tutto il peso del cestello e lo fa girare. Eccetto per le Ardo (e le loro derivate Electrolux a profondità ridotta), ha tre bracci: lo intuisci guardando la parete di fondo del cestello stesso.

    • @27dff
      @27dff 3 года назад +2

      @@benedettobruno1669 Passa al detersivo in polvere e risolvi.

  • @jumpthemacchia
    @jumpthemacchia 2 года назад

    ancora con ste cavolate....madò....e il bello è che c'è ancora chi crede a questi video senza alcun contesto di utilizzo del detersivo. Mah....

    • @rosellapirotello3740
      @rosellapirotello3740 Год назад +1

      È assolutamente vero, s'informi meglio.

    • @jumpthemacchia
      @jumpthemacchia Год назад

      @@rosellapirotello3740 sisi 🤣🤣🤣🤣

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Год назад +1

      e quindi la morchia di quella REX l'ha messa il lavatricista per fare il video vero?