Il nodo è stato reso equivalente al miglio marino / ora, in modo da avere un riferimento di distanza e di velocità intuitivo per il calcolo di tempi e rotte con un semplice compasso nautico, su qualunque carta nautica in proiezione lossodromica di mercatore. Oggi, fin quando il gps della barca funziona, sembra di parlare di tecnologia medievale, ma fino a pochi anni fa era il solo modo per effettuare calcoli di navigazione di una certa complessità. È talmente importante, come metodo di calcolo, che oggi è ancora obbligatorio conoscerlo per il conseguimento della patente nautica. E il "nodo cruciale" (scusate il gioco di parole) sta proprio nella equivalenza della lunghezza tra il miglio nautico e il primo d'angolo giro (40.000.000 di metri di circonferenza media terrestre diviso 360 gradi, poi diviso 60 primi). Niente a che vedere con le unità metriche imperiali, che calcolano la lunghezza in base alla lunghezza delle parti del corpo (un miglio 1609 metri = mille passi DI CHI?, un piede = 30cm = 1 pene di John Holmes, ecc...)
Ciao. Il miglio di cui scrivi non e' quello imperiale ma quello romano (quindi anche imperiale, se vogliamo, ma di un altro impero). Il miglio imperiale vale 1760 yard (da 0,9144 m, ovvero 5280 piedi (da 0,3048 m). Di "miglia" nella storia, anche fino all'ottocento, ce ne sono state un'infinita', che variavano, a seconda dello stato, da circa 1 km a addirittura 21 km. Sconcertante ma andava cosi', ed era la stessa cosa su tutte le unita' di misura. Poi chiaramente la predominanza britannica ha fatto valere le sue unita', ma la Rivoluzione Francese aveva gia' minato questo complesso sistema con l'introduzione del sistema metrico decimale. Comunque le misure britanniche rimangono, in diversi campi, vive e vegete ancora adesso in tutto il mondo. Si pensi alla misura del televisore o di qualsiasi video (in pollici), alla risoluzione del video in DPI ("punti" per pollice - Dot per Inch), alle misure che usano gli idraulici per i tubi, e alla... curiosa, diciamo, misurazione delle gomme di automobile e dei relativi cerchi. Alcune cose, trasformate in metri, mantengono il valore originale britannico (nel calcio la barriera sui calci di punizione e' a 9 metri e 15, ovvero 10 yard, per fare un esempio).
@@davidezidda8900 Vedo che anche tu gradisci, come faccio io, quando qualcuno, senza nulla togliere a quanto hai scritto, integra con qualcosa in piu'. OK, saro' stato un po' prolisso, ma la questione delle misure di lunghezza (e non solo) non decimali mi aveva, per un po' di tempo, intrigato. Comunque sono io a ringraziare te.
@@Adhras mizzica ti capisco, a me non passa mai! C'è sempre qualcosa che ancora non so, e devo dire che molte cose le ho scoperte grazie al tuo lavoro 💫
Ti ho scoperto da poco e sei diventato una droga! complimenti, anche per la chiarezza con cui spieghi!!!! Parlando di questo video ho una domanda, forse ho capito male io, ma quindi più che la velocità vera e propria misuravano lo scatto? e non la progressione? ho capito male?
@@Andry270488 vero. Intendevo che il nodo indica la velocità relativa al fluido attraverso cui ci si muove. 😉 Comunque, gli ultimi 10 secondi non li avevo visti, avevo stoppato prima 😂😂😂😂
Un nodo è una velocità, non può corrispondere a una distanza. Il miglio nautico (o miglio marino, anche se usato anche nella navigazione aeronautica) corrisponde ad un primo d'angolo su un meridiano di riferimento (latitudine positiva o negativa - non importa) a 44°20'. Bisogna scegliere una latitudine specifica per trovare i 1852 metri del riferimento, perché la terra è un ellissoide di rotazione, e la lunghezza sulla superficie, di un primo di angolo, varia a seconda del punto in cui viene misurata...
Inoltre era una misurazione internazionale che usavano tutti i naviganti di tutte le lingue per capirsi : ecco perchè a bordo non si parla di corde ma sagole , cime , funi , trappe etc.
nel video manca una informazione chiave per il calcolo che è la distanza dei nodi, sono posti a 15,433 m 1/120 di miglio marino in questo modo viene più chiaro capire il perché della clessidra dei 30 secondi che sono 1/120 di ora
A parte che è in relazione alle correnti, essendo un corpo che attraversa un fluido è importantissimo, però per il resto si potrebbero usare i Km/h (e cestinare anche le miglia nautiche).
In realtà è perchè dividendo la terra in meridiani , si ottengono 360 ° , che poi si dividono per 60 per ottenere i primi che divisi ancora per 60 si ottengono i secondi . La velocità di 1 nodo corrisponde a 1 miglio nautico/ora cioè 1832 metri all'ora
Sistema metrico decimale? Ma manco per niente! Come in molti hanno osservato, un nodo è un miglio nautico all'ora... E un miglio nautico equivale alla distanza contenuta in un angolo di un secondo d'arco di meridiano terrestre. Questo in mare semplifica i calcoli in un modo notevole. Se tu preferisci usare un GPS e un programma di calcolo per computer, per poi trovarti su una zattera con un sestante, una scatoletta di fagioli e tre ami senza sapere che cz fare, è un problema tuo. Introdurre il SI è una buona idea quasi sempre, ma non sempre. Ti faccio anche notare che le velocità nel SI non si misurano in Km/h ma in m/s. E dunque?
@@paulmariu come ha ben spiegato @guidobandini1047 che approfitto per ringraziare - se il miglio nautico non ha nulla a che vedere col miglio statunitense e relative unità di misura, anzi ha una base geometrica relativa al globo terrestre allora va bene. Cioè va bene se è solo stato preso in prestito il nome da dare ad un'unità, senza tutto l'ambaradàn che viene dietro a quel sistema, che è abbastanza antipatico.
@@carlosanguineti956 ma una misura decimale del tempo sarebbe quasi impossibile: un minuto di 10 secondi ed un'ora di 10 minuti, con una superora di 10 ore, ed un giorno di 100 superore?? Io intendo tutto il resto, definito come sistema unitario internazionale (metro-grammo-secondo) :)
Un nodo uguale un miglio nautico all' ora circa 2kmh e un miglio nautico 1852 che é un primo della circonferenza terrestre all'equatore ci siamo portati queste misure anche in aeronautica tranne i russi che hanno scelto di usare i kmh e la conversione ha purtroppo portato ad incidenti
@@meloannachi443 é piatta ma tonda il calcolo viene lo stesso se consideriamo il raggio dal polo nord alla circonferenza che passa all'equatore (più piccola di quella del polo sud)
così non è stato per una ragione validissima. per evitare problemi ed errori in mare il linguaggio nautico è completamente diverso da quello abituale così non si può confondere una cosa con un'altra. per questo sono rimasti i nodi e le miglia nautiche mentre sulla terra è cambiato. la vera domanda è perché tu che sei italiano indichi il 3 con le tre dita centrali come gli americani?
veramente nei paesi anglosassoni (stati uniti compresi) anche a terra si usano le miglia (che anno lunghezza diversa rispetto alle miglia nautiche), se ti capita di vedere il pugilato all'estero il peso è in libbre, i liquidi in galloni, il petrolio grezzo è misurato in barili, tutte misure non decimali.
Non si sapeva che si misura in nodi e proprio una novità ma per uno che ha lavorato in un cantiere navale lo sa che si misura in nodi e conosce bene la bussola e conosce bene anche il ponte di comando , perché ha partecipato alla costruzioni delle navi.
E si, la velocità in mare si misura in nodi che poi sono molto vicini al miglioarino, amche sugli aerei, stessa cosa e l'altitudine in piedi. E tutti i calcoli di navigazione sono riferiti al nodo. La velocità in mare è la STW, ma c'è anche la SOG. Gli impianti radar anticollisione (ARPA) elaborano i vettori con la velocità STW (velocità riferita all'acqua) e non con la SOG, (velocità riferita alla terra o al suolo) come i calcoli di rotta vanno fatti in HDG dato proveniente dalla girobussola e non dalla bussola magnetica. Quest'ultima soffre della deviazione magnetica, che può variare. La girobussola necessita solo della correzione di latitudine nord sud e della correzione di velocità est ovest. Una volta lo si faceva manualmente, oggi basta dare il dato GPS e l'elettronica con il suo sogtware calcola tutto in automatico. Il concetto sembra complicato, ma basta sapere il perché l'acqua mello scarico del lavandino circola in un versa nell'emisfero nord e mell'altro verso mell'emisfero ssud della terra. In poche parole, la girobissola è influenzata solo dal senso di rotazione terrestre. È tutto spiegabile nella fisica. Mentre il campo magnetico terrestre è influenzato anche da scariche elettrostatiche che alterano i campi magnetici.
Il sistema imperiale è chiaramente assurdo. Tuttavia il miglio nautico ha senso, è pari alla lunghezza dell'arco di meridiano sotteso da un angolo di 1′ (1/60 di grado). In pratica approssimando la terra a una sfera, tracciando un angolo di 1' dal raggio si ottiene un arco sulla superficie di un miglio.
Non c'entra niente il sistema metrico internazionale il miglio marino è la distanza tra due primi cioè due meridiani che all'equatore è piu alta mentre andado verso i poli si restringe. Si è presa la latitudine media di 45 gradi e il miglio marino è 1852 metri.
No, geneticamente le razze umane non esistono. Gli uomini non sono stati isolati geograficamente abbastanza a lungo da creare varietà genetiche distinte. Il genetista Luca Cavalli-Sforza ha definitivamente demolito i fondamenti biologici del concetto di razza, tanto che a livello genetico è praticamente impossibile riconoscere l'etnia di un essere umano; al contrario, ad esempio, dei cani.
Mi sono fatto un sacco di risate; questo ragazzo ha la faccia mobile di un'attore, divertente anche se spiega con precisione!
Grazie mi hai tolto una curiosità che avevo da molto tempo
Bravo, molto in gamba. Bella spiegazione !
Ottima e interessantissima spiegazione!
Bella spiegazione !
Tanto semplice quanto efficace !
Si che poi solo loro a misurare le robe con le unghie, pollici braccia e falangi !!
Per le misure più piccole sono sicuro che usino lo spessore delle unghie al posto dei millimetri🤣
Il nodo è stato reso equivalente al miglio marino / ora, in modo da avere un riferimento di distanza e di velocità intuitivo per il calcolo di tempi e rotte con un semplice compasso nautico, su qualunque carta nautica in proiezione lossodromica di mercatore. Oggi, fin quando il gps della barca funziona, sembra di parlare di tecnologia medievale, ma fino a pochi anni fa era il solo modo per effettuare calcoli di navigazione di una certa complessità. È talmente importante, come metodo di calcolo, che oggi è ancora obbligatorio conoscerlo per il conseguimento della patente nautica. E il "nodo cruciale" (scusate il gioco di parole) sta proprio nella equivalenza della lunghezza tra il miglio nautico e il primo d'angolo giro (40.000.000 di metri di circonferenza media terrestre diviso 360 gradi, poi diviso 60 primi). Niente a che vedere con le unità metriche imperiali, che calcolano la lunghezza in base alla lunghezza delle parti del corpo (un miglio 1609 metri = mille passi DI CHI?, un piede = 30cm = 1 pene di John Holmes, ecc...)
Ottimo approfondimento
Ciao. Il miglio di cui scrivi non e' quello imperiale ma quello romano (quindi anche imperiale, se vogliamo, ma di un altro impero). Il miglio imperiale vale 1760 yard (da 0,9144 m, ovvero 5280 piedi (da 0,3048 m). Di "miglia" nella storia, anche fino all'ottocento, ce ne sono state un'infinita', che variavano, a seconda dello stato, da circa 1 km a addirittura 21 km. Sconcertante ma andava cosi', ed era la stessa cosa su tutte le unita' di misura. Poi chiaramente la predominanza britannica ha fatto valere le sue unita', ma la Rivoluzione Francese aveva gia' minato questo complesso sistema con l'introduzione del sistema metrico decimale. Comunque le misure britanniche rimangono, in diversi campi, vive e vegete ancora adesso in tutto il mondo. Si pensi alla misura del televisore o di qualsiasi video (in pollici), alla risoluzione del video in DPI ("punti" per pollice - Dot per Inch), alle misure che usano gli idraulici per i tubi, e alla... curiosa, diciamo, misurazione delle gomme di automobile e dei relativi cerchi. Alcune cose, trasformate in metri, mantengono il valore originale britannico (nel calcio la barriera sui calci di punizione e' a 9 metri e 15, ovvero 10 yard, per fare un esempio).
@@carlosanguineti956 grazie per l'integrazione
@@davidezidda8900 Vedo che anche tu gradisci, come faccio io, quando qualcuno, senza nulla togliere a quanto hai scritto, integra con qualcosa in piu'. OK, saro' stato un po' prolisso, ma la questione delle misure di lunghezza (e non solo) non decimali mi aveva, per un po' di tempo, intrigato. Comunque sono io a ringraziare te.
Video sulla navigazione sono corti ma molto ricchi grazie;)
PS: la maglia Targaryen è un gioco di classe;)
Hai preso il mio like per la tua opinione sul sistema metrico internzazionale 😂. E comunque bel video, complimenti
😂 grazie!
Grande! Stra bravo!
*Molto interesante!* 👍🏻
Wow non mi aspettavo un video del genere 😮
mi è ripresa la fissa della navigazione storica 😄
@@Adhras mizzica ti capisco, a me non passa mai! C'è sempre qualcosa che ancora non so, e devo dire che molte cose le ho scoperte grazie al tuo lavoro 💫
Simpaticissimo come sempre anche se miglia nautiche o non sono noiosissime
Ti ho scoperto da poco e sei diventato una droga! complimenti, anche per la chiarezza con cui spieghi!!!!
Parlando di questo video ho una domanda, forse ho capito male io, ma quindi più che la velocità vera e propria misuravano lo scatto? e non la progressione? ho capito male?
Ottimo!! Infatti il Nodo è anche l'unità di misura della velocità relativa dell'aria negli aerei.
Lo dice a fine video
@@Andry270488 vero. Intendevo che il nodo indica la velocità relativa al fluido attraverso cui ci si muove. 😉 Comunque, gli ultimi 10 secondi non li avevo visti, avevo stoppato prima 😂😂😂😂
Un nodo corrisponde anche ad un primo d'arco sul 44° parallelo, per cui da anche uno spostamento angolare
Un nodo è una velocità, non può corrispondere a una distanza. Il miglio nautico (o miglio marino, anche se usato anche nella navigazione aeronautica) corrisponde ad un primo d'angolo su un meridiano di riferimento (latitudine positiva o negativa - non importa) a 44°20'. Bisogna scegliere una latitudine specifica per trovare i 1852 metri del riferimento, perché la terra è un ellissoide di rotazione, e la lunghezza sulla superficie, di un primo di angolo, varia a seconda del punto in cui viene misurata...
Interessante e divertente!😀👌👏
i suoi sorrisi alla fine delle frasi creano dipendenza😂
davvero interessante
Se al soLcometro togli la L e metti una R da un sistema di misura di miglia nautiche diventa un sistema di misura di Tope terrestri 😁
L' ho pensato anche io ,forse l' ho usato da ragazzo quando lavoravo in discoteca.
grande Piero Pelù 🙂
Inoltre era una misurazione internazionale che usavano tutti i naviganti di tutte le lingue per capirsi : ecco perchè a bordo non si parla di corde ma sagole , cime , funi , trappe etc.
Ho provato a cercare, ma niente, non ho trovato la canzone dell'intro? Qualcuno mi potrebbe dire che canzone è?
Grazie in anticipo a tutti
L'ho trovata, cerca "Thirsty by Badnrad".
@@roccoautelitano7330grazie mille
Facendola ascoltare a Shazam l'ha trovata subito , ciao.
@@Graziano_Ferrari Esattamente.
nel video manca una informazione chiave per il calcolo che è la distanza dei nodi, sono posti a 15,433 m 1/120 di miglio marino in questo modo viene più chiaro capire il perché della clessidra dei 30 secondi che sono 1/120 di ora
Sei un cazzo di genio! 😊
☺️ è vero perché ? ....interessante quesito 👍, ho risposto proma di ascoltare e sono davvero curioso.
A parte che è in relazione alle correnti, essendo un corpo che attraversa un fluido è importantissimo, però per il resto si potrebbero usare i Km/h (e cestinare anche le miglia nautiche).
In realtà è perchè dividendo la terra in meridiani , si ottengono 360 ° , che poi si dividono per 60 per ottenere i primi che divisi ancora per 60 si ottengono i secondi .
La velocità di 1 nodo corrisponde a 1 miglio nautico/ora cioè 1832 metri all'ora
Sistema metrico decimale? Ma manco per niente! Come in molti hanno osservato, un nodo è un miglio nautico all'ora... E un miglio nautico equivale alla distanza contenuta in un angolo di un secondo d'arco di meridiano terrestre.
Questo in mare semplifica i calcoli in un modo notevole. Se tu preferisci usare un GPS e un programma di calcolo per computer, per poi trovarti su una zattera con un sestante, una scatoletta di fagioli e tre ami senza sapere che cz fare, è un problema tuo.
Introdurre il SI è una buona idea quasi sempre, ma non sempre.
Ti faccio anche notare che le velocità nel SI non si misurano in Km/h ma in m/s.
E dunque?
@@paulmariu come ha ben spiegato @guidobandini1047 che approfitto per ringraziare - se il miglio nautico non ha nulla a che vedere col miglio statunitense e relative unità di misura, anzi ha una base geometrica relativa al globo terrestre allora va bene. Cioè va bene se è solo stato preso in prestito il nome da dare ad un'unità, senza tutto l'ambaradàn che viene dietro a quel sistema, che è abbastanza antipatico.
Posso essere d'accordo, ma il problema si risolverebbe solo in parte perche' purtroppo la misura del tempo non e' decimale.
@@carlosanguineti956 ma una misura decimale del tempo sarebbe quasi impossibile: un minuto di 10 secondi ed un'ora di 10 minuti, con una superora di 10 ore, ed un giorno di 100 superore?? Io intendo tutto il resto, definito come sistema unitario internazionale (metro-grammo-secondo) :)
Ottima spiegazione, ma ogni nodo quanto dista l'uno dall'altro ? Un metro, 40 cm? Chi mi può spiegare questo passaggio?
Lo dico nel video, distano 48 piedi, circa quattordici metri e mezzo 😊
1 nodo è una misura di velocità e non di distanza; equivale a 1 miglio nautico/ora cioè 1852 metri/ora
....quindi si butta una sagola da un'aereo per vedere la velocità?
Certo
Bravo
Tipo Abraham Simpson che misurava la velocità dell'auto in pertiche😜
Qualcuno usa ancora i "furlong".
A quanto corrisponde un nodo in kmh orari era difficile dirlo?
Beh, tecnicamente lo ha detto... 14,5 metri ogni 28 secondi 😂
fighissima la camicia però❤
Mah! Sembra interessante, intanto m'iscrivo.
In un episodio di balck sails (non mi ricordo quale scusatemi) si vede benissimo questo metodo
Black Sails infatti è piena di scene molto accurate, oltre ad essere meravigliosa!
Mi fa schiattare la risatina totalmente fuori contesto due decimi di secondo prima di ogni taglio, è un marchio di fabbrica
Very well described, and with a little humour !
Un nodo uguale un miglio nautico all' ora circa 2kmh e un miglio nautico 1852 che é un primo della circonferenza terrestre all'equatore ci siamo portati queste misure anche in aeronautica tranne i russi che hanno scelto di usare i kmh e la conversione ha purtroppo portato ad incidenti
ma se la terra è piatta...
@@meloannachi443 é piatta ma tonda il calcolo viene lo stesso se consideriamo il raggio dal polo nord alla circonferenza che passa all'equatore (più piccola di quella del polo sud)
così non è stato per una ragione validissima. per evitare problemi ed errori in mare il linguaggio nautico è completamente diverso da quello abituale così non si può confondere una cosa con un'altra. per questo sono rimasti i nodi e le miglia nautiche mentre sulla terra è cambiato.
la vera domanda è perché tu che sei italiano indichi il 3 con le tre dita centrali come gli americani?
Lo faccio da tanto tempo, da molto prima che uscisse Bastardi Senza Gloria, l'ho sempre trovato più elegante 😅
@@Adhras in questo modo, però, i nazisti ti scopriranno subito. Occhio
veramente nei paesi anglosassoni (stati uniti compresi) anche a terra si usano le miglia (che anno lunghezza diversa rispetto alle miglia nautiche), se ti capita di vedere il pugilato all'estero il peso è in libbre, i liquidi in galloni, il petrolio grezzo è misurato in barili, tutte misure non decimali.
Non si sapeva che si misura in nodi e proprio una novità ma per uno che ha lavorato in un cantiere navale lo sa che si misura in nodi e conosce bene la bussola e conosce bene anche il ponte di comando , perché ha partecipato alla costruzioni delle navi.
il miglio nautico è comodo, in master e commander viene mostrato bene il rilevamento.
Vero, è un grado terrestre, purtroppo l'ho scoperto solo dopo aver pubblicato il video altrimenti l'avrei menzionato
Negli aerei ci vuole una sagola veramente lunga. Oppure una clessidra da 1 secondo.
E si, la velocità in mare si misura in nodi che poi sono molto vicini al miglioarino, amche sugli aerei, stessa cosa e l'altitudine in piedi. E tutti i calcoli di navigazione sono riferiti al nodo. La velocità in mare è la STW, ma c'è anche la SOG. Gli impianti radar anticollisione (ARPA) elaborano i vettori con la velocità STW (velocità riferita all'acqua) e non con la SOG, (velocità riferita alla terra o al suolo) come i calcoli di rotta vanno fatti in HDG dato proveniente dalla girobussola e non dalla bussola magnetica. Quest'ultima soffre della deviazione magnetica, che può variare. La girobussola necessita solo della correzione di latitudine nord sud e della correzione di velocità est ovest. Una volta lo si faceva manualmente, oggi basta dare il dato GPS e l'elettronica con il suo sogtware calcola tutto in automatico. Il concetto sembra complicato, ma basta sapere il perché l'acqua mello scarico del lavandino circola in un versa nell'emisfero nord e mell'altro verso mell'emisfero ssud della terra. In poche parole, la girobissola è influenzata solo dal senso di rotazione terrestre. È tutto spiegabile nella fisica. Mentre il campo magnetico terrestre è influenzato anche da scariche elettrostatiche che alterano i campi magnetici.
Cos'è la scima?
Il sistema imperiale è chiaramente assurdo. Tuttavia il miglio nautico ha senso, è pari alla lunghezza dell'arco di meridiano sotteso da un angolo di 1′ (1/60 di grado). In pratica approssimando la terra a una sfera, tracciando un angolo di 1' dal raggio si ottiene un arco sulla superficie di un miglio.
Si ma I nodi a che distanza sono uno dall'altro? Mi son perso questo dettaglio?
Morale; siamo ancora nel medio evo, non dobbiamo evolverci.
Per seguire il filo dell' onda
veramente si continuano ad usare le miglia nautiche per altri motivi... basta sapere come si genera il miglio nautico e il come varia la sua misura
cos'è una clessidra?
Clessidra è il sidro di mele preparato a Cles nella Val di sole . Cles sidra.
Per ricordarselo ?
, ti sei così spiegato bene che, non ho capito un cazzo
No, la polemica non è per niente inutile.
Perché si misura in nodi? Perché la direzione è.... Rotta! 😂😂😂
Non c'entra niente il sistema metrico internazionale il miglio marino è la distanza tra due primi cioè due meridiani che all'equatore è piu alta mentre andado verso i poli si restringe. Si è presa la latitudine media di 45 gradi e il miglio marino è 1852 metri.
Solcometro a barchetta!!!
7perche se li sciogli vanno troppo forte
Anche il vento si misura in nodi
Come riuscivano nel medioevo a calcolare 30 secondi esatti per realizzare la clessidra
e senza contare che il miglio nautico è diverso dal miglio terrestre.
La ha inventata uno calvo,sperando che tutti i nodi venissero al pettine
Questa è un'ottima battuta. Ma surrealistica perché il pelato spererà a lungo i nodi che nn arrivano.
Siamo rimasti al medioevo
La specie umana. Che è divisa in razze checché ne dica il patetico politicamente.
Bel video, bravissimo
No, geneticamente le razze umane non esistono. Gli uomini non sono stati isolati geograficamente abbastanza a lungo da creare varietà genetiche distinte. Il genetista Luca Cavalli-Sforza ha definitivamente demolito i fondamenti biologici del concetto di razza, tanto che a livello genetico è praticamente impossibile riconoscere l'etnia di un essere umano; al contrario, ad esempio, dei cani.
Se faccio un nodo al mio pene, riesco ha capire quando dura?🤔
Hicuro
Se riesci a fartelo , è perchè ce l'hai sempre molle 😂😂