Complimenti, sei davvero bravo nelle spiegazioni. Chissà quante persone non si sarebbero scoraggiate nell'approccio alla musica se avessero avuto questi primi insegnamenti. Applausi e like al video.
quando ero piccolo incominciai a prendere lezioni di piano dalle suore e ahimè... mi capito l unica suora che drinkava ,visto questo ,mi smontó la voglia, pero mi sono portato il desiderio di suonare il piano tutta la vita sino ad oggi, che ho deciso di comprare una tastiera midi di 61 tasti , perche grazie alla sintesi modulare che adoro e che ho incominciato 1o mesi fa ho deciso di farlo da autodidatta ,Grazie Maestro, per semplificare. Adesso sto studiando le frequenze ed il loro potere diGuarigione, oggi ho messo un video sul mio canale con il mio primo tentativo. Ho deciso di non morire prima, senza saper suonare il pianoforte, che per me é lo strumento piu bello che esista al mondo!!! Grazie Grazie Buona Musica a tutti ma sopratutto in bocca al LOOP!!
GRAZIE MILLE DAVVERO!...Ho avuto sempre alcune idee poco chiare nonostante abbia guardato video su video di queste lezioni. Tu con un semplice video hai riassunto tutto in una maniera cosi chiara che pochi riuscirebbero a esprimere. Ancora GRAZIE
Perché se é così semplice, l'armonia non la spiegano a scuola? Perché neanche in un anno di lezioni private mi hanno insegnato questi semplici principi? Chiedevo di insegnarmi l'armonia perché mi piace comporre canzoni e invece mi insegnavano il solfeggio. Mi sono arrangiato ad orecchio. Per la prima volta dopo 40 anni ho capito le basi dell'armonia. Grazie.
I miei più sentiti COMPLIMENTI! Guardati mille tutorial e tu in 20 minuti hai spiegato il tutto rispetto ad altri che in 20 video non arrivano al nocciolo e lo fanno per business per farti comprare i loro corsi! GRANDE MAESTRO!
Me lo hanno spiegato centinaia di volte, ma io sono un pratico, non un teorico: ergo non ho mai imparato nulla!!! Ora: il sole!!! Sei un docente di livello superiore, detto da un ex docente, anche se di cucina..! Bravissimo, preparatissimo, chiarissimo!!!
mi era stato consigliato di nn mettermi a guardare video riguardanti la teoria musicale su youtube poiche molti spiegano male o in maneira diverse e rischaivo di fare confusione ma devo dire che questo video è forse il migliore, e meglio fatto, sopratutto sei bravissimo a spiegare e non fai pochissime battute a guadagno di una corretta maniera di chiamare tecniche accordi e scale melodiche, si vede che sei un insegnante sei davvero bravo a spiegare! video UTILISSIMO
Grazie Antonio, una grande lezione in cui hai concentrato fondamentali nozioni di teoria musicale in modo chiarissimo (azzeccata la scelta dell'uso della tastiera del pianoforte), ciò che tanti altri insegnanti online di chitarra e non, pur bravissimi, propongono in maniera così prolungata che poi l'ascoltatore si stufa e non prosegue (parlando sempre di chi vuole cogliere nozioni musicali online)
aspettavo da anni un video come questo, grazie davvero. comunque è verissimo, imparare la matematica nella musica è come imparare le tabelline, quindi è inutile spaventarsi!
Complimenti davvero. Hai spiegato in modo molto semplice ciò che in una scuola di musica ti mostrano come la teoria della relatività per la quale ci vogliono anni di studio. Mentre invece sono modelli matematici molto semplici. Altra cosa è suonare ovvio, ma per una persona che magari si vuole divertire per conto proprio suonando qualche pezzo, questo video è fantastico. Sarebbe bello se potessi fare qualche video più pratico magari applicando la teorìa su una canzone e facendo capire come ricavare accordi, variazioni con tanto di quinte, seste, settime etc. Grazie
Utilissimo! Finalmente ho capito come funzionano i modi e perchè nell'armonizzazione della scala maggiore l'ultimo accordo è diminuito. Molto chiaro con la tastiera. Ovviamente bisogna approfondire. Spero farai una seconda parte di questo video con nuovi argomenti e/o un approfondimento di quelli già trattati (ad esempio gli intervalli nella scala minore o il perchè esistono 15 tonalità). Sempre chiarissimo e competente. Grazie
Ottimo video, sia per un'infarinatura sia per un recap veloce! Mi piacerebbe che facessi un altro video come questo in cui introduci argomenti più avanzati, come ad esempio: circolo delle quinte, sostituzione di accordi, di tritono, superimposizioni. Grazie e continua così!
Bellissima idea Antonio! Ovviamente è difficile spiegare tutto in poco tempo, ma tu hai voluto dare un'infarinatura approfondita di tutto e ci sei riuscito benissimo
Grazie, grazie, grazie! Ho imparato molto e ora ho tantissimi punti su cui studiare e da approfondire 👍🏻 Adesso tanti concetti sono finalmente chiari. Complimenti
Grandissimo, ottimo video. Non condivido solo la scelta nella spiegazione dell'armonizzazione della scala e in particolare il confronto ogni volta con la scala maggiore per capire se la terza (e di conseguenza l'accordo) sia maggiore o minore. Per come l'ho appreso dal mio insegnante e per come lo spiego ai miei ragazzi trovo personalmente più semplice e diretto ragionare sull'intervallo fra prima e terza..ovvero se è un tono e mezzo é minore, se due toni é maggiore.Credo che visto lo scopo del video di essere sintetici e diretti, forse sarebbe stato più immediato e breve come ragionamento. ;)
Mmm.. per carità niente di sbagliato ma non mi convince come approccio. Significa che devi memorizzare tante piccole formulette.. preferisco il mio sistema. Inoltre ogni musicista deve arrivare al punto di conoscere le note delle tonalità maggiori senza pensarci.
@@AntonioOrrico certo, la conoscenza (e la memoria) delle scale è comunque un presupposto imprescindibile.Probabilmente mi trovo bene con quel sistema anche perché lo utilizzo per preparare anche il terreno al successivo studio delle scale minori (terza nota più "vicina"). In ogni caso di nuovo complimenti per il video, sei stato anche coraggioso che con tutti gli "estremisti" della teoria che ci sono ti sei esposto a potenziali "pipponi", ma non ne hai dato modo perché sei riuscito a toccare tutto l'indispensabile collegando bene gli argomenti. Se posso permettermi un consiglio, con questo format sarebbe interessante anche un video sul circolo delle quinte; personalmente nei miei corsi lo uso tantissimo e lo utilizzo come base per molte tematiche,sia per comprendere gli intervalli, per i rapporti tonica/dominante,per memorizzare le alterazioni sulle varie scale e persino per esercitare i cambi di accordi e le modulazioni sulle scale vicine. Buona musica e buon lavoro ;)
Ciao Antonio, bellissimo video. Potresti fare lo stesso magari sulla chitarra? Come posso ad esempio trovare due Do velocemente, sul piano è facile visto che ci sono quei due tasti neri ed è posto all'inizio di essi ma sulla chitarra? Grazie mille.
@@AntonioOrrico Grazie infinite per la risposta, allora forse mi sto perdendo qualcosa. Nella scala maggiore abbiamo la sequenze T-T-S-T-T-T-S partendo dal SOL# la sequenza sarebbe SOL#-LA#-DO-DO#-RE#-FA-SOL-SOL#. In più vorrei chiederti se fai dei corsi completi su questi argomenti nel tuo sito, non sono riuscito a trovarli. Grazie mille
Hai per caso un video in cui spieghi quando si usano gli accordi diminuiti, semidiminuiti e aumentati? Perché mi sembra abbiano sonorità jazz/funk ma non molti spiegano come si legano tra loro, insieme a quelli di settima, per fare un giro armonico tipico del genere.
Gli accordi diminuiti tendono a risolvere un semitono sopra, e comunque sulla tonica. Sono spesso utilizzati come accordi di tensione in sostituzione della settima di dominante (SIdim al posto di SOL7).
Video utilissimo, l'unica cosa è che potevi riprendere la tastiera al contrario, in modo che noi la vedevamo come la vediamo ogni volta che la suoniamo.
Ciao ! Sarebbe interessante sapere se esiste un calcolo matematico che stabilisca il numero possibile di canzoni componibili in base alle combinazioni di accordi, entro certi limiti, ovviamente, ad esempo di tempo, perchè se non gli diamo un limite potrebbero esserci canzoni che durano 10 secondi come canzoni che durano 10 miliardi di anni. E allora le possibilità e le combinazioni sarebbero ovviamente infinite.
@@AntonioOrrico Si. Le note sono 12, come fanno ad esserci 12 tonalità ? Ovvio che D#=Eb , ma le note sono sempre 12. A meno che formare una scala oltre l'ottava, ma questo è estraneo al sistema occidentale. Forse nei raga indiani.
Ci sono delle scale dette "teoriche", ovvero scale difficili da leggere e da usare per via delle loro alterazioni in chiave. La scala di G# in teoria esiste (G# A# B# C# D# E# Fx G#) ma si preferisce usare la sua scala enarmonica, ovvero la scala di Ab perché è più facile da leggere e da applicare (Ab Bb C Db Eb F G Ab). In tutto le tonalità sono 30 (15 maggiori e 15 minori) senza contare le cosiddette tonalità teoriche. Non sono soltanto 24 perché ci sono alcune note che sono omofone (stesso suono) anche se hanno una nomenclatura diversa. Si può dunque creare ben due scale da una di queste note omofone; queste scale vengono dette "enarmoniche" poiché risultano avere le stesse note (lo stesso suono) ma chiamate in modo diverse. (es: F#(D#m) è enarmonicamente uguale a Gb(Ebm): F# G# A# B C# D# E# F# = Gb Ab Bb Cb Db Eb F Gb) (altre scale enarmoniche: C#/Db(A#m/Bbm) B/Cb(G#m/Abm)) (nota: fuori dalla parentesi: tonalità maggiore; dentro la parentesi: la sua relativa minore)
ma per problemi di tempo non abbiamo parlato della scala Minore applicata ai modi?etc? so che magari è banale e le regole son identiche ma non "X T T S T T T S" a favore degli intervalli Minori(che credo siano X T S T S S T T) , ma sarebbe molto carino un secondo video riguardo la scala minore simile a questo! spero che leggerai o qualcuno che ne sa più di me mi possa spiegare presto!:D
intanto complimenti, sei molto bravo, competente e passionale. Mi sto avvicinando un po' alla teoria e avrei un quesito... Io ho creato un giro armonico con questa sequenza: G BM Em D... Ora, credevo di aver pescato esclusivamente dall'armonizzazione della scala di G... ma ho poi fatto caso che gli stessi accordi fanno anche parte della scala maggiore di D.... o sbaglio? Allora, io in che tonalità sto suonando, in G o in D ? E quale pentatonica relativa minore devo utilizzare per improvvisare? Em (G) oppure Bm (D)...? Non so se sono riuscito ad esporre chiaramente il mio quesito, scusami... Se potrai rispondermi te ne sarò molto grato.... Ciao.
Beh, quì si apre un discorso ben più complesso, che ha a che fare con lo studio dell'armonia e della "caratteristica" dei gradi armonizzati della scala. Inoltre tu - nell'esempio - stai ragionando per triadi, ma se ragionassi per tetradi (con la settima), fugheresti ogni dubbio. Ad ogni modo, se tu utilizzassi gli accordi da te descritti, nell'ordine in cui li hai posti, sarebbe palese che tu stia lavorando in SOL maggiore, in quanto concludi con un RE, che è nota di tensione (quinta/dominante) che risolve in SOL. L'argomento è davvero complesso: ottima domanda! P.S. Considerare il RE come nota fondamentale di questo giro armonuco, risulterebbe forzato, in quanto il RE è l'unica nota di tensione, mentre le altre (SOL, SIm, e MIm) sono note di riposo.
@@AntonioOrrico Fammi capire se ho capito bene: ogni scala deve contenere per forza ciascuna delle note naturali (con o senza alterazione) ed é per questo che nella successione delle note Fa risulterebbe con due alterazioni, cosa che non é possibile...Giusto?
@@AntonioOrrico Non parlare di quello che non sai. Certo che esiste G#: G# A# B# C# D# E# Fx G# e puoi farla suonare diverso a un Ab perché la musica non è soltanto temperamento giusto. Non parlare se non sai una cosa.
Scusa l'ignoranza, ma la scala divisa in dodici toni , non è la base della dodecafonia? Oppure devono essere 12 semitoni tutti uguali? Ammetto di non essere capace di leggere uno spartito.
Quando inverti un rivolto giusto ottieni un altro rivolto giusto mentre un intervallo maggiore diventa minore o viceversa. Per esempio C > G = 5p (perfetta/giusta) la sua inversione G > C = 4p. C > E = 3M mentre E > C = 6b
Antonio è da un anno che ricevo tue email ma non so come fare a non farle più venire, come faccio. L'anno scorso mi ero iscritto ma vorrei disiscrivermi
Guarda che tutte le e-mail prevedono almeno da fine anni 90(cioe da 20 anni), solitamente a fine email la possibilita di deiscrizione comprese quelle di Antonio(se dai un occhiata)........
se volete imparare a divertirvi da subito suonando tastiere moderne (con transposer), non riempitevi la testa di nozioni. Imparate quei pochissimi accordi dei giri armonici e trasponete col transposer della tastiera. Divertitevi da subito, perché seguendo troppe nozioni poi vi arriverà la nausea della musica.
40 ANNI CHE NON COMPRENDO NULLA..... in 20 minuti mi si è aperto il mondo! GRAZIE
Adesso questo è un bel complimento. Lieto ti sia stato utile.
@Aldo Peruzzi .. 7hy
Povero illuso
Chi mette le proprie conoscenze al servizio degli altri è un vero insegnante, non è geloso del proprio sapere!Grazie per la tua generosità.
Complimenti, sei davvero bravo nelle spiegazioni. Chissà quante persone non si sarebbero scoraggiate nell'approccio alla musica se avessero avuto questi primi insegnamenti. Applausi e like al video.
troppo gentile! lieto ti sia stato utile
quando ero piccolo incominciai a prendere lezioni di piano dalle suore e ahimè... mi capito l unica suora che drinkava ,visto questo ,mi smontó la voglia, pero mi sono portato il desiderio di suonare il piano tutta la vita sino ad oggi, che ho deciso di comprare una tastiera midi di 61 tasti , perche grazie alla sintesi modulare che adoro e che ho incominciato 1o mesi fa ho deciso di farlo da autodidatta ,Grazie Maestro, per semplificare. Adesso sto studiando le frequenze ed il loro potere diGuarigione, oggi ho messo un video sul mio canale con il mio primo tentativo. Ho deciso di non morire prima, senza saper suonare il pianoforte, che per me é lo strumento piu bello che esista al mondo!!! Grazie Grazie Buona Musica a tutti ma sopratutto in bocca al LOOP!!
GRAZIE MILLE DAVVERO!...Ho avuto sempre alcune idee poco chiare nonostante abbia guardato video su video di queste lezioni. Tu con un semplice video hai riassunto tutto in una maniera cosi chiara che pochi riuscirebbero a esprimere. Ancora GRAZIE
Perché se é così semplice, l'armonia non la spiegano a scuola? Perché neanche in un anno di lezioni private mi hanno insegnato questi semplici principi? Chiedevo di insegnarmi l'armonia perché mi piace comporre canzoni e invece mi insegnavano il solfeggio. Mi sono arrangiato ad orecchio. Per la prima volta dopo 40 anni ho capito le basi dell'armonia. Grazie.
I miei più sentiti COMPLIMENTI! Guardati mille tutorial e tu in 20 minuti hai spiegato il tutto rispetto ad altri che in 20 video non arrivano al nocciolo e lo fanno per business per farti comprare i loro corsi!
GRANDE MAESTRO!
Me lo hanno spiegato centinaia di volte, ma io sono un pratico, non un teorico: ergo non ho mai imparato nulla!!! Ora: il sole!!! Sei un docente di livello superiore, detto da un ex docente, anche se di cucina..! Bravissimo, preparatissimo, chiarissimo!!!
sei una bomba a spiegare è tutta la vita che cercavo di capirlo 🎩
Complimenti Antonio, spiegazione chiara ed esaustiva. Il tuo modo comunicativo calmo e preciso è eccellente! Contenuto di grande valore. Grazie
troppo gentile, lieto ti sia stato utile.
come rendere un argomento complesso perfettamente chiaro anche ad un principiante assoluto come me. Bravissimo Antonio! Grazie
Grazie lieto di sapere che il video ti abbia aiutato
mi era stato consigliato di nn mettermi a guardare video riguardanti la teoria musicale su youtube poiche molti spiegano male o in maneira diverse e rischaivo di fare confusione ma devo dire che questo video è forse il migliore, e meglio fatto, sopratutto sei bravissimo a spiegare e non fai pochissime battute a guadagno di una corretta maniera di chiamare tecniche accordi e scale melodiche, si vede che sei un insegnante sei davvero bravo a spiegare! video UTILISSIMO
Grazie Antonio, una grande lezione in cui hai concentrato fondamentali nozioni di teoria musicale in modo chiarissimo (azzeccata la scelta dell'uso della tastiera del pianoforte), ciò che tanti altri insegnanti online di chitarra e non, pur bravissimi, propongono in maniera così prolungata che poi l'ascoltatore si stufa e non prosegue (parlando sempre di chi vuole cogliere nozioni musicali online)
Una delle migliori lezione di teoria musicale mai viste, forse la migliore
Video fantastico! Molto chiaro!.
questo video diventerà la BIBBIA di molti!! bravo! 💪🏻💪🏻👏🏼
Grazie MrSimpsy, Lieto di sapere sta aiutando
aspettavo da anni un video come questo, grazie davvero.
comunque è verissimo, imparare la matematica nella musica è come imparare le tabelline, quindi è inutile spaventarsi!
Complimenti davvero. Hai spiegato in modo molto semplice ciò che in una scuola di musica ti mostrano come la teoria della relatività per la quale ci vogliono anni di studio. Mentre invece sono modelli matematici molto semplici. Altra cosa è suonare ovvio, ma per una persona che magari si vuole divertire per conto proprio suonando qualche pezzo, questo video è fantastico. Sarebbe bello se potessi fare qualche video più pratico magari applicando la teorìa su una canzone e facendo capire come ricavare accordi, variazioni con tanto di quinte, seste, settime etc. Grazie
Utilissimo! Finalmente ho capito come funzionano i modi e perchè nell'armonizzazione della scala maggiore l'ultimo accordo è diminuito. Molto chiaro con la tastiera. Ovviamente bisogna approfondire. Spero farai una seconda parte di questo video con nuovi argomenti e/o un approfondimento di quelli già trattati (ad esempio gli intervalli nella scala minore o il perchè esistono 15 tonalità). Sempre chiarissimo e competente. Grazie
Grazie Antonio. Grande lezione. Chiara e facile da capire. Persino il dogma delle scale modali! Consigliatissimo!
Son passati 9 minuti e mi sono già iscritto .Onore al merito.
Della serie... puntiamo in basso. Comunque complimenti per il modo di esporre molto chiaro.
ti ringrazio per l'ottima spiegazione
Grazie! Bellissimo video semplice e chiaro!
direi il miglior video mai visto sulla teoria musicale. Bravo Antonio!
Grande Antonio super video!super super!!!
Grazie mille sei stato molto chiaro, mi piacerebbe vederti fare la stessa lezione con la chitarra. Comunque grazie davvero😊
Ottimo video, sia per un'infarinatura sia per un recap veloce! Mi piacerebbe che facessi un altro video come questo in cui introduci argomenti più avanzati, come ad esempio: circolo delle quinte, sostituzione di accordi, di tritono, superimposizioni. Grazie e continua così!
Bellissima idea Antonio! Ovviamente è difficile spiegare tutto in poco tempo, ma tu hai voluto dare un'infarinatura approfondita di tutto e ci sei riuscito benissimo
Grz!!! Adesso comincio a capirci qualcosa !!!!
meraviglioso video. Incredibile come la matematica definisca le note in modo perfetto
Grazie, grazie, grazie! Ho imparato molto e ora ho tantissimi punti su cui studiare e da approfondire 👍🏻 Adesso tanti concetti sono finalmente chiari. Complimenti
Grandissimo Antonio! Grazie
🔝🎸🥂
fantastico, grazie mille!
La teoria musicale è come la matematica..
io:bene non fa per me
sempre io dopo aver visto il video:Ho capito tutto GRAZIE MILLE!!!
Mi associo
Complimenti Antonio, se un bravissimo insegnante! 👍 🎸🙂
grazie mille!...prezioso come sempre
ulteriore conferma della tua competenza, bravo e grazie. posso farti una domanda pertinente all'armonia?
grazie, dimmi
@@AntonioOrrico riguardo la tonalità di DO, come mai il MI- è considerato accordo di tonica pur avendo il SI e SOL che sono note tensive? grazie
@@AntonioOrrico riguardo la tonalità di DO, come mai il MI- è considerato accordo di tonica pur avendo il SI e SOL che sono note tensive? grazie
Ma quanto sei bravo? Grazie!
Grandissimo, ottimo video.
Non condivido solo la scelta nella spiegazione dell'armonizzazione della scala e in particolare il confronto ogni volta con la scala maggiore per capire se la terza (e di conseguenza l'accordo) sia maggiore o minore.
Per come l'ho appreso dal mio insegnante e per come lo spiego ai miei ragazzi trovo personalmente più semplice e diretto ragionare sull'intervallo fra prima e terza..ovvero se è un tono e mezzo é minore, se due toni é maggiore.Credo che visto lo scopo del video di essere sintetici e diretti, forse sarebbe stato più immediato e breve come ragionamento. ;)
Mmm.. per carità niente di sbagliato ma non mi convince come approccio. Significa che devi memorizzare tante piccole formulette.. preferisco il mio sistema. Inoltre ogni musicista deve arrivare al punto di conoscere le note delle tonalità maggiori senza pensarci.
@@AntonioOrrico certo, la conoscenza (e la memoria) delle scale è comunque un presupposto imprescindibile.Probabilmente mi trovo bene con quel sistema anche perché lo utilizzo per preparare anche il terreno al successivo studio delle scale minori (terza nota più "vicina").
In ogni caso di nuovo complimenti per il video, sei stato anche coraggioso che con tutti gli "estremisti" della teoria che ci sono ti sei esposto a potenziali "pipponi", ma non ne hai dato modo perché sei riuscito a toccare tutto l'indispensabile collegando bene gli argomenti.
Se posso permettermi un consiglio, con questo format sarebbe interessante anche un video sul circolo delle quinte; personalmente nei miei corsi lo uso tantissimo e lo utilizzo come base per molte tematiche,sia per comprendere gli intervalli, per i rapporti tonica/dominante,per memorizzare le alterazioni sulle varie scale e persino per esercitare i cambi di accordi e le modulazioni sulle scale vicine.
Buona musica e buon lavoro ;)
@@WILDROSESbonjovi Grazie Matteo
Ottima spiegazione, grazie
come accedere ai video collegati,Grazie
Chiaro e semplice, grande!!
Cavolo quanto sei chiaro!!!! Bravissimo!!!
Spiegato benissimo
Grazie per la spiegazione. Semplice e, soprattutto, sintetica!
Ciao Antonio, bellissimo video. Potresti fare lo stesso magari sulla chitarra? Come posso ad esempio trovare due Do velocemente, sul piano è facile visto che ci sono quei due tasti neri ed è posto all'inizio di essi ma sulla chitarra? Grazie mille.
ruclips.net/video/LrepyyN7YGw/видео.html&t
Grazie!
Grazie mille! :) questo mi serve tanto
Spiegazione eccellente
Ciao Antonio, complimenti sei veramente il TOP. Ho una domanda, perché non può esistere la scala di Sol#?
Ci sarebbe un F## ed in ## non sono consentiti nella scala maggiore. Quindi invece di G# usiamo Ab
@@AntonioOrrico Grazie infinite per la risposta, allora forse mi sto perdendo qualcosa. Nella scala maggiore abbiamo la sequenze T-T-S-T-T-T-S partendo dal SOL# la sequenza sarebbe SOL#-LA#-DO-DO#-RE#-FA-SOL-SOL#. In più vorrei chiederti se fai dei corsi completi su questi argomenti nel tuo sito, non sono riuscito a trovarli. Grazie mille
Molto bravo :-)
Hai per caso un video in cui spieghi quando si usano gli accordi diminuiti, semidiminuiti e aumentati? Perché mi sembra abbiano sonorità jazz/funk ma non molti spiegano come si legano tra loro, insieme a quelli di settima, per fare un giro armonico tipico del genere.
Gli accordi diminuiti tendono a risolvere un semitono sopra, e comunque sulla tonica. Sono spesso utilizzati come accordi di tensione in sostituzione della settima di dominante (SIdim al posto di SOL7).
Ma sei un grande! Grazie!!! Bellissimo sunto!
Scusa io non trovo come fare il LA minore. È un LA bemolle o un LA doppio bemolle?
Complimenti grazie
Questi concetti si possono applicare anche a uno strumento come l’armonica?
🔝🔝
grazie Antonio, chiaro come sempre.
Grande ! Boss !
UTILISSIMO !!!
Io ti amo. In 20 minuti mi sono trasformato in mozard dei poveri😂😂😂
Mi piacerebbe sapere come si costruisce una melodia o una canzone
Video utilissimo, l'unica cosa è che potevi riprendere la tastiera al contrario, in modo che noi la vedevamo come la vediamo ogni volta che la suoniamo.
Ciao ! Sarebbe interessante sapere se esiste un calcolo matematico che stabilisca il numero possibile di canzoni componibili in base alle combinazioni di accordi, entro certi limiti, ovviamente, ad esempo di tempo, perchè se non gli diamo un limite potrebbero esserci canzoni che durano 10 secondi come canzoni che durano 10 miliardi di anni. E allora le possibilità e le combinazioni sarebbero ovviamente infinite.
Sarebbe interessante sapere quante stelle ci sono in cielo ;-)
Grazie mille
Spettacolo!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!!!!
Ma quindi il modo eolio corrisponde alla scala relativa minore?
Yes
grande. Grazie.
log2(fx) = 8 ,78 +NSemitoni dal la centrale/12 ? 1789... il clavicembalo ben temperato: Bach
6:50 come fa a non esistere la scala di G# ? Le tonalità come fanno ad essere 15, se le note sono 12 ?
Ricorda che alcune note hanno 2 nomi ex D#\Eb. Alcune scale non esistono perché hanno ## o bb = G#, D#, A#, Fb
@@AntonioOrrico Si. Le note sono 12, come fanno ad esserci 12 tonalità ? Ovvio che D#=Eb , ma le note sono sempre 12.
A meno che formare una scala oltre l'ottava, ma questo è estraneo al sistema occidentale. Forse nei raga indiani.
15 tonalità perché alcune note hanno 2 nomi e quindi 2 tonalità: ex C#/Db , F#/Gb , B/Cb
@@AntonioOrrico In teoria sarebbero 24 , 12 * 2 , ma poi alcune hanno le stesse note e alla fine sono 15.
Ci sono delle scale dette "teoriche", ovvero scale difficili da leggere e da usare per via delle loro alterazioni in chiave. La scala di G# in teoria esiste (G# A# B# C# D# E# Fx G#) ma si preferisce usare la sua scala enarmonica, ovvero la scala di Ab perché è più facile da leggere e da applicare (Ab Bb C Db Eb F G Ab).
In tutto le tonalità sono 30 (15 maggiori e 15 minori) senza contare le cosiddette tonalità teoriche. Non sono soltanto 24 perché ci sono alcune note che sono omofone (stesso suono) anche se hanno una nomenclatura diversa. Si può dunque creare ben due scale da una di queste note omofone; queste scale vengono dette "enarmoniche" poiché risultano avere le stesse note (lo stesso suono) ma chiamate in modo diverse. (es: F#(D#m) è enarmonicamente uguale a Gb(Ebm): F# G# A# B C# D# E# F# = Gb Ab Bb Cb Db Eb F Gb)
(altre scale enarmoniche: C#/Db(A#m/Bbm) B/Cb(G#m/Abm)) (nota: fuori dalla parentesi: tonalità maggiore; dentro la parentesi: la sua relativa minore)
Grande, non aggiungo niente perché gli altri commenti hanno già espresso quello che penso
ma per problemi di tempo non abbiamo parlato della scala Minore applicata ai modi?etc? so che magari è banale e le regole son identiche ma non "X T T S T T T S" a favore degli intervalli Minori(che credo siano X T S T S S T T) , ma sarebbe molto carino un secondo video riguardo la scala minore simile a questo! spero che leggerai o qualcuno che ne sa più di me mi possa spiegare presto!:D
Ciao, ho fatto l'analogia alla relativa minore. Personalmente uso quel sistema invece di imparare nuove formule.
ciao Antonio,buongiorno a tutti
Grande,sei in gamba
intanto complimenti, sei molto bravo, competente e passionale. Mi sto avvicinando un po' alla teoria e avrei un quesito... Io ho creato un giro armonico con questa sequenza: G BM Em D... Ora, credevo di aver pescato esclusivamente dall'armonizzazione della scala di G... ma ho poi fatto caso che gli stessi accordi fanno anche parte della scala maggiore di D.... o sbaglio? Allora, io in che tonalità sto suonando, in G o in D ? E quale pentatonica relativa minore devo utilizzare per improvvisare? Em (G) oppure Bm (D)...? Non so se sono riuscito ad esporre chiaramente il mio quesito, scusami... Se potrai rispondermi te ne sarò molto grato.... Ciao.
Beh, quì si apre un discorso ben più complesso, che ha a che fare con lo studio dell'armonia e della "caratteristica" dei gradi armonizzati della scala. Inoltre tu - nell'esempio - stai ragionando per triadi, ma se ragionassi per tetradi (con la settima), fugheresti ogni dubbio. Ad ogni modo, se tu utilizzassi gli accordi da te descritti, nell'ordine in cui li hai posti, sarebbe palese che tu stia lavorando in SOL maggiore, in quanto concludi con un RE, che è nota di tensione (quinta/dominante) che risolve in SOL. L'argomento è davvero complesso: ottima domanda!
P.S.
Considerare il RE come nota fondamentale di questo giro armonuco, risulterebbe forzato, in quanto il RE è l'unica nota di tensione, mentre le altre (SOL, SIm, e MIm) sono note di riposo.
Ottimo video! :-)
Una domanda: perché non puo' esistere la scala di Sol# maggiore?
Sol# La# Do Do# Re# Fa Sol
E dov’è il E? F=E# e G = F## . In quanto c’è un ## questa scala non esiste. Quindi si usa il Ab
@@AntonioOrrico
Fammi capire se ho capito bene:
ogni scala deve contenere per forza ciascuna delle note naturali (con o senza alterazione) ed é per questo che nella successione delle note Fa risulterebbe con due alterazioni, cosa che non é possibile...Giusto?
@@AntonioOrrico Allora?
@@AntonioOrrico Non parlare di quello che non sai. Certo che esiste G#: G# A# B# C# D# E# Fx G# e puoi farla suonare diverso a un Ab perché la musica non è soltanto temperamento giusto. Non parlare se non sai una cosa.
@@godlessx6690 Ma cos'è "Fx", scusa 😅?
Bravo!
i modi si possono armonizzare?
Be si ma arriveresti allo stesso risultato che se armonizzassi la scala
Scusa l'ignoranza, ma la scala divisa in dodici toni , non è la base della dodecafonia?
Oppure devono essere 12 semitoni tutti uguali? Ammetto di non essere capace
di leggere uno spartito.
Aggiungere qualche tabella a video avrebbe chiarito meglio "visualizzando" i concetti, no? Grazie Antonio :-)
Grazieeeee
Qualcuno potrebbe dirmi perché il 4 e 5° grado vengono definiti giusti? Cosa si intende?
Quando inverti un rivolto giusto ottieni un altro rivolto giusto mentre un intervallo maggiore diventa minore o viceversa. Per esempio C > G = 5p (perfetta/giusta) la sua inversione G > C = 4p. C > E = 3M mentre E > C = 6b
@@AntonioOrrico ti ringrazio molto, sei un bravissimo insegnante! 👍 🎸
grande Antonio!!
14:22 mi hai fatto morire ahahah
Sarebbe stato un pelo più comodo da visualizzare se la tastiera non fosse stata ripresa dalla parte esterna...a parte questo grazie, ottimo video!
Molto bello fatto bene mi sembra il bignami della musica.
Grazie
Minuto 14:22 Dio decide di incarnarsi per qualche secondo
ci comincio a capire qualcosa persino io :)
Un "intervallo" potrebbe anche essere le Toccata di Paradisi....scherzi a parte: ottimo lavoro!
Antonio è da un anno che ricevo tue email ma non so come fare a non farle più venire, come faccio. L'anno scorso mi ero iscritto ma vorrei disiscrivermi
Guarda che tutte le e-mail prevedono almeno da fine anni 90(cioe da 20 anni), solitamente a fine email la possibilita di deiscrizione comprese quelle di Antonio(se dai un occhiata)........
@@Superenzocastellan grazie
Potresti aggiungere gli altri modi maggiori... Comprendere in tonalità minore i modi...
se volete imparare a divertirvi da subito suonando tastiere moderne (con transposer), non riempitevi la testa di nozioni. Imparate quei pochissimi accordi dei giri armonici e trasponete col transposer della tastiera. Divertitevi da subito, perché seguendo troppe nozioni poi vi arriverà la nausea della musica.
per completezza dovresti trattare la minore armonica e la minore melodica
certo, ma ho certato di dare il nocciolo della situazione nel più breve tempo possibile.
Bravo Antonio, hai dimenticato il ciclo delle quinte, e quindi come ricavare la tonalità di un brano. 🤣🤣🤣
certo Jimi, ho saltato un paio di cosette giusto per cercare di tenere i tempi brevi pur dando il nocciolo della situazione
Antonio Orrico ma oggi niente live? 🙏🙏
Jimi Hendrix martedì, giovedì e sabato
Antonio Orrico ok grazie, a martedì allora. Perché non ci parli e ci spieghi il pk midi esafonico? È una figata pazzesca.
Video Borderline,in quanto inizia per bimbo da asilo e finisce per jazzisti.
a volte ho l'impressione la teoria musicale sia inutilmente artificiosamente complicata. motivi storici? Video chiarissimo.
se chiudi gli occhi, ti accorgi che la voce è quella di ROCCO SIFFREDI!!!!!
Ho sbagliato carriera? 😂
@@AntonioOrrico :D a livello prosodico, risuonate in maniera identica!!!