(L03) Lago di Sardegnana (1738m) da Carona (BG)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024
  • STAGIONE 7
    DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO: escursione che non presenta mai pendenze particolarmente ripide ma che è comunque molto lunga; inoltre il tratto che va dal bivio Gemelli-Sardegnana al Lago di Sardegnana, seppur attrezzato e messo in sicurezza, richiede una certa dose d'attenzione per poter essere superato in tranquillità.
    DISLIVELLO: 780m circa
    LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
    LUNGHEZZA: 3 ore circa ( a passo di Lumaca ) per arrivare al Lago di Sardegnana da Carona così suddivisi:
    Carona - Bivio Gemelli/Sardegnana: 2 ore e 10 minuti;
    Bivio Gemelli/Sardegnana - Lago di Sardegnana: 50 minuti;
    oltre 2h 30 per il ritorno.
    PANORAMA: La conca dove è ubicata la diga che crea il Lago di Sardegnana è molto suggestiva ed isolata.
    ACCESSO: da qualunque località voi arriviate, impostate nel navigatore "Parcheggio, Via Lago, 8, 24010 Carona BG" e lasciate l'automobile in uno dei parcheggi in zona; consigliamo di parcheggiare vicino al lago, dove inizia il sentiero per i Laghi Gemelli; ricordatevi di acquistare il "Gratta e Sosta" in una delle rivendite (bar, tabaccherie) autorizzate al costo di 3€ giornalieri (update 2024)
    NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada carrozzabile che porta a Carona è larga e breve, non avrete alcun problema a percorrerla.
    DESCRIZIONE: da uno dei parcheggi di Via Lago, dirigetevi verso il Bar Pineta e l'Area Picnic di Via Lago (1100m); proprio alle spalle dell'area picnic, troverete subito evidenti cartelli per il rifugio Laghi Gemelli; imbocchiamo questo sentiero (211 CAI) e iniziamo la lunga salita che ci porta dopo oltre due ore, tramite morbidi tornanti mai ripidi, al bivio segnalato Laghi Gemelli - Lago di Sardegnana; qui seguiamo l'indicazione "Sardegnana" (Sentiero 213 CAI) e percorriamo un sentiero molto aereo, tuttavia completamente messo in sicurezza dalla presenza di parapetti in metallo che mitigano di parecchio la sensazione di vuoto che può dare l'attraversamento di un sentiero tanto esposto; superiamo in saliscendi due brevi gallerie scavate nella roccia e alcuni ponti in metallo e arriviamo ad una pietraia abbastanza esposta, in cui però il sentiero è sufficientemente largo per essere percorso senza problemi; superato anche questo tratto il sentiero - sempre in falsopiano - si immerge nel bosco e, dopo un bivio in cui devìamo a sinistra in discesa, ci porta al Lago di Sardegnana (1738m); dopo una sosta al lago, continuiamo per il sentiero 213 per evitare di ripercorrere la traccia aerea appena superata e, con diversi tornanti, scolliniamo vicino alla vetta del Monte Sardegnana, a 1880 metri, dove il percorso comincia a scendere e ci porta a percorrere un lunghissimo falsopiano fino al Dosso dei Signori, dove troviamo un ceppo con indicazione "Carona" a sinistra in discesa; prendiamo questa deviazione e cominciamo a scendere repentinamente, facendo attenzione a non perdere la traccia che, sopratutto all'inizio, tende a nascondersi tra la vegetazione; superiamo due baite e poco dopo ci riallacciamo al sentiero 247 (Sentiero estivo del Rifugio Calvi) che seguiamo a sinistra in discesa; da qui, in una quarantina di minuti siamo a Pagliari dove ci riallacciamo alla strada cementata che porta a Carona.
    NOTA: Il bacino è idraulicamente importante poiché convoglia le acque di ben 8 bacini posti a quote più alte: il Lago Marcio, Lago del Becco, Lago Pian di Casere, Lago Colombo, Laghi Gemelli, Lago Fregabolgia, Lago del Diavolo e Lago dei Frati. È presente una piccola centrale che produce energia idroelettrica dalle acque dei Laghi Gemelli e Colombo. Una condotta forzata conduce poi l'acqua del Sardegnana alla centrale di Carona.

Комментарии • 7

  • @antonellameda5419
    @antonellameda5419 2 года назад +1

    Fantastico video. Ieri (25/7/22) da Carona siamo andati ai Laghi Gemelli, prossima escursione al bivio seguiremo il percorso suggerito, grazie per la condivisione

  • @sergioderosa5512
    @sergioderosa5512 Год назад

    Itinerario molto bello fatto anche da noi con una piccola variante, siamo prima arrivati al lago Marcio e poi siamo tornati al bivio per Sardegnana.. un giro molto lungo, poco battuto . Vorrei solo sottolineare che dal Vostro video e dai commenti sembra una bella passeggiata super tranquilla affrontabile da chiunque... Certo per gente preparata e abituata è abbastanza facile anche se lunga ma per gente che magari solo occasionalmente si cimenta in queste escursioni magari venendo dalle Grandi città e con al seguito la famiglia bambini o anziani( vi assicuro che li ho visti) e magari non attrezzati in maniera corretta, può essere veramente molto difficoltoso tenendo conto che se si fa uno sforzo per arrivare alla meta, bisogna poi anche tornare e che entrabe le strade sono in più punti ripide e accidentate. Ho visto persone cominciare questi itinerari come chi va a fare una passeggiata al parco pubblico . Sono itinerari bellissimi sicuramente da provare ma bisogna essere minimamente preparati . Noi al ritorno eravamo esausti e il cammino non finiva mai ... Abbiamo potuto testare i limiti delle scarpe da Trakking occasionale che calzavamo e anche della nostra preparazione a queste escursioni. Comunque Vi ringraziamo per il Video che ci ha fatto decidere di seguire questo bellissimo e suggestivo itinerario lungo faticoso( per noi) ma sicuramente appagante.

    • @AriaAperta
      @AriaAperta  Год назад

      Ciao, nella descrizione del video c'è la descrizione del percorso, e noi mettiamo sempre la difficoltà; questo è segnato come IMPEGNATIVO, per lo meno lo è stato per noi; ci teniamo molto a mettere la corretta difficoltà appunto per evitare che le persone non sappiano il tipo di escursione che affrontano; diciamo pure che la descrizione per me è la parte più importante, più importante del video stesso, che serve più che altro a valutare il percorso in 3D

  • @user-ex6zf4bb6d
    @user-ex6zf4bb6d 3 месяца назад

    Bellissimo

  • @castore5055
    @castore5055 2 года назад +1

    Un giro veramente molto bello. Uno spunto sicuro per una gita. Ottime spiegazioni e descrizione del sentiero. Grazie 🙏