La mia street photography FA SCHIFO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 32

  • @FlyEnri
    @FlyEnri 10 месяцев назад +1

    Bravo Mattiaaaaa :D Io esco per fare street per allenare l'occhio a trovare soluzioni impossibili per creare un'immagine nuova :) A presto!!

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Eh la street è sempre un buon modo per allenare l’occhio👀

  • @paolobertolami9738
    @paolobertolami9738 10 месяцев назад

    20 minuti di applausi.
    Chiunque abbia la voglia di portarsi al collo una macchina fotografica per puro relax o per come dici tu "per il puro piacere di scattare" (la cosiddetta "shutter therapy") deve poterlo fare senza sentirsi un mediocre solo perchè la natura non gli ha dato l'occhio.
    Questo non vuol dire avallare l'ignoranza: guardare le foto dei maestri del genere aiuta, padroneggiare le basi serve... ma nella street "che racconta qualcosa" o "che ha qualcosa da dire" ci va una sensibilità che purtroppo non tutti hanno... non per questo devono stare a casa.
    Ti meriti una bella iscrizione al canale...

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Ciao Paolo, sono contento che ti piaccia il mio modo di pensare ma non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa anch'io pensavo che le uniche foto "meritevoli" fossero quelle impegnate, fatte benee che raccontavano qualcosa.
      Col passare del tempo sono riuscito a capire che possiamo viverci delle cose in modo meno serio, più spensierato e per il semplice gusto di farlo e di staccare un pò. E' stato una sorta di percorso ma penso che sia importante che chiunque si guardi dentro e ricerchi il motivo per cui fa fotografia

  • @fabriziocrescentini9300
    @fabriziocrescentini9300 10 месяцев назад

    Sono completamente d'accordo con il tuo punto di vista. Pure io utilizzo la fotografia per "staccare da tutto". Soprattutto quando viaggio mi piace andare in giro con la macchina e fotografare tutto quello che per me è interessante. Nonostante non siano opere d'arte anzi ahah, però, mi piace quando le riguardo a pensare quel momento in cui stavo girando una città e fotografo una data situazione.
    Da introverso che sono pure a me non piace farmi vedere mentre scatto, però, ho trovato una via di mezzo per superare tale ''imbarazzo''. E mi fa sentire molto più spensierato e mi fa godere di momenti che nel quotidiano non vengono minimamente considerati, poiché; sono considerati routine.
    Bel video (:

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Ciao Fabrizio, come sei riuscito a superare questo tuo imbarazzo?

    • @fabriziocrescentini9300
      @fabriziocrescentini9300 10 месяцев назад

      ​@@MattiaFranconi ma essenzialme quando viaggio scende un po' quell'imbarazzo. E poi cerco di non dare nell'occhio. Sono abbastanza paziente nel ricercare cosa fotografare.

  • @alessandroantoniobianco
    @alessandroantoniobianco 10 месяцев назад

    *Quanto adoro i video discorsivi come questo qui.*
    Dunque: Io abitando in un paese _veramente_ minuscolo non ho mai avuto purtroppo modo di fare o approfondire tanto bene la Street Photography; ma si tratta di un genere che amo alla follia e che sono sicuro potrebbe essere il mio preferito, se solo avessi la possibilità di approfondirlo un po'.
    Per quanto riguarda i tuoi scatti: a me in realtà *le tue fotografie di genere street sono sempre piaciute più di tutte le altre,* anche dei ritratti _(che sai bene quanto apprezzo)._ E nonostante tu faccia la distinzione tra quella che in molti criticando il genere definiscono "vera street" e il tuo modo di intendere il genere _(che tra l'altro condivido in pieno),_ a me piace proprio il fatto che spesso riesci a immortalare "da lontano" e senza catturare l'attenzione del soggetto degli attimi della vita delle persone che potrebbero sembrare a prima vista banali ma che, grazie alle tue scelte per quanto riguarda l'ottica, la composizione e il taglio diventano dei veri e propri ritagli di tempo che comunque *riescono* a raccontarmi una storia. La storia di chi hai di fronte.
    Ad esempio, una delle foto che preferisco tra quelle che hai scattato e pubblicato tu, che ho anche tra i miei post salvati su Instagram, è quella che hai scattato a Miilano con protagonista un signore in penombra con la sigaretta in mano sotto un arco a tutto sesto, con la luce dura che crea una composizione spettacolare nella quale ritrovo un sacco di armocromia. Foto come quella lì, che restano impresse, trovo che non soltanto riescano a raccontare una storia, ma riescono anche ad essere *fotografie nel senso più alto del termine.*
    Per il resto invece: Sono completamente d'accordo con il tuo pensiero e penso si possa applicare anche a tanti altri generi, io un discorso simile lo applicherei tranquillamente alla fotografia paesaggistica, ad esempio. Ma poi, il punto è che la fotografia come forma d'Arte è bella proprio per questo: si esce, si scatta, ci si rilassa e ci si diverte. E si ripete questo ciclo, più volte, finché non si migliora.
    Non bisogna per forza puntare subito in altissimo per ogni genere che si fa, non bisogna per forza rientrare sempre al 100% nei canoni di un determinato genere perché altrimenti "non lo fai davvero". Dovremmo smetterla con questa tossicità elitarista che punta ad affossare chi si getta a capofitto in un genere perché lo appassiona, invece che a supportarlo e a farlo migliorare.

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад +1

      E' proprio questo il fulcro: tantissime persone pensano che si debba per forza eccellere in quello che si fa, a maggior ragione se poi si condivide il frutto dei propri sforzi online.
      Per me non è così e la street mi ha aiutato tanto nel riscoprire una dimensione decisamente più intima, più riservata ma che comunque mi piace condividere sui social.
      Come sempre, grazie per le tue parole Ale🔥

  • @stefano.pascazi
    @stefano.pascazi 10 месяцев назад +1

    Ciao Mattia, apprezzo tantissimo il tuo discorso che merita un applauso, ma purtroppo le tue parole non riportano alla street photography bensì a dei tuoi foto ricordi del momento. Non è sbagliato quello che fai o come la pensi ma la street photography è un genere fotografico ben specifico, che trae radici da altri generi ma di sicuro non dal foto ricordo. E' come dire "la carbonara si fa con la salsiccia" solo perchè ci piace più la salsiccia che il guanciale. Nessuno ti vieta di farla come vuoi a tuo gusto, ma non può essere chiamata carbonara solo perchè c'è l'uovo, che nel tuo caso, solo perchè scatti in strada.

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Quindi ti chiedo, cos’è la street photography?

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 10 месяцев назад

    Ciao Mattia, bel video! Fa riflettere un po. Io ho smesso di fare foto di questo tipo. Dopo ogni sessione di street mi ritrovavo con delle foto che per me non avevano alcun significato. Erano sempre foto banali, lontane da me e che non hanno mai trovato spazio nei miei album fotografici e finivano nel cestino. Tu hai menzionato la "potenza" di una foto di street: credo che é questo che mancava a quelle mie foto. Ciao e a presto :)

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo parere e ti chiedo: perché hai smesso di fare street? Non ti piaceva anche solo il gesto di uscire e di scattare per strada?

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 10 месяцев назад +1

      @@MattiaFranconi purtroppo per limiti miei non sono mai riuscito a creare foto "utili" (=emozionanti, che dicessero qualcosa prima di tutto a me). Ho preferito concentrarmi su altri generi dove posso esprimermi meglio, dopo un po' tutto si limitava ad "un click". Resta comunque un genere che adoro (da spettatore) ed è per questo che seguo bei canali come il tuo.

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад +1

      Forse anch'io abbraccerò questa tua filosofia un domani, per ora però continuo ad apprezzare e a divertirmi nel fare le mie foto "inutili".
      Grazie per aver condiviso il tuo pensiero Marco🙏

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 10 месяцев назад

      @@MattiaFranconi le tue non le trovo affatto inutili anzi! Quindi spero che continui a farle così me le gusto nei video! Ciao e a presto:)

  • @jacopoviale
    @jacopoviale 10 месяцев назад

    Non fa schifo, anzi. Per nulla! Complimenti invece e poi hai detto veramente quello che è!
    Bravo

  • @Walter-oz9jx
    @Walter-oz9jx 10 месяцев назад

    Il fatto di ammettere che sei "consapevole di essere ben lontano dai grandi maestri di un tempo ma anche di tanti fotografi contemporanei che oggi tirano fuori davvero delle opere d'arte." (per usare le tue stesse parole)... significa che sei già molto più avanti di tanti che non ne sono per niente consapevoli.
    Questa consapevolezza ti aiuterà moltissimo, con questa affinerai la tua street e i risultati più interessanti arriveranno...
    ...la tua fotografia in futuro sarà caratterizzata da un "contenuto" più importante...e tu sarai il primo a vederlo.
    Sono coloro che pensano di essere arrivati, che non hanno quel tipo di consapevolezza... che faranno più fatica a ottenere una "street photography" più interessante.

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад +1

      Ciao Walter, ti ringrazio per questo incoraggiamento.
      Ora come ora trovo la mia street molto semplice e assolutamente in linea con tante belle foto che si vedono in giro, senza troppo carattere. Ma online vedo anche fotografi che tirano fuori delle foto davvero "vive", potenti e che bucano lo schermo.
      Vedremo se piano piano cambierà qualcosa nel mio modo di fotografare e di approcciarmi a questo genere, di sicuro non mancheranno i video a tema sul canale

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 10 месяцев назад +1

    Il consiglio piu utile che mi abbiano mai dato, è di non pensare che scattare ad una persona che cammina per strada, magari di nascosto o alzando al volo la camera, sia automaticamente una foto di street e, se questa viene abbellita con una bella post, diventi automaticamente una buona foto di street. Questo è l'errore che fanno il 95% di quelli che pensano di fare street. Intanto bisogna studiare la fotografia, maestri e pionieri del genere e mi spiace dirlo, i tutorial di youtube sono la rovina stessa della cultura fotografica oggi e di tutto quello che vediamo sui social. La street alla fine è del reportage. Cosa fa una buona foto di reportage? Soggetto, contenuto, racconto, composizione, momento, visione. Cosa dovrebbe aggiungere l'idea della street al reportage? Mostrare sotto unca chiave originale, quello che gli altri quotidianamente non riescono a vedere. Per questo mi ricollego alla frase iniziale. Uno che cammina per strada, lo vedono tutti, non fa una buona foto di street. Una persona che cammina contestualizzata in una determinata composizone, dove entrano in gioco forme, prospettive, contrasti, ironia, riflessione, giochi di colori, ombre, situazioni emozionali o grottesche ecc ecc, la vede chi sta dietro alla camera ed ha l'occhio allenato a guardare diversamente. Il fatto che tu sia consapevole degli errori e che dici che lo fai per te stesso, come relax e fuga, è ammirevole, soprattutto per chi come te ha un canale dove diffonde la forografia e quindi non è da tutti ammetterlo. Il problema è che il tubo è pieno di persone che pensano di essere bravi fotografi, di essere competenti e si mettono a diffondere consigli e tutorial.

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Io penso che su RUclips si possa trovare davvero tanto valore da moltissimi contenuti, a patto di avere la capacità di capire quali contenuti hanno effettivamente un messaggio o dei consigli e quali alla fine risultano solamente video di intrattenimento.
      Nel mio caso la street è al 100% reportage e si focalizza proprio su quello che dici tu: colori, giochi di luce, composizioni e dettagli. Nulla di più. Ma sono anche conscio che le mie foto spessano risultino slegate tra loro e non abbiano un forte valore in termini di storytelling.
      Vedremo come cambierà e se cambierà nel tempo questo mio modo di approcciarmi alla street

  • @donatomons
    @donatomons 10 месяцев назад

    modestamente caro mattia faccio street photography, da quando avevo 21 anni, reflex analogica "ZENITH 100", per soddisfare me stesso, certo ho conosciuto Maestri, sempre rari...ma sono andato avanti, cambiando Reflex poi pensa passare dall'Analogica alla digitale...credo di spiegarmi...ma sono e vado avanti lo stesso! Perchè come dici tu fare STREET si guadagna a 360° Salute, intelligenza, relax ecc ecc...sono stato anche deriso...perchè le MIE FOTO FANNO SCHIFO! però chi mi deride...oggi mi cerca quegli scatti "STORICI" fatti dall'altro secolo! ciao Mattia un Abbraccio, proprio oggi ho fatto un altro Street, ciao

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад +1

      Caro Donato, grazie per il tuo pensiero, sono felice che continui a fare street "da schifo" e che continui ad apprezzarla come il primo giorno!

    • @donatomons
      @donatomons 10 месяцев назад

      @@MattiaFranconi sono anch'io su fb instagram, come pure su twitter

  • @zac56607
    @zac56607 10 месяцев назад

    Intanto complimenti per i tuoi video che mi aiutano a capire certi concetti che a volte passano inosservati.
    Possiedo una XT5 con 13mm f1,4 Vitrox, 10-24 f4 fuji, 23 f1,4 fuji, 16-80 f4 fuji, 56 f1,4 Sigma, 70-300 fuji. Faccio prevalentemente foto ma vorrei sperimentarmi anche con i video. Come imposti le tue fuji con ottiche quando giri i video per You tube oppure in ambiente tipo chiesa per avete una discreta pdc. Grazie

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Ciao Zac, ho realizzato un video ad hoc su come imposto la mia X-T4 per fare foto e video, dacci un'occhiata che sicuramente ti toglie qualche dubbio ruclips.net/video/DQbYs9zxRJM/видео.html

  • @omarbeggio8017
    @omarbeggio8017 9 месяцев назад

    Bellissimo video

  • @donatomons
    @donatomons 10 месяцев назад

    Mattia Rubo il tuo Pensiero...me lo concederai...

  • @ortoentelekia4526
    @ortoentelekia4526 10 месяцев назад

    confermo

    • @MattiaFranconi
      @MattiaFranconi  10 месяцев назад

      Se argomenti o dai forma a questo tuo pensiero apprezzo il commento