Recensione MacBook Pro M3 Max confronto con M3 e M2 Max

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 420

  • @leonardotursone
    @leonardotursone Год назад +5

    BUON GIORNO... DOMANDA ..ho un MBP m1pro .. lavoro molto con Lightroom Classic, Photoshop e Smart Album .. converrebbe investire 5000€ e passare a m3max ?? avrei dei reali e visibili benefici? Lightroom riuscirebbe a sfruttare l'incremento di prestazione dei nuovi chip o il nuovo investimento si tradurrebbe in un recupero di pochi secondi rispetto al Mac che ho gia'?

  • @MarioRicciEsc
    @MarioRicciEsc Год назад +23

    CI STA POCO DA FARE.. puoi avere a disposizione ogni dispositivo di ultima generazione e tutta la tecnologia che vuoi ma alla fine, davanti, hai sempre una agenda vera con pagine di carta e una penna vera!!! e io sono come te! mai nessuna simulazione sarà paragonabile a una esperienza reale! MAI!!

  • @maxverdad9634
    @maxverdad9634 Год назад +4

    Innanzitutto complimenti per il video. Vorrei un tuo parere su un mio dubbio. Sono in procinto di comportare un MacBook . Non ho esistenze particolari , ovvero professionali che potrebbero portarmi ad orientarmi sui PRO, magari un M2 Pro. Purtroppo pero sono amante della tecnologia e della qualità di immagine e suoni. MI spiego. Quindi vorrei sapere se le caratteristiche di un MacBook Pro M2 base per la qualità del display XDR si nota nelle operazioni basiche, ossia se la qualità del display si mostra anche al colpo d’occhio sulla qualità dei colori delle icone, dei caratteri , guardando un video, leggendo. Infine non meno importante vorrei sapere se comprando un modello pro (M2 Pro base) mi garantisce una obsolescenza ritardata rispetto ad un MAcbook Air 15” M2. Grazie

  • @AndiBreshanaj
    @AndiBreshanaj Год назад +2

    Ciao Andrea, che modello di sedia utilizzi?

  • @AndreaArlo
    @AndreaArlo Год назад +76

    Trovo che l'M3 liscio sui Pro sia una vaccata colossale(e Apple ancora ha fatto la mossa balorda di un ssd lento single channel sui base), per un motivo banale: se prendo un Pro, lo acquisto per la potenza bruta e la scelta rimane solo tra M3 Pro e M3 Max, a seconda di quanto "gas" mi serve. Per tutto il resto, chi ha fortuna di trovarlo per me rimane ancora il best buy m1 Air 2020 oppure si, un Air 15" se si vuole un bel display grande.

    • @jack_2612
      @jack_2612 Год назад +11

      Il Pro con M3 base è per chi, come me, sarebbe disposto a fare l'upgrade per avere un sistema di raffreddamento attivo e soprattutto per il display con 120hz. Peccato che sarebbe corretto al prezzo USA (1600$), e non a 2000-2100 come è in Italia. A quel punto davvero non ha senso, perché ci devi andare a mettere almeno 16gb di ram per renderlo utilizzabile (questo vale per qualunque laptop, dall'Air M1 al Pro) e sono 200 euro di upgrade. Più che inserire una scelta migliore nella lineup (rispetto al Pro da 13 con touchbar che era ormai giusto rimuoverlo) hanno semplicemente rimosso il middle ground e messo al suo posto l'Air da 15. Prima avevi air -> pro vecchio -> pro nuovo, adesso hai air 13 -> air 15 -> pro nuovo. Entro Q3 2024 il chipset nuovo arriverà anche sugli air e a quel punto a mio modesto avviso potremmo vedere una riduzione di prezzo per questo M3 base. 2k non li vale

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +15

      Già per quello ho consigliato air 15 per quella fascia di esigenze

    • @Fanatic17
      @Fanatic17 Год назад +6

      @@jack_2612 ti dirò io ho preso un M1 16GB al lancio di apple silicon proprio perché pensavo che 8 non mi sarebbero bastati. Poi in ufficio mi hanno assegnato un M2 8GB (entrambi pro 13 quindi stesso telaio) e devo dire che anche 8 GB reggono sorprendentemente tanta roba. Ricordiamoci anche che M3 ha dynamic cache

    • @nickfd9935
      @nickfd9935 Год назад +2

      Ma il fatto dell’ssd vale anche sull’m3 pro? O solo sull’m3 base?

    • @jack_2612
      @jack_2612 Год назад

      @@Fanatic17 ho un Air M1 e avere la Ram permanentemente piena con 3/5 giga di swap attivi non è sostenibile nel lungo termine. Certo, riuscire a far crashare o laggare un programma o un'applicazione è molto difficile, ma ho scoperto che ci si arriva facilmente se si cerca un multitasking più intenso. Se si preventiva di cambiare Mac ogni due anni allora 8 gb sono sufficienti, ma se si cerca un investimento più duraturo servono almeno 16 gb, a maggior ragione se si usa il Mac in desktop collegato ad un monitor (lo scaling della risoluzione consuma uno spavento di ram

  • @danylombardojpg
    @danylombardojpg Год назад +31

    Spoiler, andate di m1 pro, costa meno di un m3 base e va poco meno degli m3 pro, minima spesa massima resa

    • @Max-zg9sn
      @Max-zg9sn 11 месяцев назад +5

      Preso a Giugno 2022 a 1950 euro, miglior scelta. Rispetto all'm2 pro ha giusto un 10% in meno di potenza, ma lo si nota durante i rendering, quindi nulla di preoccupante.

    • @turibolx66
      @turibolx66 9 месяцев назад +2

      A trovarli nuovi..

  • @giovannicarl
    @giovannicarl Год назад +16

    Ciao Andrea, sarebbe bello se potessi testare i nuovi Mac anche nell'uso di programmi per architetti e rendereisti come Illustrator, Blender, Rhino , Enscape, Autocad etc!

    • @Antonio-Rizzo
      @Antonio-Rizzo Год назад +2

      Questi programmi funzionano alla grande già con il mio MacBook Air M2 figuriamoci con i nuovi M3.

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад

      Rhino ed illustrator funzionano molto bene, Autocad funziona male su Mac e su Window aahahhaha (si scherza) gli altri non saprei che dirti. Per il render Cinema4d con v-ray o con corona funziona molto bene ad esempio.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Se vuoi usarlo senza spina prenditi il Mac max da circa 5000€, se invece lo usi con la spina allora prenditi un portatile con una Nvidia serie A.

    • @elle_90
      @elle_90 11 месяцев назад

      @@mattia.s passare da un sistema operativo all'altro non è cosi scontato. I programmi in licenza sono da ricomprare, c'è da riabituarsi alla diversa architettura e anche l'ecosistema cambia.
      Poi a quel punto se uno uno deve usarlo sempre attaccato alla spina puo prendere un fisso.
      Traltro i vantaggi di un Mac rispetto al un PC portatile window sono anche altri e viceversa

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      @@elle_90 Intendevo che lo puoi portare sia in ufficio che a casa, ma attaccato all spina. Poi lato Software MacOS e Windows si equivalgono e l'ecosistema non è così imponente.

  • @vitodicaccamo
    @vitodicaccamo Год назад +16

    Mi piacciono molto le tue recensioni perché, sì, fai presenti le caratteristiche del prodotto, ma sottolinei che per un uso standard non è necessario acquistare il modello più evoluto e, di conseguenza, più costoso. Ero curioso di vedere se questo nuovo processore fosse stato implementato anche sui Mac mini, ma mi sembra di capire di no.

    • @playpsp333
      @playpsp333 Год назад +12

      In pratica ti piacciono le recensioni di uno che non sa un cazzo di informatica nè di tecnologia

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +3

      Esatto, non ancora.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +29

      @@playpsp333 Oppure di uno che non si fa pippe con i benchmark ma bada all'uso vero anche in relazione a quello che si fa!

    • @Vlamat67
      @Vlamat67 Год назад

      @@playpsp333 e ne sai tu di informatica che sai usare console e pc solo per giocare.....bravo! A te invece piace vedere queste recensioni per cosa? Per rompere le palle? No spiega perchè non c'è molto nesso in uno che odia i prodotti Apple ma che in fondo gli piacciono ma ha paura che se ne comprasse uno poi i suoi amici lo prendono per il c...... Torna a giocare col tuo PC e con l'infantilismo di cui ti nutri dando risposte del caxxo come quella sopra. Non ti chiamo TROLL, nn lo meriti, ma sappi che sei piccolo a comportarti cosi. Cresci che è ora....

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      ​@@playpsp333uno che finalmente ha parlato chiaro e dice quello che bisogna dire ad un recensore di parte Apple da 50 centesimi , infatti Apple rimane sempre 8% mondiale , quando si parla di bench e si fanno test reali la classica risposta è vi fate le pippe sui bench e test inutili ahaahah , Intel e AMD disintegrano sto chip da tablet senza scomodare poi le GPU sui bench e test quelli veri non quelli falsi si vede l'abisso e quanto Intel e AMD distruggono Apple

  • @valterciaralli6335
    @valterciaralli6335 6 месяцев назад

    Buon Pomeriggio Andrea, chiedo un consiglio su quale computers acquistare per utilizzare optional con aggiunta di 2 monitor.
    Ciao e grazie per la risposta..

  • @Chr1st1an333
    @Chr1st1an333 7 месяцев назад +1

    Ciao Andrea.. ti seguo da una vita.. vorrei se possibile porti una domanda : io ho acquistato un MacBook Pro M3 da 16" , in confezione danno in dotazione un caricatore da ben 140W, sinceramente stavo pensando di prenderne uno da circa 70W, avendo paura che il suo così potente nel lungo tempo possa danneggiarmi la batteria, potresti darmi un tuo parere a riguardo?? Ti ringrazio..

  • @mastelladj
    @mastelladj 8 месяцев назад +1

    Andrea oggi è uscito il MacBook Air m3 , secondo un tuo parere tra un MacBook Pro m3 base e un air con 18 gb unificata cosa conviene ?? 🙏 se fai un video te ne sarei grato ❤

  • @TheNikbender
    @TheNikbender 10 месяцев назад +1

    Ciao Andrea, avrei bisogno di un Mac per lavoro. Utilizzo principalmente power point, word e adobe acrobat reader (mi capita di avere un gran numero di pannelli aperti) . Utilizzo anche il PC per editing di video (si tratta di video in 4K ed in 3D, che occupano svariati GB (anche 80). Sono indeciso se puntare su l'air M2 oppure andare sul sicuro con il pro (ma quello base M3). Mi sapresti dare qualche consiglio?

    • @sgrogno
      @sgrogno 4 месяца назад

      ciao, sicuro non opterei per l'air per la questione del raffreddamento, adesso un m3 pro si è abbassato di prezzo magari trovi qualcosa

  • @meteofotovideo
    @meteofotovideo 8 месяцев назад +1

    Per un utilizzo di editing fotografico e video (no 3d), quale M3 consiglieresti tra i portatili?

  • @simonetrivisonnotech
    @simonetrivisonnotech Год назад +2

    Bel video complimenti quanti Mac hai sono pazzeschi

  • @bboyphaso
    @bboyphaso 10 месяцев назад +1

    ciao andrea, sei molto bravo nelle recensioni, cosa mi consiglieresti come macbook per uso sporadico come mail,cv,navigazione in internet ecc..
    A me non interessa che sia l'ultimo uscito mi va bene anche di qualche anno. Grazie

    • @Drevileyes
      @Drevileyes 4 месяца назад

      Macbook air m1 va benissimo

  • @simonebaratto8198
    @simonebaratto8198 Год назад +1

    Complimenti Andrea, sei sempre il migliore. Una curiosità che non c’entra nulla con i Mac. Al minuto 12:25 utilizzi una app per misurare la temperatura. Qual’è? Grazie

    • @ciskje71
      @ciskje71 Год назад +1

      più che altro usa un telefono che ha il sensore, credo il pixel 8.

  • @xFedrixxx
    @xFedrixxx 11 месяцев назад +3

    Ciao Andrea , io credo che sarebbe stato più utile vedere l’M3 base con 8GB di ram. A che tipo di utenza è destinato? A chi vuole un air più figo?

    • @giuseppegalli9009
      @giuseppegalli9009 10 месяцев назад +1

      8 giga di RAM unificata guardi giusto i video su RUclips 🤦‍♂️🤣🤣

  • @S7ube
    @S7ube 27 дней назад

    Mi farei volentieri un Macbook Pro francamente per monitor, audio e raffreddamento ma ho solo esigenze di lavoro leggero, visione video e gaming, somp indeciso sul processore e sulla configurazione...
    anche se forse meglio attendere M4 o per sceglierlo o per attendere l'abbassamento dei prezzi M3
    Suggestions?
    p.s. Grazie Andre Galeazzi

  • @francescomonetti_
    @francescomonetti_ Год назад +1

    Andrea differenza tra M3 Max con 14 e 16 cpu ? Cosa comporterebbe di differenza ?

  • @diegocarro4163
    @diegocarro4163 Год назад +2

    Ciao Andrea, ma per noi studenti che consigli? Air m2? Vale aspettare M3? Cosa ne pensi?

    • @anthem3527
      @anthem3527 Год назад +1

      Ma i video li guardate? Ha detto Macbook Air M1

  • @AndreaConsortiConSoft
    @AndreaConsortiConSoft 11 месяцев назад +1

    @AndreaGaleazzi Ciao Andrea volevo chiederti (rivolgo la mia domanda anche ad altri utenti del mondo Apple) come sviluppatore Web e mobile (utilizzo di varie app quasli Visual Studio, Visual Studio Code, Android Studio, XAMPP, Docker, Azure Data Studio, Xcode ecc.) quale combinazione delle sottostanti pensi possa andare? Anche strizzando magari un occhio al prezzo. Grazie in anticipo!
    Prezzi:
    MacBook Air M2 10 core 16-512: 1806 euro
    MacBook Air. M2 16-256: 1459
    MacBook Pro M3 16-512: 2126 euro
    MacBook Pro M3 Pro: 2250 euro

    • @aTorre98
      @aTorre98 10 месяцев назад +1

      Docker e in generale emulatori per testare le app sono abbastanza dipendenti dalla memoria, se ne hai la possibilità vai sull'M3 pro che ha 18Gb di memoria unificata e sarai a posto per un bel po' di anni secondo me (considerando anche il supporto a più monitor esterni, cosa che l'M2 e M3 lisci non hanno)

  • @vincenzogiordano6172
    @vincenzogiordano6172 Год назад +9

    Ciao Andrea, ottima recensione soprattutto il confronto sempre con le vecchie gen che danno una stima dei miglioramenti. Volevo chiederti, ma arriveranno mai questi pc ad estendersi ad un pubblico di Pro più ampio?
    Ti pongo un esempio, sono uno studente di ingegneria (prossimo professionista) e tanti programmi purtroppo non girano su sistema Apple. È vero si può sfruttare la macchina virtuale, ma è uno sbattimento (spesso a pagamento) e che rallenta processi che per un uso Pro, sono fondamentali. Spesso mi capita di utilizzare programmi commerciali (es. Plaxis 3D) che mi impediscono il passaggio definitivo verso l'ecosistema Apple. Suggerimenti? Consigli? Arriverà la svolta? Passare lo stesso, tanto con la macchina virtuale e la potenza dei MacBook ce la fai lo stesso?
    O speranza inutile su Apple e fare upgrade con i nuovi pc di fine 24 che promettono un enorme passo in avanti?
    Un saluto da Professionista, ma non ancora Pro 😅

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +3

      Sincero? Passare lo stesso! Io usavo Mac quando facevo architettura e la compatibilità era ancora più bassa....

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад +1

      lo sbattimento in effetti è molto, ma devi tenere conto di due cose, 1 i programmi non compatibili che programmi sono (richiedono molte prestazioni e sono quelli fondanti del lavoro?) 2 quanto tempo usi i programmi non compatibili in percentuale.
      Nel mio caso i programmi principali di lavoro e quelli a più alta richiesta di prestazioni sono compatibili con Mac, mentre ci sono cloni programmi che anche se fondamentali (ad esempio quelli per il calcolo termico e per i computi) richiedono pochissime prestazioni ed in percentuali occupano un 5-10 % del flusso di lavoro. In una situazione come questa ha senso passare a Mac, anche se gli emulatori sono sempre rotture di scatole, sia per i costi che per il passaggio rapito tra applicazioni.
      Trovo molto miope per azziende come ACCA (che fa primus) ed altre non implementare almeno i programmi base anche per apple, considerando che obiettivamente non sono programmi cosi complessi da realizzare rispetto a software di grafica e moderazione, considerando anche che per il 99% dei professionisti quei programmi hanno anche troppe funzioni.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Se hai bisogno di lavorare per più di 8 ore non attaccato alla spina prendi un Mac.

    • @elle_90
      @elle_90 11 месяцев назад +1

      @@mattia.s non dipende solo da quello, ci sono una marea di cose da considerare quando si sceglie tra Mac O PC

    • @vincenzogiordano6172
      @vincenzogiordano6172 11 месяцев назад

      il ragionamento di @@elle_90 lo condivido pienamente, anzi il fattore preponderante in questa scelta è proprio quello che ha detto lui. Inutile esaltare le gran qualità, velocità ed affidabilità di una macchina, se poi devi usarla sempre con la 1a inserita (non per tua scelta). Quindi valutando che attualmente, l'80% del mio lavoro è basato sull' uso di questo programma, ho optato per un MSI. Credo come spesso dice Andrea che qualsiasi dispositivo vada contestualizzato, dal pc al cellulare.
      Grazie per le vostre risposte.

  • @andreaeng9736
    @andreaeng9736 Год назад +2

    Ottima recensione come sempre.
    Una riflessione, cosa te ne fai di tutta questa potenza video se i giochi seri girano su Windows?
    Va a finire che la maggior parte degli utenti lo useranno per leggere la posta e video su RUclips.

    • @salvatoreamoruso8589
      @salvatoreamoruso8589 11 месяцев назад +1

      I gamer non sono il target di questi PC, quella potenza di calcolo è ottima per video editing, 3D rendering e altre attività professionali

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 11 месяцев назад +4

      pensa quando compierai più di 13 anni e scoprirai che con il pc non si gioca e basta.

  • @gianfrancosciuto4772
    @gianfrancosciuto4772 Год назад +8

    Air m1.. 3 anni e mezzo e non sentirli.. modello base base.. una volta provato il fanless, non si torna indietro.. lo ricomprerei

  • @g.c.2454
    @g.c.2454 Год назад +2

    A livello di prestazioni meglio questo apple pro M3 oppure l'MSI creator Z17 i9?

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 Год назад +1

      Non sono comparabili. Dipende per cosa usi il computer.

    • @g.c.2454
      @g.c.2454 Год назад

      @@TheSantix00 per lavoro, nel campo della modellazione 3d e grafica. Perché non sono comparabili? Scusa l'ignoranza.

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 Год назад

      @@g.c.2454 hanno processori con architetture diverse. In molti test vince l’MSI, in molti il MacBook con non poca differenza, per questo non sono realmente comparabili.

  • @marcotollardo7725
    @marcotollardo7725 Год назад +1

    Ciao ragazzi! Volendo acquistare un macbook con 16 GB RAM/1 TB archiviazione per uso principalmente office, abbastanza intensivo e preferenza per schermo un po' più grande, sono indeciso tra Macbook air M2 15 (2339 euro su sito apple) e Macbook Pro M3 14 (2509). La maggiore qualità dello schermo del Pro e la differenza di prezzo esigua giustificano l'acquisto del Pro anche se schermo un po' più piccolo? Oppure è meglio aspettare l'uscita di Macbook air M3? Grazie a tutti per il consiglio.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Per questo tipo di lavoro un Mac m1 è più che sufficiente.

  • @musicmax_9608
    @musicmax_9608 7 месяцев назад

    Per il modello pro m3 pro !
    Pensi possa andare bene per lavori come unity o rhino?
    O meglio andare su Windows con grafica dedicata?
    Il mio corso universitario prevede la programmazione di videogame comprendendo modellazione 3D

  • @mamar2313
    @mamar2313 Год назад +2

    Ciao Andrea, io ho esigenze come programmatore in C++ et Python a livello universitario, diciamo software a scopo scientifico, mi chiedevo quale fosse il mac che tu reputi più utile per questo tipo di utilizzo. Grazie

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад +2

      ti basta anche un air m1. detto ciò se vuoi andare sul nuovo design e avere qualcosina in più soprattutto come durata del tempo un air m2.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +2

      Più o meno tutti, non sono sw che richiedono molte risorse solitamente

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Год назад

      ​@@Bot-dh4bsno! La serie m2 soffre di thermal throttling o va di serie m1 o di serie m3. Io ti consiglio un m1 pro (banalmente avendo un sistema di dissipazione attiva dureranno più a lungo i componenti interni e non accuserai cali improvvisi in futuro).

  • @Antonio-Rizzo
    @Antonio-Rizzo Год назад +8

    Personalmente vedo sempre lo stesso problema... corsa a fare l'hardware più veloce in assoluto ma si rimane indietro lato software. è incredibile che ci si metta meno di un anno a produrre nuove tecnologie hardware e non riuscire a sviluppare software adeguato di pari passo.
    Esistono software pro (Ansys, Solidworks, Catia ecc..) che girano solo su windows x86 e probabilmente non usciranno mai per Mac o ARM e invece di fare questo salto fanno la corsa al chip più veloce...
    Al momento sento ancora la necessità del mio MacBook Pro intel del 2017 con il quale posso operare nativamente in Boot Camp anche win10. è più lento? ok ma fa funzionare il software pro che mi serve... perchè noi pro non siamo tutti videomaker...

    • @ciskje71
      @ciskje71 Год назад

      senza considerare che dal test GPU si notano scarse prestazioni, provato il test gravity su una miserrima 6650 XT e superava abbondantemente anche questo M3 Max nuovo, mah
      voglio vedere un gioco tripla A come Alan Wake 2 in ray tracing come gira pure sul M3 Max (senza considerare il casino della ventola, e l'inutile durata della batteria).

    • @Fire2000W
      @Fire2000W Год назад

      Per una casa produttrice software potrebbe essere ancora economicamente svantaggioso impiegare risorse per produrre una versione del loro prodotto esclusivamente per i computer Apple. Se la maggior parte de consumatori lavora principalmente da x64 è probabile non vedremo mai una versione nativa per Mac. Detto ciò, sta alla Apple inventarsi qualcosa per far girare questi programmi (in maniera decente) pure sui loro chip (mi pare esista già Rosetta ma per ora non è chissà quanto efficiente ).

  • @albertocomper9482
    @albertocomper9482 Год назад +8

    A mio parere i vari applicativi di benchmark lasciano il tempo che trovano, poi bisogna fare i conti con il software e la sua più o meno buona ottimizzazione. Non penso che chi abbia un M2 sia tentato da M3, quando l'incremento di prestazioni, da quello che leggo, si traduce nella pratica ad un più 15% (che risulta poco apprezzabile). Come la stessa Apple ha evidenziato, sono macchine orientate a far aggiornare un vecchio parco di macchine Intel. Il MacbookPro base con 8 Giga di Ram è a dir poco anacronistico: dovrebbero partire tuttte con almeno 32 Giga, se proprio vogliamo classificarle come macchine "Pro"

    • @jiobi
      @jiobi Год назад +1

      infatti, non cambierei (al momento) neanche il macBook Air M1 con un M3... va ancora che è una bomba anche per l'editing video 4K

    • @nanakomatsu7425
      @nanakomatsu7425 Год назад +2

      Io sto ancora ridendo sui 50 fps...

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад +1

      Perché partire da 32GB se sanno di poter spennare l'utenza partendo da 8GB?

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio Год назад +2

      Già che i confronti li fanno sugli intel dovrebbe mostrare quanto siano ridicoli questi m3

    • @jiobi
      @jiobi Год назад +2

      @@Giorgiopandemoniogli M3 ridicoli? sono comunque di gran lunga i SoC più potenti che si possano avere su un portatile. Che poi Apple crei inutile e futile Hype è un'altro paio di maniche.

  • @ninofra8676
    @ninofra8676 6 месяцев назад

    Ciao, mi serve un tuo parere su una domanda sulla batteria del mio MacBook Pro M3 da 14, comprato a dicembre del 2023, ho 29 cicli di ricarica, condizione batteria Normale e capacità massima al 98%. E normale dopo 29 cicli che la batteria scende al 98%?

  • @TheFedefiba
    @TheFedefiba Год назад +1

    Ciao Andrea, grazie per il confronto interessantissimo. Io non riesco ancora a capire se per un elevato utilizzo di creative cloud, in particolare Illustrator e InDesign, mi basta M3 o se devo valutare almeno un M3 pro. Utilizzo anche un monitor esterno.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +1

      M3 pro. Ciao!

    • @TheFedefiba
      @TheFedefiba Год назад

      Grazie@@AndreaGaleazzi

    • @Mattrevenge
      @Mattrevenge Год назад

      Io valuterei almeno un m3 pro e 36gb di ram

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Una domanda, se usi un monitor esterno a cosa ti serve un portatile?

    • @TheFedefiba
      @TheFedefiba 11 месяцев назад

      Non lavoro sempre e solo in ufficio.@@mattia.s

  • @danieleluzio2208
    @danieleluzio2208 Год назад +4

    Da possessore di IMac con Apple Silicon M1 riesco ad editare video in 4k a 60 fps senza grandi difficoltà. Ovviamente sono riuscito a mandarlo anche in crisi, utilizzando progetti un po’ più pesanti, ma sono riuscito sempre a realizzare quello che volevo. Rimango del parere durante l’acquisto di un Mac a prescindere dal
    Processore M1 M2 oM3 rimane senza dubbio l’obbligo di acquistare i 16GB di ram.

    • @DEABlade
      @DEABlade Год назад

      ed è quella la presa per il culo! vuoi 16 GB invece che 8? sono 230 € in più! davvero?!? io a quel prezzo minimo ne prendo 32 GB da privato.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Lo sai che un video su Final Cut pesa 2500% di più?

    • @ec7092
      @ec7092 11 месяцев назад

      @@DEABlade e puoi cambiarla senza l'aiuto dell'assistenza apple?

    • @sosidea6112
      @sosidea6112 3 месяца назад

      M1 normale o M1 pro?

  • @massimobonino2779
    @massimobonino2779 Год назад +5

    Appena preso con M2 pro 16” per interior design pensavo di tenerlo 5 anni

  • @angelodalpizzol
    @angelodalpizzol 10 месяцев назад

    Fantastico la ringrazio tantissimo per questo video adesso sono convinto al 1000 × 1000 il Mac il computer adatto per me le auguro buon anno e tanta tanta felicità PS gli ultimi tre telefoni migliori suggeriti tu dunque il computer e così vuol dire che è più che valido grazie mille

  • @gabrielegelfofx
    @gabrielegelfofx Год назад +3

    Chi fa 3d professionale non compra un Mac Book Pro. Primo, nessun motore di render, su base gpu Apple M, sfiora minimamente le prestazioni di una RTX. Configuro adesso un Mac Pro M3 Max con 30 core, 36GB, 2TB: 4.809 euro. Poi ho configurato un Asus Pro Art con schermo oled 4K, 32GB (espandibile a 64GB), scheda RTX con 12GB, 2TB (espandibile a svariati TB): 3.405 euro.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      La serie Nvidia A è di gran lunga superiore.

  • @igheto_
    @igheto_ Год назад +1

    l'onestà di Andrea sempre TOP.
    il messaggio finale a tutta quella fetta di utenza che apre e chiude mail , facebook e magari ci lavoricchia un pò è importantissimo , non investite 3000 euro in un pc se non verranno poi ripresi lavorando è totalmente inutile , sfrutterete sempre e solo il 20% di una macchina fatta per un altro tipo di necessità. mi accodo MACBOOK AIR M1 e avrete tutto in pochi grammi.

  • @massim7991
    @massim7991 Год назад +2

    farai una recensione del chip M3 Pro? Dovrebbe essere una via di mezzo tra M3 e M3 Max

  • @tavolondario
    @tavolondario Год назад +25

    La serie m1 rimane ancora la migliore all'epoca furono un grande salto e costavano il giusto.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +13

      Si, la serie M1 fu di rottura. Ora sono milgioramenti

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold Год назад

      "era" la migliore...

    • @tavolondario
      @tavolondario Год назад +2

      @@AndreaGaleazzi sicuramente le nuove architetture sono miglioramenti. Però la storia che costano di più non mi va proprio giù. Allora un domani si farà l'm10 costerà 7000€.
      Solita tecnica Apple comunque.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      ​@@DavesaintgoldNo, è la migliore. Senza dubbio.

  • @veronicaangeli9410
    @veronicaangeli9410 Год назад

    Per una persona che fa la SMM e content creator, utilizzo pacchetto adobe, photo editing e videoediting con premiere e co, consigliate M2, M2 pro o M3? volevo tenermi su una spesa intorno ai 2000 euro ma sembra un po' ardua considerando che vorrei far durare il pc un po' di anni (attualmente ne ho uno che ne ha 5 ed è windows). Visto quanto pesa il pacchetto adobe e le varie app, pensavo a una base di SSD da 1TB ma ho visto che già questo mi alza di molto i costi.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Ti consiglio Windows se non hai la necessità di lavorare per 8 ore non attaccata alla spina.

  • @RobyTouchDj.
    @RobyTouchDj. 11 месяцев назад

    ciao ! una domanda.. ho un MacBook m1 pro che uso con logic / dj . trovo tanta differenza con un m3 pro ? ne vale la pena per il mio uso ? grazie mille

    • @giacintomoramarco1352
      @giacintomoramarco1352 9 месяцев назад +1

      per dj no, se produci musica con logic dipende quanti programmi hai e quanto produci ed editi ma comunque con M1 a 16 di RAM e 512 o 1 T vai sicuro, magari più in la metti in conto una SSD esterna

  • @RaffaeleMaruccio
    @RaffaeleMaruccio Год назад +1

    Scusa ma testi lies of P su una sola fonte di illuminazione in un posto privo di nemici? e con quali settaggi?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +1

      Tutto al massimo

    • @Bg50494
      @Bg50494 Год назад

      Smettetela di farvi le seghe con questi giochi…

  • @borghe78
    @borghe78 Год назад +3

    Ciao Andrea, grande come sempre! 😉
    Domanda: Secondo te ha senso (per uno uso PRO lato foto /video) aspettare un "probabile" M3 Ultra?
    Ho un MacBook Intel i9 (con la MERAVIGLIOSA Touch bar😅), ma ho la necessità di avere una macchina più potente.

    • @icemanrulez
      @icemanrulez Год назад +2

      M3 ultra non sarà un chip per dispositivi portatili, non lo vedrai mai su un MacBook ma solo su Mac studio e Mac Pro. Se vuoi restare su un MacBook vai di M3 MAX.

    • @robertocoladomenico5426
      @robertocoladomenico5426 Год назад +2

      Uso PRO vuol dire poco e niente, dovresti essere più preciso sul workflow e i tipi di file usati. Se ti andava bene l'intel fino a poco fa probabilmente ti basta l'm3 pro o addirittura liscio

    • @borghe78
      @borghe78 Год назад +1

      @@robertocoladomenico5426 Ciao, intendo uso professionale, sono un fotografo / Videomaker Professionista, potrai immaginare che produco e muovo una quantità annuale di file abbastanza pesanti, montaggi video e 4k, molti cataloghi LR, sessioni fotografiche in tethering, ecc
      Mi riferisco alla macchina “portatile” che mi serve quando sono fuori studio, non é sicuramente la macchina principale, in quanto ho già una postazione fissa in studio.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      ​@@borghe78 Hai mai usato Final Cut?

  • @TheFabio1992Fabio
    @TheFabio1992Fabio Год назад +1

    Ciao! sarebbe bello se ci condividessi il tuo file progetto di pr con un project manager così da poter fare le stesse prove anche noi u premier pro :)

  • @MrFTDj
    @MrFTDj Год назад +2

    La touchbar sinceramente l'ho odiata, di una scomodità unica.

  • @danielecioffi7447
    @danielecioffi7447 10 месяцев назад

    Ciao Andrea un consiglio veloce…..
    MacBook m3 pro che colore è più bello dal vivo ….. il classico grigio o nero siderale????

  • @angelovella76
    @angelovella76 Год назад +1

    Grazie per la recensione ma secondo me dire che il Mac sia utile per la produttività è un po' fuorviante perché deve si deve specificare che per un videomaker va bene ma per un utilizzo di strumenti come office le cose si ribaltano nettamente a favore dei Windows.
    Ho fatto una prova a lavorare con un file excel pesantissimo con un mac M2 e l'elaborazione durava circa 15 minuti mentre con un windows i5 di 11ma generazione circa 6 minuti e una workstation i7 circa 3 minuti. 😊

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      Loro si pensano che il loro chip da tablet sia miracoloso e prendono le pizze da una fascia media vecchia di Intel pure schifossissima
      Intel e AMD con Windows sono e saranno sempre superiori devono farsene una ragione

    • @ferdinandogiusepperotolo638
      @ferdinandogiusepperotolo638 11 месяцев назад

      Io lavoro con MS Office su Mac benissimo da anni.

  • @georgelucas5584
    @georgelucas5584 Год назад +5

    Dai su Andrea, non dire che devi risparmiare 5 secondi sui tempi di render per fare questi video (che tra l'altro più della metà dei tuoi video viene registrata da action cam e smarthphone a qualità basse rispetto a delle mirrorless) e ti devi giustificare per l'acquisto del Mac nuovo. Dì semplicemente che ti impazzisce la scimmia con i Mac nuovi e buona notte 😂😂
    Comunque a touch-bar l'hanno levata perché la usavano solamente il 10/20 di chi la possedeva...per molti era inutile e scomoda.

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      ma l'hai visto il video? letteralmente lo ha sia detto che scritto che non ha senso fare il passaggio, quasi per nessuno, da m2 ma neanche da m1.

    • @georgelucas5584
      @georgelucas5584 Год назад

      @@Bot-dh4bs ma hai capito cos'ho scritto?!

    • @therealele358
      @therealele358 Год назад +2

      ​@@georgelucas5584purtroppo non ha capito un h

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      @@georgelucas5584 si, che si deve giustificare l'acquisto del nuovo, come se ne avesse bisogno tra l'altro. Cosa che non ha fatto e ha consigliato di non fare, quindi che vuol dire?

    • @georgelucas5584
      @georgelucas5584 Год назад

      @@Bot-dh4bs 🤦‍♂

  • @stabiostabiostabio
    @stabiostabiostabio 9 месяцев назад +3

    Scusa Andrea se mi permetto ma sarà mai possibile che tutti gli influencer italiani fanno recensione di MacBook pro M3 e M3 Max e NESSUNO di M3 Pro? Che guardando i video degli americani risulta essere il miglior compromesso prezzo prestazioni? Insomma in Italia o compri M3 Max oppure sei un pirla. Sto valutando l’acquisto di M3 Pro.

  • @filippovillotta9272
    @filippovillotta9272 Год назад

    Chiedo un parere, secondo voi la configurazione M3 pro CPU 12-core GPU 18-core, 36 gb di ram ed 1 tb per programmare, fare bozze grafiche e anche qualche editing di foto e video può andare? Accetto consigli :)

    • @themattdark
      @themattdark Год назад +3

      Assolutamente esagerato. L’unica programmazione che richiederebbe tutta quella potenza è ML, e se non hai i core Tensor ci fai poco…

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад +4

      Io aggiungerei un altro terabyte, così saresti al completo con le cose che non ti servono a nulla per ciò che devi farci

    • @_Frank_23
      @_Frank_23 Год назад

      sono un professionista fotografo e grafico, oltre spesso ad occuaparmi di video, ho un m2 pro base da 14" è va da dio, con quello che hai chiesto tu butteresti solo soldi. È troppo per quei lavori

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Год назад

      ​@@themattdarkcos'è ml?

    • @themattdark
      @themattdark Год назад

      @@coprilettodelnapoli5466 machine learning

  • @lucanardo3199
    @lucanardo3199 Год назад

    un m3 pro basta per l editing video 4k o meglio il pro max?

  • @weltheaterandmovie4113
    @weltheaterandmovie4113 9 месяцев назад

    Grazie, mi hai risolto i miei dubbi sulla scelta da fare.

  • @danieleluzio2208
    @danieleluzio2208 Год назад

    Grazie Andrea per la tua video-recensione, sempre chiaro e trasparente come l’acqua.. E poi con questo video mi fai venire la voglia di fare subito l’upgrade..😅

  • @LeonardoR95
    @LeonardoR95 Год назад +1

    Top, aspettavo proprio questo video 💪🏻

  • @giuseppes5
    @giuseppes5 11 месяцев назад

    ho collegato in rete i miei tre computer che comunicano via wifi fra di loro. Sono 2 w11 e un macbook pro. Quando vado in rete sul mac vedo i 2 windows, mentre sui 2 w11 in rete/computer non vedo il mac. Perchè . Cosa devo fare???? Grazie per la eventuale risposta

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 11 месяцев назад

      Non viene visto dove? Da esplora file su windows?

  • @luigicoscione5166
    @luigicoscione5166 Год назад +8

    Rimango fieramente sul mio pro del 2019… va benissimo e soprattutto ha la touch bar che per me e’ diventata essenziale

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +6

      Anche a me la touch bar manca!

    • @andreaferrari1957
      @andreaferrari1957 Год назад +6

      @@AndreaGaleazzi .. io ce l'ho, è carina ma non la uso mai..

    • @LucienSabre
      @LucienSabre Год назад +1

      Anch’io avevo un Pro 2019 con la touchbar (rimpiazzato proprio quest’anno)…e anch’io non la usavo praticamente mai.

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад +1

      @@AndreaGaleazzidice veramente non mi è mai piaciuta preferisco i tasti fisici e il design più minimale dei nuovi modello.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      La touchbar era una delle 2 killer feature dei mac insieme all'efficienza.

  • @matteovecchiato9282
    @matteovecchiato9282 Год назад +1

    Cara Aplle che cosa combini? Mi chiedo che senso ha fare un processore M3 Max che ha le stesse caratteristiche del M3 base? Cambia solo la velocità del processore e secondo me non ha senso! Perché io dovrei spendere tanti soldi pe un computer che ha un M3 Max?
    Bo!

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      cosa? ahhaahaha. cambia SOLO la velocità del processore? eh vedi te, cambia tutto ahah. dovresti comprare l'm3 max se, appunto, ti serve più potenza, guarda che caso eh

  • @simonegorini
    @simonegorini 8 месяцев назад

    Bravissimo !!! una domanda Vorrei collegare MacBook Pro M3 ad iMac 2015 5k per usarlo come monitor....è possibile ? (nessuno è riuscito a darmi una risposta reale) grazie mille

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 8 месяцев назад +1

      No, non supportano la modalità “monitor di destinazione” a meno di non smontare l’iMac e mantenere solo il display.

    • @simonegorini
      @simonegorini 8 месяцев назад +1

      @@TheSantix00 grazie mille gentilissimo

  • @battman2.031
    @battman2.031 Год назад +1

    Ciao Andrea, io non sono molto d'accordo sulla tua considerazione sugli 8GB di RAM. In molti ambiti in cui è necessario il Mac che non utilizzi grafica, sono più che ottimi, potrebbe essere fuorviante. Grande come sempre ❤

    • @alexptech
      @alexptech Год назад

      oltre agli 8GB, ssd lento ed economico e una sola ventola, le chiamano workstation :D

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      I Mac M3 SONO FATTI per lavorare.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      ​@@alexptechE si, poi c'è questo problema. I macbook M4 avranno Hard drive da 7500 RPM e lo spacceranno come veloce facendo qualche bella animazione 😂😂

    • @battman2.031
      @battman2.031 11 месяцев назад

      @@mattia.s ma infatti, come intendevo nel commento, dipende dal tipo di lavoro che devi fare. Ci sono lavori che sfruttano di più la parte hardware e lavori che sfruttano di più la parte software. Le specifiche dipendono anche da questo 😉

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      @@battman2.031 No, I Mac M3 sono SOLO fatti per lavorare, se vuoi guardare RUclips non ti devi comprare per forza il modello più nuovo dei Mac.

  • @matteobarbieri1190
    @matteobarbieri1190 Год назад +3

    Uso da vinci da due anni e te lo consiglio. Lo trovo migliore di premiere o final cut quando devi fare della color correction in un video.

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      Se non sbaglio, i video su Final Cut risultano di gran lunga più pesanti che su Premier.

    • @sosidea6112
      @sosidea6112 3 месяца назад

      con quale macbook?

    • @matteobarbieri1190
      @matteobarbieri1190 3 месяца назад

      @@sosidea6112 Io ho un Mac mini M1

  • @JGRStudios
    @JGRStudios Год назад +1

    Perchè la Touch Bar semplicemente non serviva a niente, soprattutto per un professionista che non guarda neanche la tastiera quando lavora ma usa appunto i tasti con gli Shortcuts riferiti ai tasti funzione che per poter essere usati sulla Touch Bar è un incubo dovendo navigare nei menu, non si può perdere tempo a cercare i tasti funzione mentre lavora, era una fighetteria utile appunto per fare "whoa" ma niente altro. Oltretutto solo alcune applicazioni apple la usavano e nessuna applicazione di terze parti. Un fallimento che finalmente è stato tolto di mezzo e che rendeva il MacBook Pro monco. :-).

    • @Bg50494
      @Bg50494 Год назад

      E ti dava fastidio? Basta non usarla..

    • @JGRStudios
      @JGRStudios Год назад

      ma che risposta è? Se sei un professionista che utilizza i tasti funzione F1 F2 F3 etc per lavorare su una DAW o un software di montaggio video come puoi non usarli???? Come dici te basta non usarla??? E cosa usiamo al posto di quella visto che non ci sono tasti funzione sulla tastiera? Forse non te ne sei accorto ma è inserita proprio al posto di quei tasti. :-)Ogni volta che ti serve un tasto funzione devi navigare tra i menu della Touch Bar, certo che se usi word o navighi su internet è divertente per passare da una pagina ad un'altra ma è un delirio per lavorare ed infatti nessun applicativo professionale che non sia di apple l'ha mai adottata, se l'hanno tolta non ti sorge il dubbio che forse non servisse a niente?. @@Bg50494

  • @gabrielepanichi-1994
    @gabrielepanichi-1994 4 месяца назад

    Tra m3 pro e m2 Max cosa scegliereste?

  • @mayamax3d
    @mayamax3d Год назад +2

    Bel video. Non penso però che una utenza veramente pro pensa di fare investimenti che "invecchiano" ogni anno. Trovo che questa frequenza di nuovi prodotti pro sia poco fair rispetto ad un mondo fatto di alti investimenti ( utenza professionale) che si spalmano su diversi anni ( mediamente 3).

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад

      Ma non invecchiano. Tant'è che dico che si ammortizzano in 3/4 anni

    • @mayamax3d
      @mayamax3d Год назад

      @@AndreaGaleazzi però è palese che un aumento di performance da m1 - m2 ed m3 è nuovo.

  • @pinkyslife19
    @pinkyslife19 Год назад +5

    io ancora con air m1 mi trovo una meraviglia, fanless, veloce, batteria eterna, leggero - in studio invece ho fisso win con 4090 che con unreal 5 è imbattibile per fare archviz. macbook pro molto di nicchia e comunque utile solo in versione max per la parte video 3d

  • @mirkopintaudi8342
    @mirkopintaudi8342 Год назад

    Air m2 15 16 gb 1tb oppure pro m1 pro 16 gb 1 tb? Che mi consigliate?

  • @alberto2128
    @alberto2128 Год назад +1

    Bello M3 ma senza una piattaforma gaming su Mac me ne faccio poco. Battle net non presente. Niente Blizzard 😢
    Apple e gaming si avvicineranno mai?

    • @lorenzo_renga
      @lorenzo_renga Год назад

      Blizzard è di Microsoft, dubito diano le licenze ad Apple

  • @mastiklickersmusic
    @mastiklickersmusic Год назад

    M3 8gb in qualche test con Logic pro x con progetti pesanti?

  • @fabiocarcangiu
    @fabiocarcangiu Год назад +2

    Un rayTracing stile console. Niente a che vedere con le gpu da pc. Praticamente inutile per via anche dell’assenza di titoli che lo sfruttino. In cpu un upgrade quasi totalmente inutile. Come per gli iPhone 15, un annata da saltare, tantè che per non sfigurare troppo hanno abbassato i prezzi. Prodotti elogiati solo da recensori che per vari motivi non possono essere imparziali.

  • @giannitrevisti9332
    @giannitrevisti9332 Год назад +1

    @Andrea: però molti dei banchmark avevano della Qualcomm erano precisi e riproducibili quando ci sarà "il ferro".
    Apple come al solito fa dei "dipinti" senza scala e addirittura confrontava l'M3 con l'M1.
    Forse ai "creativi" importa poco. Ai tecnici parla invece della serietà dell'azienda

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад +1

      i benchmark della qualcomm avranno senso quando sarà uscito il processore e si potrà provare. Belli i numeri ma inutili se in negozio ci sono solo gli m3 e non quelli.

  • @andreadecicco
    @andreadecicco Год назад

    Scusate l'ignoranza, ma che cos'è una porta thunderball?

  • @ferry5620
    @ferry5620 Год назад +1

    Sono passato un paio di mesi fa dal 13" i5 16 di ram con ventole al massimo magari con un semplice video in 4k su youtube, a un m2 pro 14" sempre 16 di ram su cui ho iniziato a fare montaggio video su da vinci...sempre freddo e le ventole ancora non so che rumore facciano

  • @claudioalaimo1652
    @claudioalaimo1652 Год назад

    E quando arriverà il Qualcomm Élite cosa ci faremo girare? Un Windows arm di cui non si sa più nulla con poche app sviluppate. Non si può guardare solo ai processori oramai.

  • @AleWebCreate
    @AleWebCreate Год назад +1

    Gli SSD del modello base li acquistano da Wish probabilmente. Solo Apple può permettersi di vendere una macchina che chiama "Pro" a 2.000€ con SSD "castrati"
    Così come può permettersi di vendere 4 rotelline per Mac a 849 €

  • @pieromenno2578
    @pieromenno2578 Год назад +1

    Da notare come tutti i test sono fatti a batteria, anche perché con Apple Silicon le prestazioni a batteria o con attaccata l'alimentazione sono praticamente identiche, mentre se si si passa a piattaforme WinTel le cose cambiano radicalmente...

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 Год назад

      Vedremo con lo Snapdragon

    • @pieromenno2578
      @pieromenno2578 Год назад +1

      @@TheSantix00 tra un anno, con M4

    • @ciskje71
      @ciskje71 Год назад

      in effetti mezz'ora a giocare ed è finita, in effetti c'e' molta differenza.

  • @PC_Sl4yer
    @PC_Sl4yer Год назад +1

    Attenderò con ansia il professionista che nel 2030 acquisterà il suo mac book pro a 11k€

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      Con 512gb di SSD 16gb di RAM ed M.. turbo mega maxi più potente di sempre dal 20% piu potente permanentemente ogni anno che poi equivale a 5%😂😂😂😂 poveracci

  • @SM4rk
    @SM4rk 10 месяцев назад

    Come anticipi tu stesso, sarrebbe interessante un confronto con davinci tra tutti i pro... m3 m2 e anche m1 che secondo molti è ancora al passo con gli altri due

  • @elle_90
    @elle_90 Год назад +5

    Avere questa potenza sulla componente grafica e fantastico poter finalmente avere il modello 3d esitabile orbitabile e lavorabile praticamente uguale al render finale, con texture ombre e trasparenze senza lag è stupendo.
    Il lavoro diventa incredibilmente più veloce, se hai ad esempio un intero edificio in 3d che puoi girare rigirare e vedere nei minimi dettagli a senza che vada a scatti

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +3

      Esatto. Da capire se il programma di rendering sfrutta o meno la nuova GPU

    • @antoo95-x2m
      @antoo95-x2m Год назад +1

      Finalmente, Apple c'è riuscita dopo 48 anni 😂

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад +1

      @@antoo95-x2m beh c’è riuscita con portatili leggeri con durata della batteria mostruosa con schermi top e silenziosissimi.

    • @antoo95-x2m
      @antoo95-x2m Год назад +3

      @@elle_90 prova ad editare con un Mac, o sei un masochista o non ci sono altre spiegazioni. I programmi fanno schivo, va in thermal throttling non appena la scena diventa più complicata perché ha una dissipazione fatta con i piedi. Facile dire che la GPU va fortissimo su una scena statica come quella del gioco, prova a giocare e mettere il tutto il movimento, prova ad utilizzare programmi di modellazione e di rendering buoni con tanti poligoni e poi vedi, rende quanto una GTX 1060 si e no, di 10 anni fa. Il Mac va bene sono con programmi Adobe, visto che Apple sgancia I soldi è sono ottimizzati al massimo per questo device, per il resto è solo fuffa da fun apple

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад

      @@antoo95-x2m personalmente utilizzo Mac per moderazione 3d rendering ecc. anche piuttosto commessi e pesanti. Con i nuovi modelli la dissipazione non è un problema (lo era con i vecchi intel). Scene intere di complessi di edifici, con riflettente trasparenze far per l'erba ecc riesce a gestirli in fase di render. Anche in fase di modello si riesce a lavorare senza troppe semplificazioni al risultato finale.
      Il tutto è in una scocca che permette di lavorare in mobilità per molto tempo e con un prodotto leggero sottile ed con un estetica di rappresentanza. Anche i portatili Sandtech ad esempio avevano performance molto elevate ma parevano astronavi avevano una batteria limitata ecc.

  • @buntafujiwara1343
    @buntafujiwara1343 Год назад +4

    Ho provato questo Gravity Mark sul mio PC che monta una GTX 1060 e gli FPS sono leggermente inferiori a quello del MacBook Pro M3..
    Ma il mio è un PC del 2016, oggi Apple vende i suoi PC con prestazioni del 2016 a 2500€...
    Le persone che acquistano prodotti Apple stanno proprio fuori di testa, la prova che ormai ne sono succubi di questa azienda...
    Onestamente, con 2500€ punterei su un PC di quest'anno che è 10 volte più potente perché esistono notebook molto più prestanti di questo MacBook Pro M3.......

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      attenzione a che risoluzione l'hai fatto? perché lui nel video fa il test a 3024x1964, se lo hai fatto il 1080p non ha senso il confronto.

    • @buntafujiwara1343
      @buntafujiwara1343 Год назад

      @@Bot-dh4bs si, è vero, non ci avevo pensato.
      Si, ho testato in 1080p.
      Comunque, ripeto ugualmente che con 2500€ ti compri un PC molto più potente.
      Inoltre, IOS e MAC hanno, si, un ecosistema e affidabilità, ma sono sistemi operativi "vecchi" che non hanno avuto alcun aggiornamento significativo negli ultimi anni e sistemi operativi come quelli di Apple che hanno ancora delle limitazioni nel 2023, è grave...
      Cioé, con un MAC o un Iphone, non posso nemmeno inviare un file, una foto tramite bluetooth e ciò è assurdo......

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      @@buntafujiwara1343 pc più potente tipo? se parli di fisso non c'entra nulla.
      quali sono le gravi limitazioni di macos?

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      ​@@Bot-dh4bsce ne sono infiniti più potenti e bastano 1000 euro... E 700 per un mini PC anche , quindi taci

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      ​@@buntafujiwara1343unitamente più potenti tu pensa che ne bastano 1000 di portatile con GPU dedicata e ne bastano 700 di mini PC ..

  • @jhviuv7ygv
    @jhviuv7ygv Год назад

    io ho il pro 13 m1 che va beh, mi basta e avanza per quello che faccio io. web, e qualche montaggio video per RUclips. lo presi al volo perché si sentiva nell'aria che avrebbero tolto la Touch Bar anche se poi lo aggiornarono ad m2.
    Purtroppo a parte te, ho sentito un'infinità di recensori dire che fosse inutile e che apple ha ascoltato gli utenti nella volontà di toglierla.
    Il problema principale è che la maggior parte degli sviluppatori hanno perso l'occasione d'oro di sfruttarla a pieno.
    Quando monto con Final Cut, non avere a memoria le combinazioni tastiera perché ho tutto li in quel secondo schermo, lo trovo insostituibile ma tant'è.

  • @Bg50494
    @Bg50494 Год назад

    Ma i nuovi ipad?? Quando arrivano che mi serve un nuovo Pro e sto aspettando il nuovo modello? Non vorrei prendere adesso quello con M2..

  • @th34lch3m1st
    @th34lch3m1st Год назад +2

    Quando vedo un portatile da 4000€ con schermo da 14-15-16 pollici mi viene subito in mente uno schermo OLED da 40 pollici con sotto un case raffreddato a liquido, i9 13th gen e RTX 4090 e RGB rigorosamente spenti. Tutto allo stesso prezzo di questo e forse qualcosa meno. I portatili fino a 2000€ vanno bene per i ragazzi alla moda e gli youtuber in mobilità. Quelli da 4000€ sono per gente con troppi soldi che di personal computer ne capisce poco. Tutti gli altri, ovvero i professionisti che fanno un uso intenso di software per grafica 2D, 3D e video usano computer desktop con la configurazione di cui sopra, e schermi con pollici non inferiori ai 30.
    Dico tutto questo senza nessuna intenzione di irritare nessuno o denigrare i prodotti Apple e/o i loro clienti. Quello che ho detto è semplicemente la mia personalissima opinione su come una persona che crede di conoscere l'attuale tecnologia all'interno dei personal computer dovrebbe spendere 4000€.
    PS: Non rispondo a commenti palesemente provocatori.
    Ho smesso.
    Quindi posate la tastiera.
    E la clava.

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      poi mi spieghi come usi il fisso con l'oled da 40 pollici fuori casa.

    • @th34lch3m1st
      @th34lch3m1st Год назад

      ​​@@Bot-dh4bsCon un furgone. O un camper. Con pannelli solari sul tetto e batterie a iosa all'interno del veicolo.

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      @@th34lch3m1st cringe.

    • @th34lch3m1st
      @th34lch3m1st Год назад

      ​@@Bot-dh4bs Ma anche fringe. E senza tosatura in primavera.

    • @AntonioArcamone
      @AntonioArcamone Год назад

      Tutti i designer di grafica 2d usano MacBook Pro.
      Sono stato in tante agenzie e gli unici windows li ho visti nei reparti contabilità delle stesse con excel installato su.

  • @Topazio04
    @Topazio04 Год назад +2

    Dai che tra un paio di mesi esce M4

  • @domenicocarbone5617
    @domenicocarbone5617 Год назад +1

    Ma quindi per un universitario, prossimo alla laurea triennale (e poi si prosegue con magistrale) studente di ingegneria informatica, consiglieresti sempre un AIR M1 15'' ?
    Premetto che non ho mai avuto un Mac ma ho iPhone, conosco l'ecosistema, e vorrei fare un piccolo/grande investimento per il mio futuro. Ammetto che il progresso tecnologico è veramente rapido però vorrei avere consigli per fare una scelta giusta, consapevole.. grazie in anticipo, rimani sempre il migliore dai tempi HDblog :)
    @AndreaGaleazzi

    • @lorenzo_renga
      @lorenzo_renga Год назад +1

      Se non usi programmi professionali con file pesanti, ti basta un air M1 se lo trovi ancora. Io faccio il designer, uso massico di PSD, AI e Premiere in multitasking e con l'M1 mai avuto problemi. Comprare un M3 per attività universitarie, è da folli.

    • @domenicocarbone5617
      @domenicocarbone5617 11 месяцев назад

      @@lorenzo_renga capisco però chiedevo perché non vorrei limitare l’uso al solo luogo universitario in quanto dopo che magari inizierò a lavorare vorrei avere già un pc personale prestante ed efficiente

  • @Fyorad
    @Fyorad Год назад

    Dovresti interrogare i singoli computer in stanze separate, per evitare che si mettano d’accordo, e togliere ogni dubbio

  • @alexsmedile
    @alexsmedile Год назад +1

    Non puoi chiamarlo Macbook Pro e lasciare 8GB di RAM sul base. Andava bene invece su Air

  • @fabriziourso6262
    @fabriziourso6262 11 месяцев назад

    Sono sempre più senza parole. Ho un macbook pro del 2013 e per l'ennessima volta non mi fanno venire voglia di comprarne uno nuovo.
    Questi M3 a mio parere sono tra i peggiori mai realizzati. SSD lento, prezzo folle. Ok, GPU migliorata parecchio ma CPU migliorata di poco. Mezzo sistema di raffreddamento...ecc ecc.
    Insomma altro spreco di risorse e materiali che si traducono altra spazzatura di cui il mondo non ha bisogno.
    Di nuovo si continua a vedere apple come divinità da venerare che ci dice di dover consumare di più.
    Secondo me è ora di darci un taglio e di imparare a essere razionali guardandosi intorno.

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 11 месяцев назад

      Intel e Amd non è che fanno un salto enorme per quanto riguarda le prestazioni ogni anno...
      I macbook pro peggiori rimangono quelli del 2016.

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 Год назад

    Perché non hai parlato della versione di mezzo il pro da 16 giga 512 giga di RAM

  • @gabrielenicosia8682
    @gabrielenicosia8682 Год назад +1

    Ho fatto bene a comprare il MacBook Air da 15 pollici con m2? mi serve per università

  • @LucaSavoja
    @LucaSavoja Год назад

    la touchbar era un po' come la corazzata potemkin, continui tocchi indesiderati, davvero poco utile nel 99% dei contesti.
    Inoltre comunque ha un costo maggiore, obbligare tutti i pc ad averla era follia. Come accessorio opzionale potrebbe avere anche un suo senso.

  • @manuthesimmer21
    @manuthesimmer21 Год назад +1

    Io prendero L’M3 Pro da 14 per Università e per fare musica con Logic, e magari se riesco anche un po’ di gaming non troppo pesante

    • @_Frank_23
      @_Frank_23 Год назад +1

      ti basta l'air per le cose che hai elencato

    • @manuthesimmer21
      @manuthesimmer21 Год назад

      @@_Frank_23 se dovessi prendere l’Air M2 con CPU 8 core GPU 10 core , 16Gb di ram e 512gb di ssd spenderei 2000€ , quindi no, a sto punto prendo l’M3 Pro, e ho tutti i vantaggi di quel modello, con 8gb di ram tutti i plugin che uso con i sequencer, i vari vst, non riuscirebbe a reggerli, considera che ne uso molti insieme, e poi con l’air m2 non ci puoi giocare, non regge praticamente nulla apparte minecraft, che ok sì carino, ma con un M3 Pro che supporta anche il raytracing posso permettermi di giocare qualcosina in più

    • @mattia.s
      @mattia.s 11 месяцев назад

      ​@@manuthesimmer21 Se lavori meno di 6/7 ore prendi pc Windows.

  • @fabio_sol2179
    @fabio_sol2179 Год назад +2

    Il benchmark lo hai fatto perché Apple ti ha detto di farlo dato che non cambia nulla rispetto agli m2 e forse anche rispetto agli m1 😂

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs Год назад

      e come è possibile che allora nel bechmark ci sono risultati diversi?

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад +1

      ​@@Bot-dh4bsperché sono falsi , ancora con geekbench di parte Apple 😂😂😂😂😂😂 mandatela finita Apple faggari

  • @giovannicaligiore7958
    @giovannicaligiore7958 10 месяцев назад

    Sinceramente ho visto diverse recensioni dove si denigra il pro m3 base. Ovviamente 8gb di ram non rappresentano sicuramente un miracolo e anche le memorie in scrittura non sono velocissime ma bisogna sempre valutare l'uso che se ne fa della macchina. Il plus del pro m3 base è l'hardware o meglio lo schermo che permette di lavorare in esterna sotto la luce diretta del sole visto i 1000 nits e i 1600 in hdr e anche la durata della batteria perché un processore meno potente aiuta non poco la durata della macchina in esterna. Infatti chi vuole un laptop vuole poterlo utilizzare in giro e senza preoccuparsi di ricaricarlo spesso. Anche rispetto a un futuro air m3 la sola ventola del pro m3 base è d'aiuto quando ad esempio ci sono temperature molto calde e si vuole portare il pc in esterna. Insomma se si usa il pc in modo professionale ma senza aver bisogno di potenze stratosferiche e si ha bisogno di mobilità dello strumento be' credo che non ci siano altri pc così usabili all'aperto e con una durata complessiva molto soddisfacente. Vero il pro m3 base costa intorno ai 1500 € street price ma a questo prezzo la concorrenza non ha macchine simili per hardware. L'unica pecca a mio avviso è la mancanza di una certificazione sugli standard di solidità della macchina tipo gli standard militari che alcuni pc intel "sembrerebbero" avere ma non credo che siano macchine così delicate certo non lo lancerei dal balcone ma se si volesse usare in spiaggia con le dovute accortezze penso si possa fare.

  • @mircoaligo9926
    @mircoaligo9926 Год назад

    Andrea sempre professionale....come un M3 silicon 😅😅😅 grande

  • @gianmarcorosso
    @gianmarcorosso Год назад

    Ho acquistato un anno fa un M1Max 16" con 32ram e 1tb , come macchina secondaria per produzione musicale, va più che bene, però azz sti m3 max fanno gola, ma troppi soldi.

  • @tubix96
    @tubix96 Год назад +1

    Diciamocelo, siamo sinceri, l’M3 base va largo al 98% dell’utenza, Pro e Max sono per il restante 2% dei veri “pro” o per i vanitosi.
    Ps: ho un Air M2 e dopo neanche 5 mesi si è gia rotto il MagSafe non utilizzandolo praticamente mai, sfiga o controllo qualità peggiorato in casa Apple ?

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Год назад +1

      L'M3 base speriamo non abbiano castrato gli SSD, perché con gli M2 il taglio base aveva un SSD da 30€...

  • @djpeppe18
    @djpeppe18 Год назад

    m3 base 8gb di ram e 512gb storage a... 2049 euro? no dai non credo che gli utenti apple siano così ingenui da comperarlo

  • @paolo4789
    @paolo4789 Год назад +2

    Il tablet pieghevole con penna che usi per prendere appunti che modello è ?
    E' tanto che te lo vedo usare, ma non ne hai mai fatto una recensione ! 😜

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  Год назад +2

      E' troppo futuristico...ed è sotto embargo! AHAHAHHAHAHA

    • @paolo4789
      @paolo4789 Год назад +1

      @@AndreaGaleazzi Lo avevo immaginato infatti ! 😜

  • @DavidFontanari
    @DavidFontanari 10 месяцев назад

    Hai detto che spiegavi il perchè di una sola ventola, then ... Nope.
    Avrei speso meno tempo a dire che 4000€ non sono tanti. Ormai si può che dire che mia nonna è un'adolescente fluido, ma... E avrei parlato meno anche di giochi e che chi prende queste macchine lo fa per uso quotidiano e generalista. La scritta Pro singifica Pro. O forse anche il Mac si sta identificando in un'adolescente che deve decidere cosa essere... E poi cambiare idea ogni 2x3. Mah?

  • @simone2990
    @simone2990 Год назад +1

    Il sensore di temperatura del pxel 8 pro allora serve a quanlcosa hahahahhah😂

  • @iclaus
    @iclaus Год назад

    Posso dire che da fotografo professionista sono un fiero possessore dell'air m1 ? 😅