Asperger: quali sono le ‘skills’ degli Aspie e come gestire la loro distanza emotiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 фев 2022
  • Elon Musk e Greta Thunberg sono solo i nomi più recenti accostati alla sindrome di Asperger, una sindrome di cui soffrono tanti personaggi famosi tra cui la scrittrice Susanna Tamaro, l’attrice Daryl Hanna e anche alcuni geni del passato come Albert Einstein, Isaac Newton, Wolfgang Amadeus Mozart e Steve Jobs.
    Di recente abbiamo imparato a conoscere più da vicino questa condizione grazie a Christian Passeri, 20 anni, da Bosconero in provincia di Torino, che ha iniziato la sua avventura nello show gastronomico più seguito d'Italia MasterChef e - puntata dopo puntata - ce la sta facendo mostrando a tutti quanto la determinazione a superare le difficoltà sia più forte persino delle tipiche caratteristiche di chi vive con l'Asperger.
    Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, dedicata alla comprensione dei bambini e degli adulti che convivono con questa neurodiversità che li rende straordinariamente intelligenti, leali e diretti, ma che non permette di entrare in sintonia con gli altri. Ne parliamo con la professoressa Paola Venuti, direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento e responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione.
    #medicina #salute #asperger #autismo #neurodiversità #aspie #sindromeasperger #psicologia
  • НаукаНаука

Комментарии • 38

  • @reydreamsprogrammer5819
    @reydreamsprogrammer5819 2 года назад +11

    La non socialità di un'asperger non è semplicemente non incontrarsi, non c'entra nulla la pandemia. Son due cose completamente diverse.

  • @giusilamarca4396
    @giusilamarca4396 Год назад

    Grazie per le informazioni.

  • @carlamanfrino4430
    @carlamanfrino4430 Год назад +2

    Si parla molto bene interessante il video è la spiegazione della professoressa ma gli aiuti sono pochi e la maggioranza delle famiglie sono lasciate sole dalle istituzioni specie nell '.età adulta

  • @andreaparkerpachera
    @andreaparkerpachera 2 года назад +10

    Scusate,ma se l’Asperger è stato”scoperto” nel 1980/90, in base a quale elementi dite con certezza che ne erano affetti personaggi famosi vissuti 100/200 anni fa?... È difficile capirlo con i bambini di questi anni!...

    • @DavideFabris95
      @DavideFabris95 2 года назад

      Anche attualmente le diagnosi vengono fatte attraverso dei "questionari" ai quali rispondere in base al proprio comportamento. Conoscendo la vita di personaggi famosi/importanti, si può rispondere a questi questionari per conto loro e quindi IPOTIZZARE da quel che si sa della loro vita, che fossero Asperger. Ripeto: fossero Asperger, non affetti da, poichè non è una malattia ma un cablaggio diverso del cervello, un modo differente di essere e pensare.
      P.S.: Il saggio di Hans Asperger è stato pubblicato nel 1944 e non negli anni 80/90 😉

    • @luciazazza7634
      @luciazazza7634 2 года назад +2

      Perché le persone esperte di asperger li hanno osservati e studiati.

    • @laurameletti1320
      @laurameletti1320 Год назад +1

      @@luciazazza7634 si davvero? Lo sa solo chi ci combatte ogni giorno

    • @samantagentilin1402
      @samantagentilin1402 Год назад

      E non è stato individuato come neurodiversita' a cavallo tra gli anni 80 e 90, ma il pediatra a cui si deve anche il nome, austriaco che ha rilevato questa caratteristica, ha praticato durante il periodo nazista e se vuoi scoprire di più, cerca perché dietro a questa " scoperta" ci sono altre situazioni molto molto gravi...

    • @Sedna31
      @Sedna31 11 месяцев назад

      Sono ipotesi ovviamente, non c’è certezza . Lo si deduce da come sono stati osservati , da come vivevano la loro vita , il loro lavoro e dalla loro socialità.

  • @alessiobiagi6154
    @alessiobiagi6154 Год назад +3

    Beh, ad esempio per differenziare si potrebbe pensare (fermi restando gli altri tratti caratteristici su comunicazione-interazione-interessi ristretti/idiosincrasie), che gli autistici HF hanno un QI perf>>QI verb, mentre viceversa gli Asp hanno un QI verb> QI perf (a parte comprendione generale, carente per i deficit sociali), essendo anche abbastanza disprattici, goffi ( in maniera forse più evidente degli altri autistici HF)...

  • @giopolito1035
    @giopolito1035 2 года назад +1

    Buonasera, gli Asperger prendono antipsicotici? E possono amare e avere una relazione stabile? Grazie

    • @DavideFabris95
      @DavideFabris95 2 года назад +6

      Non prendo nulla perché non sono pazzo, ho semplicemente un modo diverso di ragionare. E sono insieme alla mia ragazza da 7 anni.
      Leggiti "Attraente, originale... emotivamente pericoloso. Una storia d'amore con una persona con sindrome di Asperger"
      Ciao :)

    • @giopolito1035
      @giopolito1035 2 года назад +2

      Grazie, perché al mio ex ragazzo hanno detto che deve prendere antipsicotici... Che bello, auguri per tutto con la tua ragazza. Io vorrei tanto amarlo, ma lui è mi ha lasciata, ha detto che ci penserà se continuare il nostro rapporto ma secondo me ha paura della sua condizione. Io lo amo così com'è, non ha nulla da temere, è fantastico, ma forse lui non lo sa... 😢

    • @DavideFabris95
      @DavideFabris95 2 года назад +3

      @@giopolito1035 Se vuoi capirne di più c'è un altro canale qui sul tubo "Asperger from the inside". In ogni caso è difficile mantenere i rapporti con gli altri, soprattutto amorosi. Capisco te ma soprattutto capisco lui, pensa di essere un peso o non ti ha mai detto quello che non gli piaceva, finché ha mollato. Noi Aspie non chiediamo mai aiuto.

    • @giopolito1035
      @giopolito1035 2 года назад +1

      Giorni fa gli avevo chiesto di dare un altra occasione al nostro amore...ha risposto "non so ci devo pensare" e poi non mi faceva sapere nulla. Dopo insistenze da parte mia oggi mi ha detto che per ora vuole stare solo e di rispettare la sua scelta 😢😞 lui lo sta scoprendo adesso, ha detto che ha un QI di circa 140... Che comporta? Qualcuno lo sa? Grazie

    • @giopolito1035
      @giopolito1035 2 года назад

      Ah poi dice che io ho comportamenti tossici nei suoi confronti.. A me sembra normale che io lo cerchi soprattutto se mi dà speranze... Vi prego aiutatemi a capire... Pensate che mi ha fatto anche gli auguri Dell onomastico, ha comportamenti ambivalenti. Potrebbe essere aspie?

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 2 года назад +5

    Buongiorno, non vedo il motivo di andare a cercare personaggi Asperger famosi, sono pochi, pochissimi, noi aspie di tutti i giorni invece siamo tantissimi e non ci rivediamo in loro.
    Sono una donna asperger di 60 anni, diagnosticata l'anno scorso e felice di esserlo!

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 Год назад

      @@vivianamonsurro3188 ciao Viviana, non capisco se la tua è una domanda o una constatazione.

    • @vivianamonsurro3188
      @vivianamonsurro3188 Год назад

      Come si fa la diagnosi?

    • @vivianamonsurro3188
      @vivianamonsurro3188 Год назад

      @@rossanamarsullo3181 domanda

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 Год назад +3

      @@vivianamonsurro3188 Ciao di nuovo Viviana, ho chiesto di fare i test al neurologo che ho consultato per altri motivi, l'ho fatto in un ospedale della mia città ma dentro di me sapevo già di essere "diversa", non inferiore o superiore, semplicemente diversa.
      Spero di aver risposto alla tua domanda.

    • @giovannimaddaloni2845
      @giovannimaddaloni2845 Год назад

      beata te!

  • @isabellatesta2600
    @isabellatesta2600 3 месяца назад +1

    Dottoressa quello che lei dice al minuto 9-10 quando dice che un bambino asperger che deve essere mandato al nido quando invece i genitori vedono che il nido non fa per loro, lo trovo francamente molto pericoloso e poco rispettoso. Se un genitore decide che il nido per il proprio figlio figlia non va bene, lei non può permettersi di prescrivere invece il nido, asperger o meno. Quali problematiche soffrirá poi un bambino al nido quando per il nido non è pronto, lei si rende conto? E si rende conto del messaggio che manda ai genitori, tipo “non ascoltate il vostro istinto, state sbagliando ad assecondare i bisogni del vostro bambino”, si rende conto di quanto è grave quello che dice. Le famiglie vanno ascoltate e supportate, non contraddette. Forse sono i nidi che devono adeguarsi ad accogliere bambini neurodiversi (o per esempio ipersensibili), e se una famiglia sceglie babysitter, lei deve stare con questa scelta. La neuro plasticità la faccia esercitare in ambiti che non portino sofferenza al bambino e per favore, li condivida con la famiglia. Grazie.

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 Год назад +1

    la medicina di questo quadro clinico non sa e non capisce assolutamente nulla