Ing.Cordata questa si che è una recensione . Detto tutto senza tanti giri di parole ,in modo chiaro e preciso. Aspetto comparativa con Africa da 19" . Red sempre più al top
Stefano è sempre un piacere seguire i tuoi video. C'è qualcosa nelle tue prove, un qualche ingrediente segreto, che le rende uniche. Si ha spesso la sensazione di essere lì sulla moto assieme a te e percepire tutte quelle sensazioni che riesci a mettere nei tuoi articoli e video. Nutro il forte sospetto che tu non sia solo una persona molto sensibile ai dettagli oltre che un abile motociclista e mototurista ma anche un giornalista di tutto rispetto. Io ti seguo da quando hai iniziato e credo che la semplicità delle parole che usi in modo chiaro e diretto e la passione che ci metti sono i tuoi punti di forza. Grazie di tutto.
Bel video Cordara con passione e semplicità racconta la moto tanto che sembra di essere lì a guidarla! La moto secondo me è assolutamente valida oltreché bella, da farci un pensierino ✌️
Come sempre i miei complimenti a Stefano Cordara. Il miglior canale di informazione sulle motociclette. La moto molto interessante. Gran lavoro degli italiani.
eccellente prova da parte di uno dei 2 migliori collaudatori di moto italiani a cui Ipse Valere Opto ,meglio averla provata senza sospensioni elettroniche attive che avrebbero potuto coprire eventuali magagne, invece sappiamo che la moto è sana e nata bene, oltretutto va benissimo lo stesso e costa molto meno...e poi quello che non c'è non si rompe
Complimenti per la prova, io vengo da un anno di V85 TT la Stelvio l'ho acquistata senza nemmeno provarla e sentendo le varie opinioni mi sono fatto un'idea, idea che si è cocretizzata con la tua prova professionale come sempre, non vedo l'ora di portarla a casa, grazie.
Stefano ha professionalità da vendere (anzi, ce ne fa dono con questi video ). Ma soprattutto é un comunicatore molto efficace. Per la Stelvio mi succede quello che ho provato con la v85tt Non sono un GUZZISTA ma queste le valuto 2 moto indiscutibilmente belle e davvero competitive.
Ho visto anche la prova fatta dagli amici con il logo giallo. Mi spiace per loro ma il modo naturale e genuino del Cordara nel descrivere la moto non si batte. Bravo Stefano
What a beautifull review sir!!! How would you compare it to the Africa Twin (the simple model) engine wise, handling wise and weight wise? I mean the feeling between those 2 bikes and not the specifications.
Hi thank you very Much! i dont' like to compare bikes if i don't have both bikes in same situation. Anyway we are working to organize a new comparison test..
Prova molto ben fatta... complimenti.. moto molto bella .... andrò sicuramente a provarla quando saràpossibile.... attendo con ansia la prova dei 1000 km...
Moto a mio avviso completa, ben costruita. Unica pecca , la mancanza delle sospensioni a controllo elettronico adattive che, su una moto di questo tipo, votata ai viaggi anche in coppia quindi con carichi molto diversi sono quasi indispensabili per mantenere un assetto ottimale.Almeno a richiesta! Il prezzo poi mi sembra corretto, visti i contenuti. Brava Guzzi!
Bravo, bella recensione. Da ex possessore di Aprilia etv 1000 caponord non posso che apprezzare l'estetica, in alcune riprese dire che la ricorda è poco.
Caro Stefano, solita prova encomiabile: è una certezza, ma la competenza e la passione devono essere sempre elogiati a costo di essere ripetitivi. Grazie per aver considerato e risposto alla mia domanda. Immaginavo che il 19" potesse premiare la piattaforma, ma è interessante riflettere su come la tecnica odierna consenta di migliorare la dinamica con soluzioni che sulla carta sembrano controintuitive, appunto il 19" meglio di un 17". Pneumatici: con metzeler tourance next o pirelli scorpion trail 2 secondo me, date soprattutto le dimensioni generose, questa fantastica moto fa un ulteriore stop e diventa godimento assoluto nel guidato misto. Cosa ne pensi?
Stupenda! Non vedo l’ora di testarla!✌🏼 brava Guzzi ha dato una ventata di novità al marchio e sicuramente venderà molto bene! Cordara il migliore come sempre!✌🏼🔝
Una domanda per l'ingegnere: il mono senza leveraggi come si comporta in uscita di curva? Io sulla multi V2 non lo amo per niente, .pompa e non si riesce a trovare un set up adeguato. Grazie e complimenti per l'ottima recensione.
Ciao Giacomo, il pompaggio del mono non dipende solo dall'assenza di leveraggio, ma anche dall'ammortizzatore che quando il sistema è cantilever spesso usa molle progressive per emulare un leveraggio. La Multi V2 l'abbiamo provata molte volte ma onestamente non abbiamo mai rilevato problemi di pompaggio. La Guzzi in ogni caso in questo giro di test non ha manifestato questo tipo di problema. Ciao!
Decisamente bella, accativante, cattura a prima vista. Ora guido una r 1200 rt monoalbero ma, se non ci saranno problemi, per il futuro pensionamento penso che me la regalerò. L'unica cosa che, al momento, mi rende prerplesso, sono i consumi dichiarati: io con la mia, faccio tranquillamente i 24 km con un litro, ovviamente senza tirarle il collo e, visti i 27 litri del serbatoio, posso fare dei giri non stop di tutto rispetto. Qui, con 21 litri, non so cosa potrei aspettarmi. Complimenti per i commenti, sempre puntuali e precisi. Buona strada
Bellissima Stelvio, bel video, diretto, completo, alta qualità ovunque. Spero che il gran passo avanti sulla dinamica si trasferisca sugli altri modelli, anche non "maxienduro" Senz'altro tornerò alla mia amata Guzzi....
Ciao Stefano complimenti come sempre, sei il mio preferito . Una cosa solo mi ha colpito e sono rimasto un po’ colpito quando parlavi della perfetta triangolazione , io l’ho provata per bene due volte , l’ultima addirittura per più di 5 ore di fila , ed il manubrio lo trovo leggermente stresso ma più che altro è leggermente troppo lontano , che con i miei 1,82 cm di altezza devo praticamente tenere il gomito dritto che alla lunga stanca , o piegare il busto in avanti , cosa che non trovo naturale però visto che la sella è piatta . Triangolazione perfetta la trovo invece sul multistrada per farti capire , moto che sto provando per 4 giorni interi visto la mia indecisione . ( la Guzzi al confronto però è una moto che emozione per il suo motore molto di più , almeno a me tocca il cuore davvero ) Ciao
ciao la Triangolazione è un po' "distesa" vero. Ma a me non è una cosa che dà particolarmente fastidio. L'ho poi segnalato durante la comparativa. Ciao!
Desiderata: tra i miei c'é un compressore volumetrico anti pigrizia, e ... eliminare il fastidioso clock all'inserimento da fermo della prima. Bella moto e bella recensione, complimenti
La moto ha un grande potenziale, se dovessero decidersi a fare una versione S con quick shift, fasatura variabile e sospensioni semi attive diverrebbe l'anti GS e la comprerei subito, e come me penso tantissimi altri
A me piace un sacco questa nuova Guzzi soprattutto la triangolazione pilota sella manubrio. Questa settimana la redazione di Red ci ha viziato con tre prove di moto diverse e tutte e tre favolose. Grazie
ieri sera ho visto il video,non aspettavo altro che il commento dell'ing. stamattina sono andato a vederla, la prossima settimana me la fanno provare.....non vedo l'ora!!!!!
ciao Andrea, BMW e Triumph le abbiamo già messe e confronto nella comparativa dello scorso anno (maxi enduro travel 30 litri). la Stelvio appartiene a una categoria inferiore e comparare le moto è un po' difficile.
Da più parti provengono lamentele sull'assistenza fornita dal gruppo Piaggio (Aprilia, ad esempio). La moto è stupenda, come la sorella minore 850 TT Travel. Le colorazioni non mi esaltano.
Mi ispira proprio questa Stelvio, l’unica dopo tanti anni con cui sostituirei la gs1250, con quella sua massa volanica ha quel carattere che piace la guida fluida anche sotto coppia! Da provare assolutamente!
Ottima prova pero avrei una domanda: a 130 all'ora viaggiare a 5000 giri mi sembra un regime un po elevato..che equivale a piu vibrazioni piu consumi meno confort...o SBAGLIO ?
Caro Stefano hai provato anche la mia prima scelta prima dell'uscita della Stelvio, la Vstrom 1050. Mi potresti dire quale hai trovato più appagante e facile? La userei sopratutto per casa lavoro con tratto in città e uscite nel weekend no lunghi viaggi. Il tuo consiglio sarebbe davvero apprezzatissimo. Complimenti in ogni caso per il tuo lavoro.
Ciao, Saveriano sono tutte e due appaganti e tutte due probabilmente tra le moto più facili. La V-Strom "a naso" è un po' pià leggera ma anche più "snella" e con un po' meno di protezione. Ma... vedremo se riusciremo ad organizzare una comparativa in questo segmento. Perché solo così posso darti risposte precise. Ciao!
Ciao Stefano, ti ho commentato stamattina sul video del ktm 1390 (che bestia....) e aspettavo questa tua anteprima della Stelvio, ne hai parlato molto bene, non vedo l'ora che arrivi dal mio concessionario per provarla, visto che l'altezza sella è uguale alla mia v85tt, e grazie per lo "scoop" che domani provate la nuova versione della v85tt, avete a disposizione tutti i modelli 2024??? A presto. 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Bella prova! Si fa riferimento ad un effetto lift-up che potrebbe sparire con gomme diverse. Che tipo di gomme potrebbero dare questo risultato? Gomme più stradali?
Metzeler Tourance Next II Dunlop Trailmax Meridian Pirelli Scorpion Trail se hai un attimo di pazienza (giusto qualche giorno) troverai la comparativa delle mid enduro in cui è protagonista proprio la Stelvio e abbiamo montato una delle tre gomme che ti ho indicato. Ciao!
complimenti per la prova, come sempre una garanzia! Questa sarà la prima Moto Guzzi che prenderò in considerazione per un futuro acquisto, quando: avranno sistemato tutti i problemi di gioventù (gli italiani/europei non perdono mai il vizietto di far testare le moto ai primi acquirenti salvo "sistemarle" una volta che i poveri malcapitati hanno tirato fuori le magagne), verniceranno di nero la meccanica (quel grigio "plasticoso" non l'ho mai digerito), presenteranno la versione con le semi attive (per confrontarle con le meccaniche) e sistemeranno l'assientenza post vendita che, nel mio caso (Veneto) non è messa per niente bene...chiedo troppo? Diventerò vecchio prima che accada tutto ciò? 😅
Recensione fantastica come sempre! Una video lezione universitaria! Guardando le recensioni di Red (e soprattutto di Stefano Cordara) viene sempre voglia di comprare la moto nuova😂. La Stelvio l'avevo puntata anche in considerazione della sella a 83cm da terra, visto che sono "alto" appena 168cm. Sono andando in conce e ho provato a sedermici su... Con rammarico ho constatato di toccare a fatica ma soprattutto ho notato che occorre davvero fare uno sforzo non indifferente per tirarla su dal cavalletto... Chiedo se è una mia impressione sbagliata o se realmente è un po' dura da tirare su a fermo
ciao, confermo e l'ho detto in fondo nelle risposte alle domande. La moto resta piuttosto inclinata per cui un po' pesante da sollevare dal laterale. Ciao!
Complimenti per la recensione svolta! Super professionale e trasmetti la tua passione per le moto anche a chi ti ascolta. Avrei qualche domanda da porti se puoi... L'affidabilità di questa moto è valida? Problemi valvola scarico ,se ne è provvista, o problemi di elettronica sono stati riscontrati su questo modello? Ci sono puntamenti nell'innesto delle marce a moto fredda ? La meccanica della moto è affidabile ? i costi di manutenzione sono elevati o commisurati al modello? Grazie , Carlo.
ciao, grazie innanzitutto per i complimenti. La verità è che il progetto è ancora troppo giovane per poter rispondere su affidabilità ed eventuali problemi. Al momento non ci risulta ci siano problemi progettuali o di affidabilità su questa piattaforma. L'innesto della prima è un po' rumoroso ma non ci sono impuntamenti, i ricambi non ci risultano essere cari. Ciao!
intendo che le nuove Mandello (model Year 2024) con omologazione Euro 5 monteranno questo motore e questa trasmissione, per cui cambio aggiornato e monobraccio con maggiore spessore. ciao
Pirelli Scorpion Trail II Metzeler Tourance Next II Dunlop Trailmax Meridian. Queste ultime in particolare le abbiamo montate sulla Guzzi che ha partecipato alla nostra comparativa e confermo che mitigano di parecchio il problema. Ciao!
Brava Guzzi , adesso è venuto il momento di fare delle vere concessionarie dedicate insieme ad Aprilia. Non è bello vedere concessionarie (Bergamo) addirittura fuori dalla città con salone misto di moto, scooter ,minicar ed altro . I marchi Guzzi ed Aprilia meritano più visibilità.
Confermo, Piaggio deve assolutamente costruire una rete di concessionari Piaggio,con dentro tutti i marchi,cioè, il cliente entra in concessionaria e trova tutte le moto gruppo Piaggio,ed obbligare le officine ad inviare i meccanici a fare i corsi di aggiornamento, in italia non essendoci concessionarie ufficiali molti clienti si dirigono su altri marchi,dove abito il concessionario ufficiale KTM,è un autorizzato MotoGuzzi.......purtroppo io viaggio sempre con moto jap,assistenza che da più fiducia essendo concessionari,spiace da italiano.
Che dire, uno dei pochi tester "equilibrati" ovvero che snocciola considerazioni "reali" con i plus (in latino per favore !) ed i minus per avere veramente una idea della moto e non una sdolcinata sequela di aspetti positivi, magari dettati più per compiacere (chi poi?) che per essere riconosciuti come tecnici del mondo motociclisti come io mi sento di essere, nel mio piccolo. Bello ed interessante ! N.B.: la rimarcata sul finale della calzata definita molto fredda e NON fresca (minuto 31:20) certifica la volontà di farsi capire bene senza ombra, NON alone, di dubbio...
Grazie per questo video, l'ho seguito fino in fondo con piacere. Vorrei chiedere una cosa, tutte le moto scaldano e si sa, ma a volte troppo... questa come si comporta ?
ciao l'ho detto nel video, molto fresca nella zona della calzata, il calore arriva sugli stinchi, ma è gestibile. Almeno con gli stivali ADV che indossavo
Ma quel rumore di lamiera che sbatte a 6:35 circa quando si accende la moto (che sento anche in altri video RUclips), cos'è? Terminale di scarico che vibra?
Una moto che sicuramente comprerei, auspico che Moto Guzzi affini una moto nata bene, sistemazione vibrazioni parabrezza, maggiore propensione del motore a prendere i giri, una versione con sospensioni semi attive, colorazione nera del compact block e del forcellone come sulla V-85 TT oltre ad una più ampia scelta di livree ed una versione super accessoriata ad un prezzo scontato. Per ultimo complimenti all'ing. Cordara, nessuno come lui..!
Ottimo video,per il me il migliore per adesso riguardo la Stelvio. Vorrei chiedere se rispetto al motore di una multistrada v2 la spinta è minore , nonostante la coppia più alta e qualche CV in più della Stelvio. Grazie
Per me i test di RED sono i test con la T maiuscola! Stelvio bella, molto più bella della precedente e troppo azzeccata come peso, potenza e dimensioni. Brava Guzzi 🙂
Complimenti per come spieghi tutte le caratteristiche della moto ma anche le sensazioni alla guida. Guido una tdm 900 ormai da anni e sono riluttante a lasciarla proprio per la comodità e praticità. Questa si accosta a quel concetto e secondo me alla moto touring che desideriamo. Unico appunto è che mi sembra un po' compatta e dal passo corto e magari fa sembrare enorme chi ci sale su ed è robusto o grosso di corporatura. Tu cosa ne pensi?
Ciao l'effetto lift up (o autoraddrizzamento) viene sicuramente mitigato con gomme come Pirelli Scorpion Trail II, Metzeler Tourance Next II, Dunlop Trailmax Meridian. Ciao
Ottima moto veramente in linea con la moda del momento. Il posizionamento sul mercato potrebbe però cannibalizzare la sorellina V85TT, credo poi possa anche " dare fastidio" alla v100 Mandello, queste 2 modelli potrebbero sopravvivere solo con forti sconti.
avevo tanta aspettative, fiducioso che prima o poi Guzzi avrebbe fatto qualcosa di straordinario, mi sono gustato (come sempre) un test esaustivo ed interessante. Questa moto è fantastica sia al livello estetico che tecnico-pratico. Mi piace moltissimo
Bellissima prova e bellissima moto, vista qualche giorno fa in concessionaria, al momento peró sto per acquistare la v100, e da qui la domanda, come faccio a sapere se la v100 che ha in pronta consegna il conce è quella aggiornata nel cambio e nel monobraccio? Grazie e complimenti a tutta la redazione di Red!! 👏🏻
@@lupettozonzolante se vanno bene come quella della "Nonna" etv1000 considera invece le originali. ho viaggiato in lungo e in largo all'estero a velocità tedesche .... e là, dove altri anche gli ultimi anni hanno dovuto inventarsi sistemi basculanti e posticci se nasce pensata in galleria con quelle borse. vai sul sicuro. COn la nonna eri empre su un binario ! Centimentri di sporgenza e forme contano tantissimo superate certe velocità, non ho motivo di credere che non abbiano fatto un ottimo lavoro in questo senso...
Dopo aver provato la Mandello, ho acquistato a scatola chiusa la Stelvio, felicissimo di averlo fatto. Stefano sei sempre il migliore!
Grazie!
Nn vedevo l'ora di vedere il test di Stefano Cordara 😅😅, belli tutti i test ma quelli di Cordara sono i migliori in assoluto 🔝
Ero qui per dire esattamente la stessa cosa 😅
Decisamente si
Concordo, è impareggiabile
Eeeesattoo!!!
Bene,mi hai convinto... sarà la prossima moto del sottoscritto. Ottima recensione,come sempre d'altronde..👏👏👏
Ing.Cordata questa si che è una recensione . Detto tutto senza tanti giri di parole ,in modo chiaro e preciso. Aspetto comparativa con Africa da 19" . Red sempre più al top
Anch’io anch’io
Stefano è sempre un piacere seguire i tuoi video. C'è qualcosa nelle tue prove, un qualche ingrediente segreto, che le rende uniche. Si ha spesso la sensazione di essere lì sulla moto assieme a te e percepire tutte quelle sensazioni che riesci a mettere nei tuoi articoli e video. Nutro il forte sospetto che tu non sia solo una persona molto sensibile ai dettagli oltre che un abile motociclista e mototurista ma anche un giornalista di tutto rispetto.
Io ti seguo da quando hai iniziato e credo che la semplicità delle parole che usi in modo chiaro e diretto e la passione che ci metti sono i tuoi punti di forza.
Grazie di tutto.
Grazie a te!
Ragazzi che bella! Stile, equilibrio, snella, tecnologicamente completa!!!
Bel video Cordara con passione e semplicità racconta la moto tanto che sembra di essere lì a guidarla! La moto secondo me è assolutamente valida oltreché bella, da farci un pensierino ✌️
Gran bella moto.Orgoglio Italiano
Come sempre i miei complimenti a Stefano Cordara. Il miglior canale di informazione sulle motociclette. La moto molto interessante. Gran lavoro degli italiani.
eccellente prova da parte di uno dei 2 migliori collaudatori di moto italiani a cui Ipse Valere Opto ,meglio averla provata senza sospensioni elettroniche attive che avrebbero potuto coprire eventuali magagne, invece sappiamo che la moto è sana e nata bene, oltretutto va benissimo lo stesso e costa molto meno...e poi quello che non c'è non si rompe
I miei migliori complimenti a Moto Guzzi per questa splendida moto e a te per la consueta altissima qualità di contenuti.
Prova molto ben fatta, grazie, sempre top! Ancora una volta ho trovato molta equanimità nelle valutazioni.
Complimenti per la prova, io vengo da un anno di V85 TT la Stelvio l'ho acquistata senza nemmeno provarla e sentendo le varie opinioni mi sono fatto un'idea, idea che si è cocretizzata con la tua prova professionale come sempre, non vedo l'ora di portarla a casa, grazie.
Comprata! Dopo 12 anni di Honda ( di cui sono contentissimo ) andrò a Mandello con una Guzzi! Wow!
Come ti é sembrata la v85tt? la consigli ?
Stefano ha professionalità da vendere (anzi, ce ne fa dono con questi video ). Ma soprattutto é un comunicatore molto efficace. Per la Stelvio mi succede quello che ho provato con la v85tt Non sono un GUZZISTA ma queste le valuto 2 moto indiscutibilmente belle e davvero competitive.
Com'è andata in questi mesi? Cosa ci puoi dire di queste moto?
In assoluto il miglior canale che c’è sul web bravissimi!!!
Non amo il genere ….ma questa è molto bella !
Gran moto, gran bella prova, come al solito
Niente da fare ne da dire, le prove di Red sono sempre le migliori..
La prova piu bella!! Bravo!
Bellissima prova, come sempre!! la acquisterei, ma fra qualche mese uscirà sicuramente con le sospensioni semiattive.. aspetterò
Ho visto anche la prova fatta dagli amici con il logo giallo. Mi spiace per loro ma il modo naturale e genuino del Cordara nel descrivere la moto non si batte. Bravo Stefano
What a beautifull review sir!!! How would you compare it to the Africa Twin (the simple model) engine wise, handling wise and weight wise? I mean the feeling between those 2 bikes and not the specifications.
Hi thank you very Much! i dont' like to compare bikes if i don't have both bikes in same situation. Anyway we are working to organize a new comparison test..
Siete molto bravi nel vostro lavoro e professionali. Grazie mille
Moto e tester encomiabili!🎯🎯
RED Live è il miglior canale tematico che parla di moto, senza dubbio!
Prova molto ben fatta... complimenti.. moto molto bella .... andrò sicuramente a provarla quando saràpossibile.... attendo con ansia la prova dei 1000 km...
Moto a mio avviso completa, ben costruita. Unica pecca , la mancanza delle sospensioni a controllo elettronico adattive che, su una moto di questo tipo, votata ai viaggi anche in coppia quindi con carichi molto diversi sono quasi indispensabili per mantenere un assetto ottimale.Almeno a richiesta! Il prezzo poi mi sembra corretto, visti i contenuti. Brava Guzzi!
Bravo, bella recensione. Da ex possessore di Aprilia etv 1000 caponord non posso che apprezzare l'estetica, in alcune riprese dire che la ricorda è poco.
Stefano Cordara! Top Top Top! Bellissima recensione, grazie!
Caro Stefano, solita prova encomiabile: è una certezza, ma la competenza e la passione devono essere sempre elogiati a costo di essere ripetitivi.
Grazie per aver considerato e risposto alla mia domanda.
Immaginavo che il 19" potesse premiare la piattaforma, ma è interessante riflettere su come la tecnica odierna consenta di migliorare la dinamica con soluzioni che sulla carta sembrano controintuitive, appunto il 19" meglio di un 17".
Pneumatici: con metzeler tourance next o pirelli scorpion trail 2 secondo me, date soprattutto le dimensioni generose, questa fantastica moto fa un ulteriore stop e diventa godimento assoluto nel guidato misto. Cosa ne pensi?
confermo la tua osservazione su metzeler o pirelli a cui aggiungo anche Dunlop Trailmax Meridian
Stupenda! Non vedo l’ora di testarla!✌🏼 brava Guzzi ha dato una ventata di novità al marchio e sicuramente venderà molto bene! Cordara il migliore come sempre!✌🏼🔝
Una domanda per l'ingegnere: il mono senza leveraggi come si comporta in uscita di curva? Io sulla multi V2 non lo amo per niente, .pompa e non si riesce a trovare un set up adeguato. Grazie e complimenti per l'ottima recensione.
Ciao Giacomo, il pompaggio del mono non dipende solo dall'assenza di leveraggio, ma anche dall'ammortizzatore che quando il sistema è cantilever spesso usa molle progressive per emulare un leveraggio. La Multi V2 l'abbiamo provata molte volte ma onestamente non abbiamo mai rilevato problemi di pompaggio. La Guzzi in ogni caso in questo giro di test non ha manifestato questo tipo di problema. Ciao!
Decisamente bella, accativante, cattura a prima vista. Ora guido una r 1200 rt monoalbero ma, se non ci saranno problemi, per il futuro pensionamento penso che me la regalerò. L'unica cosa che, al momento, mi rende prerplesso, sono i consumi dichiarati: io con la mia, faccio tranquillamente i 24 km con un litro, ovviamente senza tirarle il collo e, visti i 27 litri del serbatoio, posso fare dei giri non stop di tutto rispetto. Qui, con 21 litri, non so cosa potrei aspettarmi. Complimenti per i commenti, sempre puntuali e precisi. Buona strada
Muchas gracias por los subtitulos en español!!!
Fantástica prueba 👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻
Bellissima Stelvio, bel video, diretto, completo, alta qualità ovunque.
Spero che il gran passo avanti sulla dinamica si trasferisca sugli altri modelli, anche non "maxienduro"
Senz'altro tornerò alla mia amata Guzzi....
Moto molto bella, peccato il motore grigio, una versione Total black sarebbe irresistibile. Cmq brava Guzzi
Le uniche prove che vedo sono le vostre, quando le guardo mi ricordo perché. 🎉
Bravo Stefano, un vero professionista 👍💪
Ciao Stefano complimenti come sempre, sei il mio preferito .
Una cosa solo mi ha colpito e sono rimasto un po’ colpito quando parlavi della perfetta triangolazione , io l’ho provata per bene due volte , l’ultima addirittura per più di 5 ore di fila , ed il manubrio lo trovo leggermente stresso ma più che altro è leggermente troppo lontano , che con i miei 1,82 cm di altezza devo praticamente tenere il gomito dritto che alla lunga stanca , o piegare il busto in avanti , cosa che non trovo naturale però visto che la sella è piatta .
Triangolazione perfetta la trovo invece sul multistrada per farti capire , moto che sto provando per 4 giorni interi visto la mia indecisione .
( la Guzzi al confronto però è una moto che emozione per il suo motore molto di più , almeno a me tocca il cuore davvero )
Ciao
ciao la Triangolazione è un po' "distesa" vero. Ma a me non è una cosa che dà particolarmente fastidio. L'ho poi segnalato durante la comparativa. Ciao!
Desiderata: tra i miei c'é un compressore volumetrico anti pigrizia, e ... eliminare il fastidioso clock all'inserimento da fermo della prima. Bella moto e bella recensione, complimenti
Confermo e aggiungerei nei desiderati: riduzione del rumore sopra i 4000giri.
La moto ha un grande potenziale, se dovessero decidersi a fare una versione S con quick shift, fasatura variabile e sospensioni semi attive diverrebbe l'anti GS e la comprerei subito, e come me penso tantissimi altri
Grazie, servizio molto bello e completo ✌️🏍️🎠🎈🎡
Le sue recensioni sono una garanzia 👏🏻
A me piace un sacco questa nuova Guzzi soprattutto la triangolazione pilota sella manubrio. Questa settimana la redazione di Red ci ha viziato con tre prove di moto diverse e tutte e tre favolose. Grazie
Grazie a voi!
ieri sera ho visto il video,non aspettavo altro che il commento dell'ing. stamattina sono andato a vederla, la prossima settimana me la fanno provare.....non vedo l'ora!!!!!
Gli unici cardani sono Guzzi, Triumph e BMW sarebbe interessante una comparativa tra queste moto.
ciao Andrea, BMW e Triumph le abbiamo già messe e confronto nella comparativa dello scorso anno (maxi enduro travel 30 litri). la Stelvio appartiene a una categoria inferiore e comparare le moto è un po' difficile.
Moto veramente affascinante. Per decidere l'acquisto però attendo una comparativa con Africa Twin 19, Tiger 900 GT, Multistrada V2S...
Grande Moto Guzzi Stelvio un made in Italy formidabile 👍
Grazie mille. Aspetto volentieri la vostra prova della moto?
Da più parti provengono lamentele sull'assistenza fornita dal gruppo Piaggio (Aprilia, ad esempio). La moto è stupenda, come la sorella minore 850 TT Travel. Le colorazioni non mi esaltano.
Recensione super informativa e siceramente entusiasta di un buon prodotto. Grazie
Bravo , ormai da tempo, punto di riferimento per le prove moto in italia.
bella prova video.
Mi ispira proprio questa Stelvio, l’unica dopo tanti anni con cui sostituirei la gs1250, con quella sua massa volanica ha quel carattere che piace la guida fluida anche sotto coppia!
Da provare assolutamente!
Ottima prova pero avrei una domanda: a 130 all'ora viaggiare a 5000 giri mi sembra un regime un po elevato..che equivale a piu vibrazioni piu consumi meno confort...o SBAGLIO ?
Si, sbagli 5000 giri non è un regime per niente elevato ma un regime giusto per i 130 orari soprattutto per un motore che fa 10.000 giri quasi
5000 giri ai 130 con un mille bicilindrico ci stà. Se vuoi metterti a 130 col cruise in autostrada c'è la goldwing, e stai comodo.
Caro Stefano hai provato anche la mia prima scelta prima dell'uscita della Stelvio, la Vstrom 1050. Mi potresti dire quale hai trovato più appagante e facile? La userei sopratutto per casa lavoro con tratto in città e uscite nel weekend no lunghi viaggi. Il tuo consiglio sarebbe davvero apprezzatissimo. Complimenti in ogni caso per il tuo lavoro.
Ciao, Saveriano sono tutte e due appaganti e tutte due probabilmente tra le moto più facili. La V-Strom "a naso" è un po' pià leggera ma anche più "snella" e con un po' meno di protezione. Ma... vedremo se riusciremo ad organizzare una comparativa in questo segmento. Perché solo così posso darti risposte precise. Ciao!
Bel essai , très professionnel et précis.Merci
quando guardi le prove moto di Cordara e non sai decidere se è meglio la moto,Stelvio stupenda,o la recensione....😅 numeri uno!👍✌️
ottimo video - come sempre - la Stelvio mi piace, trovo che sia a misura d'uomo, e spero che il mercato la capisca
Moto Guzzi ha fatto un gran bella moto, complimenti!!!!
Che bella! Sono sicuro che la Stelvio darà filo da torcere alla GS.
W 🇮🇹
E come no…😂😂😂
@@ginolatilla7650
Ha tutte le qualità per essere apprezzata ..
Però al solito i possessori di GS credono che solo loro si intendono di moto!
La Moto Guzzi non potrà mai impensierire un gigante come BMW. Sono moto diverse, pensate per persone diverse, ed economie di scala diverse.
@@edoardocesana3961
Detto da un possessore di GS..vero?
@@emanguerr9031 sono proprietario di una moto guzzi v85 TT. Ma sono dati di fatto, Moto Guzzi è una costruttrice di nicchia.
Ciao Stefano, ti ho commentato stamattina sul video del ktm 1390 (che bestia....) e aspettavo questa tua anteprima della Stelvio, ne hai parlato molto bene, non vedo l'ora che arrivi dal mio concessionario per provarla, visto che l'altezza sella è uguale alla mia v85tt, e grazie per lo "scoop" che domani provate la nuova versione della v85tt, avete a disposizione tutti i modelli 2024??? A presto. 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
ciao abbiamo provato tutti i modelli di V85TT la prova però non può uscire prima del 10 Marzo perchè è embargata. Per cui dovrai aspettare un po'...
@@REDLiveVideo Ok grazie mille, a presto e buon lavoro... 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Bella prova! Si fa riferimento ad un effetto lift-up che potrebbe sparire con gomme diverse. Che tipo di gomme potrebbero dare questo risultato? Gomme più stradali?
Metzeler Tourance Next II
Dunlop Trailmax Meridian
Pirelli Scorpion Trail
se hai un attimo di pazienza (giusto qualche giorno) troverai la comparativa delle mid enduro in cui è protagonista proprio la Stelvio e abbiamo montato una delle tre gomme che ti ho indicato. Ciao!
complimenti per la prova, come sempre una garanzia! Questa sarà la prima Moto Guzzi che prenderò in considerazione per un futuro acquisto, quando: avranno sistemato tutti i problemi di gioventù (gli italiani/europei non perdono mai il vizietto di far testare le moto ai primi acquirenti salvo "sistemarle" una volta che i poveri malcapitati hanno tirato fuori le magagne), verniceranno di nero la meccanica (quel grigio "plasticoso" non l'ho mai digerito), presenteranno la versione con le semi attive (per confrontarle con le meccaniche) e sistemeranno l'assientenza post vendita che, nel mio caso (Veneto) non è messa per niente bene...chiedo troppo? Diventerò vecchio prima che accada tutto ciò? 😅
?? io in veneto da Gabrielli zero problemi.. prima aprilia poi la prima guzzi in vita mia
Mamma mia che prova!!👏👏👏
Complimenti per l'ottima recensione
Finora la recensione più analitica e completa sulla Stelvio che pare proprio una gran moto
Ciao Gianni, grazie mille! Ti sei iscritto? Tra comparative e prove questo 2024 su RED sarà molto interessante. A presto!
@@REDLiveVideo Iscrittissimo e sto spiegando agli amici bikers che RED è l'unico veramente credibile. L'onestà intellettuale è ormai rara
Eccola... Sono il primo a gustarmela. Grande Stafano
Recensione fantastica come sempre! Una video lezione universitaria! Guardando le recensioni di Red (e soprattutto di Stefano Cordara) viene sempre voglia di comprare la moto nuova😂.
La Stelvio l'avevo puntata anche in considerazione della sella a 83cm da terra, visto che sono "alto" appena 168cm.
Sono andando in conce e ho provato a sedermici su... Con rammarico ho constatato di toccare a fatica ma soprattutto ho notato che occorre davvero fare uno sforzo non indifferente per tirarla su dal cavalletto... Chiedo se è una mia impressione sbagliata o se realmente è un po' dura da tirare su a fermo
L'ho trovata anch'io pesante da alzare dal cavalletto laterale e a pieno carico penso possa essere per me un problema. Peccato!
ciao, confermo e l'ho detto in fondo nelle risposte alle domande. La moto resta piuttosto inclinata per cui un po' pesante da sollevare dal laterale. Ciao!
Bellissima‼️
Complimenti ottimo lavoro bravi.
Complimenti per la recensione svolta!
Super professionale e trasmetti la tua passione per le moto anche a chi ti ascolta.
Avrei qualche domanda da porti se puoi...
L'affidabilità di questa moto è valida?
Problemi valvola scarico ,se ne è provvista, o problemi di elettronica sono stati riscontrati su questo modello?
Ci sono puntamenti nell'innesto delle marce a moto fredda ?
La meccanica della moto è affidabile ?
i costi di manutenzione sono elevati o commisurati al modello?
Grazie , Carlo.
ciao, grazie innanzitutto per i complimenti. La verità è che il progetto è ancora troppo giovane per poter rispondere su affidabilità ed eventuali problemi. Al momento non ci risulta ci siano problemi progettuali o di affidabilità su questa piattaforma. L'innesto della prima è un po' rumoroso ma non ci sono impuntamenti, i ricambi non ci risultano essere cari. Ciao!
@@REDLiveVideo
Perfetto grazie ! 😊
ciao cosa intendi quando dici che delle nuove modifiche beneficia anche la v100 mantello ?
Solo su quelle di nuova produzione 2024, le vecchie resteranno come sono
intendo che le nuove Mandello (model Year 2024) con omologazione Euro 5 monteranno questo motore e questa trasmissione, per cui cambio aggiornato e monobraccio con maggiore spessore. ciao
Piacere assoluto sentirla descrivere questo gran mezzo. 👍
Ciao Stefano, veramente ottimo video!! Che gomme ci avresti montato al posto delle Michelin per risolvere il problema liftup?
Pirelli Scorpion Trail II
Metzeler Tourance Next II
Dunlop Trailmax Meridian. Queste ultime in particolare le abbiamo montate sulla Guzzi che ha partecipato alla nostra comparativa e confermo che mitigano di parecchio il problema. Ciao!
Brava Guzzi , adesso è venuto il momento di fare delle vere concessionarie dedicate insieme ad Aprilia. Non è bello vedere concessionarie (Bergamo) addirittura fuori dalla città con salone misto di moto, scooter ,minicar ed altro . I marchi Guzzi ed Aprilia meritano più visibilità.
Confermo, Piaggio deve assolutamente costruire una rete di concessionari Piaggio,con dentro tutti i marchi,cioè, il cliente entra in concessionaria e trova tutte le moto gruppo Piaggio,ed obbligare le officine ad inviare i meccanici a fare i corsi di aggiornamento, in italia non essendoci concessionarie ufficiali molti clienti si dirigono su altri marchi,dove abito il concessionario ufficiale KTM,è un autorizzato MotoGuzzi.......purtroppo io viaggio sempre con moto jap,assistenza che da più fiducia essendo concessionari,spiace da italiano.
Bravo come sempre
fantastica recensione, credo proprio che potrebbe prendere il posto della mia tuareg 660, sembra proprio la sorellona
Che dire, uno dei pochi tester "equilibrati" ovvero che snocciola considerazioni "reali" con i plus (in latino per favore !) ed i minus per avere veramente una idea della moto e non una sdolcinata sequela di aspetti positivi, magari dettati più per compiacere (chi poi?) che per essere riconosciuti come tecnici del mondo motociclisti come io mi sento di essere, nel mio piccolo. Bello ed interessante ! N.B.: la rimarcata sul finale della calzata definita molto fredda e NON fresca (minuto 31:20) certifica la volontà di farsi capire bene senza ombra, NON alone, di dubbio...
Ciao Giovanni, Grazie mille! Commenti come questo ci motivano a fare sempre meglio. Ciao!
Grazie per questo video, l'ho seguito fino in fondo con piacere. Vorrei chiedere una cosa, tutte le moto scaldano e si sa, ma a volte troppo... questa come si comporta ?
ciao l'ho detto nel video, molto fresca nella zona della calzata, il calore arriva sugli stinchi, ma è gestibile. Almeno con gli stivali ADV che indossavo
bella bella bella....mi piace un sacco!
complimenti pernla recensione
Ing. Che Gomme consiglia al posto delle Anakee, io le vorrei cambiare, con gomme più stradali. grazie
Pirelli Scorpion Trail 2, Metzeler Tourance Next II, Dunlop Trailmax Meridian ciao!
Siete il top!
Ma quel rumore di lamiera che sbatte a 6:35 circa quando si accende la moto (che sento anche in altri video RUclips), cos'è? Terminale di scarico che vibra?
Non è un rumore di lamiera, è uno scoppiettio del motore in rilascio
Una moto che sicuramente comprerei, auspico che Moto Guzzi affini una moto nata bene, sistemazione vibrazioni parabrezza, maggiore propensione del motore a prendere i giri, una versione con sospensioni semi attive, colorazione nera del compact block e del forcellone come sulla V-85 TT oltre ad una più ampia scelta di livree ed una versione super accessoriata ad un prezzo scontato. Per ultimo complimenti all'ing. Cordara, nessuno come lui..!
Ottimo video,per il me il migliore per adesso riguardo la Stelvio. Vorrei chiedere se rispetto al motore di una multistrada v2 la spinta è minore , nonostante la coppia più alta e qualche CV in più della Stelvio. Grazie
Più che spinta minore parliamo di meno velocità nel prendere giri. La Guzzi ha più inerzie
Per me i test di RED sono i test con la T maiuscola! Stelvio bella, molto più bella della precedente e troppo azzeccata come peso, potenza e dimensioni. Brava Guzzi 🙂
Complimenti per come spieghi tutte le caratteristiche della moto ma anche le sensazioni alla guida. Guido una tdm 900 ormai da anni e sono riluttante a lasciarla proprio per la comodità e praticità. Questa si accosta a quel concetto e secondo me alla moto touring che desideriamo. Unico appunto è che mi sembra un po' compatta e dal passo corto e magari fa sembrare enorme chi ci sale su ed è robusto o grosso di corporatura. Tu cosa ne pensi?
Ciao, direi che rispetto alla TDM è molto più lunga e abitabile.
@@REDLiveVideo grazie ingegnere, anche parlare di comodità e spazio è importante. È una gran bella moto senza alcun dubbio.
Buona sera. Per piacere potreste provare la moto Benda LFC 700?
Come sei bella recensione però una cosa non mi è chiara è una moto anche per fare un po’ dì adventur leggero ? Grazie mille
Non proprio. in fuoristrada ci va di sicuro ma è un fuoristrada turistico niente di speciale
Tubolari paramotore sono opzionali o non sono previsti mai? (Complimenti per l'ottimo servizio che rendete agli appassionati)
prova a vedere tra gli accessori So che Guzzi sta lavorando a un bel po' di power parts
Bella davvero. E bella prova.
Meno peso ,meno soldi ,invece del gs mi prendo la stelvio 🤸♂️
Stefano sei il numero 1 .
Con quali altre gomme equipaggeresti la Stelvio per eliminare l'effetto "leaf tap" che ha con le Michelin di primo equipaggiamento?
Ciao l'effetto lift up (o autoraddrizzamento) viene sicuramente mitigato con gomme come Pirelli Scorpion Trail II, Metzeler Tourance Next II, Dunlop Trailmax Meridian. Ciao
Ottima moto veramente in linea con la moda del momento.
Il posizionamento sul mercato potrebbe però cannibalizzare la sorellina V85TT, credo poi possa anche " dare fastidio" alla v100 Mandello, queste 2 modelli potrebbero sopravvivere solo con forti sconti.
avevo tanta aspettative, fiducioso che prima o poi Guzzi avrebbe fatto qualcosa di straordinario, mi sono gustato (come sempre) un test esaustivo ed interessante. Questa moto è fantastica sia al livello estetico che tecnico-pratico. Mi piace moltissimo
Bellissima. Ma che colorazioni. Non le rendono giustizia. 🦅✌🏻🇮🇹
Bellissima prova e bellissima moto, vista qualche giorno fa in concessionaria, al momento peró sto per acquistare la v100, e da qui la domanda, come faccio a sapere se la v100 che ha in pronta consegna il conce è quella aggiornata nel cambio e nel monobraccio? Grazie e complimenti a tutta la redazione di Red!! 👏🏻
ciao Nicola se è omologata Euro5+ dovrebbe essere quella aggiornata
Perfetto grazie controlleró👍🏻
Buongiorno Stefano, una curiosità... Mi sembra di non aver visto il tasto delle quattro frecce. Che tu ricordi è possibile?
Sì possibile
Sapete dirmi se ha di serie o come optional il Hill Holder? Bel video complimenti…
Non mi risulta sia previsto l’hill hold control non è stato mai menzionato
Grazie del video, molto bella,forse manca un paracoppa piu' esteso e le valige laterali da sostituire ✌🏍🐺
Perché vuoi sostituire le valige laterali? Quelle Gizzi devo dire sono fatte molto bene.
@@REDLiveVideo Esteticamente sono per me inguardabili, ma e' una cosa mia
@@lupettozonzolante se vanno bene come quella della "Nonna" etv1000 considera invece le originali.
ho viaggiato in lungo e in largo all'estero a velocità tedesche .... e là, dove altri anche gli ultimi anni hanno dovuto inventarsi sistemi basculanti e posticci se nasce pensata in galleria con quelle borse. vai sul sicuro. COn la nonna eri empre su un binario ! Centimentri di sporgenza e forme contano tantissimo superate certe velocità, non ho motivo di credere che non abbiano fatto un ottimo lavoro in questo senso...