I soldi non riporteranno in vita i miei affetti persi durante il cammino. Non risolveranno i miei traumi infantili, le mie paure, le mie ansie. Quindi, sebbene avere disponibilità finanziaria mi sollevi da _alcune_ preoccupazioni, non fa assolutamente in modo che io sia più felice di quanto sarei se ne avessi la metà. Sicuramente aumenterà la mia sicurezza. Ovviamente questo è un mio pensiero, ma immagino che non siano poche le persone che si sentono come me.
I soldi sono un amplificatore. Se sei un genio hai più possibilità di realizzare i tuoi progetti, se sei un criminale hai possibilità di fare piu danni. Io cerco di accrescere il mio partimonio per comprarmi opportunità. La possibilità di non accettare il primo lavoro che passa, di aprire un'attività mia se voglio, curarmi in un posto migliore se ne sento l'esigenza. La felicità in funzione dei soldi dipende anche dallo stile di vita e dal contesto nel quale si vive. In ogni caso questo video è un ottimo spunto di riflessione 👍
Il problema non è se da 0 a 100k o da 100k a 1M cresce la soddisfazione e il tenore di vita, ovvio che si, così come cambiano i vizi e i desideri anche da 1M a 10M o da 10M a 100M e così via. Quello che davvero incide è la sensazione di solitudine interiore anche quando sei circondato da tante belle persone. Quello si è un male di cui poco si parla. Fare scelte delicate, avere responsabilità, proteggere il denaro e gestire in genere, ha un prezzo da pagare ed è quello. Semplificando il tutto direi che in Italia tra i 200-300k annui hai il miglior equilibrio tra rogne e godimento a patto di aver fatto una buona pianificazione fiscale.
Io ho questo pensiero. L'analisi del comportamento ci dice che gli esseri viventi (non solo l'uomo) sono sensibili al cambiamento degli stimoli. Per fare un esempio, se mi regalano un pasticcino sono contento. Se poi in seguito mi danno un pasticcino ogni 5 minuti non é più un cambio di stimolo, non produce più felicità. Così deve essere anche per il lato economico, mano a mano che aumenta il reddito il cambiamento di stimolo diventa sempre più difficile e richiede sempre più energie.
ciao, molto interessanti come studio, complimenti per tutto. sei molto in gamba. mi piacerebbe conoscerti di persona, perchè sicuramente arriverai molto in alto. continua così.
Hai fatto una buona analisi di questo argomento. Ecco un suggerimento in termini di stile. Lo sfondo che usi con la carta spiegazzata che è in continuo movimento distrae dai grafici e dalle tabelle. Guarda 7:50 come esempio.
I soldi comprano il tempo, poter gestire il proprio tempo é una conquista che ti rende sereno piuttosto che felice.. la felicità dipende da molto altro
Al Hfed "era un uomo ricco perché era felice. Ed era felice perché era ricco". Poi è arrivato un monaco che gli ha parlato dei diamanti. "Il vecchio monaco disse ad Al Hafed che se avesse posseduto un diamante delle dimensioni dell'unghia del suo pollice, avrebbe potuto acquistare una dozzina di fattorie come la sua. "Con una manciata di diamanti potresti comprarti la provincia, e con una miniera potresti procurarti titoli e troni". Al Hafed imparò tutto sui diamanti quella notte e quando andò a letto era un uomo povero." R. Conwell, Acri di Diamanti
Avere soldi non fa mai male..... è come si vive che ha impatto. I soldi sono come l'energia elettrica: possibilità e poi sta a noi come li trasformiamo!
dopo aver passato il covid in irlanda nel mezzo del nulla e solo ho capito che non serve a nulla! ormai nel lavoro guardo la flessibilità ed i benefit, i soldi una volta arrivati ad uno stipendio degno non servono. La qualità della vita é mooooolto più importante
Il soldi non fanno la felicità se non c’è nessuno con cui condividerla… detto questo credo che avere una situazione finanziaria stabile sia necessario avere del tempo di qualità da spendere con la propria famiglia, quindi la famiglia è la cosa più importante dopo i soldi (se non li si hanno per il necessario), poi il rimanente dev’essere sufficiente per coltivare aspirazioni e ogni tanto quando si può delle passioni… il resto è tutto superfluo
Ragazzi 300k possono sembrare tantissimi soldi ma in realtà messa in dividendi all’8% l’anno (e mi sto tenendo pure alto) sono 24k l’anno 2k al mese e non ho neanche considerato il 26% di tasse… 300k sono sufficienti per campare di rendita dignitosamente senza troppi vizi e con una casa di proprietà.
In realtà l’essere umano ha da SEMPRE desiderato di migliorare le proprie condizioni, anche se i bisogni primari sono pienamente soddisfatti. Il Capitalismo è parte della natura umana, parte del nostro DNA, ed è grazie a questo che, oggi, se volessimo far estinguere i dinosauri, ci riusciremmo in poco tempo nonostante siano immensamente più forti di noi. Mettiamo nelle gabbie Leoni, Squali Bianchi, Orsi, Tigri Siberiane… E questo solo e soltanto perché abbiamo voluto di più, così tanto di più da essere nettamente al di sopra dei carnivori in cima alla catena alimentare. Pertanto, chiunque desideri viaggiare in giro per il mondo, e avere una vita dissoluta e libertina fra lussi ed esperienze uniche… è colui che, più di tutti, ha dato contributo a rendere l’umanità quello che è ora. L’animale più potente del pianeta. Chiunque non abbia accettato la propria natura e si sia accontentato della sopravvivenza, oggi rischia fieramente di morire a causa di una febbre. Figo. Grandi tribù indigene. Continuate così. Mi raccomando ragazzi, non fatevi influenzare da queste “religioni” del minimalismo, ricordate chi siete, e accettate che se volete vivere nel lusso e nello sfarzo siete Darwinianamente superiori a tutti. Gli altri fateli sbranare da un branco di Licaoni selvatici
Severo ma giusto. Toni decisamente duri e poco professionali, ma dritti al punto in modo freddo e spietato. Dire che non hai ragione è come dire che 1 + 1 = 3 Poi basta vedere in giro, tutti che investono/vogliono investire per avere più soldi, sono i fatti ciò che contano, e i fatti ti danno credito. Poi, ovviamente, se c’è qualcuno che si sente felice a lavorare tutta la settimana (per 4 spicci) e mangiare il panino con birra + partita di Serie A il fine settimana… tutto rispetto e invidia nei loro confronti, che possono avere ciò che vogliono con un lavoretto che tutti possono trovare. Mentre non tutti riescono a diventare imprenditori o liberi professionisti di successo.
Bene, allora... Il me di qualche anno fà avrebbe detto che mi basterebbe uno stipendio dignitoso e al massimo una casa di proprietà per essere felice. Le cose sono cambiate... attualmente nessuno può darmi le emozioni e la felicità che mi viene fornita quando riesco ad avere entrate aggiuntive. Magari con 70/100k all'anno starei sereno e non avrei tante preoccupazioni o voglia di far soldi come adesso. Parlando della situazione attuale direi che sono per il '' più soldi hai e più sei felice'' Perchè? Bhe, le persone sono troppo occupate ad elevare se stesse, a tenere la testa sul telefono, a pensare ai guai, invece di voler instaurare rapporti umani ,che siano di amicizia o di relazione, duraturi. Quindi viene meno la questione di relazioni stimolanti che superino il valore del denaro. Per me dopo lo stare in buona salute, c'è il denaro, non esiste altro, questa è la mia realtà. Le relazioni oggi sono troppo superficiali, effimere, partono da presupposti sbagliati. Se hai meno soldi, puoi comprare e fare molte molte moltissime meno cose, fino ad anche niente. Ho passato periodi neri senza soldi dove dovevo relegarmi in casa e non uscire perchè non potevo spendere. Fancu** quei tempi, più soldi significano indipendenza, libertà, potere, influenza, felicità. I soldi sono il mezzo, l'energia, che conduce ad una vita indipendente, relativamente stabile, entusiasmante. In passato credevo che il problema della società fosse il capitalismo...quanto ero sciocco. Come disse qualcuno, il denaro non cambia le persone, le rivela. Ci indica com'è veramente quella persona, perchè non può nascondersi dietro alcun problema economico, e può fare davvero ciò che la sua volontà vuole e desidera, ciò che la sua indole gli impone. Il capitalismo è l'unica risposta sensata all'indole dell'essere umano, l'unico sistema economico che funziona. Questi sono i miei pensieri, il come la penso su quest'argomento. Sono l'unico a pensarla così ? (scusate se ho modificato il commento, diversi errori che dovevo correggere, poi dovevo aggiungere qualche pezzettino al discorso)
Molto interessante! Già conoscevo lo studio, ma trovo che bisogna farsi la propria idea, perché il mercato americano è totalmente diverso al mercato Italiano/europeo, Redditi e patrimoni totalmente diversi. Banalmente 75k$ li non sono come 75k€ qui. Sarebbe interessante proporzionare i numeri per il nostro paese/mercato
Sempre interessante scoprire ed analizzare gli studi del nostro caro Kahneman. Bel video come sempre, complimenti
I soldi non riporteranno in vita i miei affetti persi durante il cammino. Non risolveranno i miei traumi infantili, le mie paure, le mie ansie. Quindi, sebbene avere disponibilità finanziaria mi sollevi da _alcune_ preoccupazioni, non fa assolutamente in modo che io sia più felice di quanto sarei se ne avessi la metà. Sicuramente aumenterà la mia sicurezza. Ovviamente questo è un mio pensiero, ma immagino che non siano poche le persone che si sentono come me.
I soldi sono un amplificatore. Se sei un genio hai più possibilità di realizzare i tuoi progetti, se sei un criminale hai possibilità di fare piu danni. Io cerco di accrescere il mio partimonio per comprarmi opportunità. La possibilità di non accettare il primo lavoro che passa, di aprire un'attività mia se voglio, curarmi in un posto migliore se ne sento l'esigenza. La felicità in funzione dei soldi dipende anche dallo stile di vita e dal contesto nel quale si vive.
In ogni caso questo video è un ottimo spunto di riflessione 👍
Il problema non è se da 0 a 100k o da 100k a 1M cresce la soddisfazione e il tenore di vita, ovvio che si, così come cambiano i vizi e i desideri anche da 1M a 10M o da 10M a 100M e così via. Quello che davvero incide è la sensazione di solitudine interiore anche quando sei circondato da tante belle persone. Quello si è un male di cui poco si parla. Fare scelte delicate, avere responsabilità, proteggere il denaro e gestire in genere, ha un prezzo da pagare ed è quello. Semplificando il tutto direi che in Italia tra i 200-300k annui hai il miglior equilibrio tra rogne e godimento a patto di aver fatto una buona pianificazione fiscale.
Io ho questo pensiero. L'analisi del comportamento ci dice che gli esseri viventi (non solo l'uomo) sono sensibili al cambiamento degli stimoli. Per fare un esempio, se mi regalano un pasticcino sono contento. Se poi in seguito mi danno un pasticcino ogni 5 minuti non é più un cambio di stimolo, non produce più felicità. Così deve essere anche per il lato economico, mano a mano che aumenta il reddito il cambiamento di stimolo diventa sempre più difficile e richiede sempre più energie.
@@FrancescoMarzolo Oltre una certa soglia sono d’accordo con te, così come sosteneva kahneman
Ciao Chiara! Ti seguo sempre e volevo chiederti se i video li editi tu e se si come hai imparato?
ciao, molto interessanti come studio, complimenti per tutto. sei molto in gamba. mi piacerebbe conoscerti di persona, perchè sicuramente arriverai molto in alto. continua così.
Hai fatto una buona analisi di questo argomento. Ecco un suggerimento in termini di stile. Lo sfondo che usi con la carta spiegazzata che è in continuo movimento distrae dai grafici e dalle tabelle. Guarda 7:50 come esempio.
@@kennethwdc Grazie per il consiglio, vedo di trovare un’alternativa, magari lo zoommo un po’
I soldi comprano il tempo, poter gestire il proprio tempo é una conquista che ti rende sereno piuttosto che felice.. la felicità dipende da molto altro
Interessante discutere di queste tesi e la loro evoluzione, complimenti
@@alfonsomagro Grazie mille!
Al Hfed "era un uomo ricco perché era felice. Ed era felice perché era ricco". Poi è arrivato un monaco che gli ha parlato dei diamanti.
"Il vecchio monaco disse ad Al Hafed che se avesse posseduto un diamante delle dimensioni dell'unghia del suo pollice, avrebbe potuto acquistare una dozzina di fattorie come la sua. "Con una manciata di diamanti potresti comprarti la provincia, e con
una miniera potresti procurarti titoli e troni".
Al Hafed imparò tutto sui diamanti quella notte e quando andò a letto era un uomo povero."
R. Conwell, Acri di Diamanti
Avere soldi non fa mai male..... è come si vive che ha impatto. I soldi sono come l'energia elettrica: possibilità e poi sta a noi come li trasformiamo!
dopo aver passato il covid in irlanda nel mezzo del nulla e solo ho capito che non serve a nulla! ormai nel lavoro guardo la flessibilità ed i benefit, i soldi una volta arrivati ad uno stipendio degno non servono. La qualità della vita é mooooolto più importante
Il soldi non fanno la felicità se non c’è nessuno con cui condividerla… detto questo credo che avere una situazione finanziaria stabile sia necessario avere del tempo di qualità da spendere con la propria famiglia, quindi la famiglia è la cosa più importante dopo i soldi (se non li si hanno per il necessario), poi il rimanente dev’essere sufficiente per coltivare aspirazioni e ogni tanto quando si può delle passioni… il resto è tutto superfluo
Ragazzi 300k possono sembrare tantissimi soldi ma in realtà messa in dividendi all’8% l’anno (e mi sto tenendo pure alto) sono 24k l’anno 2k al mese e non ho neanche considerato il 26% di tasse… 300k sono sufficienti per campare di rendita dignitosamente senza troppi vizi e con una casa di proprietà.
Intende 300.000€ di reddito annuo, non 300.000€ di patrimonio
@@bargebarge1612tolte le tasse sarebbero 13k al mese circa 160k l’anno mica male! 🤣🤣🤣🤣
si
ha pure le fossette *-* ma quanto è carina ?!?!?
Ad oggi penso fermamente che, questi studiosi sono più miopi che mai.
In realtà l’essere umano ha da SEMPRE desiderato di migliorare le proprie condizioni, anche se i bisogni primari sono pienamente soddisfatti.
Il Capitalismo è parte della natura umana, parte del nostro DNA, ed è grazie a questo che, oggi, se volessimo far estinguere i dinosauri, ci riusciremmo in poco tempo nonostante siano immensamente più forti di noi.
Mettiamo nelle gabbie Leoni, Squali Bianchi, Orsi, Tigri Siberiane…
E questo solo e soltanto perché abbiamo voluto di più, così tanto di più da essere nettamente al di sopra dei carnivori in cima alla catena alimentare.
Pertanto, chiunque desideri viaggiare in giro per il mondo, e avere una vita dissoluta e libertina fra lussi ed esperienze uniche…
è colui che, più di tutti, ha dato contributo a rendere l’umanità quello che è ora. L’animale più potente del pianeta.
Chiunque non abbia accettato la propria natura e si sia accontentato della sopravvivenza, oggi rischia fieramente di morire a causa di una febbre.
Figo. Grandi tribù indigene. Continuate così.
Mi raccomando ragazzi, non fatevi influenzare da queste “religioni” del minimalismo, ricordate chi siete, e accettate che se volete vivere nel lusso e nello sfarzo siete Darwinianamente superiori a tutti.
Gli altri fateli sbranare da un branco di Licaoni selvatici
Severo ma giusto.
Toni decisamente duri e poco professionali, ma dritti al punto in modo freddo e spietato.
Dire che non hai ragione è come dire che 1 + 1 = 3
Poi basta vedere in giro, tutti che investono/vogliono investire per avere più soldi, sono i fatti ciò che contano, e i fatti ti danno credito.
Poi, ovviamente, se c’è qualcuno che si sente felice a lavorare tutta la settimana (per 4 spicci) e mangiare il panino con birra + partita di Serie A il fine settimana… tutto rispetto e invidia nei loro confronti, che possono avere ciò che vogliono con un lavoretto che tutti possono trovare. Mentre non tutti riescono a diventare imprenditori o liberi professionisti di successo.
@@bargebarge1612esatto, non e' obbligatorio diventare ricchi, ma non e' obbligatorio essere poveri
ma per 75.000 dollari cosa si intende guadagno all'anno? o capitale disponibile
penso all'anno
@@marcpana3795 Reddito annuo
Bene, allora...
Il me di qualche anno fà avrebbe detto che mi basterebbe uno stipendio dignitoso e al massimo una casa di proprietà per essere felice.
Le cose sono cambiate...
attualmente nessuno può darmi le emozioni e la felicità che mi viene fornita quando riesco ad avere entrate aggiuntive.
Magari con 70/100k all'anno starei sereno e non avrei tante preoccupazioni o voglia di far soldi come adesso.
Parlando della situazione attuale direi che sono per il '' più soldi hai e più sei felice''
Perchè?
Bhe, le persone sono troppo occupate ad elevare se stesse, a tenere la testa sul telefono, a pensare ai guai, invece di voler instaurare rapporti umani ,che siano di amicizia o di relazione, duraturi.
Quindi viene meno la questione di relazioni stimolanti che superino il valore del denaro.
Per me dopo lo stare in buona salute, c'è il denaro, non esiste altro, questa è la mia realtà.
Le relazioni oggi sono troppo superficiali, effimere, partono da presupposti sbagliati.
Se hai meno soldi, puoi comprare e fare molte molte moltissime meno cose, fino ad anche niente.
Ho passato periodi neri senza soldi dove dovevo relegarmi in casa e non uscire perchè non potevo spendere.
Fancu** quei tempi, più soldi significano indipendenza, libertà, potere, influenza, felicità.
I soldi sono il mezzo, l'energia, che conduce ad una vita indipendente, relativamente stabile, entusiasmante.
In passato credevo che il problema della società fosse il capitalismo...quanto ero sciocco.
Come disse qualcuno, il denaro non cambia le persone, le rivela.
Ci indica com'è veramente quella persona, perchè non può nascondersi dietro alcun problema economico, e può fare davvero ciò che la sua volontà vuole e desidera, ciò che la sua indole gli impone.
Il capitalismo è l'unica risposta sensata all'indole dell'essere umano, l'unico sistema economico che funziona.
Questi sono i miei pensieri, il come la penso su quest'argomento.
Sono l'unico a pensarla così ?
(scusate se ho modificato il commento, diversi errori che dovevo correggere, poi dovevo aggiungere qualche pezzettino al discorso)
Molto interessante! Già conoscevo lo studio, ma trovo che bisogna farsi la propria idea, perché il mercato americano è totalmente diverso al mercato Italiano/europeo, Redditi e patrimoni totalmente diversi. Banalmente 75k$ li non sono come 75k€ qui. Sarebbe interessante proporzionare i numeri per il nostro paese/mercato
@@MrTalis Assolutamente, il concetto peró rimane quello a grandi linee, sarebbero calcoli abbastanza superflui.
Grazie per il commento comunque!