Duo Tedesco-Novarino esegue L. van Beethoven - Rondò: Allegro dalla Sonata op. 5 n. 2 in sol min.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июн 2024
  • Estratto dal concerto tenuto da Duo Tedesco-Novarino in data 29 giugno 2024 per la stagione di musica da camera della Fondazione William Walton e La Mortella.
    Paolo Tedesco, nato nel 2001, ha iniziato lo studio del violoncello presso il "Suzuki Academy Talent Center" di Torino con M. Mosca; si è perfezionato al Conservatorio Verdi di Torino con M. Macrı̀, M. Sinagra, V. Lapiccirella, laureandosi col massimo dei voti. Grazie alla prestigiosa borsa di studio dell’ associazione De Sono 2021, ha continuato gli studi al Mozarteum di Salisburgo con E. Bronzi e all’Accademia Stauffer con A. Meneses e alla Pavia Cello Academy con E. Dindo. Ha partecipato a masterclass con docenti di fama internazionale: W. Yang, D. Geringas, D. Ishizaka, S. Gabetta, J.P. Maintz, A. Polo, Trio di Parma e altri. E’ vincitore di premi in concorsi nazionali e internazionali fra cui i primi premi assoluti ai Concorsi "Giovani Interpreti" Città di Torino, "Città di Maccagno", "Salieri" di Legnago, Città di Vimodrone, al "Varallo- Valsesia Musica", "Premio Crescendo" di Firenze, "Guadagnini" di Piacenza, Terzo Premio al “Mainardi” di Salisburgo. Si è esibito in rinomati festival musicali italiani e internazionali: Unione Musicale, Classiche Forme, Stresa Festival, UdineEstate, Accademia dei Cameristi di Bari, Viotti Festival e con varie orchestre (Orchestra dei Filarmonici Friulani, Strings in Motion, Camerata Ducale...). La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi come solista in sale di tutta Europa: Teatro Regio e Teatro Carignano di Torino, National Forum of Music di Wroclav, Casa da Música Porto, Mahler Hall (Toblach), Mozarteum Solitär (Salzburg), Megaron Chorou (Kalamata), Istituto di Cultura italiano a Parigi etc. Studia all’Hochschule für Musik di Lipsia con P. Bruns. Suona un violoncello Nicola Utili 1913, Castelbolognese.
    Cecilia Novarino iniziati gli studi col metodo Suzuki, si diploma col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Torino con V. Drenkova; studia Composizione con G. Castagnoli e si laurea in Lettere moderne alla Università di Torino. Si perfeziona con il Trio di Parma all'Accademia del Trio di Trieste a Duino (TS) e con l’ Altenberg Trio all'Accademia di Pinerolo (To). Ha suonato in varie formazioni per Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, Mito Settembre Musica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti di Bergamo etc. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma e con Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Ha all'attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada. Ha inciso con il violoncellista Luca Magariello per Brilliant Classics. Collabora stabilmente con la Pavia Cello Academy di E.Dindo e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Reggio Calabria.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии •