Nel corso annuale obbligatorio di 40 ore con docente, quante ore di assenza è permesso fare ? E per quale motivo è giustificabile ? Per esempio se una persona x è il suo giorno di riposo , oppure in ferie o malattia è legittimato a saltare una lezione ?
L'assenza, laddove giustificata, è lecita, ad esempio nel caso di malattia. Tuttavia è necessario completare il percorso di formazione, quindi la stessa dev'essere recuperata in un secondo momento. Durante le ferie la persona è assente e non parteciperà al corso. In generale si applica il principio del buon senso: cercare di pianificare la formazione tenendo conto del calendario ferie e viceversa, meglio se con un congruo preavviso.
Buonasera, se io ho fatto 6 mesi in partita iva presso un'azienda con tanto di magistrale e master....con tanto di promessa del contratto determinato e poi indeterminato, se ne escono con un apprendistato, è corretto? Grazie
Buongiorno la laurea non è un elemento che impedisce la stipulazione di un contratto di apprendistato. L'attivazione di apprendistato in capo alla stessa azienda in cui la persona ha prestato attività come lavoratore autonomo (soprattutto se si tratta della stessa mansione) è quantomeno "discutibile".
Sono già quasi 2anni che lavoro con un contratto di apprendistato e il mio datore di lavoro non mi ha mandato a fare nessuna formazione né fuori sede né in azienda? Devo ancora aspettare...?
Buona sera..avevo una domanda? Sicome mi e oferta un contrata apprendista professionale nell categoria 5...quando soldi devo prendere in messe piu o meno ? grazie
Buona sera, Volevo chiedere una info.. Io ho appena iniziato un periodo di apprendistato (in una pasticceria) di 5anni..che cosa potrebbe succedermi se entro in gravidanza? Diciamo che tema gravidanza-apprendistato non è stata tanto approfondita..e non so bene come funzioni ... grazie mille 👍🏻
Buongiorno la legge dà la facoltà al datore di lavoro di allungare la durata dell'apprendistato in funzione del periodo di interruzione legato alla maternità. Alcuni CCNL ne dispongono l'obbligo.
Nel corso annuale obbligatorio di 40 ore con docente, quante ore di assenza è permesso fare ? E per quale motivo è giustificabile ? Per esempio se una persona x è il suo giorno di riposo , oppure in ferie o malattia è legittimato a saltare una lezione ?
L'assenza, laddove giustificata, è lecita, ad esempio nel caso di malattia. Tuttavia è necessario completare il percorso di formazione, quindi la stessa dev'essere recuperata in un secondo momento.
Durante le ferie la persona è assente e non parteciperà al corso. In generale si applica il principio del buon senso: cercare di pianificare la formazione tenendo conto del calendario ferie e viceversa, meglio se con un congruo preavviso.
Buonasera, se io ho fatto 6 mesi in partita iva presso un'azienda con tanto di magistrale e master....con tanto di promessa del contratto determinato e poi indeterminato, se ne escono con un apprendistato, è corretto?
Grazie
Buongiorno
la laurea non è un elemento che impedisce la stipulazione di un contratto di apprendistato.
L'attivazione di apprendistato in capo alla stessa azienda in cui la persona ha prestato attività come lavoratore autonomo (soprattutto se si tratta della stessa mansione) è quantomeno "discutibile".
@@PaserioAndPartners sisi non è tanto per la laurea, però all'esperienza che c'è dietro e alle promesse fatte da mesi
Sono già quasi 2anni che lavoro con un contratto di apprendistato e il mio datore di lavoro non mi ha mandato a fare nessuna formazione né fuori sede né in azienda? Devo ancora aspettare...?
È opportuno che chieda queste informazioni direttamente al datore di lavoro.
buongiorno grazie per leinformazioni. voglio sapere il registro di formazione chi lo detiene ? posso chiedere di consultarlo ?
Buongiorno
il registro è conservato in azienda e dovrebbe essere aggiornato in funzione della formazione man mano che viene effettuata, quindi sì.
Buona sera..avevo una domanda?
Sicome mi e oferta un contrata apprendista professionale nell categoria 5...quando soldi devo prendere in messe piu o meno ? grazie
Buongiorno
dipende dal CCNL applicato e dalla durata. Può essere che nell'offerta sia già indicato lo stipendio.
salve, innanzitutto complimenti! è possibile avere le slide? il link non funziona
Buongiorno, il link alle slide è stato ripristinato.
Buona sera,
Volevo chiedere una info..
Io ho appena iniziato un periodo di apprendistato (in una pasticceria) di 5anni..che cosa potrebbe succedermi se entro in gravidanza?
Diciamo che tema gravidanza-apprendistato non è stata tanto approfondita..e non so bene come funzioni ... grazie mille 👍🏻
Buongiorno
la legge dà la facoltà al datore di lavoro di allungare la durata dell'apprendistato in funzione del periodo di interruzione legato alla maternità. Alcuni CCNL ne dispongono l'obbligo.
@@PaserioAndPartners grazie mille