scusa ma qualcuno mi fa capire cosa invitate a fare gli ospiti in programma se non avete il tempo di parlare e sempre di fretta che diventa quasi fastidioso guardare , non potete fare puntate da 20minuti sugli argumenti cosi importanti!! accorcate le pubblicita che non serve a nessuno e date possibilita di parlare agli studiosi
Ma non hai capito che il sig. Orsini è stato chiamato non come un esperto militare, ma per screditarlo, per farlo diventare una specia di buffone, tipo Corona ,uno zimbello, e lui neanche si rende conto; per fare audience.A nessuno dei presenti interessa veramente ciò che pensa ORSINI.
@@andreamastrangelo1122 perché non compri il cellulare col il litio e il cobalto dei dittatori estratto dai bambini a mani nude? Non compri vestiti fatti dai bambini? Non usi il petrolio dei dittatori sauditi?
Tutto giusto cosa? Non ha indovinato nulla finora! Ricorda quando 1 anno fa disse che era inutile aiutare l' Ucraina tanto la Russia avrebbe comunque vinto. SIA meno tifosa, le farebbe bene .
All’inizio nessuno doveva dare armi all’Ucraina, poi solo l’Italia non doveva più darle mentre gli altri addirittura dovevano farlo, adesso invece bisognerebbe darne molte di più…🤣…ma il biondino pensa che gli italiani abbiano la memoria corta da non ricordarsi cosa sosteneva fino ad un paio di mesi fa? Io oramai lo ascolto solo per vedere cosa si inventa ogni volta di nuovo…come rovinarsi una carriera accademica e il futuro professionale in 10 mesi…questo andrà ad insegnare in futuro.
Orsini ha detto più di una volta che noi occidentali siamo "schifosi"... è d'accordo anche su questo? Lei si sente così "schiifoso" come ci descrive Orsini?
Non so se il meraviglioso e sempre mite dott.Orsini ha mai detto che noi occidentali siamo schifosi (di solito, non usa questi termini) ma, quello che l'Unione Europea sta facendo , lei come lo definirebbe!? Perché se l'ha detto, è all'Unione Europea che si riferiva, non di sicuro ai cittadini lavoratori né, tantomeno, ai poveri disoccupati occidentali..
@@antonioromanelli7315 Ho detto saggie, no sante. Non e' un paraculo ma un realista. L'UA come l'Europa e come i USA non ha fatto nulla per la pace! Che l'Europa che si indebolisce economicamente per colpa di Zelenski, Biden, figure politiche europee? No!!!
Comunque che bello che una volta tanto si possa ascoltare un dibattito educato tra persone intelligenti, che espongono dei ragionamenti sensati, e anche quando divergono su un punto lo fanno notare con garbo, senza che debbano volare accuse di filo-putinismo e slogan pappagalleschi a ogni respiro.
Ovvio che è educato, Orsini è solo e Scanzi ben addestrato a non fare polemiche. Vi sembra un dibattito questo? A me sembra l'ora di lezione del professore Orsini che ci spiega cosa fare e che chi non lo fa sbaglia perché lui sa. Na schifezza
@@alemorsia ...mha Orsini fara anche la sua lezione ma dall'altra parte non c'e' nessuno che capisce.....a me Orsini mi sembra uno in gamba e dall'altra parte non ci sono persone predisposte a capire ......
Un grosso applauso per proff. ORSINI. MA TANTA FIDUCIA CON BERLUSCA E. SALVINI, POTREBBERO ESSERE LE UNICHE PERSONE DI ARRIVARE HA UN ACCORDO CEDERE A PUTIN CIÒ CHE HA CHIESTO LE TRE COSE. E L, UNICA STRADA W LA PACE MA BISOGNA CERCARLA.
@@cosimodomanico4341 vergognose baggianate....di personaggi .....fuori della grazia di Dio!......continui cosi'......mi raccomando! PER ME RIMANE IL CONCETTO...w Ucraina libera dai russi!
Come mai si sta scegliendo di non fare confrontare Orsini con qualcuno? È già la terza puntata di fila in cui non c'è un contraddittorio. Non mi pare che Orsini si sia mai tirato indietro per eventuali confronti a Carta Bianca, qual'è il problema?
Hanno provato di tutto , da lupi a parenzo a fubini, alla sattanino … sono tutti andati in grande crisi e non sanno più chi mandare contro Orsini . Tra l’altro , come anche tv e giornali di questi giorni fanno capire , la strategia della nato sta molto cambiando . Oggi hanno detto che scarseggiano le armi … la schiff è rientrata per riposare … bakhmut sta per cadere . Se rimandano uno come Calabresi che non sa nulla a farsi umiliare da Orsini rischiano che ancora più persone lo seguano …
Per evitare casini gli ha tolto il contraddittorio, infatti lo tiene sempre meno e con evidente insofferenza, non invita più nemmno Marc Innaro, va contro la versione maistream, per questo mi chiedevo perchè continua a farlo andare e il prof ad andare
un video interessantissimo e potenzialmente molto utile per i nostri governanti. Interessantissimo anche perché non essendoci provocatori, Orsini è riuscito a completare il suo pensiero. A questo punto vale un vecchio detto: "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire."
occhi foderati di prosciutto, per essere d'accordo bisogna citare le fonti. Le posizioni di questo uomo sono discutibili, perchè lui dice che i governanti non hanno provato a mediare o dialogare, mentre invece questo è successo, i tentativi ci sono stati eccome ma putin vuole quello che vuole senza se e senza ma. svegliati
Impossibile sviluppare un discorso in forma lineare con la Berlinguer, per chi non ha la capacità di colmare i buchi imposti durante il ragionamento è meglio ascoltare il canale ufficiale di Orsini, dove l'esposizione parte e finisce in maniera compiuta.
@@DottorStranam0re i miei video/articoli preferiti di Orsini sono quelli del tipo "Orsini aveva torto dicendo [inserire qualsiasi cosa rivelatasi poi cantonata gigantesca]? NO, vi spiego perché"
@@DottorStranam0re il buon dibattito lo potrebbe far sviluppare il presentatore della trasmissione, ma la Berlinguer non ha quel compito, la RAI, televisione dello stato italiano, ha altri obiettivi, a consuntivo deve supportare la linea governativa atlantista.
@@oscarornago7419 No Oscar, mi riferivo all'ovvia assenza di dibattito in un monologo sul proprio canale. E dimmi anche: se "a consuntivo deve supportare la linea governativa atlantista" allora come mai continua ad invitare Orsini? Forse perché in democrazia il pluralismo è un valore, anche a fronte di pluralità di balle.
@@DottorStranam0re Gentile sig. DottorStranam0re si, infatti ho inteso bene allora. Era un suggerimento per comprendere la linearità del suo pensiero senza interruzioni appositamente poste. È un gran valore aggiunto al dibattito conoscere la posizione dalla fonte, è un ausilio per chi vuole fare un confronto in forma personale più obiettiva. Mi perdoni la banalità dell'esemplificazione, ma è solo per farle comprendere il concetto. Mettiamo che una porzione del 70-80% del materiale mediatico reperibele è pro continuazione guerra tra NATO e Russia e 20-30% pro pace, valutare questa ultima porzione in forma integrale ed organica è un prerequisito per sviluppare ragionamenti ulteriori. È in questo senso che intendo che a consuntivo l'apparato RAI ha una missione chiara ed imposta dal governi (nulla di male, ognuno ha il suo editore). Il fatto che Orsini venga spesso invitato non è una giustificazione alla sua imparzialità. Ci sono innumerevoli esempi di trasmissioni in cui si devono far veicolare delle posizioni ben precise, ben confezionate, con la partecipazione di esponenti di tesi contrapposte, ad esempio 5a Colonna di Mediaset la prima che mi viene in mente. Spero di aver fatto comprendere il senso del suggerimento.
Finché non iniziamo ad usare il cervello e ad avere amore verso il prossimo non ne usciremo mai...anzi finiremo tutti molto male...aiutiamo gli ucraini dialogando con la Russia troviamo un modo basta mandare un popolo al macello...domani toccherà a noi
Agli ucraini sarebbe necessario spiegare che se si firmano trattati si rispettano!!.La""Merkel""stessa ha affermato che tali trattati erano solo una presa in giro e servivano solo agli ucraini per guadagnare tempo!.Che dire??.Il tutto è nato con l'inganno,con la deliberata intenzione di non rispettarli!!.Se fossi Putin e vincessi la guerra,mi guarderei bene di firmare trattati con gli ucraini!!.Gli ucraini capiscono solo le matellate!!.Quindi opportuno fare trattati,usando un martello!!.Questa guerra l'ha voluta l'Ucraina la nato e l'ameVica!!:
@@matteoquitadamo4408 Perchè tu non sai informarti ? o pensi che ci riesca solo il prof Orsini ? e comunque ti sei reso conto che fino ad adesso le ha sbagliate tutte? dico hai il cervello per quantomeno saper fare una critica basata sui fatti ? il prof disse a febbraio che la guerra per l'ucraina era GIà PERSA. Mi pare che a distanza di un anno siamo ancora qui a discuterne. Il prof disse che l'offensiva di kerson era stata un completo fallimento, dopo una settimana i russi lasciavano le posizioni a gambe levate. Io non ho nessuna verità da raccontarti mi limito ad osservare che per adesso il prof non ne ha azzeccata una osservando solo i fatti. Nel frattempo ha fatto un libro, uno spettacolo a teatr, è entrato nel circuito dei mass media mentre prima era un perfetto sconosciuto. Nel frattempo vi racconta quello che voi volete sentirvi dire da perfetto manipolatore di informazioni quale è. La cosa più divertente è che la sua università lo ha mandato a cagare, si è compoletamente dissociata dalle sue dichiarazioni. Ma anche quì a voi non frega niente: preerite pensare al complotto. Ridicolo che persone adulte possano passare su un social network e scrivere messaggi di affetto al prof come fosse la maestra a natale a cui i bambini lasciano la letterina di natale. Questo è normale ? Lo stesso comportamento è stato osservato con il covid e non c'è niente da fare: alla maggior parte della gente che commenta piace darsi spiegazioni che vanno dai poteri forti al complotto. Andrebbe anche bene se non fosse che qui stiamo parlando di una nazione che invade un altra, commette crimini di guerra e manda a morire miglia e migliaia di giovani in guerra. la cosa mi spiega anche come mai quel giorno di 70 e passa anni fa a piazzia venezia le folle fossero giubilanti alla notizia "è venuta l'ora delle decisioni inequivocabili e tutti credettero che avremmo potuto far guerra all'intero mondo civilizzato. Mi sono sempre chiesto come è potuto succedere che tanta tanta gente avesse potuto crederci. oggi nel 2022 eccoti la spiegazione.
Gli uomini al fronte chiedono armi e droni, nessuno chiede di andare a casa. Se l'ucraina volesse la pace a qualunque costo tutti rispetterebbero la loro volontà. L'obiettivo è arrivare ad una pace duratura, non ad un intervallo tra un'invasione e l'altra.
Esattamente, bravo. Me li vedo i milioni di occidentali che tifano giallo blu come se fossero ad una partita di calcio. Voglio vedere se erano loro sotto le bombe se al primo tavolo di trattative s ne fossero andati o avessero continuato ad oltranza fino al raggiungimento di una soluzione.
Professor Orsini, grazie per il suo intervento. Dalla situazione drammatica si evice chiaramente che non vi è alcuna via diplomatica per fermare la guerra L'Occidente continua con la sua linea dura contro la Russia e questo muro contro muro lascia pochissimo spazio alla pace.
@@NoName-hg6cc cosa avrebbe conquistato di nuovo? bakmut che praticamente non esiste più ? non ancora ha preso il donbass interamente. Non ci sono conquiste "sostanziali" rispetto a luglio. Spero francamente tu sia un bot
Il livello di certi commenti e anche le domande della Berlinguer sono da brivido. Quando chiede "allora dobbiamo mandare più armi?" ad esempio. Non ci vuole tanto a capire che Orsini non intendeva questo, ma solo che per come stanno le cose le armi che mandiamo sono proporzionate non ad una vera difesa ma per dosare la guerra e portarla per le lunghe, mentre la diplomazia è ferma e nessuno ha interesse verso un dialogo diplomatico. Basta mettere insieme i due ragionamenti "che stiamo mandando armi non a sufficienza per una vera difesa degli Ucraini" insieme a " a Biden fa comodo questa guerra, prolungata ma moderata" e chiunque capirebbe che il messaggio di Orsini non è "se ne esce mandando più armi" ma " stanno usando gli Ucraini e l'Ucraina come terra di scontro per interessi più grandi". Cosa che lui dice e mi pare evidente. Ma ovviamente questo crea disagio. Tra l'altro, Orsini bollato a suo tempo come filoPutin è forse tra le personalità a cui sembra stare più a cuore la sorte degli Ucraini. Delle persone.
Falso! Una guerra prolungata fa comodo solo alla Russia! La Russia è già in una economia di guerra e sta producendo armi 24 ore al giorno...è l'occidente semmai che non sta dando le armi con continuità e in quantità...riguardo al fatto che Orsini abbia a cuore il popolo ucraino, potevi risparmiartela...se vai indietro nei video vedrai che non è così...oggi lo dice per la prima volta...ma lo fa perchè il vento sta cambiando...
@@giandallanoce4062 fate pace col cervello. Prima si dice che Putin vuole la guerra lampo per poter dire che ha fallito, ora si arriva a dire che ad un paese invasore fa comodo che la guerra si prolunghi. Si rasenta il ridicolo con certi commenti. Se volete giustificare un massacro e l'utilizzo di un popolo come terra di scontro tra estremisti (e di questi ovviamente fa parte Putin che è il primo dei criminali seguito a ruota da Biden) almeno cercate di impegnarvi con qualcosa di credibile. L'assenza di diplomazia non si può imputare certo al solo Putin e questo è un dato di fatto, come è un dato di fatto che le guerre finiscono in due modi, o grazie alla diplomazia o con un bagno di sangue, tanti morti e il prevalere di uno schieramento. A me pare che la diplomazia non interessi ad Europa e States, e che la seconda opzione con i morti prevalentemente Ucraini e Russi non sia un grosso problema per gli occidentali. Io penso che a Putin farebbe comodo uscirne con la diplomazia ottenendo qualcosa, ma che invece lo si debba sconfiggere sul campo usando l'Ucraina, ma con tutta la calma di questo mondo e dosando le armi per portarla alle lunghe, sia la strada preferita da molti.
@@valeriodivittori6269 La solita arroganza di molti intellettuali o presunti tali che dicono di voler far pace col proprio cervello....che spocchia! Ti rispondo solo con una domanda...Chi ha invaso? Putin tratterrebbe solo col riconoscimento del Donbass "conquistato"...l'Ucraina no...e quindi? Continua pure col cerchiobottismo...ne con Putin ne con la Nato...comodo no?
Esattamente. Ma ragionamenti come il tuo non sono evidentemente alla portata di tutti. Per essere stato piu' diretto e preciso, per esempio, io sono stato censurato da youtube, e non so se tu leggerai questa risposta o la leggeranno altri.
@@giandallanoce4062 all'inizio si diceva che Putin voleva la guerra lampo e quindi già dopo due mesi lui era il perdente, ora tu ci dici che a Putin fa comodo essere impegnato in una guerra contro l'occidente che vada per le lunghe. Alla fine lo scopo non è comprendere come uscirne e possibilmente risanare la ferita portata da questa guerra, ma trovare solo una spiegazione che faccia passare comunque Putin come cattivo e perdente allo stesso tempo. Si, lo schieramento pro-guerra a oltranza e pro-armi (senza però diplomazia) dovrebbe far pace con se stesso. Io sono per garantire la difesa all'Ucraina ovviamente ma non è questa da sola la strategia utile. Questo può servire per fare resistenza contro un invasore e garantire il sacrosanto diritto a difendersi dell'invaso ma sul breve periodo. Questo è un ragionamento che sta in piedi però solo e soltanto se nel frattempo cerchi in tutti i modi di mantenere aperto un dialogo, di essere disposto ad un compromesso, mostrando all'invasore che c'è un fronte comune di resistenza ma la volontà di ricucire. E non si può passare se non da qualche compromesso, se al centro si mette il valore della vita umana. Se invece mandi solo armi, ma quanto bastano per una difesa risicata e semmai piuttosto per una guerra di logoramento, alle quali seguono solo discorsi violenti e di chiusura, non ottieni ne che gli Ucraini possano difendersi veramente, e neanche la possibilità di uno spiraglio di pace nel medio termine. Questo dice Orsini, e non serve essere intellettuali e neanche presunti tali per capirlo. Se poi tu pensi che gli USA e la Nato stiamo mettendo in campo tutti gli sforzi diplomatici possibili, vivi pure nel tuo mondo di favole e di comodo, ma non venirmi a dare dell'intellettuale o presunto tale perché mi reputo mediamente intelligente, ma soprattutto ascolto i discorsi altrui senza snaturarli per poter costruire una mia verità di comodo. Avanzare il ragionamento che avanza Orsini non vuol dire essere filoPutin ma rendersi conto che non viviamo nelle favole e in una guerra è da stupidi giocare col fuoco e rischiare un escalation, e da mentecatti far passare giorni in cui muoiono centinaia e migliaia di persone, nascondendosi solo dietro all'invio di armi e alle sanzioni e il fatto che "Putin è l'invasore quindi finché non muore e la Russia elegge qualcun altro non sarà mai possibile un dialogo con loro". La politica dovrebbe saper fare altro, a mandar armi e basta son tutti buoni. Che poi spetti a Zelenksy decidere se trattare, beh si, avrà diritto di dire la sua, ma siccome la guerra la si sta facendo con le armi di mezzo mondo e rischiando un escalation che coinvolgerebbe l'Europa in primis, forse dovrebbe usare maggiore cautela nelle parole ed essere il primo a voler trovare una via per la pace. Se poi si pensa di voler sconfiggere la Russia sul campo magari in 5-10 anni, col costo di vite umane che ciò porterebbe, senza che a nessuno venga in mente di usare armi a tecnologia nucleare, e senza che ciò lasci strascichi e violenza in quelle zone come il Donbass, dove la gente si scannava anche prima di un anno fa, mi sa che il presunto intellettuale non sono io
Ma non solo, piú andrà avanti maggiori saranno le richieste della Russia perché Putin dovrà giustificare le morti e le restritezze che stanno vivendo in periodo di guerra..
@@francescoalbiati8222 A me il comportamento della russia descritto da Isa Sangi mi sembra un comportamento da bambino. Questo vuol dire assecondare la russia ogni volta che minaccia la guerra nucleare?
@@mariaadelecagna3540 ascolta il Prof. Graziosi, il Prof. Parsi, il Prof. Borrelli, il Prof. Orlandi, il Prof. Bellezza, il Prof. Cella, fatti un'idea da gente di spessore e lascia stare le mezze tacche
@@mariaadelecagna3540 inanzi tutto bisognerebbe vedere da cosa viene questa concordia(Se lo pensano veramente o se lo devono dire), comunque a parte questo, cosa intende dire, che cio' che dice Orsini e' giusto perche' lo pensano anche Scott Ritter e John Mearsheimer?
Vero...😅🤣😅 L'unico interlocutore, plausibile per approntare un tavolo negoziale è colui che ha voluto fortemente che le controversie tra Russia ed Ucraina si evolvessero in un conflitto, il problema però è uno solo, che quest'ultimo chiamiamolo pure zio Sam, ha conflitti d'interesse su larga scala se si parla d'Ucraina , gas petrolio materie prime ecc ecc, e secondo me zio Sam detto Jo ha tutto l'interesse che questo conflitto vada avanti per logorazione, e sì del popolo ucraino a zio nun gliene frega nulla
Effettivamente è l'unica parte del discorso del prof. Orsini che è poco plausibile: l'Italia è troppo schierata per essere un interlocutore credibile, anche solo per ottenere una blanda decrescita del conflitto. Putin non si fiderebbe.
“Se nel mondo esistesse un po’ di bene e ognun si considerasse suo fratello ci sarebbe meno pensieri e meno pene e il mondo ne sarebbe assai più bello” P.P.
Grazie professore per le sue spiegazione riguardo il conflitto Eucraino mi dispiace molto che al governo Italiano non ci siano persone come lei questo mi rattrista molto.
già siamo coinvolti, ma non saremo mai coivolti direttamente. La Russia non è capace di farci la guerra e noi dovremmo essere abbastanza intelligenti da non farci sparare le bombe nucleari in testa.
Antonio ruggiero. Se la"Meloni"*(o chi per lei!!)*manda quest'arma all'Ucraina,nel caso la Russia,si vedrebbe coinvolta in un conflitto nucleare,con questo ulteriore passo,esporrebbe l'Italia a ritorsioni poco piacevoli!!.
Quanto detto in trasmissione dal Prof. Orsini, io (che non sono nessuno) tempo fa l'ho scritto in una missiva inviata al Presidente della Repubblica. Non bisogna essere dei professori e studiosi, per capire cosa è meglio fare. Basterebbe la licenza elementare e un solo neurone ancora funzionante.
Si questo può essere vero...Non ci vuole chissà chi per vedere queste cose...con questo non vuol dire che Orsini non sia preparato e sa quell che dice.
Non capisco perché la Berlinguer continua ad invitare Orsini per fargli sempre le stesse domande e ricevere sempre le stesse risposte. Ho l'impressione di vedere la stessa puntata con data diversa.
Quindi la Meloni concorda la pace con i Russi. Niente armi in cambio della garanzia di non arrivare a Kiev. Ovviamente senza sentire cosa ne pensano gli Ucraini. E quali sarebbero le garanzie? Un riconoscimento dei confini e dell'indipendenza Ucraina, come nel memorandum di Budapest '94 e nel trattato di amicizia Russia Ucraina del 97? Abbiamo già visto cosa vale la firma dei russi.
Soprattutto abbiamo visto quanto vale la parola della NATO che aveva firmato un accordo per non espandersi verso est ed invece ha fatto esattamente il contrario. Se non l’avesse ancora capito la Russia ha invaso l’Ucraina sia per proteggere i russi nel Donbas dagli attacchi di Kiev, sia per dare una risposta all’avanzata della NATO. Non crede che anche la Russia abbia diritto alla propria sicurezza?
@@antoninocimino3424 parla della Russia che ha invaso l'Ucraina? Non sarà che la NATO si espande perché i paesi vicini alla Russia si fidano, inspiegabilmente, del Nobel per la pace Putin? O crede davvero che l'Ucraina e/o la NATO avrebbero anche solo pensato di attaccare la Russia?
In questa situazione di deserto mediatico bisogna ringraziare la Berlinguer per il coraggio che dimostra nell" invitare il bravissimo professor Orsini. Certo, sta attenta a fare un po' di contraddittorio, forse per evitare che le venga impedito di continuare a invitare il suddetto Orsini. Bravo Orsini, complimenti per la chiarezza con cui da valente professore, parla di questa guerra
Sono d'accordo! Non stimo più di tanto Bianchina, al contrario del suo onorevole padre, che a prescindere dall'orientamento politico che uno ha , bisogna ammettere che quasi sicuramente è stato l'ultimo vero ed onesto dei politici italiani , ma a questo punto è chiaro che bisogna pure ringraziarla perché lei ed i suoi autori, permettono , con la presenza del prof. (se pur con mille ostacoli) di avere un quadro più ampio , e fuori dalla narrazione ufficiale! Grazie Bianca
Entrata del sedicente esperto, quello del giornalista AMPIO del NYT, come fosse Wanda Osiris. Che ridicolaggine. Non so se sia più ridicolo l'ospite o la conduttrice.
@@stefano92lazlo che al 90% sono le stesse persone. Non di rado si leggono commenti del tipo "eeeeeh professore, ci mentono sulla guerra così come hanno mentito sul covid" :/
@@luciosimone9162 a te NATO, blocco occidentale, paese satellite, sono solo parole vuote immagino. Tu vuoi? E chi sei? A casa mia si dice:"l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re".
A quanto pare è in programma in russia una nuova mobilitazione da 500.000 uomini... Segno evidente che : 1) Non hanno nessuna intenzione di porre fine alle ostilità. 2) I 300.000 mobilitati di ottobre non sono bastati, forse sono già finiti.
Vedere l'espressione di Scanzi ....... credo che si commenta da sé stesso, che elemento sia questa persona . Poi il prof.Orsini, parla con dei sordi e la moderatrice è di parte; più chiaro di questo . In poche parole , senza girarci attorno , hanno fatto la trasmissione e son tutti contenti, gli interessati specialmente .
Siamo in mano a nessuno mischiato col niente. l'Italia conta se fa quello che ha sempre fatto, cioè mediare e portare pace. La nostra diplomazia si è sempre distinta. Adesso invece ci dicono cosa dobbiamo fare e noi lo facciamo nonostante vada contro gli interessi degli italiani. Grande prof. Orsini, ci vorrebbero più voci come la sua (libere).
@@carmensilva5454 beh deve ammettere che lì il professore ha proprio toccato il fondo, no? E poi la pezza che ha provato a metterci si è rivelata anche peggio del buco.
Bravo prof Orsini. Tutte le volte che la sento parlare tiro un sospiro di sollievo e penso che ci sia ancora una possibilità di non andare verso il disastro.
Il fatto che Orsini viene fatto parlare così chiaro mi da l'impressione che al governo ci stiano preparando alla terza guerra. Poi il perché mi sfugge . Non di certo per tenere informati gli Italiani, o per motivi di correttezza. Anche le proposte di Orsini suonano strane perché sono palesemente irricevibili dal governo, e questo mi fa sempre pensare. Com'è possibile che non se ne rende conto, e non pensi qualcosa che sia fattibile e che sia un vero inizio da consigliare, forse ha perso la serenità come tutti noi ? Che la guerra è inevitabile purtroppo è chiaro , è una guerra per l'egemonia economica tra i due blocchi, che purtroppo hanno entrambi necessità di non arretrare perché altrimenti sarebbe in gioco la loro esistenza. Noi siamo Italiani e essere neutri non è possibile, abbiamo perso la guerra. Fare come Orsini dice mi suona come un tradimento verso il nostro blocco occidentale, tipico degli Italiani del passato, e spero non degli Italiani del futuro. Però per me una cosa è chiara, molta responsabilità dell'inizio della guerra è della Nato che ha provocato, occorreva più tatto e meno egoismo nel far fuori la Russia dall'economia. La Russia prima della guerra era addormentata, oggi è incattivita e agguerrita. Un grosso errore purtroppo
Non sono d'accordo sul fatto che dobbiamo essere neutrali "perche' abbiamo perso la guerra". Quando era in gioco la democrazia, cioe' lo scontro democrazia-comunismo, blocco di Varsavia-Nato, mi sta bene. Ma quando la Russia non e' piu' comunista, anzi e' una democrazia (formale finche' si vuole, ma anche gli USA hanno una finta democrazia), e quando non esiste piu' il patto di Varsavia, non c'e' alcuna ragione per schierarsi conngli USA, per giunta contro i nostri interessi. Perche' le sanzioni sono anche contro di noi, non solo contro la Russia.
Biden non vuole che la Russia entri " E metta il suo naso negli affari, spesso sporchi, dei paesi occidentali " . A questo punto la guerra sarà lunga e noi tutti ne usciremo economicamente rovinati. Rischiamo anche... Una Terza guerra mondiale ... con l'Atomica.
Forse non hai capito che al Governo neppure sanno chi sia hahahahaha ma secondo te, se tenessero conto delle sue stronz... opinioni, non lo avrebbero già investito di qualche ruolo ufficiale? Fa i video su youtube e crede di essere la persona in grado di risolvere il conflitto hahahahaha
Non ritengo corretto che il Prof. ORSINI debba essere sempre interrotto quando è l'unico che con calma è precisione spiega i fatti reali e non ritengo giusto che NON VENGA SALUTATO alla fine del servizio come la conduttrice fa con tutti gli altri ospiti. Orsini non ha bisogno della Signora Bianca ma casomai è il contrario. Per conto mio non parteciperei più al programma e andrei avanti con i video su RUclips
Orsini e' passato da "la Russia ha gia' vinto, sventrera' l'Ucraina" a "stanno mandando in Ucraina le armi sbagliate" questo tralasciando le innumerevoli previsioni completamente sbagliate di questi mesi. Per il resto Orsini continua a ripetere sempre gli stessi stucchevoli mantra filorussi, nulla di nuovo, la sua posizione era chiara e palesemente schierata sulle posizioni russe sin da prima che iniziasse il conflitto. La realta' e' che la via diplomatica e' chiusa perche' una pace in questo momento e' impossibile, per assurdo lo era di piu' otto mesi fa quando sembrava che la Russia, seppure con molti problemi, stesse ancora avanzando, non certo oggi che ha dovuto ripiegare. La Russia in questo momento non accettera' di andare via senza portarsi dietro pezzi di Ucraina e dall'altra parte giustamente non sono disposti a privarsi di parti di territorio che ritengono possano essere riconquistate. Sono al momento due posizioni che non hanno nessuna possibilita' di trovare un punto di incontro ma quando si analizzano le responsabilita' non va mai dimenticato che ad attaccare e' stata la Russia, che la Russia ha la responsabilita' di questo conflitto. Infine smettere di inviare armi all'Ucraina avrebbe come unica soluzione quella di farla cadere completamente in mano russa ma anche in questo caso non porterebbe certo alla fine del conflitto, semplicemente sposterebbe il fronte.
Smettere di inviare armi darebbe sospiro alla gente povera in Ucraina che non ha avuto i mezzi per scappare ed essere ospitati negli altri Stati. Ci pensi a loro? Che vivono da quasi un anno nei rifugi morendo anche di malattia, fame e freddo? La Russia smette di attaccare se gli Stati/Nato la smettono di giocare a fare gli "eroi".
@@sandecail1791 Chi lo dice che la Russia smetterebbe di attaccare? Orsini? La Russia sta solo aspettando che gli Stati Uniti e l'UE lascino l'Ucraina al suo destino per prendersela tutta! Chi ha scelto di bombardare scientificamente obiettivi civili invece che solo militari? Chi bombarda da mesi scuole, ospedali, case, palazzi? Provi a darsi una risposta! Davvero lei pensa che la la Nato stia giocando a fare gli eroi? E la Russia a cosa starebbe giocando secondo lei? Smettere di inviare le armi significherebbe solamente che l'Ucraina cadrebbe sotto la Russia, certo per i filorussi come Orsini e' auspicabile, per chi crede nella democrazia molto meno.
@@frapol9526 sono sempre le solite giustificazioni moraliste. Sono soltanto i soldati russi che bombardano, uccidono, distruggono? Il peggio sai cos'è? Che gli stessi ucraini o chi per essi, bombardano i propri edifici, i propri terreni, la propria gente. Per che cosa, per la democrazia degli Usa?Questa scalda e nutre, vero? Certamente non è di conforto per la gente nei rifugi da quasi 12 mesi.
@@sandecail1791 Lei davvero crede nella becera propaganda che posta? Chi ha invaso? La Russia o l'Ucraina? La risposta e' ovvia ed e' chiaro che dal momento che la guerra si combatte interamente in territorio ucraino quali siano le conseguenze. Cosa avrebbero dovuto fare secondo lei gli ucraini? Prendersi le bombe senza reagire? Arrendersi? Questo e' quello che desiderava Orsini e i filorussi come lui, mentre gli ucraini che sanno molto bene cosa significhi vivere sotto i russi, hanno fatto, stanno facendo e faranno di tutto per non ritornarci. Infine non faccia l'ipocrita, a lei degli ucraini nei rifugi non frega nulla, altrimenti se la prenderebbe con chi nei rifugi li ha costretti ad andare, vale a dire i russi e non la Nato che gli ha almeno permesso di resistere.
La conduttrice alza la voce, interrompe, taglia... devo chiudere.... devo chiudere... si deve dire quello che le piace sentire. Non si puo' rescindere questo contrattino per pochi minuti di spettacolo sempre piu avvilente in una trasmissione di qualità mediocre?
@@InnGes Ci penso da me, infatti non la guardo, grazie. stare in TV è come camminare sulle uova e va a finire che ti escono cose che nn puoi approfondire, quando poi il concetto è molto serio e sensato, cioè di negoziare l'invio di armi per rinunciare ad attaccare la città di kiev che altrimenti ne uscirà distrutta
Sinceramente, io la guardo esche c'è Orsini. Mi fa rabbia che prima appena dopo Corona c'era Orsini...ora invece alla fine così tanti non lo vedono neanche! Io sinceramente non ci andrei più!!!
Professore: provi a ventilare la possibilità di non andarci più in quel programma, sono convinto che la Bianca (tanto carina 🤗) farebbe meno finta di non capire....
Professore !! io ho tantissima stima di lei, ma la Zakarova lo ha già detto che con i servi è inutile trattare, noi non abbiamo nessun margine di impegno su nulla per una eventuale trattativa!!!
0:16 😮Come sono andate le vacanze? “Bene, molto lavoro” dice Orsini. Lui che ha speso il giorno di Natale a fare video lamentandosi e attaccando chi lo critica. Non auguro a nessuno un Natale alla Orsini 🫢
😅🤣😅...si effettivamente si è fatto prendere un po' la mano su YT , ma noto dissenso fra le righe, ci può stare, tra l'altro pure io non condivido totalmente il prof! Comunque dando per certe le mire espansionistiche del Cremlino, e quindi non apprezzare politicamente il suo regime autocratico , è lecito e comprensibile...ma non riconosce nel maggiore esportatore di democrazia che c'è sulla faccia della terra, come il maggior fomentatore di questo conflitto è un tantino disonesto
Però se consideri le studentesse fuori corso che probabilmente si porta a letto dai non gli butta così male. O forse meglio parlare di escort bielorusse😂
Chiaro e limpido ragionamento che fa capire tante cose sul motivo delle guerre e di questa guerra in particolare. Io, ad esempio, ho capito come fanno gola le risorse minerarie del Donbass.
Gentile Rocco, concordo con quanto dice, mi consenta una piccola nota. La Russia è una paese tanto sterminato, così pieno di risorse minerarie che non ha minimamente bisogno di far ammazzare 100mila ragazzi russi per prendersi qualche miniera del Donbass.
Ma non credo che la Russia abbia bisogno di quelle risorse...è che ormai noi occidentali non riusciamo neanche a capire che a volte qualcuno fa la guerra per difendere un ideologia e non per forza per denaro
😆😆😆😆questo qua.. proprio non ne capisce nulla!!! annaspa!!! è godibilissimo guardare il suo percorso.. peccato che han cancellato le prime puntate e quelle più... FLOP!
Mi piace questo Scanzi figlio dei fiori. Scherzi a parte, Orsini lucido, puntuale e preciso al solito, ma il mondo "giusto" e quello "degli interessi" sono in due galassie differenti. La risposta della Von Der Layen è l'espressione plastica di come la Nato si è di fatto sostituita alla Ue, la quale si era già sostituita a suo tempo ai governi nazionali. Sono i nostri veri nuovi governanti. In questo scenario la Meloni ovviamente non può nulla, se non forse meno di nulla. Non siamo più su una china, situazione nella quale è possibile una sterzata. Siamo inghiottiti nel baratro Nato, che ci spinge a sovvenzionare e sostenere a nostre spese le guerre di oggi e quelle di domani nei soli interessi degli Stati Uniti d'America.
come no : ottima spiegazione ! E' un grossissimo problema ! qualche d'uno può proporre soluzioni ? Noi tutti siamo CONSUMATORI e penso essere questo un grande potere , ma come metterlo a rendimento !?
La Ucraina ha dietro la Nato, o meglio ancora gli USA. Se non si comprende che ogni decisione viene presa in quella sede, si continuerà ad avere una visione errata. Tutti siamo solidali coi militari spediti al fronte o coi civili che vivono sotto le bombe, dal Donbass agli altri territori. Ma confondere questa povera gente con certi esaltati non regalerà loro un destino migliore, anzi. Lo stesso vale per la ricerca del colpevole ad ogni costo. Dire è colpa di questo o di quello servirà solo a far morire o vivere nella disperazione Dio solo sa quanti innocenti...
@@hpvspeedmachine4183 no, il problema sono quelli che per stupidità, opportunismo o semplice servilismo danno ragione a Biden, il capo della grande cupola che si chiama NATO.
Un bel mi piace per il professore Orsini che ascolto sempre con interesse Spero che continui a parlare a Carta Bianca anche se il tempo concessoli è veramente poco
scusa ma qualcuno mi fa capire cosa invitate a fare gli ospiti in programma se non avete il tempo di parlare e sempre di fretta che diventa quasi fastidioso guardare , non potete fare puntate da 20minuti sugli argumenti cosi importanti!!
accorcate le pubblicita che non serve a nessuno e date possibilita di parlare agli studiosi
Senza la pubblicità non potrebbero fare gli stessi programmi, non ci vuole molto per capirlo
Ottimo amico mio, anche la rai fa schifo
Ma non hai capito che il sig. Orsini è stato chiamato non come un esperto militare, ma per screditarlo, per farlo diventare una specia di buffone, tipo Corona ,uno zimbello, e lui neanche si rende conto; per fare audience.A nessuno dei presenti interessa veramente ciò che pensa ORSINI.
Chi sarebbero gli studiosi? Mi hai fatto ridere
@@marsen9335 perche proffesore orsini ti sembra che vende le patate? Non é uno studioso?
Guerra lunga e mite per svenare l'Europa! Che piano meraviglioso!
Il punto è quello, si chiama Neocolonialismo ed è l’unico motivo per il quale gli USA sono una superpotenza.
Quindi la soluzione è comprare gas ad un dittatore vero?
@@andreamastrangelo1122 quanta superficialità!
@@andreamastrangelo1122 perché non compri il cellulare col il litio e il cobalto dei dittatori estratto dai bambini a mani nude? Non compri vestiti fatti dai bambini? Non usi il petrolio dei dittatori sauditi?
@@andreamastrangelo1122 mammamia
Prof. Orsini tutto giusto... Non fa nessuna piega il suo discorso... Grazie sempre per il suo intervento!
Possibile che tu non riesca ad uscire da questo stile da “lecchino” magari analizzando criticamente quello che viene detto.
@@francesconodari1279 invece il suo stile da maleducato la fa analizzare in maniera più lucida?
@@lucab374 Ottima risposta! 🔝
Se diamo armi più potenti all'Ucraina, la 3^guerra mondiale è assicurata...
Tutto giusto cosa? Non ha indovinato nulla finora! Ricorda quando 1 anno fa disse che era inutile aiutare l' Ucraina tanto la Russia avrebbe comunque vinto. SIA meno tifosa, le farebbe bene .
Da italiano mi sento davvero frustrato nel vedere in mano a chi siamo.
Però puoi fare qualcosa. Hai mai ipotizzato che potresti?
@@justPaste.it_UrlaeGrida cioè? Scusa
tu italiano..ne dubito
Va bè ma orsini non conta nulla , quindi così male non stiamo
@@m1rc23
👍orsin ( come Mazzucco Bianchi dibba etc ) non conta niente… pensa tutti quelli che gli stanno dietro !
Grazie professore, speriamo che qualcuno capisca. Avanti tutta
ah ah ah
@@langellotti ho ho ho hoi
Agostino Attiglio..poveretti
Sì speriamo che qualcuno capisca ma soprattutto che qualcuno rinsavisca....🤣
All’inizio nessuno doveva dare armi all’Ucraina, poi solo l’Italia non doveva più darle mentre gli altri addirittura dovevano farlo, adesso invece bisognerebbe darne molte di più…🤣…ma il biondino pensa che gli italiani abbiano la memoria corta da non ricordarsi cosa sosteneva fino ad un paio di mesi fa? Io oramai lo ascolto solo per vedere cosa si inventa ogni volta di nuovo…come rovinarsi una carriera accademica e il futuro professionale in 10 mesi…questo andrà ad insegnare in futuro.
Concordo assolutamente col prof Orsini
Per niente. Orsini è inaffidabile.
Siamo messi male
Professore Orsini sei una persona fantastica! splendido discorso finale.
Orsini ha detto più di una volta che noi occidentali siamo "schifosi"... è d'accordo anche su questo? Lei si sente così "schiifoso" come ci descrive Orsini?
Non so se il meraviglioso e sempre mite dott.Orsini ha mai detto che noi occidentali siamo schifosi (di solito, non usa questi termini) ma, quello che l'Unione Europea sta facendo , lei come lo definirebbe!? Perché se l'ha detto, è all'Unione Europea che si riferiva, non di sicuro ai cittadini lavoratori né, tantomeno, ai poveri disoccupati occidentali..
@@MC-jh6ipsi d’accordissimo
Discorso finale splendido ???? Ma cosa avete bevuto ???
@@massimomaz1
Papaya fermentata 🤣🤣🤣
Bravo, Orsini..parole saggie.
Dicci quale sarebbero le parole sante di quel paraculo putiniano di orsini?
@@antonioromanelli7315 Ho detto saggie, no sante.
Non e' un paraculo ma un realista.
L'UA come l'Europa e come i USA non ha fatto nulla per la pace!
Che l'Europa che si indebolisce economicamente per colpa di Zelenski, Biden, figure politiche europee? No!!!
Che te frega tanto i russi ammazzano gli ucraini mica a te
Condivido in pieno quello che dice il professor Orsini
Allora torni alle elementari
Bianca, lascia parlare i tuoi ospiti, è irritante il continuo tuo intervenire dicendo che devi chiudere!
Comunque che bello che una volta tanto si possa ascoltare un dibattito educato tra persone intelligenti, che espongono dei ragionamenti sensati, e anche quando divergono su un punto lo fanno notare con garbo, senza che debbano volare accuse di filo-putinismo e slogan pappagalleschi a ogni respiro.
Ti ricordo la presenza di scanzi.. :))
Ovvio che è educato, Orsini è solo e Scanzi ben addestrato a non fare polemiche. Vi sembra un dibattito questo? A me sembra l'ora di lezione del professore Orsini che ci spiega cosa fare e che chi non lo fa sbaglia perché lui sa. Na schifezza
@@alemorsia ...mha Orsini fara anche la sua lezione ma dall'altra parte non c'e' nessuno che capisce.....a me Orsini mi sembra uno in gamba e dall'altra parte non ci sono persone predisposte a capire ......
@@stefanodadalt7637 dall'altra parte ci mettono gente che non ne sa molto di rapporti diplomatici e guerre. Su orsini evito di esprimermi..
@@EvanRuggirello chi vuoi mettere dall'altra parte! la Úrsula von der Leyen che ci portera alla rovina.
Applauso infiniti per il prof. Orsini...!
Un grosso applauso per proff. ORSINI. MA TANTA FIDUCIA CON BERLUSCA E. SALVINI, POTREBBERO ESSERE LE UNICHE PERSONE DI ARRIVARE HA UN ACCORDO CEDERE A PUTIN CIÒ CHE HA CHIESTO LE TRE COSE. E L, UNICA STRADA W LA PACE MA BISOGNA CERCARLA.
@@cosimodomanico4341
Potresti cominciare a dare a Putin la tua casa …
È un inizio ma è importante che ognuno faccia la sua parte .
Voi m5s ci venite in multiaccount a fare propaganda eh? Carloclear e carlo2clear...mamma mia che sempliciotti
@@cosimodomanico4341 vergognose baggianate....di personaggi .....fuori della grazia di Dio!......continui cosi'......mi raccomando! PER ME RIMANE IL CONCETTO...w Ucraina libera dai russi!
@@Lampedusaisl9657 Si potrebbe farlo dopo che tu hai affidato all'attore il tuo conto in banca+cambiale firmata in bianco all'ex attore ...
Come mai si sta scegliendo di non fare confrontare Orsini con qualcuno? È già la terza puntata di fila in cui non c'è un contraddittorio. Non mi pare che Orsini si sia mai tirato indietro per eventuali confronti a Carta Bianca, qual'è il problema?
Hanno provato di tutto , da lupi a parenzo a fubini, alla sattanino … sono tutti andati in grande crisi e non sanno più chi mandare contro Orsini . Tra l’altro , come anche tv e giornali di questi giorni fanno capire , la strategia della nato sta molto cambiando . Oggi hanno detto che scarseggiano le armi … la schiff è rientrata per riposare … bakhmut sta per cadere . Se rimandano uno come Calabresi che non sa nulla a farsi umiliare da Orsini rischiano che ancora più persone lo seguano …
Io proporrei un confronto fra lui e il signor AMPIO.
Altrimenti si mette a piagnucolare.
Per evitare casini gli ha tolto il contraddittorio, infatti lo tiene sempre meno e con evidente insofferenza, non invita più nemmno Marc Innaro, va contro la versione maistream, per questo mi chiedevo perchè continua a farlo andare e il prof ad andare
@@miotubo839 Come si vive con un neurone solo?
un video interessantissimo e potenzialmente molto utile per i nostri governanti. Interessantissimo anche perché non essendoci provocatori, Orsini è riuscito a completare il suo pensiero. A questo punto vale un vecchio detto: "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire."
La chiusura con una frase fatta ha chiarito il livello del tuo pensiero.
@@tttaccivostri7710 l'ho messa tra virgolette. Non lo hai notato ? complimenti anche al tuo pensiero
occhi foderati di prosciutto, per essere d'accordo bisogna citare le fonti. Le posizioni di questo uomo sono discutibili, perchè lui dice che i governanti non hanno provato a mediare o dialogare, mentre invece questo è successo, i tentativi ci sono stati eccome ma putin vuole quello che vuole senza se e senza ma. svegliati
Andrea B quando si azzera il pensiero critico gli altri sono i sordi e ogni pifferaio sembra un genio.
@@TheDjmaxsl Hai letto il suo libro sulla guerra in Ucraina ? lì ci sono tutte le fonti. Non basta essere "svegli" ,
bisogna anche leggere. Leggi!
Impossibile sviluppare un discorso in forma lineare con la Berlinguer, per chi non ha la capacità di colmare i buchi imposti durante il ragionamento è meglio ascoltare il canale ufficiale di Orsini, dove l'esposizione parte e finisce in maniera compiuta.
Cioè senza dibattito.
@@DottorStranam0re i miei video/articoli preferiti di Orsini sono quelli del tipo "Orsini aveva torto dicendo [inserire qualsiasi cosa rivelatasi poi cantonata gigantesca]? NO, vi spiego perché"
@@DottorStranam0re il buon dibattito lo potrebbe far sviluppare il presentatore della trasmissione, ma la Berlinguer non ha quel compito, la RAI, televisione dello stato italiano, ha altri obiettivi, a consuntivo deve supportare la linea governativa atlantista.
@@oscarornago7419 No Oscar, mi riferivo all'ovvia assenza di dibattito in un monologo sul proprio canale. E dimmi anche: se "a consuntivo deve supportare la linea governativa atlantista" allora come mai continua ad invitare Orsini? Forse perché in democrazia il pluralismo è un valore, anche a fronte di pluralità di balle.
@@DottorStranam0re Gentile sig. DottorStranam0re si, infatti ho inteso bene allora. Era un suggerimento per comprendere la linearità del suo pensiero senza interruzioni appositamente poste. È un gran valore aggiunto al dibattito conoscere la posizione dalla fonte, è un ausilio per chi vuole fare un confronto in forma personale più obiettiva. Mi perdoni la banalità dell'esemplificazione, ma è solo per farle comprendere il concetto. Mettiamo che una porzione del 70-80% del materiale mediatico reperibele è pro continuazione guerra tra NATO e Russia e 20-30% pro pace, valutare questa ultima porzione in forma integrale ed organica è un prerequisito per sviluppare ragionamenti ulteriori. È in questo senso che intendo che a consuntivo l'apparato RAI ha una missione chiara ed imposta dal governi (nulla di male, ognuno ha il suo editore). Il fatto che Orsini venga spesso invitato non è una giustificazione alla sua imparzialità. Ci sono innumerevoli esempi di trasmissioni in cui si devono far veicolare delle posizioni ben precise, ben confezionate, con la partecipazione di esponenti di tesi contrapposte, ad esempio 5a Colonna di Mediaset la prima che mi viene in mente. Spero di aver fatto comprendere il senso del suggerimento.
Bravissimo
Ma la finite di scrivere scemenze?
@@antonioromanelli7315 ma perchè no te te copi
Finché non iniziamo ad usare il cervello e ad avere amore verso il prossimo non ne usciremo mai...anzi finiremo tutti molto male...aiutiamo gli ucraini dialogando con la Russia troviamo un modo basta mandare un popolo al macello...domani toccherà a noi
Agli ucraini sarebbe necessario spiegare che se si firmano trattati si rispettano!!.La""Merkel""stessa ha affermato che tali trattati erano solo una presa in giro e servivano solo agli ucraini per guadagnare tempo!.Che dire??.Il tutto è nato con l'inganno,con la deliberata intenzione di non rispettarli!!.Se fossi Putin e vincessi la guerra,mi guarderei bene di firmare trattati con gli ucraini!!.Gli ucraini capiscono solo le matellate!!.Quindi opportuno fare trattati,usando un martello!!.Questa guerra l'ha voluta l'Ucraina la nato e l'ameVica!!:
Perfettamente d'accordo con te 👍 basta guerra .
Hai perfettamente ragione : se non si abbatte Putin ed il suo regime, domani tocca effettivamente a noi...
@@michelaberta5742 si, non produciamo neanche le armi, cosi la russia ci conquista tutti, che dici, è buona l'diea?
Purtroppo è tutto per il potere, gli americani hanno investito in Ucraina
Professore Orsini lei è chiarissimo nel descrivere la situazione, purtroppo ci sono troppe persone che non vogliono capire.
Basta che lo capisci tu …😂😂😂
I pompini ai russi quanto li fai?
@@andreamastrangelo1122 dovresti chiedere a qualche persona a te vicino...testicolino😂😱
@@antoniolimoncino2599 comunque in effetti il cognome ti qualifica
@@andreamastrangelo1122 cosa che non può verificarsi con il tuo, il quale si sposa bene con le tue mancanze....o meglio assenze inspiegabili 😂😂😂
Grazie prof. Orsini sei uno dei pochi che conosce la storia e la spiega con chiarezza .
Tu la storia la conosci che osanni Orsini?
ahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahaahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahaha
@@andreamastrangelo1122 Certo sei stato colto da una colica biliare!
Antidoto⏺️💧⏺️💧⏺️💧⏺️💧⏺️💧🫂💧◻️✍️💪👍
Tu invece la conosci meglio del prof. Orsini? Raccontecela
@@matteoquitadamo4408 Perchè tu non sai informarti ? o pensi che ci riesca solo il prof Orsini ? e comunque ti sei reso conto che fino ad adesso le ha sbagliate tutte? dico hai il cervello per quantomeno saper fare una critica basata sui fatti ? il prof disse a febbraio che la guerra per l'ucraina era GIà PERSA. Mi pare che a distanza di un anno siamo ancora qui a discuterne. Il prof disse che l'offensiva di kerson era stata un completo fallimento, dopo una settimana i russi lasciavano le posizioni a gambe levate. Io non ho nessuna verità da raccontarti mi limito ad osservare che per adesso il prof non ne ha azzeccata una osservando solo i fatti. Nel frattempo ha fatto un libro, uno spettacolo a teatr, è entrato nel circuito dei mass media mentre prima era un perfetto sconosciuto. Nel frattempo vi racconta quello che voi volete sentirvi dire da perfetto manipolatore di informazioni quale è. La cosa più divertente è che la sua università lo ha mandato a cagare, si è compoletamente dissociata dalle sue dichiarazioni. Ma anche quì a voi non frega niente: preerite pensare al complotto. Ridicolo che persone adulte possano passare su un social network e scrivere messaggi di affetto al prof come fosse la maestra a natale a cui i bambini lasciano la letterina di natale. Questo è normale ? Lo stesso comportamento è stato osservato con il covid e non c'è niente da fare: alla maggior parte della gente che commenta piace darsi spiegazioni che vanno dai poteri forti al complotto. Andrebbe anche bene se non fosse che qui stiamo parlando di una nazione che invade un altra, commette crimini di guerra e manda a morire miglia e migliaia di giovani in guerra. la cosa mi spiega anche come mai quel giorno di 70 e passa anni fa a piazzia venezia le folle fossero giubilanti alla notizia "è venuta l'ora delle decisioni inequivocabili e tutti credettero che avremmo potuto far guerra all'intero mondo civilizzato. Mi sono sempre chiesto come è potuto succedere che tanta tanta gente avesse potuto crederci. oggi nel 2022 eccoti la spiegazione.
Applausi infiniti ...prof. Orsini...!!
Voi m5s ci venite in multiaccount a fare propaganda eh? Carloclear e carlo2clear...mamma mia che sempliciotti
Vale zero.
@@becox2830
m5s io ?? Piano con le offese .. sempliciotti casomai chi non ascolta con mente aperta .. baci ..!
Il vecchio detto è sempre valido: Armiamoci e partite! Se molti dovessero mandare i propri figli al fronte, cambierebbero idea, e non è onesto!
se l'occidente mandasse i suoi soldati al fronte questa guerra finirebbe in 5 minuti
Gli uomini al fronte chiedono armi e droni, nessuno chiede di andare a casa.
Se l'ucraina volesse la pace a qualunque costo tutti rispetterebbero la loro volontà.
L'obiettivo è arrivare ad una pace duratura, non ad un intervallo tra un'invasione e l'altra.
Abbiamo creduto nelle armi della Cultura,della Civiltà,del Lavoro come servizio sociale.
Ma ci troviamo....nella palude!!!
Esattamente, bravo. Me li vedo i milioni di occidentali che tifano giallo blu come se fossero ad una partita di calcio. Voglio vedere se erano loro sotto le bombe se al primo tavolo di trattative s ne fossero andati o avessero continuato ad oltranza fino al raggiungimento di una soluzione.
Tranquilla, in Russia i genitori non mandano i figli, ti vengono a pescare a casa.
Meglio armiamoci e partire che ti armi e parti da solo
Ottimo Orsini, come al solito, discorso lucido e giusto!!
Giusto per voi disagiati
Solo per chi ha la prima elementare
Se i russi stuprassero tua moglie o tua mamma vorrei vedere cosa faresti
@@adamlaks5023 ha parlato il genio... 😆
@@MarcoTravaglio22 I disagiati siete voi guerrafondai. Occhio a non tirare troppo la corda. Che per ora vi si sopporta. Per ora
Professor Orsini, grazie per il suo intervento. Dalla situazione drammatica si evice chiaramente che non vi è alcuna via diplomatica per fermare la guerra L'Occidente continua con la sua linea dura contro la Russia e questo muro contro muro lascia pochissimo spazio alla pace.
Mandiamo te ed orsini a fare la pace ?
...proprio così!!!
Che " guerrafondai "!!!
Del resto...tolleravano quei Laboratori...
Armi chimiche...Epidemie...
Che Vergogna!!!
La Russia continua con la sua linea dura della conquista invece di ritirarsi
@@NoName-hg6cc cosa avrebbe conquistato di nuovo? bakmut che praticamente non esiste più ? non ancora ha preso il donbass interamente. Non ci sono conquiste "sostanziali" rispetto a luglio. Spero francamente tu sia un bot
@@andreamastrangelo1122 Sai leggere? Rileggi
Il livello di certi commenti e anche le domande della Berlinguer sono da brivido. Quando chiede "allora dobbiamo mandare più armi?" ad esempio. Non ci vuole tanto a capire che Orsini non intendeva questo, ma solo che per come stanno le cose le armi che mandiamo sono proporzionate non ad una vera difesa ma per dosare la guerra e portarla per le lunghe, mentre la diplomazia è ferma e nessuno ha interesse verso un dialogo diplomatico. Basta mettere insieme i due ragionamenti "che stiamo mandando armi non a sufficienza per una vera difesa degli Ucraini" insieme a " a Biden fa comodo questa guerra, prolungata ma moderata" e chiunque capirebbe che il messaggio di Orsini non è "se ne esce mandando più armi" ma " stanno usando gli Ucraini e l'Ucraina come terra di scontro per interessi più grandi". Cosa che lui dice e mi pare evidente. Ma ovviamente questo crea disagio. Tra l'altro, Orsini bollato a suo tempo come filoPutin è forse tra le personalità a cui sembra stare più a cuore la sorte degli Ucraini. Delle persone.
Falso! Una guerra prolungata fa comodo solo alla Russia! La Russia è già in una economia di guerra e sta producendo armi 24 ore al giorno...è l'occidente semmai che non sta dando le armi con continuità e in quantità...riguardo al fatto che Orsini abbia a cuore il popolo ucraino, potevi risparmiartela...se vai indietro nei video vedrai che non è così...oggi lo dice per la prima volta...ma lo fa perchè il vento sta cambiando...
@@giandallanoce4062 fate pace col cervello. Prima si dice che Putin vuole la guerra lampo per poter dire che ha fallito, ora si arriva a dire che ad un paese invasore fa comodo che la guerra si prolunghi. Si rasenta il ridicolo con certi commenti. Se volete giustificare un massacro e l'utilizzo di un popolo come terra di scontro tra estremisti (e di questi ovviamente fa parte Putin che è il primo dei criminali seguito a ruota da Biden) almeno cercate di impegnarvi con qualcosa di credibile. L'assenza di diplomazia non si può imputare certo al solo Putin e questo è un dato di fatto, come è un dato di fatto che le guerre finiscono in due modi, o grazie alla diplomazia o con un bagno di sangue, tanti morti e il prevalere di uno schieramento. A me pare che la diplomazia non interessi ad Europa e States, e che la seconda opzione con i morti prevalentemente Ucraini e Russi non sia un grosso problema per gli occidentali. Io penso che a Putin farebbe comodo uscirne con la diplomazia ottenendo qualcosa, ma che invece lo si debba sconfiggere sul campo usando l'Ucraina, ma con tutta la calma di questo mondo e dosando le armi per portarla alle lunghe, sia la strada preferita da molti.
@@valeriodivittori6269 La solita arroganza di molti intellettuali o presunti tali che dicono di voler far pace col proprio cervello....che spocchia! Ti rispondo solo con una domanda...Chi ha invaso? Putin tratterrebbe solo col riconoscimento del Donbass "conquistato"...l'Ucraina no...e quindi? Continua pure col cerchiobottismo...ne con Putin ne con la Nato...comodo no?
Esattamente. Ma ragionamenti come il tuo non sono evidentemente alla portata di tutti. Per essere stato piu' diretto e preciso, per esempio, io sono stato censurato da youtube, e non so se tu leggerai questa risposta o la leggeranno altri.
@@giandallanoce4062 all'inizio si diceva che Putin voleva la guerra lampo e quindi già dopo due mesi lui era il perdente, ora tu ci dici che a Putin fa comodo essere impegnato in una guerra contro l'occidente che vada per le lunghe. Alla fine lo scopo non è comprendere come uscirne e possibilmente risanare la ferita portata da questa guerra, ma trovare solo una spiegazione che faccia passare comunque Putin come cattivo e perdente allo stesso tempo. Si, lo schieramento pro-guerra a oltranza e pro-armi (senza però diplomazia) dovrebbe far pace con se stesso. Io sono per garantire la difesa all'Ucraina ovviamente ma non è questa da sola la strategia utile. Questo può servire per fare resistenza contro un invasore e garantire il sacrosanto diritto a difendersi dell'invaso ma sul breve periodo. Questo è un ragionamento che sta in piedi però solo e soltanto se nel frattempo cerchi in tutti i modi di mantenere aperto un dialogo, di essere disposto ad un compromesso, mostrando all'invasore che c'è un fronte comune di resistenza ma la volontà di ricucire. E non si può passare se non da qualche compromesso, se al centro si mette il valore della vita umana. Se invece mandi solo armi, ma quanto bastano per una difesa risicata e semmai piuttosto per una guerra di logoramento, alle quali seguono solo discorsi violenti e di chiusura, non ottieni ne che gli Ucraini possano difendersi veramente, e neanche la possibilità di uno spiraglio di pace nel medio termine. Questo dice Orsini, e non serve essere intellettuali e neanche presunti tali per capirlo. Se poi tu pensi che gli USA e la Nato stiamo mettendo in campo tutti gli sforzi diplomatici possibili, vivi pure nel tuo mondo di favole e di comodo, ma non venirmi a dare dell'intellettuale o presunto tale perché mi reputo mediamente intelligente, ma soprattutto ascolto i discorsi altrui senza snaturarli per poter costruire una mia verità di comodo. Avanzare il ragionamento che avanza Orsini non vuol dire essere filoPutin ma rendersi conto che non viviamo nelle favole e in una guerra è da stupidi giocare col fuoco e rischiare un escalation, e da mentecatti far passare giorni in cui muoiono centinaia e migliaia di persone, nascondendosi solo dietro all'invio di armi e alle sanzioni e il fatto che "Putin è l'invasore quindi finché non muore e la Russia elegge qualcun altro non sarà mai possibile un dialogo con loro". La politica dovrebbe saper fare altro, a mandar armi e basta son tutti buoni. Che poi spetti a Zelenksy decidere se trattare, beh si, avrà diritto di dire la sua, ma siccome la guerra la si sta facendo con le armi di mezzo mondo e rischiando un escalation che coinvolgerebbe l'Europa in primis, forse dovrebbe usare maggiore cautela nelle parole ed essere il primo a voler trovare una via per la pace. Se poi si pensa di voler sconfiggere la Russia sul campo magari in 5-10 anni, col costo di vite umane che ciò porterebbe, senza che a nessuno venga in mente di usare armi a tecnologia nucleare, e senza che ciò lasci strascichi e violenza in quelle zone come il Donbass, dove la gente si scannava anche prima di un anno fa, mi sa che il presunto intellettuale non sono io
È chiaro che se il conflitto si alza la Russia utilizzerà l'ultima opzione, quindi ora è meglio trattare. La Russia non si tirerà mai indietro.
Esattamente, e ci arriva anche un bambino
Ma non solo, piú andrà avanti maggiori saranno le richieste della Russia perché Putin dovrà giustificare le morti e le restritezze che stanno vivendo in periodo di guerra..
@@francescoalbiati8222 A me il comportamento della russia descritto da Isa Sangi mi sembra un comportamento da bambino. Questo vuol dire assecondare la russia ogni volta che minaccia la guerra nucleare?
😆😆😆😆😆😆 opzione nucleare non esiste!!! ma informatevi
@@massimocorsano159 su cosa dovrei informarmi? Sta negando che la Russia abbia armi nucleari?
La Berlinguer è scandalosa......... Gli fa sempre le solite domande e quando lui entra nel vivo, devo chiudere!
Ma chiamare qualcuno che se ne intenda davvero della guerra in Ucraina sarebbe troppo?
E' proprio quello che si sta cercando di evitare, far parlare gli esperti veri.
In questo momento serve gente come Orsini.
@@romolodealbanova2070 Senti Scott Ritter, John Mearsheimer etc etc. Pensano tutti come Orsini...strano non credi?
@@romolodealbanova2070 lo so, purtroppo è pane per i denti di complottisti, negazionisti anti occidentali di cui l'Italia è piena
@@mariaadelecagna3540 ascolta il Prof. Graziosi, il Prof. Parsi, il Prof. Borrelli, il Prof. Orlandi, il Prof. Bellezza, il Prof. Cella, fatti un'idea da gente di spessore e lascia stare le mezze tacche
@@mariaadelecagna3540 inanzi tutto bisognerebbe vedere da cosa viene questa concordia(Se lo pensano veramente o se lo devono dire), comunque a parte questo, cosa intende dire, che cio' che dice Orsini e' giusto perche' lo pensano anche Scott Ritter e John Mearsheimer?
da quando ha aperto il canale youtube lo fanno parlare ahahah grande prof
Scanzi intelligente........
Si è proprio un glande!
Bravo Orsini. l'Italia deve riaprire il dialogo con tutte le nazioni.
Lo sanno anche i muri, il problema è che non ha la sovranità per poterlo fare.
Già pensare che putin risponda alla Meloni fa già ridere così
Vero...😅🤣😅 L'unico interlocutore, plausibile per approntare un tavolo negoziale è colui che ha voluto fortemente che le controversie tra Russia ed Ucraina si evolvessero in un conflitto, il problema però è uno solo, che quest'ultimo chiamiamolo pure zio Sam, ha conflitti d'interesse su larga scala se si parla d'Ucraina , gas petrolio materie prime ecc ecc, e secondo me zio Sam detto Jo ha tutto l'interesse che questo conflitto vada avanti per logorazione, e sì del popolo ucraino a zio nun gliene frega nulla
Effettivamente è l'unica parte del discorso del prof. Orsini che è poco plausibile: l'Italia è troppo schierata per essere un interlocutore credibile, anche solo per ottenere una blanda decrescita del conflitto. Putin non si fiderebbe.
Orsini e' l unica cosa interessante della Rai insieme a Report
“Se nel mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello”
P.P.
Noi condividiamo
@@vincenzo_turco Ma ora siamo davanti alla corte d'assise
Grazie professore per le sue spiegazione riguardo il conflitto Eucraino mi dispiace molto che al governo Italiano non ci siano persone come lei questo mi rattrista molto.
Mah...è una bella battaglia su chi sia peggio fra i nostri politici ed Orsini...
Nono. I politici italiani sono come lei e come orsini. Siete molto più simili di quanto pensate
Purtroppo DRAGHI ha obbligato l'italia a mettersi in ginocchio per la Nato e Biden
@@gabriellagirodosonio9924 meno male....Vorrebbe per caso uscire dalla Nato?
Ottima analisi del prof.Orsini concordo in toto.
Anziché mandare le armi a quel comico teniamocele perché la guerra ci coinvolgerà a breve!🧐💥🙀☹️
già siamo coinvolti, ma non saremo mai coivolti direttamente. La Russia non è capace di farci la guerra e noi dovremmo essere abbastanza intelligenti da non farci sparare le bombe nucleari in testa.
Antonio ruggiero. Se la"Meloni"*(o chi per lei!!)*manda quest'arma all'Ucraina,nel caso la Russia,si vedrebbe coinvolta in un conflitto nucleare,con questo ulteriore passo,esporrebbe l'Italia a ritorsioni poco piacevoli!!.
Antonia mentre ti occupi di strategie militari ricordati di girare il sugo delle braciole altrimenti brucia .
Si è visto anche ai Golden globe, dovrebbe aver vinto il premio come miglior attore protagonista ...
E' esattamente proprio quello che con ogni probabilita' succedera'.
I politici fanno pieta
Quanto detto in trasmissione dal Prof. Orsini, io (che non sono nessuno) tempo fa l'ho scritto in una missiva inviata al Presidente della Repubblica. Non bisogna essere dei professori e studiosi, per capire cosa è meglio fare. Basterebbe la licenza elementare e un solo neurone ancora funzionante.
Si questo può essere vero...Non ci vuole chissà chi per vedere queste cose...con questo non vuol dire che Orsini non sia preparato e sa quell che dice.
Orsini infatti ripete quello che gente con un solo neurone nel cervello vuole sentirsi dire
@@hpvspeedmachine4183 Esatto
@@mariaadelecagna3540 Assolutamente 👍 Il mio discorso, infatti, non era rivolto al Prof. Orsini che stimo 😉
@@NoName-hg6cc Esatto cosa?
Non capisco perché la Berlinguer continua ad invitare Orsini per fargli sempre le stesse domande e ricevere sempre le stesse risposte. Ho l'impressione di vedere la stessa puntata con data diversa.
Forse non vuole capire!
😂😂😂😂
Grandissimo professor Orsini.. uno dei pochi intellettuali integro e capace di esporsi senza timore..
Si perché è opposizione controllata. Puro SSI. E non dice nulla di realmente sovversivo.
Quindi la Meloni concorda la pace con i Russi. Niente armi in cambio della garanzia di non arrivare a Kiev. Ovviamente senza sentire cosa ne pensano gli Ucraini. E quali sarebbero le garanzie? Un riconoscimento dei confini e dell'indipendenza Ucraina, come nel memorandum di Budapest '94 e nel trattato di amicizia Russia Ucraina del 97? Abbiamo già visto cosa vale la firma dei russi.
Orsini ripete quello che gente con un solo neurone vuole sentirsi dire
Soprattutto abbiamo visto quanto vale la parola della NATO che aveva firmato un accordo per non espandersi verso est ed invece ha fatto esattamente il contrario. Se non l’avesse ancora capito la Russia ha invaso l’Ucraina sia per proteggere i russi nel Donbas dagli attacchi di Kiev, sia per dare una risposta all’avanzata della NATO. Non crede che anche la Russia abbia diritto alla propria sicurezza?
@@antoninocimino3424 parla della Russia che ha invaso l'Ucraina?
Non sarà che la NATO si espande perché i paesi vicini alla Russia si fidano, inspiegabilmente, del Nobel per la pace Putin?
O crede davvero che l'Ucraina e/o la NATO avrebbero anche solo pensato di attaccare la Russia?
@@antoninocimino3424 AAHAHAHAHAH eccetto che la NATO non l'ha mai promesso.
L'Ucraina non ha diritto ad una politica estera indipendente?
Basta con devo chiedere
Per fortuna che c'è persone come orsini che ci dice la verità..
Orsini e un grande non ha sbagliato mai sulle sue dichiarazioni
Hanno preso non solo soledar ma anche Odgornoje e Bakhmud non potrà non cadere
In questa situazione di deserto mediatico bisogna ringraziare la Berlinguer per il coraggio che dimostra nell" invitare il bravissimo professor Orsini. Certo, sta attenta a fare un po' di contraddittorio, forse per evitare che le venga impedito di continuare a invitare il suddetto Orsini. Bravo Orsini, complimenti per la chiarezza con cui da valente professore, parla di questa guerra
Sono d'accordo! Non stimo più di tanto Bianchina, al contrario del suo onorevole padre, che a prescindere dall'orientamento politico che uno ha , bisogna ammettere che quasi sicuramente è stato l'ultimo vero ed onesto dei politici italiani , ma a questo punto è chiaro che bisogna pure ringraziarla perché lei ed i suoi autori, permettono , con la presenza del prof. (se pur con mille ostacoli) di avere un quadro più ampio , e fuori dalla narrazione ufficiale! Grazie Bianca
Sbirro buono e sbirro cattivo 😉
Ricordare Berlinguer è un doveroso riconoscimento alla qualità morale di un politico che tanti ricordano con ammirazione e nostalgia. Grazie
la professionalita` di certi giornalisti a volte fa venire da piangere
Perché scanzi é un giornalista ???
Entrata del sedicente esperto, quello del giornalista AMPIO del NYT, come fosse Wanda Osiris.
Che ridicolaggine.
Non so se sia più ridicolo l'ospite o la conduttrice.
grande prof orsini!!!
grandissimo professore!
Ma i commenti di questo video sono veri? Dopo 11 mesi di fatti che gli danno contro come fa la gente a congratularsi ancora?
Bias cognitivi. Come per i no vax
@@stefano92lazlo che al 90% sono le stesse persone. Non di rado si leggono commenti del tipo "eeeeeh professore, ci mentono sulla guerra così come hanno mentito sul covid" :/
Bravissimo professor Orsini!❤️❤️❤️❤️
NATO:"Perché non date armi all'ucraina ed ai turchi si?"
Risposta italiana:" PERCHÉ L'UCRAINA NON É NELLA NATOOOO, MA CI SIETE O CI FATE?"
Le armi non si danno a nessun Paese che si rispetti . Si distruggono .
@@benitomerlino1099 certo, mettiamo da parte i rapporti internazionali e mettiamo fiori nei nostri cannoni.
@@luciosimone9162 a te NATO, blocco occidentale, paese satellite, sono solo parole vuote immagino. Tu vuoi? E chi sei? A casa mia si dice:"l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re".
Poi i turchi pagano, gli ucraini prendono le armi gratis
Chiaramente ci fanno, ma secondo me qualcuno di loro.............non saprei.
A quanto pare è in programma in russia una nuova mobilitazione da 500.000 uomini... Segno evidente che :
1) Non hanno nessuna intenzione di porre fine alle ostilità.
2) I 300.000 mobilitati di ottobre non sono bastati, forse sono già finiti.
speriamo allora che i russi preparino sei milioni di coscritti entro giugno 2023
Sempre bravo il professore Orsini.
Bravo a fare le marchette ai russi. Si bravissimo
Capisce poco, però bravo
@@andreamastrangelo1122 e gli altri a chi le fanno???
Chi la fa ...la pensa!!!!
Siamo molto più della metà del popolo Italiano allora ....
@@masi2421 se ti piace sculettare ai russi puoi sempre partire per un posto che ha il PIL della Bulgaria. Vodka mignotte caviale e tanto gas
@@andreamastrangelo1122 soprattutto mignotte , si si si ,
Sempre molto divertente sentire Orsini, meglio che andare al cinema
è sempre un piacere ascoltarlo
Oppure potresti andare Sul fronte russo/ucraino
Si infatti io lo sto proponendo al mio circo di fiducia per far sostituire lo spettacolo del Clown che ormai è obsoleto.
Tutti Professori siete 🤣 ma cosa criticate che probabilmente non ci avete mai messo piede in un Università, che gentaglia vuota di contenuti
@@pinkfloydaddicted5305 le perle ai porci
Prof. Orsini grazie per tutto il lavoro che fa!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Bravo Orsini. Grazie !
Grandissimo Orsini 🤙
Vedere l'espressione di Scanzi ....... credo che si commenta da sé stesso, che elemento sia questa persona .
Poi il prof.Orsini, parla con dei sordi e la moderatrice è di parte; più chiaro di questo .
In poche parole , senza girarci attorno , hanno fatto la trasmissione e son tutti contenti, gli interessati specialmente .
vero guerra guerra armi correte gente .......a paolooo ma va fan k
Il saggio ed esperto professor Orsini ci sta indicando una via d'uscita corretta, concreta e praticabile subito. Tutta la mia stima.
Siamo in mano a nessuno mischiato col niente. l'Italia conta se fa quello che ha sempre fatto, cioè mediare e portare pace. La nostra diplomazia si è sempre distinta. Adesso invece ci dicono cosa dobbiamo fare e noi lo facciamo nonostante vada contro gli interessi degli italiani. Grande prof. Orsini, ci vorrebbero più voci come la sua (libere).
Un Ampio discorso
Prof Orsini 👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👍🏽
Orsini sei una grande mente ! Grazie per i tuoi interventi che aprono la visuale sulla realtà !!! Con tutta la nostra stima ed affetto 👍💕🤗
Non ci sono dubbi Professore Orsini concordo con ogni parola.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣siiiiiiii putin ascolta giorgia... o salvinello!🤣🤣🤣
Assolutamente, grande Orsini
Sempre bravo, lucido e chiaro il prof. Orsini.
BUKBUT RESTA UCRAINA
Soprattutto AMPIO.
@@milena579 mamma mia con questo ampio che nemmno hai capito la questione
@@carmensilva5454 beh deve ammettere che lì il professore ha proprio toccato il fondo, no? E poi la pezza che ha provato a metterci si è rivelata anche peggio del buco.
@@carmensilva5454 invece tu dopo la spiegazione del piffero che ha dato sul suo canale l'hai capito
Bravo prof Orsini. Tutte le volte che la sento parlare tiro un sospiro di sollievo e penso che ci sia ancora una possibilità di non andare verso il disastro.
Si, il disastro accade se non si fa vincere xforza i russi....... Ma fammi il picere.........
Orsini. Russo........................................
@@duilio3976 russo è in insulto ?
@@duilio3976 arruolati e parti volontario non perdere tempo.
@@marcocondor4677 potresti farlo anche tu
Il fatto che Orsini viene fatto parlare così chiaro mi da l'impressione che al governo ci stiano preparando alla terza guerra.
Poi il perché mi sfugge .
Non di certo per tenere informati gli Italiani, o per motivi di correttezza.
Anche le proposte di Orsini suonano strane perché sono palesemente irricevibili dal governo, e questo mi fa sempre pensare. Com'è possibile che non se ne rende conto, e non pensi qualcosa che sia fattibile e che sia un vero inizio da consigliare, forse ha perso la serenità come tutti noi ?
Che la guerra è inevitabile purtroppo è chiaro , è una guerra per l'egemonia economica tra i due blocchi, che purtroppo hanno entrambi necessità di non arretrare perché altrimenti sarebbe in gioco la loro esistenza.
Noi siamo Italiani e essere neutri non è possibile, abbiamo perso la guerra.
Fare come Orsini dice mi suona come un tradimento verso il nostro blocco occidentale, tipico degli Italiani del passato, e spero non degli Italiani del futuro.
Però per me una cosa è chiara, molta responsabilità dell'inizio della guerra è della Nato che ha provocato, occorreva più tatto e meno egoismo nel far fuori la Russia dall'economia.
La Russia prima della guerra era addormentata, oggi è incattivita e agguerrita. Un grosso errore purtroppo
Russia addormentata? Hanno invaso la Cecenia, il Donbass e la Crimea senza dichiarazione di guerra
Non sono d'accordo sul fatto che dobbiamo essere neutrali "perche' abbiamo perso la guerra". Quando era in gioco la democrazia, cioe' lo scontro democrazia-comunismo, blocco di Varsavia-Nato, mi sta bene. Ma quando la Russia non e' piu' comunista, anzi e' una democrazia (formale finche' si vuole, ma anche gli USA hanno una finta democrazia), e quando non esiste piu' il patto di Varsavia, non c'e' alcuna ragione per schierarsi conngli USA, per giunta contro i nostri interessi. Perche' le sanzioni sono anche contro di noi, non solo contro la Russia.
Biden non vuole che la Russia entri " E metta il suo naso negli affari, spesso sporchi, dei paesi occidentali " . A questo punto la guerra sarà lunga e noi tutti ne usciremo economicamente rovinati. Rischiamo anche... Una Terza guerra mondiale ... con l'Atomica.
E' l'unica cosa vera che ha detto.
Forse non hai capito che al Governo neppure sanno chi sia hahahahaha ma secondo te, se tenessero conto delle sue stronz... opinioni, non lo avrebbero già investito di qualche ruolo ufficiale? Fa i video su youtube e crede di essere la persona in grado di risolvere il conflitto hahahahaha
Non ritengo corretto che il Prof. ORSINI debba essere sempre interrotto quando è l'unico che con calma è precisione spiega i fatti reali e non ritengo giusto che NON VENGA SALUTATO alla fine del servizio come la conduttrice fa con tutti gli altri ospiti.
Orsini non ha bisogno della Signora Bianca ma casomai è il contrario.
Per conto mio non parteciperei più al programma e andrei avanti con i video su RUclips
Orsini e' passato da "la Russia ha gia' vinto, sventrera' l'Ucraina" a "stanno mandando in Ucraina le armi sbagliate" questo tralasciando le innumerevoli previsioni completamente sbagliate di questi mesi. Per il resto Orsini continua a ripetere sempre gli stessi stucchevoli mantra filorussi, nulla di nuovo, la sua posizione era chiara e palesemente schierata sulle posizioni russe sin da prima che iniziasse il conflitto. La realta' e' che la via diplomatica e' chiusa perche' una pace in questo momento e' impossibile, per assurdo lo era di piu' otto mesi fa quando sembrava che la Russia, seppure con molti problemi, stesse ancora avanzando, non certo oggi che ha dovuto ripiegare. La Russia in questo momento non accettera' di andare via senza portarsi dietro pezzi di Ucraina e dall'altra parte giustamente non sono disposti a privarsi di parti di territorio che ritengono possano essere riconquistate. Sono al momento due posizioni che non hanno nessuna possibilita' di trovare un punto di incontro ma quando si analizzano le responsabilita' non va mai dimenticato che ad attaccare e' stata la Russia, che la Russia ha la responsabilita' di questo conflitto.
Infine smettere di inviare armi all'Ucraina avrebbe come unica soluzione quella di farla cadere completamente in mano russa ma anche in questo caso non porterebbe certo alla fine del conflitto, semplicemente sposterebbe il fronte.
Smettere di inviare armi darebbe sospiro alla gente povera in Ucraina che non ha avuto i mezzi per scappare ed essere ospitati negli altri Stati. Ci pensi a loro? Che vivono da quasi un anno nei rifugi morendo anche di malattia, fame e freddo? La Russia smette di attaccare se gli Stati/Nato la smettono di giocare a fare gli "eroi".
@@sandecail1791 Chi lo dice che la Russia smetterebbe di attaccare? Orsini?
La Russia sta solo aspettando che gli Stati Uniti e l'UE lascino l'Ucraina al suo destino per prendersela tutta!
Chi ha scelto di bombardare scientificamente obiettivi civili invece che solo militari? Chi bombarda da mesi scuole, ospedali, case, palazzi? Provi a darsi una risposta!
Davvero lei pensa che la la Nato stia giocando a fare gli eroi? E la Russia a cosa starebbe giocando secondo lei?
Smettere di inviare le armi significherebbe solamente che l'Ucraina cadrebbe sotto la Russia, certo per i filorussi come Orsini e' auspicabile, per chi crede nella democrazia molto meno.
@@frapol9526 sono sempre le solite giustificazioni moraliste. Sono soltanto i soldati russi che bombardano, uccidono, distruggono? Il peggio sai cos'è? Che gli stessi ucraini o chi per essi, bombardano i propri edifici, i propri terreni, la propria gente. Per che cosa, per la democrazia degli Usa?Questa scalda e nutre, vero? Certamente non è di conforto per la gente nei rifugi da quasi 12 mesi.
@@sandecail1791 Lei davvero crede nella becera propaganda che posta?
Chi ha invaso? La Russia o l'Ucraina?
La risposta e' ovvia ed e' chiaro che dal momento che la guerra si combatte interamente in territorio ucraino quali siano le conseguenze. Cosa avrebbero dovuto fare secondo lei gli ucraini? Prendersi le bombe senza reagire? Arrendersi?
Questo e' quello che desiderava Orsini e i filorussi come lui, mentre gli ucraini che sanno molto bene cosa significhi vivere sotto i russi, hanno fatto, stanno facendo e faranno di tutto per non ritornarci.
Infine non faccia l'ipocrita, a lei degli ucraini nei rifugi non frega nulla, altrimenti se la prenderebbe con chi nei rifugi li ha costretti ad andare, vale a dire i russi e non la Nato che gli ha almeno permesso di resistere.
@@frapol9526 la parola propaganda è utilizzata con troppa faciloneria. Fra, una cosa è certa: niente armi, nessun morto.
La conduttrice alza la voce, interrompe, taglia... devo chiudere.... devo chiudere... si deve dire quello che le piace sentire. Non si puo' rescindere questo contrattino per pochi minuti di spettacolo sempre piu avvilente in una trasmissione di qualità mediocre?
Puoi anche evitare di guardare
tutti non dovrebbero guardare questo programma che ha scelto di dar fiato ad un simile cretino.
@@InnGes Ci penso da me, infatti non la guardo, grazie. stare in TV è come camminare sulle uova e va a finire che ti escono cose che nn puoi approfondire, quando poi il concetto è molto serio e sensato, cioè di negoziare l'invio di armi per rinunciare ad attaccare la città di kiev che altrimenti ne uscirà distrutta
Carmen Silva. La"bianca",ha messo in piazza la propria suscettibilità!!.Il proprio nervosismo!!.
Sinceramente, io la guardo esche c'è Orsini. Mi fa rabbia che prima appena dopo Corona c'era Orsini...ora invece alla fine così tanti non lo vedono neanche! Io sinceramente non ci andrei più!!!
Grande Orsini. Concordo.
Professore: provi a ventilare la possibilità di non andarci più in quel programma, sono convinto che la Bianca (tanto carina 🤗) farebbe meno finta di non capire....
L’invio di certe armi da parte dell’Italia è una cosa da non credere, sarebbe solo la conferma della volontà di alimentare il conflitto.
Pronto Putin, sono Giorgia. Il tuo caro LittleBears mi ha detto di chiamarti. Facciamo la pace? Certo Giorgia, se l’ha detto il professor AMPIO…
Mi meraviglio ancora dopo quasi un anno che diano spazio a un personaggio del genere
E' vero, però Scanzi non è così cattivo, dai. C'è decisamente di peggio in tv.
@@chenbonglau7228 Eccome, sono quasi tutti peggio di Scanzi
@@chenbonglau7228 Little Bears, per esempio....
Intendi te stesso ?
Il cane nella foto ha più cervello del padrone😂
Ancora continuate a chiamare Orsini..... è intelligentemente incompetente
O diversamente intelligente…
Concordo
Il professorino (ex) continua a fingere di non sapere che Putin non accetta la pace senza che gli sia dato tutto quello che vuole
Il professorino ripete quello che i suoi seguaci vogliono sentirsi dire
È mai possibile che si inviti una mente illuminata come il Professor Orsini e poi si dedichi così poco tempo ai suoi interventi?
Ha un canale yt dove seguirlo, per me in rai ci sta anche troppo.
Eh sì , dentro la testa ha le lampadine......
Saggio dottor Orsini continui, per favore, i suoi tentativi per salvarci dal baratro! Grazie.
Uscire dalla NATO sarebbe il gran passo
E dove vorresti andare nella federazione russa o nella lega araba?
@@milena579 Dove ha letto che bisogna andare da qualche parte??
@@milena579 neutralità, come la Svizzera
@@maristelamagalhaes1898 e pensi che senza alleati saresti al sicuro?
@@vannabracali2149 ti pare che l'itaglia sia paragonabile alla Svizzera?
😂😂😂😂.....e continuo a ridere
Professore !! io ho tantissima stima di lei, ma la Zakarova lo ha già detto che con i servi è inutile trattare, noi non abbiamo nessun margine di impegno su nulla per una eventuale trattativa!!!
La Zacharova donna di pace... fate ridere (o piangere)...
0:16 😮Come sono andate le vacanze? “Bene, molto lavoro” dice Orsini. Lui che ha speso il giorno di Natale a fare video lamentandosi e attaccando chi lo critica. Non auguro a nessuno un Natale alla Orsini 🫢
"lAVoRo" 🤣
😅🤣😅...si effettivamente si è fatto prendere un po' la mano su YT , ma noto dissenso fra le righe, ci può stare, tra l'altro pure io non condivido totalmente il prof! Comunque dando per certe le mire espansionistiche del Cremlino, e quindi non apprezzare politicamente il suo regime autocratico , è lecito e comprensibile...ma non riconosce nel maggiore esportatore di democrazia che c'è sulla faccia della terra, come il maggior fomentatore di questo conflitto è un tantino disonesto
Però se consideri le studentesse fuori corso che probabilmente si porta a letto dai non gli butta così male. O forse meglio parlare di escort bielorusse😂
@@federicaturini2411 Ti contraddici "Comunque dando per certe le mire espansionistiche del Cremlino"
@@NoName-hg6cc perché
Chiaro e limpido ragionamento che fa capire tante cose sul motivo delle guerre e di questa guerra in particolare. Io, ad esempio, ho capito come fanno gola le risorse minerarie del Donbass.
...ecco perché non si può soccombere!
C'è sempre " qualcuno" che sa andare oltre...🌬️☁️✨🌌🌌✈️☁️☁️☁️🛸🌟🌟🌟🌟🌟
Gentile Rocco, concordo con quanto dice, mi consenta una piccola nota. La Russia è una paese tanto sterminato, così pieno di risorse minerarie che non ha minimamente bisogno di far ammazzare 100mila ragazzi russi per prendersi qualche miniera del Donbass.
Ma quali risorse? È tutto distrutto e quindi non ci sono risorse reperibili..tu ti confondi con i pomodori che si raccolgono
Quindi il motivo dell'invasione non era denazificare....giusto?
Ma non credo che la Russia abbia bisogno di quelle risorse...è che ormai noi occidentali non riusciamo neanche a capire che a volte qualcuno fa la guerra per difendere un ideologia e non per forza per denaro
Orsini è un improvvisato che si crede un esperto.
😆😆😆😆questo qua.. proprio non ne capisce nulla!!! annaspa!!! è godibilissimo guardare il suo percorso.. peccato che han cancellato le prime puntate e quelle più... FLOP!
Orsini è assolutamente convincente.
E' vero...più lo ascolti e più ti convinci del contrario di quello che sostiene...
@@giandallanoce4062 punti di vista, siamo in democrazia👍
Mi piace questo Scanzi figlio dei fiori. Scherzi a parte, Orsini lucido, puntuale e preciso al solito, ma il mondo "giusto" e quello "degli interessi" sono in due galassie differenti.
La risposta della Von Der Layen è l'espressione plastica di come la Nato si è di fatto sostituita alla Ue, la quale si era già sostituita a suo tempo ai governi nazionali. Sono i nostri veri nuovi governanti. In questo scenario la Meloni ovviamente non può nulla, se non forse meno di nulla.
Non siamo più su una china, situazione nella quale è possibile una sterzata. Siamo inghiottiti nel baratro Nato, che ci spinge a sovvenzionare e sostenere a nostre spese le guerre di oggi e quelle di domani nei soli interessi degli Stati Uniti d'America.
come no : ottima spiegazione ! E' un grossissimo problema ! qualche d'uno può proporre soluzioni ? Noi tutti siamo CONSUMATORI e penso essere questo un grande potere , ma come metterlo a rendimento !?
Impossibile esprimere meglio tali concetti.. Bravo
Perfetto , punto e a capo!! 🔝
Grande Professore.
La Ucraina ha dietro la Nato, o meglio ancora gli USA. Se non si comprende che ogni decisione viene presa in quella sede, si continuerà ad avere una visione errata. Tutti siamo solidali coi militari spediti al fronte o coi civili che vivono sotto le bombe, dal Donbass agli altri territori. Ma confondere questa povera gente con certi esaltati non regalerà loro un destino migliore, anzi. Lo stesso vale per la ricerca del colpevole ad ogni costo. Dire è colpa di questo o di quello servirà solo a far morire o vivere nella disperazione Dio solo sa quanti innocenti...
Oooo finalmente parla Orsini, mi serve come lassativo ascoltarlo.
Lo invitano ancora ?
Grandissimo professore Orsini: competenza e saggezza.
Infatti il problema sei tu che non sei competente e gli dai ragione
@@hpvspeedmachine4183 no, il problema sono quelli che per stupidità, opportunismo o semplice servilismo danno ragione a Biden, il capo della grande cupola che si chiama NATO.
@@MarcusAureliusMMXXV AHAHHAHA competenza e saggezza non dovrebbero mai stare nella stessa frase insieme a Little Bears
@@NoName-hg6cc il riso abbonda sulla bocca degli stoltenberg
@@MarcusAureliusMMXXV È proprio vero, non discutere mai con un pro russo: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Bravo Orsini! Finalmente una persona ragionevole!
Una delle punte di diamante della LUISS, prestigiosa universita' privata di Roma!
LO HANNO CACCIATO FUORI......
Un bel mi piace per il professore Orsini che ascolto sempre con interesse
Spero che continui a parlare a Carta Bianca anche se il tempo concessoli è veramente poco
Seguilo su suo canale RUclips, certe volte è un po' lungo, ma è sempre esaustivo
Ma sta gente viene ancora presa sul serio? Ma la Berlinguer come mai non è stata ancora messa in discussione visto che dà credibilità a sti fenomeni?!
Scanzi cappellone e' inguardabile! 😁
Grande professore Orsini 👋
Prof orsini ha ragione ok grazie