Abbiamo sbagliato sentiero! Lago della Vacca, notte al rifugio Tita Secchi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 авг 2024
  • Una escursione che insegna che non bisogna mai abbassare la guardia!
    In programma avevamo un giro ad anello con pernotto al bivacco Casinello di Blumone ma, causa le fitte nubi, abbiamo svoltato ad un bivio che ci ha portato completamente fuori strada. Accorti dell'errore, con un'ora di luce a disposizione, una scarsa visibilità ed una pietraia apparentemente tutta uguale, abbiamo deciso di tornare al rifugio per passare la notte.
    =========================================
    DAMMI UN TUO PARERE
    ♦ lascia un commento e iscriviti al canale se vuoi ricevere un avviso di nuove pubblicazioni
    =========================================
    INSTAGRAM
    mauro.tosi.82
    =========================================
    ♪♫ MUSICA ♫♪
    ► Music Credit: Stars by Vlad Gluschenko / vgl9creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0Free Download / Stream: bit.ly/stars-v... promoted by Audio Library • Stars - Vlad Gluschenk...
    ► Music Credit: Horizons by Scott Buckley / scottbuckleycreative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0Free Download / Stream: bit.ly/horizon... promoted by Audio Library • Horizons - Scott Buckl...
    =========================================
    NOTA IMPORTANTE:
    Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Le informazioni contenute nel video o nella descrizione di cui sopra deve ritenersi indicativa e non esaustiva. Le tracce pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso. Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nella descrizione e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti. Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno dela descrizione. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
    =========================================

Комментарии • 11

  • @massimomacri1650
    @massimomacri1650 2 года назад

    Ciao Mauro, la maledizione del passo di Blumone è stata finalmente sconfitta! :-) Dopo un primo tentativo a giugno in cui anche io ero naufragato finalmente in ottobre ce l'ho fatta! ti lascio il link : ruclips.net/video/qMFcbVAaOFg/видео.html Lo credo bene che avevate perso la direzione, per un bel tratto il sentiero non c'è! Spero di incontrarci in qualche bella escursione!

    • @MauroTosi
      @MauroTosi  2 года назад +1

      Ciao Massimo, io ho ancora un conto in sospeso invece e spero proprio di riuscire a saldarlo quanto prima. Non mancherò di guardare il tuo video quanto prima. Ciao ciao

  • @massimomacri1650
    @massimomacri1650 3 года назад

    ciao Mauro, mi spieghi meglio dove eravate finiti? non avete passato il passo di blumone?

    • @MauroTosi
      @MauroTosi  3 года назад

      Ciao Massimo, avremmo dovuto oltrepassarlo ma causa nebbia abbiamo svoltato sbagliando direzione. Se guardi dal satellite si vede una diramazione verso nord appena dopo l'ultimo tornane in direzione ombra della cima. Cammina e cammina ci siamo fermati, approssimativamente considerando ciò che abbiamo visto quando si è aperta la nuvola, nella zona con queste coordinate: 45.959817, 10.433307. Non avevamo con noi il satellitare e ci stavamo affidando alla traccia sul telefono che, giustamente, non prendeva il segnale. La visibilità era davvero misera se pensi dove abbiamo svoltato senza vedere il segnale bianco/rosso poco più avanti (se piazzi l'omino sulla deviazione ti rendi conto di quanto, per vero, è vicina l'indicazione sulla roccia).

    • @massimomacri1650
      @massimomacri1650 3 года назад

      @@MauroTosi , te l’ho chiesto perché sto studiando di fare dal Gaver al Tita Secchi, poi dal Tita secchi tramite il casinello di Blumone alla piana del Bruffione vicino alla malga di mezzo e da lì riscendere al Gaver . Ma temo difficoltà di orientamento in due punti, sotto al Blumone al passo del termine e poi subito dopo il bivacco del casinello di Blumone Quando si arriva al passo Serosine. Sto studiando.

    • @MauroTosi
      @MauroTosi  3 года назад +1

      @@massimomacri1650 Grande Massimo!!! Quel giro mi è rimasto sul gozzo e dovrò rifarlo per portarlo a termine secondo i piani di quel giorno. Credo francamente che, studiato a tavolino e con la cartina in tasca, non dovresti avere molti problemi; questo nel caso in cui la visibilità sia buona: il sentiero è ben segnato dalle indicazioni bianco/rosso ma, essendo tutta una pietrai omogenea, se la visibilità ti impedisce di vederli diventa un guaio non distinguendo il sentiero come sulla terra battuta. Da quel giorno però tengo d'occhio il Tita Secchi di continuo ed ho notato che il cattivo tempo o le nuvole sembrano essere affezionati al posto.

    • @massimomacri1650
      @massimomacri1650 3 года назад

      @@MauroTosi scusa Mauro, una domanda: Secondo te, dal casinello di Blumone raggiungo il passo Serosine, poi passo Diciotto, passo Boia, poi tramite il sentiero 401 o il 401 bis raggiungo la malga casaole, da questa sarebbe possibile tenersi in quota per raggiungere il bivacco Bruffione senza riscendere alla malga di mezzo per poi risalire al bruffione ? Perche se cosi fosse potrei allungare di un giorno l'escursione ed arrivare dal bivacco bruffione tramite il 413 al passo di brealone, poi al passo delle cornelle, per arrivare cosi alla malga Vacil che si trova in trentino. diventerebbe una traversata e non piu un anello.

    • @MauroTosi
      @MauroTosi  3 года назад

      @@massimomacri1650 arrivato al passo Diciotto non mi pare ci sia alternativa segnata per "tagliare" senza scendere alla piana di bruffione e risalire al bivacco.