📝 Hai bisogno di un CV Builder gratuito? Crea il tuo curriculum GRATIS e trova lavoro con la mia piattaforma ➡ it.ucv.online/businesses/valerio-villani/invite/new 💣 Vuoi scaricare gratuitamente il listone delle domande al colloquio di lavoro? puoi ottenere tutto gratuitamente iscrivendoti alla mia Newsletter: valeriovillani.it/risorse-gratuite 📈 Vuoi preparare con me il tuo prossimo colloquio? Puoi prenotare il tuo incontro: esmerise.com/careeracademy/pages/colloquio
Un altro consiglio è andare al proprio comune a chiedere, io personalmente abito a Milano e dopo la crisi del 2008 sono andato alla sezione assistenza adulti in difficoltà, qui gli assistenti sociali mi hanno indirizzato ad un corso di Borsa Lavoro (ero l unico italiano fra 30 persone) in una cooperativa, alla fine dopo 3 mesi la cooperativa ci ha assunto tutti e 30 a tempo indeterminato come magazzinieri (la cooperativa in questione e molto grossa e ha parecchi appalti) Questo perché mi sono accontentato e non avevo granché di specializzazione nonostante sia diplomato. Devo dire che ad oggi mi trovo bene, la paga non è male e 13 14ma ferie contratto regolare firmato allora davanti agli assistenti sociali e datore di lavoro presenti entrambi. Ho saputo che di questi corsi di borsa lavoro c'è ne sono molti qui al comune di Milano (altrimenti come troverebbero lavoro molti?) Prima di fare ciò ho mandato chissà quanti curriculum ma ho buttato solo tempo e soldi, fortuna che ho conosciuto grazie al fatto di rimanere disoccupato anche queste realtà che altrimenti nessuno ti dice
le politiche sociali e socio sanitarie, oltre a livello"macro"(comunitarie, nazionali ecc)sono strutturate a livello regionale , rispetto ai diversi livelli di governance. Ho lavorato in lombradia , come as. sociale, oltre che in altre regioni , ed ognuna offre e propone, misure ad hoc per sostenere le diverse fragilità personali,familiari ecc (es. la regione top dell'emilia romagnal.14/2015)in bocca al lupo!!
Ottimi consigli…sono d’accordo soprattutto sul fatto che se vieni scartato ringrazia e tieni un buon rapporto con i selezionatori e l’azienda. Può sempre servire in futuro!
Per trovare lavoro in modo sicuro bisogna cercare un ruolo di venditore ovvero commerciale in azienda, avere una buona dialettica, avere una buona capacita empatica, avere un ottimo aspetto fisico (bello e palestrato, più sei gradevole più vendi), avere un buon sorriso, indossare un profumo gradevole. Non serve altro.
Purtroppo ti devo contraddire. Mi sono mostrata interessata (peraltro lo ero), avevo il cv giusto, ho superato il colloquio col selezionatore...al colloquio con le responsabili operative (DONNE..) mi hanno scartato. Non l'ho presa sul personale, ma non è la prima volta che succede.
Ciao e benvenuta sul canale, purtroppo alcune volte non ci rendiamo conto di quali possano essere le sfaccettature dietro un iter selettivo! Tieni duro e se hai bisogno sono a tua completa disposizione sia con i contenuti di questo canale sia io personalmente 💪
Grazie per i consigli. Avrei due domandine da farti se non sono di troppo disturbo: 1) due settimane fa ho fatto un colloquio ma non ho ancora ricevuto notizie (era stata l'azienda a contattarmi, prendendo il mio curriculum e i miei dati dal database dei laureati della mia università, a quanto ho capito), secondo te è probabile che mi abbiano scartato o devo pazientare? (Tra l'altro, le aziende solitamente ti contattano anche per comunicarti un esito negativo?) 2) ho una laurea triennale in chimica e ho provato a candidarmi a qualche annuncio trovato nei siti tipo Synergie, Page Personnel, Neuvoo ecc., senza risultati positivi... hai dei consigli su come possa muovermi nel mondo del lavoro? Pensavo di fare qualche candidatura spontanea, solo che molte aziende non mi hanno contattato e ora esito perchè sono uno a cui non piace rompere le scatole...
Ciao, benvenuto sul canale e grazie per l’iscrizione e per il commento e soprattutto complimenti per il nome ❤️ Allora ti rispondo ad ogni punto, 1) purtroppo non puoi fsrci nulla se non aspettare e andare avanti e concentrarti su altre opportunità. 2) queste aziende sono societá di ricerca e selezione di personale, in linea di massima cercano profili middle senior e difficilmente profili giovani neolaureati. Io ti consiglio di stilare una lista di aziende che hanno come attivitá chiave cose affini alla chimica e candidarti spontaneamente lì. Se hai bisogno di ulteriore supporto ti invito sia ad iscriverti al canale sia pvviamente a dare un occhiata ai link in descrizione che possono esserti d’aiuto. Un abbraccio e se hai bisogjo sono a disposizione!
Voglio farti i complimenti perché i tuoi video trattano di argomenti molto interessanti ma in modo comunque leggero, quindi bravo bravo. Quando dovrebbe uscire il video relativo al profilo LinkedIn?
Nobody Grazie del feedback! Per il video sul profilo LinkedIn, poichè voglio fare una cosa fatta bene devo fare prima un paio di acquisti. (Una buona webcam e un buon microfono) L’idea è quella di fare un video tutorial per mostrare per bene tutte le feature di LinkedIn. Mi raccomando sintonizzato ogni Giovedì per alle 14:00 con il nuovo video!
Buongiorno, vorrei chiedere una cosa. In questo momento tante agenzie interinali chiedono di mandare il curriculum via e-mail perché sono chiuse al pubblico per il covid. È meglio aggiungere una lettera di presentazione o basta il curriculum? Grazie in anticipo.
Ciao Youssouf, magari non proprio una lettera di presentazione ma qualche riga nell’email per accompagnare la candidatura. Però se ti senti di inserire anche una lettera di presentazione non fai male. (In descrizione trovi i link ai sample) Un abbraccio e benvenuto sul canale! p.s. In futuro ci saranno tanti altri approfondimenti quindi mi raccomando iscriviti!!
Gianluca Cerulli Buonasera Gianluca, i consigli sono applicabili qualunque sia l’esigenza. Sono regole generali della ricerca e selezione. Ovviamente quando hai più esperienza é sempre meglio orientare il curriculum (è fondamentale, ti consiglio di dare un occhiata alla playlist e all’ultimo video) e la ricerca su posizioni correlate con il tuo percorso. Resto a tua completa disposizione per qualunque altro chiarimento.
@@ValerioVillaniChannel Grazie mille. Seguirò il tuo canale e i tuoi video come un impegno costante. Come, insegni, vendere la propria professionalità , alla fine, è una Professione 😉
In questo momento con tutto quello che succede pagherei anche se mi offrissero un posto di lavoro certo... sono l'unico che pagherebbe in cambio di un lavoro sicuro o anche qualcun altro?
Ciao Emanuele, Se ci pensi sarebbe ovvio pagare per un posto di lavoro fisso. Sostanzialmente tutti quelli che si iscrivono all’università (anche e soprattutto in quelle private) non stanno facendo altro che investire (pagare) su se stessi per trovare un impiego. Quindi pago x oggi per sistemarmi pressoché per sempre
@@ValerioVillaniChannel hai ragione.. però chi non ha frequentato l'università e non ha molte esperienze come fa? Non esiste qualcosa che pagando ti da un posto di lavoro sicuro?
@@emanuelesasso3962 dipende dall’età, in questo momento preciso, per gli under 30 se si è proprio in condizioni irrecuperabili, quello che consiglierei è un corso di programmazione Java ben fatto. È praticamente un cheat code per inserirsi nel mondo del lavoro. Ci sono molte società che offrono corso+tirocinio. Non do quanto costano sinceramente ma so che li fanno e che hanno valore
@@ValerioVillaniChannel lo terrò in considerazione grazie. Per quanto riguarda corsi e tirocini sono utili per carità ma vai a spendere soldi senza poi avere la sicurezza di ottenere effettivamente un lavoro
Ciao Memista, benvenuto sul canale. Dammi fiducia! Aiuto molte persone con i miei contenuti, sparati qualche altro video, alla peggio puoi fare l'esatto opposto di quello che dico e avere comunque un beneficio ahah.
@@ValerioVillaniChannel Sei passato da HR a consulente online. Sicuramente usi ancora un pò il loro linguaggio ingiusto. Però hai tradito i cattivi. Questo mi fa piacere perchè è una svolta etica, hai dimostrato che si può ritornare buoni. Alcuni video sono interessanti. Darò fiducia al tuo canale.
Ciao, è facile per te dire, non ti disperare o non ti incazzare, ma per una volta mettiti nei panni di chi è scartato o chi non riesce a trovare lavoro. Smettila con le tue cazzate.
Emiliano ciao, le mie sul serio non sono cazzate (se lo fossero non avrei già aiutato gratuitamente tutte queste persone attraverso i miei video). Se hai bisogno di una mano chiedila senza paura, ti lascio la mia email: villanivalerio24@gmail.com
Ciao, video interessante come sempre. A tuo avviso, nel momento in cui una persona si candida o auto-candida contattare telefonicamente l'impresa e quindi inviare il cv o, se possibile, portarlo in loco direttamente di persona, può essere più efficace rispetto che inviarlo solamente tramite e-mail? Inoltre il vecchio "ufficio di collocamento", soprattutto per lavori che richiedono un medio-alto livello formativo, può ancora servire a qualcosa?
Buongiorno Fred e grazie come sempre del Feedback positivo. Per la candidatura spontanea, il contatto telefonico o presentarsi di persona per portare il cv è un approccio troppo diretto, potrebbe far trasparire la tua "Disperazione" nella ricerca dell'impiego. Il nostro obiettivo è sempre quello di trasferire il tuo valore all'azienda, io consiglio di "limitarti" ad inviare la candidatura via E-mail, non in maniera sterile, ma "condendo" l'email con i motivi reali del perchè sei adatto a lavorare in quella determinata azienda o in quella determinata posizione (magari facendo riferimento ad esperienze nello stesso settore o da un competitor o simili). Per quanto riguarda i contatti diretti, io consiglio sempre AL MASSIMO, di scrivere su LinkedIn ai recruiter un messaggio con allegato il curriculum, sempre nella maniera più discreta possibile evitando di rompere i coglioni se non ti risponde, l'importante è creare Brand Awareness di te stesso e scrivere alla persona giusta. Se gli servi ti contatta lui. Quindi in maniera discreta, senza elemosinare una risposta. Quando mi inviavano cv via LinekdIn apprezzavo sempre, anche se visualizzavo e non rispondevo li contrassegnavo come messaggi importanti e quando mi serviva una posizione simile li ricontattavo, quindi stai sicuro che non cade nel dimenticatoio. Ovviamente devi scrivere alla persona giusta, HR MANAGER o HR DIRECTOR ti ignorerà sempre, il talent acquisition specialist o business partner tende ad ignorarti meno. Spero di essere stato esaustivo, resto sempre a disposizione per qualunque chiarimento!
Tieni conto che sulla parte delle selezioni ho in mente di fare un po’ di video specifici. Sia sul colloquio che su come creare profilo LinkedIn e cose simili. O magari spiegarlo nelle live ancora non lo so. Però vorrei approfondire un po’ perchè non c’è nulla di simile online e di realmente approfondito.
Ciao Vale, sono un nuovo iscritto, volevo chiederti se secondo te è sbagliato chiedere un collegamento su LinkedIn al proprietario di un azienda per cui mi sono candidato? C'è l' agenzia.
@@ValerioVillaniChannel non pensi che farebbe piacere vedere l'interessamento? Nell'azienda per cui lavoro, se un candidato ci chiama più volte per info e aggiornamenti, anche se rompe apprezziamo la motivazione.
Se è un azienda che riceve poche candidature magari può far piacere, ma immagina un azienda che ne riceve tante ed ogni candidato richiama per aggiornamenti. Sarebbe tremendo
Ciao, premetto che il modo in cui dici schiettamente:" non rompere i coglioni", mi fa morire dal ridere! Detto questo video sintetico, ma usaustivo :) Vorrei chiederti un parere: 2 giorni fa ho avuto un colloquio con un'azienda, al termine il selezionatore ha espresso questo giudizio guardando il foglio dove aveva riportato le informazioni su di me mentre parlavo:" vedo un buon profilo in cerca di un'opportunità di riscatto". Io devo avergli chiesto di impulso:" in che senso?" (Facendo effettivamente una domanda anche stupida dall'agitazione) La sua risposta è stata: "Le sto dando un feedback" Ho da poco iniziato a fare colloqui, perciò sicuramente navigo nell'ignoranza e non so se interpretare questo suo "feedback" in maniera totalmente negativa oppure no. Chiedo gentilmente quale sia il tuo parere a riguardo:) Grazie!
Ciao Giuliz! Allora sti recruiter che vogliono fare i fenomeno che rabbia! Il suo non era un feedback ma un giudizio a caso pieno di supponenza e saccenza come se possa sapere qual è il motivo delle tue azioni o cosa pensi. Sinceramente questo modo di fare non l’ho mai apprezzato perché anche qualora avesse preso un granchio il recruiter ha una condizione di vantaggio tale che tu non gli avresti mai detto “no non è vero” per paura di rovinare l’iter selettivo. Sinceramente non so se in capa a lui il feedback sia positivo o negativo, posso solo dirti che come selezionatore è una pippa.
@@ValerioVillaniChannel Hai capito perfettamente, infatti è stato un colloquio dominato dalla supponenza, credo apposta per mettermi in una condizione di stress al limite della risposta a tono (che ovviamente non ha avuto da me). Mi era stato preannunciato dall'agenzia che il selezionatore sarebbe stato un po' uno "scoglio ostico" (a prescindere dal profilo buono, eccellente o pessimo che possa avere davanti, mi è stato detto che è proprio una sua prerogativa tartassare allo stremo il candidato su qualsiasi cosa si possa "attaccare"). Il che mi ha mandato nella confusione più totale nel giudicare (a grandi linee) come potesse essere andato il colloquio. Ti ringrazio comunque della risposta :)
Il problema di fondo è soltanto uno: c'è chi cerca un lavoro e chi cerca un posto.Nel primo caso,la persona si sbatte per guadagnarsi la pagnotta,nel secondo invece cerca di fare sempre il minimo indispensabile e possibilmente quel poco di farlo fare agli altri!Il lavoro al giorno d'oggi è poco,ma la voglia di lavorare spesso è ancora meno!
Ciao Andrea, benvenuto sul canale. Ovviamente essendo questo un canale di Crescita personale carriera e lavoro, le persone con cui interagisco sono spesso persone che si impegnano per realizzarsi, però nel corso delle mie esperienze posso dirti che in percentuale sono purtroppo molto di più le persone che voglio fare il minimo indispensabile piuttosto che chi si da da fare veramente. Quindi sono d'accordo con il tuo spunto.
Hey, vorrei chiederti una cosa. Purtroppo tempo fa io dovetti lasciare il liceo per colpa di diversi problemi. Purtroppo non lo posso ricominciare. C'è un modo per avere un diploma senza liceo? Cioè, corsi online o altro? Mi vergogno abbastanza del fatto di non avere il diploma, e purtroppo sto avendo problemi nel trovare lavoro per colpa di ciò. Grazie in anticipo per la risposta
ciao Mathias, sicuramente ci sono scuole private che ti permettono di recuperare anni di studio persi in maniera rapida, però mi sa che sono molto costose
Grazie per il video, solo una cosa, quando hai bisogno di lavorare e sei disperato come me, non incassi, del pretendere il miglior valore poco interessa, interessa lavorare e portare a casa qualcosa per sopravvivere.
È Vero e ti ringrazio del commento. Ma alcune volte ricordarci quanto valiamo e difendere il nostro valore può farci stare molto meglio e farci raggiungere risultati migliori nel medio lungo termine.
Ciao Valerio, ho fatto il colloquio per la posizione di barista dopo il quale mi han fatto fare prova retribuita per due giorni, e alla fine del secondo giorno (oggi) mi han detto che essendoci anche altri candidati come me per il momento non devo tornare domani (“sicuramente non ci sentiamo prima della prossima settimana”)… non capisco se sia un modo carino per farmi capire che non richiameranno o se davvero vogliono solo testare anche gli altri. Scusa lo sfogo ma non so se mandare curriculum anche ad altri posti o aspettare
Io vedo che mandare messaggi tramitre internet non serve proprio a nulla e nemmeno presentarsi di persona. Non si viene proprio calcolati. La non curanza è il maggior disprezzo. Non no proprio come fare, la gente non vuole spendere ed ognuno pensa a se stesso. A me purtroppo per il più delle volte succede così.
Imperatore Sem, benvenuto sul canale! Il termine stesso “risorse” in “risorse umane” fa riferimento a qualcosa che va sfruttato (purtroppo). Ti aspetti di essere considerato come una persona? Purtroppo non succede quasi mai. 😞
Ciao grazie per il video molto interessante... ho una domanda da farti: sono un ragazzo di 18 anni quest'anno dovrebbe affrontare il quinto anno di un ITIS Informatico, ma a causa di problemi personali ed economici vorrei fare una pausa. Ma infatti avendo problemi economici vorrei andare lavorare nel mentre e portare a casa qualcosa, secondo te ho possibilitá di trovare qualche lavoro? Inutile dire che mi accontento di lavori stupidi come ad esempio sistemare un supermercato, pulire un ristorante ecc... (insomma tutti quei lavori che non chiede grandi competenze ma solo voglia di fare e imparare). E inoltre é anche ovvio che posso accontentarmi di lavorare solo verso il fine settimana... il mio obbiettivo sarebbe almeno quello di riuscir a portare a casa quasi un mezzo stipendio medio, sarebbe il top. Se mi dai un tuo parere sarebbe il top visto che adesso mi sento molto confuso e non saprei minimamente se riesco a trovare un lavoro per aiutare famiglia... grazie
Luca Giovannini ciao Luca e grazie del commento. Allora innanzi tutto, cerca di Diplomarti e di non mollare nulla Seconda cosa, se hai deciso di voler iniziare a fare qualche lavoretto, l’ideale sarebbe o fare il commesso in qualche negozio, in modo tale da poter migliorare il tuo modo di comunicare e imparare a vendere oppure visto che hai fatto l’ITIS, potresti provare a trovare lavoro in qualche negozio di elettronica, dove magari fanno anche assemblaggio di componenti hardware e configurazione. Per quello che hai fatto a scuola penso che la seconda opzione possa essere la migliore, tieni conto che il sistemista è una delle figure più richieste nel mercato del lavoro. Conta che ho in mente di fare molti video sulle tematiche primo lavoro e lavoro part time quindi ti consiglio di rimanere sintonizzato e iscriverti. Spero di esserti stato utile!
@@ValerioVillaniChannel Grazie mille della risposta, beh per diplomarmi si per forza volevo solo fare la pausa, infatti avevo anche intenzione di laurearmi. Allora vedo grazie mille
Luca Giovannini il lavoro part time è utilissimo perché ti inserisce gradualmente nel mondo del lavoro. Poi non esiste lavoro umile o lavoro non umile, il lavoro è lavoro e fa sempre bene
Io non riesco Ha trovarlo un primo lavoro c'è sto mandando come magazziniere o scaffalista ma non mi sta chiamando nessuno cosa devo fare per trovare un primo impiego
Ciao Monster benvenuto sul canale. Se non ti richiamano il problema é sicuramente nel curriculum. Ci ho fatto dei video a riguardo. Se invece hai bisogno di una consulenza approfondita puoi scrivermi per email. Un abbraccio forte e tieni duro
Ciao, ascolta se non vieni telefonato al 90% il problema è nel cv il restante 10 è perché probabilmente c’è qualcosa che sbagli nel mandare le candidature. Tu ti sei fatto un’idea di quale possa essere il problema?
Ciao Pierluigi, benvenuto sul canale! Le candidature spontanee sono quelle che invii senza che ci sia una posizione aperta. Le società di recruiting invece sono società di ricerca e selezione di personale, cioè aziende che svolgono le selezioni per altre aziende
Ciao, complimenti per il video😊 Ps: visto il periodo che stiamo attraversando chi vuole mi contatti. Cerco collaboratori per lavoro da svolgere in piena autonomia da casa. No limiti, no vincoli, no obblighi mensili. Guadagno in base ai propri meriti. Per info scrivetemi e sarò lieta di aiutarvi😊
@@ValerioVillaniChannel molto semplice, in ogni annuncio di lavoro vogliono l'esperienza che un giovane uscito da scuola non può avere, se ti prendono senza esperienza è perché è un posto penoso e infatti ho trovato sempre e dico sempre posti penosi, quindi l'unica cosa da fare e la farò è andare all'estero, qui preferiscono far lavorare uno di 50 anni che un 20enne, che paese di vecchi
📝 Hai bisogno di un CV Builder gratuito? Crea il tuo curriculum GRATIS e trova lavoro con la mia piattaforma ➡ it.ucv.online/businesses/valerio-villani/invite/new
💣 Vuoi scaricare gratuitamente il listone delle domande al colloquio di lavoro? puoi ottenere tutto gratuitamente iscrivendoti alla mia Newsletter:
valeriovillani.it/risorse-gratuite
📈 Vuoi preparare con me il tuo prossimo colloquio? Puoi prenotare il tuo incontro: esmerise.com/careeracademy/pages/colloquio
Un altro consiglio è andare al proprio comune a chiedere, io personalmente abito a Milano e dopo la crisi del 2008 sono andato alla sezione assistenza adulti in difficoltà, qui gli assistenti sociali mi hanno indirizzato ad un corso di Borsa Lavoro (ero l unico italiano fra 30 persone) in una cooperativa, alla fine dopo 3 mesi la cooperativa ci ha assunto tutti e 30 a tempo indeterminato come magazzinieri (la cooperativa in questione e molto grossa e ha parecchi appalti) Questo perché mi sono accontentato e non avevo granché di specializzazione nonostante sia diplomato. Devo dire che ad oggi mi trovo bene, la paga non è male e 13 14ma ferie contratto regolare firmato allora davanti agli assistenti sociali e datore di lavoro presenti entrambi. Ho saputo che di questi corsi di borsa lavoro c'è ne sono molti qui al comune di Milano (altrimenti come troverebbero lavoro molti?) Prima di fare ciò ho mandato chissà quanti curriculum ma ho buttato solo tempo e soldi, fortuna che ho conosciuto grazie al fatto di rimanere disoccupato anche queste realtà che altrimenti nessuno ti dice
le politiche sociali e socio sanitarie, oltre a livello"macro"(comunitarie, nazionali ecc)sono strutturate a livello regionale , rispetto ai diversi livelli di governance. Ho lavorato in lombradia , come as. sociale, oltre che in altre regioni , ed ognuna offre e propone, misure ad hoc per sostenere le diverse fragilità personali,familiari ecc (es. la regione top dell'emilia romagnal.14/2015)in bocca al lupo!!
Ottimi consigli…sono d’accordo soprattutto sul fatto che se vieni scartato ringrazia e tieni un buon rapporto con i selezionatori e l’azienda.
Può sempre servire in futuro!
Grazie mille, mi mantieni alta la autostima , fiducia ed il morale. Sei un grande!!!😁😁
Ciao Romina, benvenuta sul canale 💪
Bellissimo video! Diretto sincero trasparente, ottimi consigli! Complimenti per il video
Grazie Random, benvenuto sul canale!
Cosa farei senza i tuoi video. Super utili per noi neolaureati in cerca di lavoro. Sei la mia guida ormai...
La lettera di presentazione non serve manco in Spagna dove ho lavorato non la chiedono solo in Italia sono obsoleti.
Grande! Pratico, diretto, di ispirazione! GRANDE!!!
Grazie e benvenuto sul canale!
Fosse facile ! Come disse Marco Montemagno, non devi cercare lavoro passivamente,
ma proprorre un tuo progetto ad un'azienda ed incuriosirli !
consigli sul buon senso che è sempre la cosa migliore
Grazie Deki
Per trovare lavoro in modo sicuro bisogna cercare un ruolo di venditore ovvero commerciale in azienda, avere una buona dialettica, avere una buona capacita empatica, avere un ottimo aspetto fisico (bello e palestrato, più sei gradevole più vendi), avere un buon sorriso, indossare un profumo gradevole. Non serve altro.
Come si fa a non farsi vedere disperati se si ha avuto quasi sempre feedback negativi da persone che in teoria avrebbero potuto sostenere?
Ciao Marta, usa questa tristezza come carburante per fare meglio e capire gli errori che stai facendo.
Purtroppo ti devo contraddire. Mi sono mostrata interessata (peraltro lo ero), avevo il cv giusto, ho superato il colloquio col selezionatore...al colloquio con le responsabili operative (DONNE..) mi hanno scartato. Non l'ho presa sul personale, ma non è la prima volta che succede.
Ciao e benvenuta sul canale, purtroppo alcune volte non ci rendiamo conto di quali possano essere le sfaccettature dietro un iter selettivo!
Tieni duro e se hai bisogno sono a tua completa disposizione sia con i contenuti di questo canale sia io personalmente 💪
Il diritto al lavoro è sancito dalla Costituzione ma è difficile ottenerlo
Il nostro paese è una contraddizione vivente
Onestamente mi serviva, grazie
Grazie dei preziosi consigli!
Grazie Valentina, benvenuta sul canale!
Grazie per i consigli. Avrei due domandine da farti se non sono di troppo disturbo: 1) due settimane fa ho fatto un colloquio ma non ho ancora ricevuto notizie (era stata l'azienda a contattarmi, prendendo il mio curriculum e i miei dati dal database dei laureati della mia università, a quanto ho capito), secondo te è probabile che mi abbiano scartato o devo pazientare? (Tra l'altro, le aziende solitamente ti contattano anche per comunicarti un esito negativo?)
2) ho una laurea triennale in chimica e ho provato a candidarmi a qualche annuncio trovato nei siti tipo Synergie, Page Personnel, Neuvoo ecc., senza risultati positivi... hai dei consigli su come possa muovermi nel mondo del lavoro? Pensavo di fare qualche candidatura spontanea, solo che molte aziende non mi hanno contattato e ora esito perchè sono uno a cui non piace rompere le scatole...
Ciao, benvenuto sul canale e grazie per l’iscrizione e per il commento e soprattutto complimenti per il nome ❤️
Allora ti rispondo ad ogni punto,
1) purtroppo non puoi fsrci nulla se non aspettare e andare avanti e concentrarti su altre opportunità.
2) queste aziende sono societá di ricerca e selezione di personale, in linea di massima cercano profili middle senior e difficilmente profili giovani neolaureati. Io ti consiglio di stilare una lista di aziende che hanno come attivitá chiave cose affini alla chimica e candidarti spontaneamente lì.
Se hai bisogno di ulteriore supporto ti invito sia ad iscriverti al canale sia pvviamente a dare un occhiata ai link in descrizione che possono esserti d’aiuto.
Un abbraccio e se hai bisogjo sono a disposizione!
Voglio farti i complimenti perché i tuoi video trattano di argomenti molto interessanti ma in modo comunque leggero, quindi bravo bravo.
Quando dovrebbe uscire il video relativo al profilo LinkedIn?
Nobody Grazie del feedback!
Per il video sul profilo LinkedIn, poichè voglio fare una cosa fatta bene devo fare prima un paio di acquisti. (Una buona webcam e un buon microfono)
L’idea è quella di fare un video tutorial per mostrare per bene tutte le feature di LinkedIn.
Mi raccomando sintonizzato ogni Giovedì per alle 14:00 con il nuovo video!
Buongiorno, vorrei chiedere una cosa.
In questo momento tante agenzie interinali chiedono di mandare il curriculum via e-mail perché sono chiuse al pubblico per il covid. È meglio aggiungere una lettera di presentazione o basta il curriculum?
Grazie in anticipo.
Ciao Youssouf, magari non proprio una lettera di presentazione ma qualche riga nell’email per accompagnare la candidatura.
Però se ti senti di inserire anche una lettera di presentazione non fai male.
(In descrizione trovi i link ai sample)
Un abbraccio e benvenuto sul canale!
p.s. In futuro ci saranno tanti altri approfondimenti quindi mi raccomando iscriviti!!
@@ValerioVillaniChannel grazie mille, mi sono già iscritto e seguirò il canale con attenzione perché trovo i tuoi consigli molto utili.
💪💪
Interessante. Grazie.
Grazie mille per i consigli
I tuoi consigli sono applicabili anche per gli over 40 e per chi sta cercando un altro lavoro?
Gianluca Cerulli Buonasera Gianluca, i consigli sono applicabili qualunque sia l’esigenza.
Sono regole generali della ricerca e selezione.
Ovviamente quando hai più esperienza é sempre meglio orientare il curriculum (è fondamentale, ti consiglio di dare un occhiata alla playlist e all’ultimo video) e la ricerca su posizioni correlate con il tuo percorso.
Resto a tua completa disposizione per qualunque altro chiarimento.
@@ValerioVillaniChannel
Grazie mille.
Seguirò il tuo canale e i tuoi video come un impegno costante. Come, insegni, vendere la propria professionalità , alla fine, è una Professione 😉
Società di recruiting, ce ne sono anche in italiano? Grazie, bel video!
Si Giovanni, Hays, michael page, adecco, gigroup. Leggi la descrizione del video trovi tutte le risorse utili!
In questo momento con tutto quello che succede pagherei anche se mi offrissero un posto di lavoro certo... sono l'unico che pagherebbe in cambio di un lavoro sicuro o anche qualcun altro?
Ciao Emanuele,
Se ci pensi sarebbe ovvio pagare per un posto di lavoro fisso.
Sostanzialmente tutti quelli che si iscrivono all’università (anche e soprattutto in quelle private) non stanno facendo altro che investire (pagare) su se stessi per trovare un impiego.
Quindi pago x oggi per sistemarmi pressoché per sempre
@@ValerioVillaniChannel hai ragione.. però chi non ha frequentato l'università e non ha molte esperienze come fa? Non esiste qualcosa che pagando ti da un posto di lavoro sicuro?
@@emanuelesasso3962 dipende dall’età, in questo momento preciso, per gli under 30 se si è proprio in condizioni irrecuperabili, quello che consiglierei è un corso di programmazione Java ben fatto. È praticamente un cheat code per inserirsi nel mondo del lavoro.
Ci sono molte società che offrono corso+tirocinio. Non do quanto costano sinceramente ma so che li fanno e che hanno valore
@@ValerioVillaniChannel lo terrò in considerazione grazie. Per quanto riguarda corsi e tirocini sono utili per carità ma vai a spendere soldi senza poi avere la sicurezza di ottenere effettivamente un lavoro
Bravo
sei il top.
Ciao Alessandro, benvenuto sul canale.
Questi commenti sono manna dal cielo per me.
Mi incoraggiano a continuare questo percorso
È impressionante ! Condivido assolutamente nulla di quello che hai detto.
Ciao Memista, benvenuto sul canale. Dammi fiducia! Aiuto molte persone con i miei contenuti, sparati qualche altro video, alla peggio puoi fare l'esatto opposto di quello che dico e avere comunque un beneficio ahah.
@@ValerioVillaniChannel Sei passato da HR a consulente online. Sicuramente usi ancora un pò il loro linguaggio ingiusto.
Però hai tradito i cattivi. Questo mi fa piacere perchè è una svolta etica, hai dimostrato che si può ritornare buoni. Alcuni video sono interessanti. Darò fiducia al tuo canale.
@@il_memista6918 Grazie per la fiducia!
Bisogna conoscere il veleno per esserne la cura!
Quindi spero di poterti intrattenere/essere utile!
Ciao, è facile per te dire, non ti disperare o non ti incazzare, ma per una volta mettiti nei panni di chi è scartato o chi non riesce a trovare lavoro. Smettila con le tue cazzate.
Emiliano ciao,
le mie sul serio non sono cazzate (se lo fossero non avrei già aiutato gratuitamente tutte queste persone attraverso i miei video).
Se hai bisogno di una mano chiedila senza paura, ti lascio la mia email:
villanivalerio24@gmail.com
Ciao, video interessante come sempre.
A tuo avviso, nel momento in cui una persona si candida o auto-candida contattare telefonicamente l'impresa e quindi inviare il cv o, se possibile, portarlo in loco direttamente di persona, può essere più efficace rispetto che inviarlo solamente tramite e-mail?
Inoltre il vecchio "ufficio di collocamento", soprattutto per lavori che richiedono un medio-alto livello formativo, può ancora servire a qualcosa?
Buongiorno Fred e grazie come sempre del Feedback positivo.
Per la candidatura spontanea, il contatto telefonico o presentarsi di persona per portare il cv è un approccio troppo diretto, potrebbe far trasparire la tua "Disperazione" nella ricerca dell'impiego.
Il nostro obiettivo è sempre quello di trasferire il tuo valore all'azienda, io consiglio di "limitarti" ad inviare la candidatura via E-mail, non in maniera sterile, ma "condendo" l'email con i motivi reali del perchè sei adatto a lavorare in quella determinata azienda o in quella determinata posizione (magari facendo riferimento ad esperienze nello stesso settore o da un competitor o simili).
Per quanto riguarda i contatti diretti, io consiglio sempre AL MASSIMO, di scrivere su LinkedIn ai recruiter un messaggio con allegato il curriculum, sempre nella maniera più discreta possibile evitando di rompere i coglioni se non ti risponde, l'importante è creare Brand Awareness di te stesso e scrivere alla persona giusta. Se gli servi ti contatta lui.
Quindi in maniera discreta, senza elemosinare una risposta.
Quando mi inviavano cv via LinekdIn apprezzavo sempre, anche se visualizzavo e non rispondevo li contrassegnavo come messaggi importanti e quando mi serviva una posizione simile li ricontattavo, quindi stai sicuro che non cade nel dimenticatoio.
Ovviamente devi scrivere alla persona giusta, HR MANAGER o HR DIRECTOR ti ignorerà sempre, il talent acquisition specialist o business partner tende ad ignorarti meno.
Spero di essere stato esaustivo,
resto sempre a disposizione per qualunque chiarimento!
@@ValerioVillaniChannel chiarissimo, grazie mille!
Tieni conto che sulla parte delle selezioni ho in mente di fare un po’ di video specifici.
Sia sul colloquio che su come creare profilo LinkedIn e cose simili.
O magari spiegarlo nelle live ancora non lo so.
Però vorrei approfondire un po’ perchè non c’è nulla di simile online e di realmente approfondito.
@@ValerioVillaniChannel sicuramente una buona idea, soprattutto quella riguardante il profilo LinkedIn e la sua gestione efficace ed efficiente.
Ciao Vale, sono un nuovo iscritto, volevo chiederti se secondo te è sbagliato chiedere un collegamento su LinkedIn al proprietario di un azienda per cui mi sono candidato? C'è l' agenzia.
Magari proprio chiedere un collegamento no, però prima di un colloquio ci sta andarsi a vedere chi è
@@ValerioVillaniChannel non pensi che farebbe piacere vedere l'interessamento? Nell'azienda per cui lavoro, se un candidato ci chiama più volte per info e aggiornamenti, anche se rompe apprezziamo la motivazione.
Se è un azienda che riceve poche candidature magari può far piacere, ma immagina un azienda che ne riceve tante ed ogni candidato richiama per aggiornamenti. Sarebbe tremendo
Ciao, premetto che il modo in cui dici schiettamente:" non rompere i coglioni", mi fa morire dal ridere!
Detto questo video sintetico, ma usaustivo :)
Vorrei chiederti un parere:
2 giorni fa ho avuto un colloquio con un'azienda, al termine il selezionatore ha espresso questo giudizio guardando il foglio dove aveva riportato le informazioni su di me mentre parlavo:" vedo un buon profilo in cerca di un'opportunità di riscatto".
Io devo avergli chiesto di impulso:" in che senso?"
(Facendo effettivamente una domanda anche stupida dall'agitazione)
La sua risposta è stata: "Le sto dando un feedback"
Ho da poco iniziato a fare colloqui, perciò sicuramente navigo nell'ignoranza e non so se interpretare questo suo "feedback" in maniera totalmente negativa oppure no.
Chiedo gentilmente quale sia il tuo parere a riguardo:)
Grazie!
Ciao Giuliz!
Allora sti recruiter che vogliono fare i fenomeno che rabbia!
Il suo non era un feedback ma un giudizio a caso pieno di supponenza e saccenza come se possa sapere qual è il motivo delle tue azioni o cosa pensi.
Sinceramente questo modo di fare non l’ho mai apprezzato perché anche qualora avesse preso un granchio il recruiter ha una condizione di vantaggio tale che tu non gli avresti mai detto “no non è vero” per paura di rovinare l’iter selettivo.
Sinceramente non so se in capa a lui il feedback sia positivo o negativo, posso solo dirti che come selezionatore è una pippa.
@@ValerioVillaniChannel Hai capito perfettamente, infatti è stato un colloquio dominato dalla supponenza, credo apposta per mettermi in una condizione di stress al limite della risposta a tono (che ovviamente non ha avuto da me).
Mi era stato preannunciato dall'agenzia che il selezionatore sarebbe stato un po' uno "scoglio ostico" (a prescindere dal profilo buono, eccellente o pessimo che possa avere davanti, mi è stato detto che è proprio una sua prerogativa tartassare allo stremo il candidato su qualsiasi cosa si possa "attaccare").
Il che mi ha mandato nella confusione più totale nel giudicare (a grandi linee) come potesse essere andato il colloquio.
Ti ringrazio comunque della risposta :)
@@giuliz385 io starei alla larga dal lavorare con una persona così
@@ValerioVillaniChannel
Grazie dei consigli:)
Continua così!
Iscritta ;)
Grazie Giulia! Spero di esserti utili e di intrattenerti un po’ anche in futuro ☺️
video di due anni fa ma dici nel 2023
Il problema di fondo è soltanto uno: c'è chi cerca un lavoro e chi cerca un posto.Nel primo caso,la persona si sbatte per guadagnarsi la pagnotta,nel secondo invece cerca di fare sempre il minimo indispensabile e possibilmente quel poco di farlo fare agli altri!Il lavoro al giorno d'oggi è poco,ma la voglia di lavorare spesso è ancora meno!
Ciao Andrea, benvenuto sul canale. Ovviamente essendo questo un canale di Crescita personale carriera e lavoro, le persone con cui interagisco sono spesso persone che si impegnano per realizzarsi, però nel corso delle mie esperienze posso dirti che in percentuale sono purtroppo molto di più le persone che voglio fare il minimo indispensabile piuttosto che chi si da da fare veramente. Quindi sono d'accordo con il tuo spunto.
Come si mandano candidature spontanee senza sembrare dei disperati?
Ciao Angelica, Spiegando per bene i motivi della candidatura
Grazie mi sentobpositiva
💪💪
Hey, vorrei chiederti una cosa.
Purtroppo tempo fa io dovetti lasciare il liceo per colpa di diversi problemi. Purtroppo non lo posso ricominciare.
C'è un modo per avere un diploma senza liceo?
Cioè, corsi online o altro?
Mi vergogno abbastanza del fatto di non avere il diploma, e purtroppo sto avendo problemi nel trovare lavoro per colpa di ciò.
Grazie in anticipo per la risposta
ciao Mathias, sicuramente ci sono scuole private che ti permettono di recuperare anni di studio persi in maniera rapida, però mi sa che sono molto costose
Grazie, il mio amico PeppeGaming419 ti ringrazia.
Grazie per il video, solo una cosa, quando hai bisogno di lavorare e sei disperato come me, non incassi, del pretendere il miglior valore poco interessa, interessa lavorare e portare a casa qualcosa per sopravvivere.
È Vero e ti ringrazio del commento.
Ma alcune volte ricordarci quanto valiamo e difendere il nostro valore può farci stare molto meglio e farci raggiungere risultati migliori nel medio lungo termine.
Ciao Valerio, ho fatto il colloquio per la posizione di barista dopo il quale mi han fatto fare prova retribuita per due giorni, e alla fine del secondo giorno (oggi) mi han detto che essendoci anche altri candidati come me per il momento non devo tornare domani (“sicuramente non ci sentiamo prima della prossima settimana”)… non capisco se sia un modo carino per farmi capire che non richiameranno o se davvero vogliono solo testare anche gli altri.
Scusa lo sfogo ma non so se mandare curriculum anche ad altri posti o aspettare
Ciao Sara, manda altri curriculum, non puoi aspettarli.
Se trovi altri si fregano.
Io vedo che mandare messaggi tramitre internet non serve proprio a nulla e nemmeno presentarsi di persona. Non si viene proprio calcolati. La non curanza è il maggior disprezzo. Non no proprio come fare, la gente non vuole spendere ed ognuno pensa a se stesso. A me purtroppo per il più delle volte succede così.
Mi dispiace Dreaming, cerca di tenere duro e fare del tuo meglio.
Se hai bisogno scrivimi mi raccomando
@@ValerioVillaniChannel Grazie molto e complimenti per il tuo video. Ascolterò i tuoi consigli e guarderò altri tuoi video.
"Immagina che tu sia un prodotto"
ehm... nodo alla gola 😥😭😭😭
Imperatore Sem, benvenuto sul canale!
Il termine stesso “risorse” in “risorse umane” fa riferimento a qualcosa che va sfruttato (purtroppo).
Ti aspetti di essere considerato come una persona?
Purtroppo non succede quasi mai. 😞
Ciao grazie per il video molto interessante... ho una domanda da farti: sono un ragazzo di 18 anni quest'anno dovrebbe affrontare il quinto anno di un ITIS Informatico, ma a causa di problemi personali ed economici vorrei fare una pausa. Ma infatti avendo problemi economici vorrei andare lavorare nel mentre e portare a casa qualcosa, secondo te ho possibilitá di trovare qualche lavoro? Inutile dire che mi accontento di lavori stupidi come ad esempio sistemare un supermercato, pulire un ristorante ecc... (insomma tutti quei lavori che non chiede grandi competenze ma solo voglia di fare e imparare). E inoltre é anche ovvio che posso accontentarmi di lavorare solo verso il fine settimana... il mio obbiettivo sarebbe almeno quello di riuscir a portare a casa quasi un mezzo stipendio medio, sarebbe il top. Se mi dai un tuo parere sarebbe il top visto che adesso mi sento molto confuso e non saprei minimamente se riesco a trovare un lavoro per aiutare famiglia... grazie
e mi scuso se ho fatto qualche errore
Luca Giovannini ciao Luca e grazie del commento.
Allora innanzi tutto, cerca di Diplomarti e di non mollare nulla
Seconda cosa, se hai deciso di voler iniziare a fare qualche lavoretto, l’ideale sarebbe o fare il commesso in qualche negozio, in modo tale da poter migliorare il tuo modo di comunicare e imparare a vendere oppure visto che hai fatto l’ITIS, potresti provare a trovare lavoro in qualche negozio di elettronica, dove magari fanno anche assemblaggio di componenti hardware e configurazione.
Per quello che hai fatto a scuola penso che la seconda opzione possa essere la migliore, tieni conto che il sistemista è una delle figure più richieste nel mercato del lavoro.
Conta che ho in mente di fare molti video sulle tematiche primo lavoro e lavoro part time quindi ti consiglio di rimanere sintonizzato e iscriverti.
Spero di esserti stato utile!
@@ValerioVillaniChannel Grazie mille della risposta, beh per diplomarmi si per forza volevo solo fare la pausa, infatti avevo anche intenzione di laurearmi. Allora vedo grazie mille
Luca Giovannini il lavoro part time è utilissimo perché ti inserisce gradualmente nel mondo del lavoro.
Poi non esiste lavoro umile o lavoro non umile, il lavoro è lavoro e fa sempre bene
Io non riesco Ha trovarlo un primo lavoro c'è sto mandando come magazziniere o scaffalista ma non mi sta chiamando nessuno cosa devo fare per trovare un primo impiego
Ciao Monster benvenuto sul canale.
Se non ti richiamano il problema é sicuramente nel curriculum.
Ci ho fatto dei video a riguardo. Se invece hai bisogno di una consulenza approfondita puoi scrivermi per email.
Un abbraccio forte e tieni duro
@@ValerioVillaniChannel ma il curriculum lo rifatto pure per correggerlo
@@ValerioVillaniChannel purtroppo non tengo molte esperienze solo con la scuola come stagista e basta
Ciao, ascolta se non vieni telefonato al 90% il problema è nel cv il restante 10 è perché probabilmente c’è qualcosa che sbagli nel mandare le candidature.
Tu ti sei fatto un’idea di quale possa essere il problema?
@@ValerioVillaniChannel può essere nella lettera di presentazione??
Dipingo case a domicilio, sono pittore, tutte le zone di Roma, contattatemi.
Cosa sono le candidature spontanee e le società di recruiting?
Ciao Pierluigi, benvenuto sul canale!
Le candidature spontanee sono quelle che invii senza che ci sia una posizione aperta.
Le società di recruiting invece sono società di ricerca e selezione di personale, cioè aziende che svolgono le selezioni per altre aziende
discordo.. il lavoro non c'e' proprio. che stronzate dici.
Non ascoltate cosa dice sto poraccio🤣
È normale non avere un lavoro a 16 anni?
Certo che è normale :)
Ho fatto l'errore nr. 3...
Ciao Chiara, benvenuta sul canale :))
L’importante è capire l’errore ed evitarlo la prossima volta.
Se hai bisogno sono a disposizione
Tanto non trovo lavoro lostesso
Non perdere le speranze 💪 se hai bisogno sono a disposizione
😍
Io no non lavoro professionale saldature mi chiamo badara besana Brianza Italia 14anni lavoro io 33anni
Ciao, complimenti per il video😊
Ps: visto il periodo che stiamo attraversando chi vuole mi contatti. Cerco collaboratori per lavoro da svolgere in piena autonomia da casa. No limiti, no vincoli, no obblighi mensili. Guadagno in base ai propri meriti. Per info scrivetemi e sarò lieta di aiutarvi😊
ciao nancy,vorrei avere più info sul tipo si lavoro,grazie mille
@@mattiafrau6967 Ciao Mattia.. certo, se vuoi puoi scrivermi su Telegram @nancydistefano questo è il mio nick-name.
video del 2020 modificato al 2022?
Mi viene da piangere. Non riesco a trovare nulla.
Ciao Rancho, raccontami un po’ e ti mando le risorse gratuite che puoi utilizzare. Scrivimi qui:
Info@valeriovillani.it
basta essere raccomandati o non essere giovane
Non ho capito
@@ValerioVillaniChannel molto semplice, in ogni annuncio di lavoro vogliono l'esperienza che un giovane uscito da scuola non può avere, se ti prendono senza esperienza è perché è un posto penoso e infatti ho trovato sempre e dico sempre posti penosi, quindi l'unica cosa da fare e la farò è andare all'estero, qui preferiscono far lavorare uno di 50 anni che un 20enne, che paese di vecchi
@@ValerioVillaniChannel non intendo fare il mantenuto a vita