Ti stimavo come nutrizionista, ma dopo aver visto questo video, essendo padrone della materia essendo uno sviluppatore informatico, sono davvero sbalordito perché non avevo ancora trovato nessuno che trattasse in maniera così chiara e netta le implicazioni del deep learning. Ci vorrebbero tante persone come te.
@lorenzo.novara Mi permetto di farti notare che il tuo "ma" nella prima riga del tuo commento.. potrebbe avere un effetto fuorviante. In effetti, sembrava che fosse un commento negativo leggendolo e poi ho compreso che in realtà tu stavi elogiando l'autore del video. Ad ogni modo, mi trovo d'accordo con te.
Sì davvero bisogna dire che vendrame è davvero incredibile... La sua capacità espositiva è sintetica è davvero unica... E poi è pazzesco come riesca a piacere sia agli antiscientifici che a quelli che cercano di seguire la scienza... Il che provoca delle soddisfazioni pazzesche perché quando trovo un novacs che segue vendrame Me la gioco...alla grande 😊
La statistica non è verità assoluta. C'è sempre un piccolo margine di errore. Se si darà completa fiducia all'AI si rischierà moltissimo. Lei che è esperto, cosa ne pensa di questa idea? È una sciocchezza?
L'intelligenza artificiale non ti supererà mai per chiarezza loquacità e simpatia che hai nello spiegare le nozioni, sei davvero molto intelligente nelle tue opinioni ❤
ti seguo da tanti anni, sono appassionato di nutrizione ma mi sono laureato in ingegneria informatica e sottoscrivo tutto quello che hai detto. C'è bisogno di menti pensanti come la tua nel mondo, tanta stima e complimenti per tutti i tuoi contenuti sempre chiari, scientifici e privi del sensazionalismo che pervade la cultura della rete.
Allucinante. Il condensato di tutto il peggio che abbiamo letto e visto nei libri e nei film distopici. Grazie a Stefano Vendrame per averci informato molto bene su quanto ci aspetta.
Riesci sempre a lasciarmi senza parole! Sei così geniale nelle spiegazioni , che ascoltarti non è solamente un piacere, ma un coinvolgimento totale! Rendi anche gli argomenti più difficili,ad un livello di semplicità sorprendente. Cosa si potrebbe ricavare dai ragazzi, se avessero professori come te, che pur spiegando argomenti difficili, riescano sempre ad aggiungere una nota divertente! A volte mi chiedo se sei davvero reale!
Devo farti i miei più sentiti complimenti, sia per le tue eccelse doti espositive, sia per il fatto di aver portato così bene un argomento non proprio pertinente alle tue competenze professionali specifiche. Credo che il tuo canale meriti almeno un ordine di grandezza in più di iscritti e l'attenzione che ne deriverebbe.
Complimenti questo video è uno dei migliori video di divulgazione in ambito AI. Sono del campo e sono rimasto colpito, divulgazione fatta in maniera impeccabile. Grazie!
@@l043nz0 quella parte mi lascia un po' di dubbi francamente ma non ho mai approfondito l'argomento. Dubito che le grandi aziende possano fare qualcosa del genere per quanto invece sia chiaro che alcune app malevole o semimalevole possano ascoltare tutto e mandare i dati chissà dove. Secondo me la gente non si accorge che oltre a dire qualcosa spesso la ricerca su Google e dà li partono poi i cookie (anonimi) che ci fanno comparire la pubblicità specifica un po' ovunque. Chiaramente il discorso sulla fattibilità è puramente di carattere legale, a livello tecnico è 'na bazzecola.
@@chavo8358 corretto. Secondo me ci sono tanti bias e i dati che già i vari meta e Google hanno a disposizione permettono già di applicare molta manipolazione.
Vabbè preciso al 100% no, visto che ha detto che AlphaGo non conosceva le regole del gioco, mentre invece le regole erano esplicitamente codificate sia in AlphaGo e sia in AlphaZero. L'unica architettura Deep Learning che non aveva le regole del gioco e che le inferiva per conto suo è MuZero. AlphaGo è partito con una policy generata in modo supervisionato per poi andare ad allenare la funzione Q con il Reinforcement Learning, ma le regole del gioco erano esplicitamente codificate
Il tuo ottimismo in questo video mi commuove. Se la realtà futura si troverà a metà strada tra il tuo ottimismo e il mio pessimismo abbiamo qualche speranza di salvezza.
Dottore Stefano Vendrame, sei Fantastico. Sono assolutamente affascinato dalla tua enorme cultura e dalle modalità che usi per esporre le tue tesi. Grazie.
Come una gran parte delle persone che hanno una visione da favola dell’AI pensano ad un mondo idilliaco e privo di realismo. Ma è tipico dell’uomo fantasticare del fatto di poter vivere nel paradiso terrestre credendo che milioni di dati possono cambiare in meglio il nostro mondo. Una bellissima utopia!
Se permetti però la cosa meno realista di tutte è pensare che l’AI possa essere fermata o cancellata. L’AI ormai esiste, e non si può tornare indietro. Essere realisti è partire dal presupposto che il progresso dell’AI è inevitabile. Invece che perdere tempo in critiche sterili e non costruttive, o peggio in rassegnati catastrofismi, quello che possiamo fare è imparare ad usarla al meglio e soprattutto, come viene detto alla fine del video, decidere delle le regole.
Wow....Ma la mia sensazione, che su Guerre, Fame nel Mondo e Diseguaglianza Sociali, l' intelligenza artificiale si inceppera' un po'....Ma veramente vogliamo davvero l' avanzare di questa nuova societa' distopica.???? Grazie cmq della tua esposizione, e son certo che anche tu nutri qualche perplessità su questa società del Futuro.
Un giorno vorrei saper parlare ed esprimermi con medesimi professionalità e carisma che esponi in ogni video. Sei un ottimo modello di riferimento anche e soprattutto per l'ambito nutrizionale. Mi stai facendo appassionare molto alla disciplina, a cui mi sono avvicinato tardi, solo dopo aver avuto diagnosticato il colon irritabile, e quindi provato sulla mia "pelle" gli effetti del cibo che scegliamo di ingerire. Non fermarti mai, per favore.
Wow......anche fuori dal tuo campo viene fuori la tua capacità di spiegare le cose in modo semplice, chiaro e logico, non avrei mai pensato di vederlo tutto vista la durata ( anche se a velocità 1,25)
Anche nella più rosea (e francamente improbabile) delle ipotesi, cioè che l'enorme mole di dati raccolti e incrociati venga usata solo a fin di bene, che non ci siano interferenze, conflitti d'interesse e accentramento di potere, anche in quel caso, avrei forti dubbi. Non esiste il bene universale, quello che da alcuni è considerato un crimine, ad esempio un'azione sovversiva, per altri è una rivoluzione. Siamo sicuri che una piccola percentuale di devianza sul lungo periodo non sia un bene per la società? Quanta letteratura, poesia, arte, progresso tecnologico non sarebbe stato possibile se non ci fossero stati sofferenza e malattia? E ancora, che senso ha fare la scelta giusta se quella scelta non è frutto di una presa di coscienza? La storia dell'uomo è fatta di errori e orrori, ma penso in fondo che sia giusto così. E' vero che il progresso non si può arrestare, ma la diffidenza è d'obbligo.
Uno dei migliori video sull'intelligenza artificiale che abbia visto ( e ne guardo molti). Il concetto di portare su larga scala studi epidemiologici che riguardano qualsiasi aspetto della vita... grazie allo sfruttamento dei dati ...é davvero molto potente per il futuro dell'umanità. Grande.
Forse non hai seguito il video fino in fondo. Troll, o kollaborazionista ? 🤔 il numero nel nick name, ed immagine fake prodotta da una IA, sono una garanzia.
Complimenti, dott. Vendrame! Ottima analisi e riflessione! Grandissima stima per la sua onestà intellettuale e competenza scientifica. L 'avrei voluta come insegnante al liceo.😊
Ottimo video come al solito... spaventoso per altri aspetti. Vedevo scene alla 1984 mentre ascoltavo. E pensando a come viene gestito il potere, beh... Strumento sorprendente questa AI ma potenzialmente mi sembra molto pericolso
Prima volta che non sono d'accordo con quanto esposto! L'essere umano e tutte le.sua capacità sono insostituibili, intelligenza compresa. Noi siamo in grado di associare l'intelligenza al buon senso e ai lati emotivi, possiamo avere una profondità d'animo che non potrà essere mai riprodotta. E poi, con questa intelligenza artificiale quanti posti di lavoro verranno tagliati! Saremo sicuramente più sani e con più servizi ma il mondo diventerà sempre piu competitivo per trovare un lavoro perché molti verranno tagliati. Il voler avere sempre di più ci porterà a rimanere senza nulla
Pensi che curare una malattia o risolvere un problema logistico sia una questione di "capacità umane insostituibili" soltanto perchè la nostra conoscenza è limitata e ci siamo ripetuti da sempre che siamo troppo complessi perchè qualcos'altro ci superi. La realtà è che alla fine dei conti funzioniamo per schemi, per quanto questi possano essere estremamente fini e complessi rimangono comunque schemi potenzialmente interpretabili ed esattamente come non conosciamo i meccanismi alla base di una malattia ma la riteniamo soltanto momentaneamente incurabile, finchè la ricerca non sarà avanzata a sufficienza, così anche le nostre capacità intellettive e interpersonali saranno riproducibili e superabili. Il problema dei posti di lavoro sorgerà più avanti, quando la gente che oggi a parlare di reddito universale e simili comincia a farsi venire l'orticaria e a chiamare tutti zecche si ritroverà con il culo per terra e l'intero sistema basato sugli stipendi come li conosciamo ora cambierà profondamente. Personalmente, meglio una vita più lunga e migliore per tutti, magari addirittura quasi senza criminalità, che l'attaccarsi ostinatamente all'unicità umana e ad altre ideologie esclusivamente per partito preso.
Noi non siamo schemi, siamo realtà molto più ricche e complesse per essere ridotti a schemi. E la maggior parte delle persone nemmeno si accorge delle risorse immense che ha
@@francescosindico2931 ma non è vero, in primis siamo fatti di materia, interazioni molecolari, altomiche. Il tuo pensiero è frutto delle tue comunicazioni sinaptiche
Che discorso, che eloquio, che esposizione in italiano perfetto !!!! 👏👏👏👏👏 Devo andare a comprarmi il libro del nostro Vendrame. Complimenti !!!! Anche se non sono così ottimista sulla AI. ... che discorso tecnicamente perfetto !! 😮😮😮
E speriamo che non accada mai che la frammentazione venga meno. O spero di non vedere mai questa distopia totale. La vita non migliora affatro delegando ogni responsabilità. Accettare e rispettare i propri limiti mi pare assai più dignitoso e certamente più salutare.
Anch’io faccio questa riflessione (premettendo che amo i video che fa questo biologo): se sapessimo esattamente qual è la corretta dieta, sarebbe “giusto” manipolare tutti in modo che ci credano ciecamente? Non è questo il destino che io mi figuro per la razza umana in un futuro ideale
Nessuna intelligenza artificiale, parlerà mai come te. Grazie, offri sempre, tra ironia e realtà, la possibilità di dedicare un po di tempo ad un ascolto nutriente.
Sei un fenomeno, più persone come te e il mondo sarebbe un posto migliore !! Ogni tuo video che seguo da anni è sempre conciso e chiarissimo, riesci a far comprendere concetti difficili e vasti come quello dell’AI anche ai meno afferrati sul tema. Ovviamente non mancano i fenomeni che hanno il coraggio di criticare questo video sperando di dimostrare a qualche forma di vita che esistono anche loro..
Diventeremo sempre di più fonti energetiche per le IA , staremo al loro volere e non ci accorgeremo di nulla , nel frattempo ci terranno distratti. Con il film Matrix ci hanno visto lungo i fratelli Wachowski.
Ottimo video Razionale e intelligente (naturale in questo caso) Come sempre è l’uso che facciamo dell’innovazione che fa la differenza! Stefano sempre 10 e lode!
Ti seguo da parecchio,sei davvero in gamba ed intelligente,ed hai capito come parlare tra le righe per evitare la censura di RUclips. Immagino che da ricercatore,vedere in che direzione sta andando la scienza oggi non sia facile da accettare,e ti fa onore come anche ad altri tuoi colleghi, cercare di difendere la vera scienza. Un caro saluto dott Vendrame, e mi raccomando, sempre sul pezzo 😉
@@supporterofbolognasí, c'è la Scienza,quella vera senza conflitti d'interesse basata su prove,controprove e dibattito scientifico sempre aperto volta alla ricerca della certezza assoluta, e poi vi è la Scienzah emersa soprattutto negli ultimi anni intesa come dogma/religione basata sulla propaganda mediatica finanziata dalle lobby di settore senza possibilità di discuterla anche quando con gli stessi dati scientifici è evidente l'errore/orrore e dove l'unica arma di difesa che hanno per mantenerla in piedi è la censura di tutto ciò che intenti anche solo dimostrare l'evidenza. Esempi di Scienzah sono quella di Burioni, Bassetti,Galli,Crisanti,la Capua etc..? Hai presente?Ecco quella.
😮 mi ha stupito la qualità ma anche, come al solito, la fruibilità di questi contenuti. Concetti profondi e molto interessanti proposti così dovrebbero migliorare l'intelligenza media degli spettatori. Complimenti.
I risultati di questo sviluppo tecnologico li vediamo già ora. La gente è impazzita e ci sono problemi di ogni genere nella società forse c'è da domandarsi se converrebbe o meno fermarsi un attimo per fare il punto della situazione cercando di capire cosa si sta sbagliando e se è prioritario sviluppare la ia ora. A questa situazione ci siamo arrivati e non è certo colpa del fatto che non abbiamo ancora avuto l'intelligenza artificiale. Io penso che tutto questo sviluppo abbia giovato solo a poche persone e ne abbia danneggiate molte sotto diversi aspetti. Forse un mondo ideale sarebbe caratterizzato da una società che rispetta i veri limiti della natura e del nostro corpo,compresi i limiti psicologici. A me sembra che oggi stiamo andando un all'opposto difatti I risultati sono tangibili, non conosco una persona che sia del tutto sana di mente,ma è questo il mondo che vogliamo? Io non lo voglio e non farò mai figli per non lasciarli in una società impazzita.
E intanto passa il concetto di non fare figli. Bot, Troll, o kollaborazionista ? 🤔 il numero nel nick name, ed immagine prodotta da una IA, sono una garanzia.
@@francescolagomarsino8665 certo che non sei un BOT, ero autoironico sul fatto del numero nel nick. Comunque passa l'idea di non fare figli, e su quello non scherzavo. Resta quindi l'alternativa del Troll/Kollaborazionista 🙂 Che ciascheduno si faccia la propria idea, certo non ogniuno (con la i).
@@andreabaldin876qual è il tuo problema con chi non vuole figli? Stai al tuo posto.. Ci sono persibe che era meglio se no mi faceva.. Genitori faliiti in partenza.. Stai tranquillo bello
Bellissimo questo video.. le tue considerazioni sono sempre estremqmente intelligenti e lungimiranti, sarebbero graditissimi video di questo genere su tematiche attuali che pur si discostano anche dalla nutrizione, fa sempre bene confrontare le proprie idee e opinioni con quelle poche figure di grande e stimata autorevolezza come la tua..
Video chiarissimo ed esaustivo come sempre tuttavia per la prima volta ho seri dubbi riguardo le prospettive future. Intanto le IA ruberanno letteralmente il lavoro a milioni (miliardi nel lungo termine) di persone, già oggi i grafici, fotografi e designers stanno avendo crolli di richieste...perché dovrei pagare un grafico per farmi il logo quando la IA me ne fa 50 in mezz'ora gratis? Anche il nutrizionista teoricamente non avrebbe più senso di esistere, basterà comunicare alla IA gli esiti degli esami del sangue e delle urine, oltre ad altri dettagli della propria vita ed in un minuto ecco la mia dieta personalizzata finalizzata al dimagrimento/aumento massa magra/recupero ecc... Inoltre ritengo che la privacy sia INTOCCABILE, chi governa il mondo ha dimostrato e continua a dimostrare di avere altre priorità rispetto alla salute ed al benessere della popolazione, basti pensare ai veleni che vengono consentiti per legge negli alimenti. Dal far scegliere alle IA il lavoro e le cure mediche migliori per il benessere dei cittadini al fargli scegliere quelli che portano a meno proteste e ribellioni e più guadagni per le multinazionali il passo è molto breve.
Concordo con te. Le AI fanno e faranno danni enormi al mercato del lavoro, e sinceramente questa prospettiva di avanzamento calata in un mercato capitalista come il nostro, la trovo abbastanza ingenua. I soldi si concentreranno sempre più in chi li ha, a spese delle classi più basse.
È passato dallo yoga al delirio transumanista, una specie di Elemire Zolla in minore. Troppi spunti questo video per essere discussi qui, ma onestamente questo mondo governato dall'ia a me sa tanto di mondo nuovo misto orwell, quindi il mio pensamento per il futuro non è come renderlo innocuo e proficuo ma come sfuggirvi. Anche la chiosa conclusiva è di un'ingenuità allarmante e disarmante: tutto ciò, se mai si realizzerà, non sarà mai appannaggio del popolo ma delle elite che lo stanno sviluppando. A questo punto sarei curioso di sapere se Vendrame si è sierato. Messaggio schietto di un fan che ringrazia per il lavoro svolto sinora, ma questo video lascia molte perplessità.
veramente, mi sembra che abbia messo in guardia, in realtà. Mi sorprenderebbe di più se si fosse sierato. Quel passaggio sullo "sgamabilissino" mi sembra esplicito.
"E quanto al presente invece, c'è una regola da non dimenticare mai che è questa... Questa la possiamo anche dare in pasto all'algoritmo... Vita quieta, mente lieta e moderata dieta... Tutto chiaro? Very food!" mamma mia, ogni volta che sento la tua targa impazzisco, sei fantastico, se non esistessi dovremmo assolutamente inventarti. Continua così, sei d'ispirazione per tutti, intelligente, competente, simpatico, obiettivo ed equilibrato, il tutto "elevato alla potenza" ❤
La bevo del rubinetto! Da lustri. E non ho iniziato per principio o consapevolezza, ma per pura pigrizia: mi faceva fatica portar su le bottiglie fino al quarto piano. Video molto interessante, grazie!
Come sempre video interessante e ben argomentato, ma forse troppo ottimista.. come tutte le tecnologie l'IA ha degli aspetti positivi, non c'è dubbio! Il problema è sempre chi e come usa quella tecnologia e dopo quello che è successo in questi ultimi anni io ho poca fiducia in questi soggetti e nelle loro intenzioni...
Contenuti sempre molto interessanti esposti in maniera impeccabile, però a volte ci sono informazioni troppo allarmistiche e prive di solide basi scientifiche, ma frutto di bias di convinzioni e preconcetti. Tipo gli antibiotici e ormoni nel latte , quando questi da studi vengono sempre trovati in tracce poco significative e non dannose. Poi per carità mi ha aperto un mondo e trovi questo canale interessantissimo .
Caro Dott. Vendrame... Ovviamente complimenti per le tue classiche spiegazioni da 110 e lode... secondo me, proprio con te, l'intelligenza artificiale non attaccherà mai 😅 🤝
Anche perchè tali "dati" questo algoritmo non li prende dall'iperuranio, ma dallo stesso mondo che gli ha dato vita, con i suoi slanci, i suoi bias, le sue credenze, giudizi e pregiudizi, valori espliciti e impliciti e tutto quello che è il soffitto dell'epoca. Poter approfittare di tutte le sue potenzialità (che superano le nostre limitazioni) senza precluderci la possibilità di bucare il soffitto sarà un'interesante sfida e motivo di riflessione che forse ci costringerà ad andare ancora più in profondità in merito ai paradigmi di questa epoca, la sua forma mentale e i suoi ideali di felicità❣
Pur premettendo che lavoro come data analyst e dunque uso e sento parlare di IA tutti i giorni, questa è una delle analisi più lucide, sintetiche ed appassionanti che abbia sentito finora. Una bella sorpresa questo video, soprattutto se si considera che non è l'ambito di specializzazione del Dottore. Mi spiace leggere alcuni commenti negativi, anacronistici e complottisti. Un ringraziamento per la professionalità e i bei video, questo canale per me è una fonte di ispirazione (in questo specifico video anche sull'innovazione, finora avevo riflettuto poco sull'impatto dell'IA nel campo della nutrizione) e mi ha aiutato tantissimo a migliorare la mia alimentazione e comprendere quanto sia forte il legame fra salute e nutrizione.
Bravo! Hai iniziato con lo stesso esempio che faccio sempre io: DEEP BLUE nel '97. Attenzione, però, alle CORRELAZIONI illusorie; al fumo negli occhi durante i ragionamenti INDUTTIVI!
Ciao Stefano, bel video, meno male che almeno nel sottobosco mediatico si parla di intelligenza artificiale. Grazie per il tuo contributo, è sempre un piacere ascoltarti
A mio avviso, questo è il video più interessante mai visto prima su RUclips. Dovesti fare un docu-film è venderlo su Netflix, potresti sensibilizzare milioni di esseri umani. Complimenti, ti stimo e ammiro come divulgatore
Capisco il suo punto di vista di scienziato, ma faccio parte di quelli che hanno letto molta fantascenza, per cui mi inquieta l'idea di un' ingerenza totale nella mia vita.
Speravo buttasse qualche nota dissacrante in più nella prima parte, seguendo il canale da un po' di anni sembrava avere una visione più distaccata sulle capacità dei calcolatori, ma comunque è sempre un piacere ascoltarla
Tutto ciò è estremamente inquietante. Mi fa orrore che qualcuno sappia una minima informazioni su di me. È orribile! È un incubo! Se questa tecnologia verrà usata su gruppi ristretti consenzienti va benissimo, cavoli loro. Ma io piuttosto voglio morire che essere in schiavitù e monitoraggio costante come una scimmia in laboratorio. Piuttosto che investire in formazione ed educazione, spendere due soldi in più per le scienze umane, investire nell'agricoltura sostenibile, si prendono queste scorciatoie che possono degenerare in cose orribili e distopiche. Io non so come si possa avere fiducia nei governi per permettere a quei soggetti un potere del genere sui popoli. E poi ci sono già video privati e registrazioni vocali nel deep web fatti con le telecamere dei vari aggeggi hi Tech in casa e la gente è completamente ignara di questo. Veniamo già usati per scopi decisamente poco leciti e giustificabili se non proprio per scopi osceni.
Siamo passati dalla fede in Dio alla fede nell' algoritmo. Non potremo mai avere vantaggi nell'affidare il nostro libero arbitrio ad un'intelligenza artificiale.
.....come si fa a pensare con tutto quello che sta vivendo l'umanità,almeno negli ultimi tre anni,a pensare che cedere con maggiore facilità i nostri dati,questi verranno utilizzati a nostro vantaggio.....Ci vogliiono garanzie e nessun accentramento di potere e/o conflitti d'interesse.....mah,si può essere così ingenui????
Apprezzo sempre i tuoi video fuori tema, ma questo mi è sembrato estremamente ingenuo. L'unico modo in cui l'intelligenza artificiale potrebbe ottenere le potenzialità che descrivi sarebbe raccogliendo praticamente ogni informazione possibile su di noi. E l'unico mondo in cui ciò può avvenire è un mondo destinato a cadere nel più assoluto totalitarismo. La cosa dovrebbe spaventarci per le implicazioni che avrà sulla nostra libertà, molto più che affascinarci per i vantaggi pratici che offrirà.
Sei, in assoluto, il miglior prodotto del made in Italy!
Dio ti benedica. Grazie!!!
Ti stimavo come nutrizionista, ma dopo aver visto questo video, essendo padrone della materia essendo uno sviluppatore informatico, sono davvero sbalordito perché non avevo ancora trovato nessuno che trattasse in maniera così chiara e netta le implicazioni del deep learning. Ci vorrebbero tante persone come te.
Stavo per scrivere la stessa cosa
stessa cosa
@lorenzo.novara
Mi permetto di farti notare che il tuo "ma" nella prima riga del tuo commento.. potrebbe avere un effetto fuorviante. In effetti, sembrava che fosse un commento negativo leggendolo e poi ho compreso che in realtà tu stavi elogiando l'autore del video.
Ad ogni modo, mi trovo d'accordo con te.
Sì davvero bisogna dire che vendrame è davvero incredibile... La sua capacità espositiva è sintetica è davvero unica... E poi è pazzesco come riesca a piacere sia agli antiscientifici che a quelli che cercano di seguire la scienza... Il che provoca delle soddisfazioni pazzesche perché quando trovo un novacs che segue vendrame Me la gioco...alla grande 😊
La statistica non è verità assoluta. C'è sempre un piccolo margine di errore. Se si darà completa fiducia all'AI si rischierà moltissimo.
Lei che è esperto, cosa ne pensa di questa idea? È una sciocchezza?
L'intelligenza artificiale non ti supererà mai per chiarezza loquacità e simpatia che hai nello spiegare le nozioni, sei davvero molto intelligente nelle tue opinioni ❤
Prenderà i dati da youtube 😉
@@ec7092 si ma non credo possa comprendere l'ironia e replicarla, almeno lo spero😅
@@andrealoiacono2524certo che può, si chiama "affective computing"
@@J_Machine Già, altrimenti le sexy doll non potrebbero implementarle.
@@ec7092 l'affective computing va ben oltre le inutili sexy doll
ti seguo da tanti anni, sono appassionato di nutrizione ma mi sono laureato in ingegneria informatica e sottoscrivo tutto quello che hai detto. C'è bisogno di menti pensanti come la tua nel mondo, tanta stima e complimenti per tutti i tuoi contenuti sempre chiari, scientifici e privi del sensazionalismo che pervade la cultura della rete.
Allucinante.
Il condensato di tutto il peggio che abbiamo letto e visto nei libri e nei film distopici.
Grazie a Stefano Vendrame per averci informato molto bene su quanto ci aspetta.
Questa è la ragione per cui la letteratura di fantascienza non è, contrariamente a quanto sostiene Odifreddi, letteratura di serie B.
Ma hai capito quello che ha detto?
Video grandioso. La qualità di questo e degli altri video di questo canale è sempre al di sopra di ogni livello medio e massimo!
Riesci sempre a lasciarmi senza parole! Sei così geniale nelle spiegazioni , che ascoltarti non è solamente un piacere, ma un coinvolgimento totale! Rendi anche gli argomenti più difficili,ad un livello di semplicità sorprendente. Cosa si potrebbe ricavare dai ragazzi, se avessero professori come te, che pur spiegando argomenti difficili, riescano sempre ad aggiungere una nota divertente! A volte mi chiedo se sei davvero reale!
Devo farti i miei più sentiti complimenti, sia per le tue eccelse doti espositive, sia per il fatto di aver portato così bene un argomento non proprio pertinente alle tue competenze professionali specifiche. Credo che il tuo canale meriti almeno un ordine di grandezza in più di iscritti e l'attenzione che ne deriverebbe.
Complimenti questo video è uno dei migliori video di divulgazione in ambito AI. Sono del campo e sono rimasto colpito, divulgazione fatta in maniera impeccabile. Grazie!
Da ingegnere informatico con tesi sull'AI complimenti davvero, precissisimo su ogni punto.
28:56 in poi da far vedere nelle scuole
Condividi anche ciò che dice sull’utilizzo del parlato per la pubblicità?
@@l043nz0 quella parte mi lascia un po' di dubbi francamente ma non ho mai approfondito l'argomento. Dubito che le grandi aziende possano fare qualcosa del genere per quanto invece sia chiaro che alcune app malevole o semimalevole possano ascoltare tutto e mandare i dati chissà dove. Secondo me la gente non si accorge che oltre a dire qualcosa spesso la ricerca su Google e dà li partono poi i cookie (anonimi) che ci fanno comparire la pubblicità specifica un po' ovunque. Chiaramente il discorso sulla fattibilità è puramente di carattere legale, a livello tecnico è 'na bazzecola.
@@chavo8358 corretto.
Secondo me ci sono tanti bias e i dati che già i vari meta e Google hanno a disposizione permettono già di applicare molta manipolazione.
Vabbè preciso al 100% no, visto che ha detto che AlphaGo non conosceva le regole del gioco, mentre invece le regole erano esplicitamente codificate sia in AlphaGo e sia in AlphaZero. L'unica architettura Deep Learning che non aveva le regole del gioco e che le inferiva per conto suo è MuZero. AlphaGo è partito con una policy generata in modo supervisionato per poi andare ad allenare la funzione Q con il Reinforcement Learning, ma le regole del gioco erano esplicitamente codificate
Un like solo è troppo poco. Uno dei tuoi migliori video di sempre, doc.
Il tuo ottimismo in questo video mi commuove.
Se la realtà futura si troverà a metà strada tra il tuo ottimismo e il mio pessimismo abbiamo qualche speranza di salvezza.
Non non parole di quanto tu ne sappia e di ciò che sto scoprendo dalle tue informazioni Grazie di cuore Stefano
Ogni volta ti superi…grazie…anche del tuo blog..che è efficace! ❤
ti seguo da sempre ma oggi hai superato te stesso. grazie ancora una volta.
Magistrale!!! Altro che nutrizionista, sei un filosofo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Dottore Stefano Vendrame, sei Fantastico. Sono assolutamente affascinato dalla tua enorme cultura e dalle modalità che usi per esporre le tue tesi. Grazie.
Ti ringrazio. I tuoi video sono tra quanto ciò di più prezioso che io abbia visto su questa piattaforma.
Come una gran parte delle persone che hanno una visione da favola dell’AI pensano ad un mondo idilliaco e privo di realismo. Ma è tipico dell’uomo fantasticare del fatto di poter vivere nel paradiso terrestre credendo che milioni di dati possono cambiare in meglio il nostro mondo. Una bellissima utopia!
Se permetti però la cosa meno realista di tutte è pensare che l’AI possa essere fermata o cancellata. L’AI ormai esiste, e non si può tornare indietro. Essere realisti è partire dal presupposto che il progresso dell’AI è inevitabile. Invece che perdere tempo in critiche sterili e non costruttive, o peggio in rassegnati catastrofismi, quello che possiamo fare è imparare ad usarla al meglio e soprattutto, come viene detto alla fine del video, decidere delle le regole.
Sempre più convinto - e dopo questo (ottimo come sempre) video ancora di più - che la personale dieta informativa deve essere la più stretta possibile
Wow....Ma la mia sensazione, che su Guerre, Fame nel Mondo e Diseguaglianza Sociali, l' intelligenza artificiale si inceppera' un po'....Ma veramente vogliamo davvero l' avanzare di questa nuova societa' distopica.???? Grazie cmq della tua esposizione, e son certo che anche tu nutri qualche perplessità su questa società del Futuro.
Un giorno vorrei saper parlare ed esprimermi con medesimi professionalità e carisma che esponi in ogni video. Sei un ottimo modello di riferimento anche e soprattutto per l'ambito nutrizionale. Mi stai facendo appassionare molto alla disciplina, a cui mi sono avvicinato tardi, solo dopo aver avuto diagnosticato il colon irritabile, e quindi provato sulla mia "pelle" gli effetti del cibo che scegliamo di ingerire. Non fermarti mai, per favore.
Wow......anche fuori dal tuo campo viene fuori la tua capacità di spiegare le cose in modo semplice, chiaro e logico, non avrei mai pensato di vederlo tutto vista la durata ( anche se a velocità 1,25)
Ma lui parla già velocissimo 😅 come fai a sentirlo a velocità aumentata?! Cmq SEMPRE molto bravo e interessante 😊
Come sempre ottima analisi, anche di un argomento non pertinente alla nutrizione.
Grande professionalità e intelligenza. Grazie 🤗
Another banger!
Grandissimo Stefano, bellissima analisi sull'argomento! Max respect as always 🤘💪
Anche nella più rosea (e francamente improbabile) delle ipotesi, cioè che l'enorme mole di dati raccolti e incrociati venga usata solo a fin di bene, che non ci siano interferenze, conflitti d'interesse e accentramento di potere, anche in quel caso, avrei forti dubbi. Non esiste il bene universale, quello che da alcuni è considerato un crimine, ad esempio un'azione sovversiva, per altri è una rivoluzione. Siamo sicuri che una piccola percentuale di devianza sul lungo periodo non sia un bene per la società? Quanta letteratura, poesia, arte, progresso tecnologico non sarebbe stato possibile se non ci fossero stati sofferenza e malattia? E ancora, che senso ha fare la scelta giusta se quella scelta non è frutto di una presa di coscienza? La storia dell'uomo è fatta di errori e orrori, ma penso in fondo che sia giusto così. E' vero che il progresso non si può arrestare, ma la diffidenza è d'obbligo.
Bella riflessione.
Adoro Stefano Vendrame e ogni parole che sgorga dalla sua colta bocca, ma in questo caso sono daccordissimo con te
Uno dei migliori video sull'intelligenza artificiale che abbia visto ( e ne guardo molti). Il concetto di portare su larga scala studi epidemiologici che riguardano qualsiasi aspetto della vita... grazie allo sfruttamento dei dati ...é davvero molto potente per il futuro dell'umanità. Grande.
Forse non hai seguito il video fino in fondo. Troll, o kollaborazionista ?
🤔 il numero nel nick name, ed immagine fake prodotta da una IA, sono una garanzia.
Complimenti, dott. Vendrame!
Ottima analisi e riflessione!
Grandissima stima per la sua onestà intellettuale e competenza scientifica.
L 'avrei voluta come insegnante al liceo.😊
Ottimo video come al solito... spaventoso per altri aspetti. Vedevo scene alla 1984 mentre ascoltavo. E pensando a come viene gestito il potere, beh... Strumento sorprendente questa AI ma potenzialmente mi sembra molto pericolso
Prima volta che non sono d'accordo con quanto esposto! L'essere umano e tutte le.sua capacità sono insostituibili, intelligenza compresa. Noi siamo in grado di associare l'intelligenza al buon senso e ai lati emotivi, possiamo avere una profondità d'animo che non potrà essere mai riprodotta. E poi, con questa intelligenza artificiale quanti posti di lavoro verranno tagliati! Saremo sicuramente più sani e con più servizi ma il mondo diventerà sempre piu competitivo per trovare un lavoro perché molti verranno tagliati. Il voler avere sempre di più ci porterà a rimanere senza nulla
Non è detto che non si riesca ad "insegnare" all'algoritmo l'intelligenza emotiva, tutto sommato anche noi siamo delle macchina molto complesse
Pensi che curare una malattia o risolvere un problema logistico sia una questione di "capacità umane insostituibili" soltanto perchè la nostra conoscenza è limitata e ci siamo ripetuti da sempre che siamo troppo complessi perchè qualcos'altro ci superi. La realtà è che alla fine dei conti funzioniamo per schemi, per quanto questi possano essere estremamente fini e complessi rimangono comunque schemi potenzialmente interpretabili ed esattamente come non conosciamo i meccanismi alla base di una malattia ma la riteniamo soltanto momentaneamente incurabile, finchè la ricerca non sarà avanzata a sufficienza, così anche le nostre capacità intellettive e interpersonali saranno riproducibili e superabili.
Il problema dei posti di lavoro sorgerà più avanti, quando la gente che oggi a parlare di reddito universale e simili comincia a farsi venire l'orticaria e a chiamare tutti zecche si ritroverà con il culo per terra e l'intero sistema basato sugli stipendi come li conosciamo ora cambierà profondamente. Personalmente, meglio una vita più lunga e migliore per tutti, magari addirittura quasi senza criminalità, che l'attaccarsi ostinatamente all'unicità umana e ad altre ideologie esclusivamente per partito preso.
Noi non siamo schemi, siamo realtà molto più ricche e complesse per essere ridotti a schemi. E la maggior parte delle persone nemmeno si accorge delle risorse immense che ha
@@francescosindico2931 ma non è vero, in primis siamo fatti di materia, interazioni molecolari, altomiche. Il tuo pensiero è frutto delle tue comunicazioni sinaptiche
Il mio pensiero è frutto di ciò che ho imparato nella vita :) detto ciò, io adoro Stefano
Che discorso, che eloquio, che esposizione in italiano perfetto !!!! 👏👏👏👏👏 Devo andare a comprarmi il libro del nostro Vendrame. Complimenti !!!! Anche se non sono così ottimista sulla AI. ... che discorso tecnicamente perfetto !! 😮😮😮
solo una parola GRAZIE!!!!!!! Grazie per i tuoi video grazie!
E speriamo che non accada mai che la frammentazione venga meno. O spero di non vedere mai questa distopia totale. La vita non migliora affatro delegando ogni responsabilità. Accettare e rispettare i propri limiti mi pare assai più dignitoso e certamente più salutare.
Non fa una piega! 👍
Anch’io faccio questa riflessione (premettendo che amo i video che fa questo biologo): se sapessimo esattamente qual è la corretta dieta, sarebbe “giusto” manipolare tutti in modo che ci credano ciecamente?
Non è questo il destino che io mi figuro per la razza umana in un futuro ideale
Sei un grande! Ti stimo profondamente..
come dire che siamo e saremo sempre più nella m.... , in modi sottili .
ti adorissimo
Fierissimo di seguire e aver seguito questo canale da sempre
Nessuna intelligenza artificiale, parlerà mai come te. Grazie, offri sempre, tra ironia e realtà, la possibilità di dedicare un po di tempo ad un ascolto nutriente.
Wow wow è poi wow!!!!!
Ottimo anche il discorso sull'acqua...
Comp
Sei un grande...ma io avevo già paura del futuro e ora anche di più!!!!😅
Sei un fenomeno, più persone come te e il mondo sarebbe un posto migliore !! Ogni tuo video che seguo da anni è sempre conciso e chiarissimo, riesci a far comprendere concetti difficili e vasti come quello dell’AI anche ai meno afferrati sul tema. Ovviamente non mancano i fenomeni che hanno il coraggio di criticare questo video sperando di dimostrare a qualche forma di vita che esistono anche loro..
Diventeremo sempre di più fonti energetiche per le IA , staremo al loro volere e non ci accorgeremo di nulla , nel frattempo ci terranno distratti.
Con il film Matrix ci hanno visto lungo i fratelli Wachowski.
Vorrei avere anche solo la metà della fiducia che il dott. Vendrame ripone in questa nuova tecnologia, sopratutto in campo medico.
Video interessantissimo dottore! Ma il seguito del digiuno intermittente?? Ci aveva promesso altri 3 video dopo il primo.. lì aspetto con ansia 😊
Vendrame alterna spesso i suoi contenuti. Ma mantiene sempre le promesse!
@@danielecelato5529si si lo so infatti non vedo l'ora 😊
Anche io 😊
Ottimo video
Razionale e intelligente (naturale in questo caso)
Come sempre è l’uso che facciamo dell’innovazione che fa la differenza!
Stefano sempre 10 e lode!
Attendo la seconda parte di questa puntata ☺️🙋
dottore è sempre un piacere ascoltarla
Ti seguo da parecchio,sei davvero in gamba ed intelligente,ed hai capito come parlare tra le righe per evitare la censura di RUclips. Immagino che da ricercatore,vedere in che direzione sta andando la scienza oggi non sia facile da accettare,e ti fa onore come anche ad altri tuoi colleghi, cercare di difendere la vera scienza. Un caro saluto dott Vendrame, e mi raccomando, sempre sul pezzo 😉
“La Vera scienza”…quale sarebbe la vera scienza? Ce n’è una falsa? 😂
@@supporterofbolognasí, c'è la Scienza,quella vera senza conflitti d'interesse basata su prove,controprove e dibattito scientifico sempre aperto volta alla ricerca della certezza assoluta, e poi vi è la Scienzah emersa soprattutto negli ultimi anni intesa come dogma/religione basata sulla propaganda mediatica finanziata dalle lobby di settore senza possibilità di discuterla anche quando con gli stessi dati scientifici è evidente l'errore/orrore e dove l'unica arma di difesa che hanno per mantenerla in piedi è la censura di tutto ciò che intenti anche solo dimostrare l'evidenza.
Esempi di Scienzah sono quella di Burioni, Bassetti,Galli,Crisanti,la Capua etc..? Hai presente?Ecco quella.
@@supporterofbologna Fallaci sono il fideismo nella scienza e il suo dogmatismo.
Complimenti. Una disamina molto profonda. Una sintesi encomiabile. Grazie e continui sempre così. B. S.
😮 mi ha stupito la qualità ma anche, come al solito, la fruibilità di questi contenuti. Concetti profondi e molto interessanti proposti così dovrebbero migliorare l'intelligenza media degli spettatori. Complimenti.
I risultati di questo sviluppo tecnologico li vediamo già ora. La gente è impazzita e ci sono problemi di ogni genere nella società forse c'è da domandarsi se converrebbe o meno fermarsi un attimo per fare il punto della situazione cercando di capire cosa si sta sbagliando e se è prioritario sviluppare la ia ora. A questa situazione ci siamo arrivati e non è certo colpa del fatto che non abbiamo ancora avuto l'intelligenza artificiale. Io penso che tutto questo sviluppo abbia giovato solo a poche persone e ne abbia danneggiate molte sotto diversi aspetti. Forse un mondo ideale sarebbe caratterizzato da una società che rispetta i veri limiti della natura e del nostro corpo,compresi i limiti psicologici. A me sembra che oggi stiamo andando un all'opposto difatti I risultati sono tangibili, non conosco una persona che sia del tutto sana di mente,ma è questo il mondo che vogliamo? Io non lo voglio e non farò mai figli per non lasciarli in una società impazzita.
Fare figli è un dono grandissimo, spero tu cambierai idea. Buona vita
E intanto passa il concetto di non fare figli. Bot, Troll, o kollaborazionista ? 🤔 il numero nel nick name, ed immagine prodotta da una IA, sono una garanzia.
@@andreabaldin876 ti assicuro che non sono un bot,anche te hai il numero nel nome comunque ho espresso una mia idea ogniuno la pensi come vuole
@@francescolagomarsino8665 certo che non sei un BOT, ero autoironico sul fatto del numero nel nick.
Comunque passa l'idea di non fare figli, e su quello non scherzavo. Resta quindi l'alternativa del Troll/Kollaborazionista 🙂
Che ciascheduno si faccia la propria idea, certo non ogniuno (con la i).
@@andreabaldin876qual è il tuo problema con chi non vuole figli? Stai al tuo posto.. Ci sono persibe che era meglio se no mi faceva.. Genitori faliiti in partenza.. Stai tranquillo bello
Fra 10 anni l’AI sceglierà te quale persona che meglio l’ha resa comprensibile ai più. Thanks mate!
Bellissimo questo video.. le tue considerazioni sono sempre estremqmente intelligenti e lungimiranti, sarebbero graditissimi video di questo genere su tematiche attuali che pur si discostano anche dalla nutrizione, fa sempre bene confrontare le proprie idee e opinioni con quelle poche figure di grande e stimata autorevolezza come la tua..
Video chiarissimo ed esaustivo come sempre tuttavia per la prima volta ho seri dubbi riguardo le prospettive future. Intanto le IA ruberanno letteralmente il lavoro a milioni (miliardi nel lungo termine) di persone, già oggi i grafici, fotografi e designers stanno avendo crolli di richieste...perché dovrei pagare un grafico per farmi il logo quando la IA me ne fa 50 in mezz'ora gratis? Anche il nutrizionista teoricamente non avrebbe più senso di esistere, basterà comunicare alla IA gli esiti degli esami del sangue e delle urine, oltre ad altri dettagli della propria vita ed in un minuto ecco la mia dieta personalizzata finalizzata al dimagrimento/aumento massa magra/recupero ecc... Inoltre ritengo che la privacy sia INTOCCABILE, chi governa il mondo ha dimostrato e continua a dimostrare di avere altre priorità rispetto alla salute ed al benessere della popolazione, basti pensare ai veleni che vengono consentiti per legge negli alimenti. Dal far scegliere alle IA il lavoro e le cure mediche migliori per il benessere dei cittadini al fargli scegliere quelli che portano a meno proteste e ribellioni e più guadagni per le multinazionali il passo è molto breve.
Concordo con te. Le AI fanno e faranno danni enormi al mercato del lavoro, e sinceramente questa prospettiva di avanzamento calata in un mercato capitalista come il nostro, la trovo abbastanza ingenua. I soldi si concentreranno sempre più in chi li ha, a spese delle classi più basse.
Quali sarebbero i "veleni" consentiti per legge??
Stupendo! Sei semplice ed esaustivo, mai sentita una spiegazione simile, grazie!
È passato dallo yoga al delirio transumanista, una specie di Elemire Zolla in minore. Troppi spunti questo video per essere discussi qui, ma onestamente questo mondo governato dall'ia a me sa tanto di mondo nuovo misto orwell, quindi il mio pensamento per il futuro non è come renderlo innocuo e proficuo ma come sfuggirvi. Anche la chiosa conclusiva è di un'ingenuità allarmante e disarmante: tutto ciò, se mai si realizzerà, non sarà mai appannaggio del popolo ma delle elite che lo stanno sviluppando. A questo punto sarei curioso di sapere se Vendrame si è sierato.
Messaggio schietto di un fan che ringrazia per il lavoro svolto sinora, ma questo video lascia molte perplessità.
veramente, mi sembra che abbia messo in guardia, in realtà. Mi sorprenderebbe di più se si fosse sierato. Quel passaggio sullo "sgamabilissino" mi sembra esplicito.
Sarei curioso anche io, vista la deriva del video🧐
@@stefanocaldiron308 sorprenderebbe anche me.
Non credo proprio che sia sierato @@theerium
@marcobarisciani574 rimane una congettura, non lo sapremo mai.
"E quanto al presente invece, c'è una regola da non dimenticare mai che è questa... Questa la possiamo anche dare in pasto all'algoritmo... Vita quieta, mente lieta e moderata dieta... Tutto chiaro? Very food!" mamma mia, ogni volta che sento la tua targa impazzisco, sei fantastico, se non esistessi dovremmo assolutamente inventarti. Continua così, sei d'ispirazione per tutti, intelligente, competente, simpatico, obiettivo ed equilibrato, il tutto "elevato alla potenza" ❤
Sei super come sempre. Grazie ❤❤❤
La bevo del rubinetto!
Da lustri.
E non ho iniziato per principio o consapevolezza, ma per pura pigrizia: mi faceva fatica portar su le bottiglie fino al quarto piano.
Video molto interessante, grazie!
Potrei ascoltarti per ore!
Veramente straordinario
Genio! Come sempre!
Il futuro fa sempre più paura
Come sempre video interessante e ben argomentato, ma forse troppo ottimista.. come tutte le tecnologie l'IA ha degli aspetti positivi, non c'è dubbio! Il problema è sempre chi e come usa quella tecnologia e dopo quello che è successo in questi ultimi anni io ho poca fiducia in questi soggetti e nelle loro intenzioni...
In che senso ottimista? Dove vedi l'ottimismo?
Contenuti sempre molto interessanti esposti in maniera impeccabile, però a volte ci sono informazioni troppo allarmistiche e prive di solide basi scientifiche, ma frutto di bias di convinzioni e preconcetti. Tipo gli antibiotici e ormoni nel latte , quando questi da studi vengono sempre trovati in tracce poco significative e non dannose. Poi per carità mi ha aperto un mondo e trovi questo canale interessantissimo .
Caro Dott. Vendrame... Ovviamente complimenti per le tue classiche spiegazioni da 110 e lode... secondo me, proprio con te, l'intelligenza artificiale non attaccherà mai 😅 🤝
Anche perchè tali "dati" questo algoritmo non li prende dall'iperuranio, ma dallo stesso mondo che gli ha dato vita, con i suoi slanci, i suoi bias, le sue credenze, giudizi e pregiudizi, valori espliciti e impliciti e tutto quello che è il soffitto dell'epoca. Poter approfittare di tutte le sue potenzialità (che superano le nostre limitazioni) senza precluderci la possibilità di bucare il soffitto sarà un'interesante sfida e motivo di riflessione che forse ci costringerà ad andare ancora più in profondità in merito ai paradigmi di questa epoca, la sua forma mentale e i suoi ideali di felicità❣
Bellissimo commento.
🙏💚@@adrianomeis
Grande come sempre 👏👏👏👏
Pur premettendo che lavoro come data analyst e dunque uso e sento parlare di IA tutti i giorni, questa è una delle analisi più lucide, sintetiche ed appassionanti che abbia sentito finora. Una bella sorpresa questo video, soprattutto se si considera che non è l'ambito di specializzazione del Dottore. Mi spiace leggere alcuni commenti negativi, anacronistici e complottisti. Un ringraziamento per la professionalità e i bei video, questo canale per me è una fonte di ispirazione (in questo specifico video anche sull'innovazione, finora avevo riflettuto poco sull'impatto dell'IA nel campo della nutrizione) e mi ha aiutato tantissimo a migliorare la mia alimentazione e comprendere quanto sia forte il legame fra salute e nutrizione.
Bravo! Hai iniziato con lo stesso esempio che faccio sempre io: DEEP BLUE nel '97.
Attenzione, però, alle CORRELAZIONI illusorie; al fumo negli occhi durante i ragionamenti INDUTTIVI!
Ciao Stefano, bel video, meno male che almeno nel sottobosco mediatico si parla di intelligenza artificiale. Grazie per il tuo contributo, è sempre un piacere ascoltarti
A mio avviso, questo è il video più interessante mai visto prima su RUclips. Dovesti fare un docu-film è venderlo su Netflix, potresti sensibilizzare milioni di esseri umani. Complimenti, ti stimo e ammiro come divulgatore
Sempre meravigliosi e informativi i suoi video! 🙏🏻
Complimenti, come sempre.
Immenso come sempre!
La società che prevedi per tutti esiste nella tua mente!
Ottima disamina, come sempre.
Per ora osteggio l'algoritmo, rispondendo a c@ts0, dicendo no e spegnendo l'elettrodomestico appena posso.
Complimenti dottore solo applausi 👏 grazie mille 😢
Minority Report...ma pre crimine e i suoi difetti bene analizzati in questo film fantastico 😃 - 2002
Sei un grande!
Stefano sempre straordinario
chiarissimo in ogni ambito
Grazie, ottima informazione, e mi hai anche fatto ridere su argomenti poco allegri 😂🙏🌹
Come per ogni altro tuo video complimenti! Hai un'intelligenza talmente profonda che non puoi che essere una AI
Capisco il suo punto di vista di scienziato, ma faccio parte di quelli che hanno letto molta fantascenza, per cui mi inquieta l'idea di un' ingerenza totale nella mia vita.
Speravo buttasse qualche nota dissacrante in più nella prima parte, seguendo il canale da un po' di anni sembrava avere una visione più distaccata sulle capacità dei calcolatori, ma comunque è sempre un piacere ascoltarla
Sei fenomenale! Grazie di ❤️
Video fantastico e completo come sempre!
Meraviglioso contenuto!
Eccezionale grazie
Unico, grazie
Grazie mille❤❤❤
Interessantissimo, grazie!
Tutto ciò è estremamente inquietante. Mi fa orrore che qualcuno sappia una minima informazioni su di me. È orribile! È un incubo! Se questa tecnologia verrà usata su gruppi ristretti consenzienti va benissimo, cavoli loro. Ma io piuttosto voglio morire che essere in schiavitù e monitoraggio costante come una scimmia in laboratorio. Piuttosto che investire in formazione ed educazione, spendere due soldi in più per le scienze umane, investire nell'agricoltura sostenibile, si prendono queste scorciatoie che possono degenerare in cose orribili e distopiche. Io non so come si possa avere fiducia nei governi per permettere a quei soggetti un potere del genere sui popoli. E poi ci sono già video privati e registrazioni vocali nel deep web fatti con le telecamere dei vari aggeggi hi Tech in casa e la gente è completamente ignara di questo. Veniamo già usati per scopi decisamente poco leciti e giustificabili se non proprio per scopi osceni.
Ci sei già dentro, e non serve l'IA. Mai pensato di bruciare lo smartphone? No perché con quello stai regalando dati a palate che ti riguardano.
Siamo passati dalla fede in Dio alla fede nell' algoritmo. Non potremo mai avere vantaggi nell'affidare il nostro libero arbitrio ad un'intelligenza artificiale.
Da dove viene questa certezza?
Peccato che il libero arbitrio non esiste
Bravo!
Grande come sempre ♥
veramente un bel video. Bravo
.....come si fa a pensare con tutto quello che sta vivendo l'umanità,almeno negli ultimi tre anni,a pensare che cedere con maggiore facilità i nostri dati,questi verranno utilizzati a nostro vantaggio.....Ci vogliiono garanzie e nessun accentramento di potere e/o conflitti d'interesse.....mah,si può essere così ingenui????
Concordo. Comunque il video non si concentra sulle probabili conseguenze negative ma su quelle positive relative alla nutrizione.
La nutrizione potrebbe essere un pretesto come si comprende per invadere e condizionare totalmente qualsiasi campo di vita umana
Apprezzo sempre i tuoi video fuori tema, ma questo mi è sembrato estremamente ingenuo. L'unico modo in cui l'intelligenza artificiale potrebbe ottenere le potenzialità che descrivi sarebbe raccogliendo praticamente ogni informazione possibile su di noi. E l'unico mondo in cui ciò può avvenire è un mondo destinato a cadere nel più assoluto totalitarismo. La cosa dovrebbe spaventarci per le implicazioni che avrà sulla nostra libertà, molto più che affascinarci per i vantaggi pratici che offrirà.
Bellissima analisi ❤