TIER LIST MIGLIORI LIBRI DI FANTASCIENZA AUTOCONCLUSIVI - Best stand alone science fiction books

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 фев 2025
  • TIER LIST DEI MIGLIORI LIBRI DI FANTASCIEZA STAND ALONE
    ✧ I MIEI LIBRI E FUMETTI✧
    ➢ La palude: amzn.to/41AmRWo
    ➢ Camelot: www.tacotoon.c...
    ➢ Nel Buio della Casa: amzn.to/3Jlo5vb
    ➢ Senzombra: amzn.to/3uHKizy
    ➢ Mask'd: amzn.to/3sxY850
    ✧ IG → / lionmount
    ✧ Goodreads → / 21055069.michele_monte...
    ✧ Club del Libro → t.me/lalegadei...
    ✧ Canale Twitch → / themanleones
    ✧ACCOUNT LIBRI USATI✧
    ...
    ✧Sono affiliato ad Amazon: guadagno una minuscola percentuale dalle vendite fatte tramite i miei link, ma a voi non costa assolutamente nulla!✧

Комментарии •

  • @federicoborgonovo2023
    @federicoborgonovo2023 Год назад +11

    Come Virgilio guidava Dante fra i gironi infernali della Divina Commedia, così mi stai guidando nei gironi paradisiaci della letteratura fantascientifica. Video fondamentale per il mio futuro di lettore. Grazie mille per questo splendido canale!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Essere il tuo Virgilio è un grande onore 🔥

    • @ragingduck8529
      @ragingduck8529 Год назад

      Il paradiso di Dante è suddiviso in cieli, non in gironi.

  • @robertmaster2646
    @robertmaster2646 3 месяца назад +1

    Grazie per i tuoi spunti, ho ripreso la lettura di recente e la fantascienza è il genere attualmente preferito, diversi libri ottimi della tua lista li ho già letti ma mi sono segnato altri titoli che grazie a te mi hanno incuriosito parecchio.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  3 месяца назад +1

      @@robertmaster2646 sono molto felice di averti aiutato allora!

  • @caliban1975
    @caliban1975 Год назад +3

    Ciao. Altra proposte: un video sui romanzi horror (ma Lovecraft, King e Poe a parte), e uno sul romanzo ergodico di cui non ho mai letto nulla, ma tu probabilmente si, e potresti darci qualche suggerimento….visto che il genere mi affascina molto…

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Molto volentieri. Comunque ho consigliato 5 libri per halloween in uno degli ultimi video evitando i soliti, dagli un'occhiata 😉

    • @caliban1975
      @caliban1975 Год назад

      @@michele.monteleone video di Halloween già visto…

  • @teogriff866
    @teogriff866 Год назад +3

    Proprio quello che ci voleva , finalmente tanta fantascienza. In futuro sarebbe bello un bel bookshelf tour della tua libreria di fantascienza)fantasy. Chissà come mai Hiero ,come il primo libro di Alastor di jack Vance, sono in fantacollana e non nella Cosmo..

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Nella fanatcolla ci sono una ronnellata di libri di fantascienza, diciamo che erano molto vaghi sui generi 😂

  • @TClaudio70
    @TClaudio70 Год назад +1

    Ciao, grazie per i consigli!
    Mi fa strano che non hai menzionato "fiori per Algernon" di Keyes.
    Mi sento di consigliare anche "la casa sull'estuario" di Daphne du Maurier (che tutti conoscono per "Rebecca, la prima moglie")

  • @fabio2634
    @fabio2634 Год назад

    Grande, grazie per il video!
    Grazie al tuo canale e alla riscoperta del libro cartaceo, che sempre a te devo, sono uscito da una fase di blocco nella lettura che durava da diversi mesi! Soprattutto lato fantasy mi hai aperto un mondo, visto che per anni ho pensato che oltre al signore degli anelli e martin ci fosse poco che valeva la pena di leggere.
    Sulla fantascienza sono più ferrato e posso ricambiare con qualche consiglio. Degli autori citati, trovo che Asimov abbia dato il meglio di sé in Nemesis, consigliatissimo. Poi, lato Heinlein che trovo grandioso, ti consiglierei almeno Starship troopers, senza farti influenzare dal film. Un altro quasi sconosciuto che ha scritto roba fighissima è Cordwainer Smith, ti prego recupera il suo ciclo della strumentalità, una raccolta di racconti favolosa (questa è la mia raccomandazione top). Un altro paio di libri da leggere assolutamente sono Universo incostante, Quando la luce tornerà e Children of the sky, di Vernor Vinge (li ho letti in inglese e da wiki mi pare non esista una traduzione per quest’ultimo, che è un crimine secondo me): li trovo meravigliosi, ci sono idee geniali, sicuramente avrebbero un posto in una mia ipotetica top ten scifi. Parti da Universo incostante, il primo pubblicato, e se ti piace continua, altrimenti puoi fermarti lì.
    Ora non vedo l’ora di lanciarmi sui racconti di Ted Chiang, grazie per la raccomandazione!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Fanteria dello spazio è uno di quelli che mi sono scordato di inserire 😂
      Il viclo della strumentalità invece è tra quelli che vorrei leggere, ma è praticamente introvabile, mentre Vernon Vinge è in lista da un po' e quasi sicuramente lo recupererò il prossimo anno, per ora di lui ho letto solo dei racconti.

  • @MikZen78
    @MikZen78 Год назад

    Lista interessante e piena di spunti ( insieme al precedente video sulle saghe ). La strada meraviglioso, condivido. E anche l’uomo su Marte letto e ascoltato più volte su audible in sui il narratore è ottimo. Molto avvincente. Mi ha un po’ stupito che non ci sia in lista Straship Troopers ( che nulla c’entra con il film ). Dimenticanza, non l’hai mai letto o altro?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      L'ho dimenticato. Adoro entrambi, libro e film. Nel film sovvertono completamente lo spirito filomilitare di Heinlein parodizzandolo in maniera geniale l.

    • @MikZen78
      @MikZen78 Год назад +1

      @@michele.monteleonesecondo me, il libro ha anche vari e insociali interessanti , tra cui il fatto che una persona per votare deve prima aver fatto qualcosa di utile per la società. Della serie, la possibilità di votare è un diritto che ci si deve guadagnare in qualche modo. Amico in genere i libri di fantascienza che offrono un modo per analizzare la società e sue possibili evoluzioni o derive

  • @elena_82
    @elena_82 Год назад +2

    Ciao Michele ma Wool non è il primo di una trilogia, sono Wool, Shift e Dust se non sbaglio
    Io ho amato molto Il popolo dall'autunno di Bradbury, appunto per lo stile 😂
    Faccio veramente fatica a vedere Ishiguro in questa tier list, capisco il senso ma non lo consiglierei mai ad un amante della fantascienza, ha predominanza lo stile autoriale rispetto alla trama come in tutta la letteratura non di genere, non riesco a non fare questo distinguo, sopratutto perché leggo veramente tutto, ma per chi ama solo i libri di genere mettendo ovviamente ambientazione e trama al primo posto è un autore che non farei mai rientrare in questo filone, ne risultetebbe sempre perdente quando ilnsuo forte è la poetica.
    Period Street Station ne ha parlato Ilenia Zodiaco :)..non sei solo❤

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Però le due cose non si escludono. Penso alla magnifica capacità di unire una letteratura altissima e una trama con elementi fantasy di Michael Chabon (premio Pulitzer) o allo stesso Cormac McCarthy che ha scritto per tutta la vita wester, post apocalittici e thrille e pure lui ha vinto un Pulitzer e con una scrittura eccelsa. Secondo me non è una giustificazione l'essere uno scrittore di narrativa. Detto questo, ora mi fiondo a cercare la recensione di Ilenia Zodiaco di Perdido street station!

    • @elena_82
      @elena_82 Год назад

      Anche la tua posizione è effettivamente condivibilissima. Grazie per la risposta

  • @teoasdasd
    @teoasdasd 3 месяца назад +1

    “Fiori per Algernon” nemmeno in classifica 😢. Grazie a questo video però ho scoperto “La strada” (bellissimo) e “Tempo fuori luogo” (bello). Grazie

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  3 месяца назад

      @@teoasdasd l'ho letto che ero un bambino, non l'ho messo perché non me lo ricordo abbastanza!

  • @TijGa
    @TijGa Год назад

    Finalmente ho recuperato il video. E niente, mi devo prendere un momento per aggiornare la lista acquisti :P Prima o poi...E soprattutto, ti consiglio di leggere i romanzi di Frank Schätzing! Delle bombe narrative, a essere sincero.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Che poi sono stato un sacco bravo perché non sono tornato a integrare i mille che mi sono dimenticato, così dilazioniamo un po' i danni 😂

  • @davidedelnero4351
    @davidedelnero4351 Год назад

    Fai punti anche in questa tier list. Complimenti! Mi accorgo che dovrei leggere di più qualcosa di fantascienza, soprattutto Philip K. Dick (bellissimi i 5 volumi della Mondadori). Appoggio totalmente le tue parole su Bradbury, Orwell e soprattutto il grandissimo Cormac McCarthy

  • @djulia_leggeresempre
    @djulia_leggeresempre Год назад +1

    Mi trovo d'accordo con te sia su Bradbury, sia su Ishiguro. Soprattutto "Non lasciarmi" mi ha delusa tantissimo. L'idea di base è stupenda, tocca temi importanti, ma il modo di porre la storia mi ha fatto salire i nervi a fior di pelle. Sempre lì a dire "poi ve lo dico", "ora ci arrivo". Questa cosa mi ha fatto quasi odiare la protagonista che porella non c'entra niente e non si sa neanche a chi sta parlando in realtà. A me lettrice? Bo. Sta scrivendo un diario? Non si sa. E mi verrebbe da dire che Ishiguro voleva creare suspense senza saperlo fare. Perché posso crearla pure io in maniera così palese dicendo ogni tre secondi "no no, ma mo ci arrivo, aspetta..". -.-
    Lo so che ha vinto il Nobel, ma non mi ha per niente conquistata. Non penso che leggerò altro di suo. Se poi tu lo metti pure in D, addio. 😂
    Invece mi hai incuriosita molto con "L'invenzione di Morel"!!! 👀

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Guarda di Ishoguro invece è bellissimo quel che resta del giorno!

    • @djulia_leggeresempre
      @djulia_leggeresempre Год назад

      @@michele.monteleone sei sicuro???!! Sicuro sicurissimo?!? 😂
      No vabbè. Magari fra dieci anni, quando mi è passata la scottatura, gli do una seconda chance 😊

  • @ef3785
    @ef3785 Год назад

    Bella lista, grazie. Ma sbaglio ma manca la Matrice Spezzata? Sterling può non piacere, ma sicuramente è meglio della Macchina della Realtà, comunque bello ma scritto a quattro mani con Gibson. Anzi se posso permettermi è un romanzo da S. Ps Mondo di Ghiaccio non è di Moorcock, credo

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      No, ho semplicemente scambiato due romanzi 🤣
      Ho letto la Matrice spezzata, l'ho dimenticato nella lista!

  • @DePress00
    @DePress00 5 месяцев назад +1

    come lo trovo i re della sabbia? E' il nome della raccolta?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  5 месяцев назад

      @@DePress00 sì è il nome sia del racconto che della raccolta!

  • @latavernadeilettori
    @latavernadeilettori Год назад

    Philip Dick è un autore che ho letto in passato ma non mi ha fatto impazzire. Sicuramente leggerò qualcosa in seguito, grazie anche ai tuoi consigli. 😉👍

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Ci sono cose dei suoi romanzi che sono invecchiate male, ma ci sono anche idee che sono state saccheggiate da chiunque 😉

  • @PierusFromHill
    @PierusFromHill Год назад

    Ma dark matter dove lo si può trovare? Gran bel video, come tutti i tuoi! Ti seguo anche su instagram!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Credo si possa prendere solo in ebook ormai! Non è più in catalogo, ma penso ce ne sia qualche copia usata in giro!

  • @iacopo9332
    @iacopo9332 Год назад

    Adoro Bradbury e, proprio come dici te, in gran parte grazie alla sua "prosa poetica" che si sposa alla perfezione con le sue tematiche sospese tra malinconia, inquietudine, ironia e la continua ricerca della felicità nelle piccole cose. E' proprio una questione di gusti e capisco che si possa essere infastiditi dal suo modo un po' barocco di raccontare le storie. Proprio in questi giorni stavo leggendo a mia figlia "L'Albero di Halloween".
    Piccolo aneddoto personale: la sera del 5 giugno del 2012, mentre stavo ascoltando distrattamente un TG Rai sentii la notizia della sua scomparsa.
    Una notizia del tutto anticlimatica, di più o meno cinque/dieci secondi, con una sua foto in sovrimpressione poco prima della chiusura. E' stata l'ultima volta che ho seguito un TG, anche solo per sbaglio

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Infatti come dicevo gli riconosco la grandezza e capisco che sia strettamente il mio gusto personale a essere il problema 😊

  • @francescosermarini4638
    @francescosermarini4638 Год назад +1

    Letto qualcosa di Harlan Ellison? In questo periodo sto leggendo i suoi racconti e le sue atmosfere super dark e pessimiste mi fanno impazzire

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Lo sto leggendo anche io nella nuova edizione di Mondadori e sono pazzeschi!

  • @francescobelli2393
    @francescobelli2393 2 месяца назад +1

    Coma di Alex Garland ha lo stesso titolo del medical thriller di Robin Cook, intrigante pure quello.

  • @fabio2634
    @fabio2634 11 месяцев назад

    Ho letto Abisso del passato, trovato in casa dei miei, e mi ha parecchio deluso: effettivamente me lo ricordavo più alto in classifica ma secondo me te lo ricordi meglio di come sia in realtà…
    Invece ho letto anche Storie della tua vita e, pur non amando particolarmente le raccolte di racconti, mi è piaciuto davvero tanto: ho già in programma di regalarne una copia a uno o due amici alla prima occasione!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  11 месяцев назад

      Raccolta pazzesca, davvero straordinaria. Abisso del passato è una lettura piacevole, nulla di straordinario, ma piacevole!

  • @rudymanniello4794
    @rudymanniello4794 3 месяца назад

    "Straniero in terra straniera" di Heinlein lo hai letto? Se si cosa ne pensi?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  3 месяца назад

      Non l'ho ancora letto, ma so che è un grande classico!

  • @mattiacampa03
    @mattiacampa03 Год назад +1

    I video su queste enormi tier list sono i miei preferiti, ogni volta scopro libri che non avevo mai sentito nominare, per continuare il ciclo direi che ne serve uno sugli horror 😶‍🌫️

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +2

      Sì direi che prima o poi tocca farne uno anche lì!

    • @mattiacampa03
      @mattiacampa03 Год назад +2

      @@michele.monteleone l'unico consiglio che ti voglio dare è di leggere "la muffa", finito da poco e probabilmente merita la S ma aspetterò il tuo giudizio imparziale
      PS: forse è difficile reperirlo ma in qualche modo dovresti farcela

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      @@mattiacampa03 ahahaha chiaramente da S+

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 11 месяцев назад +1

    wool fa parte di una trilogia xD wool, shift e dust
    manca i reietti dell'altro pianeta della Le Guin

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  11 месяцев назад

      I reietti dell'altro pianeta fa parte del ciclo dell'ecumene e ho letto tutta la trilogia del silo 😉

  • @vermiliapoison1359
    @vermiliapoison1359 4 месяца назад

    ma di Dark Matter è stata fatta una serie su apple tv?

  • @nibbio0000
    @nibbio0000 Год назад +4

    E Solaris di Lem che è uno dei massimi capolavori della narrativa del XX secolo?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Come dicevo nel video, ho visto il film di Tartakovski, ma mai letto il romanzo. Quest'anno ho letto l'invincibile, il mio primo romanzo di Lem, ma recupererò a breve Solaris!

    • @ermannoe2373
      @ermannoe2373 Год назад

      Tarkovski@@michele.monteleone

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      @@ermannoe2373 piccolo lapsus!

    • @PierusFromHill
      @PierusFromHill Год назад

      Solaris non mi è piaciuto per niente! Sarà che nn lo comprendo ma ho faticato a finirlo. Farenhait 451 invece l'ho adorato. Boh va a gusti

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori Год назад +1

      ​​@@PierusFromHillEsatto, infatti io ho apprezzato di più Solaris che Fahrenheit.

  • @fabio2634
    @fabio2634 7 месяцев назад

    Proseguo nel pescare da queste liste meravigliose!
    Respiro: molto bello, anche Storie della tua vita mi era piaciuto molto.
    Fantastico Ali della notte, ho trovato usato anche Il tempo delle metamorfosi che leggerò in futuro.
    Forse era nell’altra lista ma letto anche Trilogia dell’area X che è mi piaciuto un sacco!
    Neuromante… che dire, l’ho trovato piuttosto ostico. Sarebbe da rileggere da capo ma non posso dire di essermelo goduto davvero, non credo che succederà…
    Ora sto leggendo Rito di passaggio, iniziato non da molto, per ora sembra bellissimo anche questo, che perle!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад

      @@fabio2634 grandi letture direi allora! 😉

    • @fabio2634
      @fabio2634 5 месяцев назад

      Rito di Passaggio mi è piaciuto tantissimo, piccola perla!
      Letto anche Picnic sul ciglio della strada, molto bello e incredibilmente è piaciuto un sacco anche a mia moglie che generalmente rifugge la fantascienza perché amante del buon scrivere invece che delle buone idee come lo sono io.
      Idem come sopra anche per Mattatoio n 5, bello, ben scritto e anche questo apprezzato da mia moglie che ora sta addirittura portandosi avanti rispetto a me con Ghiaccio nove che ancora non ho letto.
      Finito pochi minuti fa anche Project hail mary. Sei stato bravissimo a non spoilerare! Molto bello, sicuramente hard scifi come pochi!
      Ora recupero una vecchia raccomandazione (me ne parlò un mio vecchio capo secoli fa), Il quinto giorno. Vediamo, mi sa molto di Crichton che non amo particolarmente ma chissà…

  • @divanicometombe2056
    @divanicometombe2056 Год назад +1

    Meno male, qualcun altro che trova indigeribile lo stile di Bradbury mi sento meno solo, adesso. Pensare che in realtà un suo racconto brevissimo, Il Lago, letto a 11 anni ha segnato indelebilmente il mio carattere malinconico fino quasi al patologico

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Ma perché è un geniaccio, le sue idee sono fulminanti, è solo che a me quello stile proprio non piace e ammetto serenamente che è più un problema mio che suo 😂

  • @ronnymarrocco9343
    @ronnymarrocco9343 Год назад +3

    Ho segnato tanti libri, perfetto

  • @simonegaio2122
    @simonegaio2122 Год назад

    Breve storia triste, ero in un mercatino a Roma e per caso mi sono imbattuto in La Torre Nera di P.D. James (autrice che non conosco), convinto fosse uno dei lavori da cui King aveva tratto ispirazione per la sua saga l'ho preso ad occhi chiusi per scoprire poi che nulla aveva a che fare col Re, e che è tipo il quinto romanzo di una saga infinita di gialli della scrittrice. 🥲

    • @Librarsi
      @Librarsi Год назад

      Ti è andata bene, visto che PD James è una signora scrittrice. Qualitativamente è di sicuro meglio sicuramente di King

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Dai non ti è andata male 😂

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Ecco sul fatto che sia "sicuro meglio" di King, ho le mie remore. È una scrittrice straordinaria, ma lo è anche il buon Stephen, e lo dico perché lo leggo in originale e perché le vecchie traduzioni italiane sono criminali 😂

  • @samuvela6427
    @samuvela6427 Год назад

    Volevo chiedere l'ancella l'hai messo in d solo per i pensieri della scrittrice...a parte questo motivo... realmente per te dove andrebbe messo?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Credo in B molto in alto, è proprio che detesto chi snobba il genere.

  • @francesco256
    @francesco256 10 месяцев назад +1

    ma "guida galattica per gli autostoppisti" dov'é?😢

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  10 месяцев назад

      Ho provato varie volte a finire il primo libro, ma non mi è mai piaciuto molto. Magari prima o poi ritenterò! 😊

  • @andreapicco4778
    @andreapicco4778 Год назад +1

    Hai mai letto Robert Scheckley? Secondo me è stato un autore geniale adesso quasi dimenticato.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      No, mai letto, ma è tra quelli che voglio assolutamente recuperare!

    • @tyler-fu5xv
      @tyler-fu5xv Год назад +1

      Grande Sheckley, secondo me Douglas Adams gli deve tanto

  • @Elegant_John
    @Elegant_John Год назад

    ho scoperto il tuo canale ieri e mi piace: concordo con molto (80%) di quello che dici.
    mi piaci meno tu che metti scimmie da lettura e non ho tanto tempo......
    :D:D:D

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Ahahaha è un male comune a tutti noi lettori, poco tempo, troppo da leggere 😂

    • @Elegant_John
      @Elegant_John Год назад +1

      @@michele.monteleone eh si... e sto mese urania ha pubblicato 5 libri, che ovviamente ho preso, che inserirò nella scaletta.... che vitaccia che facciamo
      🤣

  • @tyler-fu5xv
    @tyler-fu5xv Год назад

    China Mieville lo devo recuperare assolutamente. "Snow Crash" per me merita ampiamente l a A.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Ma infatti sì è solo che a me non piace il cyberpunk, per chi lo ama, sicuramente. Sono io che sono strano 😂

  • @teogriff866
    @teogriff866 Год назад

    45:29 Alan Dean Foster non Michael moorcock

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Verissimo! E credo di aver sbagliato perché il romanzo di Moorcock era Il veliero tra i ghiacci e mi ero scordato di metterlo nella lista!

  • @massimilianopreti6150
    @massimilianopreti6150 9 месяцев назад

    Wool è il primo della trilogia del silo, carina come saga, nell'interezza le darei una B alta.

  • @NicolaStellaMilano
    @NicolaStellaMilano 7 месяцев назад

    E fantasy top autoconclusivi?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад +1

      @@NicolaStellaMilano ci sono due video sul canale uno con i migliori 5 ( che dovrei aggiornare) e uno con la seconda parte della tier list in cui parlo anche degli autoconclusivi!

  • @marc_eaux
    @marc_eaux 8 месяцев назад

    Wool però non si può considerare autoconclusivo, è il primo di una trilogia.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Sì ho spiegato che ho aggiunto anche quelli che non avevo messo nel precedente video delle saghe!

  • @caliban1975
    @caliban1975 Год назад

    A quando la stessa cosa suddivisa in generi ma sui fumetti? A meno che tu l’abbia già fatto….
    Occidentali e manga? In questo periodo sto leggendo Y l’ultimo uomo e di manga mi sono rimasti nel cuore Akira (di cui ti hai un quadretto della moto lì dietro…), e Pluto (adesso su Netflix la serie anime). Ma ne ho ancora un casino da leggere: Monster, 20th century boys, Berserk ecc.
    Dai! Fai lo stesso per i fumetti…

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      È che di fumetti ne ho letti migliaia, magari divisi per genere è un tantino più fattibile, comunque voglio tornare a fare più video sui fumetti, questo di sicuro!

  • @filippoaiello5731
    @filippoaiello5731 Год назад

    Il viaggio di hierro è sottovalutato

  • @JeruS
    @JeruS Год назад

    Ted Chiang ❤❤❤

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад +1

      Lo amo!

    • @JeruS
      @JeruS Год назад

      Io benedico ancora l'amico che me lo fece scoprire@@michele.monteleone. Cmq ti ho scoperto oggi in un lungo viaggio in macchina mentre mi chiedevo che audiolibro ascoltare (si ti ho usato come base per aggiungere altri libri alla lista), ovviamente mi sono iscritto e continuerò a sfruttarti :D

  • @christianwriter84
    @christianwriter84 10 месяцев назад

    Mamma mia i soldi che mi fai spendere ..

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  10 месяцев назад

      Ahahah mi dispiace, ma almeno così ho dei compagni di sventura!

    • @christianwriter84
      @christianwriter84 10 месяцев назад

      @@michele.monteleone ho iniziato con tre libri presi su ebay, Il gioco di ender, Stazione, Araminta e il fiume dewlla vita. Comunque non so se ti ricordi ma ci siamo conosciuti diversi anni fa, io sono un grande amico di Roberto Cirincione. Un saluto!

  • @ragingduck8529
    @ragingduck8529 Год назад

    Sfera è la brutta copia di solaris

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  Год назад

      Non ho ancora letto Solaris, ma ho visto il film di Tarkovskij ed effettivamente ci sono delle somiglianze!

  • @zagor_3075
    @zagor_3075 Год назад

    Video arrapante letterariamente parlando

  • @AleilDruido
    @AleilDruido Год назад

    Praticamente Dick ci ha tolto il piacere della trombata