Gesticola come un'italiana... in un altro video dice che farà un corso di specializzazione in Germania e poi tornerà in Italia ad insegnare il tedesco.... l'abbiamo 'contagiata', non può più guarire. Ci manca solo di sapere se quando è in Italia si lamenta di tutto come facciamo noi, in quel caso il livello di 'Italianizzazione' sarebbe - Dio -, praticamente l'ultimo livello, quello della perfezione.
ottima, simpatica e capace di esprimersi in un eccellente italiano con accento simpatico. dice contenuti interessanti e simpatici! molto brava ed interessante.
Ciao Paula, parli l' italiano davvero magnificamente. La tua pronuncia è davvero bella da sentire, inoltre dai contenuti che condividi con noi si sente che sei una ragazza molto intelligente !!!
Anch’io vivo in Germania con nazionalità italiana. Ho grande rispetto per l’italiano che parli considerando che vivi a Milano da quattro anni. Continua così. I video sono eccellenti. Grüße aus Baden-Württemberg
Paula,la tua semplicità è strabiliante.Io amo l’Italia,che è il mio paese di nascita;devo altresì dirti che amo anche la Germania 😊,terra che mi ha accolto benissimo🥰 e che spero di rivedere presto.Conservo sempre il mio dizionario di Tedesco,lingua che amo. Un saluto dalla città dei due mari,Taranto.
Ciao Paula, sono stato in Germania 3/4 volte mai avuto problemi al ristorante, la vostra musica folk la trovo gradevole e per i Rock avete i Rammstein.... per il caffè non cè partita ma avete altre modi di far colazione. I Supermercati in Germania son chiusi da sabato pomeriggio e riaprono lunedì mattina, lo trovo una cosa giusta per i dipendenti che possono avere una Vita migliore mentre in Italia i market spesso devono stare aperti pure domenica, Pasqua e ferragosto.
Brava. La preparazione media teorica è superiore a quella data in molti paesi esteri, è vero. Io l'ho visto con colleghi veterinari inglesi e tedeschi nel mio settore: molte cose loro le avevano fatte superficialmente e le avevano anche dimenticate...mentre noi veterinari italiani eravamo molto più preparati e con solidi basi. La differenza era ed è la loro maggior capacità pratica da subito appena laureati,ma il gap si può rapidamente colmare facendo esperienza.
Come al solito, sono molto d'accordo con quello che dici, soprattutto sull'università. Anche io ho studiato Lingue e Letterature Straniere in Italia e poi ho continuato gli studi in Germania. Quando ero in Italia mi lamentavo continuamente di quanto dovessimo studiare, perché in effetti ogni singolo esame era molto impegnativo. In Germania però mi sono trovato peggio, perché con questo sistema di "Seminar" mi sono accorto che alla fine dei corsi non erano molte le conoscenze che avevo acquisito. Credo che il problema sia che in Italia diamo molta importanza alla teoria (a volte forse troppa), mentre in Germania si dà più importanza alla pratica. È molto difficile imparare una buona pratica però se non si ha una buona base teorica, secondo me.
Paula parla sicuramente molto bene l'italiano, per essere una tedesca che vive in Italia da 4 anni. Dire che lo parla meglio del 50% degli italiani però è davvero una stupidaggine.
@@didi0986 In Italia se il servizio al ristorante non funziona può chiudere l'attività! Non so se al Nord vi accontentate ma al Sud devono stare molto ma molto attenti a come trattano i clienti!
Ciao Paula , sei stata chiarissima sull'argomento . molto gentile da parte tua , si nota la tua sensibilità verso gli esseri umani a prescindere dalla loro origine . Al mondo occorrono sempre più persone come te , che pensano anche con il cuore . L'unione è la fratellanza dei popoli sarà un'utopia finchè ci saranno le persone che speculano e che governano e legiferano all'interno dei recinti in cui siamo . Grazie per aver fatto questo confronto .
Complimenti per i tuoi video e le tue spiegazioni ,parli benissimo l' Italiano .In bocca al lupo per i tuoi studi ed il tuo futuro .Ciao Paula Buona Domenica
Sei simpatica e anche vitale, molto sorridente e carina. Hai preso un pochino il nostro carattere italiano, ti abbiamo un poco contagiata o sei sempre stata così? Fai ancora video così, per favore! Non ho mai visto la Germania, forse un giorno...chissà! Sei molto piacevole come persona. Un bacio a te e al tuo bel paese. ❤️🙏😘.
ti ringrazio di quello che hai detto. a volte non ci si rende conto del valore e del significato che hanno le cose attorno a noi!! proponi altri video, li seguirò ben volentieri!!
Ciaiaooo Paula!!! Benritrovata... Ora ho capito perchè eri sparita per un anno quasi. Io mi ero preoccupato per te. Non sapevo cosa ti fosse accaduto ma ora son contento di sapere che era per completare gli studi e che ti sei laureata. Congratulazioni Paula ed ora spero di vederti più spesso!!! Voglio seguire il corso di tedesco, io sono cresciuto in Germania da piccolo, parlo un po' di tedesco ma devo rinfrescarlo con qualcuno. Grazieee di esserci sei bella e simpaticissima oltre che molto intelligente. Un abbraccione da Archy
Ho appena guardato un i tuoi video,e mi sentivo di dirti che sono d'accordo con te,ma soprattutto nei video sei molto genuina,sei veramente simpaticissima e molto dolce!continua con i tuo video perché sono molto interessanti ed è giusto che un italiano come me,una volta in germania cerchi di evitare certe figurecce!so che non si usa in Germania,ma Saluti e un Bacione
Brava, Paula,hai imparato molto bene la lingua italiana,anzi,devo dire che sembri più italiana che tedesca.Hai un bellissimo sorriso,sei molto bella e solare,sei una ragazza gioiosa.
Innanzitutto congratulazioni per la laurea (o "ad maiora" come dicono qui). La tua analisi offre molti spunti di riflessione, soprattutto in merito all'esperienza universitaria. Personalmente posso dirti che nel mio campo (il settore giuridico, segnatamente del cd. civil law) le università italiane sono un'eccellenza. L'Italia è considerata addirittura il principale paese esportatore di dottrine giuridiche in Europa (il che, sotto certi punti di vista, non è un bene, perchè le interpretazioni giuridiche si moltiplicano quando la legge è scritta male, ma questa è un'altra storia). Detto ciò, i grandi maestri del diritto (soprattutto civile) in Europa sono tedeschi (e alcuni francesi). Anzi, ti dirò di più: le più grandi menti giuridiche italiane si sono formate in Germania ed hanno avuto maestri tedeschi. Quindi, come ben dicevi tu, i paragoni andrebbero effettuati in base al campo di studi considerato. P.S. ti trovo simpatica, solare, piacevole da ascoltare. Mi sono iscritto al tuo canale!
Ciao 👋😀 Si sente che ami l’Italia, la Lingua italiana. Si capisce che hai voglia di essere apprezzata dagli italiani 👍😀 Rimani molto positiva verso gli italiani In generale e per questo ti ringrazio tantissimo perché, anche se poi essere un po’ critica su qualche cosa , essere molto misurata e questo mi fa molto piacere. Devo dirti che abito in Francia e quello che vedo e sento delle persone che arrivano qua in Francia fa molto pena perché la Francia fa tanto per l’accoglienza. Lo posso dire perché sono italiano. Bello video e ne ascolterò altri👍😀(sono italiano ma non ho imparato che italiano a scuola dunque parli molto meglio di me l’italiano)
Cara Paula, anche se per qualcosa non sono d'accordo, invece sul sistema Scolastico sono pienamente d'accordo con te. Ma non solo quello universitario, ma a partire dalle scuole elementari " Grundschule ". In Germania avete una selezione scolastica che penalizza a prescindere il futuro di un bambino già alla quarta classe" sarebbe la quarta in Italia " . Decidendo se un bambino può frequentare Hauptschule, Realschule oppure il Gymnasium. Tramite questo indirizzo che loro chiamano consiglio... viene deciso tutto. Perché in Germania se uno non ha una buona chiusura scolastica " Schulabschluss " non può frequentare l'università. Cosa che trovo assurda.
sono pienamente d'accordo con te! Ho parlato dell'università perché appunto ci sono andata qui all'università però la scuola italiana non la ho mai frequentata. Però anche secondo il mio parere è molto meglio com'è strutturato il sistema scolastico italiano!
Finalmente! Fanno sempre piacere i tuoi video😊 P.s. io amo la musica classica e barocca tedesca. I miei preferiti sono Mozart (che è nato e ha vissuto in Austria) e Bach.
ciao :) io vivo in Germania ma ho studiato Letteratura Italiana e Storia dell'Arte in Italia, a Milano. Apprezzo moltissime cose di questo Paese in cui vivo da tanti anni, ma penso di essere d'accordo con te per quanto riguarda le Facolta' Umanistiche. Anche in Italia e' difficile trovare lavoro con questo genere di Laurea. In ogni caso e' un corso di Studi ancora molto frequentato e si basa su una tradizione consolidata offrendo spesso una qualita' nell'insegnamento e profondita' nelle materie trattate notevole. Mi ha fatto piacere ascoltare il tuo parere.
Mha...in verità con le innovazioni che si susseguono mesi dopo mesi, le facoltà scientifiche verranno ridimensionate...mi spiego meglio, Nel senso che molti lavori possono anche essere fatti da chi nn ha una laurea, ad esempio lo sviluppatore web, che non necessita obbligatoriamente una laurea in informatica (visto che la programmazione puoi impararla perfettamente sul web), così come anche le altre mansioni di un ingegnere saranno sempre meno incentrate sul calcolo dei numeri, dato che l'intelligenza artificiale e i supercomputer del futuro faranno gran parte del lavoro che sino ad oggi è riservato alle persone che hanno molto a che fare con i numeri...Tanto che l'ingegnere diventerà un "operaio", visto che il carico di lavoro con il continuo sviluppo tecnologico, come dicevo prima, verrà ridimensionato...gli stessi imprenditori dell'high tech affermano quando ho descritto, quindi non sono parole buttate al vento...per quando riguarda le facoltà umanistiche, forse non tutti sanno che esiste oggi la laurea magistrale nell'informatica digitale (le cosiddette digital humanitas)...è un settore emergente e stando a chi ha frequentato, nel futuro lo sarà sempre più con buone retribuzioni e possibilità di lavorare in musei, ecc. Queste specialistiche in Italia sono arrivate solo pochi anni fa (negli altri paesi europei tra cui anche la Germania sono arrivati prima)...Informati bene, perché se prosegui in questo settore (la tua laurea va benissimo) potresti avere ottime chance (visto che tra l'altro è un settore emergente)...I tempi in cui si denigrano le lauree umanistiche sono finiti!! Se ti trovi in Germania puoi anche informarti e scegliere questa specialistica!
Grazie del tuo contributo! E' bello conoscere le altre culture anche da queste piccole sfaccettature...e questo mi aiuta a capire meglio i nostri turisti e come posso accoglierli meglio (intendo come "scambio culturale" riferito anche al video complementare sulle cose Tedesche preferite, rispetto a quelle Italiane). Riguardo il cappuccino di pomeriggio: ahahaahah! Hai, ragione; è' vero! Sul cibo e il suo Galateo in effetti siamo poco aperti, un pò "intolleranti" e ; ma tranquilla...a Malta ho visto una Signora Inglese che beveva il Cappuccino a pranzo, insieme alla pasta al sugo!! La cosa mi ha lasciato a bocca aperta, sopratutto perchè ero schoccata pensando al sapore in bocca : dopo quello non mi scandalizzo più di nulla!! Comunque alla fine quando vediamo questo, ci viene da sorridere benevolmente e pensiamo " va beh...sono stranieri, non fa nulla!". ahahahah Saluti e benvenuta in Italia
Aggiungo un'altra cosa al mio commento sullo scambio culturale: apprezzo molto il tuo video anche perchè è molto simpatico! La cosa fondamentale è la voglia di capirsi e rispettarsi, senza pretendere di cambiare gli altri, dicendo che "quello che facciamo noi è migliore, il tuo non va bene!", e questo, purtroppo, succede da entrambe le parti. Quando, invece ci sono critiche sterili, NON costruttive, con il solo scopo di offendere o di sminuire, allora perdo la pazienza perchè di scambio non ha nulla! Quindi : Bevi il tuo Caffè o Cappuccino, senza sentirti giudicata o in imbarazzo. Sei comunque la benvenuta! Saluti dalla Sardegna
Brava, carina, simpatica e obiettiva. Mi fa piacere che, a parte le prime 4 cose che erano "quasi" scontate, quello che mi ha fatto molto piacere è il tuo giudizio positivo sull'Università, almeno per quanto riguarda il ramo umanistico.
Bella, brava e molto intelligente, si esprime benissimo in Italiano , molto obiettiva ed osservatrice , contenuti molto interessanti, bello sapere come siamo visti all'estero sia nelle cose positive che negative, forse troppo generosa sul comportamento degli Italiani fra colleghi.
Belel ragazze come te, piace a noi Italiani, poi che parli nel frattempo bene è positivo, com anche le tue obiezioni, cosa che noi Italiani abbiamo da ascoltare e cercare di capire. Grande abbraccio ps. mir gefallen die Deutsche Liebeskomodien.
Io vivo in Germania e tu vivi in Italia guarda un pò.. sono contento per te per la tua semplicità e per il tuo ottimo Italiano sei una ragazza multiculturale e coraggiosa auguri per la tua laurea und toi toi..🌝😉🍀
Molto interessante e azzeccato questo video. Io non sono mai stato in Deutschland, aber ora che sto imparando il tedesco,un po'una idea me la ero fatta.
Bel videooo e ben tornata Io sono stato in Germania a Leipzig per lavoro, come cuoco, giusta osservazione, ho notato questa problematica. Poi come supermercati mi sono trovato bene con kaufland e penny, come prezzo e qualità, almeno era leggermente inferiore al rewe e al konsum.
Grande Paula! Io vivo da 8 anni in Germania (Berlino prima e Amburgo adesso) e in generale ci sto benissimo, ma zustimmo ( ;) ) completemente i tuoi primi 4 punti! Sull'ultimo non ho esperienza :) Ciaoo
Ciao Paula, molto carino il video, e si, tutte cose vere ;) P.S. complimenti, parli benissimo italiano! :O Come qualcuno ha detto qui, meglio del 50% di noi italiani, Ahahahah! :p ;) P.P.S.: a proposito del caffè, non è che qui in Italia è meglio che in Germania, direi più che altro che NESSUN altro paese ha il caffè come il nostro, quindi no problem, non è un "problema" della Germania :p ;)
Paula sei simpaticissima! Una cosa migliore di noi Italiani rispetto a voi Tedeschi è la lingua: ancora non capisco come riusciate a capirvi tra voi😝... invece, quando sono stato in Baviera, ho trovato che voi avete tre cose migliori di noi: il burro, lo strudel e la volontà e gentilezza di farsi capire da noi Italiani che non conosciamo la vostra lingua: quando chiedevo informazioni ho trovato sempre persone gentilissime e sorridenti che facevano di tutto per capirci e farsi capire
Riguardo al tua domanda : la cosa che mi è sembrata strana in Germania. Io sono stata a Monaco (forse perchè ero con amici che vivono lì), mi è sembrata bellissima; poi ci siamo spostate a Berlino e ho avuto una sensazione strana, perchè le persone sorridono poco (al bar, nei negozi, nel ristorante, ecc.)....quindi oltre al freddo meteorologico, ho avuto ancora di più la sensazione di freddezza.
Sei veramente onesta ad ammettere ke tante ke ti trovi bene in italia ti ammiro tanto mi sembri più italiana tu ke gli italiani veri sei molto simpatica grazie per quello ke hai detto
Da barista sostengo che il caffè espresso italiano non esiste in altre nazioni per il semplice motivo perché sei al estero e quindi non in Italia. Perché in Germania, Olanda, Svezia ed altri Paesi il clima é diverso cambia anche l' acqua a volte la tostatura del caffè. Quindi non cercate l'impossibile☕☕☕
In Inghilterra, ma sicuramente anche in altri paesi, ci sono un sacco di bar e torrefazioni indipendenti. Non peccate di superiorità, finireste col perdervi un ottimo caffè. ☺
Ciao e bentornata... Buono per i tuoi esami e ti capisco per lo studio umanistico... Io mi sono trasferito a Bad Rothenfeld, bassa Sassonia... In piena foresta nera, vicino anche a Teutoburgo... Qui regna il silenzio, la semplicità tedesca e il rispetto altrui... Quello che noi italiani abbiamo perso... A le cose nei supermercati costano, in ogni modo molto meno... E sono molto felice per la burocrazia, qui funziona... In Italia è un miraggio... Un bacione e a presto.... 😜
Che simpatica che sei! Io amo la Germania, ho trascorso qualche estate a Monaco e poi anche a Francoforte. I tedeschi sono rigorosi, ma anche divertenti e davvero simpatici. Sono d’accordo con te su tutto! Però a me il caffè tedesco piace! Prendevo sempre il caffè creme, tipo caffè lungo, e mi piaceva molto. Mia figlia ha studiato a Francoforte due anni per la magistrale, mi diceva che i ragazzi non avevano la sua preparazione ma la cosa positiva era che potevano lavorare mentre studiavano. Anche lei ha avuto il tempo di lavorare e alla fine ha appreso tante cose per via pratica. Mi fa piacere sentire una ragazza che apprezza l’Italia, ma certo gli stipendi tedeschi sono decisamente più alti… tornerai in Germania dopo gli studi? Io ho apprezzato le case e gli appartamenti al tuo paese, spesso ben rinnovati, moltissimi nuovi, anche per un giovane prezzi accessibili se si lavora. Mi pare di aver capito che vivi a Milano che è una città molto europea. Altre città sono meno organizzate in Italia, e non così piacevoli e belle. Ma immagino avrai viaggiato e conoscerai varie realtà. Complimenti per il tuo Italiano!
Ottima l'esposizione e grazie per apprezzare l'Italia. Noi italiani a volte non sappiamo apprezzare quello che abbiamo e non ci accorgiamo di quanto siamo fortunati. Quando, però, andiamo all'estero, allora capiamo il valore del nostro bel Paese.
Bentornata Paula! Personalmente, anche se non ho frequentato molto il tuo splendido paese, ho sempre mangiato molto bene in Germania... Il caffè? No, in questo hai pienamente ragione, è veramente imbevibile. Birra! prima, durante e dopo i pasti.
Luciano Berte Da non dimenticare che qui in Germania nei ristoranti (specialmente in quelli italiani) dopo i pasti, i tedeschi spesso e volentieri ci piazzano anche un bel cappuccino ! 😉 PS: Per quanto riguarda poi il caffè, sarà magari “imbevibile” per noi italiani, ma per loro è molto bevibile.
Parli italiano meglio di alcuni italiani! Sei bravissima. Usi anche termini non molto usati. Stupendo!!! Vorrei imparare una lingua come hai imparato tu la mia.
Che bello questo video, rasserena un po'. Sono tanto curiosa riguardo alla Germania, perche le differenze sono moltissime, non vedo l'ora di andarci perche sono sicura mi colpirà molto
Ah! Ok, sta studianodo lingua e lettaratura straniera. Quindi si spiega. Tuttavia DEVO farle i più sinceri complimenti per la sua padronanza della mia lingua, per il lessico, la forma grammaticale soprattutto per una persona che vive in Italia da soli quattro anni.
Anche io in effetti ho trovato la cosa dell'attesa molto strana: una volta ero andata in vacanza in Germania con la mia famiglia, e ci siamo fermati a mangiare in un ristorante tipico tedesco, dico solo che abbiamo aspettato un ora che il cameriere si decidesse a darci un tavolo, non perché non ce ne fossero, ma sembrava si fossero letteralmente dimenticati della nostra presenza, inoltre tornavamo da una sciata e avevamo fame. Alla fine ce ne siamo andati a mangiare al MC 😂
Quando cominci a fare lo schizzinoso sul caffè dei bar e vai a cercare quello giusto... significa che sei diventato italiano....
🤣 L'abbiamo traviata! 🤣
E gesticola pure! 😍
Esatto! Sempre detto! :p ;)
Gesticola come un'italiana... in un altro video dice che farà un corso di specializzazione in Germania e poi tornerà in Italia ad insegnare il tedesco.... l'abbiamo 'contagiata', non può più guarire. Ci manca solo di sapere se quando è in Italia si lamenta di tutto come facciamo noi, in quel caso il livello di 'Italianizzazione' sarebbe - Dio -, praticamente l'ultimo livello, quello della perfezione.
@@alemassa6632 hahahaha
ottima, simpatica e capace di esprimersi in un eccellente italiano con accento simpatico. dice contenuti interessanti e simpatici! molto brava ed interessante.
Condivido. E giovane ma la seguo perché coglie spunti interessanti
Ciao Paula, parli l' italiano davvero magnificamente. La tua pronuncia è davvero bella da sentire, inoltre dai contenuti che condividi con noi si sente che sei una ragazza molto intelligente !!!
sempre democratica, cortese , interessante e mai banale
Brava Paula, un saluto da Roma!
Giovanni.
2:22 "non mi sento a mio agio se devo aspettare" , ormai sei di Milano a tutti gli effetti ! :)
Se vai piano non sei di Milano! :D
Anch’io vivo in Germania con nazionalità italiana. Ho grande rispetto per l’italiano che parli considerando che vivi a Milano da quattro anni. Continua così. I video sono eccellenti.
Grüße aus Baden-Württemberg
Paula,la tua semplicità è strabiliante.Io amo l’Italia,che è il mio paese di nascita;devo altresì dirti che amo anche la Germania 😊,terra che mi ha accolto benissimo🥰 e che spero di rivedere presto.Conservo sempre il mio dizionario di Tedesco,lingua che amo. Un saluto dalla città dei due mari,Taranto.
Ciao Paula, sono stato in Germania 3/4 volte mai avuto problemi al ristorante, la vostra musica folk la trovo gradevole e per i Rock avete i Rammstein.... per il caffè non cè partita ma avete altre modi di far colazione. I Supermercati in Germania son chiusi da sabato pomeriggio e riaprono lunedì mattina, lo trovo una cosa giusta per i dipendenti che possono avere una Vita migliore mentre in Italia i market spesso devono stare aperti pure domenica, Pasqua e ferragosto.
Brava. La preparazione media teorica è superiore a quella data in molti paesi esteri, è vero. Io l'ho visto con colleghi veterinari inglesi e tedeschi nel mio settore: molte cose loro le avevano fatte superficialmente e le avevano anche dimenticate...mentre noi veterinari italiani eravamo molto più preparati e con solidi basi. La differenza era ed è la loro maggior capacità pratica da subito appena laureati,ma il gap si può rapidamente colmare facendo esperienza.
Come al solito, sono molto d'accordo con quello che dici, soprattutto sull'università. Anche io ho studiato Lingue e Letterature Straniere in Italia e poi ho continuato gli studi in Germania. Quando ero in Italia mi lamentavo continuamente di quanto dovessimo studiare, perché in effetti ogni singolo esame era molto impegnativo. In Germania però mi sono trovato peggio, perché con questo sistema di "Seminar" mi sono accorto che alla fine dei corsi non erano molte le conoscenze che avevo acquisito. Credo che il problema sia che in Italia diamo molta importanza alla teoria (a volte forse troppa), mentre in Germania si dà più importanza alla pratica. È molto difficile imparare una buona pratica però se non si ha una buona base teorica, secondo me.
Parli italiano meglio del 50% degli italiani.
60%
2%
@Carmine entrambi??? che ne dici?
Paula parla sicuramente molto bene l'italiano, per essere una tedesca che vive in Italia da 4 anni. Dire che lo parla meglio del 50% degli italiani però è davvero una stupidaggine.
ai raggione
It's difficult to argue about the music, Italian just sounds so melodic, it's a very beautiful and good sounding language in my opinion
Vivo all'estero da 10 anni e posso dire che la qualitá Italiana, sia nei prodotti che nei servizi é superiore quasi sempre.
Sui prodotti sono d’accordo anche io, sui servizi mica tanto!!!
In che stato ti trovi?
Sai che non è vero. I servizi poi... Quali servizi? L'Italia è la migliore per il cibo e per il lusso. Il resto....
camporosso esattamente!!! A meno che non si stia nel Congo, i servizi italiani lasciano ALQUANTO a desiderare
@@didi0986 In Italia se il servizio al ristorante non funziona può chiudere l'attività! Non so se al Nord vi accontentate ma al Sud devono stare molto ma molto attenti a come trattano i clienti!
Paula sei simpatica e i tuoi video sono gradevoli,si passano dieci minuti in leggerezza,grazie.
Vero in Germania 🇩🇪 ho aspettato molto al ristorante... Ci sono stato diverse volte, credevo ce l avessero con gli italiani 🤣
Ce l'avessero*
Io ho aspettato ore anche in Italia, quindi non capisco
Boh!! In Germania ho mangiato benissimo e non ricordo di aver aspettato molto per essere servito
Concordo.....@@danieleferretti1813
Dove'
Ciao Paula , sei stata chiarissima sull'argomento .
molto gentile da parte tua , si nota la tua sensibilità verso gli esseri umani a prescindere dalla loro origine . Al mondo occorrono sempre più persone come te , che pensano anche con il cuore . L'unione è la fratellanza dei popoli sarà un'utopia finchè ci saranno le persone che speculano e che governano e legiferano all'interno dei recinti in cui siamo .
Grazie per aver fatto questo confronto .
Mi dispiace, ma l'unione tra i popoli non dipende dalla somiglianza tra loro. È bene che ognuno mantenga il proprio tipico modo di vivere.
Complimenti per i tuoi video e le tue spiegazioni ,parli benissimo l' Italiano .In bocca al lupo per i tuoi studi ed il tuo futuro .Ciao Paula Buona Domenica
Grazie Paula. Le tue parole ci fanno onore. Un caro saluto
Sei simpatica e anche vitale, molto sorridente e carina. Hai preso un pochino il nostro carattere italiano, ti abbiamo un poco contagiata o sei sempre stata così? Fai ancora video così, per favore! Non ho mai visto la Germania, forse un giorno...chissà! Sei molto piacevole come persona. Un bacio a te e al tuo bel paese. ❤️🙏😘.
ti ringrazio di quello che hai detto. a volte non ci si rende conto del valore e del significato che hanno le cose attorno a noi!! proponi altri video, li seguirò ben volentieri!!
Ciaiaooo Paula!!! Benritrovata... Ora ho capito perchè eri sparita per un anno quasi. Io mi ero preoccupato per te. Non sapevo cosa ti fosse accaduto ma ora son contento di sapere che era per completare gli studi e che ti sei laureata. Congratulazioni Paula ed ora spero di vederti più spesso!!! Voglio seguire il corso di tedesco, io sono cresciuto in Germania da piccolo, parlo un po' di tedesco ma devo rinfrescarlo con qualcuno. Grazieee di esserci sei bella e simpaticissima oltre che molto intelligente. Un abbraccione da Archy
Ascoltarti e' un piacere, grazie di stare qui da noi🙂
Ho appena guardato un i tuoi video,e mi sentivo di dirti che sono d'accordo con te,ma soprattutto nei video sei molto genuina,sei veramente simpaticissima e molto dolce!continua con i tuo video perché sono molto interessanti ed è giusto che un italiano come me,una volta in germania cerchi di evitare certe figurecce!so che non si usa in Germania,ma Saluti e un Bacione
Bentornata Paula, che piacere
paula! una di noi! una di noi! ci sei mancata,spero che dopo esserti laureata caricherai nuovi video sul canale.😊
Troppo simpatica ,sei bellissima in tutto! ❤ aaaaaahhhhhhh muovi le mani quando parli !!! Sei già italiana!!!😉
Brava, Paula,hai imparato molto bene la lingua italiana,anzi,devo dire che sembri più italiana che tedesca.Hai un bellissimo sorriso,sei molto bella e solare,sei una ragazza gioiosa.
Simpatica ed intraprendente! Brava!
Innanzitutto congratulazioni per la laurea (o "ad maiora" come dicono qui). La tua analisi offre molti spunti di riflessione, soprattutto in merito all'esperienza universitaria. Personalmente posso dirti che nel mio campo (il settore giuridico, segnatamente del cd. civil law) le università italiane sono un'eccellenza. L'Italia è considerata addirittura il principale paese esportatore di dottrine giuridiche in Europa (il che, sotto certi punti di vista, non è un bene, perchè le interpretazioni giuridiche si moltiplicano quando la legge è scritta male, ma questa è un'altra storia). Detto ciò, i grandi maestri del diritto (soprattutto civile) in Europa sono tedeschi (e alcuni francesi). Anzi, ti dirò di più: le più grandi menti giuridiche italiane si sono formate in Germania ed hanno avuto maestri tedeschi. Quindi, come ben dicevi tu, i paragoni andrebbero effettuati in base al campo di studi considerato.
P.S. ti trovo simpatica, solare, piacevole da ascoltare. Mi sono iscritto al tuo canale!
Grande Paola..... mi sono iscritto al tuo canale, ho visto solo questo video per ora... e ho pensato: Finalmente una novità, continua così 👏👏👏👍👍👍👌
Ciao 👋😀
Si sente che ami l’Italia, la Lingua italiana. Si capisce che hai voglia di essere apprezzata dagli italiani 👍😀 Rimani molto positiva verso gli italiani In generale e per questo ti ringrazio tantissimo perché, anche se poi essere un po’ critica su qualche cosa , essere molto misurata e questo mi fa molto piacere. Devo dirti che abito in Francia e quello che vedo e sento delle persone che arrivano qua in Francia fa molto pena perché la Francia fa tanto per l’accoglienza. Lo posso dire perché sono italiano. Bello video e ne ascolterò altri👍😀(sono italiano ma non ho imparato che italiano a scuola dunque parli molto meglio di me l’italiano)
Dio come parli benissimo l'italiano, e il tuo accento tedesco è bellissimo
Sei una ragazza deliziosa....Complimenti...secondo me ormai hai conquistato il cuore degli italiani che ti seguono.
Complimenti: brava, esauriente, parli benissimo e sei proprio simpatica! :-))
Video ben fatto e piacevole da seguire, brava.
Cara Paula, anche se per qualcosa non sono d'accordo, invece sul sistema Scolastico sono pienamente d'accordo con te.
Ma non solo quello universitario, ma a partire dalle scuole elementari " Grundschule ". In Germania avete una selezione scolastica che penalizza a prescindere il futuro di un bambino già alla quarta classe" sarebbe la quarta in Italia " . Decidendo se un bambino può frequentare Hauptschule, Realschule oppure il Gymnasium.
Tramite questo indirizzo che loro chiamano consiglio... viene deciso tutto.
Perché in Germania se uno non ha una buona chiusura scolastica " Schulabschluss " non può frequentare l'università. Cosa che trovo assurda.
sono pienamente d'accordo con te! Ho parlato dell'università perché appunto ci sono andata qui all'università però la scuola italiana non la ho mai frequentata. Però anche secondo il mio parere è molto meglio com'è strutturato il sistema scolastico italiano!
Einstein non avrebbe potuto
frequentare l' Uni!
sempre un piacere ascoltarti
Finalmente un nuovo video!
Finalmente! Fanno sempre piacere i tuoi video😊
P.s. io amo la musica classica e barocca tedesca. I miei preferiti sono Mozart (che è nato e ha vissuto in Austria) e Bach.
Sei Fantastica Paula e parli Benissimo l'italiano ok spero che resterai sempre con noi in Italia
ciao :) io vivo in Germania ma ho studiato Letteratura Italiana e Storia dell'Arte in Italia, a Milano.
Apprezzo moltissime cose di questo Paese in cui vivo da tanti anni, ma penso di essere d'accordo con te per quanto riguarda le Facolta' Umanistiche.
Anche in Italia e' difficile trovare lavoro con questo genere di Laurea. In ogni caso e' un corso di Studi ancora molto frequentato e si basa su una tradizione consolidata offrendo spesso una qualita' nell'insegnamento e profondita' nelle materie trattate notevole.
Mi ha fatto piacere ascoltare il tuo parere.
Mha...in verità con le innovazioni che si susseguono mesi dopo mesi, le facoltà scientifiche verranno ridimensionate...mi spiego meglio, Nel senso che molti lavori possono anche essere fatti da chi nn ha una laurea, ad esempio lo sviluppatore web, che non necessita obbligatoriamente una laurea in informatica (visto che la programmazione puoi impararla perfettamente sul web), così come anche le altre mansioni di un ingegnere saranno sempre meno incentrate sul calcolo dei numeri, dato che l'intelligenza artificiale e i supercomputer del futuro faranno gran parte del lavoro che sino ad oggi è riservato alle persone che hanno molto a che fare con i numeri...Tanto che l'ingegnere diventerà un "operaio", visto che il carico di lavoro con il continuo sviluppo tecnologico, come dicevo prima, verrà ridimensionato...gli stessi imprenditori dell'high tech affermano quando ho descritto, quindi non sono parole buttate al vento...per quando riguarda le facoltà umanistiche, forse non tutti sanno che esiste oggi la laurea magistrale nell'informatica digitale (le cosiddette digital humanitas)...è un settore emergente e stando a chi ha frequentato, nel futuro lo sarà sempre più con buone retribuzioni e possibilità di lavorare in musei, ecc. Queste specialistiche in Italia sono arrivate solo pochi anni fa (negli altri paesi europei tra cui anche la Germania sono arrivati prima)...Informati bene, perché se prosegui in questo settore (la tua laurea va benissimo) potresti avere ottime chance (visto che tra l'altro è un settore emergente)...I tempi in cui si denigrano le lauree umanistiche sono finiti!! Se ti trovi in Germania puoi anche informarti e scegliere questa specialistica!
Sei tornataaa ❤️❤️
mi sto laureando a Marzo e per questo sono sparita ultimamente, però non ho mai avuto l'intenzione di smettere con youtube :)
@@PaulaMilano bravissima, ti auguro il meglio
Bella, simpatica, e intelligente!
Ti ho adorato in questo video.
Sei stata molto piacevole
Grazie del tuo contributo! E' bello conoscere le altre culture anche da queste piccole sfaccettature...e questo mi aiuta a capire meglio i nostri turisti e come posso accoglierli meglio (intendo come "scambio culturale" riferito anche al video complementare sulle cose Tedesche preferite, rispetto a quelle Italiane).
Riguardo il cappuccino di pomeriggio: ahahaahah! Hai, ragione; è' vero! Sul cibo e il suo Galateo in effetti siamo poco aperti, un pò "intolleranti" e ; ma tranquilla...a Malta ho visto una Signora Inglese che beveva il Cappuccino a pranzo, insieme alla pasta al sugo!!
La cosa mi ha lasciato a bocca aperta, sopratutto perchè ero schoccata pensando al sapore in bocca : dopo quello non mi scandalizzo più di nulla!! Comunque alla fine quando vediamo questo, ci viene da sorridere benevolmente e pensiamo " va beh...sono stranieri, non fa nulla!". ahahahah
Saluti e benvenuta in Italia
Aggiungo un'altra cosa al mio commento sullo scambio culturale: apprezzo molto il tuo video anche perchè è molto simpatico! La cosa fondamentale è la voglia di capirsi e rispettarsi, senza pretendere di cambiare gli altri, dicendo che "quello che facciamo noi è migliore, il tuo non va bene!", e questo, purtroppo, succede da entrambe le parti. Quando, invece ci sono critiche sterili, NON costruttive, con il solo scopo di offendere o di sminuire, allora perdo la pazienza perchè di scambio non ha nulla!
Quindi : Bevi il tuo Caffè o Cappuccino, senza sentirti giudicata o in imbarazzo. Sei comunque la benvenuta!
Saluti dalla Sardegna
il tuo italiano è meraviglioso e tu sei molto simpatica e trovo interessanti i tuoi video
Grazie!!! Che belle parole!
Ciao 💚🤍❤
Bentornata!
Sei arrivata alla laurea? Complimenti!
Piccola domanda: continuerai con il corso di tedesco? Io l'ho trovato molto utile.
Si, vorrei continuare anche con il corso di tedesco ☺️ ora piano piano ricomincio a girare dei video ☺️
Io lo vorrei fare,considrea che fatto il linguistico,ma dovuto lo spagnolo...in realtà non volevo studiare il francese 😞😨💀
Anche a me piacerebbe rinfrescare il mio poco tedesco che ho appreso parecchi anni fa! Ciao sei simpatica!
Brava, carina, simpatica e obiettiva. Mi fa piacere che, a parte le prime 4 cose che erano "quasi" scontate, quello che mi ha fatto molto piacere è il tuo giudizio positivo sull'Università, almeno per quanto riguarda il ramo umanistico.
Brava e bella! Grazie per questa testimonianza. Buona vita
bentornata , e' bello rivederti
Bella, brava e molto intelligente, si esprime benissimo in Italiano , molto obiettiva ed osservatrice , contenuti molto interessanti, bello sapere come siamo visti all'estero sia nelle cose positive che negative, forse troppo generosa sul comportamento degli Italiani fra colleghi.
Belel ragazze come te, piace a noi Italiani, poi che parli nel frattempo bene è positivo, com anche le tue obiezioni, cosa che noi Italiani abbiamo da ascoltare e cercare di capire. Grande abbraccio ps. mir gefallen die Deutsche Liebeskomodien.
sei carinissimaaaa ti ho scoperta da poco, io sono di Milano ma vivo a Londra da 10 anni :) un abbraccio
Io vivo in Germania e tu vivi in Italia guarda un pò.. sono contento per te per la tua semplicità e per il tuo ottimo Italiano sei una ragazza multiculturale e coraggiosa auguri per la tua laurea und toi toi..🌝😉🍀
Grazie mille per le tue parole ☺️ e in bocca al lupo in Germania 🤗
Bella, brava, molto intelligente e gentile verso gli italiani
Un saluto da Amburgo!!!.
Ma che bella persona che sei, sicuramente da quando sei in Italia, scommetto che ti senti anche più simpatica 😊
Bentornata!!!
E bello che sei realista ed e tutto vero quello che dici perche io sono Italiana ma vivo a Frankfurt
Bentornata!👏👏👏
La tua R è adorabile… Mi piace!
Ciao Paula quanto tempo :)). Dicevo sempre ma Paula non ha più tempo per fare video, che fine ha fatto :D. Bentornata!!!
Amo il tuo accento. É molto bello😊😊
Che simpatica! Hai fatto un video molto gradevole!
Bentornata Paula :)
Molto interessante e azzeccato questo video. Io non sono mai stato in Deutschland, aber ora che sto imparando il tedesco,un po'una idea me la ero fatta.
Sei un italiana nata nel posto sbagliato... Sono contento per te che ti trovi così bene da noi
Bentornata mi sei mancata 😊😊😊
Mi piace quando hai detto: non si può fare di tutta l’erba una fascia. Sei bravissima e bellissima.
Bel videooo e ben tornata
Io sono stato in Germania a Leipzig per lavoro, come cuoco, giusta osservazione, ho notato questa problematica. Poi come supermercati mi sono trovato bene con kaufland e penny, come prezzo e qualità, almeno era leggermente inferiore al rewe e al konsum.
Tu non sei straniera, tu sei cittadina del mondo! Brava Paula. Vielen Danke.
Grande Paula! Io vivo da 8 anni in Germania (Berlino prima e Amburgo adesso) e in generale ci sto benissimo, ma zustimmo ( ;) ) completemente i tuoi primi 4 punti! Sull'ultimo non ho esperienza :) Ciaoo
ragazzi ma è diventata ancora più splendida !
Grazie per il bellissimo video!
Sarebbe bello che tu facessi un video sulle 5 cose che preferisci della Germania. Grazie Paula
L’ho fatto. Guarda sul mio canale :)
Ciao Paula, molto carino il video, e si, tutte cose vere ;)
P.S. complimenti, parli benissimo italiano! :O Come qualcuno ha detto qui, meglio del 50% di noi italiani, Ahahahah! :p ;)
P.P.S.: a proposito del caffè, non è che qui in Italia è meglio che in Germania, direi più che altro che NESSUN altro paese ha il caffè come il nostro, quindi no problem, non è un "problema" della Germania :p ;)
Ciao Paula, non preoccuparti! io sono Italiano e adoro il cappuccino! ma anche l'espresso!
sei un gioiello! brava! parli veramente bene l 'italiano! complimenti!!!
Paula sei simpaticissima! Una cosa migliore di noi Italiani rispetto a voi Tedeschi è la lingua: ancora non capisco come riusciate a capirvi tra voi😝... invece, quando sono stato in Baviera, ho trovato che voi avete tre cose migliori di noi: il burro, lo strudel e la volontà e gentilezza di farsi capire da noi Italiani che non conosciamo la vostra lingua: quando chiedevo informazioni ho trovato sempre persone gentilissime e sorridenti che facevano di tutto per capirci e farsi capire
Sei tornata finalmente😁😁
Brava! Du sprichst sehr gut und dein Akzent hat sogar eine gewisse Eleganz.
Danke ☺️😅
Riguardo al tua domanda : la cosa che mi è sembrata strana in Germania. Io sono stata a Monaco (forse perchè ero con amici che vivono lì), mi è sembrata bellissima; poi ci siamo spostate a Berlino e ho avuto una sensazione strana, perchè le persone sorridono poco (al bar, nei negozi, nel ristorante, ecc.)....quindi oltre al freddo meteorologico, ho avuto ancora di più la sensazione di freddezza.
Brava Paula complimenti
Sei veramente onesta ad ammettere ke tante ke ti trovi bene in italia ti ammiro tanto mi sembri più italiana tu ke gli italiani veri sei molto simpatica grazie per quello ke hai detto
Sicuramente è più italiana di te che usi le k al posto di ch
Da barista sostengo che il caffè espresso italiano non esiste in altre nazioni per il semplice motivo perché sei al estero e quindi non in Italia. Perché in Germania, Olanda, Svezia ed altri Paesi il clima é diverso cambia anche l' acqua a volte la tostatura del caffè. Quindi non cercate l'impossibile☕☕☕
Bravo 👍🏻
In Inghilterra, ma sicuramente anche in altri paesi, ci sono un sacco di bar e torrefazioni indipendenti. Non peccate di superiorità, finireste col perdervi un ottimo caffè. ☺
Ma cambia anche il gusto della gente direi..
Ciao e bentornata... Buono per i tuoi esami e ti capisco per lo studio umanistico... Io mi sono trasferito a Bad Rothenfeld, bassa Sassonia... In piena foresta nera, vicino anche a Teutoburgo... Qui regna il silenzio, la semplicità tedesca e il rispetto altrui... Quello che noi italiani abbiamo perso... A le cose nei supermercati costano, in ogni modo molto meno... E sono molto felice per la burocrazia, qui funziona... In Italia è un miraggio... Un bacione e a presto.... 😜
Ciao, facci sapere qual'è la musica tedesca uscita di recente che ti piace! E' difficile da trovare. Grazie!
Ad esempio Namika mi piace molto ☺️
@@PaulaMilano Grazie, sembra brava! Se hai altri consigli sono bene accetti, sennò pure un video non sarebbe male! :)
Sei molto simpatica....🤗🤗🤗 Il tuo video è interessante...
Che simpatica che sei! Io amo la Germania, ho trascorso qualche estate a Monaco e poi anche a Francoforte. I tedeschi sono rigorosi, ma anche divertenti e davvero simpatici. Sono d’accordo con te su tutto! Però a me il caffè tedesco piace! Prendevo sempre il caffè creme, tipo caffè lungo, e mi piaceva molto. Mia figlia ha studiato a Francoforte due anni per la magistrale, mi diceva che i ragazzi non avevano la sua preparazione ma la cosa positiva era che potevano lavorare mentre studiavano. Anche lei ha avuto il tempo di lavorare e alla fine ha appreso tante cose per via pratica. Mi fa piacere sentire una ragazza che apprezza l’Italia, ma certo gli stipendi tedeschi sono decisamente più alti… tornerai in Germania dopo gli studi? Io ho apprezzato le case e gli appartamenti al tuo paese, spesso ben rinnovati, moltissimi nuovi, anche per un giovane prezzi accessibili se si lavora. Mi pare di aver capito che vivi a Milano che è una città molto europea. Altre città sono meno organizzate in Italia, e non così piacevoli e belle. Ma immagino avrai viaggiato e conoscerai varie realtà. Complimenti per il tuo Italiano!
Ottima l'esposizione e grazie per apprezzare l'Italia. Noi italiani a volte non sappiamo apprezzare quello che abbiamo e non ci accorgiamo di quanto siamo fortunati. Quando, però, andiamo all'estero, allora capiamo il valore del nostro bel Paese.
Bentornata Paula! Personalmente, anche se non ho frequentato molto il tuo splendido paese, ho sempre mangiato molto bene in Germania... Il caffè? No, in questo hai pienamente ragione, è veramente imbevibile. Birra! prima, durante e dopo i pasti.
Luciano Berte Da non dimenticare che qui in Germania nei ristoranti (specialmente in quelli italiani) dopo i pasti, i tedeschi spesso e volentieri ci piazzano anche un bel cappuccino ! 😉
PS: Per quanto riguarda poi il caffè, sarà magari “imbevibile” per noi italiani, ma per loro è molto bevibile.
Parli italiano meglio di alcuni italiani! Sei bravissima. Usi anche termini non molto usati. Stupendo!!! Vorrei imparare una lingua come hai imparato tu la mia.
Che bello questo video, rasserena un po'. Sono tanto curiosa riguardo alla Germania, perche le differenze sono moltissime, non vedo l'ora di andarci perche sono sicura mi colpirà molto
Stimmt alles. Lass uns hören was in Deutschland besser ist. Wir sind gespannt. Ciao
Ah! Ok, sta studianodo lingua e lettaratura straniera. Quindi si spiega. Tuttavia DEVO farle i più sinceri complimenti per la sua padronanza della mia lingua, per il lessico, la forma grammaticale soprattutto per una persona che vive in Italia da soli quattro anni.
Brava. Parli benissimo la nostra lingua. Argomenti attuali e ben indicati nella tua esposizione. In bocca al lupo per la tua laurea...
Bentornata Paula! Che fine avevi fatto?
Anche io in effetti ho trovato la cosa dell'attesa molto strana: una volta ero andata in vacanza in Germania con la mia famiglia, e ci siamo fermati a mangiare in un ristorante tipico tedesco, dico solo che abbiamo aspettato un ora che il cameriere si decidesse a darci un tavolo, non perché non ce ne fossero, ma sembrava si fossero letteralmente dimenticati della nostra presenza, inoltre tornavamo da una sciata e avevamo fame. Alla fine ce ne siamo andati a mangiare al MC 😂
Ed è proprio questo uno dei
motivi per cui i tedeschi, in
vacanza o per lavoro, apprezzano l'ospitalità del
Belpaese!
brava Paula!