Ottimo video Andrea, e ottima l'opportunità! Mi chiedo...riguardo alla questione fiscale...a parte cosa conviene o no per la tassazione, ma comunque non si ha scelta, si rientra nella partita iva giusto? dopo i 5000 l'anno, ho capito bene?
Si si esatto! Ho solo fatto il confronto per paragonare le diverse tassazioni, tuttavia non vi è scelta, quando andiamo a fare "Prop Trading" rientriamo per forza nel regime di partita iva (indipendentemente se agevolato o ordinario), e non di plusvalenze come nel trading con capitali proprietari.
Salve Andrea, bel video. Ti pongo qualche domanda: ogni fine mese loro prelevano l'eccesso, il profitto, riportando il conto alla base di partenza, giusto? Avviene anche con le perdite? Ipotizzando un conto da 40K, se a fine mese risulta di 38K viene riportato a 40 oppure si continua da lì? Non fosse altro per una questione emotiva e per il costo iniziale, perché si dovrebbe aspirare a meno del conto da 160K? Raggiunto il limite ottenibile attravero le challenge, 320K (mettiamo 2 conti da 160K), cominciano quindi ad applicare il "bonus" del +25% ogni quattro mesi, al raggiungimento del 10% di profitto? E' possibile lavorare per più prop firm contemporaneamente oppure nell' eventuale contratto c'è una clausola di esclusività? Ti ringrazio, a presto.
Ciao Vincenzo, grazie del commento. Se tu ritiri il profitto, il conto viene riportato a quello iniziale, certo (ti aprono un nuovo conto). Ma NON avviene con le perdite, se tu finisci il mese con 38k, riparti da 38k ovviamente! Quindi sei in recupero dal mese dopo per forza di cose (altrimenti ti regalerebbero 2k). Scegliere l'ammontare del conto è SOLO una questione di investimento iniziale, ovviamente non vi è alcun altro motivo per cui scegliere di meno. Io sono entrato con Challenge da 80k perchè mesi fa non c'era ancora quella da 160k (è una cosa abbastanza recente). Lo scaling plan inizia da subito, qualsiasi capitale tu abbia, anche fossero 20k. Non al raggiungimento del limite massimo dei 320. Non solo è possibile lavorare con più società, ma personalmente lo consiglio (come ho detto nel video precedente). E' meglio optare per un'espansione di capitalizzazione ORIZZONTALE (più società) piuttosto che VERTICALE (aggiungere conti sulla stessa) per una questione di frazionamento del "rischio". Se una società dovesse avere problemi, tu non rimani senza conti in gestione, è questo il concetto. Io stesso sto iniziando ad interfacciarmi con altre Società, senza insistere con FTMO (per quanto siano affidabili, non sono gli unici!).
Salve Andrea, volevo chiederle… Mettiamo caso che acquisto la challenge di 20.000 quindi ho un daily loss massimo di 1.000, dal momento in cui faccio bene per 4 mesi consecutivi e mi aumentano il conto, aumentarà anche il loss giornaliero che posso fare?
Salve Andrea, una cosa non mi è chiara: per farsi pagare dalla prop è necessario avere una p.iva? Non intendo dal punto di vista giuridico, ma solo ai fini dei rapporti tra prop e cliente. Grazie
Ciao Alex FTMO usa solo conti demo (anche durante la gestione ). Quindi nessuno delle due, la tua domanda vale in caso di conti reali appoggiati a broker .
Che tipo di conflitto di interesse ? Partendo dal tuo discorso iniziale , il conflitto di interesse si genera con i broker mm (ad esempio) poiché loro nei fatti guadagnano dalle tue perdite . E fin qui . Ma con FTMO essendo conti demo loro non guadagnano dalle tue perdite , quindi il tipo é irrilevante da questo punto di vista . Come fa ad esserci un conflitto ?
Ok Alex, stiamo cambiando il discorso iniziale però. Ci sono 2 considerazioni da fare. 1) Se loro replicano il tuo trading, nei loro conti reali (come dicono loro), allora ti pagano con le loro tasche, ma grazie ai profitti che gli fai fare TU con il tuo trading (quindi agganciano altri conti reali di loro proprieta' al tuo, tramite copier). In tal caso i loro profitti possono essere di gran lunga superiori di quelli che fai tu, e quindi ok. 2) Nel secondo caso, qualora tu voglia pensare che non sia così (ossia come il punto 1), non ti pagano cmq dalle loro tasche perchè ti pagherebbero con cosa?? Ma con tutte le challenge che la gente fallisce (parliamo al solito del 90% e passa, come le statistiche normali sul trading). Quindi in realta' CHI TI PAGA SONO GLI ALTRI, non loro. Che è se ci pensiamo, come funziona il trading. Quando tu guadagni dalle operazioni, lo fai perchè qualcuno sta perdendo. Il trading è a "somma zero". Tu fai profitto, contemporaneamente li prendi da chi perde. Ok? In questa seconda ipotesi, quindi, tu non fai altro che farti pagare da tutta la massa di gente che lascia i soldi all'azienda con i tentativi (e ripeto sono la stragrande maggioranza). In entrambi i casi, non si potrebbe comunque parlare di "conflitto di interessi". Il conflitto di interessi c'è nel momento in cui alla societa' conviene che tu perda, ma non solo: quando ti spinge a farlo, ad esempio attraverso consulenze e indicazioni operative. Cioè ti fa perdere apposta per prendersi i soldi del tuo conto (i market maker, appunto, fanno così). Nessuna Prop fa cosi', il destino è totalmente nelle tue mani. Che a loro interessi che tu guadagni, oppure no, non possono impedirti di fare nè l'uno nè l'altro :-)
Ciao , le Prop non hanno bisogno di regolamentazione, perché non sono broker . Al limite possono appoggiarsi ai broker per il trading , ma in quel caso la regolamentazione ce l ha il broker stesso. Broker e Prop sono 2 cose diverse. La consob regolamenta broker e banche , e le Prop non sono nessuna delle due.
ciao Andrea ma un volta passata la challenge e la verifica ,al momento che si diventa trader FTMO con il conto "Real c'è sempre un obbiettivo minimo di profitto mensile da raggiungere ?
Salve grazie per il video informativo avrei una domanda da quel che ho capito quindi se riuscissi a gestire il conto da 80k euro e ipotizzando di riuscire a fare il 20% mensile io mi porterei a casa quindi 11k ho capito bene? Grazie ancora
Ciao Alessio , grazie del commento. La tua ipotesi é realisticamente difficile da realizzare (il 20% in mese rispettando i parametri di drawdown é al limite dell'impossibile oggi) ma il calcolo dell'esempio é quasi corretto. Il netto sarebbe 12800 (ossia l'80 percento di 16000), prima delle imposte.
Buongiorno, ho una domanda, io e mio fratello volevamo intraprendere questo percorso con ftmo, ma operando nella stessa casa quasi sicuramente faremo delle operazioni molto simili, è un problema questo per la challenge?
Salve Andrea. Ho solo un dubbio. Il primo pagamento lo si ha non appena si finisce la verication oppure va passata la challange, va passata la verification, ci danno il conto e da quel momento deve passare un mese per il primo pagamento( ho visto l’aggiornamento del pagamento ogni 2 settimane)
Ciao! Il primo pagamento lo si ha DOPO il primo periodo di trading, una volta che si ha il primo profit split, aggiungono anche la quota della challenge insieme e ti pagano tutto. Quindi se riesci a fare profitto prima del mese (2 settimane), puoi richiederlo.
Ciao , per essere pagati non c 'é bisogno di partita iva , cioè ti pagano lo stesso . La partita iva é una questione fiscale per essere in regola col fisco italiano , non come presupposto per essere pagati . Oltre i 5k l 'anno di incassi, se non ricordo male , é necessaria la partita iva . Riguardo il codice ATECO chiedi ad un commercialista , ti conviene, non vogliamo fare consulenza fiscale , non é il nostro mestiere.
La vedo difficile visto che le loro regole sono RESTRITTIVE e se sono restrittive, significa che devi tradare piu' "conservativo", e se devi tradare così sicuramente ti limita nel potenziale di guadagno. E anche il profit split se non ricordo male, non è tra i piu' competitivi, indi per cui....anche no.
Quindi il DD daily è il 5% del capitale a mezzanotte cioè all’inizio della giornata? Non sempre il 5% del capitale iniziale 😓 MENOMALE ‼️ Es. start day con € 12.000 vuol dire che in quelle 24 ore non è consentito un capitale < 11.400.
Ottimo video Andrea, e ottima l'opportunità! Mi chiedo...riguardo alla questione fiscale...a parte cosa conviene o no per la tassazione, ma comunque non si ha scelta, si rientra nella partita iva giusto? dopo i 5000 l'anno, ho capito bene?
Si si esatto! Ho solo fatto il confronto per paragonare le diverse tassazioni, tuttavia non vi è scelta, quando andiamo a fare "Prop Trading" rientriamo per forza nel regime di partita iva (indipendentemente se agevolato o ordinario), e non di plusvalenze come nel trading con capitali proprietari.
Ciao hai spiegato tutto molto chiaramente, volevo chiederti ne corrispondi personalmente delle perdite in generale o del draowdown? grazie
No , gli unici euro che rischi sono quelli della challenge . Qualsiasi perdita sul capitale se la accollano loro.
Salve Andrea, bel video. Ti pongo qualche domanda:
ogni fine mese loro prelevano l'eccesso, il profitto, riportando il conto alla base di partenza, giusto? Avviene anche con le perdite? Ipotizzando un conto da 40K, se a fine mese risulta di 38K viene riportato a 40 oppure si continua da lì?
Non fosse altro per una questione emotiva e per il costo iniziale, perché si dovrebbe aspirare a meno del conto da 160K?
Raggiunto il limite ottenibile attravero le challenge, 320K (mettiamo 2 conti da 160K), cominciano quindi ad applicare il "bonus" del +25% ogni quattro mesi, al raggiungimento del 10% di profitto?
E' possibile lavorare per più prop firm contemporaneamente oppure nell' eventuale contratto c'è una clausola di esclusività?
Ti ringrazio, a presto.
Ciao Vincenzo, grazie del commento.
Se tu ritiri il profitto, il conto viene riportato a quello iniziale, certo (ti aprono un nuovo conto). Ma NON avviene con le perdite, se tu finisci il mese con 38k, riparti da 38k ovviamente! Quindi sei in recupero dal mese dopo per forza di cose (altrimenti ti regalerebbero 2k).
Scegliere l'ammontare del conto è SOLO una questione di investimento iniziale, ovviamente non vi è alcun altro motivo per cui scegliere di meno. Io sono entrato con Challenge da 80k perchè mesi fa non c'era ancora quella da 160k (è una cosa abbastanza recente).
Lo scaling plan inizia da subito, qualsiasi capitale tu abbia, anche fossero 20k. Non al raggiungimento del limite massimo dei 320.
Non solo è possibile lavorare con più società, ma personalmente lo consiglio (come ho detto nel video precedente). E' meglio optare per un'espansione di capitalizzazione ORIZZONTALE (più società) piuttosto che VERTICALE (aggiungere conti sulla stessa) per una questione di frazionamento del "rischio". Se una società dovesse avere problemi, tu non rimani senza conti in gestione, è questo il concetto.
Io stesso sto iniziando ad interfacciarmi con altre Società, senza insistere con FTMO (per quanto siano affidabili, non sono gli unici!).
Salve, ci sono regole particolari su stop loss e take profit? Ad esempio si può operare senza un TP fisso e chiudere le operazioni manualmente?
Salve , certo si può .Nessuna regola particolare .
Salve Andrea, volevo chiederle…
Mettiamo caso che acquisto la challenge di 20.000 quindi ho un daily loss massimo di 1.000, dal momento in cui faccio bene per 4 mesi consecutivi e mi aumentano il conto, aumentarà anche il loss giornaliero che posso fare?
In percentuale no, é sempre 5% . Ma Aumenterà in termini monetari, certo .
Costa fatela prova per prendere in gestione dei conto?
Ciao Andrea, lo scalping è consentito?
Certamente.
Salve Andrea, una cosa non mi è chiara: per farsi pagare dalla prop è necessario avere una p.iva?
Non intendo dal punto di vista giuridico, ma solo ai fini dei rapporti tra prop e cliente.
Grazie
Ciao , no non serve . A loro non interessa , sta a te poi metterti in regola .
Ciao Andrea. Ma FTMO è Market maker o funziona da dealer, ovvero DMA? Grazie per il video
Ciao Alex FTMO usa solo conti demo (anche durante la gestione ). Quindi nessuno delle due, la tua domanda vale in caso di conti reali appoggiati a broker .
@@sistemaforex quindi c’e un conflitto di interesse diretto con l’azienda..
Che tipo di conflitto di interesse ? Partendo dal tuo discorso iniziale , il conflitto di interesse si genera con i broker mm (ad esempio) poiché loro nei fatti guadagnano dalle tue perdite . E fin qui .
Ma con FTMO essendo conti demo loro non guadagnano dalle tue perdite , quindi il tipo é irrilevante da questo punto di vista . Come fa ad esserci un conflitto ?
@@sistemaforex Se trado in demo e fossi vincente , chi mi paga? Mi viene da rispondere: le loro tasche
Ok Alex, stiamo cambiando il discorso iniziale però.
Ci sono 2 considerazioni da fare.
1) Se loro replicano il tuo trading, nei loro conti reali (come dicono loro), allora ti pagano con le loro tasche, ma grazie ai profitti che gli fai fare TU con il tuo trading (quindi agganciano altri conti reali di loro proprieta' al tuo, tramite copier). In tal caso i loro profitti possono essere di gran lunga superiori di quelli che fai tu, e quindi ok.
2) Nel secondo caso, qualora tu voglia pensare che non sia così (ossia come il punto 1), non ti pagano cmq dalle loro tasche perchè ti pagherebbero con cosa?? Ma con tutte le challenge che la gente fallisce (parliamo al solito del 90% e passa, come le statistiche normali sul trading). Quindi in realta' CHI TI PAGA SONO GLI ALTRI, non loro.
Che è se ci pensiamo, come funziona il trading. Quando tu guadagni dalle operazioni, lo fai perchè qualcuno sta perdendo. Il trading è a "somma zero". Tu fai profitto, contemporaneamente li prendi da chi perde. Ok? In questa seconda ipotesi, quindi, tu non fai altro che farti pagare da tutta la massa di gente che lascia i soldi all'azienda con i tentativi (e ripeto sono la stragrande maggioranza).
In entrambi i casi, non si potrebbe comunque parlare di "conflitto di interessi". Il conflitto di interessi c'è nel momento in cui alla societa' conviene che tu perda, ma non solo: quando ti spinge a farlo, ad esempio attraverso consulenze e indicazioni operative. Cioè ti fa perdere apposta per prendersi i soldi del tuo conto (i market maker, appunto, fanno così).
Nessuna Prop fa cosi', il destino è totalmente nelle tue mani. Che a loro interessi che tu guadagni, oppure no, non possono impedirti di fare nè l'uno nè l'altro :-)
quale e la percentuale che passa la challenge? qualcuno lo sa
Presumo pochi, come sono pochi del resto quelli che guadagnano nel trading. Ma la percentuale esatta solo loro la sanno.
ma ci sono prop firm regolamentate da un ente come qui in Italia dalla CONSOB?
Ciao , le Prop non hanno bisogno di regolamentazione, perché non sono broker . Al limite possono appoggiarsi ai broker per il trading , ma in quel caso la regolamentazione ce l ha il broker stesso.
Broker e Prop sono 2 cose diverse.
La consob regolamenta broker e banche , e le Prop non sono nessuna delle due.
ciao Andrea ma un volta passata la challenge e la verifica ,al momento che si diventa trader FTMO con il conto "Real c'è sempre un obbiettivo minimo di profitto mensile da raggiungere ?
Ciao , assolutamente no. In gestione non ci sono target minimi.
Salve grazie per il video informativo avrei una domanda da quel che ho capito quindi se riuscissi a gestire il conto da 80k euro e ipotizzando di riuscire a fare il 20% mensile io mi porterei a casa quindi 11k ho capito bene? Grazie ancora
Ciao Alessio , grazie del commento.
La tua ipotesi é realisticamente difficile da realizzare (il 20% in mese rispettando i parametri di drawdown é al limite dell'impossibile oggi) ma il calcolo dell'esempio é quasi corretto. Il netto sarebbe 12800 (ossia l'80 percento di 16000), prima delle imposte.
Buongiorno, ho una domanda, io e mio fratello volevamo intraprendere questo percorso con ftmo, ma operando nella stessa casa quasi sicuramente faremo delle operazioni molto simili, è un problema questo per la challenge?
Ciao Lorenzo, assolutamente no in challenge.
Salve Andrea. Ho solo un dubbio.
Il primo pagamento lo si ha non appena si finisce la verication oppure va passata la challange, va passata la verification, ci danno il conto e da quel momento deve passare un mese per il primo pagamento( ho visto l’aggiornamento del pagamento ogni 2 settimane)
Ciao! Il primo pagamento lo si ha DOPO il primo periodo di trading, una volta che si ha il primo profit split, aggiungono anche la quota della challenge insieme e ti pagano tutto. Quindi se riesci a fare profitto prima del mese (2 settimane), puoi richiederlo.
Bisogna avere partita iva per essere pagati?se si quale codice ateco?
Ciao , per essere pagati non c 'é bisogno di partita iva , cioè ti pagano lo stesso . La partita iva é una questione fiscale per essere in regola col fisco italiano , non come presupposto per essere pagati . Oltre i 5k l 'anno di incassi, se non ricordo male , é necessaria la partita iva .
Riguardo il codice ATECO chiedi ad un commercialista , ti conviene, non vogliamo fare consulenza fiscale , non é il nostro mestiere.
@@sistemaforex grazie della risposta
Azz no durante le news??? Io ho un ea 😢😢😢 cosa succede allo sgarro, ti buttano fuori?
Se sgarri alle loro regole, perdi il conto (sia in challenge che in gestione). E devi rifare tutto da capo. Meglio di no!
Se ti va gliene facciamo una reccata 24h con 0.5% di maxi daily loss per challeng 160k
Bello illustrativo comunque
Goooood job
Conviene fare il conto in sterline vero?
Ciao , é questione di preferenza personale, non conviene usare una valuta per il conto a prescindere , dipende .
Ringrazio il free trial per aver capito cosa intendevano nei max e daily loss😂
Forse con The5% si guadagna molto di più
La vedo difficile visto che le loro regole sono RESTRITTIVE e se sono restrittive, significa che devi tradare piu' "conservativo", e se devi tradare così sicuramente ti limita nel potenziale di guadagno. E anche il profit split se non ricordo male, non è tra i piu' competitivi, indi per cui....anche no.
Quindi il DD daily è il 5% del capitale a mezzanotte cioè all’inizio della giornata? Non sempre il 5% del capitale iniziale 😓 MENOMALE ‼️
Es. start day con € 12.000 vuol dire che in quelle 24 ore non è consentito un capitale < 11.400.