Marsane: Una breve introduzione a NHC X.
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- Care e cari, in questo video vi presento brevemente l'unico e frammentario trattato sopravvissuto nel decimo codice della raccolta di Nag Hammadi.
Come al solito, vi consiglio di dare un'occhiata ad una traduzione inglese:
gnosis.org/nagh...
Inoltre vi lascio alcuni consigli di lettura:
J. D. Turner, Marsanes, in M. Meyer (ed), The Nag Hammadi Scriptures, HarperOne, New York 2007, pp. 629-649.
C. A. Baynes, A Coptic Gnostic Treatise Contained in the Codex Brucianus (Bruce ms. 96. Bod. lib. Oxford) : A translation from the Coptic Transcript and Commentary by Charlotte A. Baynes, Cambridge University Press, Cambridge 1933.
A. Bouché Leclercq, L'Astrologie Grecque, Presses Universitaires de France, Paris 1899.
B. A. Pearson, Marsanes, in J. M. Robinson (ed), The Coptic Gnostic Library, vol. 5, Brill, Leiden-Boston-Köln 2000, pp. 229-353.
B. A. Pearson, "The Tractate Marsanes and the Platonic Tradition", in B. Aland (ed), Gnosis: Festschrift für Hans Jonas, Vandenhoeck&Ruprecht, Göttingen 1978, pp. 373-384.
J. D. Turner, Sethian Gnosticism and the Platonic Tradition, BCNH 6, Les Presses de l'université Laval - Peeters Quebec-Louvain 2001.
R. Waterfield (ed), The Theology of Arithmetic: On the Mystical, Mathematical and Cosmological Symbolism of the First Ten Numbers, attributed to Iamblichus, Phanes Press, Grand Rapids (MI) 1988.
L'immagine di copertina è stata da me realizzata mediante AI di Gencraft.
Anche per questa settimana è tutto. Come sempre resto a disposizione per domande e osservazioni.
Un caro saluto,
Vittorio Secco
#seth #gnosis #naghammadi #magic
Grazie ancora per il lavoro che svolgi, video fantastico molto stimolante. Buona settimana ti abbraccio, Massimo
Grazie Massimo! Un caro abbraccio e buona settimana a te
Grazie.....sei una meraviglia 💖
Grazie caro Roberto!
Grazie Vittorio bel video
Grazie Ariella! 😊
Grazie Vittorio ma soprattutto complimenti per il lavoro enorme che avrai fatto per interpretare questo scritto così frammentario. E' molto interessante, per gli spunti che un "comune" mortale può recepire dopo le spiegazioni degli esperti, la visione d'insieme che a quel tempo gli gnostici avevano e che circolava forse anche nell'ambito cristiano e filosofico. Particolare questa figura di Marsane che da narratore (?) ascende al "triplice potere" e vede la divinità suprema e ci informa sulla natura e sulla struttura della realtà corporea e incorporea fondendo insieme lo scibile conosciuto compreso "l'alfabeto e le configurazioni dell'anima". Forse è fuori luogo e senza senso, ma fa pensare e immaginare come poco più tardi Maometto "in estasi" riuscirà a concepire la struttura del corano. Ma forse Marsane poteva essere stato influenzato anche lui dai racconti apocalittici del cristianesimo e del giudaismo. Certo che le nostre radici sono davvero complesse e ancora da scoprire in gran parte.
Grazie di cuore a te, Giuseppe, per questo tuo messaggio! Hai perfettamente ragione, e tra l'altro proprio lo studio di queste correnti "di confine" tra cristianesimo/giudaismo/filosofia/mistica è di grande importanza non solo per la storia del cristianesimo e del giudaismo, anche per lo studio di tradizioni religiose successive come il manicheismo e l'islam, anche se molto lavoro resta ancora da fare!
Ma gli autori di questi miti sapevano di produrre, per l'appunto, dei miti, o credevano di raccontare eventi storicamente veri?
Grazie per questa domanda. In realtà questi non sono affatto miti. Attenzione all'uso della categoria della parola "mito" come opposto a "storico" o "reale", perché non coglie la specificità di questi testi. Nel caso di Marsane, si tratta di uno scritto apocalittico, seguito da importanti riflessioni di carattere filosofico, teologico, astrologico, numerologico. Consiglio la visione del mio video "mito, verità, linguaggio" e il video "che cos'è un'apocalisse".
@@vittoriosecco Ok grazie. Seguirò l'indicazione.