SPECCHI OSCURI. Carmilla e altri incubi di J.S. Le Fanu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Andiamo a vedere come è fatto il Drago Mondadori dedicato a Sheridan Le Fanu
    Per sostenere il canale acquista i libri segnalati cliccando sui seguenti link o visita lo SHOP DI BROKEN STORIES: www.amazon.it/...
    SPECCHI OSCURI. Carmilla e altri incubi: amzn.to/4eDBKyp
    Inoltre puoi appoggiare il mio lavoro offrendomi un caffè virtuale dalla mia pagina ko-fi: ko-fi.com/brok... o con una piccola donazione tramite il tasto SuperGrazie sotto il video.

Комментарии • 14

  • @francopezzini1409
    @francopezzini1409 2 месяца назад +13

    Caro Flavio, grazie mille dell’attenzione e delle parole elogiative. Tengo però a puntualizzare alcune cose di fronte a te e al tuo pubblico. Anche per chiarire alcuni meccanismi altrimenti poco comprensibili. Il volume, dove anch’io ho avuto voce in capitolo sulla faccenda delle illustrazioni - come Chiara sull’analisi testuale, siamo entrambi degli ibridi per quanto riguarda le competenze, e davvero la cura è fifty fifty (del resto la mia età avanza, dunque l’arruolamento di una socia competente era una necessità) - doveva avere un ricchissimo corpo di illustrazioni, un indice filmografico e un indice bibliografico. Purtroppo al momento dell’impaginazione questi materiali e alcuni altri racconti sono stati omessi perché il dorso si è rivelato quello massimo (non stiamo parlando delle pubblicazioni d’arte del Poligrafico dello stato, quindi doveva stare in un prezzo “da Draghi”). Dunque nonostante le nostre sollecitazioni e le tredici pagine di link compilate da Chiara a immagini presenti online (che sarebbero state da acquisire nel giusto formato per la stampa) è entrata nei fatti solo la tavola di Schalken. Tanto più che le pagine forzatamente sottili - per farne contenere 1200 - a giudizio dell’editore avrebbero fatto emergere dall’altra parte l’inchiostro delle illustrazioni. Un peccato, ne conveniamo: ma i curatori hanno fatto tutto il possibile per inserire queste immagini, anche esponendosi davanti all’editore che in grazia di questa dialettica rischia di non arruolare più persone tanto noiose… A consolarci è il fatto che l’indice iconografico fornisce tutti i dettagli per reperire online le immagini perdute. Perdona il pistolotto: considerate soltanto che alcune obiezioni ci sono chiare e le avevamo persino profetizzate agli editor… Il fatto che effettivamente emergano ci amareggia un po’.

  • @MaZzIlFauno
    @MaZzIlFauno Месяц назад

    Peccato non ci siano più le edizioni Gargoyles. Grazie a quelle ho letto "Lo zio Silas" (romanzo davvero corposo) e altre storie di Le Fanu meno "famose". Fa piacere che Mondadori si sia data da fare per restituirci e tradurre anche inediti in Italia di questo scrittore irlandese che sempre sarà nel mio cuore.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 2 месяца назад +1

    Evvai di classiconi!!
    Fan sempre bene ❤️ ritrovaLLi.
    Grazie.🎉

  • @friedrichmarx3019
    @friedrichmarx3019 2 месяца назад +5

    Ti ritengo la voce più autorevole in rete in materia di weird. Saluto sempre con gioia l'uscita di un tuo nuovo video. Condivido quasi tutto ciò che con passione e competenza divulghi. Grazie ex imo corde (perdona la locuzione latina un po' "bacchettona"!)

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 месяца назад +1

      troppo buono

    • @nicolabomentre9495
      @nicolabomentre9495 2 месяца назад +1

      @@brokenstoriessono indeciso se prendere solo carmilla o tutto il drago?un tuo consiglio?

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 месяца назад +5

      @@nicolabomentre9495 tutto!

  • @MyCp9
    @MyCp9 2 месяца назад

    Mi innamorai di questo scrittore anni fa da adolescente, in una raccolta di racconti del sovrannaturale, non esclusivamente a lui dedicata, ma con diversi altri autori, e da lì in poi non mi dimenticai più del suo nome! Anni dopo cercai raccolte delle sue opere, ed in effetti mancava assolutamente una raccolta come questa 🙏🏻 All'epoca riuscii a trovare da eBay un libro tutto rosso che conservo ancora con felicità in libreria, che era la raccolta più completa dei suoi racconti che avevo trovato fino a quel momento, di edizioni "Theoria" se non erro. Questo di certo non me lo lascio sfuggire!

  • @emanuelaerbi308
    @emanuelaerbi308 2 месяца назад

    Buona sera, ho letto Carmilla, devo recuperare gli altri, ho messo in lista il dizionario del diavolo… il mio portafogli piange 😅

  • @dealieno
    @dealieno 2 месяца назад

    Sono l'unico ad aver pensato immediatamente a Soledad Miranda e a mettere in loop la colonna sonora di Vampyros Lesbos di Manfred Hubler e Sigfried Shwab? Scusate un po' off topic. Grande recensione e gran bella operazione editoriale. Ciao!🥰

  • @eman0706
    @eman0706 2 месяца назад

    in a glass, darkly.

  • @paolabalestrero2143
    @paolabalestrero2143 2 месяца назад

    Ma hai sbirciato sul mio comodino??? Preso Carmilla venerdì, sei stato telepatico😅😅😅

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 месяца назад +2

      Broken Stories ha spie in tutta Italia